Oltre 320 ragazze e ragazzi, italiani e stranieri, divisi in 46 squadre si sono sfidati durante un lungo ed entusiasmante weekend non-stop di programmazione e condivisione, sui temi di 8 challenge all’insegna dell’Open innovation e delle competenze digitali proposte da Regione Campania e primarie aziende pubbliche e private: questi i numeri record della sesta edizione del
“The Big Hack” che si è chiusa ieri con la proclamazione dei vincitori.
L’appuntamento è stato un successo, sia di partecipazione, sia di qualità delle soluzioni create da sviluppatori, maker, ingegneri, designer, comunicatori, studenti e appassionati di tecnologia che hanno condiviso le conoscenze e liberato la propria creatività grazie a una piattaforma appositamente studiata su cui i partecipanti, collegati da tutto il mondo (dal Brasile agli Stati Uniti, dall’India alla Cina passando per Francia e Inghilterra) hanno lavorato e presentato i propri progetti.
A chiedere loro di immaginare nuove soluzioni e progetti innovativi per risolvere “problemi” sulle tematiche emergenti a livello globale, tra altre aziende e public company, anche Regione Campania e So.Re.Sa Spa.
“The Big Hack” è promosso da
Regione Campania e organizzato dalla
Camera di Commercio di Roma attraverso la sua
Azienda speciale Innova Camera con
Sviluppo Campania e in collaborazione con la
Apple Developer Academy dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
“Smart health: We take care”, la challenge promossa da So.Re.Sa. Spa – Regione Campania è stata vinta dal progetto:
Sincronia (
qui il video).
“L’edizione digitale di quest’anno di The Big Hack – afferma
Massimo Di Gennaro (in foto a sinistra), Direttore Operativo Sanità Digitale e Innovazione So.Re.Sa Spa - si è confermata estremamente interessante e ricca di spunti. È nostra intenzione valorizzare quanto fatto in questi giorni. Sono stati ben 9 i team di giovani programmatori e startupper che hanno scelto di accettare la nostra challenge, questo significa che i temi dei servizi al cittadino e della digitalizzazione della sanità, sono sempre più temi prioritari nell’agenda per lo sviluppo del nostro Paese”.
“Portare The Big Hack a livello internazionale era la nostra sfida da qualche anno e possiamo dire che è stata la nona challenge vinta con oltre 300 partecipanti da 20 Paesi del mondo! - commenta
Valeria Fascione, Assessore alla Ricerca, Innovazione e Startup della Regione Campania – Grazie al lavoro di tutti, dagli organizzatori, ai partner e ai mentor, ai ragazzi e alle ragazze che hanno partecipato, anche questa edizione di The Big Hack ha saputo stupirci raggiungendo livelli sempre più alti di partecipazione, condivisione, maturità delle soluzioni proposte e soddisfazione delle aziende coinvolte. The Big Hack è parte integrante della nostra strategia di valorizzazione del capitale umano e di promozione delle competenze digitali, un momento di aggregazione in grado di “liberare” il potenziale innovativo dei giovani e una testimonianza del circuito virtuoso che generano l’open innovation, il talento e la creatività”.
“Questa edizione del The Big Hack - spiega
Giorgio Ventre, Direttore scientifico dell’Apple Developer Academy - è stata straordinaria sotto tutti i punti di vista: per il numero dei partecipanti, per la qualità delle soluzioni proposte, per la partecipazione di ragazzi da tutto il mondo. Dopo due giorni di impegno totale in presenza qui nella Apple Developer Academy e on line possiamo dire che è stato un successo incredibile e la dimostrazione che abbiamo un ecosistema dell’innovazione forte e dinamico”.