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Dettaglio Bando
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Dettaglio bando di gara

Gara europea a Procedura aperta per l’appalto di un Servizio Integrato di Pulizia, Sanificazione, Disinfezione, Ausiliariato, Logistica e Supporto alle Attività Sanitarie dei Presidi Ospedalieri e delle Strutture Territoriali dell’ASL Salerno

A.S.L. SALERNO

Mazziotti Vanessa

€ 162.235.889,87 (Iva Esclusa)

Offerta economicamente più vantaggiosa

Servizi

Giovedì, 5 Set 2019, ore 17: 00

Domenica, 15 Set 2019, ore 12: 00

Esiti e Pubblicazioni

Tipologia Data Pubblicazione Descrizione Allegato

Atto di Ammissione

05/10/2020Determina di approvazione verbali da 1 a 5 relativa alle ammissioni ed all'attivazione del soccorso istruttorio

PDET_2020_0011750_Determina_approvazione_verbali_signed.pdf

Atto di Ammissione

19/01/2021Gara europea a Procedura aperta per lappalto di un Servizio Integrato di Pulizia, Sanificazione, Disinfezione, Ausiliariato, Logistica e Supporto alle Attività Sanitarie dei Presidi Ospedalieri e delle Strutture Territoriali dellASL Salerno. BANDO PI013948-19. Presa d'atto dell'avvenuto soccorso istruttorio, del verbale, delle ammissioni ed esclusioni amministrative finali.

PDET_2021_0000810_Determina_approvazione_verbale_soccorso_istruttorio_signed.pdf

Verbali

23/02/2023Verbale Seggio di gara del 11.09.2020

Verbale del 11.09.2020.pdf

Verbali

23/02/2023Verbale del Seggio di Gara del 15.09.2020

Verbale del 15.09.2020.pdf

Verbali

23/02/2023Verbale del Seggio di Gara del 16.09.2020

Verbale del 16.09.2020.pdf

Verbali

23/02/2023Verbale del Seggio di Gara del 17.09.2019

Verbale del 17.09.2019.pdf

Verbali

23/02/2023Verbale del Seggio di Gara del 18.09.2020

Verbale del 18.09.2020.pdf

Verbali

23/02/2023Verbale del Seggio di Gara del 15.01.2021

Verbale soccorso istruttorio.pdf

Altro

23/02/2023Nomina Commissione Giudicatrice

Nomina commissione giudicatrice- Servizio integrato di PULIZIA,DISINFEZIONE.pdf

CV Commissione

23/02/2023Curriculum Vitae Presidente Commissione Giudicatrice

Arcangelo Saggese Tozzi.pdf

CV Commissione

23/02/2023Curriculum Vitae Membro Commissione Giudicatrice

Sergio Perongini.pdf

CV Commissione

23/02/2023Curriculum Vitae Membro Commissione Giudicatrice

Di Mauro Aniello.pdf

Verbali

23/02/2023Verbali Commissione Giudicatrice dal n. 1 del 26.01.2021 al numero 38 del 22.10.2021

verbali Servizio integrato di pulizia,sanificazione,disinfezione.rar

Altro

23/02/2023Richiesta Giustificazioni RTI Dussman Service - Team Service

Prot. n. 240124 del 24.11.2021.pdf

Altro

23/02/2023Verifica sospetta anomalia

Prot. n. 132124 del 17.06.2022.pdf

Altro

23/02/2023Verifica Sospetta Anomalia

Prot. n. 146350 del 05.07.2022.pdf

Verbali

23/02/2023Verbale del RUP su anomalia

Verbale del RUP anomalia.pdf

Altro

23/02/2023Comunicazione su esito anomalia

Comunicazione anomalia.pdf

Avvisi

Tipologia Data Pubblicazione Descrizione Allegato

AVVISO_GARA

12/09/2019Prospetto allegato all'avviso del 12.09.2019

Allegato Basi d'asta, costi ed offerte economiche ultimo.xlsx

AVVISO_GARA

12/09/2019AVVISO DEL 12.09.2019

Avviso del 12.09.2019.pdf

AVVISO_GARA

30/08/2019AVVISO DEL 30.08.2019

Avviso del 30.08.2019.pdf

AVVISO_GARA

06/08/2019Elenco Referenti per i sopralluoghi dettagliato

Elenco ditte Pulizie.pdf

AVVISO_GARA

05/08/2019Modello Sopralluogo

Attestazione sopralluogo.docx

AVVISO_GARA

02/08/2019CALENDARIO E CONTATTI PER EFFETTUARE I SOPRALLUOGHI

Date Sopralluoghi.pdf

AVVISO_GARA

02/08/2019AVVISO GARA EUROPEA A PROCEDURA APERTA PER L’APPALTO DI UN SERVIZIO INTEGRATO DI PULIZIA, SANIFICAZIONE, DISINFEZIONE, AUSILIARIATO, LOGISTICA E SUPPORTO ALLE ATTIVITÀ SANITARIE DEI PRESIDI OSPEDALIERI E DELLE STRUTTURE TERRITORIALI DELL’ASL SALERNO. CODICE GARA N. 7194845 SOPRALLUOGHI

doc01381620190802113421.pdf

Chiarimenti

Protocollo Domanda Risposta Allegato

PI016585-19

Si formulano i seguenti chiarimenti: 1.Con riferimento al Patto di Integrità e, nello specifico all’art.1, punto sub 3), nel quale l’Operatore economico si impegna “ad assicurare di non trovarsi in situazioni di controllo o di collegamento (formale e/o sostanziale) con altri concorrenti e che non si è accordato e non si accorderà con altri partecipanti alla gara il subappalto di qualsiasi tipo alle ditte/imprese che hanno partecipato alla gara;” si chiede conferma che quest'ultima parte trattasi di refuso; diversamente si chiede di meglio precisare il contenuto di tale impegno. 2.In riscontro a Vs. Prot. n.P1016535-19, in seguito a calcoli effettuati si riscontra un’incongruenza sugli importi indicati nella tabella fornita nei chiarimenti relativamente ai lotti nn. 2 e 3, si chiede pertanto conferma che gli importi delle cauzioni provvisorie relative ai suddetti lotti, ovvero il 2% del prezzo base indicato nel bando rettificato, siano rispettivamente: Lotto n.2 € 375.865,65 – Lotto n.3 € 503.961,90. In caso contrario si chiede gentilmente di meglio precisare la base di calcolo che genera gli importi da Voi indicati. Restando in attesa, si porgono Distinti saluti Per quanto riguarda il punto 1, si conferma la previsione del Patto d'integrità. Per il punto 2 si rinvia alla tabella già pubblicata.

PI016571-19

La scrivente società è con la presente a formulare la seguente richiesta di chiarimento. In riferimento ai requisiti di capacità tecnica e professionale di cui al punto 7.3 del disciplinare di gara e precisamente la lettera c) " Esecuzione negli ultimi tre anni dei seguenti servizi analoghi. Il concorrente per la partecipazione al lotto 1, 2 e 3 deve aver eseguito nell'ultimo triennio: servizi analoghi a quello di ausiliariato in ambito sanitario, con importo complessivo, etc."; atteso che viene specificato nel disciplinare di gara "esecuzione negli ultimi tre anni" senza ulteriore specifica, si chiede conferma che per ultimo triennio si debba intendere le annualità 2016-2017-2018. In attesa di un cortese cenno di riscontro, si porgono distinti saluti.Si rinvia ai chiarimenti già pubblicati

PI016559-19

In riferimento alla vostra risposta al quesito n. PI015862-19, in cui confermate l’appartenenza del presidio di Oliveto Citra al Lotto 2, la scrivente sottolinea che per quanto riguarda il lotto 2 il costo della manodopera annuo per le pulizie non corrisponde più ad € 2.018.654,56 come riportato nell’allegato di gara “Basi d'asta, costi ed offerte economiche rettificato” e precisamente al foglio di calcolo denominato “Servizio di pulizia”, ma diventerà 2.400.749,52 €, modificando l’incidenza della manodopera sull’importo a base d’asta che diventerà del 92,72%, anziché del 78,00%, così come peraltro determinato da codesta Stazione Appaltante per tutti i lotti. Dal momento che il monte ore indicato come lavorato è da intendersi minimo ed inderogabile e quindi anche il relativo costo, risulta evidente la criticità relativa alla presentazione dell’offerta economica. Si segnala inoltre che di conseguenza per il Lotto 3, dovendo scorporare l’importo della manodopera di Oliveto Citra, il costo del personale annuo per le pulizie non corrisponde più a 2.380.573,52 € come riportato nell’allegato di gara “Basi d'asta, costi ed offerte economiche rettificato” e precisamente il foglio di calcolo denominato “Servizio di pulizia”, ma diventerà 1.998.478,56 € modificando l’incidenza della manodopera sull’importo a base d’asta che diventerà del 65,22%. In attesa di un Vs. cortese riscontro, si porgono distinti saluti. Si rinvia ai chiarimenti già pubblicati

PI016557-19

Buongiorno, Ai fini della partecipazione come costituendo raggruppamento temporaneo di imprese, nel caso in cui l’impresa capogruppo abbia già effettuato i sopralluoghi in conto proprio, si chiede di chiarire se anche la/le mandante/i debbano effettuare i sopralluoghi o resta valido il regime della solidarietà (di cui all’art. 48 comma 5 del codice) tra diversi operatori economici costituenti il raggruppamento temporaneo di imprese. Si rinvia all'art. 11 del disciplinare. Trattasi di chiarimento già pubblicato

PI016556-19

Buongiorno, Ai fini della partecipazione come costituendo raggruppamento temporaneo di imprese, nel caso in cui l’impresa capogruppo abbia già effettuato i sopralluoghi in conto proprio, si chiede di chiarire se anche la/le mandante/i debbano effettuare i sopralluoghi o resta valido il regime della solidarietà (di cui all’art. 48 comma 5 del codice) tra diversi operatori economici costituenti il raggruppamento temporaneo di imprese. Vedi sopra

PI016534-19

Buonasera, relativamente alla procedura in oggetto, con la presente siamo a richiedere i seguenti chiarimenti: - considerando la partecipazione al lotto 1, ai fini della formulazione dell'offerta abbiamo valutato i vari fogli excel presenti nell'Allegato Basi d'asta, costi ed offerte economiche e, dall'analisi dei dati riportati nel foglio allegato b, moltiplicando la resa oraria data per ciascuna area con la media di un turno di lavoro (4,06 h), otteniamo un monte ore maggiore rispetto a quanto indicato in gara. - Per lo stesso lotto 1 nell'Allegato Basi d'asta, costi ed offerte economiche al foglio "Servizio di pulizia", nell'elenco del personale nelle celle G11 e G12 figurano due operatori con una media ore lavorate settimanali pari a 40. La stessa situazione si riscontra per il lotto 2 (cella G26), lotto 3 (celle 30, 37 e 39), per il lotto 4 (cella G46) , per il lotto 5 (G56). Inoltre, il monte ore annuo complessivo ottenuto dalla moltiplicazione delle ore settimanali (5491) per le 52 settimane è uguale a 285532 ore, quante riportate nel Capitolato d'Oneri paragrafo 6. Alla luce di ciò, siamo a richiederVi di confermare che le ore richieste nel capitolato d'oneri e conformi a quelle derivanti dall'elenco del personale siano ore parametro (contrattuali) e non ore lavorate Tali problematiche sono riscontrabili anche sui restanti lotti. - Alla luce di ciò, considerate le altre molteplici problematiche già sollevate e non chiarite nelle risposte ai chiarimenti pubblicate, siamo con la presente a rinnovarVi la necessità di avere sollecito riscontro circa : - monte ore indicato (contrattuale o lavorato???); - resa inserita; - elenco del personale dettagliato per livello, anzianità di servizio, parametro settimanale ed aggiornato ad oggi; - modalità di attribuzione del punteggio tecnico relativamente al punto A.2.1 - Incremento del monte ore per l'esecuzione del servizio. Il criterio tabellare così come inserito non risulta equo poiché non evidenzia le differenze di punteggio tra i vari range indicati ponendo nella stessa condizione tutti i concorrenti che pur avendo offerto ore diverse comunque rientrano nello stesso intervallo ossia : (da 0,1% a 3%); (da 3,1% a 5%); (da 5,1% a 7,5%); (da 7,6% a 10%). Tali risposte si reputano necessarie ai fini della formulazione dell'offerta e del regolare svolgimento della procedura di gara, essendo per Voi doveroso mettere in condizione ciascun concorrente di presentare la propria offerta senza alcun dubbio ed incertezza. Vi chiediamo, inoltre, trattandosi di informazioni indispensabili, di voler considerare la possibilità di prorogare il termine di scadenza di presentazione dell'offerta. Rimaniamo in attesa di Vs. celere riscontro in merito e Vi anticipiamo che, in caso contrario, procederemo ad informare e segnalare l'accaduto all'ANAC. Cordiali saluti Si rinvia ai chiarimenti pubblicati, si conferma che trattasi di ore contrattuali

PI016508-19

La presente per chiedere se - in caso di Consorzio Stabile - anche le consorziate devono procedere con l'iscrizione sul portale Gare Telematiche SIAPS, oppure se è sufficiente l'iscrizione dello stesso Consorzio. In attesa si porgono Cordiali SalutiNel rinviare ai manuali pubblicati da Soresa, Si comunica che è prevista la registrazione anche per le consorziate esecutrici

PI016471-19

Si formulano i seguenti chiarimenti: 1. Relativamente ai Lotti nn. 2 e 3 si chiede conferma che gli importi a base d'asta indicati nel bando di gara GURI rettificato e su cui calcolare il 2% per la cauzione provvisoria siano rispettivamente: Lotto n.2 € 18.793.282,31 ; Lotto n.3 € 25.198.094,99. 2. Si chiede infine conferma che ai fini delle dichiarazioni di cui all'art.80 del Codice, si debbano tenere in considerazione, oltre ai soggetti attualmente in carica, i soggetti CESSATI nell'anno antecedente la data di pubblicazione della Rettifica del Bando GURI, ovvero decorrente dal 16/7/2018 al 16/7/2019. Restando in attesa di vs. cortese riscontro, si porgono Distinti saluti1. Si veda la tabella pubblicata per tutti i lotti nei chiarimenti 2. Si conferma

PI016453-19

Buongiorno, con riferimento a quanto stabilito dall’art.20 del CSA, laddove si prevede che “L’impresa aggiudicataria si obbliga ad applicare il C.C.N.L. per lavoratori di imprese di pulizia e servizi integrati/multiservizi e ad osservare i conseguenti accordi sindacali provinciali e locali di natura normativa e retributiva anche se scaduti, fino alla loro sostituzione per tutta la durata dell’appalto. Il suddetto obbligo vincola l’impresa aggiudicataria anche se non sia aderente alle associazioni di categoria firmatarie o receda da esse e indipendentemente dalla natura industriale o artigiana, dalla struttura e dalle dimensioni dell’impresa e da ogni altra sua qualificazione giuridica, economica o sindacale. L’impresa aggiudicataria avente configurazione giuridico–sociale di cooperativa deve applicare ai soci impiegati nell’appalto condizioni normative e retributive non inferiori a quelle risultanti dai C.C.N.L. (ed eventuali accordi provinciali e locali) per i lavoratori delle imprese di pulizia – pena la risoluzione del contratto”, siamo a rilevare che tale disposizione appare in contrasto con il principio giurisprudenziale del tutto consolidato secondo il quale l’applicazione di un determinato contratto collettivo rientra nelle prerogative dell’imprenditore e nella libertà negoziale delle parti, con la conseguenza che il bando di gara non può imporre ai concorrenti un Ccnl determinato. Come noto, tale principio incontra il solo limite della pertinenza del CCNL applicato dall’imprenditore rispetto alla tipologia di servizio che deve essere eseguito. Nel caso di specie poi, prevedendo la gara in questione diversi servizi, che astrattamente possono essere ricompresi nell’alveo di applicazione di diversi CCNL, a maggior ragione si ritiene tale clausola non conforme al diritto vigente e potenzialmente idonea ad innescare contenziosi che potrebbero pregiudicare il buon esito della procedura di gara. A questo fine, siamo pertanto a richiedere che tale clausola venga emendata con la precisazione che il concorrente dovrà applicare condizioni contrattuali e di lavoro non inferiori a quelle previste nei CCNL applicabili per il servizio in gara.L'esecuzione contrattuale deve avvenire nel rispetto della disciplina contenuta negli atti di gara tenuto conto dell'autonomia imprenditoriale dell'operatore economico contraente.

PI016448-19

Buongiorno, si chiede conferma che la data di scadenza della presentazione delle offerte al 15 settembre ore 12 p.v. riportata sul bando rettificato e corrispondente ad un giorno festivo (domenica) sia ERRATA. Si richiede pertanto con la massima urgenza di comunicare l'effettiva data di scadenza. Considerati anche i numerosi quesiti e problemi insorti per l'effettuazione dei sopralluoghi, si chiede anche una congrua proroga rispetto a quanto indicato. Distinti saluti.Si vedano i chiarimenti pubblicati. La data e l'ora sono confermate, si ricorda che trattasi di procedura interamente telematica, non si darà risconto ad altri analoghi chiarimenti, formulati

PI016401-19

•In riferimento al paragrafo 2.1 dell’Offerta Tecnica “Adeguatezza del monte ore proposto per l’esecuzione del servizio rispetto al monte ore suggerito in capitolato”, si chiede di confermare che l’aumento percentuale del numero di ore offerto, oggetto di valutazione con metodo quantitativo, debba essere applicato esclusivamente alle ore minime richieste per il solo servizio di pulizia. Ciò a fronte del fatto che nei file excel “offerta economica” pubblicati da codesto spettabile Ente Appaltante il valore delle ore di ausiliariato risulta essere fisso ed immodificabile. •Si chiede di chiarire se l’allegato “offerta economica” debba essere caricato sul portale in formato Excel o in formato PDF. Nel caso in cui debba essere caricato in formato excel, si chiede a codesto spettabile Ente Appaltante di fornire ai partecipanti della gara un file Excel “Offerta Economica” distinto per ogni lotto oggetto di gara. Ciò a fronte del fatto che il file attualmente fornito è unico per tutto l’appalto e comprende tutti gli otto lotti di gara (inseriti in fogli singoli all’interno del medesimo file), non consentendone il caricamento in forma separata sul portale. Per quanto riguarda il primo quesito, si conferma quanto affermato. Per il secondo quesito si comunica che il sistema accetta i seguenti formati di file: pdf - Documento Acrobat p7m - Documento Firmato zip - File compression rar - File compression 7-Zip - File compression. Qualsiasi sia la scelta, le offerte devono essere sottoscritte a pena di esclusione con apposizione di firma digitale.

PI016399-19

La presente per formulare i seguenti chiarimenti. 1)Per quanto attiene il modulo dell'offerta economica denominato "Allegato Basi d'asta, costi ed offerte economiche rettificato" in formato Excel, si chiede conferma che una volta compilata la schermata denominata "Offerta economica", si chiede conferma che solo quella schermata debba essere convertita in pdf, firmata digitalmente e inserita sul portale nel settore corrispondente; 2) Si chiede conferma che il triennio di riferimento per i requisiti di capacità tecnica e professionale sia 2016-2017-2018. In attesa di un cortese cenno di riscontro, si porgono distinti saluti.Si conferma che il tema tecnico del paragrafo n. 2.1 è riferito al servizio di pulizia. Il file deve essere caricato inei formati accettati e deve essere firmato digitalmente

PI016395-19

Quesito 1 Nel Disciplinare servizi pulizie rettificato, alle pagine 52 e 53, viene esplicitata la metodologia di calcolo per quanto riguarda l’offerta economica. In particolare a pag. 53 viene illustrata una tabella che indica il peso di ogni servizio nell’assegnazione del punteggio. Da tale tabella emerge come i Servizi di Ausiliarato, ancorché segnalati come secondari alle pagine 9 e 10 dello stesso disciplinare, risultino preponderanti per l’assegnazione del punteggio economico, con un peso che va dal 44,36% al 61,68% circa a seconda del lotto preso in considerazione. Parallelamente, nel Capitolato pulizie e ausiliariato vengono esplicitate le attività afferenti il Servizio di Ausiliariato, che secondo la descrizione a pagina 29 dell’elaborato, comprendono al loro interno: • interventi di pulizia dei reparti per eventi accidentali che dovessero verificarsi durante l’attività ordinaria ospedaliera, diversi da quelli già espletati dall’Impresa affidataria della gara per il Servizio di “Pulizia - Sanificazione – Disinfezione”; • interventi di custodia, portierato e facchinaggio; • tutte le operazioni elementari e di supporto necessarie al funzionamento della struttura ospedaliera e/o di reparto, di concerto con il personale ospedaliero e/o infermieristico; • trasporto di medicine, analisi, campioni biologici, cartelle cliniche, biancheria e quanto altro richiesto al supervisore dell’Impresa affidataria su segnalazione del Coordinatore del Reparto o della Direzione Medica di Presidio; • accompagnamento e/o trasporto dei degenti autosufficienti e non urgenti, con mezzi idonei allo stato di salute ed alle condizioni di deambulazione, accompagnamento ed assistenza alberghiera ai soggetti portatori di handicap, o momentaneamente impediti, il tutto di concerto e secondo le istruzioni ricevute dal personale infermieristico del reparto di competenza responsabile; • collaborazione nella movimentazione operandi / operati mediante accompagnamento e trasporto del paziente, in collaborazione con il personale infermieristico; • svolgimento di tutte le operazioni elementari e di supporto necessarie al funzionamento della unità operativa di assegnazione, compreso la pulizia elementare dello strumentario in dotazione; • posta interna e sistemazione archivio; • rifornimento farmaci, beni economati e servizi logistici per e dalle varie UU.OO. e Servizi dell’Ospedale; • quanto altro previsto da eventuali mansionari in possesso dell’Azienda ed applicabili alla normativa contrattuale dell’Impresa affidataria del servizio. All’interno della categoria ausiliariato rientrano dunque sia servizi di supporto alla pulizia in emergenza, sia servizi di custodia, portierato e facchinaggio, sia diversi servizi di supporto e movimentazione di vario tipo. Trattandosi di attività anche molto differenti tra loro, al fine di valutare correttamente il costo di tale servizio e consentire conseguentemente agli operatori di predisporre correttamente l’offerta economica si chiede dunque di esplicitare il peso, lotto per lotto, delle diverse attività afferenti al servizio di ausiliariato. Grazie Cordiali salutiSi rinvia a quanto previsto dagli articoli 17 e 18 del disciplinare di gara evidenziando che le attività di ausiliariato prevedono un'unica base d'asta.

PI016338-19

Buongiorno, con la presente siamo a chiedere quale fascia di classificazione deve essere posseduta in caso di partecipazione a più lotti. Distinti saluti Vedasi articolo 7.1, disciplinare di gara

PI016320-19

Buongiorno, con la presente siamo a chiedere quale fascia di classificazione deve essere posseduta in caso di partecipazione. Distinti saluti Vedasi articolo 7,1, disciplinare di gara

PI016276-19

Buongiorno, a seguito dell’avviso pubblicato il giorno 30 agosto con cui si è ampliato il termine per effettuare i sopralluoghi fino al giorno 9 settembre, si chiede conferma che con tale estensione, non essendo altrimenti specificato, sia consentito ad una ditta, che non abbia effettuato la richiesta di prenotazione nel termine del 31 luglio, di effettuare sopralluoghi per lotti il cui interesse è sopraggiunto solo in un secondo momento. Si chiede altresì conferma che sia sufficiente un’autodichiarazione della presa visione dei luoghi. Si chiede inoltre conferma che in caso di rti costituendo, sia valido il sopralluogo il cui attestato sia stato rilasciato alla sola impresa mandataria del raggruppamento. Si resta in attesa di un Vs. cortese riscontro. Cordiali saluti. Nel rinviare quanto indicato dall'art.11 del disciplinare di gara, vedasi chiarimenti pubblicati

PI016270-19

Buongiorno, con la presente chiediamo gentilmente di specificare quali sono le strutture principali dove bisogna effettuare il sopralluogo obbligatorio. Al tempo stesso si chiede una proroga dei termini di presentazione dell'offerta. Cordiali saluti Vedasi chiarimenti pubblicati

PI016250-19

Con riferimento all’appalto in oggetto ed esaminati gli atti di gara, Vi chiediamo, in considerazione della complessità e della molteplicità degli immobili interessati dai servizi oggetto di gara, di concederci una proroga di almeno 30 giorni rispetto al termine del 15 settembre prossimo, onde consentirci la predisposizione di una relazione accurata, che risponda in modo ottimale alle esigenze di codesta Azienda. Restando in attesa di Vs. cortese riscontro, porgiamo Distinti saluti Non è possibile accogliere la richiesta

PI016119-19

Buongiorno, siamo a richiedere un cortese riscontro ai quesiti da noi formulati. Restiamo in attesa. grazie infiniteVedasi chiarimenti pubblicati

PI016083-19

Nel file “Allegato basi d’asta, costi ed offerta” nel foglio Lotto 1 “Riepilogo schede e metrature” si riportano le ore complessive dell’ausiliariato afferenti il P.O. di Nocera e di Pagani. Al fine di una corretta determinazione del canone del servizio di ausiliariato, è necessario conoscere le ore da fornire ad ogni singolo Presidio Ospedaliero. Lo stesso dicasi per il lotto 2, in cui sono indicate le ore totali di ausiliariato del P.O. di Eboli e Battipaglia. Il presidio di Nocera e Pagani appartengono allo stesso lotto, analogamente il Presidio Ospedaliero di Eboli e Battipaglia appartengono allo stesso lotto

PI016082-19

Dato l'approssimarsi della scadenza di presentazione della gara, con la presente si sollecita la risposta ai quesiti posti in quanto necessari per la redazione dell'offerta tecnica ed economica. Vedasi chiarimenti pubblicati

PI015899-19

Si chiede conferma che per il subappalto non è più necessario indicare la terna dei subappaltatori. Grazie. Cordiali saluti.Si conferma, non è richiesta l'indicazione della terna dei subappaltatori

PI015898-19

Si chiede conferma che il triennio di riferimento per i requisiti di capacità tecnica e professionale è rimasto invariato ovvero 2015-2016-2017. in attesa di riscontro porgiamo distinti saluti.Relativamente ai requisiti di capacità tecnico-professionale di cui al punto 7.3 del disciplinare, si considerano i servizi analoghi effettuati negli ultimi 36 mesi antecedenti al data di pubblicazione del Bando rettificato sulla GURI

PI015865-19

Buonasera, chiediamo conferma che i sopralluoghi obbligatori sono riferiti ai Distretti principali dei vari lotti ex. Distretto n. 60, distretto n. 61 etc. Ringraziandovi, cordiali saluti Si rinvia all'avviso pubblicato in data 30.08.2019 prot. 205597

PI015862-19

La scrivente, interessata a partecipare alla gara, segnala che l’ Allegato denominato “Basi d'asta, costi ed offerte economiche rettificato” e precisamente il foglio di calcolo denominato “Servizio di pulizia” riporta i dati numerici relativi al PO Oliveto Citra con riferimento al Lotto 3, mentre dalla lettura della restante documentazione di gara (a titolo esemplificativo si cita solo il Capitolato d’Oneri alla pag.3 Riepilogo Lotti) si evince inequivocabilmente che il PO Oliveto Citra è parte del Lotto 2. Si conferma che il P.O. di Oliveto Citra fa parte del lotto 2

PI015703-19

Si sollecita un riscontro alle informazioni richieste in data 19/08 prot. n. 3584 inviate tramite piattaforma telematica, per acquisire una descrizione accurata dei moduli applicativi già esistenti da voi utilizzati. L’art.26 del capitolato d’oneri evidenzia che il software fornito dal concorrente dovrà garantire l’interfaccia con tali moduli applicativi e pertanto si chiede di poterne ricevere le caratteristiche tecniche funzionali. Il sollecito si rende necessario visti i tempi ristretti dettati dalla imminente scadenza della gara fissata per il giorno 15/09. In attesa di un Vs. cortese riscontro, distinti saluti. Per le caratteristiche tecniche del software offerto in gara si rinvia a quanto previsto nell'art. 25 del Capitolato Speciale

PI015676-19

Buongiorno, con la presente chiediamo gentilmente una proroga dei termini per l'espletamento dei sopralluoghi vista la difficoltà nel rintracciare i referenti di sito. Ringraziandovi, Cordiali saluti Non è possibile accogliere la richiesta

PI015623-19

Spett.le ASL di Salerno Con riferimento a quanto indicato in oggetto si espone quanto segue. Come noto alla S.V., la partecipazione alla procedura di gara è subordinata all'effettuazione di numerosi sopralluoghi obbligatori indicati nell'apposita tabella pubblicata sul portale telematico SORESA. Trattasi in particolare di circa 200 sopralluoghi da effettuarsi nell’arco di tempo 8 agosto 2019 fino al 30 agosto 2019 ovvero in circa 3 settimane ricomprese nel periodo feriale/estivo. Ora, tralasciando le tempistiche di svolgimento dei sopralluoghi che di per sè non si ritengono ragionevolmente congrue a compiere interamente questa attività, si rilevano le seguenti criticità emerse in corso d'opera: 1) Diverse strutture indicate nella tabella dei sopralluoghi non risultano più attive. A solo titolo esemplificativo si indicano quelle di Angri via Semetelle e Pagani via olivella. 2) Pur avendo preso visione dei locali, in molte strutture non erano presenti i funzionari competenti a sottoscrivere gli attestati di sopralluogo. Pertanto, esso non è stato rilasciato. 3) Altre sedi (ancora) sono presidiate dal solo personale medico che non si ritiene competente a sottoscrivere l'attestato. 4) Alcune strutture non si trovano più nell'indirizzo indicato in tabella ma in altro luogo. 5) In relazione alla Casa Circondariale di Fuorni (via del Tonnazzo), l'ente non ha ancora riscontrato la nostra richiesta più volte sollecitata via mail. Si potrà certamente comprendere che le suddette circostanze (estranee al nostro operato) non consentono a chi scrive di compiere correttamente e regolarmente detta attività che, come certamente noto, è di fondamentale importanza per concorrere alla gara. Si riferisce infatti che la carenza di effettuazione di anche un solo sopralluogo rappresenta una carenza non sanabile tramite soccorso istruttorio e pertanto ne costituisce una legittima causa di esclusione dalla procedura di gara, da cui derivano le relative conseguenze giuridiche annesse e connesse. Pertanto, al fine di consentire la regolare partecipazione nonché di prevenire eventuali fraintendimenti in sede di gara, si chiede alla S.V., anche a beneficio di tutti i potenziali concorrenti, di voler adottare tutte le misure che ritenga idonee al caso di specie ed in particolare di pubblicare nuovamente un elenco dei sopralluoghi indicando con certezza le sedi (magari quelle maggiormente rappresentative) da visionare e, per l’effetto, di disporre una congrua proroga del termine di svolgimento dei sopralluoghi. Certi della particolare attenzione al contenuto della presente missiva, si rimane in attesa di cortese riscontro e, con l'occasione, si porgono cordiali e distinti saluti. Si rinvia all'avviso pubblicato in data 30.08.2019 prot. 205597

PI015601-19

Buongiorno, in riferimento al Disciplinare di gara all’art.16, siamo a richiedere se la relazione dovrà essere composta da massimo 100 pagine solo fronte (pari a 100 facciate) o 100 pagine fronte/retro (pari a 200 facciate)Essendo l'offerta telematica il file deve essere massimo di 100 pagine (facciate)

PI015575-19

In riferimento alla gara di appalto , la scrivente società chiede di fare chiarezza in merito ai siti indicati negli attestati di sopralluogo e vistati dai vs responsabili. In particolare: 1 ) Distretto 60, a Via Libroia, dal nostro attestato risulta Ufficio Vaccinazioni invece di SERT come da elenco siti sopralluogo; 2) Distretto 62, il 118 e Centro continuità assistenziale presentano nell'attestato indirizzi diversi rispetto all'elenco dei siti da voi pubblicato per i sopralluoghi. La società chiede sapere, se tali attestati vanno comunque bene, oppure, devono essere rifatti. In attesa di riscontro, cordiali saluti . Ufficio GareSi rinvia all'avviso pubblicato in data 30.08.2019 prot. 205597

PI015547-19

In merito alla procedura di gara in oggetto si segnala che , relativamente al lotto 4, non c'è corrispondenza tra l'importo annuale indicato nel bando di gara ( 1.048.541,40) e quello triennale (€ 3.308.530,41) ; tra l'importo indicato nel bando di gara e quello riportato nel disciplinare e, rispetto alla cauzione provvisoria , l'importo indicato nella tabella a pg 21( euro 118.672,68 ) non corrisponde al 2% dell'importo indicato a pg 14 ( lotto 4 euro 5.766.977,70 ) . Si chiede di fornire chiarimenti in merito sollecitando un pronto riscontro considerati i tempi tecnici per la richiesta di polizza provvisoria . Distinti Saluti Si precisa che l’offerta deve essere corredata da una “garanzia provvisoria” pari al 2 per cento del prezzo base indicato nel bando, secondo la seguente tabella Lotto 1 € 649.488,12 Lotto 2 € 378.627,27 Lotto 3 € 507.674,35 Lotto 4 € 66.170,61 Lotto 5 € 82.497,77 Lotto 6 € 48.129,17 Lotto 7 € 36.923,92 Lotto 8 € 28.074,26

PI015431-19

Buongiorno, con la presente si chiede gentilmente una proroga del termine ultimo per poter effettuare i sopralluoghi viste le difficoltà nel contattare i referenti. Ringraziandovi Cordiali salutiNon è possibile accogliere la richiesta

PI015317-19

Buongiorno, la sottoscritta società, in riferimento alla gara in questione, chiede di rinviare i termini di scadenza fissati per i sopralluoghi tenuto conto del periodo di ferie e dunque la difficoltà a concordare gli appuntamenti per sopralluoghi per tutti i siti entro il termine del 30 agosto. In attesa di riscontro, cordialmente si saluta Non è possibile accogliere la richiesta

PI015299-19

Prot.3584 Si chiede di voler precisare l’esatta tipologia, le caratteristiche e la funzionalità dei “moduli applicativi già esistenti già in utilizzo dalla Stazione Appaltante” (art. 26 C.S.A.), considerato che, ai sensi del combinato disposto degli artt. 25 e 26 del C.S.A., l’impresa dovrà fornire un software gestionale informatizzato che garantisca l’interfaccia con tutti i summenzionati moduli applicativi in uso. Si rappresenta che per alcuni lotti di gara gli attestati di sopralluogo sono stati rilasciati cumulativamente per più distretti, mentre per altri lotti è stato rilasciato un attestato distinto per ciascun distretto. Si chiede di confermare la conformità agli atti di gara di entrambe le tipologie di attestati. In attesa di un cortese riscontro porgiamo distinti saluti Vedasi chiarimenti pubblicati

PI015166-19

Buonasera, di seguito nostra richiesta di chiarimento. Quesito 2 Nel Capitolato di gara al capitolo 6 “Monte ore annuo lavorato” si indicano le ore lavorate richieste per singolo lotto, sia per i servizi di pulizie che per i servizi di ausiliariato. A tal proposito la documentazione indica chiaramente come le ore indicate in tabella siano da considerarsi lavorate e non contrattuali. Tuttavia nel file “Allegato Basi d'asta, costi ed offerte economiche rettificato.xlsx”, sia per quanto riguarda i servizi di pulizia che per quanto riguarda i servizi di ausiliariato, si riscontrano più volte casi in cui si indicano, per un singolo operatore, un numero massimo di ore settimanali pari a 40 (foglio “Servizio di pulizia”, colonna C, righe 11, 12, 16, 30, 37, 39, 46 e foglio “Ausiliariato”, Colonna F, righe 4, 7, 12, 24, 25), per due operatori sono indicate un massimo di 80 ore settimanali (foglio “Servizio di pulizia”, colonna C, righe 8, 26, 56), per 3 operatori 120 (foglio “Servizio di pulizia”, colonna C, riga 5). Tale dato sembrerebbe coincidere con quello indicato nelle tabelle ministeriali non per le ore settimanali lavorate ma per quelle settimanali contrattuali, che a differenza delle prime comprendono anche ogni tipo di assenza dal servizio (p. es. malattia, permessi, ferie, ecc.). Inoltre il totale delle ore settimanali indicate nel file excel al foglio “Servizio di Pulizia”, moltiplicate per le 52 settimane, porta ad un monte ore annuale identico a quello indicato nel Capitolato al Capitolo 6 sopra citato per tutti i lotti presi in considerazione, come evidenziato attraverso la seguente tabella: LottoOre richieste nel capitolato pag. 8 per il servizio di pulizieOre settimanali indicate nel file excel per il servizio di pulizieOre annuali dal file excel (settimanali x 52) 1 285.532,00 5.491,00 285.532,00 2 123.526,00 2.375,50 123.526,00 3 151.933,60 2.921,80 151.933,60 4 51.142,00 983,50 51.142,00 5 64.428,00 1.239,00 64.428,00 6 30.992,00 596,00 30.992,00 7 23.452,00 451,00 23.452,00 8 19.578,00 376,50 19.578,00 Questo lascia desumere che il monte ore indicato nel Capitolato di gara derivi direttamente dalle grandezze indicate nel foglio excel. Si chiede dunque a Codesta Stazione Appaltante di confermare l’interpretazione della Scrivente, vale a dire, come indicato chiaramente nel Capitolato di gara, che: •il monte ore annuale indicato nel Capitolato di gara debba considerarsi come relativo ad ore lavorate e non ore contrattuali; •il monte ore settimanale del personale uscente indicato nel file excel sopra citato sia per i Servizi di Pulizia (foglio “Servizio di Pulizia” colonna C) sia per i Servizi di ausiliariato (foglio “Ausiliariato” Colonna F), siano da considerarsi monte ore lavorate e non ore contrattuali; •conseguentemente, i monte ore annuali indicati nel medesimo file excel al foglio “Ausiliariato” alla colonna G debba considerarsi come monte ore lavorate e non ore contrattuali; •le stesse ore richieste per il Servizio di Ausiliariato per il Nuovo Appalto, nel medesimo foglio di cui al punto precedenti, colonna K, siano da considerarsi come monte ore lavorate e non ore contrattuali; Grazie Cordiali saluti Si conferma che il monte ore indicato negli atti di gara si riferisce alle ore lavorate

PI015142-19

Buonasera, di seguito nostra richiesta di chiarimento: Quesito 1 Nel Disciplinare servizi pulizie rettificato, alle pagine 52 e 53, viene esplicitata la metodologia di calcolo per quanto riguarda l’offerta economica. In particolare a pag. 53 viene illustrata una tabella che indica il peso di ogni servizio nell’assegnazione del punteggio. Da tale tabella emerge come i Servizi di Ausiliarato, ancorché segnalati come secondari alle pagine 9 e 10 dello stesso disciplinare, risultino preponderanti per l’assegnazione del punteggio economico, con un peso che va dal 44,36% al 61,68% circa a seconda del lotto preso in considerazione. Parallelamente, nel Capitolato pulizie e ausiliariato vengono esplicitate le attività afferenti il Servizio di Ausiliariato, che secondo la descrizione a pagina 29 dell’elaborato, comprendono al loro interno: •interventi di pulizia dei reparti per eventi accidentali che dovessero verificarsi durante l’attività ordinaria ospedaliera, diversi da quelli già espletati dall’Impresa affidataria della gara per il Servizio di “Pulizia - Sanificazione – Disinfezione”; •interventi di custodia, portierato e facchinaggio; •tutte le operazioni elementari e di supporto necessarie al funzionamento della struttura ospedaliera e/o di reparto, di concerto con il personale ospedaliero e/o infermieristico; •trasporto di medicine, analisi, campioni biologici, cartelle cliniche, biancheria e quanto altro richiesto al supervisore dell’Impresa affidataria su segnalazione del Coordinatore del Reparto o della Direzione Medica di Presidio; •accompagnamento e/o trasporto dei degenti autosufficienti e non urgenti, con mezzi idonei allo stato di salute ed alle condizioni di deambulazione, accompagnamento ed assistenza alberghiera ai soggetti portatori di handicap, o momentaneamente impediti, il tutto di concerto e secondo le istruzioni ricevute dal personale infermieristico del reparto di competenza responsabile; •collaborazione nella movimentazione operandi / operati mediante accompagnamento e trasporto del paziente, in collaborazione con il personale infermieristico; •svolgimento di tutte le operazioni elementari e di supporto necessarie al funzionamento della unità operativa di assegnazione, compreso la pulizia elementare dello strumentario in dotazione; •posta interna e sistemazione archivio; •rifornimento farmaci, beni economati e servizi logistici per e dalle varie UU.OO. e Servizi dell’Ospedale; •quanto altro previsto da eventuali mansionari in possesso dell’Azienda ed applicabili alla normativa contrattuale dell’Impresa affidataria del servizio. All’interno della categoria ausiliariato rientrano dunque sia servizi di supporto alla pulizia in emergenza, sia servizi di custodia, portierato e facchinaggio, sia diversi servizi di supporto e movimentazione di vario tipo. Trattandosi di attività anche molto differenti tra loro, al fine di valutare correttamente il costo di tale servizio e consentire conseguentemente agli operatori di predisporre correttamente l’offerta economica si chiede dunque di esplicitare il peso, lotto per lotto, delle diverse attività afferenti al servizio di ausiliariato. Grazie Cordiali saluti Vedasi chiarimenti pubblicati

PI015085-19

1.Si chiede se è corretta l’interpretazione della scrivente che, nonostante l'assunto dell'art. 25 del disciplinare circa le mutate condizioni di esecuzioni dell'appalto rispetto al precedente, il monte ore annuo lavorato proposto all’art. 6 del capitolato d’oneri sia il monte ore lavorato minimo (quindi non riducibile) che le aziende concorrenti devono garantire per l’espletamento del servizio, e la base dalla quale partire per l’incremento eventuale da proporre nell’offerta tecnica come previsto al punto 2.1 dell’art. 18.1 del disciplinare, 2.Si chiede la possibilità di avere un elenco dettagliato del materiale economale, igienico, nonché dei dispenser e contenitori dei rifiuti oggetto di fornitura e delle caratteristiche richieste. Nonché la possibilità di avere una stima annuale di fornitura per ogni P.O./DISTRETTO al fine di non sottostimare le esigenze di codesto spettabile ente. 3. per la comprova del requisito di fatturato specifico sono richiesti originali o copie degli attestati rilasciati da enti pubblici o privati. Poiché molti enti pubblici non rilasciano più tali attestati, essendo previsto di ufficio il controllo, si chiede la possibilità di poter comprovare con altra documentazione idonea, quale ad esempio le fatture emesse . 4. in alcuni modelli dell'offerta economica (file excel) gli importi dei canoni differiscono, se pur di poco, con gli importi indicati nel disciplinare. si conferma che trattasi di refuso e risultano validi quelli indicati nel disciplinare? 5. A pag. 48 del disciplinare viene esplicitata la differenza tra punteggi discrezionali, quantitativi e tabellari. Per quanto riguarda i punteggi tabellari. Esaminando lo schema di risposta, esposto nel medesimo disciplinare da pagina 49 a pag. 51, si evince come, all’interno della tabella dedicata all’organizzazione del servizio, al punto A. 2.1, si richiede di formulare una proposta di monte ore per l’esecuzione del servizio. A tale parametro si ascrivono 4 punti tabellari, così ripartiti: “Nessuna incremento punti 0 da +0,1% a +3% = 1 punti; da +3,1% a +5% = 2 punto; da +5,1% a 7,5% =3 punti; da +7,6% a +10% = 4 punti” Alla luce di quanto esposto a pagina 52 del disciplinare, ove si sottolinea che “Quanto agli elementi cui è assegnato un punteggio tabellare identificato dalla colonna “T” della tabella, il relativo punteggio è assegnato, automaticamente e in valore assoluto, sulla base della presenza o assenza nell’offerta, dell’elemento richiesto”, si chiede a Codesta Stazione Appaltante se, sia corretta l’interpretazione della scrivente, e cioè che il punteggio assegnato all’interno dei range individuati non sia da ripartire proporzionalmente. Ad esempio, secondo l’interpretazione della scrivente, un incremento offerto del +5,1% o del +7,5% porterebbero due concorrenti a maturare entrambi 3 punti. Analogamente, un incremento offerto del +7,6% o del +10% porterebbero due concorrenti a maturare entrambi 4 punti. 6.Nello schema di risposta illustrato nelle tabelle da pag. 49 a pag. 51 del disciplinare, nella parte relativa all’organizzazione, e più specificatamente al punto 3.3, si richiede: “Efficienza dei sistemi di segnalazione e riduzione del tempo di intervento per la risoluzione di problematiche specifiche” Tuttavia nella documentazione di gara, in riferimento ai servizi offerti, si fa riferimento a tempistiche di intervento solamente in caso di ripristino per non conformità (pag. 13 del capitolato di gara). Si chiede dunque a Codesta Stazione Appaltante di confermare che la riduzione dei tempi di intervento richiesta al punto 3.3 precedentemente citato sia da riferirsi ai soli tempi di ripristino indicati nel Capitolato di gara. In caso di risposta negativa, si chiede quindi di esplicitare i tempi da migliorare per altre categorie di intervento (p. es. per attività in reperibilità e pronto intervento). 7.Al fine di migliorare la leggibilità dell’elaborato relativo alla relazione tecnica, si chiede a Codesta Stazione Appaltante se sia possibile derogare dai limiti di altezza del font e di interlinea dettati a pag. 44 del Disciplinare di Gara, limitatamente per quanto riguarda l’inserimento di tabelle del testo, che risulterebbero altrimenti di difficile lettura. in attesa, cordiali saluti Vedasi chiarimenti pubblicati

PI015052-19

spett.Le ASL SALERNO, la ditta è con la presente a chiedere conferma del fatto che i sopralluoghi effettuati nell'ambito della gara precedentemente sospesa sono ritenuti validi ai fini della partecipazione della presente procedura, senza alcuna nuova richiesta ufficiale di sopralluogo. Si chiede conferma, inoltre, del fatto che i siti da visionare siano esclusivamente quelli indicati all'allegato denominato "Elenco ditte Pulizie". In attesa di riscontro, porgiamo cordiali saluti Si vedano gli Avvisi ed i chiarimenti forniti

PI015036-19

prot. n.3533 DEL 09.08.2019 Con la presente siamo a chiedere i seguenti chiarimenti: 1.A pag.11 e 12 del disciplinare di gara gli oneri per la sicurezza da interferenze vengono quantificati in € 5.625,00 per ciascun lotto. Secondo quanto previsto dal D.Lgs. 81/08 - Articolo 26 - comma 6 – “Nella predisposizione delle gare di appalto e nella valutazione dell’anomalia delle offerte nelle procedure di affidamento di appalti di lavori pubblici, di servizi e di forniture, gli enti aggiudicatori sono tenuti a valutare che il valore economico sia adeguato e sufficiente rispetto al costo del lavoro e al costo relativo alla sicurezza, il quale deve essere specificamente indicato e risultare congruo rispetto all’entità e alle caratteristiche dei lavori, dei servizi o delle forniture.” Inoltre, secondo quanto previsto dall’ALLEGATO XV – D.Lgs.81/08 - 4. STIMA DEI COSTI DELLA SICUREZZA […], la stima che le amministrazioni appaltanti devono eseguire con riferimento ai costi della sicurezza dovrà essere "congrua, analitica per voci singole, a corpo o a misura, riferita ad elenchi prezzi standard o specializzati, oppure basata su prezziari o listini ufficiali vigenti nell’area interessata, o sull’elenco prezzi delle misure di sicurezza del committente; nel caso in cui un elenco prezzi non sia applicabile o non disponibile, si farà riferimento ad analisi costi complete e desunte da indagini di mercato. Le singole voci dei costi della sicurezza vanno calcolate considerando il loro costo di utilizzo per il cantiere interessato che comprende, quando applicabile, la posa in opera ed il successivo smontaggio, l’eventuale manutenzione e l’ammortamento.” Alla luce delle previsioni normative sopra citate, si chiede se la Vostra Amministrazione intenda confermare gli oneri per la sicurezza da interferenze indicati negli atti di gara, nonostante il costo e le caratteristiche del lavoro risultino diversi per ogni lotto. 2.Si chiede di confermare che con l’espressione “smaltimento rifiuti speciali”, contenuta a pag.11 del Capitolato d'oneri, nell’ambito delle prestazioni da erogare nelle aree AR e MR, la Vostra spettabile Amministrazione abbia voluto riferirsi alle mere attività di chiusura e spostamento, nelle aree dedicate, dei rifiuti sanitari (attività richiamata peraltro a pag.17 dello stesso Capitolato d'oneri, nell’ambito delle attività di RACCOLTA RIFIUTI). 3.Il Capitolato d'oneri, a pag. 26, prevede, tra le attività da eseguire per gli studi medici, guardiola, ecc., la sostituzione dei contenitori per i rifiuti a rischio infettivo, ove presenti e pieni. Si chiede di confermare che l’acquisto e la fornitura degli stessi imballaggi (omologati ai sensi della normativa vigente) sia da intendersi a carico della stazione appaltante, dovendosi limitare l’impresa esecutrice alla materiale sostituzione in loco dei contenitori ed alla movimentazione nelle aree indicate degli imballaggi pieni. 4.Si segnala che con riferimento al servizio di pulizia, per rispettare le rese indicate al foglio B del file denominato “Allegato Basi d'asta, costi ed offerte economiche rettificato”, predisposto con riferimento a ciascun Lotto, occorre prevedere un monte ore lavorato superiore al doppio di quello indicato all’art. 6 del Capitolato d’Oneri come “monte ore annuo lavorato di riferimento minimo”. Stante l’evidente divario riscontrato tra le risultanze dei due dati e considerato che l’adeguamento dell’offerta alle rese indicate nel suddetto allegato comporterebbe inevitabilmente l’incongruità dell’offerta stessa, si chiede di rendere chiarimenti in merito, sia con riguardo alle rese summenzionate, sia con riguardo alle connesse produttività riportate a pagina 49, al punto 2.2 del Disciplinare di gara. 5.Si chiede di pubblicare l’elenco aggiornato del personale attualmente addetto all’appalto, considerato che quello reso disponibile risale al 31.12.2017 6.La scadenza per la presentazione dell’offerta è prevista per il giorno 15/09/2019, che cade di domenica. In tale giorno, così come nel giorno precedente, non è disponibile l’“assistenza SIAPS”, che viene prestata esclusivamente dal lunedì al venerdì. Si chiedono chiarimenti in merito. 7.Si chiede di precisare la dimensione massima dei file da allegare al fine della presentazione dell’offerta. 8.Si chiede di confermare che in caso di partecipazione alla procedura di gara in costituendo R.T.I. sia ritenuto sufficiente il possesso in capo alla sola mandataria dell’intero requisito di cui all’art. 7.3.C del Disciplinare di Gara (esecuzione negli ultimi tre anni dei servizi analoghi a quello di ausiliariato in ambito sanitario con importi complessivi minimi ivi specificamente indicati per ciascun lotto), ferma la necessità che la mandante sia in possesso dell’iscrizione alla C.C.I.A./Registro delle Commissioni Provinciali per attività coerenti con quelle oggetto di gara. 9.Si chiede di chiarire se per partecipare alla procedura di gara con riferimento a tutti e tre i lotti è necessario che l’impresa concorrente abbia svolto servizi analoghi a quello di ausiliariato in ambito sanitario, con importo complessivo minimo pari alla somma dei tre fatturati prescritti per ciascun singolo lotto dall’art. 7.3.C del Disciplinare di Gara. 10.Si chiede di chiarire se i punteggi indicati, per l’incremento del monte ore proposto, al punto 2.1 della Tabella di pagina 36 del Disciplinare di gara, nella colonna intestata “max punti T”, siano da intendersi come predefiniti in misura fissa o proporzionabili in base ai valori ricompresi nei range di riferimento. A titolo esemplificativo, si chiede se è previsto che al concorrente che offre un incremento orario del 7,6 % (limite minimo del range di riferimento) debbano essere automaticamente attribuiti 4 punti e se al concorrente che offre un incremento orario del 10% (limite massimo del range di riferimento) debbano essere automaticamente attribuiti, parimenti, 4 punti. In attesa di un cortese riscontro porgiamo distinti saluti 1. Si rinvia a quanto previsto dall'art. 3 del disciplinare 2. Si rinvia quanto previsto dall'art. 13 del capitolato d'oneri 3. Si rivia a quanto previsto dall'art. 14 del Capitolato d'oneri 4. L'organizzazione del servizio, oggetto tra l'altro di valutazione tecnica, rientra nell'autonomia imprenditoriale di ciascun concorrente. 5. La presentazione dell'offerta deve avvenire tenuto conto tra l'altro dei dati forniti negli atti di gara considerato fisiologica una variazione del numero degli addetti fino all'avvio del servizio in parola. 6. Si conferma la data di scadenza della gara 7. Si rinvia alle istruzioni fornite nel manuale utente di So.Re.Sa, scaricabile da ciscun operatore dalla piattaforma. 8. In caso di costituendo RTI il requisito di cui all'art. 7.3 c) del disciplinare deve essere posseduto cumulativamente dagli operatori che svolgono le attività di ausliariato. 9. Con riferimento al requisito di cui all'art. 7.3 c) del disciplinare (Servizi analoghi), il concorrente in caso di partecipazione cumulativa ai lotti 1,2 e 3 deve possedere il requisito di maggior valore tra quelli indicati. 10. Limitatamente al criterio dell'Adeguatezza del monte ore proposto per l’esecuzione del servizio rispetto al monte ore suggerito in capitolato. Modalità atta garantire la clausola sociale, punto 2.1 tabella di cui all'art. 18.1, si evidenzia che l'attribuzione del punteggio è di tipo tabellare.

PI014851-19

Spett.le Ente, in data 27 novembre 2018 il nostro delegato, Sig. (PEC di richiesta sopralluoghi inviata il giorno 09/11/2018), ha effettuato i sopralluoghi dei P.O. oggetto del Lotto n. 1 e, rispettivamente, P.O. “M. Scarlato” Scafati ore 9:00, P.O. “A. Tortora” Pagani ore 11:00, P.O. “Umberto I” Nocera Inferiore ore 14:00 e P.O. “Villa Malta” Sarno ore 15:00. Causa trasloco interno degli uffici, codesta società non è più in possesso di tali attestazioni e chiede pertanto che sia confermata la liceità di partecipare ugualmente al predetto Lotto, per quanto in assenza degli attestati di avvenuto sopralluogo – comunque regolarmente eseguiti – considerando che Codesta Spettabile Amministrazione è, in ogni caso, in possesso di idonea documentazione per poter accertare l’effettiva esecuzione dei sopralluoghi richiesti ai fini della partecipazione. Cordiali salutiVedasi chiarimenti pubblicati

PI014713-19

Per le imprese che non hanno partecipato alla prima indizione della gara, si chiede di mettere a disposione il modello di sopralluogo non reperibile tra l'attuale documentazione pubblicata. Si ringrazia Si è provveduto a ripubblicare il fac simile, restano ferme le altre indicazioni pubblicate.

Attestazione sopralluogo.docx

PI014581-19

Buongiorno, ai fini della partecipazione alla presente procedura ed in particolare ai lotti aventi ad oggetto l'espletamento del servizio di ausiliariato quali lotto 1,2,3, con la presente siamo a richiedere il seguente chiarimento: - Al punto 7.3 requisiti di capacità tecnica e professionale è richiesto l'espletamento di servizi analoghi a quello di ausiliariato per gli importi di € 2.400.940,36 per il Lotto 1; € 1.771.912,24 per il Lotto 2; € 2.589.927,48 per il lotto 3. Si chiede, in considerazione della mancata esplicitazione nel disciplinare di gara dell'aggiudicabilità di uno o più lotti, di confermare che per partecipare a tutti e 3 lotti sia sufficiente avere il fatturato relativo al lotto più alto ossia quello del lotto 3 pari ad € 2.589.927,48. - Nel capitolato d'oneri - capitolo II - al paragrafo 15 descrittivo delle prestazioni si fa riferimento ad attività ausiliarie e/o di supporto logistico e nell'elenco delle suddette attività sono previsti interventi di custodia, portierato e facchinaggio. Fermo restando che le attività ausiliarie debbano necessariamente essere afferenti all'attività ospedaliera le tre attività su menzionate ( custodia, portierato e facchinaggio) possono essere espletate presso più tipologie di committenti. In considerazione di ciò per tali attività si chiede conferma della possibilità di considerare i fatturati derivanti da appalti specifici svolti presso altri committenti (non ospedali) quali a titolo esemplificativo : Società farmaceutiche, Enti pubblici, Soggetti privati. In attesa di vostro cortese cenno di riscontro porgiamo cordiali salutiFermo restando quando già indicato negli altri chiarimenti con riferimento alla natura tecnico professionale del requisito in parola, si rinvia a quanto precisato all'art.7.3.c del disciplinare di gara.

PI014549-19

in riferimento alla procedura in oggetto si pongono i seguenti questi: 1) si chiede di posticipare la data ultima di scadenza di presentazione delle offerte in quanto il 15/9/19 è domenica, ed in caso di problemi tecnici legate al caricamento della documentazione sulla piattaforma SORESA i concorrenti non avrebbero assistenza tecnica da parte del gestore del sistema. 2) per i lotto 1,2 e 3 quale requisito di capacità tecnica e professionale vengono richiesti servizi analoghi di importo pari ad € 2.400.840,36 per il otto 1, € 1.771.912,24 per il lotto 2, € 2.589.927,48 per il lotto 3. non è disciplinata la suddivisione di questo requisito sia in caso di partecipazione a più lotti, ne tantomeno in caso di partecipazione in RTI costituendo e/o costituito come lo stesso debba essere posseduto dai componenti il RTI. 3)si chiede elenco degli operatori esistenti distinto per lotti, con indicazione dei livelli, anzianità, monte ore annuale e ccnl applicato. inoltre si chiede se il monte ore indicato sia contrattuale o lavorato. tale quesito si pone poiché nelle precedente procedura pubblicata in GU il 2/2/2018 l'ente appaltante ha pubblicato documenti dell'azienda uscente dai quali emerge chiaramente che il monte ore indicato è contrattuale e tale dato è quantitativamente analogo a quello indicato in questa procedura.Vedasi charimenti pubblicati

PI014541-19

Siamo cortesemente a richiedere per quanto concerne i sopralluoghi, se siano validi gli attestati di avvenuto sopralluogo effettuati per la procedura, pari oggetto e pari CIG, pubblicata sulla GUCE in data 18/10/2018 n. 456700-2018 e successivamente sospesa da codesto spettabile Ente. In ogni caso, siamo a richiedere una proroga dei termini per la richiesta di sopralluogo, fissata secondo quanto riportato dal disciplinare, al 31/07/2019 ore 12. In attesa di cortese e sollecito riscontro, atto a verificare lo "status" dei sopralluoghi effettuati, si inviano distinti saluti.Vedasi avvisi e chiarimenti pubblicati

PI014428-19

Si formula la rpesnete richiesta di chiarimenti. Il Disciplinare di gara al punto 7.3 (Requisiti di capacità tecnica e professionale), ai fini della comprova del requisito di esecuzione negli ultimi tre anni di servizi analoghi prestati a favore di pubbliche amministrazioni, chiede l’originale o la copia conforme di certificati rilasciati dall’amministrazione/ente contraente, con l’indicazione dell’oggetto, dell’importo e del periodo di esecuzione. Si chiede conferma che la comprova del requisito in parola possa essere assolta anche attraverso una apposita certificazione del Collegio Sindacale e/o Revisore contabile. Si ringraziaIn fase di presentazione dell'offerta il concorrente deve unicamente dichiarare il possesso dei requisiti di partecipazione.

PI014405-19

Buonasera, in merito alla gara in oggetto, chiediamo di confermare se è possibile partecipare in compagini diverse per ciascun lotto. Ad esempio come impresa singola per i lotti 1 e 2 e in RTI con altra impresa per i lotti 3 e 4. In attesa di un cortese riscontro, porgiamo distinti saluti. Si rinvia all'art. 5 del disciplinare di gara

PI014292-19

Con la presente si richiede di poter effettuare i sopralluoghi obbligatori per la partecipazione alla gara in oggetto per i Lotti 1 e 3. In attesa di riscontro si porgono Distinti saluti Vedasi chiarimenti pubblicati

PI014290-19

Spett.le A.S.L. di Salerno, con riferimento a quanto indicato in oggetto, si chiede di voler rendere chiarimento al seguente quesito. Come noto alla S.V., al fine di concorrere alla gara in questione, il paragrafo 11 del Disciplinare di gara prevede in capo ai concorrenti il compimento dei sopralluoghi obbligatori presso le sedi e strutture di Codesta Spett.le A.S.L. di Salerno, precisando nel medesimo paragrafo che si intendono validi i sopralluoghi già effettuati relativamente alla precedente edizione di gara successivamente sospesa (Codice Gara 7194845). In ordine alle modalità di comprova del sopralluogo, la S.V. ha messo a disposizione un proprio format di attestato di sopralluogo, formato da due pagine: la prima pagina si riferisce ad una dichiarazione di presa visione dei luoghi e caratteristiche oggetto dell’appalto a firma del legale rappresentante e/o del direttore tecnico mentre la seconda pagina riguarda la vera e propria attestazione a firma del referente dei sopralluoghi, in cui è indicato il soggetto delegato. Ora, si rappresenta preliminarmente che questa società ha regolarmente compiuto gran parte dei sopralluoghi previsti per tutti i lotti di gara regolarmente vidimati alla seconda pagina. Tuttavia, a seguito del compimento dei sopralluoghi, i referenti delle sedi dell’ASL hanno fatto compilare e sottoscrivere la prima pagina della dichiarazione di avvenuto sopralluogo direttamente al delegato aziendale che, come noto, non è il legale rappresentante. Trattasi di un errore materiale indotto che nondimeno potrebbe generare potenziali fraintendimenti in sede di gara. Per questa ragione, considerato che i sopralluoghi sono stati regolarmente compiuti, si chiede alla S.V. di voler sanare la circostanza, confermando legittimamente la validità dei sopralluoghi effettuati e degli attestati rilasciati. Rimanendo in attesa di cortese riscontro, l’occasione è gradita per porgere cordiali saluti.Vedasi chiarimenti ed avvisi pubblicati

PI014042-19

Buongiorno, ai fini della partecipazione della procedura di gara per l'affidamento del servizio di pulizia e ausiliariato per i presidi dell'Asl di Salerno, visto che Il Disciplinare di gara prevede quale requisito di capacità tecnica e professionale, in caso di partecipazione ai lotti 1, 2 e 3, l'aver eseguito nell'ultimo triennio servizi di ausiliariato in ambito sanitario con importo minimo: •lotto 1 € 2.400.940,36 •lotto 2 € 1.771.912,24 •lotto 3 € 2.589.927,48 Si chiede di specificare se per ultimo triennio debba intendersi il triennio 2016-2017-2018 o il triennio antecedente la data di pubblicazione del Bando (27/07/2016 - 27/07/2019). Inoltre, si chiede conferma che in caso di partecipazione ai lotti 1, 2 e 3 sia sufficiente il possesso del fatturato richiesto per il solo lotto 3, di maggior valore. In attesa di un vostro cortese riscontro, si porgono cordiali saluti. Vedasi chiarimenti


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