Accesso all'area riservata

Flussi Sanitari

 Flussi Informativi Sanitari


​La Regione Campania, ha attivato un profondo processo di cambiamento dell'intero assetto regionale ed ha incentrato la propria azione alla costruzione di un nuovo Sistema informativo che sappia garantire flussi di informazioni validate ed aggiornate quale risorsa indispensabile per la programmazione e la verifica del Servizio Sanitario Regionale nel suo complesso.

In tale ambito sta procedendo, a livello strategico, con la riorganizzazione generale dei flussi e con la progettazione e realizzazione di un nuovo sistema informativo di raccolta, monitoraggio e controllo e con specifici interventi volti al superamento di quelle criticità che ad oggi si sono manifestate sui flussi di particolare rilievo.

La mission è non solo quella di garantire, in conformità alle direttive impartite dal Commissario ad Acta ed in funzione di raccordo con la Direzione Generale Tutela della Salute e il Coordinamento del sistema Sanitario, le attività riguardanti l'integrazione e l'evoluzione dei flussi informativi NSIS consolidati in ordine agli obblighi informativi ministeriali, ma anche di operare l'integrazione e l'evoluzione dei flussi informativi regionali, nonché le azioni di miglioramento in termini di completezza, qualità e tempistica dei flussi stessi.

La rilevazione dei dati e la lettura sistemica e funzionale delle informazioni che ne derivano oggi più che mai diviene il presupposto fondamentale per l'attuazione della politica sanitaria regionale.

La disponibilità, ma soprattutto la fruibilità di flussi informativi affidabili è, infatti, una delle principali leve di Governance della società moderna e fornisce la possibilità di leggere i fenomeni sanitari, comprenderne l'entità, correggerne la portata e gli impatti.

La puntualità e l'omogeneità dei dati, riveste carattere prioritario al fine di garantire risultati positivi nell'ambito degli adempimenti LEA, il regolare assolvimento degli obblighi informativi, in ordine ai flussi informativi sanitari ed  economici.

Su tale spinta con la Delibera n. 163 del 19 aprile 2016 la Regione Campania ha disposto che la Società So.Re.Sa. S.p.a. svolga funzioni di supporto all'attività istruttoria per conto della Direzione Generale Tutela della Salute e Coordinamento del SSR, nel funzionamento del Sistema Informativo Sanitario in ordine alle seguenti attività:

·  Tessera Sanitaria

·  Dematerializzazione delle Ricette

·  Farmaceutica – Distribuzione Diretta

·  Farmaceutica – Consumi Ospedalieri

·  Pronto Soccorso

·  Assistenza Residenziale (FAR)

·  Assistenza Domiciliare Integrata (SIAD)

·  Salute Mentale (SISM)

·  Hospice

·  SDO (file A)

·  Medicina generale (file B)

·  Specialistica ambulatoriale (file C)

·  Farmaceutica (file D)

·  Cure termali (file E)

·  Somministrazione diretta di farmaci (file F)

·  Strutture residenziali (file H)

·  Mobilità Sanitaria

·  Gestione Integrata Diabete (DCA 87/2013)