PI065356-22 | Quesito n. 9
Chiediamo gentilmente una proroga di almeno 20 giorni dei termini di presentazione delle offerte data la complessità del progetto da elaborare e la necessità di integrare prodotti di terze parti con tempi per la ricezione delle relative offerte e informazioni non direttamente controllabili da noi, anche alla luce delle chiusure aziendali nel mese di agosto delle aziende terze.
Inoltre, dato che le risposte ai chiarimenti inoltrati potrebbero cambiare notevolmente il progetto in elaborazione chiediamo la possibilità di un maggior intervallo di tempo tra le risposte stesse che vorrete gentilmente fornirci ed il termine di scadenza, rispetto ai 6 giorni garantiti tra il termine di ricezione e la scadenza della gara, poiché gli stessi non sarebbero sufficienti per rielaborare un progetto edile ed impiantistico quale quello richiesto.
Quesito n. 10
Si richiedono in formato editabile gli Elaborati B (dichiarazione di partecipazione) e D (offerta economica) al fine della compilazione degli stessi;
Quesito n. 11
Si richiede quanti MB di spazio sono disponibili per il caricamento della documentazione tecnica;
Quesito n. 12
Chiediamo conferma che nella partizione documentazione tecnica e documentazione economica sia possibile inserire file formato .zip firmati digitalmente;
Quesito n. 13
Con riferimento all’Allegato Tecnico AT1 si chiede di confermare che le energie fotoniche ed elettroniche richieste per il nuovo LINAC siano le seguenti:
?Energie fotoniche con dose rate convenzionale (FF): 6, 10, 15 MV
?Energie fotoniche con alto dose rate (FFF): 6, 10 MV
?Energie elettroniche: fino a 5 livelli con energie compresa tra 4 e 15 MeV
Quesito n. 14
Con riferimento al Disciplinare di gara, Art. 25 “Attribuzione punteggi offerta tecnico-economica”, si chiede di confermare che i n. 6 punti assegnati all’estensione della garanzia full-risk fino ad un massimo di 24 mesi, per un totale di 60 mesi, vengano distribuiti linearmente in base al numero di mesi aggiuntivi di garanzia inclusi in offerta, fino ad un massimo di 24 mesi.
Quesito n. 15
Con riferimento al Disciplinare di gara, Art. 5 “Descrizione dell’appalto”, si chiede di confermare che l’integrazione con i sistemi RIS-PACS di licenza AGFA si riferisca al sistema TAC richiesto in gara.
Quesito n. 16
Con riferimento al Disciplinare di gara, Art. 5 “Descrizione dell’appalto”, si chiede di confermare che i costi di eventuali licenze AGFA o licenze di altri sistemi lato sistemi informativi ospedalieri, associati all'implementazione di interfacce di comunicazione verso i sistemi RIS-PACS, saranno in carico alla stazione appaltante, in quanto non sarebbe possibile per il concorrente quantificarne i costi e i tempi di implementazione in fase di proposta di gara. Resta ovviamente a carico del concorrente quanto necessario per l’implementazione di interfacce lato sistemi oggetto di proposta.
Quesito n. 17
Con riferimento al Disciplinare di gara, Art. 22 “Contenuto busta C – offerta economica”, punto e), si chiede di confermare che il prezzo del contratto annuo di manutenzione full-risk non contribuisca alla formulazione del punteggio economico.
Quesito n. 18
Con riferimento all’Allegato Tecnico AT1 si chiede di confermare che il lettino di trattamento richiesto per il nuovo LINAC sia dotato di soli 4 gradi di libertà (traslazioni X, Y e Z e rotazione isocentrica)
Quesito n. 19
Con riferimento al Disciplinare di gara, Art. 21 “Contenuto busta B – offerta tecnica”, punto 5, si chiede di confermare la possibilità di inserire prodotti opzionali, come richiesto, senza che questo comporti la possibilità di esclusione della Ditta partecipante causa offerta indeterminata.
Quesito n. 20
Con riferimento al Disciplinare di gara, Art. 22 “Contenuto busta C – offerta economica”, punti c) e d), si chiede di confermare la possibilità di inserire dei prezzi relativi a prodotti opzionali, come richiesto, senza che questo comporti la possibilità di esclusione della Ditta partecipante causa offerta indeterminata.
Quesito n. 21
Con riferimento al Disciplinare di gara, Art. 22 “Contenuto busta C – offerta economica”, punto b), si chiede di confermare che sia necessario includere il Cronoprogramma complessivo dell’opera solo in busta economica, in quanto non oggetto di valutazione tecnica.
Quesito n. 22
Con riferimento al Disciplinare di gara, Art. 22 “Contenuto busta C – offerta economica”, punto c), si chiede di confermare se sia necessario o meno indicare l’aliquota IVA relativa ad ogni singola voce come richiesto al punto d) dello stesso articolo.
Quesito n. 23
Dal quadro economico all’art.7 del disciplinare e dall’allegato “Elaborato D_Modello Offerta Economica”, in cui non vi è distinzione tra gli importi di lavori e progettazione, si evince che le due attività costituiscano una unitaria categoria secondaria. Ai fini della corretta definizione della forma di partecipazione, si chiede conferma con cortese urgenza.
Quesito n. 24
L’art.11 del disciplinare – Requisiti di capacità tecnico – professionale – componente PROGETTAZIONE ESECUTIVA – lett.ii prevede: “ ii. nel caso di possesso di attestazione S.O.A. di sola costruzione indicare i soggetti di cui all’art.46 del Codice, designati alla redazione della progettazione esecutiva, che devono dimostrare di aver svolto negli ultimi dieci anni (2011-2021) due servizi di ingegneria e di architettura […]”. In caso di esecuzione della totalità delle attività di progettazione in subappalto, fermo restando la dimostrazione delle referenze richieste al progettista, si chiede conferma, con cortese urgenza, che sia sufficiente l’indicazione del soggetto designato alla progettazione di cui all’art.46, senza necessariamente ricorrere all’avvalimento.
Quesito n. 25
In caso di partecipazione in RTI costituendo, la domanda di partecipazione deve essere firmata digitalmente da tutti i soggetti che costituiranno il raggruppamento. All’ultimo periodo dell’art. 20.3.1 “Dichiarazioni integrative”, con riferimento al punto 2 (indicazione soggetti art. 80 comma 3), è previsto che tali dichiarazioni possano essere rese sotto forma di allegati alla domanda di partecipazione, anziché quali sezioni interne alla stessa. Si chiede conferma che, in questo caso, i soggetti di cui l’art.80 comma 3 non debbano essere inseriti nella domanda di partecipazione, ma che ciascun operatore renda le suddette dichiarazioni, firmate individualmente, mediante apposito allegato separato.
Quesito n. 26
All’art.16 del disciplinare viene chiesto di compilare il DGUE mediante Elaborato C. Successivamente nel medesimo articolo viene riportato il seguente link: http://www.base.gov.pt/deucp/ per la compilazione del DGUE in formato elettronico. Si chiede conferma trattasi di refuso e che vada compilato l’Elaborato C.
Quesito n. 27
All’art. 20.3.2 punto 6 è previsto: “DUVRI predisposto dall’Azienda committente, compilato nella dichiarazione sostitutiva e firmato digitalmente in segno di accettazione dal rappresentante legale”. Si chiede conferma che la dicitura “compilato nella dichiarazione sostitutiva” rappresenti un refuso e che sia sufficiente firmare il documento DUVRI fornito per accettazione. | 09. Chiediamo
gentilmente una proroga di almeno 20 giorni dei termini di
presentazione delle offerte data la complessità del progetto da
elaborare e la necessità di integrare prodotti di terze parti con tempi
per la ricezione delle relative offerte e informazioni non direttamente
controllabili da noi, anche alla luce delle chiusure aziendali nel mese
di agosto delle aziende terze.
R: Si
conferma la richiesta di proroga; il termine di presentazione delle offerte/domande di partecipazione è
fissato alla data di mercoledì 28.09.2022 alle ore 12.00.
Inoltre, dato che le risposte ai
chiarimenti inoltrati potrebbero cambiare notevolmente il progetto in
elaborazione chiediamo la possibilità di un maggior intervallo di tempo
tra le risposte stesse che vorrete gentilmente fornirci ed il termine di
scadenza, rispetto ai 6 giorni garantiti tra il termine di ricezione e
la scadenza della gara, poiché gli stessi non sarebbero sufficienti per
rielaborare un progetto edile ed impiantistico quale quello richiesto. R: Il termine di ricezione delle richieste di chiarimenti è prorogato a tutto il 26.08.2022 ore 12:00.
10. Si
richiedono in formato editabile gli Elaborati B (dichiarazione di
partecipazione) e D (offerta economica) al fine della compilazione degli
stessi; R: Si allegano gli elaborati B e D in formato editabile
11. Si richiede quanti MB di spazio sono disponibili per il caricamento della documentazione tecnica. R: Per tutte
le informazioni relative alle modalità di utilizzo della piattaforma telematica
di gestione gara, si invita a contattare il servizio di assistenza del SISTEMA
INFORMATIVO APPALTI PUBBLICI IN SANITÀ??? – SIAPS ai recapiti indicati nelle
apposite sezioni del portale.
12. Chiediamo
conferma che nella partizione documentazione tecnica e documentazione
economica sia possibile inserire file formato .zip firmati digitalmente. R: Si conferma
13. Con
riferimento all’Allegato Tecnico AT1 si chiede di confermare che le
energie fotoniche ed elettroniche richieste per il nuovo LINAC siano le
seguenti: ?Energie fotoniche con dose rate convenzionale (FF): 6, 10, 15 MV ?Energie fotoniche con alto dose rate (FFF): 6, 10 MV ?Energie elettroniche: fino a 5 livelli con energie compresa tra 4 e 15 MeV R: Si conferma, in accordo a quanto indicato quali requisiti minimi nella relazione di radioprotezione al punto 5.3 "Tipo ed energia di accelerazione delle particelle cariche" (pagg. 12 e 13) allegata alla documentazione di gara e consegnata in fase di sopralluogo.
14. Con
riferimento al Disciplinare di gara, Art. 25 “Attribuzione punteggi
offerta tecnico-economica”, si chiede di confermare che i n. 6 punti
assegnati all’estensione della garanzia full-risk fino ad un massimo di
24 mesi, per un totale di 60 mesi, vengano distribuiti linearmente in
base al numero di mesi aggiuntivi di garanzia inclusi in offerta, fino
ad un massimo di 24 mesi. R: La valutazione del criterio in argomento sarà effettuato dalla Commissione Tecnica all'uopo designata secondo le modalità ed i parametri definiti nella tabella di attribuzione dei coefficienti di valutazione.
15. Con
riferimento al Disciplinare di gara, Art. 5 “Descrizione dell’appalto”,
si chiede di confermare che l’integrazione con i sistemi RIS-PACS di
licenza AGFA si riferisca al sistema TAC richiesto in gara. R: L'integrazione con i sistemi RIS-PACS di
licenza AGFA si riferisce a tutta la strumentazione offerta potenzialmente ad esso interfacciabile.
16. Con
riferimento al Disciplinare di gara, Art. 5 “Descrizione dell’appalto”,
si chiede di confermare che i costi di eventuali licenze AGFA o licenze
di altri sistemi lato sistemi informativi ospedalieri, associati
all'implementazione di interfacce di comunicazione verso i sistemi
RIS-PACS, saranno in carico alla stazione appaltante, in quanto non
sarebbe possibile per il concorrente quantificarne i costi e i tempi di
implementazione in fase di proposta di gara. Resta ovviamente a carico
del concorrente quanto necessario per l’implementazione di interfacce
lato sistemi oggetto di proposta. R: Si conferma
17. Con
riferimento al Disciplinare di gara, Art. 22 “Contenuto busta C –
offerta economica”, punto e), si chiede di confermare che il prezzo del
contratto annuo di manutenzione full-risk non contribuisca alla
formulazione del punteggio economico R: Il punteggio economico è determinato con formula matematica prendendo in considerazione il ribasso unico offerto, omnicomprensivo delle voci di costo di fornitura, lavori e servizi di manutenzione full-risk eventulamente migliorativi dei n.36 mesi richiesti quali requisito minimo.
18. Con
riferimento all’Allegato Tecnico AT1 si chiede di confermare che il
lettino di trattamento richiesto per il nuovo LINAC sia dotato di soli 4
gradi di libertà (traslazioni X, Y e Z e rotazione isocentrica) R: La specifica tecnica
“Lettino di trattamento isocentrico con carico massimo non inferiore a
150 kg, a controllo remoto del posizionamento, con ampia escursione verticale
per agevolare il paziente, laterale, longitudinale e rotazionale, completo di
table top radiotrasparente con agganci per i sistemi di immobilizzazione in uso”
di cui al presente chiarimento è da
ritenersi requisito minimo a pena di esclusione; ogni eventuale
equivalenza tecnico-funzionale od elemento migliorativo dell'offerta
rispetto alla specifica tecnica richiesta potrà essere valutata dalla
Commissione Tecnica
all'uopo designata.
19. Con
riferimento al Disciplinare di gara, Art. 21 “Contenuto busta B –
offerta tecnica”, punto 5, si chiede di confermare la possibilità di
inserire prodotti opzionali, come richiesto, senza che questo comporti
la possibilità di esclusione della Ditta partecipante causa offerta
indeterminata. R: L'eventuale esclusione dell'offerta è determinata dalla mancanza del documento in questione e non dal contenuto dello stesso.
20. Con
riferimento al Disciplinare di gara, Art. 22 “Contenuto busta C –
offerta economica”, punti c) e d), si chiede di confermare la
possibilità di inserire dei prezzi relativi a prodotti opzionali, come
richiesto, senza che questo comporti la possibilità di esclusione della
Ditta partecipante causa offerta indeterminata R: L'eventuale esclusione dell'offerta è determinata dalla mancanza del documento in questione e non dal contenuto dello stesso. 21. Con
riferimento al Disciplinare di gara, Art. 22 “Contenuto busta C –
offerta economica”, punto b), si chiede di confermare che sia necessario
includere il Cronoprogramma complessivo dell’opera solo in busta
economica, in quanto non oggetto di valutazione tecnica.
R: Si conferma
22. Con
riferimento al Disciplinare di gara, Art. 22 “Contenuto busta C –
offerta economica”, punto c), si chiede di confermare se sia necessario o
meno indicare l’aliquota IVA relativa ad ogni singola voce come
richiesto al punto d) dello stesso articolo. R: Si conferma; è necessario indicare l'aliquota IVA riferita ai prodotti contenuti nell'elenco di cui al punto c).
23. Dal quadro
economico all’art.7 del disciplinare e dall’allegato “Elaborato
D_Modello Offerta Economica”, in cui non vi è distinzione tra gli
importi di lavori e progettazione, si evince che le due attività
costituiscano una unitaria categoria secondaria. Ai fini della corretta
definizione della forma di partecipazione, si chiede conferma con
cortese urgenza. R: Si conferma; non vi è distinzione tra gli importi di lavori e progettazione, per cui le due attività costituiscono unica categoria.
24. L’art.11 del
disciplinare – Requisiti di capacità tecnico – professionale –
componente PROGETTAZIONE ESECUTIVA – lett.ii prevede: “ ii. nel caso di
possesso di attestazione S.O.A. di sola costruzione indicare i soggetti
di cui all’art.46 del Codice, designati alla redazione della
progettazione esecutiva, che devono dimostrare di aver svolto negli
ultimi dieci anni (2011-2021) due servizi di ingegneria e di
architettura […]”. In caso di esecuzione della totalità delle attività
di progettazione in subappalto, fermo restando la dimostrazione delle
referenze richieste al progettista, si chiede conferma, con cortese
urgenza, che sia sufficiente l’indicazione del soggetto designato alla
progettazione di cui all’art.46, senza necessariamente ricorrere
all’avvalimento. R: Si conferma
25. In caso di partecipazione in
RTI costituendo, la domanda di partecipazione deve essere firmata
digitalmente da tutti i soggetti che costituiranno il raggruppamento.
All’ultimo periodo dell’art. 20.3.1 “Dichiarazioni integrative”, con
riferimento al punto 2 (indicazione soggetti art. 80 comma 3), è
previsto che tali dichiarazioni possano essere rese sotto forma di
allegati alla domanda di partecipazione, anziché quali sezioni interne
alla stessa. Si chiede conferma che, in questo caso, i soggetti di cui
l’art.80 comma 3 non debbano essere inseriti nella domanda di
partecipazione, ma che ciascun operatore renda le suddette
dichiarazioni, firmate individualmente, mediante apposito allegato
separato. R: Si conferma
26. All’art.16 del disciplinare viene
chiesto di compilare il DGUE mediante Elaborato C. Successivamente nel
medesimo articolo viene riportato il seguente link:
http://www.base.gov.pt/deucp/ per la compilazione del DGUE in formato
elettronico. Si chiede conferma trattasi di refuso e che vada compilato
l’Elaborato C. R: Si conferma la compilazione del DGUE mediante Elaborato C.
27. All’art. 20.3.2 punto 6 è
previsto: “DUVRI predisposto dall’Azienda committente, compilato nella
dichiarazione sostitutiva e firmato digitalmente in segno di
accettazione dal rappresentante legale”. Si chiede conferma che la
dicitura “compilato nella dichiarazione sostitutiva” rappresenti un
refuso e che sia sufficiente firmare il documento DUVRI fornito per
accettazione. R: Si conferma; è sufficiente firmare il DUVRI fornito per accettazione.
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Elaborati B e D editabili.rar |