Accesso all'area riservata

Accertamento del Debito

Accertamento del Debito​


La gestione del debito maturato dalle Aziende Sanitarie della Regione Campania è affidata, sin dal 2006 con distinti provvedimenti regionali, alla So.Re.Sa. S.p.A.
 
La risposta della So.Re.Sa. ai desiderata espressi nei diversi provvedimenti regionali, delibere prima e decreti commissariali poi, è stata sempre frutto di uno specifico studio di fattibilità, che ha tenuto conto sia delle problematiche del Sistema Sanitario Campano nel suo complesso, sia delle tipicità di ogni Azienda sanitaria ed ospedaliera.
 
So.Re.Sa. godendo di una prospettiva privilegiata di osservazione del panorama sanitario regionale, con particolare attenzione agli Uffici Bilancio delle Aziende, ha sviluppato e consolidato nella gestione del debito sanitario una esperienza di analisi delle criticità economico-finanziarie, organizzative, procedurali, amministrative.
 
Nello svolgimento delle proprie funzioni So.Re.Sa. ha operato in collaborazione con le ASL/AO e in determinate fasi di operatività ha inviato le proprie risorse specializzate presso gli uffici amministrativi delle Aziende che hanno lavorato in affiancamento ai responsabili degli uffici Bilancio coinvolti nelle procedure di accertamento contabile. Le attività svolte presso le Aziende hanno consentito alla So.Re.Sa. di definire un quadro delle concrete difficoltà che i centri operativi destinatari delle procedure So.Re.Sa. - esecutive delle delibere regionali e dei decreti commissariali– incontrano o possono incontrare nell'applicarle. Nel definire ed implementare le procedure da adottare nel perseguimento degli obiettivi stabiliti, la considerazione delle criticità rilevate sul campo consente di realizzare soluzioni adeguate rispetto alle diverse realtà. In taluni casi è stato possibile correggere o modulare le procedure anche in corso d'opera, adeguandole alle esigenze di singole aziende in difficoltà, pur salvaguardando l'affidabilità dei risultati raggiunti da un lato, e l'omogeneità rispetto alle altre Aziende.
 
L'orientamento scelto, ovvero la collaborazione con gli enti del SSR per il raggiungimento del comune obiettivo, è stato premiato dai traguardi raggiunti in primo luogo con la cartolarizzazione, e poi con le successive operazioni di ristrutturazione e risanamento. Tali obiettivi sono stati centrati attraverso la dinamica risultante di una sinergia, consolidatasi nel tempo, tra le Aziende Sanitarie e So.Re.Sa..
 
Si riportano di seguito il riepilogo delle operazioni di risanamento del debito maturato dal Sistema Sanitario Campano nel corso del tempo realizzate attraverso So.Re.Sa.​​​​

debitoria.png