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Dettaglio bando di gara

PROCEDURA DI GARA APERTA PER LA FORNITURA IN SERVICE QUINQUENNALE DI SISTEMI INFUSIONALI DA DESTINARE A VARIE UU.OO. DELL’AZIENDA OSPEDALIERA SAN GIUSEPPE MOSCATI DI AVELLINO

A.O. SAN GIUSEPPE MOSCATI

Mariano Savino

€ 3.383.950,00 (Iva Esclusa)

Offerta economicamente più vantaggiosa

Forniture

Venerdì, 30 Set 2022, ore 12: 00

Mercoledì, 19 Ott 2022, ore 12: 00

Allegati

Esiti e Pubblicazioni

Tipologia Data Pubblicazione Descrizione Allegato

Provvedimento di indizione

09/09/2022Deliberazione del Direttore Generale n. 942 del 07/09/2022

DE-2022-004852 -n. 942 del 07.09.22.pdf

Atto di Ammissione

28/10/2022Determinazione Dirigenziale n. 740 del 27/10/2022

DT-2022-005364_ammissione concorrenti.pdf

Altro

10/11/2022Delibera n. 1176 del 09/11/2022 di nomina della Commissione Giudicatrice

DE-2022-005380.pdf

CV Commissione

10/11/2022CV Commissari

CV Commissari.zip

Avvisi

Tipologia Data Pubblicazione Descrizione Allegato

AVVISO_GARA

10/11/2022Si comunica che in data 14/11/2022, alle ore 09:30, si terrà la seduta pubblica virtuale della Commissione Giudicatrice finalizzata allo sblocco della documentazione tecnica caricata sulla piattaforma SIAPS dagli OO.EE. ammessi al prosieguo di gara.

Chiarimenti

Protocollo Domanda Risposta Allegato

PI085613-22

Allegato A7 con codici CND.Allegato A7 con codici CND.

A7 - Dettaglio Offerta Economica.xlsx

PI085610-22

Richieste di chiarimenti.Risposte ai quesiti ricevuti.

Risposte ai chiarimenti.pdf

PI083087-22

In riferimento alla descrizione delle caratteristiche del software di supporto alla gestione del rischio clinico e per il post-processing (allegato B1 pagina 4) si chiede di specificare cosa si intenda per “Licenza Software di libera installazione”. Con “Licenza Software di libera installazione” si fa riferimento ad un software a licenza libera. 

PI082868-22

Con la presente si trasmette il seguente chiarimento: 1) In riferimento all’allegato B1 “Caratteristiche e prestazioni essenziali richieste” ed in particolare alla sezione “Kit infusionali per pompe volumetriche” voce 11 “raccordo ad y per la somministrazione contemporanea di due farmaci dotati di valvole di chiusura” si chiede di confermare la possibilità di offrire un deflussore standard dotato di punto di iniezione senza ago a valle. Cordiali Saluti Ufficio Gare1) Si conferma i requisiti previsti negli atti di gara. Resta fermo quanto previsto dall’art. 68 del D. Lgs. 50/2016.

PI082740-22

1) Relativamente ai n. 100 sistemi di alloggiamento per impilare da 3 fino ad 8 pompe, in considerazione del fatto che quasi tutti i produttori di pompe dispongono di sistemi da 2-4-6-8 slot di alloggiamento, si richiede il numero preciso di sistemi di ciascuna capacità da dover fornire. Questa informazione è fondamentale ed indispensabile per la quantificazione dell’offerta economica a causa della rilevante differenza di costo tra sistemi con diverso numero di pompe alloggiabili (per esempio, sistemi a 8 slot presentano intuibilmente un costo doppio o triplo rispetto a sistemi a 2-4 slot). 2) Nelle caratteristiche minime dei sistemi di alloggiamento viene indicato al punto 3 “Comprensivi di stativi richiesti all’occorrenza dalla stazione appaltante”: si chiede di conoscere il numero preciso di stativi da fornire poiché il loro costo incide sulla quantificazione dell’offerta economica. 3) In relazione alle n. 450 pompe volumetriche richieste per vari reparti, poiché le pompe per uso in oncologia hanno caratteristiche, funzionalità e prezzi diversi rispetto a quelle per uso in reparti critici o di degenza, si chiede di conoscere con precisione quante di esse siano da destinare all’utilizzo dei set oncologici al fine di poter quantificare l’offerta economica. 4) Riguardo alle n. 500 pompe siringa viene richiesta ai punti 32 e 33 la presenza di modalità e protocolli TIVA/TCI: poiché la funzionalità TIVA/TCI viene utilizzata esclusivamente in sala operatoria e presenta un costo aggiuntivo rilevante rispetto alle normali pompe siringa, si chiede di sapere quante pompe siringa debbano essere dotate con questa specifica funzionalità. Tanto anche in considerazione del valore contenuto della base d’asta. 5) Nell’Allegato B2 viene valutata per le pompe volumetriche la disponibilità dei modelli farmacocinetici “adulti Propofol, Remifentanil, Sufentanil, Alfentanil e Propofol pediatrico”, ovvero in altre parole la disponibilità della modalità TIVA/TCI su pompa volumetrica. Si chiede di conoscere il numero di pompe volumetriche che debbano preferenzialmente essere dotate di modalità TIVA/TCI. Il maggior costo dei protocolli TIVA/TCI rende questa informazione indispensabile per una quantificazione dell’offerta. 6) Si chiede conferma che viene richiesta la fornitura di un solo Modulo carrellato MR-compatibile. L’elevato costo di questo prodotto rende questa informazione necessaria per una adeguata formulazione dell’offerta economica. 7) Relativamente ai n. 4.000 kit annuali per somministrazione chemioterapici fotosensibili attraverso pompe volumetriche si chiede quanti di essi debbano essere a 2 vie e quanti a 4 vie. La differenza di costo tra i due tipi di set rende questa informazione indispensabile. 8) Relativamente ai set per pompe siringa si prega di confermare che il punto 7 a pagina 4 dell’Allegato B1 è un refuso da eliminare poiché i set prolunga non sono mai dotati di gocciolatore e clamp. 9) In relazione al server di centralizzazione dei dati delle pompe ed interfacciamento con il sistema informatico ospedaliero si chiede di conoscere se questo debba essere implementato su macchina virtuale messa a disposizione dall’Ente o se invece debba essere fornito anche il server hardware dedicato (che l’Ente collegherà alla propria rete informatica) su cui verranno installati i software1) Si rappresenta che sono richiesti 100 alloggiamenti che consentono di impilare da 3 pompe fino ad almeno 8 pompe, a seconda delle varie tipologie offerte saranno ordinati all’aggiudicatario i quantitativi confacenti alle esigenze Aziendali.

2) Trattandosi di 100 alloggiamenti il numero di stativi deve essere almeno di 100. 

3) L’offerta deve essere calibrata in funzione dei set oncologici.

4) Si conferma quanto previsto in gara, quindi, tutte le 500 pompe siringa devono prevedere la presenza di modalità e protocolli TIVA/TCI.

5) Si conferma come quanto previsto al punto precedente. 

6) Si conferma quanto richiesto. 

7) Si rappresenta che sono richiesti n. 4.000 kit annuali per somministrazione chemioterapici fotosensibili attraverso pompe volumetriche a seconda delle varie tipologie offerte saranno ordinati all’aggiudicatario i quantitativi confacenti alle esigenze Aziendali 

8) Si conferma che trattasi di refuso. 

9) Si conferma quanto previsto in Capitolato, quindi, non è possibile provvedere all’installazione delle soluzioni software lato server all’interno di un ambiente virtuale (VMWare) messo a disposizione dall’Ente. 

PI082431-22

Di seguito richiesta di chiarimento: Dato che le nostre stazioni infusionali, così come quelle di molte altre aziende presenti sul mercato, non dispongono di teche carrellate per MRI con la presente si chiede di estrapolare dal lotto la fornitura di questo prodotto o in alternativa di rendere la sua fornitura preferenziale e non obbligatoria in modo da garantire la più ampia partecipazione di concorrenti.Si conferma quanto previsto negli atti di gara.

PI081984-22

In riferimento alla gara in oggetto siamo a richiedere quanto segue: A)Il punto 22 di pagina 3 dell’allegato B1 riporta per le pompe a siringa il requisito minimo di “Blocco pistone per la prevenzione del flusso libero”. Per quanto di nostra conoscenza questa caratteristica è esclusiva delle pompe a marchio BBraun. Chiediamo di eliminare questo requisito minimo per consentire la partecipazione anche ad altre aziende. B)Alla pagina 2 dell’allegato B2 vengono attribuiti anche alle pompe volumetriche 2 punti per la disponibilità di modelli farmacocinetici per TCI. Questa caratteristica per le pompe volumetriche è per quanto di nostra conoscenza esclusiva delle pompe volumetriche a marchio BBraun e non risulta essere realmente utilizzata nei reparti perché la TCI si usa comunemente solo su pompe siringa per la loro maggiore precisione di infusione con farmaci narcotici concentrati. Chiediamo quindi di circoscrivere alle sole pompe siringa il punteggio per la presenza di modelli farmacocinetici. C)Alla pagina 5 dell’allegato B2 vengono attribuiti ben 6 punti alla disponibilità di un sistema per il controllo della glicemia. Questo sistema è notoriamente una esclusiva dei sistemi infusionali a marchio BBraun. Chiediamo di eliminare questo punteggio o di ridurlo a non più di 1-2 punti analogamente a quanto già previsto per tutti gli altri criteri di valutazione non esclusivi. Ciò anche considerando che questa caratteristica potrebbe essere utilizzata solo su un quantitativo minimo di pompe rispetto alle 950 oggetto di gara. A. Si conferma i requisiti previsti negli atti di gara. Resta fermo quanto previsto dall’art. 68 del D. Lgs. 50/2016. 

B. Si conferma quanto previsto negli atti di gara. Resta fermo quanto previsto dall’art. 68 del D. Lgs. 50/2016. 

C. Si conferma quanto previsto negli atti di gara. Resta fermo quanto previsto dall’art. 68 del D. Lgs. 50/2016. 

PI081328-22

Quesiti relativi al Lotto 1: 1) Da quella che è la nostra esperienza, il numero di “sistemi per il supporto decisionale per il controllo della glicemia”, da voi menzionati nell’ “allegato B2- Griglia di valutazione” necessari negli ospedali ammonta ad 1 sistema di supporto per ogni Terapia Intensiva. Si chiede di confermare che il numero di tali dispositivi corrisponda al numero delle terapie intensive e di indicarne la quantità. 2) Nell’ “Allegato B1-Caratteristiche e prestazioni essenziali richieste”, al punto 3 per le POMPE A SIRINGA viene richiesta un’ accuratezza di infusione meccanica +/- 1%. Dato che l’accuratezza di infusione è determinata dalla sommatoria dell’ accuratezza meccanica e da quella legata al monouso, si chiede di accettare una precisione di infusione complessiva (Pompa Infusionale + Siringa) non superiore al +/- 2% .1) La quantità effettivamente richiesta non deve essere inferiore a 6. 

2) Si conferma quanto richiesto. 

PI081128-22

Si trasmettono i seguenti chiarimenti: 1)In riferimento all’allegato B1 “Caratteristiche e prestazioni essenziali richieste” ed in particolare alle caratteristiche delle pompe volumetriche, si chiede di confermare che al punto 8 la dicitura “controllo della qualità infusa” trattasi di refuso e si intenda “controllo della quantità infusa”. 2)In riferimento all’allegato B1 “Caratteristiche e prestazioni essenziali richieste” ed in particolare alla quantità di “Kit infusionali per pompe volumetriche” richiesta, è indicato un fabbisogno pari a 180.000 pezzi in 5 anni ovvero 36.000 pezzi/anno. Dal conteggio dei pezzi effettivamente richiesti per diversa tipologia così come riportato nell’allegato A6 “Dettaglio scheda economica senza prezzi” risultano invece 35.700 pezzi/anno. Si chiede, pertanto, di rimodulare il conteggio dei deflussori per pompa volumetrica. 3)In riferimento all’allegato B1 “Caratteristiche e prestazioni essenziali richieste” ed in particolare alla sezione “Kit infusionali per pompe volumetriche” voce 13 “Set per somministrazione chemioterapici a circuito chiuso”, si chiede di specificare quanti punti di accesso debbano possedere tali set. 4)In riferimento all’allegato B1 “Caratteristiche e prestazioni essenziali richieste” ed in particolare alla sezione “Software di supporto alla gestione del rischio clinico e per il post-processing”, punto 2 “Software/server per la raccolta dei dati delle pompe via rete ospedaliera (LAN e/o WiFi)” si chiede di confermare che si possa prevedere l’installazione delle soluzioni software lato server all’interno di un ambiente virtuale (VMWare) messo a disposizione dall’Ente. Tale soluzione permette di semplificare le attività di installazione e funzionamento della piattaforma, così come di non sostenere costi aggiuntivi per l’Ente. 5)In riferimento all’allegato B1 “Caratteristiche e prestazioni essenziali richieste” ed in particolare alla sezione “Software di supporto alla gestione del rischio clinico e per il post-processing”, punto 5 “Possibilità di interfacciamento con cartella clinica informatizzata” si chiede di specificare la cartella clinica informatizzata in utilizzo. Tale informazione si rende necessaria per confermare la compatibilità dei sistemi infusionali alla cartella clinica informatizzata. 6)In riferimento all’allegato B1 “Caratteristiche e prestazioni essenziali richieste” ed in particolare alla sezione “Software di supporto alla gestione del rischio clinico e per il post-processing”, punto 5 “Possibilità di interfacciamento con cartella clinica informatizzata” si chiede di confermare che il protocollo di comunicazione sia HL7, l’attuale standard di comunicazione in vigore. 7)In riferimento all’allegato B1 “Caratteristiche e prestazioni essenziali richieste” ed in particolare alla sezione “Software di supporto alla gestione del rischio clinico e per il post-processing”, punto 7 “Il sistema deve essere dotato delle funzionalità necessarie all’interfacciamento con il Sistema Operativo Ospedaliero My Hospital in dotazione all’Azienda” si chiede di fornire ulteriori dettagli sul sistema operativo ospedaliero My Hospital, con particolare riferimento alla sua compatibilità con altri sistemi, quali sono i dati che esso scambia con gli altri sistemi e con quale tipo di protocollo di comunicazione. Tali informazioni si rendono necessarie per confermare la compatibilità dei sistemi infusionali a tale sistema operativo. 8)In riferimento all’allegato B1 ed in particolare alla sezione “Software di supporto alla gestione del rischio clinico e per il post-processing”, punto 10 “L’applicativo dovrà inoltre essere compatibili con i PC in uso presso le strutture di destinazione” si chiede di specificare le caratteristiche tecniche dei pc in uso, con particolare riferimento alla RAM, processore Core e sistema operativo Windows utilizzato. 9)In riferimento all’allegato B2 “Griglia di valutazione” ed in particolare alle caratteristiche della pompa volumetrica nella sezione “Caratteristiche tecniche di infusione”, voce “Soluzione proposta con modalità di infusione contemporanea di due farmaci separatamente dallo stesso sistema infusionale” si chiede di confermare che il dispositivo che permette l’infusione in contemporanea di due farmaci si debba necessariamente alloggiare sui sistemi di impilaggio offerti in gara, così come la pompa siringa e la pompa volumetrica monovia. 10)In riferimento all’allegato B2 “Griglia di valutazione” ed in particolare alle caratteristiche della pompa volumetrica nella sezione “Caratteristiche elettriche e fisiche”, voce “autonomia della batteria (superiore a 4 ore valutata ed espressa in h)” si fa presente che da norma IEC 60601-2-24 l'autonomia della batteria per le pompe volumetriche viene valutata alla velocità di 25 ml/h. Al fine di garantire la valutazione del parametro in maniera univoca per tutti gli operatori economici, si chiede di uniformare il valore a quello previsto dalla normativa. 11)In riferimento all’allegato B2 “Griglia di valutazione” ed in particolare alle caratteristiche della pompa siringa nella sezione “Caratteristiche elettriche e fisiche”, voce “autonomia della batteria (superiore a 4 ore valutata ed espressa in h)” si fa presente che da norma IEC 60601-2-24 l'autonomia della batteria per le pompe siringa viene valutata alla velocità di 5 ml/h. Al fine di garantire la valutazione del parametro in maniera univoca per tutti gli operatori economici, si chiede di uniformare il valore a quello previsto dalla normativa. 12)In riferimento all’allegato B2 “Griglia di valutazione” ed in particolare alla voce “Supporto decisionale per il controllo glicemico”, si chiede di specificare la quantità effettivamente richiesta al fine di non creare un elemento di indeterminatezza che renderebbe non confrontabili le offerte economiche. In tal modo si permette inoltre a tutti i concorrenti la formulazione di un'offerta economicamente sostenibile. 13) si chiede di precisare se la documentazione inerente il DUVRI, e relativi allegati, deve essere caricata in fase di presentazione d'offerta, o verrà richiesta successivamente in fase di aggiudicazione. Cordiali Saluti Ufficio Gare1) Si conferma. 

2) I dati corretti sono quelli indicati negli allegati A6 e A7, quanto riportato nell’Allegato B1 costituisce un mero refuso. 

3) Si conferma quanto indicato nel file dettaglio offerta economica che si riporta in allegato con relativo CND. Resta fermo quanto previsto dall’art. 68 del D. Lgs. 50/2016. 

4) Si conferma quanto previsto in Capitolato, quindi, non è possibile provvedere all’installazione delle soluzioni software lato server all’interno di un ambiente virtuale (VMWare) messo a disposizione dall’Ente. 

5) L’attuale sistema operativo in uso presso l’Azienda è, come indicato negli atti di gara, My Hospital. Si comunica, inoltre, che questa Azienda ha aderito all’Accordo Quadro Consip “servizi applicativi e di supporto in ambito ‘sanità digitale – sistemi informativi clinico-assistenziali per le PP.AA. del S.S.N. – Lotto 2”. 

 6) Gli interfacciamenti devono essere coerenti con gli attuali standard di comunicazione in vigore. 

7) Nel punto 5) si riporta l’attuale SIO Aziendale e quello di prossima installazione, si rappresenta che l’interfacciamento con lo stesso deve essere gestito e garantito dalla ditta Aggiudicataria. 

8) In riferimento al requisito n. 10 “L’applicativo dovrà inoltre essere compatibile con i PC in uso presso le strutture di destinazione” al fine di ottimizzare la gestione e garantire il corretto funzionamento dell’applicativo si richiede alla ditta aggiudicataria la fornitura di almeno n. 5 PC con caratteristiche adeguate. 

9) Si conferma. 

10) Si conferma quanto richiesto.

 11) Si conferma quanto richiesto. 

12) Verrà premiata la disponibilità del concorrente ad offrire un sistema integrato alle pompe per il calcolo della dose di insulina da somministrare, anche le velocità/dose della nutrizione parenterale e/o enterale che vengono erogate dalle pompe volumetriche eventualmente presenti nello stesso sistema di alloggiamento. La quantità effettivamente richiesta non deve essere inferiore a 8. Resta inteso che è facoltà della stazione appaltante richiedere ulteriori sistemi qualora si avesse l’esigenza. 

13) La documentazione inerente al DUVRI verrà richiesta successivamente, in fase di aggiudicazione

A7 - Dettaglio Offerta Economica.xlsx


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