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Sistema Gestione Qualità

 Politica per la Qualità

So.Re.Sa. SpA ha implementato il Sistema di Gestione della Qualità (SGSQ) perseverando i dettami della politica aziendale, mediante il coinvolgendo di tutti i dipendenti non solo nell’applicazione della normativa, ma anche nella determinazione di scopi e di obiettivi. La Politica per la Qualità è espressione della vision e della mission aziendale.


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Il Sistema di Gestione della Qualità (SGSQ)

Costruire un proprio Sistema di Gestione per la Qualità serve all’azienda per migliorare i processi aziendali come proposto dalla norma ISO 9001:2015.

La ISO 9001 si basa sul ciclo di Deming: plan-do-check-act (PDCA) che è poi il principio di funzionamento di tutti gli standard del sistema di gestione ISO e funziona come segue:

Plan-Pianificare: l’Azienda nella fase di pianificazione stabilisce il contesto, l'ambito, i confini e la politica per il raggiungimento della qualità con il sistema di qualità.
Pianificare significa:
  • ​il raggiungimento degli obiettivi assegnati e stabiliti,
  • le attività selezionate ed i programmi per raggiungerli;
  • I criteri di successo;
  • La pianificazione delle risorse necessarie

Così vengono determinati i processi centrali del sistema di gestione per la qualità stabiliti attraverso le procedure che fissano in dettaglio come integrare le azioni per affrontare rischi ed opportunità all’interno dei processi aziendali.

Do Eseguire: o fase di “attuazione delle attività pianificate”, ossia realizzazione dei compiti necessari per il raggiungimento degli obiettivi (Plan) In questo modo i processi di servizio vengono implementati con tutti i controlli necessari per garantire che i requisiti del cliente siano soddisfatti, il “Do” viene registrato e queste informazioni documentate diventano poi l’input della fase successiva del ciclo di Deming che è il “Check”.

Check-Controllare: se i risultati ottenuti corrispondono agli obiettivi prefissati e ai criteri di successo stabiliti nella fase di pianificazione. Si misurano i risultati e si valutano i risultati ottenuti rispetto ai criteri di successo. In tal modo il sistema qualità serve a monitorare e verificare per misurare le prestazioni rispetto agli obiettivi dell'organizzazione e ai requisiti del cliente. La fase di verifica (check) la troviamo declinata in due potenti strumenti: l’audit interno e il riesame di direzione. Le prestazioni e i risultati vengono segnalati alla direzione per verificare eventuali non conformità tra il “Plan” e il “Do”.

Act-Agire: E’ la fase conclusiva del sistema di controllo e cioè la fase di intervento, anch’essa adeguatamente registrata, grazie alla quale la “non conformità” rilevata viene sanata con la determinazione e l’esecuzione di una “azione correttiva”. Le azioni per correggere eventuali carenze e migliorare le prestazioni del sistema qualità sono attuate così come viene indicato dal monitoraggio e dalla misurazione dei risultati raggiunti dal sistema. Si forniscono risorse e formazione per garantire il miglioramento costante del sistema qualità.

La reiterazione delle fasi del Ciclo di Deming ha come risultato il miglioramento continuo, cosa che riconduce all’output, ossia la conoscenza e la formazione delle persone.

Il Sistema di So.Re.Sa SpA è conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015 e in particolare lo scopo della certificazione in linea con le attività della Soresa è stata modificata in: “Progettazione e sviluppo di iniziative per l’acquisizione di beni e servizi in qualità di soggetto aggregatore e centrale di committenza, centrale unica di pagamento in ambito sanitario; monitoraggio sistema sanitario regionale, innovazione, logistica integrata e sanità digitale per la regione Campania”.

Ufficio Qualità - Direzione Organizzazione e RRUU
Indirizzo: Centro Direzionale, Isola G3
Email: v.barbati@soresa.it
Responsabile: dott. Virgilio Barbati

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