Accesso all'area riservata

Chi Siamo
​​

Chi Si​amo

La So.Re.Sa. S.p.A. – Società Regionale per la Sanità – è una società strumentale costituita dalla Regione Campania per la realizzazione di azioni strategiche finalizzate alla razionalizzazione della spesa sanitaria regionale.

Per la realizzazione di questo obiettivo il socio unico Regione Campania ha affidato a So.Re.Sa. il ruolo di centrale acquisti dei prodotti destinati alle aziend​e del sistema sanitario regionale e la realizzazione del ripiano del debito maturato negli anni passati, attraverso operazioni ad hoc decise con provvedimenti regionali. Per la sua natura di ente strumentale, opera esclusivamente nell'interesse del socio pubblico e delle aziende del sistema sanitario regionale ed è sottoposta dalla Regione a un controllo analogo a quello esercitato sui propri servizi; pertanto:

  • la Società redige periodicamente un budget preventivo che viene sottoposto alla Regione per l'approvazione;
  • il Socio Regione esercita poteri di vigilanza e di controllo sul bilancio e determina le linee di indirizzo strategiche e di politica aziendale e nomina gli organi di vertice della Società;
  • il Socio Unico partecipa alla vita della Società verificando il raggiungimento degli obiettivi assegnati, l'attuazione delle strategie e l'organizzazione della Società, ed autorizza le operazioni e gli atti di carattere straordinario

In aggiunta a tale ruolo, SoReSa, con la L.R. n. 16 del 7 agosto 2014, è stata individuata come soggetto aggregatore ai sensi dell'articolo 9 del decreto-legge 24 aprile 2014, n. 66, convertito dalla legge 23 giugno 2014, n. 89, che aggiudica appalti pubblici o conclude accordi quadro di lavori, forniture o servizi destinati non solo a favore delle ASL e AO della Regione Campania, alle società partecipate in misura totalitaria della Regione Campania​  ivi comprese quelle in house, ad eccezione di EAV Srl e di Sviluppo Campania S.p.A., per gli enti anche strumentali della Regione, diversi da quelli del trasporto su ferro e su gomma, per gli enti locali e per le altre pubbliche amministrazioni aventi sede nel medesimo territorio.

Il piano industriale 2013-2015 vigente prevede una pianta organica così distinta:

  • n. 9 Dirigenti (compreso il Direttore Generale)
  • n. 109 Impiegati ripartiti su diversi livelli

Consiglio di amministrazione

Dott. Giovanni Porcelli - Presidente con funzioni di amministratore delegato
Avv. Giulia Abbate - consigliere
Avv. Luigi Giuliano - consigliere

Collegio sindacale

Dott. Fabio Migliardi - presidente
Dott. Giovanni De Rosa - componente
Dott.ssa Dora Ruggiero - componente

Società di revisione legale

Deloitte & Touche S.p.A.​​