PI015166-19 | Buonasera, di seguito nostra richiesta di chiarimento.
Quesito 2
Nel Capitolato di gara al capitolo 6 “Monte ore annuo lavorato” si indicano le ore lavorate richieste per singolo lotto, sia per i servizi di pulizie che per i servizi di ausiliariato. A tal proposito la documentazione indica chiaramente come le ore indicate in tabella siano da considerarsi lavorate e non contrattuali.
Tuttavia nel file “Allegato Basi d'asta, costi ed offerte economiche rettificato.xlsx”, sia per quanto riguarda i servizi di pulizia che per quanto riguarda i servizi di ausiliariato, si riscontrano più volte casi in cui si indicano, per un singolo operatore, un numero massimo di ore settimanali pari a 40 (foglio “Servizio di pulizia”, colonna C, righe 11, 12, 16, 30, 37, 39, 46 e foglio “Ausiliariato”, Colonna F, righe 4, 7, 12, 24, 25), per due operatori sono indicate un massimo di 80 ore settimanali (foglio “Servizio di pulizia”, colonna C, righe 8, 26, 56), per 3 operatori 120 (foglio “Servizio di pulizia”, colonna C, riga 5). Tale dato sembrerebbe coincidere con quello indicato nelle tabelle ministeriali non per le ore settimanali lavorate ma per quelle settimanali contrattuali, che a differenza delle prime comprendono anche ogni tipo di assenza dal servizio (p. es. malattia, permessi, ferie, ecc.). Inoltre il totale delle ore settimanali indicate nel file excel al foglio “Servizio di Pulizia”, moltiplicate per le 52 settimane, porta ad un monte ore annuale identico a quello indicato nel Capitolato al Capitolo 6 sopra citato per tutti i lotti presi in considerazione, come evidenziato attraverso la seguente tabella:
LottoOre richieste nel capitolato pag. 8 per il servizio di pulizieOre settimanali indicate nel file excel per il servizio di pulizieOre annuali dal file excel (settimanali x 52)
1 285.532,00 5.491,00 285.532,00
2 123.526,00 2.375,50 123.526,00
3 151.933,60 2.921,80 151.933,60
4 51.142,00 983,50 51.142,00
5 64.428,00 1.239,00 64.428,00
6 30.992,00 596,00 30.992,00
7 23.452,00 451,00 23.452,00
8 19.578,00 376,50 19.578,00
Questo lascia desumere che il monte ore indicato nel Capitolato di gara derivi direttamente dalle grandezze indicate nel foglio excel.
Si chiede dunque a Codesta Stazione Appaltante di confermare l’interpretazione della Scrivente, vale a dire, come indicato chiaramente nel Capitolato di gara, che:
•il monte ore annuale indicato nel Capitolato di gara debba considerarsi come relativo ad ore lavorate e non ore contrattuali;
•il monte ore settimanale del personale uscente indicato nel file excel sopra citato sia per i Servizi di Pulizia (foglio “Servizio di Pulizia” colonna C) sia per i Servizi di ausiliariato (foglio “Ausiliariato” Colonna F), siano da considerarsi monte ore lavorate e non ore contrattuali;
•conseguentemente, i monte ore annuali indicati nel medesimo file excel al foglio “Ausiliariato” alla colonna G debba considerarsi come monte ore lavorate e non ore contrattuali;
•le stesse ore richieste per il Servizio di Ausiliariato per il Nuovo Appalto, nel medesimo foglio di cui al punto precedenti, colonna K, siano da considerarsi come monte ore lavorate e non ore contrattuali;
Grazie
Cordiali saluti
| Si conferma che il monte ore indicato negli atti di gara si riferisce alle ore lavorate |
|