Premesso che a partire dal 1 luglio 2023 il Decreto legislativo n. 36 del 31 marzo 2023 ha acquisito efficacia, le Stazioni appaltanti qualificate, potranno continuare ad utilizzare la piattaforma SIAPS, per l'esperimento di procedure di gara di beni, servizi e lavori.
A tal fine si evidenziano di seguito alcuni elementi da tenere in considerazione nell'indizione delle procedure secondo il nuovo Codice dei contratti pubblici:
1. Per quanto riguarda le gare per i contratti di appalto di lavori o di servizi da aggiudicarsi con il criterio del prezzo più basso (art. 54 del D.Lgs.36/23) , si rappresenta che, ai fini del calcolo della soglia di anomalia per l'esclusione automatica delle offerte, la piattaforma al momento gestisce in automatico esclusivamente il Metodo A di cui all'allegato II.2 al D. Lgs.36/2023. Pertanto:
- qualora ai fini dell'individuazione delle offerte anomale la Stazione Appaltante intendesse adottare il metodo A, già supportato dalla piattaforma SIAPS si suggerisce di esplicitarlo nella documentazione di gara.
- altrimenti, qualora la Stazione Appaltante intendesse adottare un altro dei metodi di calcolo descritti nell'allegato II.2 al D. Lgs.36/2023, il calcolo andrà effettuato al di fuori della piattaforma, e nella piattaforma SIAPS il parametro calcolo dell'Anomalia presente in Testata dovrà essere valorizzato come "NO".
Nella configurazione della procedura di gara telematica su piattaforma SIAPS si invita inoltre a prestare attenzione al fatto che, per sole procedure al massimo ribasso relative a lavori e servizi, l'esclusione automatica delle offerte è da prevedersi quando le offerte ammesse siano pari o superiori a cinque.
2. Per quanto riguarda le gare da aggiudicarsi con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, si ricorda che il nuovo Codice non prevede il calcolo di soglie dell'anomalia. Pertanto, nella configurazione della procedura di gara telematica su piattaforma SIAPS il parametro Calcolo dell'Anomalia presente in Testata deve essere valorizzato come "NO".
Si ricorda, infine, che le disposizioni del nuovo Codice in materia di digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti pubblici, inclusa la certificazione delle piattaforme di approvvigionamento digitale, acquisterann/o efficacia il 1 gennaio 2024. SoReSa SpA sta lavorando alle modifiche necessarie per il recepimento delle nuove specifiche e per la conseguente certificazione della piattaforma di e-Procurement Siaps che consentirà alle Stazioni Appaltanti di poter continuare ad utilizzare il Sistema in piena aderenza alla normativa.)