PI032434-23 | n. 4 Richieste di chiarimenti:
1)In riferimento al Lotto 5.1, 5.2 e 5.3, tra le caratteristiche minime riportate nel Capitolato Tecnico viene richiesto che i dispositivi siano “privi di ftalati”. Si specifica che tale requisito appare vincolante per la maggior parte degli operatori economici ed inoltre è in contrasto ai principi enunciati all’art. 30 commi 1) e 2) del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. : le specifiche tecniche richieste devono consentire pari accesso degli operatori economici alla procedura di aggiudicazione e non devono comportare direttamente o indirettamente ostacoli ingiustificati alla concorrenza (art. 68 D.Lgs 50/16).
Si chiede pertanto, di rimuovere tale requisito tra le caratteristiche minime per garantire la massima partecipazione alla gara da parte delle aziende del mercato di riferimento.
2)In riferimento al Lotto 5.1, “Sacca singola per la crioconservazione con volume nominale da 500 ml”, si richiede, in ottemperanza al Principio di Equivalenza stabilito dal Codice Appalti, di ritenere idonea la soluzione di una sacca singola per la crioconservazione con volume nominale da 520 ml, volume di congelamento consigliato tra 40-160 ml, lunghezza 256 ± 3 mm e larghezza 130 ± 2 mm compresa di sovrasacca, in quanto garantisce perfetta equivalenza funzionale in relazione alla qualità del processo di crioconservazione. Si richiede, quindi, in ottemperanza al Principio di Equivalenza del Codice Appalti, di confermare la validità di soluzioni rispondenti alla suindicata descrizione.
3)In riferimento al Lotto 5.2, “Sacca singola per la crioconservazione con volume nominale da 700 ml” si richiede, in ottemperanza al Principio di Equivalenza stabilito dal Codice Appalti, di ritenere idonea la soluzione di una sacca singola per la crioconservazione con volume nominale da 790 ml, volume di congelamento consigliato tra 50-195 ml, lunghezza 274 ± 3 mm e larghezza 150 ± 2 mm compresa di sovrasacca, in quanto garantisce perfetta equivalenza funzionale in relazione alla qualità del processo di crioconservazione. Si richiede, quindi, in ottemperanza al Principio di Equivalenza del Codice Appalti, di confermare la validità di soluzioni rispondenti alla suindicata descrizione.
4)In riferimento al Lotto 5.3, “Sacca singola per la crioconservazione con volume nominale da 100 ml”, si richiede, in ottemperanza al Principio di Equivalenza stabilito dal Codice Appalti, di ritenere idonea la soluzione di una sacca singola per la crioconservazione con volume nominale da 90 ml, volume di congelamento consigliato tra 10-25 ml, lunghezza 230 ± 3 mm e larghezza 75 ± 2 mm compresa di sovrasacca, in quanto garantisce perfetta equivalenza funzionale in relazione alla qualità del processo di crioconservazione. Si richiede, quindi, in ottemperanza al Principio di Equivalenza del Codice Appalti, di confermare la validità di soluzioni rispondenti alla suindicata descrizione.
| In ordine a quanto richiesto si riscontra quanto segue: Punto n. 1: Trattasi di refuso e pertanto la locuzione " ftalati" è da intendersi come non apposta. Punti 2-3: In riferimento alla richiesta effettuata si conferma quanto prescritto dal Capitolato tecnico al par. 5.2 "Caratteristiche tecniche minime dei prodotti", precisando che, l’applicazione del principio di equivalenza resta subordinata, ai sensi dell’art. 68 del D.lgs. n. 50/2016, alla prova, da fornire a cura del concorrente con qualsiasi mezzo appropriato, che la soluzione proposta ottemperi in maniera equivalente ai requisiti definiti dalle specifiche tecniche, con valutazione rimessa al discrezionale apprezzamento della stazione appaltante. Punto 4: In riferimento alla richiesta effettuata si conferma quanto prescritto dal Capitolato tecnico al par. 5.2 "Caratteristiche tecniche minime dei prodotti". |
|