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Dettaglio bando di gara

PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI TESORERIA DI SO.RE.SA. S.P.A.

SoReSa SPA

Pagnini Pietro

€ 1.200.000,00 (Iva Esclusa)

Prezzo più basso

Servizi

Giovedì, 15 Giu 2023, ore 23: 59

Venerdì, 30 Giu 2023, ore 12: 00

Esiti e Pubblicazioni

Tipologia Data Pubblicazione Descrizione Allegato

Provvedimento di indizione

31/05/2023Determinazione del Direttore Generale di indizione n.127 del 31.05.2023

Determinazione n.127 del 2023 indizione procedura aperta servizio di tesoreria.pdf

Atto di Ammissione

11/10/2023DETERMINAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE N.161 DEL 6 LUGLIO 2023

Determinazione n.161 del 2023 ammissione fase amministrativa gara tesoreria-signed.pdf

Esito

11/10/2023DETERMINAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE N.175 DEL 20 LUGLIO 2023

Determinazione n.175 del 2023 SERVIZIO DI TESORERIA DI SORESA_AGGIUDICAZIONE.pdf

Avvisi

Tipologia Data Pubblicazione Descrizione Allegato
Esiti non presenti...

Chiarimenti

Protocollo Domanda Risposta Allegato

PI061023-23

14. Art. 6.1. Pos ….Il Tesoriere, su richiesta di So.Re.Sa. S.p.A., deve provvedere entro il termine massimo di 2 mesi dal ricevimento dell’ordinativo a proprie cure e spese all’installazione ed all’attivazione di numero massimo tre POS standard abilitati al circuito bancomat, Bancoposta e integrati con PagoPA nonché con le principali carte di credito, da installare presso la sede di So.Re.Sa. S.p.A. o altro luogo indicato dal rappresentante legale o suo delegato. Si chiede di specificare se ne esistono di già installati, dove sono ubicati e il relativo transato per l’anno 2022 possibilmente suddiviso per bancomat e Carte di credito. 15. Vogliate confermare che, in sede di redazione del contratto di servizio/convenzione, si terrà conto delle integrazioni/precisazioni rivenienti dai chiarimenti forniti e che verranno trasfusi nel testo. 14. Attualmente non sono presenti.

15. Si terrà conto di quanto indicato nelle FAQ.

PI061022-23

11. Art. 16 condizioni economiche per il servizio di tesoreria: a. “Pagamenti Pago PA: nessuna commissione (poiché già a carico del disponente che sceglie di utilizzare tale sistema di pagamento”. Qualora Vi riferiate a bollettini pagoPA di cui è debitrice SO.RE.SA., la norma prevede inequivocabilmente che le commissioni siano percepite dal PSP scelto dal debitore; non vi è alcun negozio commissionale fra il PSP che incassa ed il creditore. b. “Bonifici a fornitori area EXTRA SEPA: nessuna commissione” Tale indicazione appare particolarmente onerosa a causa dei costi che dovrebbe sostenere la banca; pertanto, Vi chiediamo di confermarci se la gratuità indicata è riferita solo alle commissioni di nostra competenza e non anche a quelle della Banca del beneficiario (di solito a carico del medesimo) Vi chiediamo inoltre di precisare se l'eventuale rimborso di spese/commissioni reclamate da Banche Estere corrispondenti dell'Istituto Tesoriere Area UE ed Extra UE, il cui intervento si è reso necessario per il perfezionamento della disposizione di pagamento estero impartita, sia addebitabile in via analitica all'Università stessa, secondo gli usi internazionali, o si debbano considerare dette spese incluse nell'importo max a forfait riconosciuto dall'Ente all'Istituto Tesoriere per lo svolgimento del servizio. 12. Art.22. Sintesi degli obblighi del fornitore: “- Ritirare e consegnare all’occorrenza e su richiesta, non oltre una volta a settimana, presso la sede della So.Re.Sa. entro le ore 11 del giorno lavorativo successivo alla richiesta, tutta la documentazione relativa al servizio ed agli eventuali valori”. Il nostro Istituto, gestisce il servizio di Tesoreria/Cassa in modalità esclusivamente informatizzata anche per i pagamenti con documenti esterni, Vi chiediamo di precisare di quali documenti e/o valori si tratta. 13. Art.26 circa la previsione di: “Mancata o incompleta indicazione del versante e/o della causale d’incasso e/o della data di incasso comportante l’impossibilità di procedere alla regolarizzazione dei provvisori d’incasso: da un minimo di euro 100,00 ad un massimo di euro 1.000,00; Ci permettiamo evidenziare l’inapplicabilità della menzionata ipotesi perché gli incassi allo sportello possono essere eseguiti da migliaia di colleghi sul territorio nazionale mentre gli incassi eseguiti tramite rete interbancaria non sono operati dal tesoriere, Vi chiediamo conferma che l’applicabilità sia riferita soltanto alle operazione eseguite in contanti presso lo sportello di Tesoreria 11a. Si conferma quanto indicato dall'operatore.

11b. Si conferma quanto indicato dall'operatore.

11c. Si conferma che le dette spese sono da intendersi incluse nell'importo max a forfait riconosciuto al Tesorerie, per lo svolgimento del servizio.

12. Trattasi di assegni circolari ed eventuali quietanze F23/F24,MAV/Rav, nonché del censimento dei nuovi delegati al pagamento al momento del subentro in sostituzione dei precedenti.
13. Le penali afferiscono ai flussi restituiti dalla procedura (in caso di impossibilità ad eseguire la disposizione di pagamento impartita) che generano provvisori in entrata da regolarizzare, "manchevoli" delle informazioni utili all'identificazione della disposizione originariamente impartita.

PI061018-23

9. Art. 21. Personalizzazione dei flussi …L’Istituto Tesoriere dovrà garantire una adeguata personalizzazione dei flussi di interscambio tra il sistema informativo amministrativo contabile di So.Re.Sa. ed i propri sistemi informativi. Per quanto indicato nel quesito n. 8 il servizio potrà essere svolto attraverso gli idonei collegamenti standard SIOPE+ (tracciati OPI) e attraverso una piattaforma di elaborazione dei mandati (tracciati OIL) che il Cassiere metterà a disposizione. Considerato che entrambi i prodotti con la trasmissione rispettano i criteri standard stabiti dalle norme e linee guida si chiede di esplicitare a quali personalizzazione nello specifico si faccia riferimento. 10. Art.7 e 16 a. “I titoli di spesa devono essere messi in pagamento non oltre il primo giorno lavorativo successivo a quello della consegna all’Istituto Tesoriere o trasmissione telematica”. b. “Gli ordinativi sono ammessi al pagamento entro il termine ultimo del successivo giorno lavorativo rispetto alla trasmissione del flusso in formato OIL/OPI”. c. “Qualora si tratti di pagamenti con valuta fissa per il beneficiario, i titoli di spesa saranno consegnati all’Istituto Tesoriere fino al giorno lavorativo antecedente alla scadenza” Si rappresenta, come chiarito dalla circolare del MEF 15/6/2018 N. 22 da VV.SS. citata nel medesimo articolo, che ai fini della determinazione della decorrenza dei termini per l’ammissibilità al pagamento di un mandato è necessario fare riferimento alla emissione della ricevuta di presa in carico emessa dal tesoriere dopo la ricezione del flusso proveniente da Banca d’Italia / Ente e che l’accredito al beneficiario deve avvenire entro il secondo giorno lavorativo successivo. Atteso quanto sopra, presente l’impegno ad eseguire nel più breve tempo possibile gli ordinativi, è opportuno precisare in particolare per i pagamenti di cui al punto c. pagamenti con valuta fissa beneficiario (p.e. gli stipendi) che è necessario siano presentati almeno due giorni lavorativi antecedenti la data di valuta pagamento al fine di garantire una procedura priva di potenziali errori e/o ritardi, non addebitabili al tesoriere. Per quanto precede, ci confermate che l’ipotesi di cui al citato punto c. sarà una eccezione e che di norma si farà riferimento ai tempi minimi previsti dal MEF? 9. La personalizzazione si riferisce alla possibilità di (eventuale) apertura/chiusura di nuovi sottoconti dedicati alle specifiche esigenze di So.Re.Sa.

10. Si conferma quanto indicato dall'operatore.

PI061016-23

5. Artt. 2.1, 4, 9.1, 9.2, 19 e 22 - in merito a tratta Siope+ Ente-Bankit e Conservazione sostitutiva a norma, si chiedono le seguenti informazioni: a. quanti sono gli utenti complessivi del servizio? b. quanti sono gli utenti con firma? quanti con firma remota? quanti con smart-card? c. nel caso dobbiamo fornire noi i certificati di firma? d. l'ente è organizzato per singole strutture? e. l'ente vuole l'invio differito degli ordinativi in Banca d'Italia? f. Quali/quante annualità (di documentazione inerente agli ordinativi eseguiti) dovrebbero essere prese in carico dal nuovo Tesoriere ai fini della conservazione? 6. Art. 4.2. Piattaforma telematica: atteso che il tracciato SETIF è in disuso nelle procedure interbancarie e che la manipolazione di flussi cioè l’attività di “conversione” in tracciati standard CBI non è contemplata dalle norme, potete trasmettere al tesoriere i flussi secondo gli standard OIL/OPI e quelli stipendiali in formato XML Standard CBI oppure in formato TXT? 7. Art. 6. Riscossioni …..Eventuali spese finalizzate a garantire il collegamento tra i sistemi informativi del Tesoriere e quelli di So.Re.Sa. S.p.A., nonché le spese afferenti agli aggiornamenti del servizio, saranno ad esclusivo carico del Tesoriere… Si chiede conferma che con riferimento a quanto indicato si intendano a carico del Tesoriere esclusivamente gli oneri relativi alle procedure/strumenti/prodotti di propria competenza e che resteranno a carico di SoReSa gli oneri di collegamento tra le procedure del Tesoriere e i sistemi informativi di SoReSa. 8. Art. 9. Gestione informatizzata del servizio di tesoreria ….Il Tesoriere, all’atto dell’assunzione dell’incarico, assume l’obbligo di dotarsi o di adeguare il proprio sistema informatico hardware e software, rendendolo compatibile con quello esistente presso So.Re.Sa. S.p.A., per tutto ciò che riguarda la gestione informatizzata del servizio di tesoreria, altresì provvedendo ad allinearlo tempestivamente alle innovazioni che tale sistema potrà avere a seguito dell’adozione di nuove tecnologie di cui So.Re.Sa. S.p.A. debba dotarsi in ottemperanza alla normativa regionale o nazionale in tema di trasparenza, contabilità e bilancio. Con riferimento a quanto indicato si evidenzia che la gestione informatizzata del servizio di tesoreria avviene attraverso prodotti e tracciati di interscambio standard stabiliti da norme/linee guida AGID (Standard OIL/OPI) a cui la Banca risulta allineata. Ciò considerato, non si comprende a quali ulteriori compatibilità si faccia riferimento e pertanto si richiede di approfondirne i termini. Si chiede inoltre conferma che gli adeguamenti/aggiornamenti cui è tenuto il Tesoriere rivengono esclusivamente dalle norme nazionali/regionali e da loro eventuali variazioni, e che si esclude qualsiasi altro tipo di adeguamento al di fuori da quelli previsti dalle norme di legge. 5a. In media per ogni sottoconto sono abilitati in consultazione nr. 3 utenti. Gli utenti abilitati con firma dispositiva sono al momento complessivamente 2.

5b. 2.

5c. Non è richiesto.

5d. Non è chiara la richiesta

5e. L'ente lo richiede solo in casi eccezionali.

5f. Ultimi 10 anni.

6. Si conferma la modalità di trasmissione richiesta.

7. Si conferma quanto descritto.

8. La compatibilità a cui si fa riferimento, è da intendersi solo nel campo del necessario colloquio tra i sistemi in uso in So.Re.Sa. e quelli in uso dal Tesoriere, in riferimento alla seconda parte della domanda si conferma quanto indicato dall'operatore.

PI061015-23

DISCIPLINARE 1. Art.4 Ai fini della determinazione del compenso, Vi invitiamo a specificare cosa si intende per “volume movimentato” (Entrate + Uscite, Solo Uscite, Solo Entrate) 2. Art.4.3 in merito alla eventuale proroga tecnica, tenuto conto che gli attuali orientamenti giurisprudenziali, ex multis il Codice degli Appalti, consentono la proroga per il tempo strettamente necessario ad effettuare la procedura di gara, si chiede conferma che la proroga negli stessi termini ed alle stesse condizioni sarà al massimo di mesi 6, fermo restando che il tesoriere non potrà interrompere un servizio di pubblica utilità. CAPITOLATO SPECIALE 3. Con riferimento all’art. 3, vogliate quantificare il numero e l’importo complessivo delle procedure di pignoramento attualmente in essere ed il numero delle procedure notificate nel 2022. 4. Art.3.1 Procedura pignoramenti: a. Secondo capoverso: “In caso di pagamento del creditore a seguito di emissione di ordinanza di assegnazione del G.E. il Tesoriere è obbligato a comunicare a So.Re.Sa. con lettera raccomandata con avviso di ricevimento o PEC, entro giorni 2 (due) dalla richiesta dell’esecutante, le somme per le quali si intende procedere, al fine di consentire la proposizione dell’opposizione all’esecuzione”. Si premette che nell’ordinanza di assegnazione oltre all’ordine esecutivo di pagamento rivolto al terzo debitore, è prevista la notificazione, a cura del legale della parte procedente, al debitore esecutato. L’eventuale mancata comunicazione al debitore esecutato da parte del Legale di parte procedente, non può sortire effetti negativi sul terzo pignorato e tantomeno obblighi sanzionabili verso lo stesso. Pertanto, considerato che l’atto di assegnazione notificato al Terzo è un ordine non soggetto a condizioni di esecuzione, cui il Tesoriere ha l’obbligo di adempiere in un tempo ragionevole, vogliate chiarire che non esiste altro obbligo del Tesoriere se non il rispetto delle disposizioni di legge e la informativa del Tesoriere sarà da ricondurre alla ordinaria gestione del rapporto di tesoreria, come sempre ispirato alla massima disponibilità. b. Relativamente al periodo “In nessun caso il Tesoriere può procedere a pagamenti per assegnazioni giudiziarie senza acquisizione di fattura o equivalente documento fiscalmente valido. In nessun caso il Tesoriere può procedere a pagamenti senza acquisizione di fattura da parte degli avvocati con indicazione dell’IVA e della ritenuta d’acconto per la quale il Tesoriere ha la funzione di sostituto d’imposta (versamento ritenute, certificazione e obblighi del sostituto d’imposta)”. Si chiede conferma che il tesoriere non può che pagare in base all’ordinanza di assegnazione, presumendo la ritenuta dall’Atto stesso. DISCIPLINARE

1. Ai fini della determinazione del compenso si specifica che il corrispettivo della prestazione oggetto dell’appalto è rapportato ai soli pagamenti (solo uscite)

2. Si conferma quanto previsto nella documentazione di gara.

CAPITOLATO SPECIALE

3. Nel corso dell'anno 2022 ci sono state solo 2 procedure di pignoramento di cui una estinta per un ammontare complessivo di € 5.721,33, per il 2023 al 31/05/2023 risulta un solo pignoramento di € 391.530,60.

4a. Si conferma il rispetto delle disposizioni di legge e che non vi sono ulteriori obblighi a carico del Tesorerie, ma si ribadisce la necessità di ricevere anche dal tesoriere tale informazione a mezzo pec entro 2 giorni, al fine di consentire a Soresa di gestire al meglio il fenomeno dei pignoramenti.

4b. Si conferma quanto inserito al punto 3.1 capo 5.

PI060990-23

1) Con riferimento all'art. 3 "Procedure di pagamento” è previsto che il tesoriere dovrà garantire la gestione degli ordinativi informatici agli standard OPI/OIL adattandoli alle future revisioni normative. Il tesoriere dovrà produrre gli esiti dei pagamenti eseguiti nel formato XML.....gli esiti dovranno inoltre essere resi disponibili in formato decodificato PDF. Le attività di pagamento sono riconducibili a due distinti conti di tesoreria gestiti secondo i seguenti standard: - Pagamenti eseguiti con standard OIL: riconducibili ad un conto di tesoreria acceso presso Banca d'Italia e movimentato con 5 distinti conti di servizio (utilizzati per incassi e pagamenti di specifiche attività istituzionali) - Pagamenti eseguiti con standard OPI -Schemi XSD OPI - riconducibili ad un conto di tesoreria acceso presso Banca d'Italia e movimentato con venti sottoconti di servizio (utilizzati per incassi e pagamenti della Centrale Unica dei Pagamenti). Dalla disamina di tali previsioni sembrerebbe che la gestione di tesoreria sia fornita in favore di 2 entità distinte, posto che sono richiesti 2 conti in Banca d'Italia, laddove il tesoriere è chiamato a fornire dati di bilancio univoci, si chiede di meglio specificare tale operatività. 2) Si chiede inoltre di specificare che cosa si intenda per conti di servizio, se trattasi di vincoli accesi sui fondi Bankitalia o di conti tecnici accesi presso il tesoriere che confluiscono in unico conto su Bankitalia. 3) Si chiede inoltre, se al di fuori del regime di TU, l'Ente detenga giacenze presso il tesoriere ed in tal caso si chiede di conoscere la giacenza media annua. 4) GESTIONE INFORMATIZZATA DEL SERVIZIO Con riferimento all'art.9 ove è previsto che "Il tesoriere all'atto dell'assunzione dell'incarico, assume l'obbligo di dotarsi o di adeguare il proprio sistema informatico hardware e software rendendolo compatibile con quello esistente presso SORESA, per tutto ciò che riguarda la gestione informatizzata del servizio di tesoreria, altresì provvedendo ad allinearlo tempestivamente alle innovazioni che tale sistema potrà avere a seguito dell'adozione di nuove tecnologie di cui SORESA debba dotarsi in ottemperanza alla normativa regionale o nazionale in tema di trasparenza, contabilità e bilancio". Si chiede di voler indicare chi sia l'attuale software house di cui si avvale SORESA per consentirci le opportune valutazioni. 1) Si conferma che l'operatività dei pagamenti è riconducibile all'uso di 2 distinti conti di tesoreria con 2 enti di riferimento; infatti, si ricevono da Banca d'Italia due distinti estratti conto, tale operatività dovrà essere mantenuta.

2) I conti di servizio sono riferiti ai conti che Soresa usa per risorse dedicate (fondi por- gestione ordinaria-gestione centrale acquisti), tali conti confluiscono nel conto di tesoreria dedicato alle attività istituzionali di Soresa, mentre i conti tecnici utilizzati per i pagamenti eseguiti per conto delle ASL/AO confluiscono nel secondo conto di tesoreria.

3) No, non detiene giacenze presso il tesoriere.

4) I partners tecnologici di cui si avvale Soresa attualmente sono Tesoway-Numera BPER e Interdata Srl e il proprio gestionale è il SAP


Assistenza Ordini e Magazzino​​


dal lunedi al venerdi
dalle 08.00 alle 13.00 e dalle 13.45 alle 16.45
Tel +39 081 212 81 74 / opzione "2"

email: ordini@soresa.it

Segreteria


dal lunedi al venerdi
dalle 08.00 alle 13.00 e dalle 13.45 alle 16.45
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email: segreteria@soresa.it

Assistenza SISTEMA INFORMATIVO APPALTI PUBBLICI IN SANITÀ​​​ - SIAPS​


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