Accesso all'area riservata

Intelligenza Artificiale

Intelligenza Artificiale

Torna Indietro..


Soresa IA

​​Soresa è impegnata nell'attività di studio e ricerca sull'utilizzo dell'intelligenza artificiale in ambito sanitario, in particolare in contesti specifici quali:
Machine Learning basato sul riconoscimento di pattern per l’apprendimento automatico attraverso l’utilizzo di motori semantici e algoritmi costruiti in base ai bisogni di salute
Natural Language Processing per sviluppare soluzioni che favoriscano l’interazione naturale con il cittadino.
Soresa, inoltre, è orientata all’utilizzo di piattaforme IOT basate su micro servizi  che consentono di realizzare in modo efficiente e veloce applicazioni di raccolta e sistematizzazione dei dati in ambito sanitario.

Intelligenza Artificiale al servizio del cittadino

In che modo l'Intelligenza Artificiale può contribuire a ridisegnare e a migliorare i servizi pubblici? Quali sfide devono affrontare le pubbliche amministrazioni, dalla Scuola alla Sanità, ai Comuni, per utilizzare al meglio le nuove tecnologie IA a vantaggio delle persone?
Questi i grandi temi affrontati dal primo Libro Bianco sull'Intelligenza Artificiale al servizio del cittadino, sui quali si sono confrontati alcuni tra i massimi esperti nell'evento "Intelligenza Artificiale".

Task Force IA

​​La Task force dell'Agenzia per l'Italia Digitale - della quale Soresa è parte - si occupa di studiare come la diffusione di soluzioni e di tecnologie di Intelligenza Artificiale possano incidere sull'evoluzione dei servizi pubblici per migliorare il rapporto tra pubblica amministrazione e cittadini.

Ecosistema Intelligenza Artificiale

​Con "Ecosistema Intelligenza Artificiale" sono stati mappati i produttori e gli utilizzatori di soluzioni di IA (startup, imprese, organismi di ricerca, PA, EPR, etc) italiani.
Oltre a produrre del materiale a corredo del Libro Bianco IA, le informazioni raccolte popolano la mappa* e l'elenco dell'Ecosistema.

 -

​le immagini utilizzate in questa sezione sono di proprietà di "Agenzia per l'Italia Digitale"