Accesso all'area riservata

Dettaglio News

NEWS

Venerdì, 12 Gen 2024

Novità sulle nuove funzionalità SIAPS per la certificazione Agid

Il SIAPS, piattaforma di e-procurement di So.Re.Sa. S.p.A. ha ottenuto la certificazione secondo le disposizioni in tema di digitalizzazione previste dal nuovo Codice dei contratti pubblici e le regole tecniche pubblicate da AgID con determina n. 137/2023, per la gestione delle fasi di Pubblicazione e Aggiudicazione/Affidamento, ed è stato inserito nel Registro delle piattaforme certificate gestito da ANAC (https://dati.anticorruzione.it/#/regpiacert).

INTEGRAZIONE CON LA PIATTAFORMA DEI CONTRATTI PUBBLICI (PCP) DI ANAC

A partire dal 11/01/2024 sono disponibili le funzioni che consentono al sistema SIAPS, in coerenza con quanto previsto dal d.lgs. 36/2023, di inviare alla PCP, attraverso i servizi di interoperabilità esposti da ANAC, le seguenti procedure di gara attraverso le relative schede (ANAC FORM):

- Procedura aperta e ristretta prima fase

Fase Pubblicazione: Scheda P1_16 "Appalti settori ordinari pari /sopra soglia";

Fase Aggiudicazione/Affidamento: Scheda S1 "Elenco dei soggetti che hanno manifestato interesse nelle procedure a due fasi".

-        Fase Aggiudicazione/Affidamento: Scheda S2 "Elenco offerte ricevute/OE invitati"

-        Fase Aggiudicazione/Affidamento: Scheda A1_29 "Avviso aggiudicazione direttiva generale, regime ordinario"

- Affidamento diretto

Fase Pubblicazione: Scheda AD3 "Affidamento diretto >= 5k € e entro i valori ammessi"; 

Fase Pubblicazione: Scheda AD5 "Affidamento diretto < 5k €"

Fase Aggiudicazione/Affidamento: Scheda S3 "Elenco dei soggetti incaricati della progettazione"

Fase Aggiudicazione/Affidamento: Scheda SC1 "Sottoscrizione del contratto"

Fase Pubblicazione: Scheda AD2_25 "Affidamento diretto sopra la soglia massima e sotto la soglia comunitaria" (>=140K € / >=150K € e tipo gara "sottosoglia").

Le RdO, gli accordi quadro, le richieste di preventivo, le procedure negoziate con invito e le negoziate con avviso possono essere predisposte a sistema ma non possono ancora essere inviate in interoperabilità a PCP; pertanto, il CIG per pubblicare tali procedure potrà essere ottenuto solo a partire dal prossimo aggiornamento del SIAPS.

Di seguito sono sintetizzate le nuove funzionalità messe a disposizione degli utenti, con particolare riferimento all'impatto che l'interoperabilità con il PCP determinerà per l'operazione di emissione dei CIG.

NUOVE FUNZIONALITA' ATTUALMENTE DISPONIBILI

Si ricorda innanzitutto che per poter effettuare le chiamate ai servizi della PCP tramite il SIAPS un utente dovrà:

-        essere registrato con il ruolo di RUP anche sull'anagrafica di ANAC;

-        aver eseguito l'accesso utilizzando SPID di livello 2 o 3, CIE o altro mezzo di identificazione elettronica eIDAS di livello "significativo" o "elevato". 

Nel SIAPS sono state aggiunte nuove operazioni che si sono rese necessarie al fine di rispondere ai requisiti di interoperabilità con il PCP secondo le regole tecniche definite da AgID, per i cui dettagli si rimandano gli utenti delle pubbliche amministrazioni utilizzatrici a prendere visione del nuovo Vademecum.

Le nuove operazioni aggiunte nel SIAPS includono:

  • Una nuova sezione Interoperabilità per l'inserimento dei dati richiesti dalla PCP, ivi comprese le informazioni per la pubblicità legale;
  • La possibilità, all'interno della sezione Prodotti/Lotti, di variare alcune informazioni richieste dalla PCP a livello di singolo lotto;
  • Un nuovo comando Gestione PCP per il richiamo manuale dei servizi d'integrazione con la PCP e nello specifico:
  1. Conferma Appalto prodromico alla Richiesta del CIG da utilizzare al momento in cui le informazioni richieste dalla PCP sono tutte valorizzate;
  2. Cancella Appalto che si abiliterà in seguito alla creazione della richiesta di "Conferma appalto" e in caso di errori nella compilazione consentirà la cancellazione dell'appalto invalidando i CIG ottenuti;
  3. Recupera CIG che si abiliterà in caso di problemi nel recupero automatico dei CIG;
  4. Pubblica avviso che si abiliterà solo a seguito della conferma dell'appalto e una volta ottenuti i CIG, per le gare che prevedono la pubblicazione su TED (Tenders Electronic Daily, la versione elettronica del supplemento alla Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea, fonte ufficiale delle informazioni sulle opportunità di appalti pubblici nell'UE). Per le procedure gestite tramite la piattaforma SIAPS, non sarà quindi più possibile utilizzare sistemi esterni alle piattaforme di e-procurement per la pubblicazione del bando e neppure ricorrere al sistema web messo a disposizione direttamente dal TED.
  5. Una nuova sezione Cronologia PCP, nella quale vengono tracciate tutte le chiamate effettuate verso PCP per la specifica procedura con la possibilità di effettuare il download dei dati trasmessi e ricevuti;

Con l'obiettivo di rendere la piattaforma conforme a tutti i requisiti di classe 2a e 2b previsti dalle Regole Tecniche di AgID, ma anche di ottemperare quanto richiesto dal Codice degli Appalti D. Lgs. 36/23, sono state implementate anche le seguenti funzionalità:

  • Caricamento Allegati che modifica della funzionalità di caricamento di un allegato al fine di aggiornare le informazioni relative alla tipologia di file e di firme accettate dal sistema.

In particolare, sono state apportate le seguenti modifiche:

  1. inserimento di una nuova area che riporta il dettaglio delle estensioni di file di cui è ammesso il caricamento;
  2. nel caso in cui si tratti di un documento per cui è richiesta la firma digitale viene visualizzato un alert specifico.
  • Mancata Accettazione di un Documento che Modifica della funzionalità di caricamento di un allegato per informare dei controlli previsti in merito all'accettazione dei file, attraverso dei popup specifici per ciascun tipo di errore;
  • Cronologia Commissione di Gara che consente nell'ambito della procedura di aggiudicazione, nella sezione "Cronologia" di tracciare l'operazione di creazione della commissione di gara e tutte le operazioni di modifica della stessa attraverso l'azione "Aggiunta/Revoca commissione di gara";
  • Funzionalità Fascicolo di Gara È stata prevista la possibilità di creazione, visualizzazione ed esportazione del fascicolo quando la procedura di gara si trova nello stato "Pubblicato", "Presentazione Offerte/Risposte", "In Rettifica", "In esame" e "In Aggiudicazione". Inoltre, è stata prevista la possibilità di caricamento manuale di documenti nel fascicolo di gara (es. comunicazioni gestite esternamente alla piattaforma).
  • Funzionalità di Rettifiche o Integrazioni Offerta L'Operatore Economico ha la possibilità di presentare rettifiche concatenate all'offerta precedentemente inviata, attraverso l'utilizzo di una comunicazione di rettifica, disponibile una volta superato il termine di presentazione delle offerte indicato sul bando/invito (Termine Presentazione Offerta).
    Nel dettaglio, nel caso di gara aggiudicata con criterio:
  1. dell'offerta economicamente più vantaggiosa, è possibile rettificare la busta tecnica e la busta economica fino all'apertura della prima offerta tecnica del primo lotto da parte della Commissione tecnica per il primo lotto;
  2. del prezzo più basso, è possibile rettificare la busta economica fino all'apertura della prima busta economica del primo lotto da parte della Commissione economica.

A seguito dell'invio di una rettifica da parte dell'Operatore Economico, è previsto l'invio di una mail di notifica al RUP e a tutti i riferimenti indicati nel bando/invito. La P.A. può quindi accedere al documento direttamente dall'offerta cliccando sul comando "Visualizza Rettifica".

  • Offerte Rese Disponibili Nel contesto della procedura di aggiudicazione, nella sezione "Riepilogo Finale" del lotto, è presente la nuova colonna "Art.36 comma 2" che consente la creazione di un nuovo documento "Art.36 comma 2- Allegati offerta resi disponibili" che serve a definire per ciascun partecipante il file zip contenente i documenti presentati che si intende rendere fruibili. Inoltre, nella toolbar è presente il nuovo comando "Art

36 Comma 2" che consente la creazione e l'invio di una comunicazione destinata ai primi cinque O.E. in graduatoria contenente la griglia riepilogativa dei file zip resi disponibili. Nella comunicazione di esito definitivo, è prevista la possibilità di caricare in allegato il file zip generato mediante la funzione "Art.36 comma 2" in corrispondenza della nuova riga predisposta di default nella griglia degli allegati, denominata "Offerta aggiudicatario".


INDICAZIONI SULL'UTILIZZO DEL CIG ACQUISITO ENTRO IL 31.12.2023

Il Comunicato adottato con delibera Anac n. 582 del 13 dicembre 2023 ribadisce che la richiesta del CIG per le procedure assoggettate al decreto legislativo n. 36/2023, pubblicate a partire dal 01/01/2024, avviene attraverso le piattaforme di approvvigionamento digitale certificate mediante interoperabilità con i servizi erogati dalla PCP attraverso la Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND).

Tuttavia, resta consentita, fino a nuova comunicazione, l'acquisizione del CIG attraverso il sistema Simog per le procedure i cui bandi o avvisi siano stati pubblicati o le cui lettere di invito sono state inviate entro il 31 dicembre 2023: il sistema Simog consentirà il perfezionamento dei suddetti CIG esclusivamente se la data di pubblicazione del bando o della spedizione della lettera di invito è antecedente il 01/01/2024. Pertanto, le stazioni appaltanti utilizzatrici non potranno pubblicare nel 2024 procedure aperte o negoziate sul sistema SIAPS utilizzando CIG acquisiti ed eventualmente perfezionati entro il 31 dicembre data l'impossibilità di indicare manualmente il CIG in Testata.

Inoltre, nei soli casi di seguito indicati, fino al 30 giugno 2024, anche al fine dell'assolvimento degli obblighi di comunicazione nei confronti della BDNCP, le stazioni appaltanti e gli enti concedenti hanno facoltà di utilizzare l'interfaccia web messa a disposizione mediante la PCP per l'acquisizione del CIG:

-        acquisizione del CIG ai soli fini della tracciabilità, per le ipotesi individuate nell'aggiornamento alla determina n. 4/2011 sulla tracciabilità dei flussi finanziari, per le quali era previsa l'acquisizione dello SmartCIG senza limiti di importo;

-        fattispecie previste dalla delibera 214/2022 e successivi aggiornamenti;

-        adesione ad accordi quadro e convenzioni i cui bandi siano stati pubblicati entro il 31/12/2023 con o senza successivo confronto competitivo;

-        ripetizione di lavori o servizi analoghi ai sensi dell'articolo 76, comma 6, del codice previste dalla documentazione di gara originaria relativa a procedure pubblicate prima del 31/12/2023.

INDICAZIONI SULL'EMISSIONE DEL CIG PER GLI AFFIDAMENTI DIRETTI

Le specifiche tecniche relative ai servizi web rilasciati da ANAC per la pubblicazione e gestione degli affidamenti diretti prevedono che il CIG venga "staccato" solo al momento dell'invio del contratto con la contestuale trasmissione ad ANAC di un set di dati quali affidatario, importo e data dell'affidamento. In termini pratici questo significa che il sistema SIAPS fornirà il CIG solo al termine della procedura di affidamento.

Vedi tutte le news

Assistenza Ordini e Magazzino​​


dal lunedi al venerdi
dalle 08.00 alle 13.00 e dalle 13.45 alle 16.45
Tel +39 081 212 81 74 / opzione "2"

email: ordini@soresa.it

Segreteria


dal lunedi al venerdi
dalle 08.00 alle 13.00 e dalle 13.45 alle 16.45
Tel +39 081 212 81 74 / opzione "4"

email: segreteria@soresa.it

Assistenza SISTEMA INFORMATIVO APPALTI PUBBLICI IN SANITÀ​​​ - SIAPS​


dal lunedi al venerdi
dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
Tel 800 078 666 (numero verde - da telefonia fissa nazionale)​​
Tel ​+39 0892857876 (da telefonia mobile o estero)​

email: hd-siaps@soresa.it