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Dettaglio bando di gara

BANDO RETTIFICATO - Procedura aperta per l’affidamento del servizio di pulizia e sanificazione delle aree dell’A.O.R.N. “A. Cardarelli”

A.O. CARDARELLI

Donnesi Stefano

€ 39.319.682,64 (Iva Esclusa)

Offerta economicamente più vantaggiosa

Servizi

Sabato, 6 Lug 2024, ore 18: 01

Martedì, 16 Lug 2024, ore 18: 01

Esiti e Pubblicazioni

Tipologia Data Pubblicazione Descrizione Allegato

Altro

26/07/2024Riapertura termini presentazione offerte

Riapertura_signed.pdf

Avvisi

Tipologia Data Pubblicazione Descrizione Allegato

AVVISO_GARA

26/07/2024Riapertura termini proposizione offerte

Riapertura_signed.pdf

AVVISO_GARA

19/06/2024Avviso n. 2 - Presentazione del DGUE Strutturato a mezzo piattaforma SIAPS. Prendere visione del documento allegato

Avv.2 - eDGUE_signed.pdf

AVVISO_GARA

29/05/2024Avviso n. 1 - fissazione dei termini per le richieste di sopralluogo e conclusione delle relative attività Prendere visione del documento allegato

Avv.1 - Termini Sopralluogo_signed.pdf

Chiarimenti

Protocollo Domanda Risposta Allegato

PI082533-24

Con riferimento al Capitolato Tecnico art. 20, in corrispondenza al “CRITERIO 1B – SUBCRITERIO 1.3 (QN) Frequenza delle ispezioni a campione/controlli”, al fine di applicare con uniformità la formula prevista a pag. 40 per la valutazione dei criteri quantitativi, si chiede di specificare con quale numero vada espressa la frequenza delle ispezioni (ad esempio “numero di ispezioni all’anno”).
La formulazione dell’offerta tecnica rientra nelle competenze dell’operatore economico 

PI082532-24

Con riferimento al Capitolato Tecnico art. 20, si chiede di confermare la tipologia (QN=quantitativo, T=tabellato) dei seguenti criteri: •CRITERIO 2A – SUBCRITERIO 2.1 (QN): Efficacia delle metodologie e dei sistemi proposti ai fini della sanificazione con sistemi non chimici; •CRITERIO 2A – SUBCRITERIO 2.3 (QN): Efficienza della pulizia e manutenzione dei macchinari e delle attrezzature; •CRITERIO 2A – SUBCRITERIO 2.5 (QN): Disponibilità in caso di particolari esigenze, a modificare l’orario di esecuzione del servizio in funzione dell’andamento delle attività lavorative; •CRITERIO 3A – SUBCRITERIO 3.3 (T): Efficienza dei sistemi di segnalazione e riduzione del tempo di intervento per la risoluzione di problematiche specifiche; Nel caso dei criteri quantitativi (QN), con riferimento alla formula prevista a pag. 40 del Capitolato Tecnico, si chiede di specificare per ogni criterio sopra indicato quale sia il valore “R” di riferimento per l’attribuzione del punteggio.
Si conferma quanto previsto dal capitolato tecnico. In merito al valore ""R"" è da riferirsi ad aspetti che riguardano in particolare l’ambito oggettivo di applicazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa secondo il miglior rapporto qualità/prezzo.

PI082509-24

Spett.le Stazione Appaltante, Ai fini della corretta elaborazione dell’offerta tecnica con la presente si è a richiedere quanto segue: 1) Si chiede conferma che i criteri 2.1 (Efficacia delle metodologie e dei sistemi proposti ai fini della sanificazione con sistemi non chimici) e 2.3 (Efficienza della pulizia e manutenzione delle macchine) indicati come quantitativi (QN) siano da intendersi come criteri discrezionali (QD). 2) Si chiede conferma che il criterio 2.5 (Disponibilità in caso di particolari esigenze a modificare l’orario di esecuzione del servizio […]) indicato come quantitativo (QN) sia da intendersi come tabellare (T). 3) Si chiede conferma che il criterio 3.3 (Efficienza dei sistemi di segnalazione e riduzione del tempo di intervento […]) indicato come tabellare (T) sia da intendersi come criterio discrezionale (QD). 4) Si chiede conferma che le schede tecniche e di sicurezza dei prodotti (rif. art. 4.3 del Capitolato Tecnico) siano da escludersi dal computo delle 100 pagine previste per il progetto tecnico, in quanto tali documenti risultano non essenziali al fine della valutazione discrezionale dell’Offerente 5) Si chiede conferma che il criterio C e successivo (pagg. 37-38 del Capitolato Tecnico) siano da considerarsi un refuso in quanto ripetitivi ovvero obsoleti dato il nuovo D.M. 29 gennaio 2021.
1), 2), 3) Si conferma quanto previsto nel Capitolato Tecnico;
4) Si conferma che il progetto tecnico deve essere presentato in un massimo di 100 pagine, le schede tecniche e di sicurezza non concorrono al conteggio.
5) Trattasi di mero refuso che non modifica la valorizzazione

PI082364-24

Buongiorno, si richiede conferma che panni e MOP monouso siano esclusivamente richiesti nelle aree ad altissimo ed alto rischio (AAR e AR). Grazie
Le proposte migliorative sono facoltà dell’operatore economico

PI082302-24

Buongiorno, con la presente siamo a richiedere di chiarire cosa indicare ai criteri C) Piano di gestione ambientale finalizzato a ridurre gli impatti ambientali ai sensi del D.M. 24 maggio 2012 e D) Piano di gestione ambientale finalizzato a ridurre gli impatti ambientali ai sensi del D.M. 18 ottobre 2016 in quanto entrambi i D.M. sono stati superati dal D.M. del 29.01.2021 che di fatto li ha accorpati, non prevedendo più una distinzione ambienti civili e sanitari. La redazione di questi due capitoli (ed i relativi sottoparagrafi), secondo il nuovo D.M. 2021, porterebbe pertanto ad una eguaglianza di contenuti, risolvendosi in una sostanziale duplicazione dei criteri. Si chiede anche di chiarire cosa presentare come allegati in merito ai prodotti di pulizia. Ai sensi del par. 4.3 del capitolato di gara, tra gli allegati è richiesta la presentazione dell'Allegato A del DM 18/10/16 e dell'Allegato B del DM 18/10/16 sottoscritto dal legale rappresentante. Tuttavia per i prodotti attualmente in commercio, Ecolabel e/o conformi ai CAM 2021, non sono più reperibili tali allegati. Grazie. Cordiali saluti
Trattasi di mero refuso e  si terrà conto dell'applicazione della normativa aggiornata

PI082258-24

Buongiorno, la presente per sottoporre a Codesta Spettabile Stazione Appaltante il seguente quesito: Il paragrafo 16. Fatturazione del Capitolato d'Appalto stabilisce che "Le pulizie straordinarie, le eventuali attività di rimozione neve e ghiaccio e/o per il ripristino di eventuali allagamenti, verranno contabilizzate con separate fatturazioni, con cadenza mensile, sulla base della tariffa oraria indicata in offerta. In caso di incremento e/o riduzione – anche temporanea e/o parziale – delle aree di intervento e/o modifica della tipologia e frequenza degli interventi nelle diverse aree appaltate, si procederà comunque mediante l’utilizzo degli importi €/mq mese indicati in offerta economica.” Poiché il modulo allegato D.3 relativo all’offerta economica riporta le seguenti voci: •Valore complessivo offerto sull’importo a base d’asta (biennale) •Costi della sicurezza da interferenze (biennali) •Costi aziendali relativi alla salute ed alla sicurezza sui luoghi di lavoro (biennali) •Costi della manodopera (biennali) e non contiene alcun riferimento alla tariffa oraria o agli importi €/mq mese, si chiede se quanto contenuto nel paragrafo 16 del Capitolato sia un refuso, se Codesta Spettabile Stazione Appaltante ha in animo di procedere alla modifica dell’allegato D.3 relativo all’offerta economica o, in ultima analisi, di specificare i criteri con cui ricavare questo tipo di informazione. In attesa di cortese riscontro, si inviano cordiali saluti.
Per gli interventi straordinari  ai fini della valorizzazione economica,  gli importi terranno conto del ribasso presentato dall'operatore economico, dei mq delle aree, nonché dei prezzi di riferimento secondo gli indicatori ANAC aggiornati a febbraio 2022. Per le variazioni delle aree  e/o modifiche di aree di rischio sin terrà conto dell'offerta presentata dall'operatore economico.

PI082199-24

Si inviano le seguenti richieste di chiarimento: 1) In merito all'"Allegato C - Addetti" siamo a chiedere conferma, in riferimento alla colonna "CAT.", che con le sigle "2O2" e "LIV2A" si intendano addetti inquadrati al 2° livello del CCNL Multiservizi. 2) In merito all'"Allegato C - Addetti" siamo a chiedere conferma, in riferimento alla colonna "CAT.", che con le sigle "LIV3A", "LIV3B" e "LIV3S" si intendano addetti inquadrati al 3° livello del CCNL Multiservizi. 3) In merito all'"Allegato C - Addetti" siamo a chiedere conferma, in riferimento alla colonna "CAT.", che con la sigla "LIV4A" si intendano addetti inquadrati al 4° livello del CCNL Multiservizi. 4) In merito all'"Allegato C - Addetti" siamo a chiedere conferma, in riferimento alla colonna "CAT.", che con la sigla "LIV6B" si intendano addetti inquadrati al 6° livello del CCNL Multiservizi.
Si confermano tutti i quesiti

PI082123-24

Si invia la seguente richiesta di chiarimento: 1) In riferimento a quanto riportato a pagina 38 del Disciplinare leggiamo che l'operatore economico deve "produrre e allegare, nell’apposito campo relativo all’offerta economica nel Sistema SIAPS, l’Offerta Economica come da Allegato D.2 – “Modulo di Offerta Economica” al Disciplinare", l'allegato D.2 contiene tuttavia la domanda di partecipazione; si chiede pertanto conferma che quanto indicato nel Disciplinare trattasi di refuso e che il modulo corretto da compilare e allegare sia l'allegato D.3 - Modulo Offerta economica.
L'allegato D.3 corrisponde al "Modulo Offerta Economica" da caricare nella relativa voce del SIAPS.

PI082060-24

Si inviano le seguenti richieste di chiarimento: 1) Relativamente al criterio di valutazione dell’offerta tecnica, per cui è prevista una modalità di valutazione Tabellare, A.3.3 “Efficienza dei sistemi di segnalazione e riduzione del tempo di intervento per la risoluzione di problematiche specifiche” si chiede di rettificare le modalità di valutazione del criterio in Discrezionale, in caso contrario si chiede conferma che per l’assegnazione del punteggio sia sufficiente che l’Operatore Economico dichiari l’impegno ad adottare sistemi di segnalazione e riduzione del tempo di intervento. 2) Relativamente al criterio di valutazione dell’offerta tecnica, per cui è prevista una modalità di valutazione Quantitativa (QN), B.1.3 “Frequenza delle ispezioni a campione / controlli”, al fine di consentire una più agevole valutazione e comparazione delle offerte da parte della Commissione, si chiede di dettagliare il parametro che verrà valutato: il numero totale di ispezioni previste all’anno, nell’appalto, etc.
1) Si conferma quanto previsto dal Capitolato Tecnico, occorre dichiarare l'impegno. 
2)La formulazione dell’offerta tecnica rientra nelle competenze dell’operatore economico 

PI082059-24

Si inviano le seguenti richieste di chiarimento: 1) Relativamente agli interventi di pulizia straordinaria per cui il Capitolato cita all’Art 3.d “saranno remunerati a costo/h applicando lo sconto offerto in sede di gara. Il compenso è calcolato in base al costo orario maggiorato delle spese generali utile d'impresa del 26,5% e su tale importo complessivo sarà applicato lo sconto in offerta di gara.” si chiede conferma che il costo orario, citato sopra, a cui applicare la maggiorazione del 26,5%, sia riferito al costo orario indicato nelle Tabelle Ministeriali per il CCNL previsto da Disciplinare. 2) Relativamente al criterio di valutazione dell’offerta tecnica, per cui è prevista una modalità di valutazione Quantitativa (QN), A.1.3 “Ampliamento delle fasce di reperibilità del responsabile del servizio” e in virtù di quanto riportato a pagina 13 del Capitolato “Deve essere garantita la presenza… un referente da contattare con numero verde h 24 a cui fare riferimento per ogni eventuale esigenza” si chiede di meglio specificare come venga assegnato il punteggio, visto che la figura referente è già richiesta reperibile h24. 3) Relativamente al criterio di valutazione dell’offerta tecnica, per cui è prevista una modalità di valutazione Quantitativa (QN), A.1.5 “Numero di ore dedicate alla formazione del personale” si chiede, al fine di consentire una più agevole valutazione e comparazione delle offerte da parte della Commissione, di dettagliare il parametro orario che verrà valutato: il numero totale di ore di formazione per tutto il personale, il numero di ore medie a singolo addetto, etc. 4) Relativamente ai criteri di valutazione dell’offerta tecnica, per cui è prevista una modalità di valutazione Quantitativa (QN), A.2.1 “Efficacia delle metodologie e dei sistemi proposti ai fini della sanificazione con sistemi non chimici” e A.2.3 “Efficienza della pulizia e manutenzione dei macchinari e delle attrezzature” si chiede di rettificare le modalità di valutazione dei criteri in Discrezionali, in quanto non si evince con quali modalità suddetto criterio possa essere valutato in forma quantitativa. 5) Relativamente al criterio di valutazione dell’offerta tecnica, per cui è prevista una modalità di valutazione Quantitativa (QN), A.2.5 “Disponibilità in caso di particolari esigenza, a modificare l’orario di esecuzione del servizio in funzione dell’andamento delle attività lavorative” si chiede di rettificare la modalità di valutazione del criterio in Tabellare, assegnando quindi il punteggio nel caso in cui l’Operatore Economico dichiari tale disponibilità, diversamente si chiede di meglio esplicare quali valori numerici si debbano dichiarare per l’assegnazione del punteggio quantitativo.
1)Si conferma
2) Attenersi al Capitolato Tecnico. Non è possibile suggerire offerte di diversa tipologia di prestazione migliorativa alla sola reperibilità. La formulazione dell’offerta tecnica rientra nelle competenze dell’operatore economico
3)Le proposte migliorative sono facoltà dell’operatore economico
4) Si conferma quanto previsto dal capitolato di gara,  le attribuzioni del punteggio QN sono chiarite negli elementi di Qualità dei punteggi attribuibili.
5) Si conferma il criterio quantitativo e le modalità dei punteggi attribuibili sono stati già riscontrati.

PI082020-24

Buongiorno, siamo a inviare la seguente richiesta di chiarimento: il criterio C) “Piano di gestione ambientale finalizzato a ridurre gli impatti ambientali ed criterio D) “Piano di gestione ambientale finalizzato a ridurre gli impatti ambientali fanno riferimento rispettivamente al D.M. 24 maggio 2012 e al D.M. 18 ottobre 2016 entrambi abrogati e sostituiti dal DM. 19 gennaio 2021 (nuovi CAM pulizie), nondimeno, si segnala che il criterio 1.1 della Lett. C) Efficacia delle ulteriori soluzioni/misure di gestione per minimizzare i consumi di acqua ed energia Efficacia delle ulteriori soluzioni/misure di gestione per minimizzare i consumi di acqua ed energia ed il criterio 1.1 della Lett. D) Efficacia delle ulteriori soluzioni/misure di gestione per minimizzare i consumi energetici ed idrici Efficacia delle ulteriori soluzioni/misure di gestione per minimizzare i consumi energetici ed idrici sono praticamente identici, si chiedono chiarimenti in merito ed, eventualmente, l'aggiornamento dei criteri C) e D) alla normativa vigente e la rettifica dei suddetti punteggi.
Trattasi di mero refuso e si terrà conto dell'applicazione della normativa aggiornata giacché i principi della normativa vigente hanno sempre l'obiettivo dell'approccio dei CAM per la riduzione degli impatti Ambientali.

PI081948-24

Buonsera, in riferimento alla procedura in parola siamo a richiedere di precisare se oltre ai servizi di pulizia sono presenti nell'oggetto dell'appalto servizi secondari, quali ad esempio facchinaggio, ausiliariato etc.etc.
I servizi sono esplicitati negli atti di gara.

PI080374-24

Spett.le Ente si inviano i seguenti chiarimenti 5)Si rileva un’incongruenza tra l’Allegato A – Classificazione Aree e Prestazioni e l’Allegato B – Padiglioni e Metrature. Si chiede di confermare che nell’Allegato B, trattasi di refuso l’indicazione “blu” per le “5_Aree esterne” e che debba intendersi “bianco”, così come indicato nell’Allegato A. 6)Con riguardo alla Planimetria fornita in sede di sopralluogo, si chiede di confermare che l’Edificio Z debba in realtà intendersi Edificio W, di cui sono riportate le metrature nell’Allegato B – Padiglioni e Metrature e del quale, allo stato attuale, non è possibile evincere l’ubicazione nella Planimetria. In caso di risposta negativa, si chiede di specificare rispetto alla planimetria fornita la posizione del Padiglione W. 7)Con riguardo alla Planimetria fornita in sede di sopralluogo, si chiede di confermare che l’Edificio Z e l’Edificio R siano esclusi dalla presente procedura poiché non sono indicate le metrature nell’Allegato B – Padiglioni e Metrature. 8)Confrontando le informazioni fornite nell’Allegato A – Classificazione Aree e Prestazioni e l’Allegato B – Padiglioni e Metrature, si rileva che le Aree a basso rischio (indicate con il colore verde), sono suddivise in tre sotto-aree (Verde 1, Verde 2 e Verde 3). Si chiede pertanto di fornire il dettaglio dei MQ delle aree a basso rischio, presente nell’Allegato B – Padiglioni e metrature, suddiviso nelle tre suddette sotto-aree.
5) Trattasi di refuso  6)7)e8)  Attenersi a quanto pubblicato nel capitolato e alle superfici indicate

PI080366-24

Spett.le Ente si inviano i seguenti chiarimenti. 1)Si chiede di confermare che la documentazione richiesta agli Articoli 4.3 e 5 del Capitolato Tecnico con riguardo a Detergenti multiuso, Detergenti per impieghi specifici, Disinfettanti e Macchinari e attrezzature, debba essere allegata alla Relazione Tecnica e che sia esclusa dal conteggio delle 100 pagine di cui all’Articolo 21 del Capitolato Tecnico. Si richiamo infatti i campi “Verifica” del DM 51 del 29 Gennaio 2021 (CAM per l’Affidamento del servizio di pulizia e sanificazione di edifici e ambienti ad uso civile, sanitario e per i prodotti detergenti), ove le Schede Tecniche sono richieste, in fase di gara, solo per le Macchine, e sono sufficienti gli Elenchi dei prodotti che si intendono impiegare. Qualora fosse invece richiesto di allegare tutte le schede tecniche di macchinari e attrezzature e prodotti chimici (di questi anche le schede di sicurezza), la previsione delle 100 pagine, inclusi gli allegati, non risulterebbe congrua poiché la trattazione degli altri criteri di valutazione dovrebbe essere ridotta, rendendo di fatto il Progetto Tecnico particolarmente sbilanciato sulla valutazione di alcuni circoscritti criteri. 2)Si chiede di confermare che l’indice e la copertina del Progetto Tecnico siano esclusi dal conteggio delle 100 pagine in formato A4 richieste dall’Art. 21 del Capitolato Tecnico. 3)Con riguardo al criterio di valutazione A.1.3 “Ampliamento delle fasce di reperibilità del responsabile del servizio”, si chiede di confermare che per Responsabile del servizio debba intendersi una figura altra rispetto al Supervisore Responsabile richiesto all’Art. 10 del Capitolato Tecnico. In subordine si chiede di confermare che la risorsa richiesta dal succitato articolo, debba essere assimilata al Supervisore/coordinatore di cui al criterio di valutazione A.1.4 “Messa a disposizione e reperibilità di un supervisore/coordinatore con formazione tecnica sui sistemi di pulizia e tipologia dei materiali”, il quale, come richiesto dall’Art. 10 del Capitolato Tecnico, “deve essere reperibile h 24 ore tutti i giorni, inclusi i festivi, presso un preciso recapito telefonico”. 4)Con riguardo all’Allegato C – Addetti, si chiede di specificare, per ciascun addetto il CCNL attualmente applicato. Distinti saluti
1) Si conferma che il progetto tecnico deve essere presentato in un massimo di 100 pagine, le schede tecniche e di sicurezza non concorrono al conteggio.

2) Si conferma

3) Si conferma

4) Trattasi per tutti di CCNL Multiservizi

PI080059-24

Buon pomeriggio, con la presente per richiedere il numero medio di dimissioni annue e di sedute operatorie dell'ultimo triennio. Cordiali saluti
Attenersi alla lex di gara.

PI080033-24

Quesito 1 In riferimento ai criteri di valutazione dell’offerta tecnica di cui al punto 20 del Capitolato Speciale d’Appalto, con particolare riguardo al punto 1.4, si chiede di confermare che per “Certificazione della formazione specialistica dedicata al personale anche in relazione a quanto previsto dal D.Lgs. 81/08 e dal D.M. 24.5.2012 (CAM) + addetti antincendio”, si intende l’Attestato dei corsi di formazione dedicato al personale, erogato ai sensi del sopracitato D.Lgs. 81/08 e dell’Accordo Stato- Regioni del 21/12/2011, in collaborazione con gli enti bilaterali/paritetici. Quesito 2 In riferimento al criterio 1.4 “Certificazione della formazione specialistica dedicata al personale anche in relazione a quanto previsto dal D.Lgs. 81/08 e dal D.M. 24.5.2012 (CAM) + addetti antincendio” in considerazione dell’applicazione della clausola sociale, si chiede di confermare che in fase di partecipazione alla gara, il suddetto criterio tabellare possa essere documentato tramite una dichiarazione di impegno a produrre, in caso di aggiudicazione, i Certificati di Formazione dedicati al personale come sopra descritti, entro tre mesi dall’affidamento dell’Appalto e che ciò sia considerato sufficiente ad acquisire l’assegnazione di 1 Punto Tabellare. Quesito 3 In riferimento al punto 4.2 del Capitolato “modalità di intervento”, in cui si indica l’utilizzo di materiali monouso per tutti gli ambienti dell’area, chiediamo conferma che, come previsto dai CAM 2021, il monouso sarà richiesto solo in caso di “documentati motivi di sicurezza, stabiliti e condivisi con la struttura di destinazione”, come ad esempio per le aree ad altissimo/alto rischio.
1) Si conferma   ; 2) Si Conferma ; 3)  Si conferma

PI079734-24

Buongiorno, in riferimento al criterio di valutazione A.2.1 "Efficacia delle metodologie e dei sistemi proposti ai fini della sanificazione con sistemi non chimici", si richiede conferma che verranno valutati esclusivamente i metodi di sanificazione non chimici e non altre tipologie di metodologie operative. Grazie.
Si conferma

PI076391-24

Nella precedente gara, gli addetti godevano di un ticket presenza giornaliero pari a 7 euro cad. Non è più previsto tale ticket?
La valorizzazione del costo del personale è coerente con l'attuale trattamento economico

PI076390-24

Con riferimento ai criteri di valutazione dell'offerta tecnica siamo a chiedere: - Il criterio A.1.2 è indicato come QD quindi non è sufficiente la messa a disposizione ma verrà valutato il curriculum del soggetto, è corretto? - Il criterio A.1.5 fa riferimento al numero di ore di formazione in aula o comprensive anche della formazione sul posto di lavoro? E' corretto intendere che le ore di formazione offerte debbano essere spesate nell'offerta economica in quanto rappresentano un costo per l'azienda? -Il criterio A.2.1 è indicato come QN. A cosa si riferisce? che numero può indicare l'offerente? E' corretto invece intenderlo come QD? - Il criterio A.2.3 è indicato come QN. A cosa si riferisce? che numero può indicare l'offerente? E' corretto invece intenderlo come QD? - Il criterio A.2.5 è indicato come QN. E' corretto invece intenderlo come T? Il criterio A.3.3 è indicato come T. Non capiamo che tipo di selezione/offerta è possibile fare. - Il criterio B.1.3 richiede delle frequenze e non dei numeri. Essendo un criterio QN, come è possibile applicare la relativa formula? - Non capiamo la differenza tra il criterio C.1.1 e il criterio del paragrafo successivo (D.1.1) in quanto entrambi fanno riferimento a ulteriori soluzioni per minimizzare i consumi di acqua ed energia - Esiste un monte ore effettivamente lavorato al di sotto del quale le offerte saranno escluse? -E' corretto intendere che le figure indicate come funzionari e impiegati o tecnici non siano oggetto di passaggio diretto in quanto appartenenti alla struttura organizzativa dell'attuale gestore?
Si conferma quanto previsto dal Capitolato Tecnico.   La formulazione rientra nell’esclusiva responsabilità/discrezionalità dell’operatore economico. Le attribuzioni del punteggio QN sono chiarite negli elementi di Qualità dei punteggi attribuibili. In merito alla differenza tra il criterio C.1.1 e D.1.1 si terrà conto della normativa vigente. Sul Monte ore lavorato la formulazione dell’offerta tecnica rientra nelle competenze dell’operatore economico. In merito al personale, si conferma quanto riportato nell'all. C dell Capitolato Tecnico. Inoltre, è rimessa all'Operatore Economico la valutazione in merito all'assorbimento

PI076140-24

In riferimento a quanto previsto all’art. 3.1 del Capitolato tecnico e alla griglia di valutazione art. 20, si chiede conferma che i riferimenti ai CAM 18/10/2016 e 24/05/2012 siano da considerare un refuso in quanto gli stessi sono stati abrogati con il D.M. 51 del 29/01/2021. Si fa presente, altresì, che all’offerta tecnica della gara in oggetto vengono attribuiti ben 20 punti su 70 alla sostenibilità ambientale nelle more dei criteri ambientali ai sensi del D.M. 24/05/2012 e D.M. 18/10/2016 abrogati con D.M. 51 del 29/01/2021. Si chiede pertanto, in autotutela per la stazione appaltante, di adeguare le richieste del disciplinare alla luce dei CAM in vigore.
Trattasi di mero refuso e si terrà conto dell'applicazione della normativa aggiornata giacchè i principi della normativa vigente hanno sempre l'obiettivo dell'approccio dei CAM per la riduzione degli impatti Ambientali

PI076047-24

Spett.le Stazione Appaltante, al fine di consentire a tutti gli operatori economici interessati alla partecipazione alla procedura di gara di effettuare una proposta tecnico-economica quanto più possibile accurata e consapevole e al contempo pienamente rispondente alle specifiche esigenze di codesta spettabile stazione appaltante, si chiede di integrare l'elenco del personale di cui all'allegato C al capitolato tecnico con le informazioni, per ciascun dipendente, relative agli accordi contrattuali di secondo livello attualmente vigenti che prevedano importi mensili, percepiti dal personale, aggiuntivi rispetto alla retribuzione minima tabellare (es. superminimi, buoni pasto, ampliamento fasce orarie notturne e festive, ecc.). Restando in attesa di cortese riscontro, si coglie l'occasione per porgere cordiali saluti.
Le informazioni relative al personale sono presenti nell'All. C del Capitolato Tecnico;  il CCNL è multiservizi.

PI076046-24

Buongiorno, con la presente si richiedono i seguenti chiarimenti: 1.L'articolo 21 del capitolato tecnico specifica che la lunghezza massima della relazione, inclusi gli allegati, deve essere di 100 pagine. Tuttavia, desideriamo sapere a quali allegati ci si riferisce, poiché le sole schede tecniche e di sicurezza dei prodotti (unici allegati richiesti dal bando) superano già questo limite di pagine. 2.è previsto un monte ore minimo per i servizi d’appalto da garantire? 3.sono richiesti servizi di presenziamento fissi? Eventualmente per quali fasce orarie e per quali reparti? 4.All’interno del capitolato tecnico è riportato l’Allegato A che concerne la dichiarazione relativa ai prodotti detergenti multiuso, per sanitari e per finestre. Considerando che il nuovo D.lgs. sui CAM 2021 ha eliminato l’obbligo di compilare tale dichiarazione, si richiede conferma che trattasi di un refuso. 5.All’interno dell’elenco del personale sono presenti diversi operatori con mansioni di autista, tra l’altro, con livelli differenti dal CCNL Multiservizi. Si chiedono chiarimenti in merito. Si ringrazia in anticipo.
1. Si conferma che il progetto tecnico deve essere presentato in un massimo di 100 pagine, le schede tecniche e di sicurezza non concorrono al conteggio.
2. Rientra nell’esclusiva discrezionalità dell’operatore economico in offerta a soluzioni organizzative migliorative
3. Attenersi a quanto indicato nel capitolato tecnico e nell'allegato A per le tipologie di prestazioni e frequenze richieste
4. Trattasi di refuso
5.  Per le righe da 341 a 353 il livello è dato dal numero indicato, trattasi di operai, il CCNL è multiservizi.

PI072882-24

Si inviano i seguenti chiarimenti:  1. Relativamente al punto 28. CAM - CRITERI AMBIENTALI MINIMI del Disciplinare si chiede conferma che sia oggetto di refuso il riferimento al d.m. 18 ottobre 2016 in quanto sostituto dai più recenti Criteri Ambientali Minimi del 2021.  2.Relativamente all'offerta tecnica si chiede conferma che l'allegato contenente la dichiarazione delle parti di offerta coperte da riservatezza, come anche l'offerta oscurata, non rientrino nel computo delle 100 pagine massime. 3.Relativamente alle modalità di compilazione dell'offerta tecnica riportate nel Disciplinare si chiede conferma che non rientrino nelle 100 pagine massime gli allegati Schede tecniche e di sicurezza dei prodotti chimici richiesti al 4.3 del Capitolato , come anche le Schede Tecniche di macchinari e attrezzature richieste a pagina 22 del Capitolato, anche in virtù delle numerose pagine che compongono ogni scheda. 4.Relativamente a quanto riportato all'Art. 16 del Capitolato "In caso di incremento e/o riduzione- anche temporanea e/o parziale- delle aree di intervento e/o modifica della tipologia e frequenza degli interventi nelle diverse aree appaltate, si procederà comunque mediante l' utilizzo degli importi €/mq mese indicati in offerta economica"  si chiede di meglio specificare dove vadano inseriti tali importi, dato che nel Modulo di offerta economica D.3 non risultano richiesti. 5.Relativamente ai criteri di valutazione dell'offerta tecnica si chiede di meglio specificare le modalità di assegnazione del punteggio per i seguenti criteri Quantitativi (QN), specificando quale impegno si debba riportare in offerta per ottenere il massimo punteggio e con quale formula vengono assegnati i punteggi agli altri concorrenti: A.1.3 Ampliamento delle fasce di reperibilità del responsabile del servizio A.1.5 Numero di ore dedicate alla formazione del personale A.2.1 Efficacia delle metodologie e dei sistemi proposti ai fini della sanificazione con sistemi non chimici A.2.3 Efficienza della pulizia e manutenzione dei macchinari e delle attrezzature A.2.5 Disponibilità in caso di particolari esigenza, a modificare l'orario di esecuzione del servizio in funzione dell'andamento delle attività lavorative A.3.3 Efficienza dei sistemi di segnalazione e riduzione del tempo di intervento per la risoluzione di problematiche specifiche (tabellare) B.1.3 Frequenza delle ispezioni a campione / controlli 6.Relativamente al criterio di valutazione dell'offerta tecnica 1.4 "Certificazione della formazione specialistica dedicata al personale anche in relazione a quanto previsto dal D. Lgs. 8 1/08 e dal D.M. 24.5.2012 (CAM) + addetti antincendio entro 3 mesi dall'affidamento dell' appalto" si chiede di meglio specificare quale attestato o certificazione sia necessario portare a comprova della formazione necessaria per ottenere il punteggio.
1) Trattasi di mero refuso che non modifica la valorizzazione
2) Si conferma
3) Si conferma, Il progetto tecnico deve essere presentato in un massimo di 100 pagine,  le schede tecniche e di sicurezza non concorrono al conteggio.
4)Per le modifiche gli importi terranno conto del ribasso presentato dall'operatore, dei mq delle aree di rischio, nonché dei prezzi di riferimento secondo gli indicatori ANAC aggiornati a febbraio 2022.
5) Le attribuzioni del punteggio QN sono chiariti negli elementi di Qualità dei punteggi attribuibili.A.1.3 -A.1.5 - A.2.1 - A.2.3 - A.2.5 - A.3.3- B.1.3:  La formulazione rientra nell’esclusiva responsabilità/discrezionalità dell’operatore economico
6) la formazione proposta e valutata deve essere espletata entro tre mesi dall'affidamento e quindi i certificati rilasciati al termine della formazione saranno la comprova dell'avere effettuato quanto sarà indicato nel progetto tecnico.

PI072809-24

Buonasera, inviamo le seguenti richieste di chiarimenti: •In relazione all’elenco addetti di cui all’allegato C al Capitolato si chiede di meglio specificare la mansione per le unità la cui qualifica è indicata come “Operaio/Autista”. Si chiede inoltre di esplicitare il livello e la tipologia di contratto per gli addetti la cui categoria è indicata come “2O2”. •Si chiede di confermare che il succitato elenco comprenda esclusivamente gli addetti impegnati per il contratto relativo ai soli servizi di pulizia e sanificazione per l’AORN Cardarelli. •Si chiede inoltre se ci sono variazioni/modifiche tra il Capitolato prestazionale attuale e quello oggetto di gara In attesa di vostro riscontro, porgiamo distinti saluti.
a)  Per le righe da 341 a 353 il livello è dato dal numero indicato, qualifica operaio, CCNL multiservizi. Ove indicato 2O2 trattasi di Liv2, il CCNL è multiservizi.
b) si conferma
c) Attenersi al Capitolato Tecnico pubblicato

PI072570-24

Gent.mi, si richiedono i seguenti chiarimenti: 1)In riferimento all’art. 6 SISTEMA INFORMATIVO, del Capitolato Tecnico, e nello specifico “certificati delle sanificazioni effettuate con sistemi automatici nelle aree previste (aree classificate Rosso e per le attività effettuate), si chiede di confermare che i certificati delle sanificazioni effettuate con sistemi automatici debbano essere elaborati dalla piattaforma specifica, attraverso processi automatizzati, e che debbano identificare chiaramente l’attività svolta e l’area trattata. 2)In riferimento all’art. 9 SISTEMA DI CONTROLLO E VERIFICHE DI QUALITA’, nella sezione riguardante il sistema di controllo, del Capitolato Tecnico, e nello specifico “Inoltre la Stazione Appaltante potrà anche con propri mezzi verificare attraverso esami microbiologici alla verifica dello standard di qualità di igiene degli ambienti a maggior rischio, tali campioni potranno essere fonte di contraddittorio” si chiede di confermare che la piattaforma software di gestione della sanificazione specifica, debba gestire sia le informazioni relative agli ambienti oggetto di trattamento, sia i valori rilevati attraverso gli esami microbiologici dalla Stazione Appaltante, per la definizione dei parametri/soglie/indicatori attraverso un periodo di “machine learning” della piattaforma stessa.
1) si conferma
2) si conferma

PI072569-24

Gent.mi, in riferimento all’art. 3 I SERVIZI, sub art. 3.1 PULIZIA E SANIFICAZIONE, PULIZIA E SANIFICAZIONE SPECIFICA, del Capitolato Tecnico: a) alla richiesta “PULIZIA E SANIFICAZIONE SPECIFICA (per ambienti ad alto rischio) – si aggiunge a quella periodica negli ambienti a rischio come sale operatorie o terapie intensive o UTIC, TIGU, UTIF etc. da effettuarsi in assenza di persone, la metodologia deve essere effettuata con attrezzatura specifica ed automatica, deve essere certificata con registrazione su specifica piattaforma, con disinfettanti specifici e privi di danneggiamento delle attrezzature o degli ambienti, deve avere la caratteristica di rapidità al fine di utilizzo immediato dei locali, priva di tossicità residua e sarebbe preferibile con sistemi non chimici”, si chiede di confermare che l'Amministrazione desidera sistemi robotizzati per l'attività di sanificazione specifica, ad esempio con tecnologia con luce ad elevato effetto battericida; b) alla richiesta “la registrazione dell’intervento su piattaforma deve essere accessibile dal personale sanitario responsabile” si chiede di confermare che il sistema debba gestire profili utenti diversi per competenze e permessi con accesso mediante credenziali univoche; c) alla richiesta “l’intervento sia certificato, da effettuarsi secondo le procedure e frequenze richieste per gli utilizzi degli ambienti come anche indicato nelle schede prestazionali (Sub Allegato 1)” si chiede di confermare: 1. che le attività di sanificazione specifica debbano essere registrate sulla piattaforma e gestite dalla stessa; 2. che la piattaforma debba elaborare automaticamente un certificato per ogni attività svolta in ciascun ambiente chiaramente identificato nel Capitolato Tecnico; 3. che l’Amministrazione desidera un servizio procedurizzato e certificato secondo i protocolli di norme internazionali. d) alla richiesta “L’attività di sanificazione specifica sarà oggetto di verifica microbiologica anche da parte del committente anche con l’utilizzo di un sistema di alert per valori fuori soglia in riferimento alle Linee Guida Ministreriali per gli specifici ambienti” si chiede di confermare che l’Amministrazione desidera una piattaforma dotata di un sistema di alert per valori fuori soglia, in grado di gestire anche i valori microbiologici rilevati dalle apposite verifiche, per l’elaborazione di indicatori di rischio per ciascun ambiente sottoposto a sanificazione specifica.
a) si conferma
b) si conferma la registrazione di più utenti
c) si confermano tutti i quesiti richiesti
d) si conferma

PI072567-24

Gent.mi, in riferimento all’art. 3 I SERVIZI, punto a, del Capitolato Tecnico, alla richiesta di “sanificazione specifica certificata e documentata su specifica piattaforma degli ambienti a rischio o di aree che necessitano di interventi specifici a seguito di sospette contaminazioni”, si chiede di confermare che la sanificazione specifica debba essere documentata su piattaforma che preveda il censimento degli ambienti preliminarmente all'avvio del servizio e che la piattaforma debba essere in grado di elaborare, attraverso un processo automatizzato, un certificato di sanificazione per ogni ambiente trattato, accessibile dai referenti indicati dalla Stazione Appaltante, mediante credenziali univoche.
Si conferma

PI071827-24

Spett.le Ente Si inviano i seguenti chiarimenti. 10)Nell’art. 16 del Capitolato Tecnico viene indicato che nel caso di incremento o riduzione delle aree di intervento e/o modifica della tipologia e frequenza degli interventi nelle diverse aree si procederà utilizzando gli importi €/mq mese indicati in offerta economica per la fatturazione mensile. Si chiede conferma che si tratti di un refuso in quanto nel modello di offerta economica non viene richiesto l’inserimento dei valori citati. In caso contrario chiediamo di indicare le modalità di inserimento degli importi €/mq mese per le diverse aree. 11)Con riguardo agli allegati presenti nella documentazione di gara, si chiede gentile conferma che i riferimenti al Sub Allegato 1 “Classificazione Aree e Prestazioni” presente ad esempio nell’art. 3.1 del Capitolato Speciale o all’Allegato 2 presente nell’art. 1 del Capitolato Speciale sia un refuso in quanto non presenti tra gli allegati forniti. Cordiali saluti
10.Per le modifiche gli importi terranno conto del ribasso presentato dall'operatore, dei mq delle aree di rischio, nonché dei prezzi di riferimento secondo gli indicatori ANAC aggiornati a febbraio 2022. 
11. Trattasi di Allegato A e Allegato B

PI071826-24

Spett.le Ente Si inviano i seguenti chiarimenti. 7)Nel paragrafo 2.3 della Relazione Tecnica (art. 20 del Capitolato Tecnico) “Efficienza della pulizia e manutenzione dei macchinari e delle attrezzature” la valutazione è di natura quantitativa sebbene sembrerebbe di natura discrezionale. Si chiede conferma che nel progetto tecnico non dovrà essere redatta alcuna descrizione ai fini dell’attribuzione del punteggio, e si chiede di esplicitare quali siano i dati di natura quantitativa che verranno valutati per l’assegnazione del relativo punteggio. 8)Nel rispetto della Clausola Sociale e per garantire equità nella compilazione del Progetto di Assorbimento richiesto nell’Offerta Tecnica, si chiede gentilmente di fornire maggior dettaglio sul livello di inquadramento indicato per alcuni operatori nell’Allegato C – Addetti. Nel dettaglio, il quesito nasce sia per gli Addetti n° 12 – 17 – 18 – 20 – 29 – 68 – 71 – 80 – 85 – 86 – 98 – 118 – 123 – 131 – 139 – 148 – 149 – 150 – 155 – 157 – 158 – 166 – 169 – 175 – 194 – 197 – 201 – 202 – 205 – 215 – 231 – 232 – 244 – 255 – 259 – 268 – 272 – 278 – 279 – 280 – 281 – 283 – 290 – 301 – 317 – 322 – 325 per i quali viene indicato il livello 202 sia per gli addetti 341 – 342 – 343 – 344 – 345 – 346 – 347 – 348 – 349 – 350 – 351 – 352 – 353 per i quali sono riportati livelli come ad esempio 4A o 3S non contemplati nel CCNL di Categoria Multiservizi. 9)Nell’art. 10 del Capitolato Tecnico per il Supervisore Responsabile viene richiesta una reperibilità h24 per tutti i giorni inclusi i festivi. Così come richiesto nell’ art. 20 del Capitolato Tecnico, nel paragrafo 1.3 della Relazione Tecnica da produrre nell’offerta tecnica viene valutato l’ampliamento delle fasce di reperibilità del Responsabile del Servizio. Si chiede a quali fasce di reperibilità ci si debba riferire per migliorarle in modo da ottenere il relativo punteggio quantitativo assegnato. Cordiali saluti
7. Si conferma e le modalità dei punteggi attribuibili QN sono chiariti negli elementi di Qualità dei punteggi attribuibili 
8.  Il CCNL è multiservizi. Ove indicato 2O2 trattasi di LIV2. Per le righe da 341 a 353 il livello è dato dal numero indicato.
9.Non è possibile suggerire offerte di diversa tipologia di prestazione migliorativa alla sola reperibilità. La formulazione dell’offerta tecnica rientra nelle competenze dell’operatore economico

PI071825-24

Spett.le Ente Si inviano i seguenti chiarimenti. 4)Benché la valutazione del sub-criterio 2.5 “Disponibilità in caso di particolari esigenza, a modificare l'orario di esecuzione del servizio in funzione dell'andamento delle attività lavorative” risulti di natura Quantitativa, questo sembrerebbe di natura tabellare. Si chiede pertanto di confermare che la risposta attesa nel Progetto Tecnico, ai fini dell’attribuzione del punteggio, includa esclusivamente l’indicazione della disponibilità (o meno) a garantire tale previsione. 5)Considerato che la valutazione del sub-criterio 3.3 “Efficienza dei sistemi di segnalazione e riduzione del tempo di intervento per la risoluzione di problematiche specifiche” è di natura Tabellare, si chiede di confermare che nel progetto tecnico non dovrà essere redatta alcuna descrizione ai fini dell’attribuzione del punteggio, se non indicare esclusivamente la disponibilità a fornire sistemi di segnalazione e ad assicurare la riduzione dei tempi di intervento per la risoluzione di problematiche specifiche. 6)Nel paragrafo 2.1 della Relazione Tecnica (art. 20 del Capitolato Tecnico) “Efficacia delle metodologie e dei sistemi proposti ai fini della sanificazione con sistemi non chimici” la valutazione è di natura quantitativa sebbene sembrerebbe di natura discrezionale. Si chiede conferma che nel progetto tecnico non dovrà essere redatta alcuna descrizione ai fini dell’attribuzione del punteggio, e si chiede di esplicitare quali siano i dati di natura quantitativa che verranno valutati per l’assegnazione del relativo punteggio. Cordiali saluti
4. Si conferma quantitativo e le modalità dei punteggi attribuibili QN sono chiarite negli elementi di Qualità dei punteggi attribuibili
5. Si conferma
6. Si conferma e le modalità dei punteggi attribuibili QN sono chiariti negli elementi di Qualità dei punteggi attribuibili

PI071824-24

Spett.le Ente Si inviano i seguenti chiarimenti. 1)Con riguardo alla documentazione di gara, si chiede di confermare che trattasi di refusi i riferimenti al DM 18 ottobre 2016 (Criteri ambientali minimi per l’affidamento del servizio di sanificazione per le strutture sanitarie e per la fornitura di prodotti detergenti) e al DM 24 maggio 2012 (Criteri ambientali minimi per l’affidamento del servizio di pulizia e per la fornitura di prodotti per l’igiene) poiché entrambi i decreti sono stati abrogati dal DM 29 gennaio 2021 (Criteri ambientali minimi per l’affidamento del servizio di pulizia e sanificazione di edifici e ambienti ad uso civile, sanitario e per i prodotti detergenti). Si chiede pertanto di rettificare tutta la documentazione di gara e, in particolare, la disciplina dell’Articolo 20 del Capitolato Tecnico relativa alla valutazione delle offerte, laddove prevista la valutazione del Piano di Gestione Ambientale ai sensi dei due succitati decreti ministeriali accorpando in un unico criterio la valutazione relativa al Piano di Gestione ambientale. 2)In subordine si chiede che possa ritenersi valida la seguente interpretazione: •Laddove valutato il “PIANO DI GESTIONE AMBIENTALE FINALIZZATO A RIDURRE GLI IMPATTI AMBIENTALI AI SENSI DEL D.M. 24 MAGGIO 2012”, debba sostituirsi con: “PIANO DI GESTIONE AMBIENTALE FINALIZZATO A RIDURRE GLI IMPATTI AMBIENTALI AI SENSI DEL D.M. 29 gennaio 2021 Allegato 1 - Criteri Ambientali Minimi per l’affidamento dei servizi di pulizia di edifici ed altri ambienti ad uso civile; •Laddove valutato il “PIANO DI GESTIONE AMBIENTALE FINALIZZATO A RIDURRE GLI IMPATTI AMBIENTALI AI SENSI DEL D.M. 18 OTTOBRE 2016”, debba sostituirsi con: “PIANO DI GESTIONE AMBIENTALE FINALIZZATO A RIDURRE GLI IMPATTI AMBIENTALI AI SENSI DEL D.M. 29 gennaio 2021 Allegato 2 - Criteri Ambientali Minimi per l’affidamento del servizio di pulizia e sanificazione di edifici ed ambienti ad uso sanitario. 3)Si chiede di esplicitare i criteri e le modalità con cui “la Commissione attribuirà, per ciascun sub criterio, il massimo punteggio attribuibile all’offerta tecnica più vantaggiosa” (rif. Articolo 20 Capitolato Tecnico) per la valutazione degli elementi di natura quantitativa (QN). Si chiede inoltre di confermare che per suddetta tipologia di criteri di valutazione (criteri quantitativi) non sia necessario redigere alcuna descrizione all’interno del Progetto Tecnico. Cordiali saluti
Preliminarmente, si confermano i tipi di criteri indicati dal capitolato.
1. Trattasi di mero refuso che non modifica la valorizzazione
2. Si conferma
3. Le attribuzioni del punteggio QN sono chiarite negli elementi di Qualità dei punteggi attribuibili e si conferma la non descrizione nell’ambito del  progetto tecnico

PI070546-24

SI CHIEDE DI ESITARE LA NS RICHIESTA DI CHIARIMENTI DEL -OMISSIS- CHE CI RISULTA ANCORA INEVASA. GRAZIE
Riscontro fornito

PI070535-24

Buongiorno, nel caso in cui non sia stato approvato il bilancio anno 2023, è possibile indicare il fatturato globale quale requisito economico-finanziario il fatturato degli esercizi finanziari 2020 - 2021 e 2022? Grazie, Cordiali saluti.
Si rinvia a quanto disposto dall'art. 6.2 del disciplinare di gara

PI069881-24

Con riferimento ai seguenti criteri di valutazione dell'Offerta Tecnica di tipo quantitativo (QN) ossia: - Criterio A sub. 2.1. "Efficacia delle metodologie e dei sistemi proposti ai fini della sanificazione con sistemi non chimici"; - Criterio A sub. 2.3 "Efficienza della pulizia e della manutenzione dei macchinari e delle attrezzature"; - Criterio A sub. 2.5. "Disponibilità in caso di particolari esigenza, a modificare l'orario di esecuzione del servizio in funzione dell'andamento delle attività lavorative"; atteso che: - il criterio A sub. 2.1. e il criterio A sub. 2.3. parrebbero di natura discrezionale e non quantitativa, non essendo possibile applicare una formula ai fini dell'attribuzione del relativo punteggio; - il criterio A sub. 2.5 appare di natura tabellare, essendo una mera dichiarazione di disponibilità dell'Operatore Economico, si chiede di confermare la tipologia definita nel Capitolato (QN) e, di conseguenza, di chiarire le modalità di attribuzione dei punteggi ai sopra citati sub criteri. Si ringrazia.
Si conferma quanto previsto dal capitolato e le attribuzioni del punteggio QN sono chiarite negli elementi di Qualità dei punteggi attribuibili.
 Per il criterio A sub 2.5 si conferma quanto previsto nel capitolato e si precisa che la formulazione rientra nell’esclusiva responsabilità/discrezionalità dell’operatore economico con offerta a soluzioni organizzative per emergenze straordinarie che possono sopraggiungere negli ambienti sanitari

PI069862-24

Si chiede conferma dei criteri di valutazione definiti nel Capitolato, specificatamente per i 10 punti relativi al criterio "C - PIANO DI GESTIONE AMBIENTALE FINALIZZATO A RIDURRE GLI IMPATTI AMBIENTALI AI SENSI DEL D.M. 24.5.12" e per i 10 punti relativi al criterio "D - PIANO DI GESTIONE AMBIENTALE FINALIZZATO A RIDURRE GLI IMPATTI AMBIENTALI AI SENSI DEL D.M. 18.10.16", tenuto conto che entrambi i Decreti Ministeriali sono stati abrogati e sostituiti dal D.M. del 29/1/2021. Si ringrazia.
Trattasi di mero refuso che non modifica la valorizzazione.

PI069304-24

In riferimento agli atti di gara relativi alla procedura in oggetto, ed al fine di poter meglio definire le nostre proposte tecniche ed economiche, siamo con la presente a richiederVi i seguenti chiarimenti. 1)Capitolato tecnico, griglia di valutazione dell’Offerta Tecnica, art. 20 (pagg. 35, 36, 37 e 38) Si richiede di confermare che i criteri A.2.1 e A.3.3 (catalogati rispettivamente come QN = Criterio quantitativo e T = Criterio Tabellare) siano in realtà criteri discrezionali, non essendo in essi ravvisabili elementi numerici o tabellari. 2)Capitolato tecnico, griglia di valutazione dell’Offerta Tecnica, art. 20 (pag. 35) Si richiede di chiarire se il “Supervisore/coordinatore con formazione tecnica sui sistemi di pulizia e tipologia di materiali” di cui al criterio A.1.2 sia la stessa figura di cui al criterio A.1.3 (Responsabile del Servizio) o se invece trattasi di due figure distinte. In attesa di un Vs. gentile riscontro porgiamo cordiali saluti.
1. Attenersi al capitolato di gara
2. Trattasi di figure distinte

PI069298-24

In riferimento agli atti di gara relativi alla procedura in oggetto, ed al fine di poter meglio definire le nostre proposte tecniche ed economiche, siamo con la presente a richiederVi i seguenti chiarimenti. 1)Capitolato Tecnico: art. 4.3 (pagg. 19 e 20), art. 5 (pag. 22), art. 21 (pag. 41); Disciplinare: art. 16 (pag. 37) Vista l’articolazione degli argomenti da trattare all’interno dell’offerta tecnica, considerato il fatto che si richiede di allegare per ciascun prodotto chimico utilizzato una corposa documentazione (scheda tecnica e di sicurezza, eventuale possesso dell’Ecolabel, i rapporti di prova di conformità per i detergenti multiuso eventualmente non in possesso dell’Ecolabel Europeo, la documentazione fotografica dei sistemi di dosaggio e diluizione per i prodotti super concentrati, ecc.) e visti gli allegati richiesti per ciascun macchinario proposto (scheda tecnica e di sicurezza), si richiede che dal computo del limite di 100 pagine previsto per il progetto tecnico di cui all’art. 16 del Disciplinare di Gara siano esclusi gli allegati tecnici sopra menzionati. In subordine si richiede che essi possano essere resi tramite miniature. 2)Allegato C al Capitolato Tecnico “Elenco Personale” Si richiede di indicare il CCNL applicato per ciascun addetto di cui all’Elenco Personale. 3)Allegato C al Capitolato Tecnico “Elenco Personale” Si richiede di specificare a cosa si faccia rifermento con il codice “202” riportato nella colonna “CAT.” per alcuni addetti dell’Elenco Personale (ad es. per il Numero Progressivo 12, 17 e 18), dato che non ci risulta alcuna tipologia di inquadramento con tale codice. 4)Capitolato tecnico, art. 3, pagg. 5 e 6 Si richiede di chiarire le modalità di remunerazione degli interventi straordinari di cui all’art. 3, pagg. 5 e 6 del Capitolato tecnico. Infatti, non è chiaro come sarà calcolato il costo/h base al quale applicare la maggiorazione del 26,5% (utile di impresa) e al quale successivamente applicare la percentuale di scontro offerta in gara. 5)Capitolato tecnico e relativi allegati Nel Capitolato tecnico e nei relativi allegati si riscontrano riferimenti ai Criteri Ambientali Minimi (CAM) di cui al Decreto Ministeriale 24/05/2012 e al Decreto Ministeriale 18/10/2016. Si richiede di confermare che trattasi di refuso (non sono più in vigore) e che, pertanto, ogni riferimento ad essi è da intendersi riferito ai nuovi CAM di cui al Decreto Ministeriale 29/01/2021. 6)Capitolato tecnico, griglia di valutazione dell’Offerta Tecnica, art. 20 (pagg. 35, 36, 37 e 38) Si richiede di specificare le modalità di attribuzione dei punteggi quantitativi per ciascuno dei criteri A.1.3, A.1.5, A.2.3, A.2.5, e B.1.3, visto che non è chiaro come potrà essere applicata la formula di cui a pag. 40 del Capitolato Tecnico. In attesa di un Vs. gentile riscontro porgiamo cordiali saluti.
1. Si conferma che il progetto tecnico deve essere presentato in un massimo di 100 pagine, le schede tecniche e di sicurezza non concorrono al conteggio.
 2.  Il CCNL è multiservizi
3. Ove indicato 2O2 trattasi di Liv2, il CCNL è multiservizi
4. L’intervento straordinario, non rientrante nelle attività a canone di cui al capitolato, sarà valorizzato in funzione delle ore lavorate e del costo orario della mansione impiegata con riferimento al CCNL. 
5. Si conferma
6. Le attribuzioni del punteggio QN sono chiarite negli elementi di Qualità dei punteggi attribuibili.

PI067964-24

Buonasera, chiediamo conferma che, a differenza di quanto indicato a pag. 33, paragrafo 15.2, del Disciplinare, il DGUE sia da compilare on-line attraverso il portale, in quanto tale compilazione a sistema risulta obbligatoria al fine dell'invio della propria offerta. Si riscontra rinviando all'Avviso n. 2, pubblicato in data 19.06.2024.

PI067046-24

In riferimento al criterio C aggiornato al D.M. 29 GENNAIO 2021, chiediamo come viene dettagliato e quantificato con i relativi punteggi, in quanto è stato sviluppato con i D.M. 24 MAGGIO 2012 e D.M. 18 OTTOBRE 2016, non più in uso.
Trattasi di mero refuso che non modifica la valorizzazione


PI065507-24

Spett.le Amministrazione, con riferimento alla procedura in oggetto si richiede quanto segue: 1) di confermare che l’indice e la copertina sono escluse dal conteggio delle 100 pagine di cui la relazione tecnica (pag.37 del disciplinare); 2) di confermare che quanto indicato a pag.18-19 del Capitolato Tecnico, in merito all’inserimento nella relazione tecnica delle procedure di decontaminazione dovuta a sversamenti di materiale biologico, sia un refuso in quanto non richiesto in nessun criterio di cui la traccia di pag.35-36-37-38 dello stesso Capitolato; 3) di riorganizzare la traccia progettuale di cui pag.37-38 del Capitolato Tecnico e, quindi, tutta la documentazione di gara, in quanto fa esplicito riferimento ai CAM 2012 e 2016, non più in vigore e sostituiti dal Decreto CAM 51 del 2021; 4) di confermare che per monouso si intende materiale monouso ricondizionabile e non monouso usa e getta in quanto questi ultimi vietati (tranne in casi eccezionali) come da art.4 Prodotti Ausiliari per l’Igiene del DM CAM 51 del 2021; 5) di specificare il CCNL di riferimento per gli operatori inquadrati con CAT.202 di cui il file Allegato C - Addetti; 6) di confermare che gli addetti da n.341 a 353 di cui il file Allegato C - Addetti sono inquadrati con il CCNL FISE Servizi Ambientali; 7) di confermare che il sub criterio 1.2 della tabella di valutazione dell’offerta tecnica di cui pag.35 del Capitolato Tecnico sia di natura T (tabellare) e non QD (discrezionale); 8) di confermare che il sub criterio 2.1 della tabella di valutazione dell’offerta tecnica di cui pag.36 del Capitolato Tecnico sia di natura QD (discrezionale) e non QN (quantitativo); 9) di confermare che il sub criterio 2.3 della tabella di valutazione dell’offerta tecnica di cui pag.36 del Capitolato Tecnico sia di natura QD (discrezionale) e non QN (quantitativo); 10) di confermare che il sub criterio 2.5 della tabella di valutazione dell’offerta tecnica di cui pag.36 del Capitolato Tecnico sia di natura T (tabellare) e non QN (quantitativo); 11) di confermare che il sub criterio 3.3 della tabella di valutazione dell’offerta tecnica di cui pag.36 del Capitolato Tecnico sia di natura QD (discrezionale) e non T (tabellare). In attesa di riscontro, l’occasione è gradita per porgere distinti saluti.
1. Si conferma
2. Attenersi a quanto richiesto nel capitolato tecnico
3. Trattasi di mero refuso che non modifica la valorizzazione
4.Si conferma e si rinvia a quanto previsto dalla normativa vigente
5. Trattasi di Liv2, il CCNL è multiservizi
6. Il CCNL è multiservizi, il livello è dato dal numero indicato
7. Si conferma QD
8. Si conferma quantitativo. Le attribuzioni del punteggio QN sono chiariti negli elementi di Qualità dei punteggi attribuibili.
9. Si conferma quantitativo e le modalità dei punteggi attribuibili sono stati già riscontrati
10. Si conferma quantitativo e le modalità dei punteggi attribuibili sono stati già riscontrati
11. Si conferma quanto previsto nel capitolato e si precisa che la formulazione rientra nell’esclusiva responsabilità/discrezionalità dell’operatore economico con offerta a soluzioni organizzative per emergenze straordinarie che possono sopraggiungere negli ambienti sanitari

PI065254-24

Quesito 1 Con riferimento ai criteri di valutazione e relativi parametri dell’Offerta tecnica, si chiede di confermare che l’indicazione del tipo di punteggio del criterio A.2.1 sia un refuso. Infatti, è indicato un tipo di punteggio quantitativo ma la natura del criterio “Efficacia delle metodologie e dei sistemi dei proposti ai fini della sanificazione con sistemi non chimici” si presta maggiormente a un’attribuzione di tipo discrezionale. In caso contrario si chiede di specificare le modalità di attribuzione del punteggio. Quesito 2 Analogamente al precedente quesito, si chiede di confermare che il criterio A.2.3 “Efficienza della pulizia e della manutenzione dei macchinari e delle attrezzature” sia di tipo discrezionale e, pertanto, l’indicazione QN nella tabella presente nel Capitolato Tecnico sia un refuso. In caso contrario si chiede di specificare le modalità di attribuzione del punteggio. Cordiali saluti.
1. Le attribuzioni del punteggio QN sono chiarite negli elementi di Qualità dei punteggi attribuibili.
2. Attenersi al Capitolato Tecnico. La formulazione rientra nell’esclusiva responsabilità/ discrezionalità dell’operatore economico in offerta a soluzioni organizzative per emergenze straordinarie che possono sopraggiungere negli ambienti sanitari

PI063862-24

Buongiorno, con la presente richiediamo un chiarimento riguardante l'elaborazione della relazione tecnica. L'articolo 21 del capitolato tecnico specifica che la lunghezza massima della relazione, inclusi gli allegati, deve essere di 100 pagine. Tuttavia, desideriamo sapere a quali allegati ci si riferisce, poiché le sole schede tecniche e di sicurezza dei prodotti (unici allegati richiesti dal bando) superano già questo limite di pagine. Si ringrazia in anticipo
Si conferma che il progetto tecnico deve essere presentato in un massimo di 100 pagine, le schede tecniche e di sicurezza non concorrono al conteggio.

PI063401-24

Atteso che la garanzia provvisoria da produrre è pari al 2% dell'importo posto a base di gara, si chiede di chiarire se bisogna utilizzare come base di calcolo l'importo a base di gara biennale pari ad € 26.185.121,76 o l'importo complessivo compresa l'eventuale opzione (€ 39.277.682,60). Si ringrazia.Si conferma quanto previsto dall'art. 10 del Disciplinare di gara. L'importo a base di gara dell'appalto è pari ad € 26.185.121,76.

PI063349-24

Spett. SA, la presente per sottoporvi le seguenti richieste di chiarimento: 1. Si chiede conferma che il criterio di valutazione C – “PIANO DI GESTIONE AMBIENTALE FINALIZZATO A RIDURRE GLI IMPATTI AMBIENTALI AI SENSI DEL D.M. 24 MAGGIO 2012” e quelli trattati al successivo punto “PIANO DI GESTIONE AMBIENTALE FINALIZZATO A RIDURRE GLI IMPATTI AMBIENTALI AI SENSI DEL D.M. 18 OTTOBRE 2016” trattasi di refusi in quanto i CAM in vigore sono riferiti al D.M 29 Gennaio 2021. 2. Si richiede di precisare le differenti soluzioni richieste per soddisfare i quesiti di cui al sub punteggio attribuiti al punto 1.2 del criterio di valutazione C “Efficacia delle ulteriori soluzioni/misure di gestione per minimizzare i consumi di acqua ed energia “e quelli previsti al successivo criterio D punto 1.1 “efficacia delle ulteriori soluzioni/misure di gestione per minimizzare i consumi energetici ed idrici” In attesa di leggerVi, inviamo Cordiali Saluti
1.Trattasi di mero refuso che non modifica la valorizzazione
2. La formulazione dell’offerta tecnica rientra nelle competenze dell’operatore economico

PI063348-24

Spett. SA, la presente per sottoporvi le seguenti richieste di chiarimento: 1. Chiediamo di indicare i MB a disposizione per il caricamento dell’Offerta Tecnica 2. L’Art. 21 del CT riporta che “Il progetto complessivo relativo all'offerta tecnica, dovrà essere contenuto in un massimo di 100 pagine in formato A4, compresi gli allegati”, ma sia all’Art. 4.3 “Detergenti e Disinfettanti”, sia all’Art. 5 “Macchinari, attrezzature e prodotti utilizzati”, viene indicato che le imprese concorrenti per partecipare alla gara devono presentare i rispettivi elenchi allegando le schede tecniche e di sicurezza di ciascun prodotto/macchina/attrezzatura. Chiediamo conferma che le schede tecniche in questione siano da considerarsi “allegati” e quindi non comprese nelle 100 pagine di Relazione Tecnica. 3. I criteri di valutazione di cui all’Art. 20 del CT richiedono, al sub criterio A.1.3, l’ampliamento delle fasce di reperibilità del Responsabile del Servizio (criterio quantitativo). Chiediamo alla SA in che termini s’intenda il valore di “ampliamento” in quanto all’Art. 10 del CT viene disposto che il Responsabile “deve essere reperibile h 24 ore tutti i giorni, inclusi i festivi”. 4. Il criterio di valutazione A.2.1 richiede l’efficacia delle metodologie e dei sistemi proposti ai fini della sanificazione con sistemi non chimici. Si chiede alla Spett. S.A. se il livello di valutazione “quantitativo” sia un refuso e se la valutazione sarà effettuata con il metodo “discrezionale”. Viceversa, qualora si confermi la valutazione “quantitativa”, chiediamo di esplicitare il metodo di valutazione che sarà seguito. 5. Il criterio di valutazione A.2.3 richiede l’efficienza della pulizia e manutenzione dei macchinari e delle attrezzature. Anche questo criterio è definito con il metodo “quantitativo”. Si chiede se trattasi di refuso come al quesito 4 o di esplicitare la metodologia che seguirà la commissione nel valutare quantitativamente questo criterio. 6. Il criterio di valutazione A.2.5 richiede la disponibilità, in caso di particolari esigenze, a modificare l'orario di esecuzione del servizio in funzione dell'andamento delle attività lavorative. Si chiede alla Spett. S.A. se tale criterio sia da intendersi con valutazione di tipo tabellare (SI-NO) o viceversa se si conferma il metodo quantitativo, come si intende valutare tale disponibilità. 7. Il criterio di valutazione A.3.3 richiede, in termini tabellari, l’efficienza dei sistemi di segnalazione e riduzione del tempo di intervento per la risoluzione di problematiche specifiche. Si chiede conferma che la risposta attesa dalla S.A. sia SI/NO. Ringraziando, inviamo Cordiali Saluti
1.  in linea generale, per ogni casella a disposizione per caricare i file, il limite massimo è fissato a 100 MB.
2.Si conferma che il progetto tecnico deve essere presentato in un massimo di 100 pagine, le schede tecniche e di sicurezza non concorrono al conteggio.
3. Attenersi al Capitolato Tecnico. Non è possibile suggerire offerte di diversa tipologia di prestazione migliorativa alla sola reperibilità. La formulazione dell’offerta tecnica rientra nelle competenze dell’operatore economico.
4.Le attribuzioni del punteggio QN sono chiarite negli elementi di Qualità dei punteggi attribuibili.
5. Le attribuzioni del punteggio QN sono chiarite negli elementi di Qualità dei punteggi attribuibili.
6. Si conferma quantitativo e le modalità dei punteggi attribuibili sono stati già riscontrati.
7. Attenersi al Capitolato Tecnico. La formulazione rientra nell’esclusiva responsabilità/discrezionalità dell’operatore economico con offerta a soluzioni organizzative per emergenze straordinarie che possono sopraggiungere negli ambienti sanitari

PI063105-24

CON RIFERIMENTO ALLA CLAUSOLA SOCIALE E ALL'ELENCO DEL PERSONALE ALLEGATO AL CAPITOLATO TECNICO, SI CHIEDONO I SEGUENTI CHIARIMENTI: 1. SI CHIEDE DI CONFERMARE QUALE SIA IL CCNL DIU INQUADRAMENTO, SOPRATTUTTO CON RIFERIMENTO AL PERSONALE PER IL QUALE E' STATO INDICATO IL PARAMENTRO "202" NELLA COLONNA "CAT" DELL'ELENCO E PER IL PERSONALE DAL N° 341 AL 353 PER IL QUALE SONO INDICATI LIVELLI NON CONTEMPLATI NEL CCCNL MULTISERVIZI. 2. NELL'ELENCO E' INOLTRE INDICATO UN LIVELLO Q, SI CHIEDE DI CONFERMARE CHE TRATTASI DI REFUSO E LO STESSO NON RIENTRA NELLA CLAUSOLA SOCIALE. 3. SI CHIEDE DI EVIDENZIARE COME SUDDETTA STAZIONE APPALTANTE ABBIA STIMATO IL COSTO DELLA MANODOPERA, POSTO CHE IL VALORE ANNUO INDICATO DI € 9.235.005,20, RAPPORTATO ALLE ORE ATTUALMENTE SVOLTE, RESTITUISCE UN COSTO DI € 13,27, AL DI SOTTO DEI MINIMI TABELLARI DI LEGGE. QUALORA LA STAZIONE APPALTANTE ABBIA VALUTATO UN NUMERO DI ORE INFERIORI A QUELLE ATTUALMENTE SVOLTE, SI CHIEDE DI CHIARIRE SE CI SONO VARIAZIONI IN DIMINUZIONE RISPETTO ALL'APPALTO IN ESSERE, POSTO CHE, LA BASE D'ASTA DELLA PRESENTE GARA RISULTEREBBE TOTALMENTE INSUFFICIENTE A COPRIRE I LIVELLI DI SERVIZIO ATTUALI. RESTIAMO IN ATTESA DI VS CORTESE RISCONTRO IN MERITO. SALUTI
1. Il CCNL è multiservizi. Ove indicato 2O2 trattasi di LIV2. Per le righe da 341 a 353 il livello è dato dal numero indicato. 
2. Si conferma quanto riportato nell'all. C dell Capitolato Tecnico. Inoltre, è rimessa all'Operatore Economico la valutazione in merito all'assorbimento.
3. L’importo a base di gara è stato valorizzato in funzione dei prezzi di riferimento secondo le indicazioni ANAC aggiornamento febbraio 2022 e in relazione alle diverse aree di rischio ( allegato B). L’incidenza della mano d’opera  pari al 70,54%,  dell’importo posto a base di gara  è stata stimata anche in riferimento alla spesa storica.


PI063078-24

Con riferomento ai requisiit di capacità tecnica e professionale, in forza del princiipio del favor partecipationis, si chiede conferma che per servizi analoghi possono interdersi anche le attività di pulizia di immobili nello specifico presso catene di alberghi.In aderenza al concetto di servizi analoghi espresso dalla normativa vigente e dalla giurisprudenza amministrativa (ex multis: Consiglio di Stato sez. V, 15/02/2024, n. 1510), si conferma che la lex specialis di gara, con riferimento ai requisiti di capacità tecnica e professionale, ricomprende nei servizi analoghi anche i servizi di pulizia e sanificazione svolti al di fuori dello specifico ambito ospedaliero.

PI062428-24

In relazione alla procedura di gara in oggetto: - Si chiede conferma che la dichiarazione di cui all'art. 15.1 del Disciplinare di gara “di essere iscritto nell’elenco dei fornitori, prestatori di servizi non soggetti a tentativo di infiltrazione mafiosa (white list) istituito presso la Prefettura della provincia di Napoli oppure di aver presentato domanda di iscrizione nell’elenco dei fornitori, prestatori di servizi non soggetti a tentativo di infiltrazione mafiosa (white list) istituito presso la Prefettura della provincia di Napoli” debba intendersi che le ditte concorrenti sono iscritte alla White List della Prefettura di competenza. - si chiede l'elenco del personale attualmente impiegato nel servizio oggetto di gara con indicazione, per ciascun addetto, di: - CCNL applicato - qualifica - livello - sesso - anzianità - eventuale condizione di svantaggio - eventuale trattamente ad personam - n° di ore settimanali e/o mensili effettivamente svolte nel servizio posto a gara In attesa di un cortese cenno di riscontro alla presente porgiamo distinti saluti
1. L'iscrizione alla White list è intesa riferita alla Prefettura di Competenza. 
2. Le informazioni relative al personale sono presenti nell'All. C del Capitolato Tecnico;, il CCNL è multiservizi.

PI062291-24

Si chiede la pubblicazione dell'elenco del personale in servizio, con l'indicazione delle qualifiche, ore contrattuali, livelli e scatti di anzianità distinti per ciascuna unità lavorativaQuanto richiesto è precisato nel Capitolato Tecnico di gara, allegato C - "Addetti".

PI062133-24

si chiede conferma che il sopralluogo NON sia obbligatorio, come riportato nell'Avviso 1, diversamente da quanto invece indicato nel Disciplinare di gara, dove invece il sopralluogo risulta obbligatorio. cordiali saluti

Si rileva che nel disciplinare di gara il sopralluogo non è previsto a pena di esclusione. Pertanto, come ribadito nell’Avviso n. 1 del 29/05/2024, il sopralluogo non è obbligatorio e la sua mancata effettuazione non comporta l'esclusione dalla gara.

PI061768-24

Egregi sig.ri, la presente per sottoporvi le seguenti richieste di chiarimento: •con riferimento al REQUISITO DI CAPACITÀ TECNICA E PROFESSIONALE di cui al punto 6.3 lettera a) del disciplinare di gara, consistente nell’Esecuzione negli ultimi tre anni (2021-2022-2023) di forniture analoghe, per un importo complessivo almeno pari all’importo annuale pari ad € 13.092.560,88 si chiede cortesemente di confermare che con forniture analoghe si intendono servizi di pulizia presso aree ad alta densità di passaggio quali: ospedali, stazioni ferroviarie, università, aeroporti, ecc. •con riferimento alla GARANZIA PROVVISORIA di cui all’art. 10 del disciplinare di gara, si chiede cortesemente di confermare che l’importo sul quale calcolare l’ammontare della garanzia provvisoria (2%) sia l’importo a base di gara, pari ad € 26.185.121,76. Con riferimento ai chiarimenti richiesti si riscontra quanto segue:
  • In aderenza al concetto di servizi analoghi espresso dalla normativa vigente e dalla giurisprudenza amministrativa (ex multis: Consiglio di Stato sez. V, 15/02/2024, n. 1510), si conferma che la lex specialis di gara, con riferimento ai requisiti di capacità tecnica e professionale, ricomprende nei servizi analoghi anche i servizi di pulizia e sanificazione svolti al di fuori dello specifico ambito ospedaliero;

  • Si conferma quanto previsto dall'art. 10 del Disciplinare di gara. L'importo a base di gara dell'appalto è pari ad € 26.185.121,76.

PI061100-24

Spett.le Stazione Appaltante, con riferimento al punto 6.3 REQUISITI DI CAPACITÀ TECNICA E PROFESSIONALE, si chiede di confermare che per forniture analoghe debbano intendersi servizi di pulizia presso immobili in genere e non necessariamente svolti in ambito sanitario. Tanto anche al fine di garantire il principio del favor partecipationis. Ringraziandovi anticipatamente, cordiali saluti.

In aderenza al concetto di servizi analoghi espresso dalla normativa vigente e dalla giurisprudenza amministrativa (ex multis: Consiglio di Stato sez. V, 15/02/2024, n. 1510), si conferma che la lex specialis di gara, con riferimento ai requisiti di capacità tecnica e professionale, ricomprende nei servizi analoghi anche i servizi di pulizia e sanificazione svolti al di fuori dello specifico ambito ospedaliero.


PI059555-24

Si chiede di conferma che, al fine della dimostrazione del possesso del requisito di capacità tecnica e professionale di cui alla lettera a) dell’articolo 6.3 del Disciplinare, possano essere ricompresi e computati anche i servizi di pulizia svolti in ambito civile svolti negli ultimi tre anni (2021-2022-2023). Tale richiesta per quanto emerge dalla chiara espressione letterale contenuta nella lex specialis tale da escludere significati ulteriori e preclusivi di ogni estensione analogica intesa ad evidenziare significati inespressi e/o impliciti, che rischierebbe di vulnerare l’affidamento dei partecipanti, la par condicio dei concorrenti e l’esigenza della più ampia partecipazione. Cordialmente

In aderenza al concetto di servizi analoghi espresso dalla normativa vigente e dalla giurisprudenza amministrativa (ex multis: Consiglio di Stato sez. V, 15/02/2024, n. 1510), si conferma che la lex specialis di gara, con riferimento ai requisiti di capacità tecnica e professionale, ricomprende nei servizi analoghi anche i servizi di pulizia e sanificazione svolti al di fuori dello specifico ambito ospedaliero.


PI059398-24

Buongiorno, si chiede conferma che, al fine del soddisfacimento del requisito di capacità tecnico-professionale di cui all'art. 6.3 lett. a) del Disciplinare, per servizi analoghi si intendano servizi di pulizia generici. In attesa di Vs. cortese riscontro si porgono cordiali saluti.

In aderenza al concetto di servizi analoghi espresso dalla normativa vigente e dalla giurisprudenza amministrativa (ex multis: Consiglio di Stato sez. V, 15/02/2024, n. 1510), si conferma che la lex specialis di gara, con riferimento ai requisiti di capacità tecnica e professionale, ricomprende nei servizi analoghi anche i servizi di pulizia e sanificazione svolti al di fuori dello specifico ambito ospedaliero.


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