So.Re.Sa. S.p.A. si impegna ad assicurare condizioni di trasparenza e correttezza nello svolgimento di tutte le attività aziendali, prevenendo il rischio di commissione di reati che possano contemplare la responsabilità amministrativa della Società.
Per perseguire questo obiettivo ha adottato un
Modello di Organizzazione e di Gestione ai sensi del
D.Lgs. 231/2001 destinato, oltre ai soggetti apicali della Società e a tutti i dipendenti (e, in modo particolare, chi svolge un'attività ricompresa tra quelle considerate sensibili), anche a coloro che, pur non appartenendo a So.Re.Sa. S.p.A., operano su mandato o per conto della stessa o sono comunque legati da rapporti giuridici rilevanti ai fini della necessaria prevenzione dei reati previsti nel Decreto (fornitori, consulenti, collaboratori, partner).
Per tali soggetti, attraverso specifiche clausole contrattuali, vige l'obbligo di rispettare i principi generali del D.Lgs. 231/01 e in particolare di rispettare i contenuti del Codice etico di So.Re.Sa. S.p.A.
Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza
In quanto società di diritto privato controllata dalla Regione Campania, So.Re.Sa. S.p.A. adempie anche agli obblighi previsti dalla
L. 190/2012 in tema di prevenzione della corruzione e della illegalità nella pubblica amministrazione e dal
D.Lgs. 33/2013 in tema di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni, attraverso la redazione e attuazione del
Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione PTPCT, strumento che, di fatto, integra i contenuti del MOG ex-D.Lgs 231/01 ampliando le fattispecie di reato considerate.
La società, inoltre, per favorire la cultura della legalità e della trasparenza promuove specifiche attività di divulgazione e formazione.