Accesso all'area riservata

Dettaglio Bando
To​rna Indietro ​​​​​​​​​​​

Dettaglio bando di gara

PROCEDURA APERTA PER L'AFFIDAMENTO DELLA “MANUTENZIONE E GESTIONE QUINQUENNALE DI N. 16 SISTEMI ANTI-LEGIONELLA (MOD. OXYGEN), COMPRENSIVA DI FORNITURA DI CONSUMABILI PER ANNI 5, PER IL TRATTAMENTO E SANIFICAZIONE DELLE RETI IDRICHE DI ACQUA SANITARIA DEI PP.OO. DI POZZUOLI, ISCHIA, FRATTAMAGGIORE, PROCIDA, GIUGLIANO, DD.SS. N 39 DI QUALIANO/VILLARICCA E N. 45 DI CAIVANO, RSA DI ISCHIA”

A.S.L. NAPOLI 2 NORD

Arienzo Michele

€ 919.400,00 (Iva Esclusa)

Offerta economicamente più vantaggiosa

Servizi

Venerdì, 23 Giu 2023, ore 12: 00

Lunedì, 3 Lug 2023, ore 12: 00

Esiti e Pubblicazioni

Tipologia Data Pubblicazione Descrizione Allegato

Esito

19/02/2024Delibera n. 278 del 09.02.2024 di aggiudicazione gara con allegati verbali di gara

Deliberazione_278_2024 AGGIUDICAZIONE LEGIONELLA E VERBALI DI GARA.pdf

Avvisi

Tipologia Data Pubblicazione Descrizione Allegato

AVVISO_GARA

07/06/2023Onde facilitare l'effettuazione dei sopralluoghi richiesti dagli O.E. interessati alla presente procedura di gara, si chiede di riportare nella PEC indirizzata al serviziogrtt@pec.aslnapoli2nord.it l'impianto e/o gli impianti che si intendono visionare. Tanto per allertare i tecnici preposti ASL che vi supporteranno nei sopralluoghi richiesti. E’ sufficiente per la partecipazione alla presente procedura di gara effettuare un unico sopralluogo ad una singola Struttura ASL.

Chiarimenti

Protocollo Domanda Risposta Allegato

PI063919-23

QUESITO PARTE III E ULTIMA b)con riferimento punto c) <> si chiede gentilmente di confermare che per la dimostrazione del requisito sarà ritenuto idonea la realizzazione di attività analoghe ( e quindi non “identiche”) a quelle dell’oggetto della procedura quali tutte le attività rientranti nel settore oggetto della procedura atte alla prevenzione del rischio biologico. La giurisprudenza ha precisato che, qualora il bando preveda come requisito lo svolgimento pregresso di servizi analoghi, tale nozione non è assimilata a quella di servizi identici, ma piuttosto, di servizi afferenti il medesimo settore imprenditoriale o professionale. Invero, “laddove il bando di gara richieda quale requisito il pregresso svolgimento di “servizi analoghi”, tale nozione non può essere assimilata a quella di “servizi identici” (in questo senso, da ultimo: Sez. IV, 5 marzo 2015, n. 1122). Si è ancora precisato che i servizi analoghi designano una categoria aperta di prestazioni accomunate da elementi caratterizzanti simili ed omogenei a quelli messi a gara e dialetticamente opposti ai servizi identici, connotati invece dall’essere una categoria chiusa di prestazioni aventi medesima consistenza di tipo e funzione, sì da collidere con il precetto conformante le procedure di gara teso a garantire la massima partecipazione delle imprese operanti nel medesimo segmento di mercato (cfr. C.d.S., Sez. V, 23novembre 2016, n. 4908; id., 25 giugno 2014, n. 3220). Ringraziando anticipatamente per le risposte che ci vorrete tempestivamente fornire, porgiamo cordiali saluti FINE QUESITOb) Si conferma che saranno ritenute idonee ed oggetto di valutazione anche le attività analoghe.

PI063918-23

QUESITO PARTE II 3.con riferimento al criterio << Esperienza pregressa>>, per le medesime considerazioni svolte in premessa circa le metodiche contemplate all’interno delle Linee Guide Ministeriali, si chiede di confermare che questa è da ritenersi riferita alla gestione e manutenzione di impianti antilegionella nell’ambito delle applicazioni e metodiche e applicazioni previste dalle citate Linee Guida; 4.con riferimento al paragrafo 7.2 del Disciplinare, requisiti di idoneità e tecnico professionale, fatto salvo il potere discrezionale in capo alle S.A. di fissare nella lex specialis i requisiti soggettivi specifici di partecipazione, con il rispetto della proporzionalità e ragionevolezza e nel limite della non estraneità rispetto all'oggetto della gara, e considerando che i requisiti di partecipazione non devono risultare eccessivamente restrittivi, e non devono determinare una sostanziale limitazione della concorrenza, si chiede a)con riferimento al punto b), <> di confermare che verranno ugualmente accettate le imprese in possesso delle citate certificazioni ISO riferite al settore specifico della gara con oggetto anche testualmente differente da quello riportato al putno b) ma che identifichi il medesimo specifico settore e un perimetro di attività pertinente a quello di gara, quale a titolo di esempio << Progettazione, commercializzazione e manutenzione di dispositivi ed apparecchiature nell'ambito sanitario e industriale. Servizi di progettazione, manutenzione e gestione di impianti aeraulici, di sistemi per la disinfezione di impianti idrici, termoidraulici e aeraulici. Servizi di disinfezione per la sanificazione, la prevenzione ed il controllo della legionella e contaminanti in genere nelle reti idriche ed aerauliche. Servizi di progettazione, manutenzione e gestione della rete idrica e degli impianti di depurazione. Analisi microbiologiche, chimiche e fisiche a supporto dei servizi forniti>>. Ci preme evidenziare inoltre che le attività previste in capitolato si riferiscono alla gestione e manutenzione e non anche ad attività di “installazione” e pertanto la dicitura riportata nel disciplinare al punto b) risulterebbe non attinente; FINE PARTE IIa) attenersi agli atti di gara.

PI063917-23

QUESITO PARTE I Con riferimento alla procedura di gara in oggetto si chiede gentilmente un riscontro alle seguenti richieste di chiarimento: premesso e considerato che ?la metodica richiesta (ossigeno e cloro nascente) non è contemplata dalle Line Guida Ministeriali per la prevenzione ed il controllo della legionellosi, le quali prevedono invece, nella fattispecia,l’utilizzo singolo e disgiunto dell’ipoclorito di sodio e del perossido di idrogeno; ?che la metodica attualmente in uso presso le strutture oggetto del servizio, per quanto potuto visionare in sede di sopralluogo tecnico, prevede il dosaggio simultaneo parallelo dei seguenti componenti: sodio ipoclorito 14 – 15% e acqua ossigenata 35%; ?che i suddetti componenti vengono miscelati prima dell’iniezione nel circuito idrico sanitario sia di acqua calda che di acqua fredda; dal sopralluogo effettuato, emerge infatti che la reazione non viene fatta avvenire in un reattore, a condizioni controllate, ma i due reagenti vengono immessi insieme nella rete dallo stesso punto di iniezione veicolati separatamente da due pompe. ?che tale metodica di miscelazione e dosaggio, ai sensi della normativa di riferimento, rientra nella definizione di biocida prodotto in situ, per il quale, al fine del mantenimento della potabilità dell’acqua, è richiesta l’autorizzazione dell’ECHA per la specifica applicazione PT5; Per tutto quanto sopra premesso e considerato si sottopongono le seguenti richieste: 1.con riferimento ai parametri per l’assegnazione punteggi ed in particolare al criterio definito <>, si chiede gentilmente di mettere a disposizione dei concorrenti l’evidenza che il dosaggio del biocida di cui sopra sia compatibile con il mantenimento della definizione di acqua per uso umano, al fine di poter adeguatamente proporre all’interno dell’offerta tecnica da presentare il requisito richiesto relativo al mantenimento della <>; 2.con riferimento al criterio << Personale specializzato nella gestione dei sistemi installati>> ed in particolare alla richiesta di utilizzo di personale con qualificazione <<..comprovata e/o certificata da Enti pubblici legalmente riconosciuti (corsi specialistici, studi, riconoscimenti).>> si chiede cortesemente di confermare che trattasi di un refuso e che tale ragione siano considerati equivalenti le qualifiche ottenute da Enti di formazione riconosciuti anche a carattere privato. Si chiede inoltre di confermare che le qualifiche richieste sono da riferirsi ai singoli componenti e non al metodo non essendo questo previsto dalle Linee Guida Ministeriali e per le considerazioni sopra svolte; FINE PARTE I1. Attenersi agli atti di gara.
2. Utilizzo di personale qualificato nella gestione di tale specifico metodo. Qualificazione da comprovare tramite certificazioni rilasciate da Enti pubblici ovvero da soggetti privati purchè debitamente accreditati e/o riconosciuti. Esperienza pregressa nella gestione di tale specifico metodo.

PI063176-23

Si chiede di confermare che la domanda di partecipazione allegato A1 può essere redatta dalla sola capogruppo di RTI costituendo, ma firmata digitalmente da tutti i componenti dell'RTI.SI CONFERMA

PI061957-23

in virtù della risposta positiva al quesito PI061193-23,Si chiede perciò conferma di poter ricorrere all’avvalimento per la capacità tecnico professionale richiesta al punto 7.1 b) per la quale non è possibile vietare il ricorso a tale strumento. SI CONFERMA

PI061763-23

In relazione alla risposta la quesito PI061196-23, si ritiene non corretta in quanto la giurisprudenza formatasi e consolidatasi nel tempo in costanza del vecchio art. 42 del d.lgs. n. 163/2006 e confermata dal nuovo cd. Codice dei contratti (d.lgs n. 50/2016) che chiarisce che il triennio da considerarsi per la verifica della sussistenza del requisito minimo stabilito dalla legge di gara ai fini della verifica della capacità tecnica debba essere quello effettivamente precedente la data pubblicazione del bando e quindi, in questo caso il triennio 2022-2021-2020. Si chiede perciò di confermare tale periodo di riferimento per la comprova dei requisiti tecnici.Essendo consolidato il bilancio anno 2022, si conferma il triennio 2020-2021-2022

PI061196-23

Si chiede di confermare che per i requisiti di idoneità tecnico professionali al punto 7.1 c e 7.2 capacità economico finanziaria indicati nel disciplinare di gara si debba far riferimento al triennio antecedente alla data di pubblicazione della procedura di gara, quindi 2022/2021/2020.Si conferma quanto riportato nel disciplinare di gara, ribadendo che trattasi del triennio 2019-2020-2021

PI061195-23

Come da intese con i tecnici presidiali si chiede di confermare che è possibile visionare, nelle date e negli orari previsti dal disciplinare di gara, SOLO UNO dei presidi indicati a titolo esplicativo del sopralluogo per la visione della tecnologia utilizzata in tutti i sistemi oggetto di gara. SI CONFERMA

PI061193-23

Premesso che il divieto all’avvalimento è legittimo nella misura in cui si vieta per la cd. idoneità professionale, che è requisito ben distinto dalla capacità tecnico-professionale la quale – al pari della capacità economico-finanziaria – è invece regolarmente passibile di ausilio. Si chiede perciò conferma di poter ricorrere all’avvalimento per la capacità tecnico professionale richiesta al punto 7.1 c) per la quale non è possibile vietare il ricorso a tale strumento.SI CONFERMA

PI058895-23

Spett.le Asl Napoli 2 nord, vista la complessità dell'appalto , la conseguente produzione della documentazione e il timing serrato per l'esecuzione dei sopralluoghi si richiede la proroga del termine ultimo per la presentazione delle offerte.Attenersi al Timing di gara.

PI057022-23

Buongiorno, si chiede cortesemente di precisare la data termine per la presentazione dei chiarimenti in quanto il disciplinare riporta delle date differenti rispetto a quella indicata nel portale del 23 giugno. Infatti al punto 2.2. il termine di 10 giorni dalla data di presentazione delle offerte coinciderebbe con il 21 giugno 2023, mentre la data riportata nel 13.3 è 28.6.23. La richiesta è finalizzata ad organizzare il sopralluogo in una delle date riportate al paragrafo 13.3 preservando la possibilità di poter richiedere eventuali chiarimenti a seguito delle informazioni recuperate sui luoghi, si chiede pertanto cortesemente di dare un riscontro prima del 28 giugno p.v (data termine per dare risposta ai quesiti). Ringraziando anticipatamente per la risposta che ci vorrete gentilmente fornire, porgiamo cordiali salutiAttenersi alle date riportate al Timing di gara del Disciplinare di gara, pag. 21.


Assistenza Ordini e Magazzino​​


dal lunedi al venerdi
dalle 08.00 alle 13.00 e dalle 13.45 alle 16.45
Tel +39 081 212 81 74 / opzione "2"

email: ordini@soresa.it

Segreteria


dal lunedi al venerdi
dalle 08.00 alle 13.00 e dalle 13.45 alle 16.45
Tel +39 081 212 81 74 / opzione "4"

email: segreteria@soresa.it

Assistenza SISTEMA INFORMATIVO APPALTI PUBBLICI IN SANITÀ​​​ - SIAPS​


dal lunedi al venerdi
dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
Tel 800 078 666 (numero verde - da telefonia fissa nazionale)​​
Tel ​+39 0892857876 (da telefonia mobile o estero)​

email: hd-siaps@soresa.it