Accesso all'area riservata

Dettaglio Bando
To​rna Indietro ​​​​​​​​​​​

Dettaglio bando di gara

AVVISO ESPLORATIVO PER L’ACQUISIZIONE DI MANIFESTAZIONI D’INTERESSE FINALIZZATE ALL’INDIVIDUAZIONE DI OPERATORI ECONOMICI CUI EVENTUALMENTE AFFIDARE, TRAMITE SUCCESSIVA “TRATTATIVA DIRETTA” (TD) SUL MEPA, AI SENSI DELL’ART. 1, COMMA 2, L. A Legge n. 120/2020 E SS.MM.II., LA FORNITURA IN SOMMINISTRAZIONE BIENNALE DI “MATERIALE DI CONSUMO PER STERILIZZATRICE A VAPORE COLUSSI STEELCO”, NECESSARI PER L'ATTIVITA' CLINICO-SCIENTIFICA DELLA S.C. DI TERAPIA INTENSIVA DELL'IRCCS G. PASCALE E DEL B.O.C. PREVIA VALUTAZIONE DI PREVENTIVI DI SPESA. entro il 07.02.2022

IRCCS FONDAZIONE PASCALE

Sermino Salvatore

€ 92.000,00 (Iva Esclusa)

Prezzo più basso

Forniture

Martedì, 1 Feb 2022, ore 13: 00

Lunedì, 7 Feb 2022, ore 13: 00

Esiti e Pubblicazioni

Tipologia Data Pubblicazione Descrizione Allegato
Esiti non presenti...

Avvisi

Tipologia Data Pubblicazione Descrizione Allegato
Esiti non presenti...

Chiarimenti

Protocollo Domanda Risposta Allegato

PI008894-22

Spett.le IRCCS FONDAZIONE PASCALE, con la presente siamo a chiedere i seguenti chiarimenti: 1. per redigere la manifestazione di interesse di cui al punto 1 del Vostro avviso esplorativo, è necessario predisporre una propria dichiarazione su carta intestata oppure esiste un modulo già predisposto solo da compilare? 2. i requisiti relativi alla capacità economica (fatturato medio globale annuo riferito agli ultimi 3 esercizi finanziari) e l'elenco delle principali forniture degli ultimi 3 anni devono essere inseriti nella manifestazione di interesse o verranno richiesti successivamente nella trattativa MEPA? 3. Nel caso in cui i requisiti di capacità tecnico -economica debbano essere presentati con la manifestazione di interesse, potete dirci quali documenti allegare? 4. Il listino prezzi ufficiale deve essere allegato alla manifestazione di interesse? Cordiali saluti

QUESITO 1. per redigere la manifestazione di interesse di cui al punto 1 del Vostro avviso esplorativo, è necessario predisporre una propria dichiarazione su carta intestata oppure esiste un modulo già predisposto solo da compilare?

RISPOSTA - VA RESA UNA DICHIARAZIONE SU CARTA INTESTATA DELLA DITTA PARTECIPANTE;


QUESITO 2. i requisiti relativi alla capacità economica (fatturato medio globale annuo riferito agli ultimi 3 esercizi finanziari) e l'elenco delle principali forniture degli ultimi 3 anni devono essere inseriti nella manifestazione di interesse o verranno richiesti successivamente nella trattativa MEPA?

RISPOSTA - IL FATTURATO MEDIO GLOBALE E LE PRINCIPALI FORNITURE DEGLI ULTIMI TRE ANNI ANALOGHE ALL’OGGETTO DI GARA, VANNO INSERITE IN FASE DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE;


QUESITO 3. Nel caso in cui i requisiti di capacità tecnico -economica debbano essere presentati con la manifestazione di interesse, potete dirci quali documenti allegare?

RISPOSTA - ELENCO DELLE FORNITURE CON L’INDICAZIONE DEGLI IMPORTI, DELLE DATE E DEI DESTINATARI, PUBBLICI O PRIVATI DELLE FORNITURE STESSE (N.B. IN MERITO AL POSSESSO DEL REQUISITO TECNICO PROFESSIONALE, COMUNICARE VALIDO INDIRIZZO PEC DELLE AZIENDE PUBBLICHE E/O PRIVATE CITATE AL FINE DI EFFETTUARE LE DOVUTE VERIFICHE IN CASO DI AGGIUDICAZIONE);

 

QUESITO 4. Il listino prezzi ufficiale deve essere allegato alla manifestazione di interesse?

RISPOSTA – DEVONO ESSERE INSERITI I PREZZI DEL LISTINO UFFICIALE CON LO SCONTO CHE SI INTENDE PRATICARE SUI PREZZI DI LISTINO;


PI008548-22

•Si chiede se i prodotti indicati saranno oggetto di trattativa diretta in un unico lotto indivisibile, poiché ciò comporterebbe l’esclusione di una pluralità di aziende presenti sul mercato e l’individuazione di un’unica azienda in grado di soddisfare i requisiti tecnici richiesti. Si suggerisce l’aggiudicazione per singole voci, al fine di consentire la più ampia partecipazione delle aziende con prodotti aventi caratteristiche equivalenti. •Si segnala che gli indicatori biologici non possono avere una riposta istantanea poichè, per loro natura, necessitano di un periodo di incubazione a temperatura controllata tramite lettore/incubatore, dopo il quale si ottiene un risultato di sopravvivenza o meno delle spore sottoposte a sterilizzazione. Normativa di riferimento UNI ISO EN 11138 parte 1 e 3. La risposta istantanea si ottiene con indicatori di tipo chimico che al persistere di determinate condizioni e parametri virano (cambiano colore), con possibilità di verifica immediata e rispondono alla normativa UNI ISO EN 11140 parte 1. Si chiede pertanto di specificare il tempo di lettura degli indicatori biologici •Si chiede di specificare per ciascun prodotto la relativa norma di riferimento QUESITO:
Si chiede se i prodotti indicati saranno oggetto di trattativa diretta in un unico lotto indivisibile, poiché ciò comporterebbe l’esclusione di una pluralità di aziende presenti sul mercato e l’individuazione di un’unica azienda in grado di soddisfare i requisiti tecnici richiesti.
Si suggerisce l’aggiudicazione per singole voci, al fine di consentire la più ampia partecipazione delle aziende con prodotti aventi caratteristiche equivalenti.
Si segnala che gli indicatori biologici non possono avere una riposta istantanea poichè, per loro natura, necessitano di un periodo di incubazione a temperatura controllata tramite lettore/incubatore, dopo il quale si ottiene un risultato di sopravvivenza o meno delle spore sottoposte a sterilizzazione. Normativa di riferimento UNI ISO EN 11138 parte 1 e 3.
La risposta istantanea si ottiene con indicatori di tipo chimico che al persistere di determinate condizioni e parametri virano (cambiano colore), con possibilità di verifica immediata e rispondono alla normativa UNI ISO EN 11140 parte 1.
Si chiede pertanto di specificare il tempo di lettura degli indicatori biologici
Si chiede di specificare per ciascun prodotto la relativa norma di riferimento.
RISPOSTA:
SARA' EFFETTUATA TRATTAIVA DIRETTA A LOTTO UNICO;

Gli indicatori biologici per sterilizzazione mediate vapore possono avere una risposta istantanea nel momento in cui all’interno della fiala, tra la parete interna in vetro e quella esterna in materiale plastico, viene inserito nella stessa situazione critica di penetrazione dell’agente sterilizzante VAPORE un indicatore/integratore chimico di tipo/classe 5 in conformità alla norma UNI EN 11140-1.
Detta norma specifica quanto segue:
4.6 Type 5: integrating indicators
An integrating indicator shall be designed to react to all critical process variables (see 5.2). The SVs are generated to be equivalent to, or exceed, the performance requirements given in the ISO 11138- series for BIs. The minimum SV shall be related to the minimum values required to achieve sterilization as specified in International Standards ISO 11135, ISO 11137 (all parts), ISO 17665 (all parts), or by local regulatory agencies (see Clauses 11 and 12).  
TRADUZIONE
4.6 Tipo 5: indicatori integratori
Un indicatore integratore deve essere progettato per reagire a tutte le variabili critiche di processo (vedere 5.2). Gli SV (stated value= valori predeterminati di reattività) sono generati per essere equivalenti o superare i requisiti di prestazione indicati nelle varie parti della ISO 11138 per gli indicatori biologici (BI). Lo SV (stated value) minimo deve essere correlato ai valori minimi richiesti per ottenere la sterilizzazione come specificato negli standard internazionali ISO 11135, ISO 11137 (tutte le parti), ISO 17665 (tutte le parti) o dalle agenzie di regolamentazione locali (vedere le clausole 11 e 12).
Ad esempio alla temperatura di 134°C l’abbattimento delle spore avviene entro 2 minuti di esposizione alla temperatura stessa mentre l’indicatore integratore di classe 5 inizia a virare a 2,65 minuti e completa il viraggio entro 3,5 minuti. Pertanto le condizioni predeterminate di reattività dell’indicatore chimico hanno un parametro di reattività più ristretto e quindi superiore e più critico di quello dell’indicatore biologico.
In sintesi esistono sul mercato tre tipi di indicatori biologici:
1) gli indicatori biologici che fanno riferimento alle norme UNI EN ISO 11138 parte 1 e 3 il cui risultato avviene mediante incubazione tradizionale in cui l’esposizione avviene alla temperatura di 55°C – 60°C e in cui il tempo di ottenimento del risultato deve essere indicato dalla ditta produttrice.
2) Gli indicatori biologici che fanno riferimento alla norma UNI EN ISO 11138 parte 1 e 3 e alla norma ISO 11140-1 tipo 5 in quanto sono dotati di un indicatore/integratore chimico di tipo 5 in grado di offrire una risposta istantanea alla fine del processo di sterilizzazione.
3) Gli indicatori biologici che fanno riferimento alla norma UNI EN ISO 11138 parte 1 e 3 che richiedono di essere incubati in appositi incubatori e che danno una risposta mediante la reazione chimica della fluorescenza il cui risultato è normalmente disponibile nell’ambito da 1 a 3 ore di incubazione. Questo tipo di indicatore biologico offre una probabilità di crescita del solo 97% e quindi una possibilità di crescita successiva o di errore del 3%. In altre parole il tempo di incubazione a 3 ore dimostra il raggiungimento del S.A.L. ( Security Assurance Level) di 10-2 anzichè del S.A.L. richiesto di 10-6 unità formanti colonie richiesto dagli standard europei.
Tutti gli indicatori biologici sono dotati di un semplice indicatore di processo inserito sull’etichetta esterna alla fiala il cui viraggio serve a distinguere le fiale processate da quelle non processate, ma non fornisce alcun risultato relativo al test biologico.
Permane sempre la possibilità di proporre, come previsto per legge, prodotti con caratteristiche equivalenti.


PI008394-22

Buongiorno, si chiede di precisare se è obbligatorio rispondere per tutti i prodotti richiesti o se è possibile nrispondere solo per alcuni di questi. Infatti, da informazioni raccolte sul mercato, ci risulta che alcuni prodotti, così come descritti siano esclusivi e ciò comporterebbe l'l'impossibilità a partecipare per le altre ditte concorrenti. Inoltre, si chiede di pubblicare una descrizione dettagliata dei prodotti richiesti al fine di permettere di comprendere esattamente le caratteristiche dei prodotti. In caso contrario solo gli attuali fornitori possono essere sicuri delle caratteristiche richieste. GrazieQUESITO:
Buongiorno,
si chiede di precisare se è obbligatorio rispondere per tutti i prodotti richiesti o se è possibile nrispondere solo per alcuni di questi. Infatti, da informazioni raccolte sul mercato, ci risulta che alcuni prodotti, così come descritti siano esclusivi e ciò comporterebbe l'l'impossibilità a partecipare per le altre ditte concorrenti. Inoltre, si chiede di pubblicare una descrizione dettagliata dei prodotti richiesti al fine di permettere di comprendere esattamente le caratteristiche dei prodotti. In caso contrario solo gli attuali fornitori possono essere sicuri delle caratteristiche richieste.
RISPOSTA:
SI, trattativa a lotto unico.
Permane sempre la possibilità di proporre, come previsto per legge, prodotti con caratteristiche equivalenti.

PI008388-22

Buongiorno, vorrei sapere se la fornitura in oggetto è a lotto unico. Inoltre per la voce: etichette a doppia adesività con indicatori di processo, vorrei sapere per che tipo di processo di sterilizzazione sono destinate. Per la voce: etichette sterilizzazione perossido d'idrogeno gas plasma, vorrei sapere se le volete a due o tre linee di stampa. Per la voce: indicatori biologici in fiale per vapore, vorrei sapere quale tempo di risposta massima vorreste. Per la voce: indicatori biologici in fiale per gas plasma, vorrei sapere quale tempo di risposta massima vorreste. Per la voce: incubatore per indicatore biologico in fiale, lo vorreste in comodato d'uso o in acquisto e con quanti alloggiamenti? Grazie per la collaborazione e buona giornata. QUESITO:

Buongiorno,
vorrei sapere se la fornitura in oggetto è a lotto unico.
Inoltre per la voce: etichette a doppia adesività con indicatori di processo, vorrei sapere per che tipo di processo di sterilizzazione sono destinate.
Per la voce: etichette sterilizzazione perossido d'idrogeno gas plasma, vorrei sapere se le volete a due o tre linee di stampa.
Per la voce: indicatori biologici in fiale per vapore, vorrei sapere quale tempo di risposta massima vorreste.
Per la voce: indicatori biologici in fiale per gas plasma, vorrei sapere quale tempo di risposta massima vorreste.
Per la voce: incubatore per indicatore biologico in fiale, lo vorreste in comodato d'uso o in acquisto e con quanti alloggiamenti?
Grazie per la collaborazione e buona giornata.

RISPOSTA:
SI, trattativa a lotto unico.
 Le etichette descritte nella tabella del capitolato sono da intendersi come di seguito specificato:
- posizione 9: etichette per sterilizzazione a perossido di idrogeno/gas plasma
e sono tutte a 3 linee di stampa.
Dalla descrizione presente si intende che il tempo di risposta per il vapore è a “risposta istantanea” mentre per il perossido di idrogeno/gas plasma è a “risposta tradizionale” tra 55°C e 60°C.
Gli alloggiamenti dell’incubatore devono essere almeno 12.
Si intende che sia gli indicatori biologici per vapore che quelli per perossido di idrogeno/gas plasma devono essere utilizzati mediante un dispositivo di prova in cui viene inseritala fiala per valutare la penetrazione dell’agente sterilizzante (sia vapore che perossido di idrogeno/gas plasma) all’interno di corpi cavi, lumi, tubi e fessure.
 La fornitura degli incubatori è di acquisto.
Permane sempre la possibilità di proporre, come previsto per legge, prodotti con caratteristiche equivalenti.



Assistenza Ordini e Magazzino​​


dal lunedi al venerdi
dalle 08.00 alle 13.00 e dalle 13.45 alle 16.45
Tel +39 081 212 81 74 / opzione "2"

email: ordini@soresa.it

Segreteria


dal lunedi al venerdi
dalle 08.00 alle 13.00 e dalle 13.45 alle 16.45
Tel +39 081 212 81 74 / opzione "4"

email: segreteria@soresa.it

Assistenza SISTEMA INFORMATIVO APPALTI PUBBLICI IN SANITÀ​​​ - SIAPS​


dal lunedi al venerdi
dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
Tel 800 078 666 (numero verde - da telefonia fissa nazionale)​​
Tel ​+39 0892857876 (da telefonia mobile o estero)​

email: hd-siaps@soresa.it