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Dettaglio bando di gara

Procedura aperta per l'affidamento dell'appalto di progettazione ed esecuzione dei lavori di adeguamento/miglioramento sismico del P.O. di Maddaloni

A.S.L. CASERTA

Ferrandes Ciro

€ 5.331.043,36 (Iva Esclusa)

Offerta economicamente più vantaggiosa

Lavori pubblici

Martedì, 11 Apr 2023, ore 12: 00

Mercoledì, 26 Apr 2023, ore 12: 00

Esiti e Pubblicazioni

Tipologia Data Pubblicazione Descrizione Allegato

Verbali

24/08/2023Verbale n. 1

Verbale n. 1.PDF

Verbali

24/08/2023Verbale n. 2

Verbale n. 2.PDF

Verbali

24/08/2023Verbale n. 3

Verbale n. 3.PDF

Verbali

24/08/2023Verbale n. 4

Verbale n. 4.pdf

Verbali

24/08/2023Verbale n. 5

Verbale n. 5.pdf

Verbali

24/08/2023Verbale n. 6

Verbale n. 6.pdf

Verbali

24/08/2023Verbale n. 7

Verbale n. 7.PDF

Esito

24/08/2023Deliberazione del Direttore Generale - aggiudicazione

Delibera di aggiudicazione.PDF

Avvisi

Tipologia Data Pubblicazione Descrizione Allegato

AVVISO_GARA

01/08/2023Con riferimento alla procedura di cui all’oggetto, si comunica che in data 03/08/2023 alle ore 08:30 la Commissione di gara procederà alla lettura del punteggio tecnico assegnato e allo sblocco dell’offerta economica prodotta dal concorrente. È possibile partecipare alla seduta collegandosi al seguente link https://teams.microsoft.com/dl/launcher/launcher.html?url=%2F_%23%2Fl%2Fmeetup-join%2F19%3Ameeting_YmY2MDBhM2UtNWZhMi00MGE2LTk5MTgtNzY2ZTBiZmMzNjRj%40thread.v2%2F0%3Fcontext%3D%257b%2522Tid%2522%253a%25224e2f04a6-1b3d-4bba-bb3f-c8782437700d%2522%252c%2522Oid%2522%253a%2522eda41f61-e055-4365-977e-a45e977c1143%2522%257d%26anon%3Dtrue&type=meetup-join&deeplinkId=54a0d5ec-4216-49ef-84de-4f868c4912e2&directDl=true&msLaunch=true&enableMobilePage=true&suppressPrompt=true Si precisa che alla seduta di che trattasi potrà partecipare, per l’operatore economico, il legale rappresentante o un suo delegato previo inoltro, entro le ore 8:00 del giorno 03/08/2023, della delega e del documento di riconoscimento al seguente indirizzo pec servizio.tecnico.manutentivo@pec.aslcaserta.it

AVVISO_GARA

18/07/2023In riferimento alla procedura di cui all'oggetto, si comunica che, in seguito alla valutazione della documentazione amministrativa integrativa prodotta in forza dell'attivazione del soccorso istruttorio, in data 21/07/2023 ore 15:30 in seduta pubblica si procederà allo sblocco della busta tecnica. E' possibile partecipare alla seduta collegandosi al seguente link: https://teams.microsoft.com/dl/launcher/launcher.html?url=%2F_%23%2Fl%2Fmeetup-join%2F19%3Ameeting_YTk5YzFiOTAtOTI4MC00NDAyLTk5YWQtYmI1MTc1YjJhMjA3%40thread.v2%2F0%3Fcontext%3D%257b%2522Tid%2522%253a%25224e2f04a6-1b3d-4bba-bb3f-c8782437700d%2522%252c%2522Oid%2522%253a%2522eda41f61-e055-4365-977e-a45e977c1143%2522%257d%26anon%3Dtrue&type=meetup-join&deeplinkId=0722a83a-26d3-491c-921b-9de8c6ee6f58&directDl=true&msLaunch=true&enableMobilePage=true&suppressPrompt=true Si precisa che alla seduta di che trattasi potrà partecipare, per ciascun operatore economico, il legale rappresentante o un suo delegato previo inoltro, entro le ore 12:00 del giorno 21/07/2023, della delega e del documento di riconoscimento al seguente indirizzo pec servizio.tecnico.manutentivo@pec.aslcaserta.it Per qualsiasi informazione gli Operatori Economici potranno rivolgersi al seguente recapito telefonico: 0823445353.

AVVISO_GARA

14/07/2023Avviso di sblocco busta tecnica

Avviso sblocco busta tecnica (5).pdf

AVVISO_GARA

30/06/2023Avviso di gara - sblocco busta amministrativa

Avviso sblocco busta amministrativa_firmato digitalmente.pdf

AVVISO_GARA

08/05/2023Avviso n. 4 - Differimento prima seduta pubblica

Avviso differimento prima seduta pubblica.pdf

AVVISO_GARA

10/03/2023Avviso di gara n. 3

Avviso di gara n. 3.pdf

AVVISO_GARA

23/02/2023AVVISO DI GARA - Proroga termine di presentazione delle richieste di sopralluogo_pt2

Avviso proroga termini richiesta sopralluogo.pdf

AVVISO_GARA

17/02/2023AVVISO DI GARA - Proroga termine di presentazione delle richieste di sopralluogo

Avviso di gara-2.pdf

Chiarimenti

Protocollo Domanda Risposta Allegato

PI036005-23

Spett.le ASL Caserta, con riferimento alla presente procedura di gara, al fine di favorire la più ampia partecipazione, con la presente si richiede di voler cortesemente rendere disponibile, in formato editabile, il modello strutturale predisposto in fase di prefattibilità tecnico-economica, richiamato negli elaborati strutturali posti a base di gara. Restando in attesa di cortese riscontro, l'occasione è gradita per porgere Cordiali SalutiIn riferimento alla richiesta formulata, si allega quanto richiesto.

structural Maddaloni ifc.zip

PI033159-23

Buonasera, la scrivente ha fatto richiesta di sopralluogo il giorno 09/03/2023 tramite PEC all'indirizzo servizio.tecnico.manutentivo@pec.aslcaserta.it. Si chiede gentilmente ricevere una data per effettuare il sopralluogo. Cordiali salutiLa richiesta di sopralluogo risulta pervenuta e correttamente evasa.

PI030572-23

I professionisti attraverso analisi qualitative multicriteriali, prevedono l’esclusione di alternative di intervento se pur più innovative. Tali affermazioni devono considerarsi vincolanti per l’offerta tecnica oppure vanno considerate fedelmente le affermazioni progettuali?
La progettazione definitiva deve essere integrata dell'offerta migliorativa ai fini della verifica della progettazione, come previsto nell'ambito del Capitolato Speciale di Appalto. La stessa deve essere sviluppata nei limiti di costo dell'intervento posto a base di gara e tutte le novazioni introdotte dall'appaltatore, quale offerta migliorativa presentata, sono a totale carico dell'appaltatore stesso.
Il progetto definitivo deve rispettare le quantità del progetto di fattibilità posto a base di gara, come integrato dall'offerta tecnica dell'appaltatore. Resta fermo che eventuali variazioni quantitative o qualitative diverse dal verificarsi delle circostanze di cui all'art. 106, co. 1, lett. c) del codice dei contratti e dall'accertamento di errori od omissioni nel progetto definitivo redatto a cura dell’appaltatore, non hanno alcuna influenza né sull'importo dei lavori, che resta  fisso e invariabile nella misura contrattuale, né sulla qualità dell'esecuzione, dei materiali, delle prestazioni e di ogni aspetto tecnico, che resta fissa e invariabile  rispetto a quanto previsto dal progetto posto a base di gara. 

PI023349-23

6)Nella domanda di partecipazione riportate quanto segue: “di assumere l’obbligo, in caso di aggiudicazione del contratto, di assicurare all’occupazione giovanile una quota di % e a quella femminile una quota di% delle assunzioni necessarie per l'esecuzione del contratto o per la realizzazione di attività ad esso connesse o strumentali;” Non comprendiamo se occorre indicare il 30% (massimo) o anche una percentuale inferiore. La dichiarazione da emettere, inoltre, parla di assunzioni necessarie. Dunque, si chiede conferma che, stante la dichiarazione da rendere, qualora il Progettista abbia in seno tutto il personale non sia costretto ad assumerene di nuovo, riservandosi tale possibilità solamente se si accorge, in itinere, che sia necessario provvederevi. 7)Non essendo il Progettista Indicato un Operatore Economico, chiediamo conferma che non debba presentare: ISO 9001:2015 ISO 14001:2015 ISO 45001:2018 SA8000: 2014In relazione al punto 6) si chiarisce che il par. 7 del Disciplinare di gara prevede che "Il concorrente si impegna, a pena di esclusione, in caso di aggiudicazione del contratto, ad assicurare: 
- una quota pari al 30 per cento di occupazione giovanile  
- una quota pari al 30 per cento di occupazione femminile".

Per quanto concerne la richiesta 7) si conferma.

PI023348-23

4)Con riferimento alla comprova dei requisiti di cui all’elenco servizi e servizi di punta, riportate a pagina 23 del disciplinare di gara: “La comprova del requisito è fornita attraverso la seguente documentazione: -attestati di regolare esecuzione dei servizi di ingegneria dichiarati in sede di gara, dai quali desumersi chiaramente le classi e categorie di progettazione, l’importo, il periodo di espletamento e l’Ente Committente; -in caso di servizi di ingegneria resi e fatturati per committenti privati, al fine della valutabilità degli stessi, dovrà essere presentata copia conforme dell’atto di conferimento di incarico, unitamente a copia del permesso a costruire o concessione edilizia, nonché delle fatture relative alla prestazione svolta.” Chiediamo conferma che anche per servizi di ingegneria resi e fatturati per committenti privati si possano fornire i Certificati di Regolare Esecuzione in alternativa alla copia conforme dell’atto di conferimento di incarico, unitamente a copia del permesso a costruire o concessione edilizia, nonché delle fatture relative alla prestazione svolta A latere, chiediamo spiegazione su cosa intendiate quando parlate di “copia del permesso a costruire o concessione edilizia”, in quanto non chiaro allo scrivente e immaginando che non siano documenti pertinenti con i servizi di ingegneria e architettura (più per i lavori) 5)Si chiede di confermare che il Progettista Indicato debba produrre la seguente documentazione: -Domanda di partecipazione (Allegato A1), nelle parti di propria competenza. Se partecipa, tuttavia, in Raggruppamento Temporaneo di Progettisti, tale domanda dovrà essere presentata sia dalla Mandataria che dalla Mandante, Dunque, saranno presenti tante domande di partecipazione quante sono i Progettisti Associandi. Questa domanda in quanto pare desumere che, dal modello fornito dalla Stazione Appaltante, vi debba solamente provvedere la Mandataria ma ciò sarebbe in contrasto con la logica del Raggruppamento Costituendo (non già costituto) -DGUE (Allegato A2) -Dichiarazioni integrative al DGUE (Allegato 2bis) -Protocollo di legalità (modello P) -Dichiarazioni familiari conviventi (Modello A8) -Dichiarazione “Titolare effettivo” e assenza conflitto di interesse (Modello A9) -Dichiarazione su rispetto dei principi previsti per gli interventi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) (Modello A10) -Impatto Criminale (modello D); -Dati Sensibili (modello G); -Dichiarazione standard minimi sociali (Modello A6); -(Eventualmente) Copia dell'ultimo rapporto sulla situazione del personale, in base al chiarimento poco sopra esposto In relazione al punto 4) si conferma quanto stabilito nell'ambito del Disciplinare di gara. Per "copia del permesso a costruire o concessione edilizia" si intende l'atto amministrativo che ha assentito i lavori realizzati sulla base dei servizi di architettura e ingegneria realizzati dall'Operatore Economico. In alternativa al permesso a costruire o concessione edilizia, l'Operatore Economico può esibire Certificati di Regolare Esecuzione rilasciati dal direttore dei lavori con indicazione, tra l'altro, dei titoli abilitativi edilizi nonché dell'importo e del periodo di espletamento.

In merito al punto 5) si conferma.

PI023347-23

1)Nel disciplinare, a pagina 7, viene specificato che “In sede di offerta i partecipanti sono tenuti a presentare il progetto definitivo per i lavori oggetto della presente procedura così come previsto dal D.L. 31 maggio 2021, n. 77 convertito in L. 29 luglio 2021, n. 108”. Come da riepilogo importi, di cui allo schema presente a pagina 11 del disciplinare di gara, è presente anche quello del Progetto Definitivo, da assoggettare a ribasso. Tuttavia, a codesto Operatore Economico, non sono chiare le modalità di pagamento della quota relativa al progetto definitivo nonché le tempistiche, anche in quanto fra i documenti di gara non è presente bozza schema contratto. Si chiede di specificare, dunque, modalità e tempi di remunerazione del Progetto Definitivo, già fornito in sede di gara. 2)Con riferimento a quanto riportato a Pagina 17 del Disciplinare di Gara, riportate quanto segue: “Sono esclusi dalla procedura di gara gli operatori economici che occupano oltre cinquanta dipendenti, nel caso di omessa produzione, al momento della presentazione dell'offerta, di copia dell'ultimo rapporto periodico sulla situazione del personale maschile e femminile redatto ai sensi dell’articolo 46, decreto legislativo n. 198 del 2006, con attestazione della sua conformità a quello eventualmente già trasmesso alle rappresentanze sindacali aziendali e ai consiglieri regionali di parità ovvero, in mancanza, con attestazione della sua contestuale trass.mm. ii.ssione alle rappresentanze sindacali aziendali e alla consigliera e al consigliere regionale di parità. Il concorrente si impegna, a pena di esclusione, in caso di aggiudicazione del contratto, ad assicurare:“. Riportate inoltre “Sono esclusi dalla procedura di gara gli operatori economici che occupano un numero di dipendenti pari o superiore a quindici e non superiore a cinquanta, che nei dodici mesi precedenti al termine di presentazione dell’offerta hanno omesso di produrre alla stazione appaltante di un precedente contratto d’appalto, finanziato in tutto o in parte con i fondi del PNRR o del PNC, la relazione di cui all’articolo 47, comma 3, del decreto legge n. 77 del 2021.” Con riguardo il Rapporto Periodico sulla Situazione del Personale, l’O.E. scrivente chiede conferma che non sia tenuto a fornire tale documento in quanto, solo a inizio del corrente, ha superato le 50 unità e ex lege decorre l'obbligo a partire da tale momento. Inoltre l'O.E. è costituito da meno di due anni. Chiediamo, pertanto, conferma che l'O.E. non debba, comunque, fornire in sede di gara la relazione di genere sulla situazione del personale maschile e femminile. 3)Si chiede conferma che il Progettista Indicato possa prendere parte nella forma di Raggruppamento Temporaneo di Progettisti Costituendo In riferimento alla richiesta 1) si rinvia all'art. 9, co. 1, dello Schema di Contratto di cui al file denominato "05.ED.REL.05_Schema di Contratto e Capitolato Speciale di Appalto".

In relazione alla richiesta 2) l'Operatore Economico è tenuto ad attenersi alle previsioni di legge e, in particolare, all'art. 47 D.L. n. 77/2021.

Per quanto concerne alla richiesta 3) si conferma.

PI016274-23

Buongiorno, l scrivente impresa ha fatto richiesta di sopralluogo tramite pec il 06/02/2023 , visto che la richiesta di sopralluogo scade oggi , volevamo solo aver conferma che la pec vi fosse arrivata. In attesa di riscontro SalutiLa richiesta risulta correttamente evasa.

PI009285-23

Spett.le ASL Caserta, con la presente si richiede il seguente chiarimento: con riferimento ai Subcriteri di valutazione dell'offerta tecnica 1.2 (Lavori similari) e 1.3 (certificazioni), con la presente si richiede cortese conferma che, in caso di partecipazione in forma di ATI costituenda, al fine di ottenere i punteggi relativi ai predetti subcriteri, i lavori similari e le certificazioni richieste possano essere possedute dall'ATI nel complesso, indifferentemente che siano possedute da mandataria o mandante. Restando in attesa di cortese riscontro, l'occasione è gradita per porgere Distinti Saluti Con riferimento al subcriterio 1.3 (Lavori similari) si conferma che possono essere posseduti dall'ATI nel complesso.
Per quanto concerne le certificazioni, si rinvia alla previsione di cui al par. 20.1 del disciplinare di gara che prevede "[...] In caso di raggruppamento, i punteggi saranno assegnati solo se ciascun Operatore Economico che partecipa allo stesso presenti le certificazioni di cui sopra"


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