Giovedì 10 giugno 2021 sono stati premiati i giovani programmatori e startupper che hanno vinto la Challenge promossa da SoReSa SpA al The Big Hach - digital edition 2021.
The Big Hack – digital edition è stato promosso dalla Regione Campania e realizzato da Maker Faire Rome - The European Edition con Sviluppo Campania, in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli Federico II e la Apple Developer Academy. SoReSa SpA, in raccordo con l’Assessorato all’Innovazione della Regione Campania guidato dall'Assessore Valeria Fascione, ha lanciato una CHALLENGE Open Innovation dal titolo Sinfonia OpenVax.
La CHALLENGE Promossa da SoReSa e Regione Campania
Stiamo vivendo un momento eccezionale per la salute pubblica e il digitale può svolgere un ruolo di primo piano in questo scenario. Come abbiamo sperimentato durante i primi mesi del 2020, fondamentale è l’attivazione di risposte immediate alla crisi causata dalla pandemia COVID-19.
La Regione Campania - grazie a So.Re.Sa. e al gruppo di lavoro sulle Tecnologie Digitali per l’Emergenza COVID-19 - in soli due mesi, è riuscita a coinvolgere diverse startup innovative e a mettere in campo soluzioni tecnologiche utili a supportare la gestione della pandemia per il contenimento della propagazione e per l'assistenza ai cittadini, che hanno agevolato il lavoro dell’Unità di Crisi Regionale.
Obiettivo della challenge è stato quello creare un sistema di monitoraggio dell’andamento della campagna vaccinale in Campania (smartphone o web based) e che fornisca - attraverso data visualization e georeferenziazione - l’accesso ai dati aggregati su tamponi effettuati, convocazioni per il vaccino, vaccini effettuati per fasce di popolazione.
Il sistema attraverso semplici elementi di monitoraggio dovrebbe utilizzare i dati presenti sulla piattaforma regionale e creare delle schermate di rappresentazione dei dati su base provinciale.
La finalità della soluzione sono:
- informare la cittadinanza attraverso un sistema di visualizzazione in real time dell’andamento della campagna vaccinale;
- offrire al decisore politico e al management sanitario un cruscotto di monitoraggio per l'interpretazione dei dati dall’immediata rappresentazione.
Progetto vincitore: C.L.F Campania
Una dashboard per il monitoraggio vaccinazione ed epidemiologico Covid-19. Il team vincitore si è focalizzato sul processo, elemento fondamentale per pensare a una maggiore umanizzazione dell’assistenza sanitaria.
Obiettivo della challenge era quello di integrare gli applicativi già disponibili con un sistema di monitoraggio dell’andamento della campagna vaccinale in Campania e fornire – attraverso data visualization e georeferenziazione – l’accesso ai dati aggregati su tamponi effettuati, convocazioni per il vaccino e vaccini effettuati per fasce di popolazione. - il Team vincitore si è aggiudicato € 2500 in buoni Amazon.