Il contesto normativo e i compiti
La So.Re.Sa. S.p.A. – Società Regionale per la Sanità – è una società per azioni unipersonale, istituita dalla Regione Campania con DGRC n. 361 del 27/02/2004, in attuazione dell'art. 6, della L.R. n. 28 del 6/12/2003.
I rapporti con la Regione, socio unico, sono disciplinati da un'apposita convenzione e da specifici atti che gli attribuiscono compiti e funzioni.
La mission della Società, come definita all'art. 4 dello Statuto, così come modificato dalla Delibera della Giunta Regionale n.236 del 31 maggio 2011 e approvato dall'Assemblea Straordinaria in data 27/6/2011, consiste nell'elaborare e gestire un articolato progetto finalizzato al "…compimento di operazioni di carattere patrimoniale, economico e finanziario, destinate ad integrarsi con gli interventi per il consolidamento ed il risanamento della maturata debitoria del sistema sanitario regionale e per l'equilibrio della gestione corrente del debito della sanità; la società assiste e supporta gli enti del servizio sanitario regionale in materia di controllo di gestione e di pianificazione aziendale nei settori tecnologico, informatico e logistico-gestionale".
Le attribuzioni tipiche di So.Re.Sa. in materia di centralizzazione degli acquisti e di accertamento del debito, sono state ampliate attraverso nuove funzioni strategiche assegnate alla società, quali:
- Creazione Banca Dati Unificata
- Centrale Unica di Pagamento
- Supporto alla Regione nelle procedure di Accreditamento Istituzionale delle
Strutture del SSR
- Supporto al controllo di gestione e pianificazione aziendale delle Strutture
del SSR