PI081128-22 | Si trasmettono i seguenti chiarimenti:
1)In riferimento all’allegato B1 “Caratteristiche e prestazioni essenziali richieste” ed in particolare alle caratteristiche delle pompe volumetriche, si chiede di confermare che al punto 8 la dicitura “controllo della qualità infusa” trattasi di refuso e si intenda “controllo della quantità infusa”.
2)In riferimento all’allegato B1 “Caratteristiche e prestazioni essenziali richieste” ed in particolare alla quantità di “Kit infusionali per pompe volumetriche” richiesta, è indicato un fabbisogno pari a 180.000 pezzi in 5 anni ovvero 36.000 pezzi/anno. Dal conteggio dei pezzi effettivamente richiesti per diversa tipologia così come riportato nell’allegato A6 “Dettaglio scheda economica senza prezzi” risultano invece 35.700 pezzi/anno. Si chiede, pertanto, di rimodulare il conteggio dei deflussori per pompa volumetrica.
3)In riferimento all’allegato B1 “Caratteristiche e prestazioni essenziali richieste” ed in particolare alla sezione “Kit infusionali per pompe volumetriche” voce 13 “Set per somministrazione chemioterapici a circuito chiuso”, si chiede di specificare quanti punti di accesso debbano possedere tali set.
4)In riferimento all’allegato B1 “Caratteristiche e prestazioni essenziali richieste” ed in particolare alla sezione “Software di supporto alla gestione del rischio clinico e per il post-processing”, punto 2 “Software/server per la raccolta dei dati delle pompe via rete ospedaliera (LAN e/o WiFi)” si chiede di confermare che si possa prevedere l’installazione delle soluzioni software lato server all’interno di un ambiente virtuale (VMWare) messo a disposizione dall’Ente. Tale soluzione permette di semplificare le attività di installazione e funzionamento della piattaforma, così come di non sostenere costi aggiuntivi per l’Ente.
5)In riferimento all’allegato B1 “Caratteristiche e prestazioni essenziali richieste” ed in particolare alla sezione “Software di supporto alla gestione del rischio clinico e per il post-processing”, punto 5 “Possibilità di interfacciamento con cartella clinica informatizzata” si chiede di specificare la cartella clinica informatizzata in utilizzo. Tale informazione si rende necessaria per confermare la compatibilità dei sistemi infusionali alla cartella clinica informatizzata.
6)In riferimento all’allegato B1 “Caratteristiche e prestazioni essenziali richieste” ed in particolare alla sezione “Software di supporto alla gestione del rischio clinico e per il post-processing”, punto 5 “Possibilità di interfacciamento con cartella clinica informatizzata” si chiede di confermare che il protocollo di comunicazione sia HL7, l’attuale standard di comunicazione in vigore.
7)In riferimento all’allegato B1 “Caratteristiche e prestazioni essenziali richieste” ed in particolare alla sezione “Software di supporto alla gestione del rischio clinico e per il post-processing”, punto 7 “Il sistema deve essere dotato delle funzionalità necessarie all’interfacciamento con il Sistema Operativo Ospedaliero My Hospital in dotazione all’Azienda” si chiede di fornire ulteriori dettagli sul sistema operativo ospedaliero My Hospital, con particolare riferimento alla sua compatibilità con altri sistemi, quali sono i dati che esso scambia con gli altri sistemi e con quale tipo di protocollo di comunicazione. Tali informazioni si rendono necessarie per confermare la compatibilità dei sistemi infusionali a tale sistema operativo.
8)In riferimento all’allegato B1 ed in particolare alla sezione “Software di supporto alla gestione del rischio clinico e per il post-processing”, punto 10 “L’applicativo dovrà inoltre essere compatibili con i PC in uso presso le strutture di destinazione” si chiede di specificare le caratteristiche tecniche dei pc in uso, con particolare riferimento alla RAM, processore Core e sistema operativo Windows utilizzato.
9)In riferimento all’allegato B2 “Griglia di valutazione” ed in particolare alle caratteristiche della pompa volumetrica nella sezione “Caratteristiche tecniche di infusione”, voce “Soluzione proposta con modalità di infusione contemporanea di due farmaci separatamente dallo stesso sistema infusionale” si chiede di confermare che il dispositivo che permette l’infusione in contemporanea di due farmaci si debba necessariamente alloggiare sui sistemi di impilaggio offerti in gara, così come la pompa siringa e la pompa volumetrica monovia.
10)In riferimento all’allegato B2 “Griglia di valutazione” ed in particolare alle caratteristiche della pompa volumetrica nella sezione “Caratteristiche elettriche e fisiche”, voce “autonomia della batteria (superiore a 4 ore valutata ed espressa in h)” si fa presente che da norma IEC 60601-2-24 l'autonomia della batteria per le pompe volumetriche viene valutata alla velocità di 25 ml/h. Al fine di garantire la valutazione del parametro in maniera univoca per tutti gli operatori economici, si chiede di uniformare il valore a quello previsto dalla normativa.
11)In riferimento all’allegato B2 “Griglia di valutazione” ed in particolare alle caratteristiche della pompa siringa nella sezione “Caratteristiche elettriche e fisiche”, voce “autonomia della batteria (superiore a 4 ore valutata ed espressa in h)” si fa presente che da norma IEC 60601-2-24 l'autonomia della batteria per le pompe siringa viene valutata alla velocità di 5 ml/h. Al fine di garantire la valutazione del parametro in maniera univoca per tutti gli operatori economici, si chiede di uniformare il valore a quello previsto dalla normativa.
12)In riferimento all’allegato B2 “Griglia di valutazione” ed in particolare alla voce “Supporto decisionale per il controllo glicemico”, si chiede di specificare la quantità effettivamente richiesta al fine di non creare un elemento di indeterminatezza che renderebbe non confrontabili le offerte economiche. In tal modo si permette inoltre a tutti i concorrenti la formulazione di un'offerta economicamente sostenibile.
13) si chiede di precisare se la documentazione inerente il DUVRI, e relativi allegati, deve essere caricata in fase di presentazione d'offerta, o verrà richiesta successivamente in fase di aggiudicazione.
Cordiali Saluti
Ufficio Gare | 1) Si conferma.
2) I dati corretti sono quelli indicati negli allegati A6 e A7,
quanto riportato nell’Allegato B1 costituisce un mero
refuso.
3) Si conferma quanto indicato nel file dettaglio offerta
economica che si riporta in allegato con relativo CND.
Resta fermo quanto previsto dall’art. 68 del D. Lgs.
50/2016.
4) Si conferma quanto previsto in Capitolato, quindi, non
è possibile provvedere all’installazione delle soluzioni
software lato server all’interno di un ambiente virtuale
(VMWare) messo a disposizione dall’Ente.
5) L’attuale sistema operativo in uso presso l’Azienda è,
come indicato negli atti di gara, My Hospital. Si
comunica, inoltre, che questa Azienda ha aderito
all’Accordo Quadro Consip “servizi applicativi e di
supporto in ambito ‘sanità digitale – sistemi informativi
clinico-assistenziali per le PP.AA. del S.S.N. – Lotto 2”.
6) Gli interfacciamenti devono essere coerenti con gli
attuali standard di comunicazione in vigore.
7) Nel punto 5) si riporta l’attuale SIO Aziendale e quello
di prossima installazione, si rappresenta che
l’interfacciamento con lo stesso deve essere gestito e
garantito dalla ditta Aggiudicataria.
8) In riferimento al requisito n. 10 “L’applicativo dovrà
inoltre essere compatibile con i PC in uso presso le
strutture di destinazione” al fine di ottimizzare la
gestione e garantire il corretto funzionamento
dell’applicativo si richiede alla ditta aggiudicataria la
fornitura di almeno n. 5 PC con caratteristiche
adeguate.
9) Si conferma.
10) Si conferma quanto richiesto.
11) Si conferma quanto richiesto.
12) Verrà premiata la disponibilità del concorrente ad
offrire un sistema integrato alle pompe per il calcolo
della dose di insulina da somministrare, anche le
velocità/dose della nutrizione parenterale e/o enterale
che vengono erogate dalle pompe volumetriche
eventualmente presenti nello stesso sistema di
alloggiamento. La quantità effettivamente richiesta non
deve essere inferiore a 8. Resta inteso che è facoltà della
stazione appaltante richiedere ulteriori sistemi qualora
si avesse l’esigenza.
13) La documentazione inerente al DUVRI verrà richiesta
successivamente, in fase di aggiudicazione |
A7 - Dettaglio Offerta Economica.xlsx |