Accesso all'area riservata
Le linee di indirizzo di carattere vincolante e prescrittivo, accompagnano le Aziende sanitarie della Regione Campania per la progettazione, sviluppo, implementazione, gestione e conduzione dei sistemi Informativi sulla base del modello strategico delineato dalla Regione Campania per la realizzazione del Sistema Informativo Sanitario Regionale.
Scarica il Decreto
Soresa è la struttura tecnico-operativa della Regione Campania per la razionalizzazione, ottimizzazione e pianificazione delle infrastrutture telematiche, dei sistemi e dei servizi ed ecosistemi digitali, delle piattaforme abilitanti e della sicurezza informatica. Soresa svolge attività per conto e a vantaggio delle Aziende sanitarie locali, Ospedaliere, Ospedaliero-Universitarie, IRCCS Pascale e studia metodi innovativi per efficientare i modelli organizzativi sanitari, garantendo l'interoperabilità del sistema su base regionale, ottimizzando i costi e favorendo il change management.
Soresa svolge anche un'attività di ricerca, studio e confronto dei modelli di eHealth nel panorama nazionale ed internazionale che si esprime anche nell'ambito dei progetti gestiti dal consorzio. Negli ultimi anni sono state attivate collaborazioni e partnership con Università ed enti di ricerca. Dal 2018 Soresa è entrata a far parte di ASSINTER, Associazione delle Società dell'Innovazione Tecnologica delle Regioni che riunisce aziende a capitale pubblico che operano nel settore dell'informatica per la pubblica amministrazione. Oltre a collaborare con numerose società scientifiche, Soresa opera in stretta collaborazione con l'Agenzia per l'Italia Digitale (AGID).