Accesso all'area riservata

Sezione Innovazione

Progetti

Torna Indietro..


Sistema Anagrafi Regionali

​Nell'ambito delle attività programmate dalla Regione Campania Soresa sta realizzando l'unificazione e la centralizzazione delle anagrafi di tutte le aziende sanitarie, al fine di certificare ogni singola posizione anagrafica nel sistema regionale. Tale obiettivo dovrà essere realizzato attraverso la disponibilità di un servizio univoco di consultazione, verifica, modifica e alimentazione che metterà a disposizione le anagrafi centralizzate a tutte le aziende regionali e, precisamente:

  • Anagrafe Unica Regionale Assistiti
  • Anagrafe delle Strutture Sanitarie e Socio-Sanitarie
  • Anagrafe degli Operatori Sanitari

Sistema Informativo Sanitario e Big Data

​La Regione Campania ha avviato una profonda innovazione dei Sistemi informativi regionali applicati alla Sanità con l'obiettivo di supportare il processo di crescita del Sistema Sanitario Regionale verso più elevati standard qualitativi e promuovere l'adozione di più efficienti modelli organizzativi, nonché favorire l'innovazione di processo e non di prodotto. In tale ambito Soresa sta sviluppando un progetto di unificazione delle banche dati in ambito sanitario in un unico data Hub regionale e un sistema di data analytics.

Fascicolo Sanitario Elettronico

​Il modello organizzativo per l’attuazione del FSE scelto dalla Regione Campania è basato sulla cooperazione delle Aziende sanitarie. Il fine è quello di consentire, attraverso una rete regionale, l’alimentazione del FSE in maniera continuativa da parte dei soggetti del SSR che prendono in carico l’assistito, determinando la consultazione di dati e documenti di propria competenza, sempre nel rispetto della volontà dell’assistito stesso.

Portale del Cittadino

​​Lo strumento principe per la diffusione dei servizi sanitari (accesso al FSE, scelta e revoca dei MMG/PLS, autocertificazione delle esenzioni per reddito,...) è il portale della Sanità. Questo strumento consentirà sia ai cittadini che agli operatori di settore (ASL, MMG/PLS, Operatori sanitari,…) di accedere ai dati in esso archiviati secondo policy di accesso e protezione delle informazioni che saranno opportunamente definite e concordate con tutti gli attori del processo. Lo scopo del portale Sanità è anche quello di costruire una rete di collegamento tra le Aziende Sanitarie ed il personale che opera con la Sanità.

Open Innovation

Soresa gestisce per conto della Regione la Piattaforma Open InnovationCampania, strumento collaborativo creato grazie alla interazione con la Regione Lombardia che ha l’obiettivo di favorire e supportare il matching tra domanda di innovazione proveniente dai big player e offerta di soluzioni tecnologiche espressa dagli innovatori campani. La Regione Campania intende così sostenere programmi di sviluppo di prodotti e servizi innovativi, attraverso la creazione di network che stimolino la domanda e supportino il tessuto produttivo ad orientare la propria offerta in logica “open”.

Pre Commercial Procurement Center

​Soresa, Agid e Regione Campania svolgono azioni istituzionali comuni per l'innovazione e la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e, per quanto di competenza, del mercato, nonché per:

  • la sperimentazione dell’appalto pre-commerciale e degli appalti di innovazione;
  • il rafforzamento e la qualificazione della domanda di innovazione della PA;
  • la valorizzazione delle iniziative di “open innovation” con la linea di azione “e-procurement di innovazione” nel quadro del progetto Italia-Login;
  • il potenziamento della capacità nell’utilizzo degli appalti strategici nella modernizzazione della PA;
  • la promozione del mercato, con particolare riferimento all’applicazione nel settore dell’ICT e della Sanità Digitale.