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Dettaglio bando di gara

AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI PULIZIA, DISINFEZIONE E SANIFICAZIONE DA EFFETTUARE PRESSO LE STRUTTURE DELLA ASL NAPOLI 2 NORD

A.S.L. NAPOLI 2 NORD

Verde Lorenzo

€ 115.175.423,36 (Iva Esclusa)

Offerta economicamente più vantaggiosa

Servizi

Mercoledì, 10 Lug 2024, ore 23: 59

Giovedì, 25 Lug 2024, ore 12: 00

Esiti e Pubblicazioni

Tipologia Data Pubblicazione Descrizione Allegato
Esiti non presenti...

Avvisi

Tipologia Data Pubblicazione Descrizione Allegato
Esiti non presenti...

Chiarimenti

Protocollo Domanda Risposta Allegato

PI085824-24

Quesiti tuttiQuesiti tutti

quesiti gara pulizie con allegati 12.07.2024.rar

PI085807-24

Relativamente al quesito, registro di sistema n. PI065160-24 , si allega il file di riscontro ,a rettifica di quanto pubblicato.Relativamente al quesito, registro di sistema  n. PI065160-24 , si allega il file di riscontro, a rettifica di quanto pubblicato.

elenco personale lotto 1 2 e 3 .rar

PI085547-24

Quesito 4 Con riferimento alla procedura in oggetto e in particolar modo in relazione al tema trattato al quesito PI069994-24 “Criteri di valutazione di natura quantitativa (QN)”, siamo a evidenziare la necessità di specificare in modo preciso l’elemento qualità considerato per l’attribuzione dei punteggi. Tale richiesta nasce dal fatto che, non essendo definiti puntualmente gli elementi considerati per l’attribuzione dei punteggi, gli operatori economici partecipanti potrebbero, in fase di offerta, approcciare la questione ognuno in maniera differente tra loro e anche in maniera diversa rispetto alle aspettative di codesta stazione appaltante, non permettendo la corretta valutazione di tali aspetti i cui punteggi sono da attribuire “quantitativamente”. Quesito 5 Con riferimento alla procedura in oggetto si chiede di specificare a quale dei due prezzi riportati all’art. 11.2 “FACCHINAGGIO INTRAZIENDALE” del Capitolato Speciale di Appalto (o quello di 300 € per autocarro con cassoni fisso o ribaltabile o quello di 200 € per autocarro furgonato) si debba fare riferimento per la corretta compilazione “a Sistema” del campo “economico” denominato “Prezzo offerto utilizzo automezzo” (elemento lettera f art. 17 “OFFERTA ECONOMICA” pag. 46 Disciplinare di gara). Quesito 6 Con riferimento alla procedura in oggetto si segnala che buona parte della documentazione di gara resa disponibile risulta di scarsamente leggibile. A tal proposito, nell’ottica di una corretta valutazione tecnica/economica dei servizi da erogare, si chiede a codesta Stazione Appaltante la pubblicazione quantomeno del Disciplinare di gara, del Capitolato di gara e degli Allegati A-B-D in modo che siano leggibili ed editabili.Quesito 4) La formulazione dell’offerta tecnica rientra nelle competenze dell’operatore economico 
 Quesito5) Si conferma
 Quesito 6 ) Si riallega la documentazione allegati A B e D

allegati a b d.rar

PI085545-24

7) Relativamente a quanto riportato a pagina 16 del Capitolato “Negli allegati viene indicato in ogni caso la necessaria presenza di personale addetto alle pulizie nei reparti a maggiore necessità di interventi di pulizia e gli orari stabiliti” si chiede conferma che tale dicitura trattasi di refuso, in virtù del fatto che non risultano presenti tali informazioni negli allegati al Capitolato. In caso contrario si chiede di specificare dove siano riportate tali informazioni.La task force presente h24 nelle aree definite " rosse" è conforme con le attività/prestazioni sanitarie svolti in tali ambienti h24. Gli orari dei piani di attività per singolo presidio saranno definito tra le direzioni di presidio e l'operatore economico con il PDA. Negli allegati B e D sono meglio dettagliate le minime organizzazioni di lavoro richieste. Sarà cura e facoltà  dell'operatore economico  la formulazione di una offerta tecnica tecnica  e rientra nelle competenze dell’operatore economico.

PI084816-24

Il Disciplinare di Gara, all’art 5 (REQUISITI DI ORDINE GENERALE E ALTRE CAUSE DI ESCLUSIONE), recita che: “In caso di servizi rientranti in una delle attività a maggior rischio di infiltrazione mafiosa di cui ala c. 53 dell’art. 1 della Legge 6 novembre 2012 n. 190, [………]”. Come previsto dalla legge e chiarito dalla giurisprudenza amministrativa, le attività imprenditoriali iscrivibili nell’elenco della Prefettura sono quelle espressamente individuate nell’art. 1, comma 53, della legge n. 190/2012 e successive modifiche (T.A.R. Lazio, Latina, sez. I, 19 dicembre 2020, n.484); tale elenco deve intendersi tassativo e di stretta interpretazione (TA.R. Campania, Napoli, sez. I, 23 marzo 2016, n. 1511). Il principio di tassatività delle cause di esclusione, già presente nel precedente corpus normativo e ribadito nel D.lgs 31 n. 36/2023 (art. 10 comma 2: “Le cause di esclusione di cui agli articoli 94 e 95 sono tassative e integrano di diritto i bandi e le lettere di invito; le clausole che prevedono cause ulteriori di esclusione sono nulle e si considerano non apposte”), risulterebbe infatti svilito ove si consentissero interpretazioni estensive o eterodirette, andandosi altresì a mortificare il correlato interesse pubblico al più ampio numero di potenziali concorrenti. Ne discende che deve considerarsi nulla la clausola che preveda prescrizioni, a pena di esclusione, diverse da quelle previste dal codice degli appalti o dalla legge (T.A.R. Campania, Salerno, Sez. I, 26 febbraio 2021, n. 513; Consiglio di Stato, sez. III, 14 dicembre 2020, n.7967). Sul punto, eloquente e calzante la pronunzia del TAR Lombardia (T.A.R. Milano, (Lombardia) sez. I, 21/07/2021, n.1775), che dispone: “È nulla per violazione del principio di tassatività delle cause di esclusione di cui all'art. 83, comma 8, del d.lgs. n. 50 del 2016 la clausola del disciplinare che ricollega alla mancata iscrizione nella white list l'inammissibilità dell'offerta presentata, ove interpretata nel senso che essa impone di ottenere una iscrizione o di presentare una utile domanda ancorché le attività oggetto dell'appalto non rientrino in quelle previste per l'iscrizione, ai sensi dell'art. 1, comma 53, della L. 190/2021”. Orbene, nel caso di specie, l’attività oggetto di gara, non rientra in quelle espressamente individuate nell’art. 1, comma 53, della legge n. 190/2012 e successive modifiche, con la necessaria conseguenza che la clausola di cui all’art. 5 del Disciplinare di Gara deve ritenersi nulla. Per tali motivi, al fine di eliminare i profili di illegittimità del bando e del disciplinare, si chiede a Codesta Stazione Appaltante di voler intervenire tempestivamente sulla lex specialis, andando ad eliminare la cennata clausola escludente. Cordiali saluti Attenersi agli atti di gara, nonché alla normativa vigente nonché al comunicato dell’Autorità Nazionale Anticorruzione.

PI084815-24

Buonasera, con riferimento alla garanzia provvisoria di cui al Punto 10 del Disciplinare di gara viene indicato come importo il 2% dell'importo triennale del lotto. Si chiede se, con riferimento al punto 3 del Disciplinare, l'importo corretto da considerare per il calcolo della garanzia sia quello della prima colonna "importo triennale" o quello della terza colonna "importo triennale complessivo". Si chiede inoltre se all'importo triennale vadano sommati i costi della sicurezza ed, in caso affermativo, se vadano considerati gli oneri triennali o anche quelli per la proroga. Ringraziando porgiamo cordiali saluti

Attenersi agli atti di gara.


PI084811-24

Quesito 8 Art. 1 pagina 5 punto 3 del CSA “Attività di sanificazione”: la Stazione Appaltante esplicita che per sanificazione si intendono i procedimenti atti a rendere sani determinati ambienti, specificando che tale attività deve essere certificata e documentata su piattaforma. Si chiede di chiarire se per tale attività sia necessaria un’attestazione di laboratorio esterno e cosa si intenda per “documentata su specifica piattaforma”. Quesito 9 Nel CSA, Art. 26 “Valutazione delle offerte”, relativamente ai Criteri di valutazione e relativi parametri e considerando la risposta non chiara data al quesito n. PI069895-24 di altro concorrente in cui codesta Stazione Appaltante afferma l’esistenza di un “refuso”, si ripropone la questione evidenziando che i criteri C e D richiesti riportano lo stesso argomento da trattare nel titolo facendo riferimento a due DM diversi (tra l’altro superati). Inoltre, il punto 1.1 del criterio C e il punto 1.1 del criterio D hanno lo stesso oggetto, chiedendo di trattare l’efficacia delle soluzioni per la riduzione di consumi energetici e idrici. Si chiede di rivedere/modificare i criteri C e D facendo riferimento al DM in vigore (del 29.01.2021). In conclusione, considerato che all’Art.13 pagina 35 la Stazione Appaltante inserisce una nota con la quale consiglia di intraprendere le operazioni di presentazione dell’offerta con alcuni giorni di anticipo rispetto alla scadenza e entro alcune ore rispetto al termine previsto, vista la mole di elementi da chiarire e visto che la Stazione Appaltante si riserva come da Art. 2.2 di rispondere agli stessi entro 6 giorni dalla scadenza, considerato inoltre che all’art. 20 dello stesso disciplinare si specifica che l’apertura delle offerte avverrà il 2 settembre alle ore 12:00, si chiede di concedere una proroga di almeno 15 giorni al fine di poter agevolmente avere gli elementi necessari alla partecipazione. Cordiali salutiQuesito 8) in riferimento alla piattaforma è da riferirsi alla registrazione automatica delle sanificazioni su piattaforma digitale collegata  con la strumentazione adoperata; Quesito 9) per la valutazione della efficacia della soluzioni  di impatto gestionale e di impatto ambientale si terrà conto della normativa vigente.
Attenersi agli atti di gara ed alle scadenze indicate sulla piattaforma Siaps di So.Re.Sa s.p.a.

PI084810-24

Quesito 4 Con riferimento alla procedura in oggetto e in particolar modo in relazione al tema trattato al quesito PI069994-24 “Criteri di valutazione di natura quantitativa (QN)”, siamo a evidenziare la necessità di specificare in modo preciso l’elemento qualità considerato per l’attribuzione dei punteggi. Tale richiesta nasce dal fatto che, non essendo definiti puntualmente gli elementi considerati per l’attribuzione dei punteggi, gli operatori economici partecipanti potrebbero, in fase di offerta, approcciare la questione ognuno in maniera differente tra loro e anche in maniera diversa rispetto alle aspettative di codesta stazione appaltante, non permettendo la corretta valutazione di tali aspetti i cui punteggi sono da attribuire “quantitativamente”. Quesito 5 Con riferimento alla procedura in oggetto si chiede di specificare a quale dei due prezzi riportati all’art. 11.2 “FACCHINAGGIO INTRAZIENDALE” del Capitolato Speciale di Appalto (o quello di 300 € per autocarro con cassoni fisso o ribaltabile o quello di 200 € per autocarro furgonato) si debba fare riferimento per la corretta compilazione “a Sistema” del campo “economico” denominato “Prezzo offerto utilizzo automezzo” (elemento lettera f art. 17 “OFFERTA ECONOMICA” pag. 46 Disciplinare di gara). Quesito 6 Con riferimento alla procedura in oggetto si segnala che buona parte della documentazione di gara resa disponibile risulta di scarsamente leggibile. A tal proposito, nell’ottica di una corretta valutazione tecnica/economica dei servizi da erogare, si chiede a codesta Stazione Appaltante la pubblicazione quantomeno del Disciplinare di gara, del Capitolato di gara e degli Allegati A-B-D in modo che siano leggibili ed editabili. Quesito 7 Con riferimento alla risposta non chiara data al quesito PI073318-24 di altro concorrente, dato che il termine ultimo per la richiesta di chiarimenti ai sensi dell’ART. 2.2 del disciplinare di gara è fissato entro e non oltre il decimo giorno antecedente la scadenza del termine di presentazione delle offerte (25/07/2024), si chiede conferma che il termine per la richiesta di chiarimenti sia stabilito per il 15/07/2024. Cordiali saluti4) 5) 6) Seguirà riscontro del tecnico
7) Si ribadisce quanto già espresso con chiarimento Registro di sistema  risposta n. PI082590-24 “ in considerazione dei disservizi della Piattaforma SIAPS di So.Re.Sa. Spa, si è adeguata la scadenza dei chiarimenti sia per garantire la corretta presentazione degli stessi, sia per garantire i relativi riscontri".  Attenersi alle date inserite a sistema.

PI084808-24

Quesito 1 Con riferimento alla procedura in oggetto e in base all’analisi delle informazioni contenute nella documentazione di gara, da una analisi comparativa tra i lotti 1 e 2, Vi segnaliamo la seguente anomalia: LOTTO 1 Base d’asta annuale = € 9.370.379,28 Superficie complessiva = mq 108.324 Monte ore annuale del personale (ore settimanali x 52 settimane/anno) = 191.256 ore/anno LOTTO 2 Base d’asta annuale = € 3.219.923,40 Superficie complessiva = mq 55.601 Monte ore annuale del personale (ore settimanali x 52 settimane/anno) = 181.532 ore/anno Analizzando i dati di sintesi sopra riportati, si evince che il lotto 1 presenta una base d’asta superiore circa del 191% rispetto al lotto 2 (il lotto 1 cioè un valore a base d’asta che è circa il triplo di quello del lotto 2), le superfici da trattare complessivamente risultano superiori circa del 94% (è dimensionalmente circa il “doppio” del lotto 2), mentre, dato fortemente incoerente, il monte ore annuale del personale attualmente impiegato nei servizi (e soggetto a clausola sociale) risulta superiore circa solo del 5% (i 2 lotti sono cioè praticamente equivalenti!). Occorre quindi sottolineare come le evidenti differenze tra i due lotti, sia dal punto di vista economico che dimensionale, non permettono di considerare assolutamente coerenti i dati relativi agli elenchi del personale pubblicati in gara. Quesito 2 Con riferimento alla procedura in oggetto si chiede di confermare che, in relazione a quanto indicato all’art. 8 di pag. 16 del Capitolato Speciale di Appalto relativamente alla presenza anche notturna dalle ore 20:00 alle ore 7:00 per le aree classificate con area di rischio ROSSA, con tale specifica indicazione, si intenda che nella fascia oraria suddetta debba essere presente almeno 1 addetto presente presso la struttura, per intervenire nelle aree ROSSE in caso di specifica richiesta e qualora necessario. Quesito 3 Con riferimento alla procedura in oggetto si segnala che al punto “BUSTA TECNICA – PROGETTO TECNICO” di pag. 47 del Capitolato Speciale d’Appalto, laddove viene riportato che “il progetto complessivo relativo all’offerta tecnica dovrà essere contenuto in un massimo di 100 pagine in formato A4, compresi gli allegati”, sembrerebbe esserci un “refuso” in merito al fatto di dover ricomprendere gli allegati nelle 100 pagine. Pertanto, si chiede di: -specificare a quale tipologia di allegati si faccia riferimento (indicare cosa si debba produrre); -di confermare che nell’ambito delle 100 pagine di progetto debbano essere sviluppati e ricompresi solo gli argomenti relativi ai criteri e sub-criteri elencati nella tabella di pag. 42,43,44 e 45 del Capitolato Speciale d’Appalto (e non vadano ricompresi i suddetti allegati); Cordiali saluti La valorizzazione ha tenuto conto della classificazione delle superfici e della complessità del servizio da svolgere e non solo del totale in mq oltre alla collocazione territoriale che comprendono anche le isole

PI084742-24

Si inviano le seguenti richieste di chiarimento: 8) Relativamente al criterio di valutazione dell’offerta tecnica, per cui è prevista una modalità di valutazione Quantitativa (QN), A.1.5 “Numero di ore dedicate alla formazione del personale” si chiede conferma che il parametro orario che verrà valutato riguarda il numero totale di ore di formazione per tutto il personale dell’operatore economico eventualmente impiegato nell'appalto per tutta la durata del contratto. 9) In riferimento al criterio A.1.4 “Certificazione della formazione specialistica dedicata al personale anche in relazione a quanto previsto dal D.Lgs. 81/08 e dal D.M. 24.5.2012 (CAM) + addetti antincendio entro 3 mesi dell’affidamento dell’appalto” in considerazione dell’applicazione della clausola sociale, si chiede di confermare che in fase di partecipazione alla gara per ottenere il punteggio assegnato al suddetto criterio sia necessario dichiarare l’impegno a produrre i Certificati di Formazione dedicati al personale come sopra descritti, entro tre mesi dall’affidamento dell'Appalto. 10) Relativamente al criterio di valutazione dell’offerta tecnica, per cui è prevista una modalità di valutazione Quantitativa (QN), A.2.5 “Disponibilità in caso di particolari esigenza, a modificare l’orario di esecuzione del servizio in funzione dell’andamento delle attività lavorative” si chiede di rettificare la modalità di valutazione del criterio in Tabellare, assegnando quindi il punteggio nel caso in cui l’Operatore Economico dichiari tale impegno, diversamente si chiede di meglio esplicare quali valori numerici si debbano dichiarare per l’assegnazione del punteggio quantitativo. 11) Relativamente al criterio di valutazione dell’offerta tecnica, per cui è prevista una modalità di valutazione Quantitativa (QN), B.1.3 “Frequenza delle ispezioni a campione / controlli” si chiede conferma che il parametro che verrà valutato sia il numero totale di ispezioni previste nell’appalto.8) si conferma 9) Si conferma 10) La formulazione dell’offerta tecnica rientra nelle competenze dell’operatore economico 11) Si conferma

PI084741-24

Si inviano le seguenti richieste di chiarimento: 4) Relativamente a quanto indicato al punto f) di pagina 47 del Disciplinare in cui leggiamo “Il corrispettivo giornaliero richiesto per l'utilizzo di un automezzo adibito al trasporto per conto terzi, secondo le basi d' asta indicate all’art. 11.2 del Capitolato” segnaliamo che a Portale è presente un solo campo in cui riportate tale corrispettivo; si chiede quindi conferma che la voce da ribassare riportata a pagina 31 del Capitolato sia esclusivamente quella afferente alla voce “1) autocarro con cassone fisso o ribaltabile”. In caso contrario, se quindi i corrispettivi da ribassare siano relativi alle due voci riportate a pagina 31 del Capitolato, si chiede di modificare i campi di caricamento a Portale inserendone due anziché uno. 5) Relativamente agli interventi di pulizia straordinaria per cui il Capitolato cita a pagina 8 “Il compenso è calcolato in base al costo orario maggiorato delle spese generali utile d’impresa del 26,5% e su tale importo complessivo sarà applicato lo sconto offerto in sede di gara.” si chiede conferma che il costo orario, citato sopra, a cui applicare la maggiorazione del 26,5%, sia riferito al costo orario indicato nelle Tabelle Ministeriali per il CCNL Multiservizi. 6) In virtù di quanto riportato all’Art. 3.2 del Disciplinare “E' ammessa la revisione del prezzo di appalto…” si chiede conferma che trattasi di refuso quanto riportato a pagina 12 del Capitolato “L’ASL Napoli 2 Nord rigetta sin da ora ogni eventuale istanza di revisione dei prezzi” in disaccordo con il precedente periodo e con quanto previsto dal Codice degli appalti. 7) Relativamente a quanto riportato a pagina 16 del Capitolato “Negli allegati viene indicato in ogni caso la necessaria presenza di personale addetto alle pulizie nei reparti a maggiore necessità di interventi di pulizia e gli orari stabiliti” si chiede conferma che tale dicitura trattasi di refuso, in virtù del fatto che non risultano presenti tali informazioni negli allegati al Capitolato. In caso contrario si chiede di specificare dove siano riportate tali informazioni. 4)  Attenersi agli atti di gara nonché al campo Siaps di So.Re.Sa spa,  appositamente indicato nella busta economica.
5) Attenersi agli atti di gara.
6) Attenersi agli atti di gara
7) Seguirà riscontro del tecnico.

PI084739-24

Si inviano le seguenti richieste di chiarimento: 1) In merito: •alle disposizioni per la redazione dell’offerta economica di pagina 47 del Disciplinare in cui al punto g) è richiesto “Il dettaglio del prezzo di cui al precedente punto a), con apposita specifica delle aree di rischio così come precisato nel modello economico allegato al Capitolato (All. A)”, •all’Allegato A in cui sono riportati gli importi relativi alle sole prestazioni a canone (remunerate sulla base dei canoni mensili € al mq), •alle disposizioni per la redazione dell’offerta economica di pagina 47 del Capitolato in cui si specifica che i prezzi inerenti le prestazioni straordinarie “NON saranno presi in considerazione ai fini dell’aggiudicazione”. Si chiede conferma che il prezzo complessivo triennale offerto (voce a) di pagina 47 del Disciplinare) da indicare a portale alla voce “prezzo complessivo del servizio per 3 anni” ai fini dell’assegnazione del punteggio economico sia da considerare al netto degli importi relativi alle prestazioni straordinarie; quindi l’importo da ribassare che sarà oggetto di valutazione è per il lotto 1 pari a € 28.111.137,84, per il lotto 2 pari a € 9.659.770,20 e per il lotto 3 pari a € 22.711.155,84. 2) Al punto c) di pagina 47 del Disciplinare leggiamo che dovrà essere riportato in Offerta Economica il “Dettaglio prezzi per eventuali prestazioni straordinarie di cui agli artt. 1 lett E) e 11 del Capitolato. Gli stessi dovranno essere indicati in diminuzione sui prezzi di riferimento Anac, con specifica per ogni tipologia di area”; considerato che a portale è richiesto di caricare un allegato, affinché tutti gli operatori economici indichino le medesime voci di prezzo, si chiede di fornire un modello o quanto meno un elenco delle voci e dei prezzi di riferimento ANAC da ribassare. 3) Relativamente a quanto indicato al punto e) di pagina 47 del Disciplinare in cui leggiamo che “Il prezzo di una singola ora di servizio di un addetto per eventuali attività di facchinaggio così come previsto all'art. 11.2 del presente Capitolato”, si chiede conferma che il prezzo da indicare a Portale nell’ambito dell’offerta economica debba avere come riferimento il valore orario da ribassare pari a € 20,00, riportato a pagina 31 del Capitolato. 1) Attenersi alle basi d’asta cosi come indicate nella piattaforma Siaps di So.Re.Sa spa .
2) Attenersi agli atti di gara.
3)  Attenersi agli atti di gara nonché al campo della piattaforma Siaps di So.Re.Sa spa, appositamente indicato nella busta economica


PI084090-24

Con riferimento alla garanzia provvisoria necessaria per la partecipazione alla procedura (capitolo 10 del disciplinare) si chiede se è possibile presentare, in caso di partecipazione a più Lotti, garanzie separate per ogni Lotto al quale si intende partecipare (anziché un’unica garanzia).Attenersi agli atti di gara

PI084061-24

Spettabile Stazione Appaltante, si chiede di confermare che il servizio di pulizia e igiene ambientale svolto presso una ASP può considerarsi fornitura analoga ai fini dei requisiti di capacità tecnica. Grazie

Attenersi agli atti di gara

PI084055-24

Spettabile Stazione Appaltante, si chiede di confermare che il servizio di pulizia–sanificazione–disinfezione e servizio giardinaggio delle strutture socio–sanitarie ed educative di una ASP può considerarsi fornitura analoga. Grazie

Attenersi agli atti di gara

PI084047-24

Con riferimento al chiarimento PI083686-24, si chiede di chiarire cosa debba contenere la dichiarazione di "clausola sociale" atteso che tra la documentazione di gara non risulta alcun documento così denominato nè detta dichiarazione è referenziata in altre parti del disciplinare (ad eccezione della pag. 38). Si ringrazia.Per “dichiarazione clausola sociale” si intende la dichiarazione dell’Operatore Economico all’ impegno nel rispetto della clausola sociale

PI083521-24

Buongiorno si chiede di pubblicare i livelli di inquadramento del personale relativo al lotto 3 considerato che sia negli atti di gara che nell'elenco pubblicato a seguito chiarimenti non vi è menzione. salutiSi allegano i file con i dettagli richiesti.

Elenchi personale lotto 1,2, e 3.rar

PI083308-24

Atteso che al paragrafo 15 del Disciplinare di gara (pag 38), tra la documentazione amministrativa da produrre viene elencata una "Dichiarazione Clausola Sociale" si chiede di chiarire se si tratta di una dichiarazione con cui viene indicato il CCNL da applicare (o dichiarazione di equivalenza del CCNL) ovvero se trattasi del progetto di assorbimento. Si ringrazia.La busta amministrativa deve contenere la dichiarazione di "clausola sociale".

PI083305-24

Atteso che il paragrafo 15 del Disciplinare di Gara (pag. 38) indica che nella busta amministrativa debba essere prodotto "Elenco Personale", si chiede di chiarire quale documento debba essere prodotto ovvero se trattasi del progetto di assorbimento. Si ringrazia.

Trattasi di refuso.

La busta amministrativa deve contenere la dichiarazione di "clausola sociale".

Il progetto di assorbimento rientra tra la documentazione tecnica.


PI082006-24

Quesito 1. Al fine di poter formulare una corretta offerta tecnica ed economica della commessa, si chiede, per tutti i lotti, l’elenco delle superfici per ogni sito e differenziati per area di rischio ; Quesito 2. In base alla faq n° PI069895-24, in cui si specifica correttamente che i CAM di riferimento sono quelli del D.M. del 29.01.2021, si chiede come il punto progettuale C e D (Piano di Gestione ambientale finalizzato a ridurre gli impatti ambientali ai sensi del DM 2012 e 2016), varia nei contenuti di sviluppo e quale sarà il punteggio attribuito nella griglia di valutazione . Quesito 1 Attenersi a quanto descritto nell'allegato A; Quesito 2 : si terrà conto dell'applicazione della normativa aggiornata giacchè i principi della normativa vigente hanno sempre l'obiettivo dell'approccio dei CAM per la riduzione degli impatti Ambientali.

PI081529-24

Buongiorno, con la presente siamo a richiedere quanto segue: In riferimento al quesito PI069895-24 posto da un operatore economico, la Stazione Appaltante ha risposto che i riferimenti ai CAM 18/10/2016 e 24/05/2012 di cui alla griglia di valutazione art. 26 del Capitolato Speciale sono un mero refuso. Non è stato chiarito come la Stazione Appaltante intende valutare i 20 punti su 70 attribuiti alla sostenibilità ambientale nelle more dei criteri ambientali ai sensi del D.M. 24/05/2012 e D.M. 18/10/2016 abrogati con D.M. 51 del 29/01/2021. Si chiede pertanto, in autotutela per la Stazione Appaltante, di adeguare le richieste del disciplinare alla luce dei CAM in vigore. Cordiali salutisi terrà conto dell'applicazione della normativa aggiornata giacchè i principi della normativa vigente hanno sempre l'obiettivo dell'approccio dei CAM per la riduzione degli impatti Ambientali.

PI080756-24

Spett.le Stazione Appaltante, inviamo di seguito alcuni chiarimenti per la procedura in oggetto: 1. Relativamente a quanto richiesto agli artt. 9.3 e 9.5 del Capitolato Tecnico in cui è riportato rispettivamente che “l’impresa per partecipare alla gara deve indicare i prodotti che saranno utilizzati e allegare le relative schede tecniche e di sicurezza…” e “le imprese concorrenti per partecipare alla gara devono presentare l’elenco di tutti i macchinari e delle attrezzature che intendono utilizzare, allegando le schede tecniche e i depliant…”, si chiede di confermare che i suddetti elenchi con allegati tecnici siano esclusi dal conteggio delle 100 pagine previste per il Progetto Tecnico, contrariamente a quanto indicato all’art.26 del CT data l’impossibilità tecnica dovuta alla presentazione di documentazione, non prodotta direttamente dal concorrente, costituita già di per se da un numero di pagine superiore ai limiti previsti. 2. Si chiede se nelle 100 pagine previste per il Progetto Tecnico siano esclusi eventuali indici e copertine. 3. Relativamente ai criteri di valutazione dell’offerta, si chiede di chiarire le differenze relative ai subcriteri C.1.1 “Efficacia delle ulteriori soluzioni / misure di gestione per minimizzare i consumi di acqua ed energia” e D.1.1 “Efficacia delle ulteriori soluzioni / misure di gestione per minimizzare i consumi energetici e idrici” in quanto, data l’abrogazione dei due DM a cui fanno riferimento in favore del singolo DM 19/05/2021, risultano essere equivalenti. 4. In merito a tutti i criteri di natura quantitativa, si chiede di esplicitare i valori di riferimento per la valutazione, non esplicitati negli elementi di qualità. A titolo esemplificativo: per il criterio A.1.5. “Numero di ore dedicate alla formazione del personale” se il numero di ore da riportare è relativo alle ore medie pro capite erogate per tutta la durata dell’appalto ovvero esplicitare altro valore; per il criterio A.2.3 “Efficienza della pulizia e manutenzione dei macchinari e delle attrezzature” se il punteggio massimo è attribuito prendendo come valore la periodicità offerta per l’attività di pulizia e manutenzione dei macchinari ovvero esplicitare altro valore; per il criterio A.2.5. “Disponibilità […] a modificare l’orario di esecuzione” se il punteggio massimo è attribuito mediante dichiarazione di disponibilità (dunque risultando un criterio di natura tabellare) ovvero esplicitare altro valore; per il criterio C.1.2 Efficacia di macchinari nel trattenere PM10 [..] se il punteggio massimo è attribuito in relazione alla periodicità di sostituzione dei filtri offerta ovvero esplicitare altro valore. In attesa di cortese riscontro, porgiamo distinti saluti. 1) Si conferma l'esclusione dal conteggio delle 100 pagine le schede tecniche;  2) Si Conferma;  3) Pur risultando simili è facoltà deIl'operatore economico presentare progetti per la riduzione degli impatti ambientali; 4) La formulazione dell’offerta tecnica rientra nelle competenze dell’operatore economico

PI080346-24

Spett.le Amministrazione, con riferimento alla procedura in oggetto si richiede quanto segue: 1) di confermare che l’indice e la copertina sono escluse dal conteggio delle 100 pagine di cui la relazione tecnica (pag.45 del disciplinare); 2) di riorganizzare la traccia progettuale di cui pag.43-44-45 del Capitolato Tecnico e, quindi, tutta la documentazione di gara, in quanto fa esplicito riferimento ai CAM 2012 e 2016, non più in vigore e sostituiti dal Decreto CAM 51 del 2021; 3) di confermare che il sub criterio 1.2 della tabella di valutazione dell’offerta tecnica di cui pag.42 del Capitolato Tecnico sia di natura T (tabellare) e non QD (discrezionale); 4) di confermare che il sub criterio 2.3 della tabella di valutazione dell’offerta tecnica di cui pag.43 del Capitolato Tecnico sia di natura QD (discrezionale) e non QN (quantitativo); 5) di confermare che il sub criterio 2.5 della tabella di valutazione dell’offerta tecnica di cui pag.43 del Capitolato Tecnico sia di natura T (tabellare) e non QN (quantitativo). In attesa di riscontro, cordiali saluti.1) Si conferma ;  2) Trattasi di refuso  3)- 4) 5)  Si confermano i criteri di valutazione dell'offerta tecnica e Le attribuzioni del punteggio QN sono chiariti negli elementi di Qualità dei punteggi attribuibile. 

PI079833-24

Buongiorno, si chiede in caso di partecipazione in ATI se sia sufficiente che l'attestazione di avvenuto sopralluogo venga attribuito ad un solo componente dell' ATI o sia necessario che venga eseguito da tutte le imprese facente parte del raggruppamento temporaneo. Si chiede di attenersi agli atti di gara e nella fattispecie Art. 5 del Capitolato di gara ed Art. 11 del disciplinare di gara: " ... è obbligo della ditta partecipante alla procedura... ".

PI078241-24

In riferimento agli atti di gara relativi alla procedura in oggetto siamo con la presente a richiederVi i seguenti chiarimenti. 1. Rilevato un apparente errore di fascicolazione degli Allegati A e B: le pagine 3 e 4 dell’Allegato A sono state inserite nell’Allegato B e viceversa, si chiede di confermare la seguente ricostruzione degli allegati: -Allegato A: pag 1, Allegato A; pag 2, Allegato A; pag 3, Allegato B; pag 4, Allegato B; pag 5, Allegato A; pag 6, Allegato A -Allegato B: pag 1, Allegato B; pag 2, Allegato B; pag 3, Allegato A; pag 4, Allegato A; pag 5, Allegato B; pag 6, Allegato B 2. Posto che all’interno dei documenti di gara “Allegato A” e “Allegato B” vengono fornite le consistenze degli immobili oggetto d’appalto con il solo dettaglio dei metri quadrati di ciascun lotto suddivisi per area di rischio, al fine di poter meglio definire le nostre proposte tecniche ed economiche si richiede di fornire per ogni lotto oggetto di gara l’elenco delle sedi con la specifica, per ciascuna di queste, di: -destinazioni d’uso presenti (degenze, corridoi, ambulatori, ecc.) -area di rischio per destinazione d’uso -metri quadrati delle destinazioni d’uso 3. Capitolato Speciale di Appalto, art 26 All’interno del documento sopra citato si riscontrano riferimenti ai Criteri Ambientali Minimi (CAM) di cui al Decreto Ministeriale 24/05/2012 e al Decreto Ministeriale 18/10/2016. Si richiede di confermare che trattasi di refuso (non sono più in vigore) e che, pertanto, ogni riferimento ad essi è da intendersi riferito ai nuovi CAM di cui al Decreto Ministeriale 29/01/2021. Distinti saluti. 1) si conferma errore di fascicolazione 2) le definizione delle aree di rischio e nel conteggio sono già individuate le aree comuni e/o le aree di attività sanitaria 3) si conferma, trattasi di refuso

PI077083-24

Si chiede conferma che la fomula per il calcolo del punteggio economico come inserita nei documenti di gara ovvero Po = Pm * Pb/Pc è un errore/refuso e se dovrebbe invece essere Po =Pm * Pc/PbSi conferma 

PI075794-24

Gentilissimi, In riferimento all’art. 21 CONTROLLO VALORI DI CARICA BATTERICA, del Capitolato Tecnico, si chiede di confermare che l’Amministrazione desidera una piattaforma dotata di un sistema di alert per valori fuori soglia, in grado di registrare sia le attività di sanificazione specifica certificata (richiesta all’art. 1 punto a) del Capitolato Tecnico) sia i valori microbiologici rilevati dalle apposite verifiche, per l’elaborazione di indicatori di rischio per ciascun ambiente sottoposto a sanificazione specifica.le offerte tecniche saranno valutate dalla commissione e la formulazione dell'offerta tecnica migliorativa rientra nella esclusiva responsabilità/ discrezionalità dell'operatore economico.

PI075793-24

Gentilissimi, In riferimento all’art. 1 OGGETTO DELL’APPALTO, punto a) PULIZIA E SANIFICAZIONE 3. Attività di sanificazione, del Capitolato Tecnico, alla richiesta di “sanificazione specifica certificata e documentata su specifica piattaforma degli ambienti a rischio o di aree che necessitano di interventi specifici a seguito di sospette contaminazioni”, si chiede di confermare che la sanificazione specifica debba essere documentata su piattaforma dedicata, accessibile dai referenti indicati dalla Stazione Appaltante, mediante credenziali univoche; che la piattaforma preveda il censimento degli ambienti preliminarmente all'avvio del servizio; che la piattaforma debba essere in grado di elaborare, attraverso un processo automatizzato, un certificato di sanificazione per ogni ambiente trattato; che il servizio di sanificazione specifica sia certificato secondo standard internazionaliSi Conferma

PI075792-24

Gentilissimi, In riferimento all’art. 1 OGGETTO DELL’APPALTO, punto a) PULIZIA E SANIFICAZIONE 3. Attività di sanificazione, del Capitolato Tecnico, alla richiesta di “sanificazione specifica certificata e documentata su specifica piattaforma degli ambienti a rischio o di aree che necessitano di interventi specifici a seguito di sospette contaminazioni”, si chiede di confermare che la sanificazione specifica debba essere documentata su piattaforma dedicata, accessibile dai referenti indicati dalla Stazione Appaltante, mediante credenziali univoche; che la piattaforma preveda il censimento degli ambienti preliminarmente all'avvio del servizio; che la piattaforma debba essere in grado di elaborare, attraverso un processo automatizzato, un certificato di sanificazione per ogni ambiente trattato; che il servizio di sanificazione specifica sia certificato secondo standard internazionaliSi conferma

PI074965-24

Spett.le Stazione appaltante, al fine di consentire a tutti gli operatori economici interessati alla partecipazione alla procedura di gara di effettuare una proposta tecnico-economica quanto più possibile accurata e consapevole e al contempo pienamente rispondente alle specifiche esigenze di codesta spettabile stazione appaltante, si chiede di integrare l'elenco del personale con le informazioni, per ciascun dipendente, del lotto di appartenenza e degli accordi contrattuali di secondo livello attualmente vigenti che prevedano importi mensili percepiti dal personale, aggiuntivi rispetto alla retribuzione minima tabellare (es. superminimi, buoni pasto, ampliamento fasce orarie notturne e festive, ecc.). Restando in attesa di cortese riscontro, si coglie l'occasione per porgere cordiali saluti.In riferimento agli elenchi del personale è stato già riscontrato e nel rispetto del contratto dei multiservizi e ai livelli di inquadramento attuali

PI073729-24

Esiste un monte ore minimo effettivamente lavorato, comprensivo quindi delle ore di sostituzione del personale assente, al di sotto del quale le offerte verranno escluse?attenersi a quanto descritto nel capitolato

PI073318-24

Inviamo la seguente richiesta di chiarimento: con riferimento al termine per la presentazione dei quesiti, si rileva una contraddizione tra quanto previsto dal paragrafo 2.2 del disciplinare, secondo il quale è possibile presentare chiarimenti entro 10 giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte (15/07/2024), e quanto riportato sul portale che prevede un termine di richiesta quesiti al 10/07/2024. Si chiede pertanto di adeguare la data riportata a portale con quanto previsto dalla documentazione di gara. Distinti saluti In considerazione dei disservizi della Piattaforma SIAPS di So.Re.Sa. Spa, si è adeguata la scadenza dei chiarimenti sia per garantire la corretta presentazione degli stessi, sia per garantire i relativi riscontri.

PI072886-24

Spett.le Ente, in riferimento alla procedura "Affidamento del servizio di Pulizia, disinfezione e sanificazione certificata da effettuare presso le strutture della Asl Napoli 2 Nord" siamo ad inviare i seguenti chiarimenti: 1) Si chiede conferma che l'iscrizione alla White List possa essere oggetto di subappalto necessario; 2) Relativamente all'art. 6.3 del Disciplinare di gara "REQUISITI DI CAPACITA' TECNICHE E PROFESSIONALI" si chiede: a) se sia soddisfatto anche con le attività di pulizia e sanificazione erogate presso strutture pubbliche e/o private non sanitarie; b) se è sufficiente aver svolto alcune delle attività analoghe a quelle oggetto di gara oppure è necessario aver maturato il detto requisito per tutte le attività oggetto della procedura; Sul punto si richiama il Consiglio di Stato in aderenza al concetto di servizi analoghi espresso dalla normativa vigente e dalla giurisprudenza amministrativa (ex multis: Consiglio di Stato sez. V, 15/02/2024, n. 1510) e più precisamente "Laddove la lex specialis richieda ai partecipanti di documentare il pregresso svolgimento di 'servizi analoghi', la stazione appaltante "non è leggittimata ad escludere i concorrenti che non abbiano svolto tutte le attività oggetto dell'appalto né ad assimilare impropriamente il concetto di 'servizi analoghi' con quello di 'servizi identici', dovendosi pervenire al contemperamento tra l'esigenza di selezionare un imprenditore qualificato ed il principio della massima partecipazione alle gare pubbliche, dal momento che la locuzione 'servizi analoghi' non si identifica con 'servizi identici' (Cons. Stato n. 5040 del 2018); 3) Relativamente all'art. 6.3 del Disciplinare di gara "REQUISITI DI CAPACITA' T6ECNICHE E PROFESSIONALI" si chiede di chiarire su quali importi vada effettuato il calcolo, se sull'importo triennale o sull'importo triennale complessivo di cui alla tabella di pagina 12 del Disciplinare di gara; 4) Si chiede se sia possibile partecipare a tutti e tre i lotti e se vi sia un limite di lotti aggiudicabili. Posto che il mero rinvio agli atti di gara non appare chiarificatorio e non consente la massima partecipazione dei concorrenti. Cordiali saluti 1) Si rimanda all'Art. 5 del Disciplinare di gara
2) Attenersi agli atti di gara
3) Attenersi agli atti di gara
4) Attenersi agli atti di gara

PI071736-24

Buongiorno, Si chiede di indicare il CCNL applicato. Distinti saluti.
Il CCNL Multiservizi

PI071625-24

Egregi sig.ri, la presente per sottoporvi le seguenti richieste di chiarimento: •con riferimento al REQUISITO DI CAPACITÀ TECNICA E PROFESSIONALE di cui al punto 6.3 del disciplinare di gara, consistente nell’Esecuzione negli anni 2020-2021-2022 ovvero 2021-2022-2023 di forniture analoghe, per un importo complessivo almeno pari alla sommatoria degli importi annuali dei Lotti per i quali si partecipa si chiede cortesemente di confermare che con forniture analoghe si intendono servizi di pulizia presso aree ad alta densità di passaggio quali: ospedali, stazioni ferroviarie, università, aeroporti, ecc. Attenersi agli atti di gara 

PI070539-24

BUONASERA CON RIFERIMENTO ALLA NS RICHIESTA DI CHIARIMENTI, E, DA QUANTO PUBBLICATO, ANCHE QUELLA DI DIVERSI ALTRI OPERATORI ECONOMICI, RELATIVAMENTE ALLA NATURA DELLE FORNITURE ANALOGHE RICHIESTE QUALE REQUISITO DI PARTECIPAZIONE, SI CHIEDE DI RISPONDERE IN MANIERA CHIARA, SE DARE RIMANDO ALLA DOCUMENTAZIONE DI GARA CHE, EVIDENTEMENTE, NON CHIARISCE QUANTO RICHIESTO. PREGASI INDICARE IN MANIERA ESPLICITA SE TRATTASI DI FORNITURE PRESTATE IN AMBITO SANITARIO O NO GRAZIEAttenersi agli atti di gara. Ad ogni buon conto per fornitura analoga è da intendersi quella afferente la medesima categoria imprenditoriale di cui al servizio da appaltare.

PI070344-24

Spett.le Ente, con la presente siamo a porre i seguenti quesiti rispetto quanto previsto all'Art. 26 Valutazione delle Offerte. Nello specifico: > Il sub criterio 1.4 inerente la certificazione della formazione viene indicato come tabellare. SI chiede conferma che, per l'ottenimento del punteggio, basti indicare l'impegno a formare gli addetti secondo quanto previsto dal 81/08 e dal DM 51 del 29.01.2021 - addetti antincendio entro 3 mesi dall'affidamento. > Riferimento sub criterio 2.5. Viene indicato che il già menzionato sub criterio è di tipo quantitativo. Si chiede indicazione delle modalità di attribuzione del punteggio in quando non presenti parametri quantitativi. CordialmenteSub criterio 1.4 - Si conferma  Sub criterio 2.5 - La formulazione rientra nell’esclusiva responsabilità/ discrezionalità dell’operatore economico in offerta a soluzioni organizzative per emergenze straordinarie che possono sopraggiungere negli ambienti sanitari. 

PI069994-24

Con riferimento ai seguenti criteri di valutazione dell'Offerta Tecnica di tipo quantitativo (QN) ossia: - Criterio A sub. 2.3. "Efficienza della pulizia e della manutenzione dei macchinari e delle attrezzature"; - Criterio A sub. 2.5. "Disponibilità in caso di particolari esigenze, a modificare l'orario di esecuzione del servizio in funzione dell'andamento delle attività lavorative"; - Criterio C sub. 1.2. "Efficacia di macchinari nel trattare PM10 (anche tenuto conto della periodicità di sostituzione dei filtri); atteso che: - il criterio A sub. 2.1 e il criterio C sub. 1.2. parrebbero di natura discrezionale e non quantitativa, non essendo possibile applicare la formula ai fini dell'attribuzione del relativo punteggio; - il criterio A sub. 2.5. appare di natura tabellare, essendo una mera dichiarazione di disponibilità dell'Operatore Economica, si chiede di confermare la tipologia definita nel Capitolato (QN) e, di conseguenza, di chiarire le modalità di attribuzione dei punteggi ai sopra citati sub criteri. Si ringrazia. Si confermano i criteri di valutazione dell'offerta tecnica e Le attribuzioni del punteggio QN sono chiariti negli elementi di Qualità dei punteggi attribuibile. 

PI069984-24

Buongiorno, in riferimento al sopralluogo, siamo a richiedere quali siano le strutture presso cui è obbligatorio effettuarlo. Chiediamo altresì se ci sia una data termine per la richiesta di sopralluogo. Cordiali saluti.I sopralluoghi devono essere realizzati entro la scadenza dei termini di presentazione delle offerte. In merito alla obbligatorietà questa è da riferirsi alla attività di sopralluogo e sia in toto e/o comunque di almeno tre strutture significative per dimensioni e attività svolte per ciascun lotto, ai fini della formulazione dell’offerta economica .

PI069895-24

Si chiede conferma dei criteri di valutazione definiti nel Capitolato, specificatamente per i 10 punti relativi al criterio "C - PIANO DI GESTIONE AMBIENTALE FINALIZZATO A RIDURRE GLI IMPATTI AMBIENTALI AI SENSI DEL D.M. 24.5.12" e per i 10 punti relativi al criterio "D - PIANO DI GESTIONE AMBIENTALE FINALIZZATO A RIDURRE GLI IMPATTI AMBIENTALI AI SENDI DEL D.M. 18.10.16", tenuto conto che entrambi i Decreti Ministeriali sono stati abrogati e sostituiti dal D.M. del 29.01.2021.E' un mero refuso

PI069463-24

Si chiede conferma che le strutture di seguito indicate siano sufficienti ai fini dell'assolvimento di sopralluogo di cui all'art. 11 del Disciplinare di gara: Lotto 1: 1.P.O. Santa Maria delle Grazie in Pozzuoli 2.P.O. Gaetanina Sotto di Perrotolo in Procida 3.P.O. Anna Rizzoli in Lacco Ameno Lotto 2: 1.P.O. San Giuliano in Campania 2.Ospedale Veterinario in Marano di Napoli 3.DS 37 per Giuliano in Campania Lotto 3: 1.P.O. S. Giovanni di Dio in Frattamaggiore 2.RSA Cardito in Cardito 3.Hospice in Casavatore Diversamente si chiede di precisare quali siano le strutture "significative per dimensioni e attività svolte" ritenute valide ai fini dell'assolvimento dell'obbligo di sopralluogo. In attesa di un cortese cenno di riscontro alla presente, porgiamo distinti saluti.Si conferma, le strutture significative sono certamente quelle residenziali per attività sanitaria

PI068684-24

Buongiorno, si chiede se l'iscrizione alla White List sia richiesta per lo specifico settore: "Servizi ambientali, comprese le attività di raccolta, di trasporto nazionale e transfrontaliero, anche per conto di terzi, di trattamento e di smaltimento dei rifiuti, nonché le attività di risanamento e di bonifica e gli altri servizi connessi alla gestione dei rifiuti" o se invece sia sufficiente essere iscritti per uno dei settori previsti dalla normativa in vigore. Grazie.Si rimanda al comunicato ANAC, così come previsto negli atti di gara 

PI068641-24

Spett.le Ente, con la presente siamo a chiedere conferma che il requisito 6.3 REQUISITI DI CAPACITA' TECNICHE E PROFESSIONALI possa ritenersi soddisfatto comprovando l'esecuzione di servizi di pulizia anche in ambito non sanitario. Cordialmente. Attenersi agli atti di gara

PI067719-24

Buongiorno, si chiede di conferma che, al fine della dimostrazione del possesso del requisito di capacità tecnica e professionale di cui dell’articolo 6.3 del Disciplinare, possano essere ricompresi e computati anche i servizi di pulizia svolti in ambito civile svolti negli ultimi tre anni disponibili (2020-2021-2022). Tale richiesta per quanto emerge dalla chiara espressione letterale contenuta nella lex specialis tale da escludere significati ulteriori e preclusivi di ogni estensione analogica intesa ad evidenziare significati inespressi e/o impliciti, che rischierebbe di vulnerare l’affidamento dei partecipanti, la par condicio dei concorrenti e l’esigenza della più ampia partecipazione. CordialmenteAttenersi agli atti di gara

PI066919-24

Buongiorno, La presente per chiedere che venga data la definizione di "forniture analoghe" di cui all'articolo 6.3 del Disciplinare. Distinti saluti.Attenersi agli atti di gara

PI066391-24

BUONGIORNO CON RIFERIMENTO AL REQUISITO DI CUI ALL'ART. 6.3 DEL DISCIPLINARE, SI CHIEDE SE PER FORNITURE ANALOGHE SI FA RIFERIMENTO A SERVIZI DI PULIZIA IN GENERALE O A PULIZIE ESEGUITE IN AMBITO SANITARIO. GRAZIEAttenersi agli atti di gara

PI065656-24

Spettabile Stazione Appaltante, con riferimento ai requisiti di capacità tecnica, si chiede di confermare che per "forniture analoghe" si intendono servizi di pulizia e sanificazione in genere quindi effettuati anche in ambito non ospedaliero. GrazieAttenersi agli atti di gara

PI065160-24

Buongiorno In merito alla clausola sociale e al piano di riassorbimento si chiede di pubblicare l'elenco del personale distinto per lotto (1-2-3) e per sedi, in quanto nei 2 elenchi pubblicati ("elenco dipendenti al 30 09 2023 asl Napoli 2_(1) - Elenco personale ASL Napoli 2 Nord_Gruppo SAM (2)") non sono individuabili i lotti di riferimento. Inoltre è corretta l'interpretazione della scrivente secondo cui le le ore riportate negli elenchi citati sono da considerarsi ore contrattuali quindi comprensive di ore per sostituzione, gestione e controllo. Infine si chiede se sia previsto un monte ore minimo da garantire. Si resta in attesa di riscontro Si allegano gli elenchi del personale distinti per lotti e il relativo monte ore contrattuale in essere. In relazione al monte ore minimo da garantire si fa riferimento a quanto indicato nell'allegato D

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