Accesso all'area riservata

Dettaglio News

NEWS

Lunedì, 4 Mar 2024

DISPONIBILI NUOVE FUNZIONALITA’ PER LA PIATTAFORMA SIAPS DAL 04/03/2024

Sono state rilasciate nuove funzionalità che consentono al sistema SIAPS di inviare alla PCP, attraverso i servizi di interoperabilità esposti da ANAC, tutti i dati richiesti dalle schede sottoelencate:

•             P2_19 "concessione sottosoglia" (attiva su Procedura aperta e ristretta);

•             P7_2 "appalti specifici basati su di un Sistema Dinamico di Acquisizione";

•             NAG "non aggiudicazione di procedura sotto soglia europea" con pubblicazione del relativo avviso sulla piattaforma di pubblicità a valore legale (PVL: https://pubblicitalegale.anticorruzione.it) per le sole schede:

  • P2_16 (Procedura di gara aperta sottosoglia);
  • P7_2 (Richiesta di offerta / Richieste di preventivo / Procedure negoziate con invito / Appalto specifico);
  • P7_1_3 (Procedure negoziate con avviso sottosoglia);
  • P2_19 (Concessioni sottosoglia).

 

•             A_7_1_2 "aggiudicazione di procedure negoziate sotto soglia (P_7_1_2)": la trasmissione della scheda avviene tramite il comando esplicito Invio Dati PCP all'interno della funzione di gestione del Contratto;

•             AD4 "acquisizione del CIG derivato per gli ordinativi di fornitura su convenzioni o accordi quadro" da parte del Punto Ordinante profilato con il ruolo di RUP al Servizio di Registrazione e Profilazione di ANAC.

 

Solo per gli Affidamenti diretti (schede AD3, AD5 e AD2_25), nella sezione "Riepilogo Finale" del documento relativo alla procedura di aggiudicazione, è presente il nuovo comando "Richiedi CIG" che consente di anticipare rispetto all'attuale flusso, le operazioni genera-xml-espd, crea-appalto, conferma-appalto, esito-operazione, recupera-cig, pubblica-avviso (ove previsto), esito-operazione, e dunque di acquisire il CIG prima della stipula del contratto.

Inoltre, sono state apportate migliorie alla funzionalità "Gestione PCP" al fine di abilitare l'utilizzo dei relativi comandi disponibili coerentemente con le fasi ed il processo di invio schede alla PCP.

Per ulteriori dettagli si rimandano gli utenti delle pubbliche amministrazioni utilizzatrici a prendere visione del Vademecum aggiornato consultabile nell'area pubblica, cliccando su "Per le PA/Documenti utili per le PA" (paragrafi 3,4 e 5).

 

NAG - NON AGGIUDICAZIONE DI PROCEDURA SOTTO SOGLIA EUROPEA

L'invio della NAG è previsto nei seguenti casi:

1. automaticamente a seguito dell'invio del documento di revoca della procedura di gara attraverso le apposite funzioni REVOCA/REVOCA LOTTO disponibili in SIAPS;

2. in caso di procedura "deserta", automaticamente trascorsi 5 giorni dalla data di apertura delle offerte/risposte (Data Prima Seduta) indicata sul bando/avviso/invito o, se non presente, come nel caso delle RDO, dal "Termine Presentazione Offerta/Risposta";

3. con l'invio del documento previsto con il comando "Invio non aggiudicazione" disponibile nel dettaglio della PDA, contestualmente al cambiamento dello stato della gara/del lotto non aggiudicata/o ("Non Giudicabile"/"Non aggiudicabile").

Nel corso dei prossimi aggiornamenti programmati l'invio della NAG verrà esteso anche alla scheda P7_1_2 (Procedure negoziate con avviso sopra soglia).

 

ORDINATIVI DI FORNITURA SU CONVENZIONI/ACCORDI QUADRO SORESA (SCHEDA AD4)

Nella compilazione dell'ordinativo di fornitura, l'utente registrato come Punto Ordinante, inserisce tutte le informazioni relative all'affidamento e valorizza la sezione Interoperabilità, necessaria per la comunicazione dei dati a PCP. Ultimato l'inserimento dei dati necessari, l'utente esegue il comando Conferma appalto e attende lo svolgimento automatico delle operazioni di invio della scheda AD4 fino alla corretta visualizzazione del CIG. Le operazioni svolte da SIAPS sono visualizzate nella sezione Cronologia PCP.

L'esecuzione del comando Conferma appalto è disponibile per il solo Punto Ordinante. Si sottolinea che il P.O. deve essere registrato come RUP su ANAC. A valle dell'acquisizione del CIG, il P.O. invia l'Ordinativo di fornitura al fornitore tramite il comando Invio.

 

Interoperabilità: vademecum per gli utenti PA.pdf

Vedi tutte le news

Assistenza Ordini e Magazzino​​


dal lunedi al venerdi
dalle 08.00 alle 13.00 e dalle 13.45 alle 16.45
Tel +39 081 212 81 74 / opzione "2"

email: ordini@soresa.it

Segreteria


dal lunedi al venerdi
dalle 08.00 alle 13.00 e dalle 13.45 alle 16.45
Tel +39 081 212 81 74 / opzione "4"

email: segreteria@soresa.it

Assistenza SISTEMA INFORMATIVO APPALTI PUBBLICI IN SANITÀ​​​ - SIAPS​


dal lunedi al venerdi
dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
Tel 800 078 666 (numero verde - da telefonia fissa nazionale)​​
Tel ​+39 0892857876 (da telefonia mobile o estero)​

email: hd-siaps@soresa.it