PI048102-24 | 1.Si chiede se l’appalto in gara ha subito variazioni in aumento o decremento rispetto all’appalto precedente. Variazioni che possono riguardare i mq oggetto del servizio, le prestazioni richieste, le frequenze delle prestazioni richieste, il monte ore minimo richiesto, il numero di unità da impiegare;
2.Si prega di chiarire cosa si intende al punto 3 del Disciplinare in cui si scrive che “l’importo triennale complessivo a base di gara, compresi gli oneri per la sicurezza aziendali (ex art. 108 co. 9 del d.lgs. 36/2023) non soggetti a ribasso pari ad euro 8.208,87, è pari ad euro 565.740,00”, dal momento che Il succitato art. 108 co. 9 del d.lgs. 36/2023 prevede che: “Nell'offerta economica l'operatore indica, a pena di esclusione, i costi della manodopera e gli oneri aziendali per l’adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro eccetto che nelle forniture senza posa in opera e nei servizi di natura intellettuale” e che pertanto gli oneri di sicurezza aziendali sono propri dell’operatore economico, oltretutto stabiliti dalle tabelle ministeriali, mentre gli oneri di sicurezza da interferenza sono quegli oneri previsti dalle Stazioni Appaltanti.
Si chiede quindi se la dicitura oneri di sicurezza aziendali sia un mero refuso e pertanto l’importo di € 8.208,87 siano i costi di sicurezza dell’Ente.
Inoltre sempre al punto 3 del disciplinare viene indicato l’importo dei costi della sicurezza derivanti da “interferenze” – non soggetti a ribasso – che sono pari ad € 360,00, si chiede quindi di indicare quale sia il corretto importo di oneri previsto per la sicurezza e se lo stesso sia già incluso nell’importo a base di gara
3.Al punto 2.2 del Capitolato, si precisa che per il servizio di facchinaggio l’operatore economico aggiudicatario debba mettere a disposizione almeno due unità lavorative contemporaneamente; mentre nell’allegato B/1 “Scheda specifiche minime del servizio di pulizia”, in riferimento allo spostamento arredi per pulizia pavimenti e pareti, la nota n. 2 in calce alla pagina indica che “L’attività dovrà essere eseguita con l’impiego di 2 squadre formate da almeno 2 addetti al facchinaggio” (per un totale quindi di 4 persone). Si chiede di precisare il numero di addetti al facchinaggio che l’Ente prevede di richiedere.
4.Al punto 1.2 e 1.3 del DUVRI si legge che la sede oggetto dei servizi richiesti è adibita ad uffici ed è svolta in num. 12 piani, mentre all’art. 2, punto 2.1 del Capitolato tecnico, nella tabella riepilogativa, sono presenti num. 14 piani da servire (in più risultano i piani 16 e 17). Si chiede di precisare quali e quanti siano i piani effettivamente oggetto dell’attività richiesta.
| 1. Il precedente appalto era riferito alla vecchia sede della stazione appaltante e, pertanto, i locali oggetto del servizio erano diversi. 2. Si conferma quanto riportato negli atti di gara. In particolare, si rappresenta che “gli oneri per la sicurezza aziendali (ex art. 108 co. 9 del d.lgs. 36/2023)” di cui al paragrafo 3 del Disciplinare richiamato nel quesito, sono stati meramente stimati dalla stazione appaltante e che gli stessi, da ritenersi non vincolanti, andranno quantificati dall’operatore economico offerente ai sensi dell’108 co. 9 del d.lgs. 36/2023: “nell'offerta economica l'operatore indica, a pena di esclusione, i costi della manodopera e gli oneri aziendali per l’adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro (…)”. I costi della sicurezza derivanti da “interferenze” – non soggetti a ribasso – sono stati stimati sulla base del DUVRI e sono pari ad euro 360,00 I.V.A. esclusa. 3. Si conferma il punto 2.2. del Capitolato: "(...) almeno due unità lavorative contemporaneamente (...)". 4. Si conferma quanto riportato negli atti di gara; in particolare, a maggior chiarimento, si rappresenta che, alla data di pubblicazione della procedura, la Società occupa i seguenti piani: -1 (Archivi), 0 (Hall/Reception), 1 (Formazione), da 7 a 15 (Uffici) e che il CdA della Società, con verbale dell'8/02/2024, ha deliberato di opzionare ulteriori nr. 2 piani dell'immobile, non ancora occupati dall'utenza. |
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