Accesso all'area riservata

Soggetto Aggregatore

 Soggetto Aggregatore

Il D.L. n. 66 del 2014, convertito dalla L. 89/2014, ha rafforzato il processo di razionalizzazione e aggregazione degli acquisti nel settore dei beni e servizi prevedendo, in particolare, l'istituzione di un Tavolo Tecnico nazionale dei soggetti aggregatori costituito, oltre che da Consip, dalle centrali di committenza regionali e dagli altri soggetti in possesso dei requisiti definiti con il DPCM dell'11 novembre 2014.

Lo stesso D.L. 66/2014 ha stabilito che le amministrazioni statali, le regioni, gli enti regionali, i loro consorzi e associazioni, e gli enti del servizio sanitario nazionale siano tenute ad acquistare tramite i Soggetti Aggregatori, oltre determinate soglie, i beni/servizi rientranti nelle categorie merceologiche individuate annualmente con un apposito DPCM.

L'elenco dei Soggetti Aggregatori, approvato dall'ANAC il 23 luglio 2015, è composto attualmente da 34 soggetti, tra i quali vi è So.Re.Sa. S.p.A., quale centrale di committenza della Regione Campania, come previsto dall'art. 6, co. 15, L.R. 28/2003, come modificata dalla L.R. 16/2014.

Il Tavolo Tecnico dei Soggetti Aggregatori ha il compito di individuare e proporre alla Presidenza del Consiglio le categorie merceologiche e le soglie di valore al di sopra delle quali è previsto l'obbligo di ricorrere ai Soggetti Aggregatori.​

Elenco Soggetti Aggregatori.pdf​

Piano Iniziative SoReSa​​

 

​​

AVVISO:

Programmazione biennale beni e servizi, art. 1 comma 505 della Legge stabilità 2016

 Per consentire alle amministrazioni pubbliche di comunicare al Tavolo Tecnico dei Soggetti Aggregatori i dati della programmazione biennale degli acquisti di beni e servizi di importo unitario stimato superiore a 1 milione di euro, così come previsto dall'art. 1 comma 505 della Legge stabilità 2016, viene reso disponibile, nell'area Soggetti Aggregatori  del portale "Acquisti in Rete", il tracciato standard da utilizzare e le modalità di trasmissione.

Programmazione biennale comma 505​

 

​​​​