A partire da lunedì 2 dicembre 2024 saranno rese disponibili nuove funzionalità in SIAPS nell’ambito delle procedure di gara e della gestione degli ordinativi di fornitura.
PROCEDURE DI GARA
In fase di pubblicazione, partecipazione ed aggiudicazione dell’appalto, l’utente RUP potrà trasferire la competenza gara ad un altro RUP attraverso la funzionalità “Sostituzione RUP” la quale sarà selezionabile dalla pubblicazione sino alla definizione della graduatoria.
La sostituzione potrà avvenire non solo con RUP dello stesso Ente dell’appaltante, ma sarà possibile selezionare anche un RUP di un ente differente (gara su delega).
Subentro RUP in fase di pubblicazione/Presentazione offerte
La funzionalità “Sostituzione RUP” consentirà di selezionare l’eventuale nuovo ente ed il nuovo RUP a cui trasferire la responsabilità dell’appalto. Il nuovo RUP appaltante (RUP/Delegato Affidamento) accedendo all’elenco specifico degli appalti (Avvisi-bandi – inviti) avrà a disposizione il comando “Prendi in carico” che innescherà la presa in carico effettiva della competenza dell’appalto richiamando il servizio di ANAC /presa-carico.La chiamata alla PCP sarà visibile anche nel tab “Cronologia PCP” della gara per controllarne l’esito.
Subentro RUP in fase di aggiudicazione
La funzionalità “Trasferisci PDA” nella Procedura di aggiudicazione, consentirà di selezionare l’eventuale nuovo ente ed il nuovo RUP a cui trasferire la responsabilità dell’appalto, ottenuta la graduatoria provvisoria per tutti i lotti.
Subentro RUP in fase di contratto
La funzionalità “Trasferisci Contratto” consentirà in fase di creazione del Contratto di selezionare l’eventuale nuovo ente ed il nuovo RUP a cui trasferire la responsabilità dell’appalto. Il nuovo RUP accedendo all’elenco dei Contratti, avrà a disposizione il comando “Prendi in carico” che innescherà la presa in carico effettiva della competenza dell’appalto richiamando il servizio di ANAC /presa-carico passando sia l’informazione idAppalto che CIG.
Nota Bene: sebbene ANAC preveda l’invio del codice appalto e CIG, attualmente la presa in carico avviene solo livello di appalto e non di lotto.
AFFIDAMENTI SENZA NEGOZIAZIONE
Nel gruppo funzionale “Affidamenti senza negoziazione”, è stata resa disponibile la nuova funzionalità semplificata per gli “Affidamenti diretti >= 5.000 € e < 40.000". Sarà consentito l'invio della relativa scheda AD3 alla PCP e ottenere il CIG, senza necessità di effettuare a sistema la fase di negoziazione con l’Operatore Economico.
ORDINATIVI DI FORNITURA
Negli ordinativi di fornitura l'invio alla PCP della scheda SC1 (sottoscrizione del contratto) e della scheda S3 (elenco dei soggetti incaricati della progettazione) viene effettuato automaticamente dalla piattaforma a seguito dell'accettazione da parte dell'Operatore Economico. L'invio a PCP della scheda AD4 (Adesione ad Accordo quadro/Convenzione senza successivo confronto competitivo) resta invariato al momento della richiesta CIG