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Dettaglio bando di gara

PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO DELLA FORNITURA E POSA IN OPERA, DI N. 1 ACCELERATORE LINEARE DA DESTINARE ALL’U.O. DI RADIOTERAPIA DELL’AZIENDA OSPEDALIERA SAN GIUSEPPE MOSCATI DI AVELLINO

A.O. SAN GIUSEPPE MOSCATI

Vitale Genoveffa

€ 2.283.567,00 (Iva Esclusa)

Offerta economicamente più vantaggiosa

Forniture

Venerdì, 15 Apr 2022, ore 12: 00

Martedì, 3 Mag 2022, ore 12: 00

Esiti e Pubblicazioni

Tipologia Data Pubblicazione Descrizione Allegato

CV Commissione

10/05/2022Cv Iervolino

Iervolino Claudio.pdf

CV Commissione

10/05/2022Cv Borrelli

Borrelli Domenico.pdf

CV Commissione

10/05/2022Cv Patrone

Monica Patrone.pdf

Altro

10/05/2022Delibera nomina commissione

DE-2022-003912 (1).pdf

Atto di Ammissione

10/05/2022Determina di ammissione

DT-2022-003934.pdf

Esito

06/07/2022delibera di aggiudicazione

Delibera di aggiudicazione.pdf

Avvisi

Tipologia Data Pubblicazione Descrizione Allegato
Esiti non presenti...

Chiarimenti

Protocollo Domanda Risposta Allegato

PI037213-22

Relazione impianto di condizionamentoVedasi documento allegato

impianto condizionamento.pdf

PI037210-22

Stralcio relazione radioprotezione e planimetrieIn allegato quanto richiesto

Stralcio relazione di radioprotezione e planimetrie.pdf

PI037207-22

Schema di contratto rivistoSi allega il documento richiesto

schema di contratto corretto.pdf

PI037204-22

Domande e rispostein allegato domande e risposte ai quesiti posti

chiarimenti.pdf

PI033991-22

1.Con riferimento al Vostro documento ALLEGATO A – Caratteristiche e prestazioni essenziali richieste, a pag. 6 viene richiesto quanto segue: Inoltre dovranno essere fornite: N. 100 maschere cranio testa collo e N. 100 maschere testa collo spalla per le basi TYPE S testa collo spalle N. 50 maschere per il sistema modulare SRS/SRT sopra descritto Considerando che le maschere termoplastiche sono dispositivi medici mono-paziente, ossia dispositivi che possono essere utilizzati una sola volta per ciascun singolo paziente nell’ambito di un ciclo di trattamento e che devono pertanto essere acquistati regolarmente in via ordinaria, si chiede di confermare la possibilità di fornire un kit iniziale di maschere termoplastiche più ridotto, pari a n° 10 maschere per ciascuna tipologia richiesta, per i primi utilizzi. 2.Con riferimento al Vostro documento ALLEGATO A – Caratteristiche e prestazioni essenziali richieste, a pag. 6 viene richiesto quanto segue: N. 1 elettrometro universale di tipo “reference class” in accordo IEC 60731 e di tipo Standard Secondario in accordo alle linee guida IPEM Si chiede di confermare che il requisito Standard Secondario non sia un requisito minimo, allo scopo di poter considerare una maggior numero di possibili scelte alternative tra gli elettrometri universali di tipo “reference class” disponibili sul mercato. 3.Con riferimento al Vostro documento ALLEGATO A – Caratteristiche e prestazioni essenziali richieste, a pag. 7 viene richiesto quanto segue: Indicare la presenza di N. 1 Sistema di camere a ionizzazione gemello a quello presente in reparto costituito da: - N 2 camere tipo ditale ugello PTW aerci flex 0.125, con relativo certificato di calibrazione - N1 camera con diodo solido per dosimetria relativa, con relativo certificato di calibrazione - N1 camera tipo Fermer 0.6cc, con relativo certificato di calibrazione - N 1 rilevatore a tipo diamante, con relativo certificato di calibrazione Considerando che il reparto dispone già di un simile sistema di camere a ionizzazione e che le stesse possono essere usate anche per il LINAC di nuova fornitura, si chiede di confermare che tale richiesta possa essere ritenuta un elemento ridondante e non un requisito minimo necessario, a pena di esclusione.

Le risposte a tutti i quesiti pervenute per la presente gara sono state pubblicate in risposta ai quesiti registro di sistema:

PI037204-22

PI037207-22

PI037210-22

PI037213-22


PI031453-22

1.Con riferimento al Vostro documento ALLEGATO A – Caratteristiche e prestazioni essenziali richieste, alle pagg. 7-8 viene richiesto quanto segue: Dovranno essere fornite tutte le licenze software, l'hardware ed i servizi necessari per la realizzazione del progetto (es. in grado di connettersi ed interfacciarsi con tutti i sistemi proposti in gara e/o già in uso quali Linac, TPS, MLC). Il sistema dovrà essere dotato di un sistema di disaster recovery in caso di guasto. Si chiede di confermare se la nuova infrastruttura server hardware e software richiesta, da dedicare al sistema Record & Verify, debba avere caratteristiche di alte prestazioni ed affidabilità, ad esempio introducendo la virtualizzazione dei ruoli server e la ridondanza fisica su due server fisici, per prevenire situazioni di Single Point of Failure (SPoF). 2.Con riferimento al Vostro documento Capitolato Speciale, a pag. 9 viene riportato quanto segue: La consegna di tutte le apparecchiature deve essere effettuata entro 30 giorni solari dalla data di ricezione dell’ordinativo Con riferimento al Vostro documento ALLEGATO B – Griglia di valutazione, la sezione Consegna riporta quanto segue: tempo di consegna <= 45 giorni solari dall'ordinativo | 4 Punti max tempo di consegna compreso tra 61 e 90 giorni solari dall'ordinativo | 0 Punti max Si chiede di confermare che il tempo di consegna massimo di tutte le apparecchiature sia entro 90 giorni solari dalla data di ricezione dell’ordinativo, coerentemente con la griglia di valutazione, e non entro 30 giorni solari. 3.Con riferimento al Vostro documento ALLEGATO B – Griglia di valutazione, la sezione Installazione riporta quanto segue: tempo di consegna <= 45 giorni solari dalla consegna | 4 Punti max tempo di consegna compreso tra 46 e 60 giorni solari dalla consegna | 0 Punti max Si chiede di confermare che trattasi di un refuso e che la dicitura corretta sia la seguente: tempo di installazione <= 45 giorni solari dalla consegna | 4 Punti max tempo di installazione compreso tra 46 e 60 giorni solari dalla consegna | 0 Punti max 4.Con riferimento al Vostro documento Capitolato Speciale, a pag. 9 viene riportato quanto segue: 17. CONTENUTO DELLA BUSTA C – OFFERTA ECONOMICA 8.4.2 Manutenzione correttiva […] La manutenzione correttiva sarà effettuata con le seguenti modalità: - Numero interventi su chiamata/segnalazione illimitati, garantendo un tempo di intervento non superiore a 8 ore lavorative e un tempo di risoluzione del guasto non superiore a 24 ore lavorative, mettendo a disposizione un’apparecchiatura sostitutiva se è necessario un intervento con tempo di risoluzione superiore a 8 ore lavorative. È ammesso un tempo di fermo macchina di massimo 20 giorni all’interno di un (1) anno solare. Qualora l’impresa aggiudicataria non effettui la riparazione o sostituzione richiesta nei tempi stabiliti nel presente capitolato, verranno addebitate le spese sostenute dalla stazione appaltante nel caso in cui questa abbia fatto eseguire ad altri gli interventi necessari. […] In caso di guasti che richiedono un tempo per il ripristino funzionale superiore 3 (tre) giorni lavorativi, deve essere fornita un’apparecchiatura muletto. Si chiede di confermare che la richiesta di mettere a disposizione un’apparecchiatura sostitutiva/muletto sia un refuso, considerando la natura dell’oggetto principale dell’appalto. 5.Con riferimento al Vostro documento Allegato Economico, la colonna K riporta come intestazione Base d’Asta quinquennale. Si chiede di confermare che trattasi di un refuso e che la dicitura corretta sia Base d’Asta triennale. 6.Con riferimento al Vostro documento DISCIPLINARE DI GARA, a pag. 7 viene riportato l’importo massimo dell’appalto suddiviso in € 1.815.000,00 IVA esclusa, oltre € 1.900,00 non soggetti a ribasso per oneri della sicurezza interferenti (DUVRI), per la categoria principale ed in € 400.000,00 IVA esclusa per la manutenzione Full-risk ossia per categoria secondaria. Si chiede di confermare che gli importi di spesa relativi alla categoria principale ed alla categoria secondaria siano singolarmente superabili, fermo restando il fatto che saranno ammesse solo offerte economiche non superiori alla base d’asta complessiva dell’appalto. 7.Con riferimento al Vostro documento DISCIPLINARE DI GARA, a pag. 35 viene riportato quanto segue: L’Offerta Tecnica è costituita, a pena di esclusione, da: […] b) Dichiarazione attestante la fornitura di prodotti che abbiano una vita residua non inferiore ai 2/3 (due/terzi) di quella nominale. Si chiede di precisare meglio la richiesta del suddetto punto b), ad esempio e non solo definendo per quali prodotti sia richiesta tale dichiarazione (già esistenti o di nuova fornitura?) e fornendo le definizioni/interpretazioni di vita residua e di vita nominale a cui attenersi. 8.Smontaggio Linac esistente Con riferimento all’attività in oggetto, a cura dell’Aggiudicatario si chiede cortesemente di confermare: •Che la caratterizzazione delle parti del LINAC ONCOR, durante la fase di smontaggio, siano da considerarsi a cura delle Fisica Sanitaria della Stazione Appaltante. •La presenza presso la struttura ospedaliera di un idoneo ambiente dove stoccare le parti dell’Oncor che risultassero attivate fino al loro decadimento per essere poi smaltite come normale materiale ferroso. 9.Documentazione tecnica da produrre in Gara. Si chiede di confermare che il concorrente, durante la fase di gara debba produrre per quanto riguarda l’offerta Tecnica, esclusivamente quanto richiesto nel Disciplinare di Gara a pagina 35 di 46 al Capitolo 16 e che quindi non siano da includere elaborati progettuali o documenti inerenti eventuali lavori di adeguamento edile/impiantistico del bunker. 10.Proteximetria esistente. Per meglio conoscere fin da subito l’Entità dei lavori che saranno comunque a carico dell’Aggiudicatario, si chiede conferma che nulla riguarderà la proteximetria del bunker (porta compresa) nel caso della conferma dell’isocentro esistente. A tal riguardo si chiede di confermare, in caso di mantenimento della posizione attuale dell’isocentro, l’adeguatezza delle protezioni esistenti anche per la nuova apparecchiatura fornita e che non sia necessario produrre una nuova relazione proteximetrica. 11.Impianto idrico a servizio del Linac. Per meglio conoscere fin da subito l’Entità dei lavori che saranno comunque a carico dell’Aggiudicatario, si chiede conferma della disponibilità di una dorsale di acqua refrigerata nelle adiacenze del bunker da cui spillare il fluido per la realizzazione del nuovo impianto a servizio del Linac. 12.Servizio di Assistenza full-risk post garanzia. Si chiede di confermare che tale servizio sia da riferirsi alla sola apparecchiatura con la totale esclusione delle eventuali forniture impiantistiche accessorie anche se strettamente collegate alla funzionalità del LINAC. 13.Manutenzione ordinaria durante il periodo di Garanzia. Si chiede di confermare che la manutenzione ordinaria delle eventuali forniture impiantistiche durante il periodo di garanzia sia comunque da ritenersi a Vs. Carico. 14.Tempistiche. Nell’Allegato B del Capitolato Speciale d’Appalto, per quanto riguarda la griglia di valutazione, si chiede confermare che i tempi d’installazione riportati (<= 45 gg oppure compresi tra 46 gg e 60 gg) siano conteggiati a partire dal termine dei lavori di adeguamento edile/impiantistico del bunker. 15.Documento di offerta economica Al paragrafo n. 17 del disciplinare di gara, rubricato “Offerta economica – Contenuto”, è indicato che l’offerta economica si compone, tra le altre, dell’offerta economica analitica contenente una dettagliata analisi nella quale il concorrente dovrà indicare i singoli prezzi offerti per tutti i componenti richiesti. Viene poi precisato di inserire, in apposito spazio presente in piattaforma, l’Allegato Economico al Capitolato speciale debitamente compilato. Ciò posto, si chiede di confermare che l’offerta economica analitica coincida con l’allegato economico al capitolato speciale. Diversamente, si chiede di specificare gli elementi di prezzo specifici da indicare all’interno dell’offerta economica analitica.

Le risposte a tutti i quesiti pervenute per la presente gara sono state pubblicate in risposta ai quesiti registro di sistema:

PI037204-22

PI037207-22

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PI037213-22


PI028651-22

con la presente, in riferimento alla procedura di gara in oggetto, siamo a sottoporre alla Vs cortese attenzione le seguenti richieste di chiarimento: 1.Al fine di poter effettuare le corrette valutazioni preliminari all’installazione dei sistemi proposti, siamo a richiedere le seguenti informazioni: -Indicazione esatta del punto di allaccio di fluidi caldi/freddi, precisandone la distanza (eventualmente fornire elaborati grafici); -Disponibilità di acqua refrigerata 365gg/anno per una portata di 4,3 mc/h temperatura 7-8 °C, nelle vicinanze dell'area di intervento. -Indicazione esatta del punto di consegna dell’energia elettrica e delle caratteristiche dell’interruttore di partenza e conferma della disponibilità di una potenza almeno pari a 50KVA utilizzabile (eventualmente fornire elaborati grafici);. -Posizione del rack dati per il collegamento di eventuali nuove utenze. -Posizione del server del sistema R&V: qualora fosse da inserire nel locale IT dell’ospedale, si chiede di confermare se sarà possibile utilizzare gli spazi già presenti nel data center o se sarà necessario fornire un rack dedicato. -Al fine di poter adeguatamente quantificare le implicazioni strutturali legate alla fornitura e posa in opera della carpenteria metallica di appoggio dell’acceleratore lineare (basamento) ed all’eventuale adeguamento delle forometrie attualmente in essere, si richiede disponibilità delle sezioni relative al solaio e, qualora disponibili, copia dei progetti strutturali depositati presso il genio civile per il bunker oggetto della presente fornitura; -Al fine di poter adeguatamente verificare l’impianto di condizionamento che è si richiedono le portate d’aria in mandata e ripresa garantiti all’interno del bunker. Qualora disponibili si richiedono gli elaborati grafici dell’impianto di condizionamento di tutto il reparto di radioterapia 2.Al fine di consentire la corretta elaborazione degli eventuali incrementi radioprotezionistici necessari al fine dell’installazione della nuova macchina, a completamento delle informazioni fornite dal Capitolato Tecnico di gara, si richiedono le seguenti informazioni necessarie alla verifica del bunker esistente: -relazione di radioprotezione dello stato attuale, con indicazione della classificazione, destinazione e fattore d’uso ed occupazione di tutti i locali attigui al bunker interessato dall’intervento; -Indicazione degli spessori e dei materiali di composizione di tutte le pareti e il solaio dl bunker; -Indicazione dei carichi di lavoro previsti per il nuovo acceleratore lineare con ripartizione percentuale degli stessi tra le varie energie richieste. 3.Si chiede di confermare che, qualora la porta schermata risultasse idonea dal punto di vista radioprotezionistico sia possibile mantenerla. Si chiede inoltre di confermare se la porta sia attualmente coperta da contratto di manutenzione e perfettamente funzionante. 4.Si chiede di specificare se esistano limitazioni della piattaforma di e-procurement sulla quale verrà gestita la gara in merito a: ?dimensione massima di ogni singolo file da caricare ?Numero massimo di file che possono essere caricati in ciascun campo dell'offerta tecnica ?eventuale limite dimensionale dell'intera busta tecnica. 5.In relazione ai Sistemi per fisica sanitaria richiesti, si segnala che alcuni aggiornamenti e prodotti richiesti hanno caratteristiche esclusive che individuano prodotti unici sul mercato. Al fine di garantire la massima competitività, si chiede di confermare che sia possibile offrire, in luogo di quanto richiesto, sistemi alternativi che, ai sensi del principio di equivalenza, garantiscano pari funzionalità di quanto da Voi indicato. 6.Lo "schema di contatto" allegato alla documentazione di gara fa riferimento, per oggetto e termini contrattuali, alla fornitura di un "Sistema robotizzato per chirurgia endoscopica". Si chiede di ricevere il documento corretto. 7.Con riferimento al contenuto dell’offerta tecnica richiesto a pag 35 – punto b) del Disciplinare di gara, si chiede di specificare cosa s’intenda per dichiarazione attestante “la fornitura di prodotti che abbiano una vita utile residua non inferiore ai 2/3 di quella nominale”. Si chiede inoltre conferma che tale dichiarazione debba essere rilasciata dal produttore del dispositivo per tutti gli accessori e/o prodotti offerti. 8.A pag 9 del Capitolato Speciale sono indicati dei tempi di consegna delle apparecchiature fissati a 30 giorni solari; tale lasso di tempo risulta non congruo con la tipologia di prodotti oggetto dell’appalto e nondimeno in contraddizione con quanto previsto nella griglia di valutazione (allegato B). Si chiede quindi di confermare che quanto indicato nel capitolato speciale trattasi di refuso. 9.Considerato che l’appalto prevede preliminarmente alla consegna delle apparecchiature l’esecuzione delle seguenti operazioni: •presentazione di un progetto esecuitivo e approvazione dello stesso e dei subappalti inerenti l’esecuzione delle opere (tipicamente 30 giorni) •consegna dei locali all’appaltatore •rimozione e smaltimento del sistema esistente •realizzazione degli adeguamenti edili ed impiantistici propedeutici all’installazione dell’apparecchiatura Si chiede di confermare quali di queste opere siano ricomprese nella tempistica di 45 giorni solari dall’ordinativo ai fini dell’attribuzione dei punteggi tecnici di gara. 10.In merito a quanto indicato a pag 11 del Capitolato Speciale per la Manutenzione correttiva, si chiede di confermare che la fornitura di “un’apparecchiatura muletto” sia da considerarsi solo per gli accessori dosimetrici mobili e non per il linac oggetto dell’appalto in quanto non applicabile. 11.Si chiede di confermare che le tarature periodiche della strumentazione dosimetrica si debbano ritenere incluse nella proposta per i tre anni di manutenzione full risk. 12.Considerato che il capitolato tecnico di gara prevede l’esecuzione di opere edili ed impiantistiche di adeguamento dei locali destinati ad ospitare le tecnologie oggetto dell’appalto, si chiede di confermare che le stesse possano essere considerate come categoria (prestazione) secondaria. 13.Come già rilevato nello schema di contratto (ns chiarimento n.7), a pag 15 del Disciplinare di gara si fa riferimento a “PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO DELLA FORNITURA DI N.1 SISTEMA ROBOTIZZATO PER CHIRURGIA ENDOSCOPICA, DEL RELATIVO STRUMENTARIO E DEL MATERIALE DI CONSUMO NECESSARIO DA DESTINARE AL BLOCCO OPERATORIO CENTRALE DELL’A.O.R.N. “SAN GIUSEPPE MOSCATI” DI AVELLINO”. Si chiede di confermare che trattasi di refusi. 14.Si chiede di meglio specificare quanto riportato a pag 3 (art. 1 punto 4) del Capitolato Speciale: “Sono da considerarsi incluse nella fornitura: (…) L’installazione; compresi l’adeguamento del cablaggio eventualmente necessario, la sostituzione del pacco batterie d’emergenza ed ogni altro adeguamento necessario al corretto e sicuro funzionamento del dispositivo offerto”, fornendone le caratteristiche tecniche. 15.Si chiede di poter fornire alternativamente all’aggiornamento del sistema TPS Pinnacle, un sistema TPS “ex novo” e a tal proposito si chiede di elencare il numero di postazioni e le licenze attualmente in dotazione al reparto. 16.In merito alle caratteristiche tecniche di minima richieste per il lettino di trattamento (pag 5 Allegato A), ai fini di garantire la partecipazione delle due aziende del settore, si chiede di riconsiderare la capacità di carico massima richiesta come “non inferiore a 150 kg” (invece dei 180 kg attualmente richiesti).

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