PI039716-20 | Con la presente si richiedono i seguenti chiarimenti:
-Comprova requisiti: si chiede conferma che la comprova dei requisiti di capacità economica e finanziaria e di capacità tecnica professionale sarà fatta in capo all’aggiudicatario, su richiesta di codesta amministrazione e che pertanto non è necessario fornire i documenti a comprova in fase di gara
-Comprova requisito capacità economica finanziaria - disciplinare di gara paragrafo 8.2: si chiede la possibilità di comprovare tale requisito mediante dichiarazione ai sensi del DPR 445/2000 sottoscritta dal legale rappresentante della scrivente società contenente l’elenco delle fatture costituenti l’importo specifico dichiarato in sede di gara
-Comprova requisito capacità tecnica e professionale - disciplinare di gara paragrafo 8.3: si chiede la possibilità di comprovare tale requisito attraverso la produzione dell’elenco delle fatture emesse nel periodo preso in considerazione, corredate da una dichiarazione rilasciata dal revisore contabile ai sensi del DPR 445/2000 attestante il pagamento delle fatture stesse
-Campionatura – disciplinare di gara paragrafo 13: si chiede se come elenco dei campioni presentati possa essere utilizzato il documento di trasporto con il quale vengono spediti i campioni stessi
-Imposta di bollo su istanza di partecipazione: si chiede la possibilità di assolvere alla dimostrazione di avvenuto pagamento dell’imposta di bollo tramite apposizione del contrassegno telematico sull’allegato A1 – dichiarazione di partecipazione in luogo della presentazione del modulo allegato A6
-offerta tecnica – disciplinare di gara paragrafo 16:
-si chiede conferma che ove indicato che i documenti debbano essere firmati in ogni pagina dal legale rappresentante sia sufficiente che gli stessi siano firmati digitalmente
-si chiede conferma che, nel caso in cui le schede tecniche presentante contengano tutte le informazioni e gli elementi ritenuti necessari, non sia dovuta la presentazione della relazione tecnica ma sia sufficiente la presentazione della scheda tecnica
-con riferimento alla Vostra richiesta “le certificazioni devono essere prodotte in lingua italiana o, se in lingua straniera, accompagnate dalla relativa traduzione in italiano” si chiede la possibilità di produrre le certificazioni CE e le dichiarazioni di conformità emesse dai produttori in lingua originale (inglese). A tal proposito è meglio precisare che le certificazioni e le dichiarazioni (poste a corredo dell'offerta come mera documentazione tecnica) non concorrono a determinare il contenuto della prestazione proposta dall'operatore, bensì a testimoniare la sua affidabilità e la sua professionalità. Senza considerare, tra l'altro, che le Commissioni giudicatrici (composte da esperti e da operatori del settore) sono in grado di comprendere appieno l'effettiva portata della documentazione tecnica anche se in lingua inglese. Si aggiunga, inoltre, che la mancata traduzione del testo non può, in alcun modo, pregiudicare l'oggettiva valutazione da parte dei commissari i quali potranno apprezzare in maniera diretta e non filtrata il contenuto delle certificazioni e delle dichiarazioni stesse. Sul punto la giurisprudenza ha avuto modo di chiarire, a più riprese, che la previsione "che impone la traduzione in italiano dei documenti, i certificati e le dichiarazioni sostitutive, sembra doversi riferire più propriamente alle certificazioni (e dichiarazioni) che attestano la sussistenza dei requisiti "generali" di partecipazione alla gara richiesti dall'art. 80 del Lgs. n.. 50/2016 (T.A.R. Molise Sez. I I7.03.2018, n. 123). Senza considerare tra l'altro che la scelta di consentire ai potenziali offerenti di produrre le certificazioni e le dichiarazioni tecniche in lingua originale riduce, considerevolmente, gli oneri formali (ed economici) connessi alla partecipazione ad una procedura. In caso di non accoglimento della presente richiesta si chiede la possibilità di allegare semplice traduzione (non giurata) ai sensi del DPR 44/2000 sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante della scrivente società
-si chiede conferma che sia corretto collocare a sistema nel campo “relazione tecnica” un unico file pdf sottoscritto digitalmente contenente i documenti tecnici di cui alle lettere da a) a g) – paragrafo 16
-offerta economica – disciplinare di gara paragrafo 17:
-alla luce del Vostro chiarimento “risposta PI037447-20” si chiede conferma che non è necessario caricare alcun documento nel campo “imposta di bollo”
-si chiede conferma che nel campo “eventuale dettaglio offerta economica” sia possibile caricare un documento proprio del concorrente contenente il dettaglio degli articoli proposti
-verifica della documentazione amministrativa: si chiede conferma che la seduta del 13 ottobre p.v. sarà svolta in presenza presso il vostro servizio provveditorato
-capitolato speciale - art. 3: si chiede conferma che la richiesta di compilazione della “scheda prodotto” sia un refuso
In attesa di Vostro cortese e sollecito cenno di riscontro in merito porgiamo cordiali saluti.
| -Comprova requisiti capacità economica finanziaria: Si confermano.
-Comprova requisito capacità tecnica e professionale: Sono necessari i certificati dei Committenti.
-Campionatura – disciplinare di gara paragrafo 13: Sì, se contiene tutti i dati richiesti.
-Offerta tecnica – disciplinare di gara paragrafo 16: É sufficiente la firma digitale.
-Si chiede conferma che, nel caso in cui le schede tecniche presentante contengano tutte le informazioni e gli elementi ritenuti necessari ...: No, è richiesta la relazione.
-Con riferimento alla Vostra richiesta “le certificazioni devono essere prodotte in lingua italiana o ....:Si conferma che le certificazioni CE, ISO e tutte quelle emesse dall’ Ente Certificato possono essere prodotte in lingua originale.
-Si chiede conferma che sia corretto collocare a sistema nel campo “relazione tecnica” un unico file .... : Si conferma.
-Offerta economica – disciplinare di gara paragrafo 17 ....: Non è necessario.
-Verifica della documentazione amministrativa: si chiede conferma che la seduta del 13 ottobre p.v. ....: La seduta del 13 ottobre p.v. di verifica della documentazione amministrativa sarà svolta in presenza presso il Servizio Provveditorato ASL salvo diverse indicazioni Regionali o Nazionali riguardo all’emergenza Coronavirus (COVID 19).
-Capitolato speciale - art. 3 ....: Vedi risposta al Quesito PI040331-20. |
|