Accesso all'area riservata

Innovazione

Innovazione

Torna Indietro..


Soresa

​Soresa, in risposta alle sfide legate alla sostenibilità dei sistemi sanitari considera e sperimenta, al pari delle conclusioni del Consiglio dell'Unione Europea sulla Salute nella Società Digitale, approcci e modelli di assistenza sanitaria innovativi, allontanandosi da quelli centrati sulle cure primarie per indirizzarsi verso un'assistenza integrata, il rafforzamento della promozione della salute e l'utilizzo di strumenti di medicina personalizzata. Soresa vuole trasformare il potenziale del settore digitale sanitario in un'opportunità di crescita economica e sociale.

Le attività di innovazione di Soresa sono trasversali a tutte le strutture tecniche aziendali e sono svolte in sinergia con il Team della struttura Sistemi Informatici.

Innovazione

​«L'innovazione consiste nel fare qualcosa di nuovo nel sistema economico e non deriva necessariamente da un'invenzione. L'innovazione consiste in nuove combinazioni di mezzi di produzione, nell'apertura di nuovi mercati e nella conquista di nuove forme di approvvigionamento. L'innovazione non è altro che una risposta creativa, che si verifica ogni qualvolta l'economia o un settore, o alcune aziende di un settore fanno qualcosa di diverso, qualcosa che è al di fuori della pratica esistente.» J.A. Schumpeter (1967), «La reazione creativa nella storia economica»

Nuova Sanità

​«La nuova sanità si distingue per il fatto di essere fondata su una visione globale del modo in cui gli stili di vita e le condizioni ambientali determinano lo stato di salute. Essa si basa, inoltre, sulla consapevolezza della necessità di mobilitare risorse e di investire in modo sostanziale nelle politiche, nei programmi e nei servizi che creano, mantengono e tutelano la salute, sostenendo stili di vita sani e creando ambienti favorevoli alla salute.» Organizzazione Mondiale della Sanità

Sanità Digitale

​«Per Sanità digitale o eHealth si intende l'utilizzo di strumenti basati sulle tecnologie dell'informazione e della comunicazione per sostenere e promuovere la prevenzione, la diagnosi, il trattamento e il monitoraggio delle malattie e la gestione della salute e dello stile di vita.» La sanità in Rete contribuisce alla disponibilità di informazioni essenziali quando e dove necessario e assume crescente importanza con l'aumento della circolazione internazionale dei cittadini e del numero di pazienti. Le iniziative eHealth migliorano l'accesso alle cure, ponendo il cittadino al centro dei sistemi sanitari; inoltre, contribuiscono ad accrescere l'efficienza generale e la sostenibilità del settore sanitario.

 Contatti

    innovazione@soresa.it         @SoresaSpa