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Dettaglio bando di gara

PROCEDURA APERTA PER L’APPALTO RELATIVO ALL’AFFIDAMENTO L’AFFIDAMENTO DELLA FORNITURA TRIENNALE DI DISPOSITIVI MEDICI PER LA TERAPIA DEL DOLORE DA DESTINARE ALLA UOC ANESTESIA E RIANIMAZIONE DELL’AORN “SANT’ANNA E SAN SEBASTIANO” DI CASERTA

A.O. "SANT'ANNA E SAN SEBASTIANO"

Capobianco Teresa

€ 6.726.200,00 (Iva Esclusa)

Prezzo più basso

Forniture

Lunedì, 6 Mar 2023, ore 12: 00

Martedì, 21 Mar 2023, ore 12: 00

Esiti e Pubblicazioni

Tipologia Data Pubblicazione Descrizione Allegato
Esiti non presenti...

Avvisi

Tipologia Data Pubblicazione Descrizione Allegato
Esiti non presenti...

Chiarimenti

Protocollo Domanda Risposta Allegato

PI024903-23

pubblicazione allegato A6 schede Cig e garanziapubblicazione allegato A6 schede Cig e garanzia

A6 Gig e Garanzia.xlsx

PI024898-23

pubblicazione allegato A11 schema di contrattopubblicazione allegato A11 schema di contratto

A11 SCHEMA DI CONTRATTO.docx

PI023818-23

nel file elenco lotti al lotto 11 nella descrizione é indicato che i kit devono presentare una piastra di dispersione e una siringa preriempita di acido ialuronico. Nel dettaglio della descrizione é invece indicato un ago probe ed una piastra di dispersione. Si chiede di specificare la corretta descrizione del lotto. La descrizione di ago probe include sia gli elettrodi ibridi che gli elettrodi da comporre. La piastra è richiesta in ambo gli elementi. Per rifuso è sfuggito l'inserimento della siringa preriempita di ac. jaluronico che dev'essere considerata elemento indispensabile.

PI023779-23

Pagina 5 del Disciplinare di gara- Punto 2 Documentazione di gara. Si indica la documentazione allegata: - Allegato A8 Schema di Contratto - tipo (in realtà si tratta di documento di Avvalimento) - Allegato A10) Schema di Contratto Avvalimento (in realtà si tratta di Protocollo di Legalità) - Allegato A11: manca. Inoltre, a pagina 30 del disciplinare per la documentazione amministrativa da produrre, al punto 5) si chiede lo schema di contratto firmato digitalmente per accettazione, in realtà si riferisce al contratto dell'impresa ausiliaria. In quanto partecipanti come Impresa Singola si chiede se bisogna firmare lo stesso allegato A8 - allegato A8 trattasi di dichiarazione impresa ausiliaria - avvalimento
- allegato A10 trattasi di Protocollo di Legalità
-allegato A11, si procederà a pubblicare allegato A11"schema di contratto" in data odierna sulla piattaforma
-l'allegato A8 dev'essere compilato - firmato solo in caso di avvalimento.

PI023617-23

si chiede cortesemente di specificare se la documentazione amministrativa vada caricata a sistema in un'unica cartella zippata firmata digitalmente ed anche i singoli files dello zip firmati digitalmente oppure in un'unica scansione firmata digitalmente. l'operatore economico può procedere secondo una delle modalità proposte.

PI023594-23

si chiede gentilmente di specificare se l'imposta di bollo debba essere assolta solamente attraverso F24. Si chiede se si può assolvere l'obbligo di pagamento dell'imposta apponendo e poi annullando la marca da bollo con apposita dichiarazione. si conferma quanto previsto da il disciplinare di gara circa le modalità di assolvimento dell'obbligo di pagamento dell'imposta di bollo

PI023540-23

1) al punto 5 dell'art 14.3.2 del Disciplinare é richiesto di inserire nella documentazione amministratore l'allegato A8 SCHEMA DI CONTRATTO che però non é presente tra la documentazione da scaricare. E' presente un allegato A8 che però fa riferimento ad avvalimento. Si chiede di chiarire il punto; 2) si chiede se nella busta amministrativa vadano inseriti anche l'allegato A3- SCHEDA FORNITORE e A10 PROTOCOLLO LEGALITA' 1. il documento da inserire nella documentazione amministrativa è l'allegato A11 Schema di contratto che sarà reso disponibile in data odierna sulla piattaforma
2. si conferma

PI023518-23

si chiede di specificare se nel file Allegato A6 scheda CIG E GARANZIE vada compilata solamente la colonna CIG per i soli lotti di partecipazione. si procederà a pubblicare allegato A6 comprensivo di CIG in data odierna sulla piattaforma, l'operatore economico è tenuto a compilare l'allegato A7 "MODELLO OFFERTA ECONOMICA" per i soli lotti di partecipazione

PI023157-23

- punto 7.3 del Disciplinare di gara - “Requisiti di capacità tecnica e professionale” a) esecuzione negli ultimi tre anni (2020/2021/2022) di forniture analoghe: si chiede la possibilità di provare la propria capacità tecnico-professionale con l’esecuzione delle forniture effettuate nel triennio 2019-2020-2021, dato che al momento stiamo iniziando a ricevere le attestazioni relative all’ultimo anno 2022 appena terminato; - allegato “A7- MODELLO OFFERTA ECONOMICA”, punto. 16 del Disciplinare di Gara: si chiede se sia possibile presentare l’offerta su Vs. modello sopra citato, debitamente compilato per il lotto oggetto d’offerta ed eliminando i restanti lotti di gara; - Imposta di bollo Offerta economica - pag. 38 , Disciplinare di gara: Relativamente all’imposta di bollo richiesta a corredo dell’offerta economica, si rappresenta che l’Agenzia delle Entrare ha sancito in riscontro all’interpello n. 906-101-2019 posto dalla Provincia di Trento, che l’imposta di bollo in una procedura telematica basata su una piattaforma di e-procurement, non si applica all’offerta economica, in coerenza con quanto già previsto e chiarito con riguardo alle procedure per l’aggiudicazione di contratti di forniture e servizi attraverso il MEPA con Risoluzione 16/12/2013, n. 96/E, e, più recentemente, con la Risposta n. 35 del 12ottobre 2018; In particolare, viene specificato che: “le offerte economiche presentate dagli operatori che non sono seguite dall'accettazione da parte della Pubblica amministrazione non sono, invece, rilevanti ai fini dell'applicazione dell'imposta di bollo. Si tratta, infatti, di mere proposte contrattuali, la cui validità permane fino al termine indicato dalla procedura, che non producono effetti giuridici qualora non seguite dall'accettazione. L'imposta di bollo si applica unicamente al contratto di appalto, stipulato ad avvenuta aggiudicazione, e ai documenti facenti parte integrale del contratto, ivi compresa l'offerta economica, sempre che non rientrino nell'articolo 28 della Tariffa, Parte seconda, allegata al DPR n. 642/1972.” Alla luce di quanto sopra esposto, si chiede di confermare che l’offerta economica non debba essere assoggettata all’imposta di bollo richiesta e pertanto di confermarci che quanto richiesto sia da considerarsi un refuso. - in mancanza di attestazione riferita all'anno 2022, sarà possibile produrre dichiarazione ex DPR 445/2000 con riserva di produrre le relative attestazioni
- si conferma
- si conferma l'applicazione dell'imposta di bollo, si precisa che la risoluzione da Voi richiamata è riferita al ME.PA. e, cioè, alle procedure sottosoglia, circostanza che non ricorre nel caso di specie, si aggiunge che l'agenzia delle entrate con risposta ad un precedente interpello 2021 ha chiarito che l'offerta economica è soggetta ad imposta. 

PI022965-23

In relazione alla procedura indicata in oggetto, si desidera sottoporre alla Vs. spettabile attenzione alcune criticità emerse dalla lettura dei documenti di gara, ritenute a proprio parere suscettibili di chiarimenti. In particolare, con la presente si vuole segnalare che: -in merito al requisito di capacità tecnico-professionale richiesto a pag.11 del disciplinare i gara, si chiede conferma che la comprova sarà poi richiesta in fase successiva e che in questa fase sia possibile allegare una dichiarazione resa ai sensi del dpr 445 con l’elenco delle principale forniture relative all’oggetto di gara; -In relazione all’imposta di bollo relativa all'offerta economica di cui alla pag. 38 del disciplinare di gara, si chiede conferma che tale richiesta sia un refuso. Infatti, secondo quanto chiarito dall'Agenzia delle Entrate, si ritiene che "l’offerta economica, presentata nelle procedure di gara telematica, non debba essere assoggettata ad imposta di bollo, poichè si tratta di scrittura privata con la quale si creano rapporti giuridici. L’imposta di bollo si applica unicamente al contratto di appalto, stipulato ad avvenuta aggiudicazione, e ai documenti facenti parte integrale del contratto, ivi compresa l’offerta economica, sempre che non rientrino nell’articolo 28 della Tariffa, Parte seconda, allegata al DPR n. 642/1972." In subordine, qualora quanto sopra non venga accolto, si chiede la possibilità di assolvere l'imposta di bollo mediante l'apposizione del contrassegno debitamente annullato sulla dichiarazione ai sensi del dpr 445/200 da Voi richiesta a pag. 38 del disciplinare di gara; -Infine, relativamente al lotto 15, si chiede conferma che i criteri di valutazione di cui al file ELENCO LOTTI siano da intendersi come refuso in quanto la procedura di gara sarà aggiudicata sulla base del criterio del prezzo più basso come previsto dal disciplinare di gara e pertanto non sarà necessario allegare quanto richiesto con particolare riferimento alla Lett. A “Followup del sistema basato su pubblicazioniscientifiche ed anno di immissione sul mercato ( punti 5)” Premesso quanto sopra, si chiede di voler prendere in considerazione i rilievi su esposti e di voler fornire i relativi riscontri, così da garantire la correttezza delle offerte formulate ed il buon esito della procedura. - occorre rilasciare i certificati rilasciare dai committenti come richiesto a pag.11 del disciplinare di gara 
- si conferma l'applicazione dell'imposta di bollo, si precisa che la risoluzone da Voi richiamata è riferita al ME.PA. e, cioè alle procedure sottosoglia, circostanza che non ricorre nel caso di specie, si aggiunge che l'agenzia delle Entrate con risposta ad un precedente interpello 2021 ha chiarito che l'offerta economica è soggetta ad imposta; si conferma quanto previsto dal disciplinare di gara circa le modalità di assolvimento dell'obbligo di pagamento dell'imposta di bollo
- trattasi di refuso

PI022953-23

si chiede di confermare se tutte le dichiarazioni della busta amministrativa sono da rendere su carta intestata dell'impresa partecipante. è rimessa alla scelta dell'operatore economico la modalità (recte: carta semplice o carta intestata dell'operatore).

PI022789-23

con la presente si chiede cortesemente se in caso di possesso di una sola referenza bancaria è ammessa la presentazione di copia dei bilanci depositati. Nel caso di presentazione del bilancio si chiede di indicare il periodo di riferimento. in sede di offerta la ditta dovrà dichiarare il motivo dell' impedimento a produrre una seconda referenza bancaria, producendo al contempo copia degli ultimi tre bilanci d'esercizio approvati.

PI022744-23

si chiede, cortesemente, di specificare se l'imposta di bollo può essere assolta con marca da bollo e allegando nella busta amministrativa apposita dichiarazione con l'indicazione di tutti i dati identificativi della marca. si conferma

PI022245-23

“Tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o, se redatta in lingua straniera, deve essere corredata da traduzione giurata in lingua italiana. In caso di contrasto tra testo in lingua straniera e testo in lingua italiana prevarrà la lingua italiana, essendo a rischio del concorrente assicurare la fedeltà della traduzione. “ si chiede conferma della possibilità di presentare documenti quali CE Mark, Dichiarazione di Conformità, ISO in lingua originale, senza traduzione. E' possibile presentare la documentazione in questione con traduzione semplice e autodichiarazione reso ai sensi del DPR 445/2000 e ss.mm.ii. sulla veridicità della traduzione.

PI021933-23

alla lettera b del punto 15 del Disciplinare é richiesta una "descrizione del singolo sistema offerto recante tutte le informazioni previste nell’elenco lotti, allegato al Capitolato Speciale di appalto". Si chiede di specificare se si tratta di refuso oppure di specificare quali informazioni inserire nella descrizione visto che la descrizione del prodotto sarà già inserita nella relazione di cui al punto a. la descrizione del prodotto offerto dovrà coincidere con le caratteristiche riportate nell'elenco lotti allegato al CSA

PI021029-23

1) se le referenze bancarie di cui al punto 7.2 del Disciplinare sono obbligatorie e se sia necessario produrne due; 2) se nel caso un'azienda abbia affidamenti con un solo istituto di credito se la presentazione di una sola referenza costituirebbe motivo di esclusione ; 3) alla lettera a del punto 7.2 del Disciplinare si richiede che le referenze bancarie attestino la capacità economico- finanziaria. Si chiede di specificare se si tratta di una dichiarazione generica oppure tale capacità debba far riferimento all'importo della gara o dei soli lotti di partecipazione. 1.si conferma
2.la presentazione di una sola referenza costituisce motivo di esclusione; in sede di offerta la ditta dovrà dichiarare il motivo dell'impedimento a produrre una seconda referenza bancaria, producendo al contempo copia degli ultimi tre bilanci di esercizio approvati.
3.la referenza bancaria è da intendersi come requisito riferito alla solidità finanziaria, oltrechè alla correttezza ed alla puntualità negli impegni assunti con gli Istituti; si tratta di requisito non correlato all'importo della gara o ai lotti di partecipazione.

PI019562-23

-Con riferimento all’allegato B/1 citato a pag. 8 del disciplinare di gara, si chiede conferma che tale documento sia il file excel denominato ELENCO LOTTI presente tra la documentazione di gara in piattaforma; -Con riferimento alla Vs. richiesta di seguito riportata “L’aggiudicatario ha l’obbligo, per tutta la durata del contratto, di fornire alla Committente che ne faccia richiesta prodotti della stessa tipologia o analoghi a quelli offerti, presenti nel listino dell’azienda, ma non indicati nel Capitolato tecnico, applicando una percentuale di sconto a listino, uguale a quella indicata nell’offerta per ogni riferimento.”, si chiede conferma che l’estratto di listino dei prodotti analoghi ma non indicati nel capitolato tecnico con relativa % di sconto possa essere allegato all’offerta economica in sede di presentazione dell’offerta. - si conferma
- si conferma

PI018378-23

1) si chiede di confermare se il triennio di riferimento per le forniture analoghe sia 2020-2021-2022 e per la comprova servano solo i certificati rilasciati dai committenti e se tali committenti possano essere sia pubblici che privati; 2) si chiede di specificare se l'importo dell'elenco delle forniture analoghe possa far riferimento anche ad uno solo degli anni del triennio purché tale elenco consente di raggiungere l'importo dei lotti di partecipazione; 3) si chiede di specificare se il certificato che comprova l'esecuzione delle forniture analoghe debba essere allegato in sede di presentazione dell'offerta o verrà richiesto in una fase successiva; 4) si chiede di specificare se per l'assolvimento dell'imposta di bollo richiesta nella busta C- ECONOMICA possa essere pagato un importo unico di euro 16 con modello F24 oppure come indicato nel Disciplinare l'imposta è dovuta ogni 4 facciate. In quest'ultimo caso si chiede di specificare quale documento considerare per il calcolo delle pagine; 5) si chiede di specificare se per ogni lotto di partecipazione sia necessario pagare un'imposta di bollo distinta. 1.Si conferma
2.Si conferma
3.il certificato dev'essere presentato in sede di presentazione dell'offerta, ove la certificazione non sia disponibile potrà essere resa dichiarazione ex DPR 445/2000 con riserva di produrre la relativa documentazione
4.l'imposta di bollo è dovuta ogni 4 facciate pertanto l'obbligo va assolto tenuto conto del numero di pagine di cui si comporrà la Vs. offerta economica
5.si rimanda al punto 4.


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