Accesso all'area riservata

Dettaglio Bando
To​rna Indietro ​​​​​​​​​​​

Dettaglio bando di gara

PROCEDURA APERTA PER LA FORNITURA DEL SISTEMA INFORMATIVO DI LABORATORIO ANALISI E DI ANATOMIA PATOLOGICA

A.O. SAN GIUSEPPE MOSCATI

Vitale Genoveffa

€ 1.155.000,00 (Iva Esclusa)

Offerta economicamente più vantaggiosa

Servizi

Lunedì, 29 Nov 2021, ore 12: 00

Martedì, 14 Dic 2021, ore 12: 00

Esiti e Pubblicazioni

Tipologia Data Pubblicazione Descrizione Allegato

Altro

16/12/2021Delibera di nomina commissione e seggio di gara.

nomina commissione e seggio di gara.pdf

Atto di Ammissione

24/01/2022Determina ammissione ed esclusione concorrenti

DT-2022-002853 ammissione ed esclusione concorrenti.pdf

Avvisi

Tipologia Data Pubblicazione Descrizione Allegato

AVVISO_GARA

28/04/2022Si comunica che in data 02/05/2022, alle ore 09:30, si terrà la seduta di gara, in modalità "virtuale" della Commissione Giudicatrice relativa alla presente gara. Nel corso della suddetta seduta di gara si procederà a dare comunicazione dei punteggi tecnici attribuiti ai partecipanti ammessi al prosieguo di gara ed all'apertura delle relative offerte economiche. Al fine di consentire agli OO.EE. interessati di seguire le operazioni di gara da remoto, si provvederà a fornire, prima dell'inizio della seduta, il link relativo alla stessa.

Chiarimenti

Protocollo Domanda Risposta Allegato

PI086125-21

Si chiede il dettaglio dell'infrastruttura che dovrà ospitare il Sistema oggetto di fornitura e nello specifico le caratteristiche tecniche di dettaglio di ogni nodo del cluster VMware ed il dettaglio dell'intera infrastruttura ovvero il numero totale di nodi. L’informazione richiesta eccede le finalità del trattamento di dati sotteso all’espletamento della procedura ad evidenza pubblica de quo. Si conferma, come già chiarito, che le risorse e tutto il SW di basso livello (quale ad es. firmware, hypervisor, ecc...) sono di pertinenza della Stazione Appaltante. Pertanto è responsabilità della Stazione Appaltante fornire le risorse virtuali necessarie a supportare la soluzione proposta, opportunamente dimensionata rispetto ai requisiti di cui alle previsioni capitolari.

PI086112-21

In riferimento a quanto richiamato nel Disciplinare di gara Art. 10 - Subappalto e di seguito riportato: Il concorrente è tenuto ad indicare nell’offerta obbligatoriamente tre subappaltatori. In caso di ricorso al subappalto, il concorrente, in sede di compilazione della Busta Amministrativa sulla piattaforma SIAPS, dovrà seguire le indicazioni riportate nella guida “Procedura aperta – Manuale per la partecipazione”, nella sezione “Istruzioni specifiche in caso di subappalto”, disponibile sul sito http://www.soresa.it. L’operatore economico che intende ricorrere al subappalto allega, per ciascuna impresa componente la terna dei subappaltatori, una dichiarazione (da presentarsi secondo le modalità indicate al paragrafo 14 del presente Disciplinare) attestante il possesso dei requisiti generali di cui all’art. 80 del Codice, utilizzando, all’uopo, gli allegati “A2-DGUE” e “A5-DICHIARAZIONE IMPRESA SUBAPPALTATRICE”, compilati da ciascuna di dette imprese. In contrasto con quanto richiamato all’Art. 105 comma 6 del Codice degli appalti: 6. È obbligatoria l'indicazione della terna di subappaltatori in sede di offerta, qualora gli appalti di lavori, servizi e forniture siano di importo pari o superiore alle soglie di cui all'articolo 35 o, indipendentemente dall'importo a base di gara, riguardino le attività maggiormente esposte a rischio di infiltrazione mafiosa, come individuate al comma 53 dell'articolo 1 della legge 6 novembre 2012, n. 190. Nel caso di appalti aventi ad oggetto più tipologie di prestazioni, la terna di subappaltatori va indicata con riferimento a ciascuna tipologia di prestazione omogenea prevista nel bando di gara. Nel bando o nell'avviso di gara la stazione appaltante prevede, per gli appalti sotto le soglie di cui all'articolo 35: le modalità e le tempistiche per la verifica delle condizioni di esclusione di cui all'articolo 80 prima della stipula del contratto stesso, per l'appaltatore e i subappaltatori; l'indicazione dei mezzi di prova richiesti, per la dimostrazione delle circostanze di esclusione per gravi illeciti professionali come previsti dal comma 13 dell'articolo 80. (fino al 30 giugno 2023 il presente comma è sospeso, ai sensi dell’art. 1, comma 18, secondo periodo, della legge n. 55 del 2019, termine differito dall’art. 13, comma 2, lettera c), legge n. 21 del 2021 e dall'art. 49 della legge n. 108 del 2021) (il comma sarà abrogato dall'articolo 8, comma 1, lettera c), della legge europea approvata dal Senato e in discussione alla Camera, di prossima approvazione definitiva nel 2021) Si chiede di specificare che, usufruendo del subappalto, non è necessario indicare la terna di subappaltatori e pertanto non è necessario presentare alcuna documentazione amministrativa a dimostrazione dell’assenza delle cause di esclusione, in questa fase della procedura.
Si confermano le disposizioni di cui al D.L. n.32 del 18/4/2019 art.1 c.18, come convertito in L.n.55 del 14/6/2019, come modificato dall'art. 13, comma 2, lett. c),
D.L. 31 dicembre 2020, n. 183, convertito, con modificazioni, dalla L. 26 febbraio 2021, n. 21, e, successivamente, dagli artt. 49, comma 1, lett. a) e 52, comma 1, lett. a), n. 9), D.L. 31 maggio 2021, n. 77, convertito, con modificazioni, dalla L. 29 luglio 2021, n. 108.

PI086047-21

In riferimento alla richiesta di produrre documentazione coerente alla soddisfazione dei punti A – B – C - D espressi nel capitolo 19 del Capitolato Tecnico, si chiede di indicare dove la SA si attende di trovare, la descrizione dei seguenti servizi citati nei criteri di valutazione dell'offerta tecnica nel capitolo 26 del Capitolato Tecnico, nell'ambito "dell'Organizzazione proposta a supporto dell'erogazione dei servizi": • “Caratteristiche complessive della fornitura, • Qualità della soluzione progettuale proposta, • Modalità di ripartizione dei ruoli e delle responsabilità da cui possa evincersi valore aggiunto" e, se tali servizi, fanno riferimento alla valutazione del modello organizzativo.
1a - Busta tecnica.
1b - Non necessariamente / non necessariamente in maniera esaustiva

PI086014-21

Quesito n°1 In riferimento al punto 7.2 del Capitolato Tecnico, e più specificatamente all’integrazione con l’Anagrafe Aziendale, vengono indicati due sistemi: Sinfonia e MyHospital. E’ corretta l’interpretazione per cui l’interazione tra il gestionale dovrà interfacciarsi prima con uno e successivamente con il secondo una volta che questo sarà disponibile, ma non contemporaneamente con entrambi? Quesito n°2 In riferimento al punto 10 del Capitolato Tecnico, e più specificatamente alla gestione delle chiamate al numero verde. Al fine di produrre la migliore progettualità si chiede di poter fornire delle indicazioni sul work-flow e dei casi d’uso sull’attuale funzionamento del servizio Quesito n°3 In riferimento al punto 13 PRIVATEZZA, INTEGRITA’ E DISPONIBILITA’ del Capitolato tecnico e più specificatamente al requisito della presenza di una sede operativa in Regione Campania, si chiede se sia da intendersi - come da giurisprudenza ormai costante (ex plurimis Consiglio di Stato sent. n. 605/2019, Tar Aosta sent. n. 44/2018, ecc.) e in conformità ai principi europei e nazionali di libera concorrenza, non discriminazione e parità di trattamento degli operatori economici - come impegno a dotarsene in caso di aggiudicazione, essendo, l'operatività effettiva della sede, esigibile solo nella (eventuale) fase esecutiva del contratto di fornitura. Quesito n°4 In riferimento al punto 16 del Disciplinare di Gara, e più precisamente alla composizione dell’Offerta Tecnica, dove viene riportata la frase: “non dovrà superare le 50 pagine fronte/retro (100 facciate)”, è corretta l’interpretazione per cui, dovendo caricare il file digitalmente il numero massimo di pagine del file deve essere di n°100 pagine?
1.È corretta
2.Il work-flow è proposto dalla ditta quale parte integrante dell’offerta tecnica in rapporto ai requisiti capitolari richiesti. L’integrazione con il numero verde aziendale di help desk informatico è relativa allo smistamento delle sole chiamate inerenti il servizio oggetto dell’appalto, secondo i requisiti capitolari richiesti al riguardo.
3.Si conferma la correttezza di tale interpretazione
4.   È corretta

PI085962-21

1.Capitolato Tecnico – Art. 7 Pag. 9: Si chiede di specificare quali integrazioni con Sistemi Informativi aziendali sono ricompresi nella fornitura e quali costi sono a carico della ditta aggiudicataria. 2.All’ Art. 16 punto d) Disciplinare è richiesta la presentazione del seguente documento tecnico “descrizione del data center e delle modalità attese di connettività”; tale documento non è invece richiesto all’Art. 19 del capitolato Tecnico punto d) “Documentazione da produrre”. Si tratta di un refuso? Al punto b) dello stesso articolo è richiesta la “descrizione del servizio di formazione”, al punto c) è richiesto il “Piano di Formazione”. E’ giusto interpretare che la descrizione del servizio di formazione debba essere inserita nel capitolo / documento c) mentre nel capitolo / documento d) debba essere inserita una pianificazione temporale del progetto complessivo che comprenda anche le attività formative? 3.Art. 16 disciplinare di gara : Si chiede conferma che nel computo delle 100 facciate massime previste per l’offerta tecnica siano esclusi la copertina e l’indice del documento. 4.Si chiede conferma che debba essere presentata una offerta tecnica per ciascun lotto di gara e che i criteri di valutazione siano gli stessi per entrambi i lotti (quelli indicati a pag. 23 e 24 del capitolato tecnico) 5.Si chiede conferma che non sia ricompreso all’interno della fornitura nessun componente hardware e/o sw di base (RDBMS, SO, ecc..) 6.All’interno del capitolato Tecnico è richiesto di indicare nell’offerta tecnica il dimensionamento delle risorse da destinare alla soluzione fornita sull’infrastruttura cloud, i requisiti richiesti per le postazioni di lavoro e le modalità previste per il backup dei dati e le eventuali soluzioni di Disaster Ricovery. In quale dei documenti / capitoli che compongono l’offerta tecnica (Art. 16 del disciplinare o Art. 19 del capitolato Tecnico) devono essere inseriti questi contenuti? Puo’ essere previso un capitolo / documento aggiuntivo? Possono in generale essere aggiunti ulteriori capitoli e/o documenti a quelli richiesti all’ Art. 16 del disciplinare o Art. 19 del capitolato Tecnico al fine di articolare meglio la risposta e/o approfondire alcune tematiche? 7.Art. 12.2 Capitolato Tecnico: All’interno di tale Articolo è richiesta l’interoperabilità con il sistema di conservazione dell’A.O., fornito da Telecom Italia. Si chiede conferma che sia sufficiente l’integrazione della soluzione offerta con il Repository documenti clinici dell’azienda che a sua volta è integrato con il sistema di conservazione sostitutiva di Telecom. Qualora non fosse così con quale modalità occorre effettuare tale integrazione? Occorre seguire alcune norme come ad esempio “Norma UNI 11386:2010 - Supporto all'Interoperabilità nella Conservazione e nel Recupero degli Oggetti digitali (SinCRO)”? 8.A valle del sopralluogo si chiede evidenza della strumentazione da interfacciare presente attualmente c/o il servizio di Anatomia Patologica; 9.Si richiedono le planimetrie dei locali in cui operano i diversi servizi coinvolti nella gara. 10. Considerando la complessità organizzativa del progetto nonché la quantità di aspetti tecnici da chiarire e approfondire, al fine di predisporre un progetto pienamente rispondente alle esigenze dell’ente, si chiede una congrua proroga della data di consegna oggi prevista per il 14/12/2021.
1.Integrazione con il sistema di Order-Entry e quindi di Cartella Ambulatoriale e Cartella Clinica (come da prescrizioni capitolari), per entrambi i lotti.
2.Come già precisato in altro chiarimento, la frase “descrizione del data center e delle modalità attese di connettività” è da intendersi un refuso e, quindi, da non considerare.
Si conferma la correttezza dell’interpretazione.
3.Si conferma.
4.Si conferma.
5.Si conferma.
6.In un capitolo / paragrafo / sezione dell’offerta tecnica.
Fatte salve tutte e ciascuna delle prescrizioni capitolari e disciplinari di gara.
7.Non si conferma.
D.Lgs.n.82 del 7/3/2005 artt.4.,44,44-bis e ss.mm.ii., D.Lgs.n.196 del 30/6/2003, Regolamento UE 2016/679 e norme collegate.
8.Come già precisato in altro chiarimento, l’elenco è desunto dalla ditta offerente in sede di sopralluogo; ciò al fine di consentire a ciascuna ditta di prendere atto dell’effettiva situazione in essere.
9.La richiesta non è attinente la fornitura oggetto della presente procedura.
10.Stante l’estrema urgenza con cui l’Azienda ha necessità di dotarsi del sistema informativo in parola e ritenuto ampiamente sufficiente il margine temporale già accordato agli operatori economici eventualmente interessati, non si ritiene prorogabile la scadenza fissata.

PI085770-21

con la presente, si richiedono i seguenti chiarimenti: 1)I CV richiesti devono essere allegati all’Offerta Tecnica, in un unico pdf firmato, oppure devono essere caricati sul portale nella sezione Documentazione Aggiuntiva? 2)Nel conteggio delle 100 facciate, sono inclusi copertina e indice? 3)La documentazione tecnica richiesta dal Disciplinare (rif. 16. OFFERTA TECNICA –CONTENUTO pag. 34) e dal Capitolato Tecnico (rif. 19. DOCUMENTAZIONE DA PRODURRE pag. 21) differisce per il documento D, che nel primo caso recita: “D. descrizione del data center e delle modalità attese di connettività; definizione e accettazione esplicita degli SLA e delle penali”, mentre nel Capitolato Tecnico si chiede “D. definizione e accettazione esplicita degli SLA e delle penali”. Può considerarsi la dicitura del Disciplinare un refuso? 4)È possibile avere un dettaglio del numero dei dipendenti coinvolti dall’addestramento e la loro distribuzione sulle sedi di Avellino e Solofra? 5)Si chiede di poter consultare la documentazione richiamata a pag. 8 del Capitolato Tecnico D.G.R.C. n.18/2018
1)I CV vanno inseriti, comunque, nell’ambito dell’offerta tecnica (non della busta economica), dove il portale consente di caricarli.
2)Nel conteggio delle 100 facciate non sono inclusi copertina e indice.
3)La frase “descrizione del data center e delle modalità attese di connettività” è da intendersi un refuso e, quindi, da non considerare.
4)Come di seguito:

  Descr. FiguraProf.

P.O. SOLOFRA - LAB.ANALISI

U.O. ANATOMIA PATOLOGICA

U.O. PATOLOGIA CLINICA

U.O. VIROLOGIA – MICROBIOLOGIA

Totale complessivo

AGENTE TECNICO

 

 

2

 

2

ASSISTENTE AMM_VO

 

1

2

 

3

COAUDIUTORE AMM.VO ESPERTO

 

 

 

1

1

COLL.PROF.SAN. - INFERMIERE

2

 

 

 

5

COLLAB.PROF.SANIT. - EC.LAB.BIOMEDICO

7

8

 

9

36

DIRIGENTE BIOLOGO

2

 

6

7

15

DIRIGENTE MEDICO

3

7

4

1

15

Totale complessivo

14

16

29

18

77


5)Èdaintendersi,rectius,permerolapsuscalami,D.G.R.C.n.25/2018; https://www.soresa.it/Lists/Contenuti/Fascicolo%20Sanitario%20Elettronico/Do cumentazione/Disposizioni%20Regionali/Delibera%20Giunta%20Regionale%202 5%20del%2023%20gennaio%202018.pdf https://www.soresa.it/Pagine/FascicoloSanitarioElettronico.aspx

PI085016-21

In riferimento al Disciplinare di Gara pag. 34 di 46 articolo 16 punto b) Si chiede conferma per quanto riguarda la richiesta di allegare i CV con dati anagrafici, considerato che, per l’ attribuzione dei punteggi non hanno alcun valore aggiunto i dati anagrafici ma, esclusivamente le qualifiche e i profili professionali che i CV non contengano i dati anagrafici. Si conferma che, per l’attribuzione dei punteggi non hanno alcun valore aggiunto i dati anagrafici e che, come da previsioni disciplinari che i CV, a pena di esclusione, dovranno essere completi dei dati anagrafici da allegare.

PI084878-21

Nel Disciplinare di gara al paragrafo 16 “OFFERTA TECNICA –CONTENUTO” si legge “L’Offerta Tecnica è costituita, a pena di esclusione, da: A. descrizione tecnica e funzionale della piattaforma applicativa; B. descrizione dei servizi di formazione ed assistenza specialistica, compresi i CV delle risorse (da allegare, completi dei dati anagrafici) e dello staff di supporto; C. piano di recupero dei dati pregressi; piano di start up; piano di formazione; condizioni di manutenzione e assistenza; condizioni di fine servizio; D. definizione e accettazione esplicita degli SLA e delle penali.” Inoltre nel Capitolato Tecnico al paragrafo 19. “DOCUMENTAZIONE DA PRODURRE” il vincolo di pena esclusione non è riportato ma si elencano comunque i quattro documenti da produrre per l’offerta Tecnica. Infine al paragrafo 26. “MODALITÀ DI AGGIUDICAZIONE DELLA GARA” (pag. 23-24) nella tabella “Punteggio tecnico” non abbiamo riscontrato la corrispondenza tra l’elenco dei Criteri del punteggio e i quattro documenti richiesti per l’Offerta Tecnica. Si chiede quindi di indicare se l’Offerta Tecnica da produrre debba essere obbligatoriamente strutturata secondo quanto indicato al paragrafo 16 del Disciplinare di gara ed al paragrafo 19 del Capitolato Tecnico oppure la ditta offerente può strutturare in modo differente l’offerta Tecnica come ad esempio sulla base dei criteri di valutazione della tabella “Punteggio tecnico”. L’offerta dovrà essere strutturata secondo le previsioni capitolari e disciplinari; la ditta, se lo ritiene, potrà evidenziare la corrispondenza rispetto ai criteri di valutazione della tabella “punteggio tecnico”

PI084876-21

Nel Disciplinare di gara al paragrafo 16 “OFFERTA TECNICA –CONTENUTO” si legge “L’insieme della documentazione prodotta dovrà avere una forma organica, facilmente esaminabile e non dovrà superare le 50 pagine fronte/retro (100 facciate), con carattere “calibro corpo 11”.” Si chiede inoltre se occorre rispettare un certo numero di righe per facciata. 55 righe massimo

PI084875-21

Nel disciplinare di gara al paragrafo 8.3 “REQUISITI DI CAPACITÀ TECNICO E PROFESSIONALE” si legge “Al fine di garantire la corretta erogazione di tutte le attività ed i servizi del progetto, le ditte partecipanti dovranno fornire un elenco dettagliato di almeno tre sistemi (per ciascun lotto) di identica tipologia progettati ed implementati presso amministrazioni italiane o europee pubbliche o private di dimensioni analoghe o superiori (per volumi di produzione). Si chiede di avere evidenza dei volumi di produzione dell’AO distinti tra Laboratorio di analisi ed Anatomia patologica al fine di poter presentare le referenze di capacità tecnica richieste. Si chiede inoltre di indicare il periodo di riferimento per tali referenze. Laboratori: 1.676.870 prestazioni ; Anatomia Patologica: 15.000 campioni / anno; periodo di riferimento: cinque anni precedenti

PI084874-21

Nel capitolato tecnico al paragrafo 12 “Infrastruttura Tecnologica” si legge: “La soluzione proposta dovrà essere fornita installata su infrastruttura cloud privata aziendale in ambiente VmWare, resa disponibile dall’Azienda. …”. Si chiede di valutare la possibilità che la ditta offerente che voglia adottare un RDBMS Oracle, possa installare sull’infrastruttura cloud privata dell’AO un ambiente virtualizzato Oracle, alternativo a VMWare, dato che il vendor Oracle richiede un hypervisor che garantisca l'Hard Partitioning delle risorse Hardware (http://www.oracle.com/us/corporate/pricing/partitioning-070609.pdf). Qualora l’installazione di un ambiente virtualizzato Oracle non fosse possibile sull’infrastruttura cloud privata si chiede se l’AO consente l'installazione del RDBMS Oracle in ambiente VmWare. La ditta offerente potrà installare sull’infrastruttura cloud privata dell’Azienda un ambiente virtualizzato Oracle e, ove occorra, potrà installare il RDBMS Oracle in ambiente VmWare

PI084871-21

Nel capitolato tecnico al paragrafo 12 “Infrastruttura Tecnologica” si legge: “Le ditte partecipanti dovranno indicare il dimensionamento delle risorse da destinare alla soluzione fornita.”. Si chiede se l’Azienda Ospedaliera metterà a disposizione le licenze Oracle, reputate opportune dalla ditta offerente, che sono state fornite alle Aziende sanitarie regionali nell’ambito dell’accordo quadro della società regionale unica di committenza (So.Re.Sa.) di fornitura di licenze software Oracle in modalità Unlimited License Agreement (U.L.A.). Si conferma che l’Azienda metterà a disposizione le licenze Oracle.

PI084870-21

Nel capitolato tecnico al paragrafo 10 “HELP DESK” si legge “Il servizio dovrà garantire la copertura operativa presidiata della fascia oraria dalle ore 8:00 alle ore 18:00 dal lunedì al venerdì e dovrà essere svolto in regime di reperibilità per gli altri orari e giorni festivi.”. Si chiede di chiarire se il servizio di Help Desk per il sistema di Anatomia Patologica dovrà essere svolto oltre che nella fascia oraria dalle ore 8:00 alle ore 18:00 anche in regime di reperibilità per gli altri orari e giorni festivi. il servizio di Help Desk per il sistema di Anatomia Patologica dovrà essere svolto nella fascia oraria dalle ore 8:00 alle ore 18:00 nei giorni feriali, mentre per la restante fascia oraria e per i giorni festivi dovrà essere garantito il regime di reperibilità.

PI084869-21

Nel capitolato tecnico al paragrafo 8.2. “FORMAZIONE E ASSISTENZA ALL’AVVIAMENTO” si legge “La ditta offerente dovrà indicare un dettagliato piano di addestramento che consenta agli utenti del Sistema Informativo di poter gestire compiutamente tutte le funzioni applicative del software proposto .....”. Si chiede, al fine di poter presentare un adeguato piano di formazione ed avviamento degli utenti dei sistemi software oggetto di offerta di indicare, separatamente per il Servizio di Anatomia Patologica ed i Laboratori di Analisi, il numero di utenti suddivisi per figure (Medici/Biologi, Tecnici, Amministrativi, etc.).


 Descr. FiguraProf.

P.O. SOLOFRA - LAB.ANALISI

U.O. ANATOMIA PATOLOGICA

U.O. PATOLOGIA CLINICA

U.O. VIROLOGIA MICROBIOLOGIA

Totale complessivo

AGENTE TECNICO

 

 

2

 

2

ASSISTENTE AMM_VO

 

1

2

 

3

COAUDIUTORE AMM.VO ESPERTO

 

 

 

1

1

COLL.PROF.SAN. - INFERMIERE

2

 

 

 

5

COLLAB.PROF.SANIT. - EC.LAB.BIOMEDICO

7

8

 

9

36

DIRIGENTE BIOLOGO

2

 

6

7

15

DIRIGENTE MEDICO

3

7

4

1

15

Totale complessivo

14

16

29

18

77


PI084868-21

Nel capitolato tecnico al paragrafo 7.1.2 “ANATOMIA PATOLOGICA”, nella sezione “Integrazione con i sistemi esterni” si legge “In tal senso è richiesta la messa a disposizione dei referti CDA2 per l’integrazione con il Fascicolo Sanitario Elettronico Regionale. ". Si chiede, in considerazione del fatto che non esiste al momento una linea guida per la realizzazione del referto di Anatomia Patologica in CDA2, se tale requisito possa essere ottemperato ai fini del collaudo attraverso l’invio del solo PDF del referto invece che del CDA2, come ad oggi previsto dalle indicazioni SOGEI. Si riscontra assertivamente, fermi gli obblighi della ditta in caso di intervenuta evoluzione normativa e/o regolamentare

PI084867-21

Nel capitolato tecnico al paragrafo 7.1.2 “ANATOMIA PATOLOGICA” si fa riferimento, tra le caratteristiche che deve presentare il sistema, la "Emissione Flussi Regionali/Ministeriali". Si chiede di poter ricevere un dettaglio maggiore del numero e della tipologia di flussi che il sistema deve essere in grado di produrre. Secondo le specifiche nazionali e regionali

PI084865-21

Nel capitolato tecnico al paragrafo 7.1.2. “ANATOMIA PATOLOGICA” pag. 11 si legge che il sistema offerto deve consentire: “… collegamento con la strumentazione utilizzata in laboratorio …….” Si chiede di poter ricevere l’elenco della strumentazione che deve essere oggetto di collegamento. L’elenco sarà desunto dalla ditta offerente in sede di sopralluogo; ciò al fine di consentire a ciascuna ditta di prendere atto dell’effettiva situazione in essere.

PI084864-21

Nel capitolato tecnico al paragrafo 7.1.1. “LABORATORO DI ANALISI (LIS)” pag. 11 si legge che il sistema offerto deve consentire: “… Interfacciamento con il massimo dettaglio delle informazioni gestibili dall’analizzatore stesso” Si chiede di poter ricevere l’elenco degli strumenti che devono essere oggetto di interfacciamento. L’elenco sarà desunto dalla ditta offerente in sede di sopralluogo; ciò al fine di consentire a ciascuna ditta di prendere atto dell’effettiva situazione in essere

PI083782-21

1Nel Disciplinare di Gara, all'articolo 16 punto d) compare la seguente citazione <> " mentre nel Capitolato Tecnico di gara al capitolo "19 Documentazione da produrre", punto D) tale citazione non compare più. Si chiede conferma che, anche alla luce dello scenario d'installazione su cloud richiesta, si debba fare riferimento a quanto indicato dal Capitolato Tecnico di gara al capitolo 19.Tutti 2In caso di risposta negativa al precedente quesito e quindi in riferimento ai contenuti dell'offerta tecnica indicati all'articolo 16 punto d) del disciplinare di gara, si chiede conferma che con <> si intende di fornire i requisiti sistemistici delle apparecchiature hardware (macchine virtuali) a noi necessarie per il rendere disponibile il servizio della piattaforma oggetto di fornitura.Tutti 3In caso di risposta negativa al quesito 1 e quindi in riferimento ai contenuti dell'offerta tecnica indicati all'articolo 16 punto d) del disciplinare di gara, si chiede di specificare cosa si intende con <> e quali elementi devono essere indicati dal ConcorrenteTutti 4Nel capitolato tecnico Cap."7. OGGETTO DELL’APPALTO" è riportato <<...Si precisa infine che il proponente – pena esclusione – deve fornire, per i software applicativi offerti, licenze illimitate in termini di numero di utenti. Tale richiesta si applica anche ai software di base, di ambiente e di gestione dell’infrastruttura...>>, si chiede conferma che invece, tutto quanto necessario alla gestione dell'infrastruttura CLOD (HW, firmware, hypervisor, SW di backup) sia di completa pertinenza della Stazione Appaltante.Tutti 5Nel caso si dovesse prevedere componenti SW che necessitano di Sistema Operativo Windows si chiede se la Stazione Appaltante è in possesso di licenza Windows Data Center che coprono il licensing di eventuali VM Windows Server. In tal caso se ne chiedono i dettagli (versione installabile, tipologia, vincoli e caratteristiche delle VM ospitanti il SO).Tutti 6Qualora fosse richiesta la fornitura di licenza Sistema Operativo Windows si chiede di fornire il dettaglio delle informazioni utili per procedere con la valutazione economica per ogni VM visto che potrebbero dipendere dalle caratteristiche dell'infrastruttura VMWare ospitanteTutti 7Nel capitolo 7 del Capitolato Tecnico è riportato quanto segue: <<...L’appalto ha per oggetto un sistema informativo web integrato da installare in cloud privato aziendale per la gestione dei processi di seguito dettagliati, che dovrà garantire la disponibilità di: - una piattaforma ....< omissis>...; - risorse elaborative e professionali che garantiscano i livelli di servizio richiesti...>>. Si chiede maggior dettaglio in merito alle "risorse elaborative" per le quali è indicato che l'aggiudicatario "dovrà garantire". Trattandosi di cloud privato aziendale, per definizione, le risorse e tutto il SW di basso livello (quale ad es. firmware, hypervisor, ecc...) sono necessariamente di pertinenza della Stazione Appaltante.Tutti 8Par.7.1.2 Anatomia Patologica "Integrazione con i sistemi esterni" - In tal senso è richiesta la messa a disposizione dei referti CDA2 per l’integrazione con il Fascicolo Sanitario Elettronico Regionale. Si richiede specifica del formato CDA2 per produrre i referti di Anatomia Patologica ed inviare al FSELotto 2 (AIS) 9Par.7.1.2 Anatomia Patologica è richiesta l'emissione dei flussi Regionali/Ministeriali. Si richiede di elencare/dettagliare le diverse tipologie di flusso richieste.Lotto 2 (AIS) 10Par.7.1.2 Anatomia Patologica è richiesta la gestione della messaggistica Interna Accettazione e Refertazione dei reperti anatomici. Si richiede di dettagliare la tipologia della funzionalità (Alert operatore, block notes del caso specifico) ??Lotto 2 (AIS) 11Par.7.1.2 Anatomia Patologica è richiesto correttore ortografico in linea. Si richiede di specificare se il correttore di sintassi in linea deve essere corredato con dizionario dedicato all'anatomia.Lotto 2 (AIS) 12Par.7.1.2 Anatomia Patologica è richiesta l'integrazione con sistemi di terze parti per la gestione dei preparati istologici digitali. Si intende la gestione del vetrino "VIRTUALE" ?.Lotto 2 (AIS) 13Par.7.1.2 Anatomia Patologica è richiesta la gestione delle immagini macroscopiche e microscopiche. Si richiede di specificare se per le immagini microscopiche si intende la gestione del vetrino "VIRTUALE".Lotto 2 (AIS) 14In riferimento ai contenuti dell'offerta tecnica indicati all'articolo 16 punto b) del disciplinare di gara, si chiede conferma che i CV da fornire sono esclusivamente relativi alle risorse che erogheranno il servizio di formazione e a quelle relative all'assistenza specialistica Tutti
1.Si conferma
2.Non si applica
3.Non si applica
4.Si conferma
5.Si conferma; Windows Server 12 DataCenter
6.Non richiesta
7.Il termine ‘risorse elaborative’ è da intendersi nel senso di ‘risorse applicative’. Si conferma che le risorse e tutto il SW di basso livello (quale ad es. firmware, hypervisor, ecc...) sono di pertinenza della Stazione Appaltante.
8.Secondo le specifiche nazionali e regionali
9.Secondo le specifiche nazionali e regionali
10.La specifica è richiesta alla ditta offerente ed è oggetto di valutazione
11.La specifica è richiesta alla ditta offerente ed è oggetto di valutazione
12.La ditta offerente deve dettagliare le modalità di gestione, che costituiscono elemento di valutazione
13.La ditta offerente deve dettagliare le modalità di gestione, che costituiscono elemento di valutazione
14.Si conferma


Assistenza Ordini e Magazzino​​


dal lunedi al venerdi
dalle 08.00 alle 13.00 e dalle 13.45 alle 16.45
Tel +39 081 212 81 74 / opzione "2"

email: ordini@soresa.it

Segreteria


dal lunedi al venerdi
dalle 08.00 alle 13.00 e dalle 13.45 alle 16.45
Tel +39 081 212 81 74 / opzione "4"

email: segreteria@soresa.it

Assistenza SISTEMA INFORMATIVO APPALTI PUBBLICI IN SANITÀ​​​ - SIAPS​


dal lunedi al venerdi
dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
Tel 800 078 666 (numero verde - da telefonia fissa nazionale)​​
Tel ​+39 0892857876 (da telefonia mobile o estero)​

email: hd-siaps@soresa.it