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Dettaglio Bando
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Dettaglio bando di gara

BANDO RETTIFICATO - PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO TRIENNALE, CON EVENTUALE PROROGA DI DUE ANNI, DELLA FORNITURA DI GAS MEDICINALI E DELLE ATTIVITA’ CONNESSE, DEL SERVIZIO DI GESTIONE E MANUTENZIONE ORDINARIA E STRAORDINARIA DEGLI IMPIANTI GAS MEDICALI CON REPERIBILITA’ H24 365 GIORNI/ANNO, OLTRECHE’ DEI LAVORI DI ADEGUAMENTO E RIQUALIFICAZIONE PER LE NECESSITA’ DEI PRESIDI DELL’ASL DI CASERTA. Numero Gara Anac: 8532064

A.S.L. CASERTA

Di Sano Marisa

€ 25.120.999,72 (Iva Esclusa)

Offerta economicamente più vantaggiosa

Servizi

Martedì, 6 Set 2022, ore 18: 00

Venerdì, 16 Set 2022, ore 16: 00

Esiti e Pubblicazioni

Tipologia Data Pubblicazione Descrizione Allegato

Provvedimento di indizione

13/05/2022DELIBERA A CONTRARRE

Delibera 659 del 29.04.2022.PDF

Verbali

10/10/2022Verbale n. 1 del 20.09.2022 - Seggio di gara

Verbale n.1 del 20.09.2022.pdf

Verbali

10/10/2022Verbale n. 2 del 10.10.2022 - Seggio di gara

Verbale n. 2 del10.10.2022.pdf

Altro

10/10/2022DELIBERA n 1069 del 12.07.2022

Delibera 1069 del 12.07.2022 rettifica.PDF

Altro

22/12/2022Delibera nomina commissione giudicatrice n. 739/2022

Delibera 739 del 15.12.2022.PDF

Avvisi

Tipologia Data Pubblicazione Descrizione Allegato

AVVISO_GARA

16/09/2022SI AVVISANO GLI OPERATORI ECONOMICI CHE IL GIORNO 20.09.2022 ore 10:00 si terrà la seduta pubblica di sblocco della documentazione amministrativa per la gara in oggetto. Si precisa che a detta seduta sarà possibile partecipare esclusivamente in modalità da remoto mediante la piattaforma TEAMS al seguente link di collegamento: https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_NGIzMDczYWYtNWUwMS00M2QzLWFjYzYtYTgxZmY2MTQ5ZjIx%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%224e2f04a6-1b3d-4bba-bb3f-c8782437700d%22%2c%22Oid%22%3a%22e78d0a07-8caf-4492-8c65-652156322d4f%22%7d Potranno partecipare i Legali Rappresentanti/Procuratori Speciali o loro delegati muniti di formale delega. Cordiali Saluti

AVVISO_GARA

08/08/2022AVVISO AGLI OPERATORI ECONOMICI Con il presente avviso, si informano gli Operatori Economici che in considerazione delle ferie estive, qualora interessati ad effettuare i sopralluoghi presso le strutture e i PP.OO. dell'Asl Caserta, gli stessi dovranno presentare apposita richiesta all'indirizzo pec servizio.tecnico.manutentivo@pec.aslcaserta.it come peraltro già stabilito al paragrafo 12 del Disciplinare di gara. In seguito la UOC Edilizia Ospedaliera e P.P. Investimento provvederà ad organizzare i relativi sopralluoghi. Espletati questi ultimi, gli OE dovranno recarsi presso la sede in Via Cesare Battisti 78, Caserta (CE) dalle ore 8 alle ore 14 dal Lunedì al Venerdì al fine di acquisire l'attestato unico di avvenuto sopralluogo.

AVVISO_GARA

28/07/2022AVVISO IMPORTANTE - RIATTIVAZIONE GARA

AVVISO RIATTIVAZIONE GARA.pdf

AVVISO_GARA

09/06/2022AVVISO IMPORTANTE AGLI OPERATORI ECONOMICI

AVVISO IMPORTANTE.pdf

Chiarimenti

Protocollo Domanda Risposta Allegato

PI072620-22

Egregi Signori Con riferimento alla procedura riportata in oggetto siamo con la presente a formulare le seguenti richieste di rettifica e chiarimenti: 1)L’art 8.3 del disciplinare di gara richiede il possesso della certificazione UNI EN ISO 9001 per la produzione e il trasporto di gas medicinali Evidenziamo, a tal proposito, che la giurisprudenza si è pronunciata sul significato della dicitura “distribuzione” riportata nella descrizione delle attività di cui alla certificazione UNI EN ISO 9001:2008 per “produzione, commercializzazione, distribuzione gas medicinali” ,affermando come il termine “distribuzione” implichi necessariamente il trasporto.: “ Si veda, a tal proposito, TAR Basilicata, n. 175 del 14 marzo 2015: “Il trasporto del prodotto non può che essere compreso all’interno dell’elemento distribuzione, che non può essere inteso nel senso ristretto di materiale immissione del prodotto all’interno di tubazioni o condotte” A nulla pertanto rileva il fatto che, aziende impegnate specificatamente nell’attività di trasporto dei gas per conto terzi e, quindi, non correlato all’attività di produzione e commercializzazione gas medicinali, dispongano di certificazione riportante il termine, maggiormente circostanziato, di “trasporto” anziché “distribuzione” In virtù delle considerazioni sopra esposte. Vi chiediamo di voler rettificare tale previsione ammettendo alternativamente entrambe le diciture sulla certificazione UNI EN ISO. 9001:2008 nell’ottica di evitare eventuali contenziosi e al fine di garantire la par condicio fra i partecipanti e la più ampia partecipazione alla procedura di gara. 2)L’art 8.3 del Disciplinare di Gara, relativamente ai requisiti di capacità economico-finanziaria, prevede quanto segue: “La comprova del requisito è fornita, ai sensi dell’art. 86, comma 4, e all. XVII parte I, del Codice, mediante inserimento in AVCpass dei seguenti documenti: - copia dei bilanci consuntivi, relativi agli ultimi tre esercizi (2018-2019 e 2020), con indicazione del punto specifico da cui sia possibile evincere l’importo specifico dichiarato in sede di gara; - Fatture quietanzate/pagate attestanti la misura (importo) e la tipologia (causale della fatturazione) dell’importo relativo ai servizi nel settore oggetto della gara dichiarato in sede di partecipazione; ovvero dichiarazioni IVA per le medesime annualità” Vi chiediamo in primo luogo conferma che il triennio di riferimento sia 2019-2020-2021 e di disporre la relativa rettifica degli atti di gara In secondo luogo, in merito ai mezzi per la comprova, dal momento che: - In molti casi dai bilanci si può desumere il fatturato globale, ma non suddiviso per tipologia di attività (fornitura/manutenzione); -Trattandosi di importi piuttosto elevati, non risulta agevole il recupero delle fatture quietanzate Vi chiediamo di voler ammettere, quale mezzo di comprova del requisito, anche le attestazioni dei clienti riportanti gli importi dei servizi e forniture eseguiti nel triennio 3)Il punto 13 dell’articolo 16.1 richiede, tra i documenti da presentare nell’ambito della documentazione amministrativa, documentazione a comprova dei requisiti di capacità economico finanziaria e tecnico professionale di cui agli artt 8.2. e 8.3 . Vi chiediamo conferma che tale documentazione verrà richiesta in successive fasi della procedura, essendo sufficiente, in fase di presentazione di offerta, autocertificare il possesso dei predetti requisiti. Vi preghiamo pertanto, in caso di risposta positiva, di stralciare tale previsione. 4)L’art 3) del Disciplinare di gara riporta, conformemente al quadro economico: - l’importo degli oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso riferito alle voci A.1.1 . “Fornitura di gas medicinali “e A.1.2. “Servizi logistici, di manutenzione, di qualità e sicurezza”, pari a euro 403.118,10 ; tale importo trova corrispondenza alla voce A.2 del quadro economico -l’importo degli oneri per la sicurezza riferito alla progettazione, trasformazione e ampliamento degli impianti di distribuzione dei gas, pari a euro 16.895,55; tale importo trova corrispondenza alla voce A.3 del quadro economico In aggiunta a quanto sopra il penultimo paragrafo riporta quanto segue: “si stima che gli oneri per la sicurezza da interferenza, oneri per la sicurezza e progettazione esecutiva e coordinamento e sicurezza in fase di progettazione, non soggetti a ribasso, pari a € 3.000 annui e € 9.000 triennali” Non trovando riscontro tale ultima previsione nel quadro economico (a differenza delle precedenti) immaginiamo pertanto si tratti di un refuso. Qualora quanto sopra fosse confermato, Vi preghiamo di stralciare la sopra citata clausola. 5)L’articolo 8 del Capitolato prevede quanto segue: “ L’Aggiudicataria, con la stipula del contratto di appalto, assume il ruolo di terzo responsabile per tutto ciò che riguarda la rispondenza a norma degli impianti e/o delle apparecchiature oggetto del contratto stesso e, per l’effetto, assume anche tutti gli oneri connessi ad eventuali ammende, multe od altro che le competenti autorità od enti dovessero contestare per la mancata tenuta a norma (sicurezza, antincendio, ecc.)” Vi chiediamo conferma che gli oneri che la ditta sarà tenuta ad assumere relativamente a multe/ammende riguarderanno esclusivamente la gestione degli impianti/apparecchiature oggetto di gara a partire dalla stipula del contratto. Quanto sopra dal momento che l’operatore economico non può essere ritenuto responsabile per problematiche causate da precedenti gestioni. In attesa di Vs riscontro facciamo presente che, onde evitare contenziosi giudiziari all’esito della gara, appare, quindi, opportuna ed anzi necessaria, una modifica in autotutela della lex specialis di gara
1) Questa S.A. nella previsione del requisito di cui al paragrafo 8.3 del Disciplinare, non intendeva il termine “trasporto”, riportato nella descrizione della Certificazione, nella sua accezione ristretta di mero trasporto non correlato all’attività di produzione, commercializzazione e distribuzione del gas.

Pertanto, la certificazione UNI EN ISO 9001 richiesta deve essere relativa alle attività di produzione, commercializzazione e distribuzione del gas, con incluso il trasporto.


2) Trattasi di refuso, il fatturato deve riferirsi agli ultimi tre esercizi finanziari disponibili (2019-2020-2021);
Con riferimento ai mezzi di prova sono ammesse le attestazioni dei clienti con indicazione degli importi, dei servizi/forniture specifiche e il periodo di riferimento;

3) La documentazione richiesta nella busta amministrativa al punto 13 non è obbligatoria in fase di offerta.

4) Si conferma quanto previsto negli atti di gara. Il penultimo capoverso dell'art. 3 del Disciplinare si riferisce agli oneri per la sicurezza da interferenza (DUVRI). 

5) Si conferma.


PI069949-22

AVVISO AGLI OPERATORI ECONOMICI

Si informano gli Operatori Economici che in considerazione delle ferie estive, qualora interessati ad effettuare i sopralluoghi presso le strutture e i PP.OO. dell'Asl Caserta, gli stessi dovranno presentare apposita richiesta all'indirizzo pec servizio.tecnico.manutentivo@pec.aslcaserta.it come peraltro già stabilito al paragrafo 12 del Disciplinare di gara. In seguito la UOC Edilizia Ospedaliera e P.P. Investimento provvederà ad organizzare i relativi sopralluoghi. Espletati questi ultimi, gli OE dovranno recarsi presso la sede in Via Cesare Battisti 78, Caserta (CE) dalle ore 8 alle ore 14 dal Lunedì al Venerdì al fine di acquisire l'attestato unico di avvenuto sopralluogo.

PI067833-22

A seguito di riattivazione della gara in oggetto siamo cortesemente a chiedere se possano essere considerati validi i sopralluoghi già effettuati dagli operatori economici. Segnaliamo inoltre che nell'elenco dei presidi oggetto di sopralluogo non è presente il P.O. di Teano, pertanto siamo a chiedere conferma che presso tale struttura il sopralluogo non sia richiesto.Si conferma la validità dei sopralluoghi effettuati anteriormente alla rettifica degli atti di gara. Il Sopralluogo è obbligatorio anche presso il P.O. di TEANO. L'Ufficio Tecnico Manutentivo provvederà a garantire l'accesso alla struttura agli OE che ne facciano richiesta nei modi e tempi previsti dal Disciplinare di Gara al paragrafo 12. Il Referente per i sopralluoghi presso il P.O. di TEANO è individuato nella persona dell'Ing. Raffaele Aceti.

PI067444-22

Con la presente la scrivente società chiede di confermare la validità dei sopralluoghi svolti nel mese di Giugno 2022 presso le strutture Ospedaliere oggetto di gara al fine di evitare aggravio di costi. Si conferma la validità dei sopralluoghi effettuati anteriormente alla rettifica degli atti di gara.

PI067119-22

Buonasera. Si richiede conferma che i sopralluoghi effettuati presso le strutture dell' ASL di CASERTA nel periodo antecedente la sospensione della gara mantengano la loro validità ai fini dell'espletamento del sopralluogo obbligatorio e che pertanto non vadano ulteriormente ripetuti dopo la rettifica al disciplinare di gara.Si conferma la validità dei sopralluoghi effettuati anteriormente alla rettifica degli atti di gara.

PI067068-22

Si chiede di confermare la validità degli attestati dei sopralluoghi già effettuati in precedenza. Si conferma la validità dei sopralluoghi effettuati anteriormente alla rettifica degli atti di gara.

PI049955-22

CHIARIMENTO nr. 3 Alla parte III dell’art. 2 - servizio per analisi della qualità dei gas erogati – si richiede: “… L’Aggiudicataria dovrà fornire prima dell’attivazione del Servizio il nominativo di tre Enti terzi di Garanzia. Sarà l’ASL di Caserta a scegliere l’Ente tra la terna offerta […]”. In proposito si rileva come la disposizione capitolare appaia ingiustificata e sproporzionata per plurime ragioni. In primo luogo, in ragione del carattere di terzietà degli Enti e dell’uniformità delle metodiche analitiche impiegate dagli stessi, rispondenti a precisi standard normativi e qualitativi. In secondo luogo, in ragione del numero esiguo di tali Enti sul territorio nazionale in numero. In terzo luogo, in ragione di rapporti contrattuali già stretti con altri operatori, possibili concorrenti, con l’ovvia conseguenza che il numero degli Enti ne risulta ulteriormente diminuito. In quarto luogo, poiché gli Enti risultano dislocati in regioni anche molto distanti dai PP.OO. oggetto di servizio, con evidenti ripercussioni economiche sui costi per lo svolgimento del servizio. È evidente, infatti, che un Ente con sede prossima ai PP.OO. esporrà dei costi certamente minori di un Ente con sede a centinaia di chilometri. In quinto, e ultimo luogo, si rileva come per presentare un’offerta economica seria, consapevole ed economicamente vantaggiosa, anche nell’interesse della Stazione Appaltante, è necessario che il concorrente sia in grado di individuare un unico Ente cui affidare il servizio, così da valutare preventivamente e correttamente i costi del servizio. Domanda 3: in ragione delle considerazioni che precedono si chiede di stralciare la richiesta Si conferma quanto stabilito nel Bando di gara.

PI047154-22

DISCIPLINARE CHIARIMENTO nr. 1 All’art. 3 OGGETTO DELL’APPALTO-IMPORTO viene definito un unico codice CPV e viene descritta un’unica prestazione come principale. L’art. 8.4 successivo indica che la mandataria di un raggruppamento temporaneo di imprese di tipo verticale esegue le prestazioni indicate come principali. Domanda 1: si richiede di conoscere quali sono le prestazioni secondarie. CHIARIMENTO nr. 2 All’art.8.2 viene richiesto di comprovare nel triennio: Il 50% di € 5.310.524,64 (ossia € 2.655.262,32) oltre iva per il settore di fornitura di gas medicinali; Il 50% di € 8.350.798,68 (ossia € 4.175.399,34) oltre iva per il settore di manutenzione e impianti gas medicinali. L’allegato B2 tuttavia specifica che l’importo per la sola manutenzione - che è l’oggetto della richiesta di comprova - ammonta a soli euro/triennio € 3.560.916,24 (voce “Servizi di manutenzione impianti”). Domanda 2: Chiediamo di rettificare la richiesta dell’art. 8.2 con riferimento alla comprova del fatturato manutenzione come segue: Il 50% di € 5.310.524,64 (ossia € 2.655.262,32) oltre iva per il settore di fornitura di gas medicinali; Il 50% di € 3.560.916,24 (ossia € 1.780.458,12) oltre iva per il settore di manutenzione e impianti gas medicinali. CAPITOLATO CHIARIMENTO nr. 3 Alla parte III dell’art. 2 - servizio per analisi della qualità dei gas erogati – si richiede: “… L’Aggiudicataria dovrà fornire prima dell’attivazione del Servizio il nominativo di tre Enti terzi di Garanzia. Sarà l’ASL di Caserta a scegliere l’Ente tra la terna offerta […]”. In proposito si rileva come la disposizione capitolare appaia ingiustificata e sproporzionata per plurime ragioni. In primo luogo, in ragione del carattere di terzietà degli Enti e dell’uniformità delle metodiche analitiche impiegate dagli stessi, rispondenti a precisi standard normativi e qualitativi. In secondo luogo, in ragione del numero esiguo di tali Enti sul territorio nazionale in numero. In terzo luogo, in ragione di rapporti contrattuali già stretti con altri operatori, possibili concorrenti, con l’ovvia conseguenza che il numero degli Enti ne risulta ulteriormente diminuito. In quarto luogo, poiché gli Enti risultano dislocati in regioni anche molto distanti dai PP.OO. oggetto di servizio, con evidenti ripercussioni economiche sui costi per lo svolgimento del servizio. È evidente, infatti, che un Ente con sede prossima ai PP.OO. esporrà dei costi certamente minori di un Ente con sede a centinaia di chilometri. In quinto, e ultimo luogo, si rileva come per presentare un’offerta economica seria, consapevole ed economicamente vantaggiosa, anche nell’interesse della Stazione Appaltante, è necessario che il concorrente sia in grado di individuare un unico Ente cui affidare il servizio, così da valutare preventivamente e correttamente i costi del servizio. Domanda 3: in ragione delle considerazioni che precedono si chiede di stralciare la richiesta

RISPOSTA 1 : Si precisa che la procedura di gara in questione, mediante appalto misto, si compone di due tipologie di prestazioni: Fornitura di gas medicinali e Servizi di diversa tipologia come indicati nell’allegato B2. Entrambe le prestazioni sono da considerare principali, come indicato al paragrafo 3 del Disciplinare di gara, con prevalenza della Fornitura di gas medicinali che ha determinato il CPV riportato nel medesimo paragrafo.

RISPOSTA 2: Si conferma che la comprova del requisito di cui al paragrafo 8.2 del Disciplinare di gara del 50% di € 8.350.798,68 (ossia € 4.175.399,34) è da intendersi relativa alle diverse tipologie di servizi complessivamente intesi come da allegato B2.

RISPOSTA 3: In fase di istruttoria.  

PI045709-22

Buongiorno, con la presente si chiede se per i requisiti indicati al punto 8.2.2 del disciplinare di gara è possibile fare un avvalimento. Saluti
Nel Disciplinare di gara non esiste un punto 8.2.2. 
Con riferimento al requisito di capacità economica e finanziaria di cui al paragrafo 8.2 del Disciplinare è ammesso l’avvalimento come previsto dall’art. 89 del D.lgs. 50/2016.

PI045409-22

Buongiorno, è possibile fare avvalimento con una società che soddisfi i requisisti DEL Punto 8.2.2 del disciplinare di gara o c'è obbligo di ricorrere all' ATI?
Nel Disciplinare di gara non esiste un punto 8.2.2. 
Con riferimento al requisito di capacità economica e finanziaria di cui al paragrafo 8.2 del Disciplinare è ammesso l’avvalimento come previsto dall’art. 89 del D.lgs. 50/2016.


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