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Dettaglio bando di gara

Procedura Aperta per il Servizio di Tesoreria e Cassa occorrente all'ASL Napoli 2 Nord

A.S.L. NAPOLI 2 NORD

Russo Gianluca

€ 479.720,00 (Iva Esclusa)

Offerta economicamente più vantaggiosa

Servizi

Sabato, 9 Mar 2024, ore 12: 00

Martedì, 19 Mar 2024, ore 12: 00

Esiti e Pubblicazioni

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Avvisi

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Chiarimenti

Protocollo Domanda Risposta Allegato

PI024989-24

Riepilogo quesitiRiepilogo quesiti

quesiti tutti tesoreria.pdf

PI023016-24

SI RICHIEDE LA POSSIBILITA' DI PROROGARE I TERMINI DI SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE DI 20 GIORNI LAVORATIVI IN CONSIDERAZIONE DELLA COMPLESSITA' TECNICA E DELLA VALUTAZIONE CREDITIZIA PER L'ANTICIPAZIONE DI TESORERIAAttenersi agli atti di gara
Cordialità

PI023010-24

Il CAPITOLATO TECNICO ALL. N. 1 all’art .24 recita: ART. 24 ANTICIPAZIONI L’Istituto Tesoriere dovrà concedere all’azienda , se da questa richiesta, anticipazione ordinaria per fronteggiare eventuali temporanee deficienze di cassa mensili, nella misura massima di un dodicesimo dei ricavi di esercizio contenuti nei gruppi A (valore della produzione) e C (proventi finanziari) dello schema di conto economico di cui al D.lgs. 118/2011 e s.m.i. +++++Tale valore risulta calcolato in modo diverso rispetto alla delibera annuale dell’anticipazione di cassa che ad esempio nell’ultima deliberazione n. 2351 del 22/12/2023 recita: - per la determinazione del limite dell’anticipazione è prudente riferirsi alla quota di Fondo Sanitario Regionale assegnata per l’esercizio di riferimento e che, pertanto, nelle more della definizione dei fondi per l’anno 2024, appare prudente riferirsi al Fondo Sanitario assegnato per l’esercizio 2022 all’ASL NA2 Nord con Delibera Giunta Regione Campania n. 471 del 01/08/2023 per un totale di € 1.637.932.194,13 che, al netto delle trattenute conto SORESA 2023 pari ad € 186.525.586 e alla mobilità passiva 2023 pari ad € 323.115.443, risulta pari ad € 1.128.291.165 il cui dodicesimo è pari ad € 94.024.264 +++++i due calcoli determinano valori della possibile anticipazione sensibilmente diversi, si richiede pertanto di chiarire in che modo sarà calcolato il valore massimo dell’anticipazione di Tesoreria. CAPITOLATO SPECIALE – PROGETTO TECNICO – ART. 3 “CRITERI DI AGGIUDICAZIONE” recita: Il punteggio di qualità del servizio offerto, pari a 50/100, verrà attribuito sulla base dei seguenti elementi: fino ad un massimo di 10 punti per l’assistenza tecnica informatica e giuridico contabile all’ente. All’istituto che offrirà il maggior numero di sportelli dedicati saranno attribuiti 20 punti. +++++Si chiede di chiarire se l’attribuzione dei 20 punti è da intendersi come refuso. Il punteggio relativo al prezzo complessivamente pari a 50/100 verrà attribuito come segue: 5 punti all’istituto che offrirà il maggior ribasso sul prezzo delle commissioni su assegni bancari…….. +++++Si chiede di chiarire se il ribasso a cui fa riferimento il punto sia da intendersi riferito all’emissione e stampa di assegni circolari accentrata presso il service della Banca. Si precisa quanto segue:
1) Per il calcolo del valore massimo dell’anticipazione il criterio da adottare è quello individuato nella delibera n. 2351 del 22/12/2023 (risposta fornita dal Dec della procedura di gara);
2) Trattasi di mero refuso. Il punteggio massimo attribuibile nel caso di specie è pari a 10 come specificato nel medesimo articolo;
3) Il ribasso a cui fa riferimento è da riferirsi all’emissione e stampa di assegni circolari accentrata presso il service della Banca (risposta fornita dal Dec della procedura di gara).
Cordialità

PI022069-24

ART. 12 PAGAMENTI lett. d) -lett. e) (pag. 10) “L’azienda potrà disporre su richiesta del creditore e con espressa annotazione sui titoli di spesa, che i mandati di pagamento siano estinti dal Tesoriere mediante: d) Commutazione in assegno circolare “non trasferibile” all’ordine del creditore da spedire al richiedente mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento e con spese a carico del destinatario; e) commutazione in assegno di traenza da spedire al richiedente mediante lettera. Le dichiarazioni di pagamento o di commutazione, che sostituiscono la quietanza del creditore, devono risultare dai vari movimenti e dalle relative informazioni caricate in SIOPE+. Per la commutazione di cui alla lettera d) dovranno essere allegati gli avvisi di ricevimento. Si precisa che i riferimenti ai punti d) ed e) appaiono difformi dalla Normativa OPI, secondo la quale, Il tesoriere non può alterare quanto indicato nell'ordinativo di pagamento emesso in autonomia dall'ente. Solo l’ente può apportare modifiche e variare il mandato di pagamento. Invece, quanto indicato nei punti di cui sopra, determinerebbe un intervento di variazione del mandato da parte del tesoriere e quindi potrebbe determinare l’esito negativo del flusso stesso. Si chiede quindi di eliminare o modificare quanto riportato. Penultimo capoverso pag . 10) Qualora per taluni pagamenti fosse necessario far ricorso alla formula del “Rid bancario”, il Tesoriere la attiverà su semplice richiesta dell’Azienda e senza oneri aggiunti. Si chiede se sia possibile eliminare tale punto perché non più eseguibile e non coerente con la normativa OPI a cui tutti gli enti dovrebbero riferirsi. Si precisa quanto segue:

1)Attualmente, anche se in forma residuale, l’ente effettua mandati di pagamento con modalità di pagamento in assegno circolare “non trasferibile” e/o di traenza riportati correttamente nel file opi secondo la normativa vigente.

Al fine di rispondere al quesito si modifica l’artico 12 cosi come di seguito trascritto:

“L’azienda dispone, su richiesta del creditore, che i mandati di pagamento siano estinti dal Tesoriere mediante le seguenti modalità di pagamento:

d) assegno circolare “non trasferibile” all’ordine del creditore da spedire al richiedente mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento e con spese a carico del destinatario;

e) assegno di traenza da spedire al richiedente mediante lettera.

Tali modalità di pagamento, che sostituiscono la quietanza del creditore, devono risultare dai vari movimenti e dalle relative informazioni caricate in SIOPE+. Nel caso di sopraggiunte variazioni delle modalità di pagamento l’ente procederà alla variazione del mandato secondo le procedure opi vigenti (come da risposta del DEC della procedura di gara).

2) Si conferma l'eliminazione del punto (come da risposta del DEC della procedura di gara).

Cordialità

PI021855-24

ART. 10 "GESTIONE INFORMATIZZATA DEL SERVIZIO” (pag. 6) Sub. 2)“Consultazione “on line” della movimentazione giornaliera di tesoreria da parte del Servizio Economico Finanziario ed in particolare: Anagrafe dei versanti e/o beneficiari”. Si chiede conferma che quanto indicato non riguardi specificatamente gli accrediti PagoPA per i quali il tesoriere non riceve il dettaglio delle singole posizioni debitorie (IUV) che PagoPA mette a disposizione del Partner Tecnologico. Le informazioni relative alle singole posizioni debitorie provengono quindi dal Partner Tecnologico, mentre il tesoriere riceve l’accredito per l’importo complessivo incassato da ogni PSP. Art. 11 “RISCOSSIONI” (pag. 7) Capoverso 6: “Al fine di agevolare l’utenza il Tesoriere, senza alcun onere aggiuntivo, metterà a disposizione dell’Azienda dei riscuotitori automatici (denominati Punti Ticket” per il pagamento mediante denaro contante e/o bancomat, in quest’ultimo caso mediante Bancomat abilitato al circuito bancario e mediante carte di credito dei vari circuito in uso) assumendone gli oneri della manutenzione, eventuali aggiornamenti migliorativi del software delle apparecchiature di riscossione e del software di collegamento con le procedure dell’Azienda. Tutti i punti ticket (solo POS, oppure Cash + POS) devono essere adeguati e conformi alle modalità operative PAGOPA. Si chiede conferma che l’incasso tramite punti ticket possa avvenire con un modello in convenzione “monoente” che non prevede l’addebito al pagatore della commissione ma che rimane a carico dell’ente creditore. Capoverso 10: “Qualora il Tesoriere venga individuato come Banca Tesoriera con funzione di “Partner Tecnologico” del PagoPA, il Tesoriere è tenuto a mettere a disposizione una piattaforma web da “interfacciarsi” con i sistemi di incasso dell’Azienda e con i Prestatori di Servizi di Pagamento coadiuvanti il sistema PagoPA senza oneri aggiuntivi a carico dell’Azienda, anche in caso di versamenti effettuati da parte dell’utenza mediante utilizzo di carte di credito.” Per poter effettuare una stima del costo si chiede di conoscere il numero delle posizioni debitorie che saranno veicolate attraverso la piattaforma. Si precisa quanto segue:

1)Si conferma che quanto indicato riguarda l’accredito per l’importo complessivo incassato da ogni PSP. (come da risposta resa dal DEC della procedura di gara);
2)Si conferma che per l’incasso tramite punti ticket l’addebito della commissione rimane a carico dell’ente creditore (come da risposta resa dal DEC della procedura di gara);
3) Si comunica che le prestazioni debitorie, effettuati da parte dell’utenza mediante utilizzo di carte di credito, sono quantificabili mensilmente in un numero massimo di 4000/4500 mensili.(come da risposta resa dal DEC della procedura di gara).

Cordialità

PI021848-24

Art. 3 "Caratteristiche tecniche minime del servizio" lett. h punto 1.)“interfacciamento del sistema informatico del Tesoriere per incasso dei ticket e degli altri pagamenti con le funzionalità presenti o in corso di completamento presso l’ASL” Si chiede di confermare che nell’ambito della gestione degli incassi, il tesoriere provvederà esclusivamente alle attività previste dalla normativa pro tempore vigente e finalizzate alla corretta contabilizzazione delle somme incassate. lett. h punto 2.“presenza della funzionalità “pos virtuale” necessaria per i pagamenti online con addebito della commissione all’assistito nel caso di pagamenti mediante carte di credito”. Poiché il Pos virtuale intestato ad ente creditore non è soluzione standard prevista dal pagoPA, si chiede conferma che l’ente intenda un pagamento pagoPA effettuato dal pagatore attraverso le funzionalità messe a disposizione sul portale dell’ente sviluppate dal Partner Tecnologico prescelto. lett. h punto 3. “interfacciamento dei pagamenti eseguiti presso gli sportelli del tesoriere affinché il flusso dati relativi agli incassi risulti completo e disponibile per il sistema informatico dell’Azienda (sistema analogo a quello attualmente in essere per i Punti Ticket)”. “ Art. 11 “RISCOSSIONI” (pag. 7) capoverso 8: “Il Tesoriere, in merito alle somme versate dagli assistiti quale concorso alla spesa sanitaria (ticket), nonché agli altri possibili flussi (sanzioni, diritti sanitari, libera professione etc…) deve garantire all’Azienda su base almeno mensile, un flusso informativo compatibile con le procedure informatiche esistenti. In coerenza deve adeguare il software di funzionamento dei cosiddetti “Punti ticket” entro 60 giorni dalla data di ricevimento da parte dell’Azienda del tracciato software dell’applicativo interessato” Si chiede di confermare (per i due punti suindicati) che la rendicontazione unica richiesta è quella prevista dagli standard, e inoltrata al Partner Tecnologico, a fronte di pagamenti eseguiti esclusivamente tramite avvisi PagoPA. lett. h punto j. “Presso l’agenzia di cui al precedente punto i), l’istituto bancario dovrà attivare un apposito sportello per agevolare lo svolgimento di qualsiasi pratica bancaria (da parte del personale della ASL)”. Si chiede di confermare che in luogo della messa a disposizione di uno sportello dedicato, il tesoriere, tramite la filiale..... (prescelta/indicata/di radicamento dei rapporti di conto corrente dell'Ente), possa concordare con l'Ente specifici appuntamenti per poter soddisfare tutte le esigenze manifestate dallo stesso. Si precisa quanto segue:

1) Si conferma che nell’ambito della gestione degli incassi il tesoriere è tenuto esclusivamente alle attività previste dalla normativa pro tempore vigente e finalizzate alla corretta contabilizzazione delle somme incassate (come da risposta resa dal DEC della procedura di gara);
2) Si conferma che i pagamenti online con “pos virtuale” si riferiscono a quelli effettuati con pagoPA attraverso le funzionalità messe a disposizione sul portale dell’ente sviluppate dal Partner Tecnologico prescelto (come da risposta resa dal DEC della procedura di gara);
3) In riferimento ai due punti suindicati, pagamenti eseguiti presso gli sportelli del tesoriere ed alle somme versate dagli assistiti quale concorso alla spesa sanitaria (ticket), nonché agli altri possibili flussi (sanzioni, diritti sanitari, libera professione etc…) si conferma la generazione di un flusso informativo compatibile con le procedure informatiche esistenti da inoltrare al Partner Tecnologico per consentire l’associazione riscossione-  prestazione tramite avvisi PagoPa e procedendo ad adeguare, da parte dell’ente, il software di funzionamento dei cosiddetti “Punti ticket” e del tracciato software dell’applicativo interessato.(come da risposta resa dal DEC della procedura di gara);
4) Si conferma che in luogo della messa a disposizione di uno sportello dedicato, il tesoriere, possa concordare con specifici appuntamenti, tutte le esigenze manifestate dal personale della ASL. (come da risposta resa dal DEC della procedura di gara).

Cordialità

 


 


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