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 FAQ sul portale delle adesioni Vaccini

Il portale delle adesioni alle vaccinazioni COVID-19 della Regione Campania, raggiungibile all’indirizzo https://adesionevaccinazioni.soresa.it/adesione/cittadino, consente, a chi rientra nelle categorie di cittadinanza attualmente previste, di aderire alla campagna vaccinale per ricevere, successivamente, una convocazione da parte della propria ASL per la somministrazione del vaccino.

Di seguito si riportano le risposte ad alcune domande frequenti (FAQs) nell’utilizzo del portale.

SI RICORDA CHE I CONTATTI E I NUMERI TELEFONICI DI SO.RE.SA. NON SONO UN CANALE DI SUPPORTO PER L'UTILIZZO DEL PORTALE DELLE ADESIONI.

Il portale NON mi consente di procedere anche se inerisco il mio codice fiscale e numero di tessera sanitaria corretto, dicendo che il numero di tessera sanitaria inserito non corrisponde a quello registrato sull’anagrafe regionale degli assistiti: come mai?

Il portale delle adesioni verifica la corrispondenza del codice fiscale e del numero di tessera sanitaria inseriti all’interno dell’anagrafe regionale degli assistiti della Regione Campania. I numeri di tessera sanitaria sull’anagrafe regionale degli assistiti sono allineati da parte del sistema nazionale Tessera Sanitaria periodicamente all’emissione di una nuova tessera sanitaria. È possibile che sia stata emessa una nuova Tessera Sanitaria che non le è stata ancora recapitata, nonostante quella in suo possesso sia ancora in corso di validità, e che il numero di tale nuova tessera sia quello effettivamente registrato sull’anagrafe regionale degli assistiti. Le consigliamo di effettuare una verifica sul portale Tessera Sanitaria a questo link: https://sistemats1.sanita.finanze.it/portale/area-riservata-cittadino. In alternativa, le consigliamo di verificare tramite l’Agenzia delle Entrate.

Sono un ultraottantenne (o sto aiutando un ultraottantenne ad aderire) ma il portale non mi consente di procedere con l’adesione: come mai?

Il portale delle adesioni consente l’adesione solo per gli ultraottantenni che sono censiti all’interno dell’anagrafe regionale degli assistiti della Regione Campania e risultano, quindi, assistiti della Regione. Se è effettivamente un assistito della Regione Campania ma riceve tale errore, Le consigliamo di contattare gli uffici anagrafici della sua ASL per provvedere alla corretta registrazione anagrafica.

Sono un docente o un dirigente scolastico o appartengo al personale ATA di una scuola della Campania ma il sistema non mi consente di procedere: come mai?

Se appartiene a un istituto scolastico della Regione Campania, il suo istituto deve prima qualificarla all’interno del portale “scuola sicura” come tale, prima che Lei possa procedere con l’adesione sul portale delle adesioni. Le consigliamo di verificare con i responsabili del suo istituto se hanno proceduto con tale operazione.

Ho inserito il mio numero di cellulare ma non ricevo l’SMS con il codice per procedere: cosa posso fare?

A causa dell’elevato traffico, è possibile che si verifichi un ritardo nell’invio del messaggio SMS contenente il codice OTP per la verifica del Suo numero di cellulare. Se il numero di cellulare da Lei fornito è corretto riceverà comunque, benché con un ritardo, il messaggio con il codice: le chiediamo di attendere la ricezione del messaggio SMS per completare l’operazione. Il codice che OTP prodotto dalla piattaforma al momento dell’inserimento del suo numero di cellulare ha infatti una validità fino a 48 ore.

Ho completato l’adesione ma non ricevo la convocazione per la vaccinazione: come mai?

Terminata l’adesione, questa viene inoltrata alla sua ASL di appartenenza che provvederà, tramite un sistema dedicato, alla successiva convocazione. La logistica e le tempistiche di convocazione dipendono dalla specifica ASL. Le consigliamo di verificare la e-mail che ha indicato in fase di adesione perché sarà il canale utilizzato per trasmettere la convocazione, quando sarà effettuata.

Sono un docente o un dirigente scolastico o appartengo al personale ATA di una scuola della Campania, inserita la tessera sanitaria dice di avermi inviato una e-mail di verifica ma non ho ricevuto nulla: come mai?

Il portale Le ha inviato una e-mail di verifica all’indirizzo e-mail comunicato dal suo istituto scolastico per lei quando è stato qualificato all’interno del portale “scuola sicura”. Le consigliamo di verificare con i responsabili del suo istituto quale indirizzo e-mail hanno indicato per Lei.


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