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Dettaglio Bando
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Dettaglio bando di gara

BANDO RETTIFICATO - PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO QUADRIENNALE DELLA FORNITURA IN SERVICE DI STRUMENTI ANALITICI, E RELATIVO MATERIALE DI CONSUMO, OCCORRENTI AI LABORATORI AZIENDALI DELL’AZIENDA OSPEDALIERA “SAN GIUSEPPE MOSCATI” DI AVELLINO.

A.O. SAN GIUSEPPE MOSCATI

Iandolo Lazzaro

€ 18.550.113,39 (Iva Esclusa)

Offerta economicamente più vantaggiosa

Forniture

Martedì, 28 Mar 2023, ore 12: 00

Venerdì, 21 Apr 2023, ore 12: 00

Esiti e Pubblicazioni

Tipologia Data Pubblicazione Descrizione Allegato

Provvedimento di indizione

28/10/2022Delibera di indizione

DE-2022-005215 indizione laboratori.pdf

Altro

14/03/2023Delibera di rettifica

DEL-2023-000183 (1).pdf

CV Commissione

03/05/2023Cv De Stefano

De Stefano Gaetana.pdf

CV Commissione

03/05/2023Cv D'Argenio

drssa D Argenio.pdf

CV Commissione

03/05/2023Cv Sarro

drssa sarro.pdf

CV Commissione

03/05/2023Delibera nomina commissione

DEL-2023-000446.pdf

CV Commissione

25/07/2023Delibera sostituzione componente commissione

DEL-2023-000785.pdf

CV Commissione

25/07/2023CV Dr.ssa Del Pizzo

Curriculum - Del Pizzo.pdf

Verbali

27/09/2023Verbali di gara + offerte economiche ditte aggiudicatarie. Il file va aperto con il lettore Adobe Acrobat Reader

portfolio - 2023-09-21T155700.028.pdf

Esito

27/09/2023Delibera di aggiudicazione

DEL-2023-000970.pdf

Avvisi

Tipologia Data Pubblicazione Descrizione Allegato

AVVISO_GARA

14/03/2023Si avvisano gli OO.EE. interessati alla partecipazione alla presente procedura che: • I nuovi atti, modificati a seguito di rettifica avvenuta con delibera 183/2023, sono stati pubblicati sulla piattaforma; • i chiarimenti e le relative risposte sono stati pubblicati in unica soluzione con registro di sistema PI028368-23 • Le nuove date della procedura sono le seguenti: scadenza chiarimenti il giorno 28/03/2023, scadenza presentazione offerte 21/04/2023, apertura offerte 03/05/2023. La presente pubblicazione ha valore di comunicazione e notifica a tutti gli effetti di legge.

AVVISO DI RIPRISTINO_signed.pdf

AVVISO_GARA

13/12/2022A seguito delle richieste di chiarimento pervenute, e di una rivalutazione della documentazione di gara, si rende necessario procedere alla rettifica degli atti. I documenti rettificati, con l’indicazione delle nuove date di scadenza, saranno successivamente pubblicati.

Avviso di rettifica_signed.pdf

Chiarimenti

Protocollo Domanda Risposta Allegato

PI033295-23

in merito alla modalità di firma delle Dichiarazioni sostitutive (Art. 14 del Disciplinare) richieste preferibilmente in formato PADES, si chiede: - che l enventuale scelta di apporre in alternativa la firma CADES (p7m) non sia pena esclusione. - che per tutti gli altri documenti che non siano Dichiarazioni sostitutive, e quindi anche offerta tecnica, offerta economica documentazione tecnica ecc sia possibile firmarli con modalità CADES (p7m) non essendo specificato in disciplinare per detti documenti la firma PADES ma solamente che dovranno essere firmati digitalmente.
LA FIRMA PADES è RICHIESTA PER SEMPLICITà DI SBLOCCO DALLA S.A.. L'EVENTUALE UTILIZZO DELLA FIRMA CADES NON è MOTIVO DI ESCLUSIONE.

PI033292-23

Relativamente al lotto n. 39, si chiede di confermare il n. di sedute mensili indicate per gli analiti per i quali il numero di determinazioni sono 100 o 50.Si conferma

PI033259-23

1. Si chiede gentile conferma che il versamento del contributo ANAC non deve essere effettuato nuovamente dall’Operatore Economico che lo aveva già eseguito prima della sospensione della presente procedura. Si conferma

PI033229-23

1)“Disciplinare di gara” - “17. OFFERTA ECONOMICA – CONTENUTO” – Pag. 42 – Viene riportata la precisazione “il prezzo unitario offerto al netto dello sconto, IVA esclusa, non può essere pari a 0 (zero)”. Si chiede di confermare che la suddetta precisazione sia riferibile ai soli reagenti obbligatori e canoni di noleggio delle apparecchiature, mentre per i prodotti consumabili (Calibratori, controlli, etc.) sia possibile offrirli in sconto merce, anche in considerazione di quanto riportato in precedenza nello stesso capitolo “per ogni apparecchiatura offerta, la quota noleggio annua che dovrà includere, assistenza tecnica, sw gestionale, collegamento al LIS, calibratori, controlli di qualità, ecc. e quant’altro necessario al corretto e completo funzionamento dei sistemi diagnostici, anche se non specificato in offerta” 2)In riferimento al capitolo “17. OFFERTA ECONOMICA - CONTENUTO“ – Paragrafo 4 - Si chiede di confermare che per i reagenti auspicabili sia possibile offrire una percentuale di sconto rispetto al prezzo di listino uguale o superiore alla percentuale di sconto media applicata ai prodotti obbligatori, e che lo sconto applicato sia ascrivibile e riservato esclusivamente ai reagenti auspicabili di cui sopra.
1) SI CONFERMA
2) SI CONFERMA

PI033225-23

1.“Allegato lotti e schede tecniche.xlsx” – “SCHEDA 3 Coagulazione di base” – Caratteristica qualitativa riga 9 – “Possibilità di memorizzare più curve per lo stesso test” – Vista la richiesta specifica e ben delineata, si chiede di confermare che alla ditta che ha la possibilità di memorizzare più curve di calibrazione per lo stesso test sia applicato il punteggio massimo e proporzionale alle altre. 2.“Allegato lotti e schede tecniche.xlsx” – “SCHEDA 3 Coagulazione di base” – Caratteristica qualitativa riga 14 – “Numero di analiti in linea (dell'allegato)” – Si chiede di confermare che la richiesta sia ascrivibile ai soli analiti obbligatori in quanto, come riportato nella scheda “3 Coagulazione di base”, “Le voci contrassegnate con asterisco non costituiscono parte integrante del lotto e saranno aggiudicate dall'Azienda alla ditta vincitrice del lotto sempreché giudicate convenienti rispetto alle altre offerte”. 3.“Allegato lotti e schede tecniche.xlsx” – “SCHEDA 3 Coagulazione di base” – Caratteristica qualitativa riga 18 – “Processo di campionamento con liberazione del campione immediata” – Vista la richiesta specifica e ben delineata, si chiede di confermare che il parametro qualitativo sia di natura tabellare con risposta SI/NO, concedendo il punteggio alle sole strumentazioni aventi il requisito. 4.Si prega fornire una tabella di offerta economica.
1) trattasi di requisito di tipo qualitativo in modalità si/no quindi non proporzionale.
2)Quello richiesto è un dato numerico. Quindi si vuole sapere quanti analiti sono caricabili in linea tra gli obbligatori e gli auspicabili presenti nel lotto.
3) si conferma che trattasi di si/no
4) non è previsto un modello di offerta economica

PI033219-23

- Posto che al paragrafo 8.2 del disciplinare di gara è richiesto quale requisito necessario per la partecipazione alla procedura solo il possesso del “Fatturato globale medio annuo riferito agli ultimi tre esercizi finanziari” da dichiarare nella parte IV sezione B del DGUE, si chiede di confermare che non debba essere compilata la sezione C della parte IV del DGUE e che la previsione contenuta a pag 32 di 53 del disciplinare di gara sia da considerarsi un refuso. Si conferma

PI033217-23

- Con riferimento a quanto previsto a pag 13 di 23 del Capitolato speciale “ La ditta deve garantire, a pena di esclusione, il collegamento bidirezionale dei sistemi analitici al LIS dei laboratori. Tutti gli oneri del collegamento sono a totale carico della ditta aggiudicataria, inclusa la fornitura senza oneri aggiuntivi di eventuali hardware, delle licenze, e delle applicazioni software necessarie al collegamento. La manutenzione di queste risorse, a carico della ditta aggiudicataria, dovrà garantire il ripristino della operatività, eventualmente interrotta o ridotta” . Premesso che tali attività di interfacciamento dei sistemi offerti nell'ambito della procedura e l'eventuale manutenzione su detti interfacciamenti saranno necessariamente svolte dal fornitore del LIS aziendale, (TESI Elettronica e Sistemi Informativi Spa). pertanto già individuato e verificato da codesta Stazione Appaltante, con la presente siamo a chiedere conferma che le predette prestazioni non debbano essere qualificate quali attività affidate in subappalto e che per le stesse non siano pertanto necessari i relativi adempimenti previsti per legge ex art. 105 D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.; - Con riferimento all’art 14 pag 15 di 23 del Capitolato speciale dovè è specificato che“ Sono altresì a carico della ditta Aggiudicataria i lavori di allacciamento agli impianti e gli eventuali adeguamenti che si dovessero rendere necessari per la installazione a regola d’arte ed in sicurezza delle tecnologie proposte“ si chiede di confernare che i lvori occorrenti per la corretta installazione e funzionamento dell’apparechiatura possono essere subappaltati a ditte in possesso die requisiti previsti dalla normativa vigente; - Con riferimento a quanto richiesto all’art. 10 (Subappalto) del disciplinare di gara (È fatto divieto al Fornitore di cedere, a qualsiasi titolo, il Contratto, a pena di nullità, ai sensi dell’art. 105, co. 1 del Codice. Non può essere affidata in subappalto l’integrale esecuzione del contratto. È fatto divieto di subappaltare la prestazione principale (CPV: 33124000-5 Apparecchi e presidi per diagnostica e radiodiagnostica), tutte le altre prestazioni sono subappaltabili) si chiede di confermare che nella parte II sezione D del DGUE debba essere indicata solo l’attività da subappaltare senza indicare la relativa quota percentuale, fermo restando il divieto di cessione del contratto e l’affidamento a terzi dell’integrale esecuzione delle prestazioni oggetto dello stesso.
1)SI CONFERMA CHE NON è SUBAPPALTO
2)SI CONFERMA
3) SI CONFERMA

PI033205-23

1) Si chiede di confermare che, qualora l’O.E. abbia provveduto a fare emettere le garanzie provvisorie, prima della rettifica degli atti di gara, le stesse siano considerate ancora in corso di validità, purché accompagnate da dichiarazione, ai sensi del DPR 445/2000, rilasciata dall’ente autorizzato all’emissione, che ne estenda la durata e la validità coerentemente con quanto predisposto dai nuovi atti di gara. 2) Si chiede di confermare che tutta la documentazione di gara (amministrativa, tecnica ed economica) debba essere presentata con firma digitale anche in formato .p7m.
1)SI CONFERMA
2) SI CONFERMA

PI033194-23

LOTTO 3 – COAGULAZIONE DI BASE. Si chiede di confermare che la classificazione R45 presente nella richiesta a punteggio “Assenza di reagenti con componenti cancerogeni (classe R45)” sia da considerarsi un refuso poiché, in base al regolamento CLP (Classification, Labelling, Packaging) che sostituisce il precedente DSP (Direttiva sulle sostanze pericolose), le frasi di rischio (frasi R) sono sostituite con le indicazioni di pericolo (frasi H). La richiesta debba, conseguentemente, intendersi per “Assenza di reagenti con frasi di rischio H350, H350i e H351 (sostanza o preparato che può provocare cancro)”. LOTTO 3 – COAGULAZIONE DI BASE. Si chiede di indicare che tipo di documentazione (per esempio, il certificato con classificazione dei reflui in accordo al Catalogo Europeo Rifiuti) sia necessario produrre per ottemperare alla richiesta a punteggio “Possibilità di certificare lo scarico dei reflui direttamente in acque chiare”
1) I prodotti offerti devono essere conformi alla normativa vigente.
2) Tutta la documentazione che comprovi le modalità di smaltimento dei reflui previste per la macchina

PI033133-23

In merito alla richiesta nell’ allegato A “Possibilità di eseguire test per l'aggregazione piastrinica, con tecnologia aggiuntive sull'analizzatore”, si richiede, vista l’importanza che si attribuisce a tale tecnologia (4 punti) nonostante non ci sia nessuna richiesta di test che usa questo principio, la possibilità di poter offrire tale tecnologia in affiancamentoSi conferma

PI033132-23

In merito alla richiesta nell’allegato A “Numero di analiti in linea (dell'allegato)”, si chiede conferma che un numero di analiti in linea superiore, oltre a quelli inclusi nell’allegato corrisponda ad un maggior numero di punteggi attribuiti. Quello richiesto è un dato numerico. Quindi si vuole sapere quanti analiti sono caricabili in linea tra gli obbligatori e gli auspicabili presenti nel lotto.

PI033130-23

In merito alla richiesta nell’ allegato A “Numero di analiti differenti eseguibili (dell'allegato)”, si chiede conferma che l’esecuzione di un numero di analiti superiore, oltre a quelli inclusi nell’allegato corrisponda ad un maggior numero di punteggi attribuiti. Il punteggio maggiore è attribuito a chi offre il maggior numero di analiti tra quelli compresi nell'allegato.

PI033127-23

In riferimento alla compilazione della documentazione tecnica (Art. 16 Disciplinare), si chiede di confermare che l’Allegato A vada compilato con sì/no e nell’Allegato E debbano essere descritte le informazioni utili per l’attribuzione dei punteggi qualità? Si conferma, inoltre per una maggiore semplicità di valutazione si puù indicare accanto la colonna presente in allegato A dove viene indicata la risposta sintetica, la pagina ed il documento dove reperire l'informazione richiesta.

PI032934-23

relativamente al “Lotto 39 Autoimmunità di II Livello – Dosaggi Immunometrici” si chiede cortesemente di confermare che tutti i test richiesti in tale lotto, sia obbligatori che opzionali, devono essere di tipo immunometrico, ovvero in FEIA/Chemiluminescenza/EIA, come espressamente dichiarato nella denominazione del lotto a Pag.9 del disciplinare di gara. Si conferma

PI032921-23

riguardo il Lotto n. 5 in relazione al chiarimento pubblicato n. 3 che integra il Capitolato con i singoli fabbisogni per strumentazione in modo da poter offrire il confezionamento ottimale per reparto, si chiede di confermare che sia obbligatorio inserire nella documentazione tecnica da presentare in gara (al punto G “Offerta economica senza prezzi comprensiva dei prodotti auspicabili offerti”) una tabella con il dettaglio delle cartucce offerte (quantità e taglio) per ogni singola strumentazione, affinché l’Ente possa verificare che ogni concorrente offra quantità congrue di cartucce, essendo le determinazioni molto differenti per strumentazione.1)Si conferma che l'offerta debba essere fatta per singola strumentazione.

PI032900-23

si richiede di voler confermare se il questionario tecnico a cui si fa riferimento al punto A dell'offerta tecnica corrisponde all'Allegato A-elenco Lotti, inserito tra la documentazione di gara. Si conferma, ovviamente va compilato lo stralcio relativo al lotto di interesse.

PI032713-23

SI CHIEDE GENTILMENTE DI VERIFICARE IL CIG DEL LOTTO N. 15 9342234F5ENEL PORTALE AVCP PASS RISULTA QUANTO SEGUE: " Il valore immesso non è un codice valido" SEMBRA CHE LA GARA ABBIA MANTENUTO LA PRECEDENTE SCADENZA PERTANTO IL PORTALE LO RILEVA SCADUTO Il CIG è stato correttamente perfezionato aggiornando le date di scadenza

PI032677-23

LOTTO 14 - si chiede conferma che le caratteristiche siano da intendersi quali caratteristiche di sistema. Si conferma

PI032494-23

si chiede di confermare che sia possibile presentare i PassOE generati in occasione della precedente edizione della procedura. Si conferma

PI032487-23

in riferimento al lotto 15, si chiede di precisare se le VEQ debbano essere offerte anche per gli auspicabili "Antigene sars Cov2". no, si conferma che non debbano essere offerte

PI032310-23

in merito alle basi d'asta da Voi segnalate con e senza AUSPICABILI e in riferimento allo specifico LOTTO 34 Test in Biologia Molecolare per Coagulopatie si chiede di confermare o meno se le seguenti basi d'asta siano corrette o sia presente un refuso: importo complessivo quadriennale a BASE D'ASTA DEL LOTTO 34 Comprensivo si auspicabili € 770.000,00 Importo complessivo quadriennale a BASE D'ASTA DEL LOTTO 34 senza test auspicabili € 100.000,00 è un refuso oppure dobbiamo ritenere corretto quanto specificato? La base d'asta è stata corretta nelle sue componenti.

PI032269-23

In riferimento al Lotto 21: Sistemi diagnostici con l'utilizzo di Biotecnologie - Sistema analitico per la determinazione quantitativa delle cariche virali con tecnologia PCR Real Time Si richiede a q.to spettabile ente, la caratteristica richiesta di Capacità di carico di almeno 100 campioni è dirimente, oppure può partecipare anche chi può processare un numero di poco inferiore di campioni per seduta ?” Si conferma un range del 5% di tolleranza sulla capacità (in questo caso 95-105)

PI032214-23

Rif. Disciplinare di gara, ART. 8 REQUISITI SPECIALI E MEZZI DI PROVA: “8.2 REQUISITI DI CAPACITÀ ECONOMICA E FINANZIARIA E TECNICO PROFESSIONALE” -pagina 15-16 “Omissis …. a) Fatturato globale medio annuo riferito agli ultimi tre esercizi finanziari (dal bilancio approvato) non inferiore all’importo a base d’asta (quadriennale) del lotto cui si partecipa IVA ed eventuali auspicabili esclusi; Tale requisito è richiesto al fine di garantire la selezione di un operatore affidabile che garantisca solidità dal punto di vista patrimoniale. La comprova del requisito è fornita, ai sensi dell’art. 86, comma 4 e all. XVII parte I …” Si chiede alla Vostra Spett.le AORN di confermare che venga considerato come idoneo mezzo di prova, ai sensi dell’allegato XVII “Mezzi di prova dei criteri di selezione”, Parte I, del Codice dei Contratti Pubblici, la presentazione di n. 2 referenze bancarie in alternativa al fatturato fatturato globale medio annuo. Si conferma quanto previsto dal Codice dei contratti pubblici.

PI031727-23

Chiediamo al vostro spettabile ente di chiarire quanto segue: la base d’asta del lotto n°34 Test in biologia molecolare per coagulopatie riporta come importo quadriennale dei reagenti CON gli auspicabili un totale di € 770.000,00 di cui obbligatori pari ad € € 100.000,00 e di auspicabili pari € 670.000,00. Ci sembra alquanto strano che i kit obbligatori abbiano una base d’asta così bassa rispetto agli auspicabili (più di 500.000 di differenza!) e pertanto si chiede gentilmente di confermare che trattasi di inversione di cifre e che quindi la base d’asta dei kit richiesti come obbligatori sia pari a € 670.000,00.= mentre la base d’asta dei kit auspicabili sia pari a € 100.000,00.= Altresì strano è infatti il totale di test richiesti per il lotto 34 pari a 2750 test, Mentre, nel lotto 34 bis, formato solo da opzionali, il totale dei test richiesti è di soli 600. Va da se che la base d’asta dei kit obbligatori non è congrua rispetto alla base d’asta degli opzionali per la discrepanza del n. di test richiesti. 2)Sempre al lotto 34 di interesse per la scrivente, per i kit obbligatori si da la possibilità di offrirli in PCR Real-Time o in PCR con rivelazione in gel di agarosio. Si chiede di confermare che tale dicitura sia valida anche per tutti i kit opzionali cui al lotto 34bis e che quindi la scrivente potrà offrire questi ultimi in PCR Real time. La domanda nasce dal fatto che fra i requisiti minimi richiesti per entrambi i lotti, l’OE deve fornire anche della strumentazione, fra cui: -Camera elettoforetica con alimentatore annesso -Transilluminatore collegato ad un Software per la visualizzazione e l'archiviazione dei templati La strumentazione cui sopra, per quanto a nostra conoscenza, è utilizzata se si hanno kit su gel e non in real time. Pertanto, nel caso in cui lo spettabile Ente accettasse di cambiare la dicitura come precedentemente sopra espresso “in PCR Real-Time o in PCR con rivelazione in gel di agarosio”, si chiede conferma che tale strumentazione sarebbe inutile contemplarla, qualora tutti i kit offerti fossero in PCR Real Time.
1) la base d'asta è stata adeguata
2) Si conferma che è possibile offrire tutto in PCR real Time. Se invece si offre in PCR con rivelazione in gel di agarosio bisogna offrire quanto specificato.

PI031556-23

LOTTO 9 – Elenco analiti - Rif. 3 – Si richiede la possibilità di offrire substrato alternativo a quello indicato per la voce anti endomisio. - LOTTO 9 – Elenco analiti - Rif.10 - Si richiede se è possibile offrire una sola tipologia di controllo per ANA pattern. - LOTTO 9 – Caratteristiche tecnico-qualitative a punteggio – Si chiede di specificare se l’interfacciamento deve essere considerato per entrambi gli strumenti o solo per il preparatore di vetrini. - LOTTO 38 – Elenco analiti auspicabili – Rif. 11-15 - Si richiede la possibilità di offrire vetrini a 5 pozzetti anziché 4. - LOTTO 38 – Requisiti minimi preparatore vetrini - Al fine del contenimento della spesa e dell’ottimizzazione degli spazi del laboratorio, si richiede la possibilità di offrire preparatore con capacità di processare 15 vetrini anziché i 16 richiesti. - LOTTO 39 . Caratteristiche tecnico-qualitative a punteggio – Per quali parametri viene richiesta l’iscrizione a programma VEQ? -
1) Si benchè sia equivalente.
2) Si conferma
3) Per entrabi gli strumenti
4) si conferma 
5) si conferma 
6) Il punteggio è attribuito in presenza di almeno un parametro  iscritto al programma VEQ.

PI031454-23

1) in merito ai requisiti di minima Lotto 34: Strumentazione per PCR REAL TIME con Software collegato -2 termociclatori per il lotto 34, 1 termociclatore per il 34 bis, voglia il vostro spettabile Ente chiarire se per il lotto in questione necessitate di soli strumenti in real time e non di semplici termociclatori. Inoltre, si chiede gentilmente di specificare meglio le quantità di strumentazione richiesta. 2) si chiede sempre per il Lotto 34 kit obbligatori, rendere facoltativo il seguente kit: Identificazione del polimorfismo R353Q del gene codificante il Fattore VII della coagulazione Real-Time PCR. il lotto così fatto è limitativo del principio della massima concorrenzialità e favorirebbe uno o 2 OE a discapito di altri.
1) si conferma che possano essere ofefrti anche semplici termociclatori e devono essere 2 per il 34 e 1 per il 34 bis (3 totali)
2) il gene è ritenuto necessario da questa Stazione Appaltante

PI031377-23

n relazione al Lotto n. 34 si chiede quanto segue: 1) L'OE può offrire per tutti gli analiti richiesti kit con metodologia, esclusivamente, in Real Time PCR in luogo di quelli con rivelazione su gel di agarosio? 2) in caso di risposta affermativa al precednte quesito, l'OE potrà non offrire la fornitura di: -2 termociclatori per il lotto 34, 1 termociclatore per il 34 bis; -Camera elettoforetica con alimentatore annesso; -Transilluminatore collegato ad un Software per la visualizzazione e l'archiviazione dei templati; così come previsto nei requisiti minimi del lotto de quo, considerato che gli stessi non sarebbero utilizzati per l'esame degli analiti con la tecnica Real Time PCR?1) Si conferma
2) Si conferma

PI031356-23

volevamo sapere se la data di scadenza offerta (20.12.2023) riportata nella fideiussione richiesta prima del blocco della gara debba essere aggiornata alla nuova data di scadenza 21.04.23 Si conferma

PI031293-23

- Domanda n°1 – Lotto 13 Sistema automatico per la diagnosi di tubercolosi latente da sangue intero. In riferimento al lotto indicato, tra i requisiti di minima, è richiesta quale tecnologia di rilevazione quella in chemioluminescenza. Si chiede conferma che venga riconosciuto il principio di equivalenza funzionale delle specifiche tecniche (ex art. 68 codice appalti) come riconosciuto da sentenze del Consiglio di Stato (Cons. Stato, sez. III, 6212 del 18 settembre 2019). - Domanda n°2 – Lotto 13 Sistema automatico per la diagnosi di tubercolosi latente da sangue intero. In riferimento al lotto indicato, tra le caratteristiche a punteggio, tipo di risposta SI/NO, vengono attribuiti 10 alla caratteristica “Utilizzo direttamente da provetta primaria sensibilizzata”. Si chiede conferma che tale punteggio venga attribuito anche qualora la tecnologia proposta non preveda provette specifiche sensibilizzate ma si parta direttamente dal prelievo primario della provetta di sangue intero in quanto la tecnologia non prevede l’utilizzo di provette particolari se non quelle del prelievo del campione ematico.
1) La determinazione citata è accettabile previa valutazione dell'effettiva equivalenza.
2)Si conferma quanto previsto nella tabella di attribuzione punteggio presente negli atti di gara.

PI031213-23

in riferimento al lotto 14, si chiede conferma che la garanzia deve essere prodotto sull'importo a base d'asta quadriennale riportato sul Disciplinare (40.000,00 €) e non su 45.000,00€ come riportato sull Allegato a4. No, la garanzia deve essere prodotta sull'importo previsto nell'allegato A4 in quanto è comprensivo dell'eventuale proroga tecnica

PI030934-23

in riferimento al LOTTO 14, più precisamente alla richiesta di n.1 strumento per le colorazioni di Gram e Ziehl neelsen, ed in riferimento alla richiesta di chiarimenti "chiediamo la possibilità di offrire n.2 strumentazioni distinte per Gram e micobatteri" con vostra risposta "si è possibile", chiediamo di confermare che non sia vincolante il numero di strumentazioni offerte per le colorazione purchè l'intero sistema offerto per la colorazione di Gram e Ziehl neelsen (compreso di coloratore/i ed eventuali accessori) debba avere un ingombro (espresso in cm quadrati di superficie del bancone) massimo di cm 80 di larghezza x cm 60. Inoltre, per il lotto 14, in riferimento alle caratteristiche tecnico-qualitative a punteggio e più precisamente al requisito "sistema chiuso per la colorazione dei vetrini che impedisca la fuoriuscita di aerosol" si chiede di confermare che detta caratteristica debba poter essere riscontrata in documentazione ufficiale dello strumento (ad esempio manuale d'uso, scheda tecnica etc.) Si chiede inoltre, lotto 14, di confermare che la/le strumentazione/i offerte debbano essere di ultima generazione e nuove di fabbrica.
1) non è vincolante il numero di strumentazioni che compongono il sistema fermo restando quanto specificato nel chiarimento antecedente e cioè la fonte di calore deve essere integrata allo strumento in modo da effettuare la metodica Ziehl Neelsen in completa automazione
2) Si conferma, come per tutte le caratteristiche
3) Si conferma che debba essere nuove di fabbrica e di ultima generazione.

PI030910-23

si richiedono il seguente chiarimento per il lotto 14: In riferimento al numero di strumentazioni da voi richieste ( n.1 strumento per Gram e Ziehl-Neelsen) ed alla luce della richiesta di chiarimento dove permettete la partecipazione con un numero massimo di n.2 strumentazioni si chiede di confermare che le strumentazioni offerte debbano poter ottemperare a quanto richiesto (metodiche di colorazione a freddo, ovvero Gram, ed a caldo quale la Ziehl-Neelsen) senza ulteriori aggiunte di strumentazioni accessorie (es.stufette per il riscaldamento del vetrino per la metodica Ziehl-Neelsen, strumentazioni esterne allo strumento per il fissaggio dei preparati ecc) Pertanto, il numero di strumentazioni (coloratori e strumentazioni accessorie) massimo da poter offrire e n.2 totali. Non si conferma, non è vincolante il numero di strumentazioni che compongono il sistema fermo restando quanto specificato nel chiarimento antecedente e cioè la fonte di calore deve essere integrata allo strumento in modo da effettuare la metodica Ziehl Neelsen in completa automazione

PI030599-23

Con riferimento all'art. 6 del Disciplinare, in cui si stabilisce che "è vietato al concorrente che partecipa alla gara in raggruppamento di concorrenti, di partecipare anche in forma individuale", si chiede di chiarire se tale indicazione è da considerarsi applicata alla GARA in senso generale, o se è ammessa la partecipazione al lotto "X" in forma individuale ed al lotto "Y" in RTI.Si conferma

PI029618-23

con riferimento al lotto n. 4 VES e In relazione al servizio di manutenzione/assistenza tecnica previsto in gara si chiede a codesta Spett.le Stazione appaltante di confermarci se tale servizio, qualora svolto di norma dai soggetti espressamente autorizzati dai concorrenti in forza di appositi contratti continuativi di cooperazione, servizio e fornitura aventi data certa anteriore alla pubblicazione del bando di gara, si possa configurare come ricompreso nella fattispecie di cui all’art. 105, comma 3, lett. c bis).Si conferma

PI029188-23

si chiede se i documenti amministrativi gia caricati nel mese di Dicembre 2022 debbano essere riformulati con data post riprisitino, in particolare la polizza fideiussoria che riporta la data di scadenza offerta 20.12.2022 . Si conferma, fermo restando che la polizza va aggiornata alla nuova scadenza.

PI029175-23

lotto 5 Emogasanalisi-Risposta Chiarimento con la presente vogliamo segnalare che la risposta al chiarimento sul Requisito di Minima – Voce 3- del Lotto 5 Assenza Totale di manutenzione per l’operatore (allegare copia del capitolo manutenzione e sostituzione del manuale), limita la partecipazione di tutte le aziende del settore, eccetto una. Rispondendo al chiarimento nel modo seguente: “Assenza Totale di manutenzione per l’operatore. Non è accettabile come equivalente che la Ditta offerente faccia con proprio personale queste manutenzioni”, si limita la partecipazione a tutti gli operatori economici che nei manuali di utilizzo prevedono delle sostituzioni periodiche da parte del personale specializzato della propria Assistenza tecnica, rientrando nel servizio programmato di manutenzioni offerto gratuitamente. In altre parole, il chiarimento in oggetto, limita la partecipazione a tutte quelle aziende che, ad esempio, devono effettuare periodicamente la sostituzione dei tubi pompa/fluidica, o comunque delle operazioni semplici e programmate, effettuate dall’assistenza tecnica. Operazioni che sugli emogasanalizzatori di ultima generazione richiedono pochi secondi e lasciano invariato l’uptime strumentale che rimane superiore al 99%. Si ricorda che la stragrande maggioranza delle strumentazioni diagnostiche di laboratorio prevede manutenzioni periodiche programmate da parte del personale specializzato della ditta offerente. Lo scopo del requisito in oggetto dovrebbe essere l’assenza totale di manutenzione da parte dell’operatore sanitario (che si occupa solo del cambio delle cartucce reagenti), ma NON da parte del servizio di manutenzione dell’azienda offerente che rientra nel servizio offerto e programmato come da manuale di utilizzo di ogni strumento. La predetta specifica laddove interpretata restrittivamente avrebbe l’effetto di restringere la concorrenza e unitamente alle altre specifiche minime richieste determinerebbe la violazione del disposto dell’art. 68 comma 4 del codice degli appalti. Le specifiche tecniche, infatti, devono consentire pari accesso agli operatori economici alla procedura di aggiudicazione e non devono comportare direttamente o indirettamente ostacoli ingiustificati all’apertura degli appalti alla concorrenza. Le specifiche minime del lotto in questione- laddove quella oggetto del quesito sia interpretata in modo restrittivo- sono tali da consentire la partecipazione al bando di una sola impresa operante nel mercato. Si chiede dunque di voler adottare la migliore ipotesi interpretativa del chiarimento o in alternativa di modificare in autotutela e/o rettificare la relativa parte del capitolato tecnico. Se si tratta di una manutenzione periodica programmata, che non inficia la continuità di utilizzo della strumentazione, il requisito  può essere considerato sufficiente. Ciò che vuole essere evitato sono le manutenzioni estemporanee durante l'utilizzo.

PI028368-23

domande e risposte a tutti i quesiti postiIn allegato il file con i chiarimenti

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