Accesso all'area riservata

Dettaglio Bando
To​rna Indietro ​​​​​​​​​​​

Dettaglio bando di gara

PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO DELLA FORNITURA DI DISPOSITIVI E MATERIALI DI CONSUMO PER MEDICINA TRASFUSIONALE OCCORRENTI AI SIT DELLE AA.SS. DELLA REGIONE CAMPANIA

SoReSa SPA

Di Santo Maria Vittoria

€ 14.064.925,68 (Iva Esclusa)

Prezzo più basso

Forniture

Sabato, 1 Apr 2023, ore 23: 59

Venerdì, 14 Apr 2023, ore 12: 00

Esiti e Pubblicazioni

Tipologia Data Pubblicazione Descrizione Allegato
Esiti non presenti...

Avvisi

Tipologia Data Pubblicazione Descrizione Allegato

AVVISO_GARA

28/03/2023In ordine alla procedura " dispositivi e materiali di consumo occorrenti ai SIT della Regione Campania" , si comunica che a partire dal giorno 03 Aprile 2023, causa trasferimento nuova sede, la campionatura richiesta per la gara in oggetto dovrà pervenire al seguente nuovo indirizzo: - So.Re.Sa. - Ufficio Protocollo – Centro Direzionale, Isola G/3 piano 13, 80143 - Napoli, dal lunedì al giovedì dalle ore 09:00 alle ore 15:30 entro la medesima data prefissata dal Disciplinare ( 14 Aprile 2023).

Chiarimenti

Protocollo Domanda Risposta Allegato

PI035546-23

n. 3 richieste di chiarimenti: 1.In riferimento al Lotto 5.1, tra le caratteristiche minime riportate nel Capitolato Tecnico viene richiesto che la sacca sia “Dotata di un codice a barre leggibile con penna ottica”. Si richiede, in ottemperanza al Principio di Equivalenza stabilito dal Codice Appalti, di ritenere idonea la soluzione di una sacca che presenta numero di lotto ed identificativo del prodotto (Ref.) in formato alfanumerico, in quanto garantiscono perfetta identificazione e tracciabilità del prodotto da utilizzare e migliore compatibilità con le condizioni di stoccaggio in criopreservazione. 2.In riferimento al Lotto 5.2, tra le caratteristiche minime riportate nel Capitolato Tecnico viene richiesto che la sacca sia “Dotata di un codice a barre leggibile con penna ottica”. Si richiede, in ottemperanza al Principio di Equivalenza stabilito dal Codice Appalti, di ritenere idonea la soluzione di una sacca che presenta numero di lotto ed identificativo del prodotto (Ref.) in formato alfanumerico, in quanto garantiscono perfetta identificazione e tracciabilità del prodotto da utilizzare e migliore compatibilità con le condizioni di stoccaggio in criopreservazione. 3.In riferimento al Lotto 5.3, tra le caratteristiche minime riportate nel Capitolato Tecnico viene richiesto che la sacca sia “Dotata di un codice a barre leggibile con penna ottica per poter essere inserito direttamente sui sistemi gestionali interni”. Si richiede, in ottemperanza al Principio di Equivalenza stabilito dal Codice Appalti, di ritenere idonea la soluzione di una sacca che presenta numero di lotto ed identificativo del prodotto (Ref.) in formato alfanumerico, in quanto garantiscono perfetta identificazione e tracciabilità del prodotto da utilizzare e migliore compatibilità con le condizioni di stoccaggio in criopreservazione. In riferimento alla richiesta effettuata si conferma quanto prescritto dal Capitolato al par. 5.2 "caratteristiche tecniche minime, precisando che, l’applicazione del principio di equivalenza resta subordinata, ai sensi dell’art. 68 del D.lgs. n. 50/2016, alla prova, da fornire a cura del concorrente con qualsiasi mezzo appropriato, che la soluzione proposta ottemperi in maniera equivalente ai requisiti definiti dalle specifiche tecniche, con valutazione rimessa al discrezionale apprezzamento della stazione appaltante.

PI033980-23

CAPITOLATO TECNICO - PAGINA 9 - PUNTI 5.1/5.2/5.3 - SACCHE PER LA CRIOCONSERVAZIONE CON VOLUME NOMINALE DA 500/700/100 ML Con la presente siamo a richiedere in riferimento a quanto da voi previsto per il LOTTO 5 di voler specificare per ogni tipologia di sacca richiesta non solo i volumi nominali delle stesse ma anche i volumi di riempimento necessari agli utilizzatori. Ovviamente considerando un range minimo/massimo per ogni tipologia di sacca. ES: Sacca da volume nominale 100 ML - Volume di riempimento da ML? Ad ML? Si fà presente che per le sacche da crio-conservazione è proprio il volume di riempimento il requisito più importante da inserire come "requisiti minimo" in quanto in nessun caso le sacche da conservare in azoto saranno mai riempite fino al loro massimo volume nominale. Cordiali salutiIn riferimento alla richiesta effettuata si conferma quanto prescritto dal Capitolato al par. 5.2 "caratteristiche tecniche minime, precisando che, l’applicazione del principio di equivalenza resta subordinata, ai sensi dell’art. 68 del D.lgs. n. 50/2016, alla prova, da fornire a cura del concorrente con qualsiasi mezzo appropriato, che la soluzione proposta ottemperi in maniera equivalente ai requisiti definiti dalle specifiche tecniche, con valutazione rimessa al discrezionale apprezzamento della stazione appaltante.

PI033921-23

Buongiorno, in riferimento ai Requisiti di capacità economica-finanziaria e tecnica-professionale, si chiede di confermare che il fatturato e le forniture svolte nell'ultimo triennio antecedente la data di pubblicazione del bando, sono da intendersi per gli anni 2019-2020-2021. Cordiali Saluti Ufficio Gare

In ordine alla capacità economica finanziaria  si precisa che il fatturato del settore di attività oggetto dell'appalto deve fare riferimento al massimo agli gli ultimi tre esercizi finanziari disponibili.

 La  capacità tecnico professionale  deve far riferimento  all’ultimo triennio, antecedente la data di pubblicazione del bando (ovvero 2022-2021-2022).


PI033312-23

lotto 11: Le provette di plastica devono essere in polistirolo trasparente o polipropilene?Si conferma quanto prescritto dal Capitolato al par. 5.2 Caratteristiche tecniche minime precisando che, l’applicazione del principio di equivalenza resta subordinata, ai sensi dell’art. 68 del D.lgs. n. 50/2016, alla prova, da fornire a cura del concorrente con qualsiasi mezzo appropriato, che la soluzione proposta ottemperi in maniera equivalente ai requisiti definiti dalle specifiche tecniche, con valutazione rimessa al discrezionale apprezzamento della stazione appaltante

PI033304-23

Buongiorno, in riferimento al LOTTO 1, al fine di formulare un'offerta equa ed economicamente sostenibile, si chiede sia possibile superare la base d'asta del singolo sub-lotto, nel limite della base d'asta complessiva del lotto. Cordiali Saluti Ufficio Gare In riferimento alla richiesta effettuata si conferma quanto prescritto dal Disciplinare di gara al par. 16 “Offerta economica”

PI033257-23

Lotto 13 - voce 13.2 "pipette pasteur 0,5 – 3,0 ml": devono essere sterili o non sterili ? Se sterili, sono intese confezionate singolarmente ?In riferimento alla richiesta effettuata si conferma quanto prescritto dal Capitolato al par. 5.2 "Caratteristiche tecniche minime, precisando che, l’applicazione del principio di equivalenza resta subordinata, ai sensi dell’art. 68 del D.lgs. n. 50/2016, alla prova, da fornire a cura del concorrente con qualsiasi mezzo appropriato, che la soluzione proposta ottemperi in maniera equivalente ai requisiti definiti dalle specifiche tecniche, con valutazione rimessa al discrezionale apprezzamento della stazione appaltante.

PI032892-23

Buongiorno, con riferimento al lotto 10 – sub lotto 10.2 “Borse trasporto plasma/sangue (contenitore terziario) completo di datalogger”: 1)Dopo un attenta valutazione di quanto richiesto nel lotto 10 sub 2, considerato che, oltre al contenitore terziario, è compreso anche il data logger che non è “usa e getta”, riteniamo che le basi d’asta previste non sono compatibili con l'attuale situazione di mercato date dall'aumento di materie prime e dei trasporti Si CHIEDE quindi un adeguamento della base d’asta, nell’ordine del 30-35% rispetto a quanto stanziato. 2)Con riferimento alle prove di caduta (UNI EN 829/98 - ADR ) richieste per la voce 10.1 (contenitore secondario) ma ovviamente riferibili alla voce 10.2 (contenitore terziario) , Si CHIEDE di confermare tale richiesta di conformità alla prova di caduta (UNI EN 829/98) è da dimostrare sulla voce 10.2 - contenitore terziario - con prove di Terza Parte 3)Caratt. 2: SI CHIEDE di confermare che la richiesta “sterile” è refuso 4)Caratt. 9: SI CHIEDE di chiarire cosa si intenda per contenitore terziario con “chiusura meccanica, elettricamente gestibile, la cui forzatura deve essere immediatamente rilevata”. Il requisito di antimanomissione è già richiesto nel sub. 10.1 - Caratt. 5:” chiusura ermetica antieffrazione”. Cordiali saluti.
In ordine a quanto richiesto si riscontra quanto segue: 
            Punto n. 1,2,4:
In riferimento alla richiesta effettuata si conferma quanto prescritto dal Capitolato tecnico al par. 5.2 "Caratteristiche tecniche minime dei prodotti", precisando che, l’applicazione del principio di equivalenza resta subordinata, ai sensi dell’art. 68 del D.lgs. n. 50/2016, alla prova, da fornire a cura del concorrente con qualsiasi mezzo appropriato, che la soluzione proposta ottemperi in maniera equivalente ai requisiti definiti dalle specifiche tecniche, con valutazione rimessa al discrezionale apprezzamento della stazione appaltante. 
           Punto3:
Trattasi di refuso e pertanto la locuzione " sterile" è da intendersi come non apposta.
          

PI032891-23

Buongiorno, con riferimento al lotto 10 – sub lotto 10.1 “Buste trasporto sangue ed emocomponenti (contenitore secondario)”: 1)Caratt. 1: SI CHIEDE di confermare che la richiesta “sterile” è refuso 2)Caratt. 7: Si CHIEDE di confermare che la richiesta di conformità alla prova di caduta (UNI EN 829/98) è refuso in quanto tale prova va effettuata sull’imballaggio terziario voce 10.2 3)Caratt. 8: SI CHIEDE di confermare che il volume minimo di assorbimento sia 500 millilitri (ovvero 0,5 litri) e non 500 microlitri 4)Caratt. 8: SI CHIEDE di confermare che il fattore assorbente debba essere in grado di cambiare stato (gelificante) per una maggiore assorbenza in tutti i punti del contenitore e migliore sicurezza per gli operatori 5)SI CHIEDE di confermare se le buste devono essere dotate di codice a barre ed in chiaro UNIVOCO per consentire la tracciabilità del contenuto. Cordiali saluti.
In ordine a quanto richiesto si riscontra quanto segue: 
            Punto n. 1,2,3:
Trattasi di refuso e pertanto è da intendersi come non apposti. 
           Punti 4-5:
In riferimento alla richiesta effettuata si conferma quanto prescritto dal Capitolato tecnico al par. 5.2 "Caratteristiche tecniche minime dei prodotti", precisando che, l’applicazione del principio di equivalenza resta subordinata, ai sensi dell’art. 68 del D.lgs. n. 50/2016, alla prova, da fornire a cura del concorrente con qualsiasi mezzo appropriato, che la soluzione proposta ottemperi in maniera equivalente ai requisiti definiti dalle specifiche tecniche, con valutazione rimessa al discrezionale apprezzamento della stazione appaltante.
          

PI032712-23

buongiorno. Relativamente al lotto 6 si fa presente che i requisiti minimi richiesti (-80° + 24° e antimigrazioni) non possono essere rispettati rispetto al frontale richiesto (carta termica protetta)In riferimento alla richiesta effettuata si conferma quanto prescritto dal Capitolato tecnico al par. 5.2 "Caratteristiche tecniche minime dei prodotti", precisando che, l’applicazione del principio di equivalenza resta subordinata, ai sensi dell’art. 68 del D.lgs. n. 50/2016, alla prova, da fornire a cura del concorrente con qualsiasi mezzo appropriato, che la soluzione proposta ottemperi in maniera equivalente ai requisiti definiti dalle specifiche tecniche, con valutazione rimessa al discrezionale apprezzamento della stazione appaltante.

PI032442-23

n. 3 Richieste di chiarimenti: 1)In riferimento al Lotto 4, tra le caratteristiche minime riportate nel Capitolato Tecnico viene richiesto che i dispositivi siano “privi di ftalati”. Si specifica che tale requisito appare vincolante per la maggior parte degli operatori economici ed inoltre è in contrasto ai principi enunciati all’art. 30 commi 1) e 2) del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. : le specifiche tecniche richieste devono consentire pari accesso degli operatori economici alla procedura di aggiudicazione e non devono comportare direttamente o indirettamente ostacoli ingiustificati alla concorrenza (art. 68 D.Lgs 50/16). Si chiede pertanto, di rimuovere tale requisito tra le caratteristiche minime per garantire la massima partecipazione alla gara da parte delle aziende del mercato di riferimento. 2)Disciplinare di gara, RIF: REQUISITI GENERALI E REQUISITI SPECIALI: si chiede di confermare che i documenti a comprova dei requisiti non debbano essere allegati alla documentazione di gara, ma verranno richiesti eventualmente successivamente dal Vs. Spett.le Ente. 3)Disciplinare di gara, p.to 14 DOMANDA DI PARTECIPAZIONE E DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA: relativamente ai p.ti: 5)Garanzia provvisoria e dichiarazione di impegno di un fideiussore; 6)Copia informatica della ricevuta di avvenuto pagamento del contributo all’ANAC, se dovuto; 9) PASSoe; confermate che, se si partecipa a più lotti, relativamente ad ogni suddetto punto si possono allegare in una cartella compressa (NON firmata) i vari documenti PDF firmati singolarmente digitalmente?
In ordine a quanto richiesto si riscontra quanto segue: 
            Punto n. 1:
Trattasi di refuso e pertanto la locuzione " ftalati" è da intendersi come non apposta. 
           Punto n. 2:
In riferimento alla richiesta effettuata si conferma quanto prescritto dal Disciplinare di gara ai par. 6-7. Il possesso dei requisiti deve essere dichiarato nel DGUE, mentre i documenti a comprova degli stessi saranno richiesti in sede di aggiudicazione per il tramite della paittaforma AVCPASS.
           Punto n.3:
In riferimento alla richiesta effettuata si conferma quanto prescritto dal Disciplinare di gara al par. 12.2 " Regole per la presentazione dell’offerta". Nello specifico tutti i documenti, firmati ognuno digitalmente, possono essere inseriti in una cartella compressa non firmata.

PI032434-23

n. 4 Richieste di chiarimenti: 1)In riferimento al Lotto 5.1, 5.2 e 5.3, tra le caratteristiche minime riportate nel Capitolato Tecnico viene richiesto che i dispositivi siano “privi di ftalati”. Si specifica che tale requisito appare vincolante per la maggior parte degli operatori economici ed inoltre è in contrasto ai principi enunciati all’art. 30 commi 1) e 2) del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. : le specifiche tecniche richieste devono consentire pari accesso degli operatori economici alla procedura di aggiudicazione e non devono comportare direttamente o indirettamente ostacoli ingiustificati alla concorrenza (art. 68 D.Lgs 50/16). Si chiede pertanto, di rimuovere tale requisito tra le caratteristiche minime per garantire la massima partecipazione alla gara da parte delle aziende del mercato di riferimento. 2)In riferimento al Lotto 5.1, “Sacca singola per la crioconservazione con volume nominale da 500 ml”, si richiede, in ottemperanza al Principio di Equivalenza stabilito dal Codice Appalti, di ritenere idonea la soluzione di una sacca singola per la crioconservazione con volume nominale da 520 ml, volume di congelamento consigliato tra 40-160 ml, lunghezza 256 ± 3 mm e larghezza 130 ± 2 mm compresa di sovrasacca, in quanto garantisce perfetta equivalenza funzionale in relazione alla qualità del processo di crioconservazione. Si richiede, quindi, in ottemperanza al Principio di Equivalenza del Codice Appalti, di confermare la validità di soluzioni rispondenti alla suindicata descrizione. 3)In riferimento al Lotto 5.2, “Sacca singola per la crioconservazione con volume nominale da 700 ml” si richiede, in ottemperanza al Principio di Equivalenza stabilito dal Codice Appalti, di ritenere idonea la soluzione di una sacca singola per la crioconservazione con volume nominale da 790 ml, volume di congelamento consigliato tra 50-195 ml, lunghezza 274 ± 3 mm e larghezza 150 ± 2 mm compresa di sovrasacca, in quanto garantisce perfetta equivalenza funzionale in relazione alla qualità del processo di crioconservazione. Si richiede, quindi, in ottemperanza al Principio di Equivalenza del Codice Appalti, di confermare la validità di soluzioni rispondenti alla suindicata descrizione. 4)In riferimento al Lotto 5.3, “Sacca singola per la crioconservazione con volume nominale da 100 ml”, si richiede, in ottemperanza al Principio di Equivalenza stabilito dal Codice Appalti, di ritenere idonea la soluzione di una sacca singola per la crioconservazione con volume nominale da 90 ml, volume di congelamento consigliato tra 10-25 ml, lunghezza 230 ± 3 mm e larghezza 75 ± 2 mm compresa di sovrasacca, in quanto garantisce perfetta equivalenza funzionale in relazione alla qualità del processo di crioconservazione. Si richiede, quindi, in ottemperanza al Principio di Equivalenza del Codice Appalti, di confermare la validità di soluzioni rispondenti alla suindicata descrizione.
In ordine a quanto richiesto si riscontra quanto segue: 
            Punto n. 1:
Trattasi di refuso e pertanto la locuzione " ftalati" è da intendersi come non apposta. 
           Punti 2-3:
In riferimento alla richiesta effettuata si conferma quanto prescritto dal Capitolato tecnico al par. 5.2 "Caratteristiche tecniche minime dei prodotti", precisando che, l’applicazione del principio di equivalenza resta subordinata, ai sensi dell’art. 68 del D.lgs. n. 50/2016, alla prova, da fornire a cura del concorrente con qualsiasi mezzo appropriato, che la soluzione proposta ottemperi in maniera equivalente ai requisiti definiti dalle specifiche tecniche, con valutazione rimessa al discrezionale apprezzamento della stazione appaltante.
           Punto 4:
In riferimento alla richiesta effettuata si conferma quanto prescritto dal Capitolato tecnico al par. 5.2 "Caratteristiche tecniche minime dei prodotti".

PI032303-23

Buongiorno, in riferimento al lotto 8, non trattandosi di materiali di consumo, si chiede conferma circa la quantità. è espressa in PEZZI CHE FISICAMENTE DEVONO ESSERE CONSEGNATI oppure è espressa in CANONI TRIMESTRALI ? Così da poter formulare offerta basata sul parametro corretto. Inoltre, sempre in riferimento al lotto 8, la fornitura è a noleggio oppure in acquisto?
In ordine a quanto richiesto si riscontra quanto segue: 
            Punto n. 1:
Si conferma quanto prescritto nell'allegato A5 " Elenco lotti e basi d'asta", quindi trattasi di pezzi che devono essere materialmente consegnati.
           Punto n. 2:
In riferimento alla richiesta effettuata si precisa che la fornitura è da intendersi in acquisto.

PI032206-23

BUONASERA, CHIEDIAMO QUANTO SEGUE: LOTTO 6 / POS. 1-2-3: CONFERMARE CHE SIA CARTA TERMICA PROTETTA, INDICARE NUMERO DI ETICHETTE PER ROTOLO E DIAMETRO INTERNO DEL ROTOLO. SERVE SCANSIONE DI UNA STRISCIA DEL PRODOTTO IN USO. GRAZIE.
In ordine a quanto richiesto per il lotto 6 si riscontra quanto segue: 
           1) Posizione 1-2-3 :
Si conferma quanto prescritto nel Capitolato par. 5.2 "Caratteristiche minime dei prodotti".
          2)Numero :
In riferimento alla richiesta effettuata l'operatore deve fornire le etichette nel rispetto delle quantità riportate nell'allegato A5  per ciascun lotto di riferimento.
          3) Diametro interno:
In riferimento alla richiesta effettuata si conferma quanto riportato dal Capitolato al par. 5.2, pag.11 punto 6.

PI032122-23

Spett.le Ente, si chiedono specifiche per il lotto 13. Essendo al punto 2, pagina 5 del Capitolato di gara menzionato solo il sublotto n.13.2, si chiede conferma che il certificato CE va allegato esclusivamente per il sublotto 13.2, in quanto i prodotti oggetto degli altri due sublotti (13.1 e 13.3) non sono considerati dispositivi medici. Si conferma quanto prescritto dal Capitolato al par. 5.1 "Caratteristiche generali dei prodotti", pag. 5.

PI032010-23

Spett.le Ente, RESISTENZA AL DMSO. rispetto al lotto 2, si chiede se il perforatore debba essere resistente al DMSO? I normali perforatori in uso non possiedono tale caratteristica e reagiscono chimicamente se posti a contatto con tale soluzione, sciogliendosi nella soluzione. Rispetto al lotto 5 (sacche per crioconservazione), si chiede se i tubatismi, raccordi, punti di infusione, debbano essere resistenti al DMSO Puro (e non a soluzioni di DMSO), al fine di garantire l'integrità del manufatto e l'assenza di alterazioni, nel normale impiego dello stesso. grazieSi conferma quanto prescritto dal Capitolato al par. 5.2 "Caratteristiche tecniche  minime dei prodotti".

PI031980-23

Spett.le Ente, per il lotto 5, aldilà dei volumi nominali indicati (che in quanto tali limitano la concorrenza al lotto), si chiede di esplicitare il volume di riempimento effettivo (come range di ml), che ciascun codice dovrà contenere. Questo al fine di identificare il prodotto equivalente da offrire. CordialitàIn ordine a quanto richiesto si confermano i valori riportati nel Capitolato al par. 5.2 "caratteristiche tecniche minime", precisando che, l’applicazione del principio di equivalenza resta subordinata, ai sensi dell’art. 68 del D.lgs. n. 50/2016, alla prova, da fornire a cura del concorrente con qualsiasi mezzo appropriato, che la soluzione proposta ottemperi in maniera equivalente ai requisiti definiti dalle specifiche tecniche, con valutazione rimessa al discrezionale apprezzamento della stazione appaltante.

PI031714-23

In riferimento all'allegato A7 - Questionario tecnico - caratteristiche minime, si richiedono i seguenti chiarimenti: LOTTO 4 - Sacca con CPD per la raccolta di sangue da cordone ombelicale da 300 ml con doppio ago e sacca satellite con CPD, punto di campionamento e sistema di protezione pre-connesso Si chiede conferma di poter offrire la sacca completa di minisacca satellite con anticoagulante CPDA-1 essendo questa una caratteristica migliorativa rispetto all'anticoagulante CPD da voi richiesto. LOTTO 7 - Pungitubo per gruppo su segmenti sacche da prelievo Si chiede di confermare che la dicitura "confezione monouso" è un refuso Rimanendo in attesa di un cortese riscontro porgiamo distinti saluti
In ordine a quanto richiesto si riscontra quanto segue: 
     -       Lotto 4 : Si conferma quanto prescritto dal Capitollto al par. 5.2 " Caratteristiche tecniche minime" pag. 9, precisando che, l’applicazione del principio di equivalenza resta subordinata, ai sensi dell’art. 68 del D.lgs. n. 50/2016, alla prova, da fornire a cura del concorrente con qualsiasi mezzo appropriato, che la soluzione proposta ottemperi in maniera equivalente ai requisiti definiti dalle specifiche tecniche, con valutazione rimessa al discrezionale apprezzamento della stazione appaltante. 
      -    lotto 7: Trattasi di refuso, pertanto il requisito " confezione monouso" è da intendersi non apposto. 

PI030395-23

Buongiorno, con riferimento alla procedura SORESA 8974614, si chiede il rilascio del seguente chiarimento: Lotto 11 Per tutte e tre le voci presenti, vi preghiamo di specificare se le provette devono essere in PS o in PP e se dotate di tappo e nel caso se tappo a vite o a pressione. Cordialmente SARSTEDT SRLIn riferimento alla richiesta effettuata  si conferma quanto prescritto dal Capitolato 5.2 Caratteristiche tecniche minime, pag.15, precisando che, l’applicazione del principio di equivalenza resta subordinata, ai sensi dell’art. 68 del D.lgs. n. 50/2016, alla prova, da fornire a cura del concorrente con qualsiasi mezzo appropriato, che la soluzione proposta ottemperi in maniera equivalente ai requisiti definiti dalle specifiche tecniche, con valutazione rimessa al discrezionale apprezzamento della stazione appaltante. Ad ogni buon conto è da intendersi senza tappo. 

PI029738-23

Buongiorno, in riferimento alla procedura in oggetto chiediamo i seguenti chiarimenti: - l'importo a base d'asta non può essere superato, chiediamo nel caso di lotti con più voci se i singoli prezzi unitari possono essere superati; - lotto 11, provette plastica, se devono esswere in polistirolo trasparente o polipropilene. Restiamo in attesa e porgiamo cordiali saluti.' In riferimento alla richiesta effettuata si conferma quanto prescritto dal Disciplinare di gara al par. 16 “Offerta economica”, pag.48

PI029382-23

Buongiorno, con la presente si trasmettono le seguenti istanze di rettifica (III° parte): 12)A pagina 8 del “Capitolato Tecnico” lotto 3.2 caratteristica 2 è richiesto che la sacca deve essere “Priva di lattice e ftalati”. Si chiede di eliminare la caratteristica “priva di ftalati” in quanto attualmente non sono presenti sul mercato prodotti con tale caratteristica. Si segnala altresì che gli ftalati per la produzione di sacche di trasferimento, utilizzate in fase di centrifugazione e congelamento, devono essere presenti nel materiale plastico per conferire la conformità a tali requisiti. 13)A pagina 8 del “Capitolato Tecnico” lotto 3.2 caratteristica 5 è richiesto che la sacca deve garantire “Collegamento diretto con un tubo principale provvisto di terminale spike, clamp di chiusura e compatibile con i comuni sistemi di saldatura sterile presenti sul mercato”. Si chiede l’eliminazione del requisito “Clamp di chiusura” o, in alternativa, di renderlo preferenziale, in quanto, per quanto di ns conoscenza, risulta essere specifico e favorisce un’unica azienda presente sul mercato, limitando pertanto la concorrenzialità. 14)A pagina 8 del “Capitolato Tecnico” lotto 3.2 caratteristica 6 è richiesto che la sacca deve garantire “Tappo di chiusura con dispositivo di ancoraggio”. Si chiede di eliminare la caratteristica “con dispositivo di ancoraggio” poiché per quanto di ns conoscenza, risulta essere specifico e favorisce un’unica azienda presente sul mercato, limitando pertanto la concorrenzialità. 15)A pagina 9 del “Capitolato Tecnico” lotto 4 caratteristica 3 è richiesto che la sacca deve essere “Priva di lattice e ftalati”. Si chiede di eliminare la caratteristica “priva di ftalati” in quanto attualmente non sono presenti sul mercato prodotti con tale caratteristica. Si segnala altresì che gli ftalati per la produzione di sacche di trasferimento, utilizzate in fase di centrifugazione e congelamento, devono essere presenti nel materiale plastico per conferire la conformità a tali requisiti. Per le motivazioni sopra esposte, chiediamo di provvedere alla rettifica degli atti di gara in autotutela nelle parti evidenziate, al fine di porre tutti gli operatori economici interessati in condizione di reale concorrenza, nel rispetto dei principi enunciati all’art. 30 commi 1) e 2) del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.. Le specifiche tecniche richieste, devono consentire pari accesso degli operatori economici alla procedura di aggiudicazione e non devono comportare direttamente o indirettamente ostacoli ingiustificati alla concorrenza (art. 68 D.Lgs 50/16). Cordiali Saluti Ufficio Gare
In ordine a quanto richiesto si riscontra quanto segue: 
     -     Punti n. 12-15:
Trattasi di refuso e pertanto la locuzione " ftalati" è da intendersi come non apposta. 
       -   Punti 13-14:
Si conferma quanto prescritto dal Capitolato al par. 5.2 " Caratteristiche tecniche minime" pag. 8 precisando che, l’applicazione del principio di equivalenza resta subordinata, ai sensi dell’art. 68 del D.lgs. n. 50/2016, alla prova, da fornire a cura del concorrente con qualsiasi mezzo appropriato, che la soluzione proposta ottemperi in maniera equivalente ai requisiti definiti dalle specifiche tecniche, con valutazione rimessa al discrezionale apprezzamento della stazione appaltante.

PI029381-23

Buongiorno, con la presente si trasmettono le seguenti istanze di rettifica (II° parte): 7)A pagina 7 del “Capitolato Tecnico” lotto 1.5 caratteristica 1 è richiesto che la sacca deve essere “Priva di lattice e ftalati”. Si chiede di eliminare la caratteristica “priva di ftalati” in quanto attualmente non sono presenti sul mercato prodotti con tale caratteristica. Si segnala altresì che gli ftalati per la produzione di sacche di trasferimento, utilizzate in fase di centrifugazione e congelamento, devono essere presenti nel materiale plastico per conferire la conformità a tali requisiti. 8)A pagina 8 del “Capitolato Tecnico” lotto 3.1 caratteristica 2 è richiesto che la sacca deve essere “Priva di lattice e ftalati”. Si chiede di eliminare la caratteristica “priva di ftalati” in quanto attualmente non sono presenti sul mercato prodotti con tale caratteristica. Si segnala altresì che gli ftalati per la produzione di sacche di trasferimento, utilizzate in fase di centrifugazione e congelamento, devono essere presenti nel materiale plastico per conferire la conformità a tali requisiti. 9)A pagina 8 del “Capitolato Tecnico” lotto 3.1 caratteristica 5 è richiesto che la sacca deve garantire “Collegamento diretto con un tubo principale provvisto di terminale spike, clamp di chiusura e compatibile con i comuni sistemi di saldatura sterile presenti sul mercato”. Si chiede l’eliminazione del requisito “Clamp di chiusura” o, in alternativa, di renderlo preferenziale, in quanto, per quanto di ns conoscenza, risulta essere specifico e favorisce un’unica azienda presente sul mercato, limitando pertanto la concorrenzialità. 10)A pagina 8 del “Capitolato Tecnico” lotto 3.1 caratteristica 5 è richiesto che la sacca deve garantire “Collegamento diretto con un tubo principale provvisto di terminale spike, clamp di chiusura e compatibile con i comuni sistemi di saldatura sterile presenti sul mercato”. Si chiede l’eliminazione del requisito “provvisto di terminale spike,” o, in alternativa, di renderlo preferenziale, in quanto, per quanto di ns conoscenza, risulta essere specifico e favorisce un’unica azienda presente sul mercato, limitando pertanto la concorrenzialità. 11)A pagina 8 del “Capitolato Tecnico” lotto 3.1 caratteristica 6 è richiesto che la sacca deve garantire “Tappo di chiusura con dispositivo di ancoraggio”. Si chiede di eliminare la caratteristica “con dispositivo di ancoraggio” poiché per quanto di ns conoscenza, risulta essere specifico e favorisce un’unica azienda presente sul mercato, limitando pertanto la concorrenzialità. Cordiali Saluti Ufficio Gare
'In ordine a quanto richiesto si riscontra quanto segue: 
          - Punti n. 7-8:
Trattasi di refuso e pertanto la locuzione " ftalati" è da intendersi come non apposta. 

         -  Punti 9-10-11:
Si conferma quanto prescritto dal Capitolato al par. 5.2 " Caratteristiche tecniche minime" pag. 8  precisando che, l’applicazione del principio di equivalenza resta subordinata, ai sensi dell’art. 68 del D.lgs. n. 50/2016, alla prova, da fornire a cura del concorrente con qualsiasi mezzo appropriato, che la soluzione proposta ottemperi in maniera equivalente ai requisiti definiti dalle specifiche tecniche, con valutazione rimessa al discrezionale apprezzamento della stazione appaltante.

PI029380-23

Buongiorno, con la presente si trasmettono le seguenti istanze di rettifica (I° parte): 1)A pagina 6 del “Capitolato Tecnico” lotto 1.1 caratteristica 1 è richiesto che la sacca deve essere “Priva di lattice e ftalati”. Siamo a chiedere di eliminare la caratteristica “priva di ftalati” in quanto attualmente non sono presenti sul mercato prodotti con tale caratteristica. Si segnala altresì, che gli ftalati per la produzione di sacche di trasferimento, utilizzati in fase di centrifugazione e congelamento, devono essere presenti nel materiale plastico per conferire la conformità a tali requisiti. 2)A pagina 6 del “Capitolato Tecnico” lotto 1.1 caratteristica 5 è richiesto che la sacca deve garantire “Collegamento diretto con un tubo principale provvisto di terminale spike, clamp di chiusura e compatibile con i comuni sistemi di saldatura sterile presenti sul mercato”. Si chiede l’eliminazione del requisito “Clamp di chiusura” o, in alternativa, di renderlo preferenziale, in quanto, per quanto di ns conoscenza, risulta essere specifico e favorisce un’unica azienda presente sul mercato, limitando pertanto la concorrenzialità. 3)A pagina 6 del “Capitolato Tecnico” lotto 1.1 caratteristica 6 è richiesto che la sacca deve garantire “Tappo di chiusura con dispositivo di ancoraggio”. Si chiede di eliminare la caratteristica “con dispositivo di ancoraggio” poiché per quanto di ns conoscenza, risulta essere specifico e favorisce un’unica azienda presente sul mercato, limitando pertanto la concorrenzialità. 4)A pagina 6 del “Capitolato Tecnico” lotto 1.2 caratteristica 1 è richiesto che la sacca deve essere “Priva di lattice e ftalati”. Si chiede di eliminare la caratteristica “priva di ftalati” in quanto attualmente non sono presenti sul mercato prodotti con tale caratteristica. Si segnala altresì che gli ftalati per la produzione di sacche di trasferimento, utilizzate in fase di centrifugazione e congelamento, devono essere presenti nel materiale plastico per conferire la conformità a tali requisiti. 5)A pagina 6 del “Capitolato Tecnico” lotto 1.2 caratteristica 5 è richiesto che la sacca deve garantire “Collegamento diretto con un tubo principale provvisto di terminale spike, clamp di chiusura e compatibile con i comuni sistemi di saldatura sterile presenti sul mercato”. Si chiede l’eliminazione del requisito “Clamp di chiusura” o, in alternativa, di renderlo preferenziale, in quanto, per quanto di ns conoscenza, risulta essere specifico e favorisce un’unica azienda presente sul mercato, limitando pertanto la concorrenzialità. 6)A pagina 6 del “Capitolato Tecnico” lotto 1.2 caratteristica 6 è richiesto che la sacca deve garantire “Tappo di chiusura con dispositivo di ancoraggio”. Si chiede di eliminare la caratteristica “con dispositivo di ancoraggio” poiché per quanto di ns conoscenza, risulta essere specifico e favorisce un’unica azienda presente sul mercato, limitando pertanto la concorrenzialità. Cordiali Saluti Ufficio Gare
In ordine a quanto richiesto si riscontra quanto segue: 
      -      Punti n. 1-4:
Trattasi di refuso e pertanto la locuzione " ftalati" è da intendersi come non apposta. 
     -     Punti 2-3-5-6:
Si conferma quanto prescritto dal Capitolato al par. 5.2 " Caratteristiche tecniche minime" pag. 6 precisando che, l’applicazione del principio di equivalenza resta subordinata, ai sensi dell’art. 68 del D.lgs. n. 50/2016, alla prova, da fornire a cura del concorrente con qualsiasi mezzo appropriato, che la soluzione proposta ottemperi in maniera equivalente ai requisiti definiti dalle specifiche tecniche, con valutazione rimessa al discrezionale apprezzamento della stazione appaltante.

PI029379-23

Buongiorno, con la presente si trasmettono i seguenti chiarimenti: LOTTO 1 A pagina 6 del “Capitolato Tecnico” Lotto 1.1, è richiesta una sacca trasferimento emocomponenti da 500 ml. Si chiede di poter offrire una sacca con volume superiore pari a 600 ml in applicazione del principio di equivalenza (Art. 68 del D.L.gs. 50/2016) A pagina 6 del “Capitolato Tecnico” Lotto 1.2 è richiesta una sacca trasferimento emocomponenti da 100 ml. Si chiede di poter di poter offrire una sacca con volume superiore pari a 150 ml in applicazione del principio di equivalenza (Art. 68 del D.L.gs. 50/2016) LOTTO 3 A pagina 8 del “Capitolato Tecnico” Lotto 3.1 sono richieste “sacche transfer multiple da 50 ml”. Si chiede di poter offrire una sacca con volume superiore pari a 60 ml in applicazione del principio di equivalenza (Art. 68 del D.L.gs. 50/2016) A pagina 8 del “Capitolato Tecnico” Lotto 3.2 sono richieste “sacche transfer multiple da 100 ml”. Si chiede di poter offrire una sacca con volume superiore pari a 150 ml in applicazione del principio di equivalenza (Art. 68 del D.L.gs. 50/2016) A pagina 17 del “Capitolato Tecnico” Art. 5.3 “Confezionamento”: Siamo a chiedere di poter offrire singole buste trasparenti che permettono la lettura dell’etichetta applicata sul prodotto riportante tutti i dati di produzione del dispositivo in applicazione del principio di equivalenza (Art. 68 del D.L.gs. 50/2016) A pagina 17 inerente al punto 5.3 “Confezionamento” è richiesto di indicare sulla confezione dei dispositivi la data di produzione del prodotto. Siamo a chiedere che per i prodotti dei lotti 1, 3 e 4 tale richiesta venga considerata opzionale in quanto non obbligatoria da riportare sui dispositivi medici come da direttiva 93/42/CEE. Cordiali Saluti Ufficio Gare
'In ordine a quanto richiesto si riscontra quanto segue: 
       -    Lotti 1-3:
In riferimento alla richiesta effettuata si conferma quanto prescritto dal Capitolato tecnico al par. 5.2 "Caratteristiche tecniche minime dei prodotti", precisando che, l’applicazione del principio di equivalenza resta subordinata, ai sensi dell’art. 68 del D.lgs. n. 50/2016, alla prova, da fornire a cura del concorrente con qualsiasi mezzo appropriato, che la soluzione proposta ottemperi in maniera equivalente ai requisiti definiti dalle specifiche tecniche, con valutazione rimessa al discrezionale apprezzamento della stazione appaltante.

      -      Capitolato:
In ordine al Confezionamento si conferma  quanto prescritto dal Capitolato tecnico al par. 5.3 “Confezionamento”, pag.15-16; 

PI025231-23

LOTTO 7: è accettato un Pungitubo in polipropilene , e no PVC ?In relazione alla richiesta effettuata si conferma quanto prescritto dal Capitolato tecnico al par. 5.2 "Caratteristiche tecniche minime dei prodotti", pag.11, precisando che, l’applicazione del principio di equivalenza resta subordinata, ai sensi dell’art. 68 del D.lgs. n. 50/2016, alla prova, da fornire a cura del concorrente con qualsiasi mezzo appropriato, che la soluzione proposta ottemperi in maniera equivalente ai requisiti definiti dalle specifiche tecniche, con valutazione rimessa al discrezionale apprezzamento della stazione appaltante.

PI025068-23

Spett.le Ente, vi segnaliamo che congiuntamente all'impiego di sacche per crioconservazione, tutti gli utilizzatori impiegano anche il crioprotettore DMSO (Dimetilsulfossido). Tale dispositivo medico, di costo non trascurabile, non è mai stato oggetto di gara regionale e sovente è acquistato in economia dai vari enti, a prezzi piuttosto alti e senza procedure di evidenza pubblica. La scrivente società lo commercializza, al pari delle sacche per criopreservazione, ed auspicava che tale fabbisogno fosse oggetto di uno dei lotti della presente gara regionale, che ricomprende tutti dispositivi nell'ambito di riferimento. Od eventualmente di una vostra prossima gara. Cordialità
Si prende atto di quanto comunicato.

PI025067-23

Spett.le Ente, rispetto al lotto 5 relativo a sacche di crioconservazione di 3 volumi nominali, rispettivamente 500, 700 e 100ml, si chiede se tali valori possano essere considerati come indicativi, in quanto pregiudicano la partecipazione al lotto. In particolare rIspetto al volume nominale di 700ml, si chiede in particolare se possa essere accettato un range 700-800ml mentre per il volume nominale di 100ml, possa essere accettato un range di 50-100ml. Grazie
'In ordine a quanto richiesto si riscontra quanto segue: 
     -  Sublotto 5.2 ( valore nominale 700ml):
Si conferma quanto prescritto negli atti di gara, precisando che, l’applicazione del principio di equivalenza resta subordinata, ai sensi dell’art. 68 del D.lgs. n. 50/2016, alla prova, da fornire a cura del concorrente con qualsiasi mezzo appropriato, che la soluzione proposta ottemperi in maniera equivalente ai requisiti definiti dalle specifiche tecniche, con valutazione rimessa al discrezionale apprezzamento della stazione appaltante.
      -  Sublotto 5.3 ( valore nominale 100ml): 
 Si conferma quanto prescritto dal Capitolato tecnico al par. 5.2 "Caratteristiche tecniche minime dei prodotti", pag. 10   


Assistenza Ordini e Magazzino​​


dal lunedi al venerdi
dalle 08.00 alle 13.00 e dalle 13.45 alle 16.45
Tel +39 081 212 81 74 / opzione "2"

email: ordini@soresa.it

Segreteria


dal lunedi al venerdi
dalle 08.00 alle 13.00 e dalle 13.45 alle 16.45
Tel +39 081 212 81 74 / opzione "4"

email: segreteria@soresa.it

Assistenza SISTEMA INFORMATIVO APPALTI PUBBLICI IN SANITÀ​​​ - SIAPS​


dal lunedi al venerdi
dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
Tel 800 078 666 (numero verde - da telefonia fissa nazionale)​​
Tel ​+39 0892857876 (da telefonia mobile o estero)​

email: hd-siaps@soresa.it