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Dettaglio bando di gara

PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO TRIENNALE DEL SERVIZIO DI PULIZIA E DI FACCHINAGGIO DA SVOLGERSI PRESSO I LOCALI DELLA SEDE DI SO.RE.SA S.P.A. ISOLA G/3 - CENTRO DIREZIONALE, 80143 NAPOLI

SoReSa SPA

Sasso Maria

€ 1.131.480,00 (Iva Esclusa)

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Servizi

Martedì, 21 Mag 2024, ore 23: 59

Venerdì, 31 Mag 2024, ore 12: 00

Esiti e Pubblicazioni

Tipologia Data Pubblicazione Descrizione Allegato

Provvedimento di indizione

24/04/2024Determina n. 105 del 23 aprile 2024

Determinazione n.105 del 2024 indizione gara pulizia locali soresa_signed.pdf

Avvisi

Tipologia Data Pubblicazione Descrizione Allegato
Esiti non presenti...

Chiarimenti

Protocollo Domanda Risposta Allegato

PI051619-24

nell’allegato B/1 “SCHEDA SPECIFICHE MINIME DEL SERVIZIO DI PULIZIA” vengono indicati tra i locali dove svolgere il servizio di pulizia i DEPOSITI e gli ARCHIVI. Si chiede se gli stessi sono ubicati al piano -1, indicati come Magazzini nella tabella riepilogativa Art. 2.1 del Capitolato, o se gli stessi si trovano ubicati nei vari piani dell’edificio. Si conferma la collocazione al piano -1.

PI051494-24

Con la presente si richiede un chiarimento in merito alla stesura della Relazione Tecnica. Nell'Allegato 8 è indicato che il numero di pagine deve essere 20, sono quindi 40 facciate?

Si conferma quanto riportato nell'allegato A8. La relazione deve essere composta da un massimo 20 pagine (facciate) in formato A4, utilizzando un carattere non inferiore a 11 punti e un’interlinea di 1,5.

PI051491-24

Si chiede conferma che la dichiarazione di cui all'art. 15.1 del Disciplinare di gara “di essere iscritto nell’elenco dei fornitori, prestatori di servizi non soggetti a tentativo di infiltrazione mafiosa (white list) istituito presso la Prefettura della provincia di Napoli oppure di aver presentato domanda di iscrizione nell’elenco dei fornitori, prestatori di servizi non soggetti a tentativo di infiltrazione mafiosa (white list) istituito presso la Prefettura della provincia di Napoli” debba intendersi che le ditte concorrenti sono iscritte alla White List della Prefettura di competenza. Si conferma e pertanto nella dichiarazione di cui all'art. 15.1 del Disciplinare di gara i riferimenti alla "Prefettura della Provincia di Napoli" sono da intendersi  "Prefettura di competenza".

PI050987-24

gradiremo sapere se il triennio antecedente è da considerarsi 2021 - 2022 - 2023 oppure dal 26 aprile 2021 al 26 aprile 2024.

In conformità a quanto prescritto dal d.lgs. 36/2023, all'art. 100, comma 11, e richiamata anche la Delibera ANAC n. 227 del 24 maggio 2023, si chiarisce quanto segue:

- riguardo ai requisiti di capacità economica e finanziaria, di cui al par. 6.2 del Disciplinare, il triennio da prendere in considerazione per verificare la sussistenza del requisito è quello solare decorrente dal 1° gennaio e ricomprende i tre anni solari antecedenti alla data del bando in quanto occorre fare riferimento alla nozione di "esercizio" inteso come anno solare;

- riguardo ai requisiti di capacità tecnica e professionale, di cui al par. 6.3 del Disciplinare, il triennio di riferimento è quello effettivamente antecedente alla data di pubblicazione del bando.

PI049144-24

Per la presente procedura di gara, si chiede di chiarire a quale calendario per la raccolta differenziata fare riferimento tra il CALENDARIO RD Commercianti-Centro Direzionale o il Calendario RD Torri – Centro Direzionale.Per la raccolta differenziata, si faccia riferimento alla Municipalità IV -  Centro Direzionale - Calendario RD Commercianti, pubblicato sul sito dell'Azienda dei servizi di igiene ambientale del Comune di Napoli (ASIA S.p.A.) al seguente link: CC126r2-mg21_Centro Direzionale_Web_A4.pdf (asianapoli.it).  


PI048805-24

Esaminando la documentazione di gara emerge una discordanza sulle direttive di redazione della Relazione Tecnica tra i punti tabellari menzionati nell'Allegato A6 e l'allegato A8, invertiti e non coincidenti. Quali punti tabellari vanno considerati?Ai fini dell'attribuzione dei punteggi, si conferma quanto riportato nell'allegato A6.

Quanto riportato nell'allegato A8, in particolare alla lettera C punti 6, 7 e 8, è da considerarsi un refuso. 
 
Al fine di facilitare la redazione della Relazione Tecnica, si pubblica versione rettificata del citato Allegato A8.

A8 Indice relazione tecnica_rettificato.docx

PI048655-24

Vorremo sapre se la relazione tecnica può essere redatta indipendente dall'All. A8 – INDICE RELAZIONE TECNICA e, qualora fosse, se lo stesso allegato debba essere integrato nella relazione o rimanere autonomo.
Con riferimento alla Relazione Tecnica si richiama quanto riportato nella tabella a pag. 42 del Disciplinare di Gara e la risposta al quesito PI-048805-24, cui si rimanda per ulteriori specificazioni.

PI048105-24

1.Si chiede se all’interno della struttura ci siano ascensori e/o montacarichi adibiti allo spostamento da un piano all’altro dell’attrezzatura per l’espletamento del servizio sia di pulizia che di facchinaggio; 2.Poiché è prevista la fornitura a carico dell’aggiudicatario del materiale igienico sanitario (carta igienica, carta asciugamani, sapone mani ecc.…), si prega di indicare il numero medio di dipendenti dell’Ente e l’importo eventualmente considerato per tale fornitura; 3.Si chiede di conoscere l’ammontare delle spese di contratto e di registro. 4.Si chiede di conoscere il nominativo della ditta uscente e la determina di aggiudicazione; 5.Al punto 16 del Disciplinare di gara si legge il “concorrente allega all’offerta tecnica un progetto di assorbimento atto ad illustrare le concrete modalità di applicazione della clausola di che trattasi.” Si chiede se si fa riferimento all’allegato C1 progetto di riassorbimento.1. Si conferma la presenza di ascensori e di montacarichi all'interno dello stabile.

2. Il numero dei dipendenti attuale è di 176 unità. A norma dell'art. 7 del Capitolato Tecnico, il materiale igienico-sanitario è a carico dell'aggiudicatario ed è compreso nel valore a base d'asta.

3. Si rimanda a quanto disciplinato all'art. 12 della Bozza di contratto.

4. La determina di aggiudicazione della precedente procedura è pubblicata sul portale Soresa al seguente link Microsoft Word - Determinazione n.34 del 2021 aggiudicazione gara pulizia locali Soresa (002).docx .

5. Si conferma.

PI048102-24

1.Si chiede se l’appalto in gara ha subito variazioni in aumento o decremento rispetto all’appalto precedente. Variazioni che possono riguardare i mq oggetto del servizio, le prestazioni richieste, le frequenze delle prestazioni richieste, il monte ore minimo richiesto, il numero di unità da impiegare; 2.Si prega di chiarire cosa si intende al punto 3 del Disciplinare in cui si scrive che “l’importo triennale complessivo a base di gara, compresi gli oneri per la sicurezza aziendali (ex art. 108 co. 9 del d.lgs. 36/2023) non soggetti a ribasso pari ad euro 8.208,87, è pari ad euro 565.740,00”, dal momento che Il succitato art. 108 co. 9 del d.lgs. 36/2023 prevede che: “Nell'offerta economica l'operatore indica, a pena di esclusione, i costi della manodopera e gli oneri aziendali per l’adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro eccetto che nelle forniture senza posa in opera e nei servizi di natura intellettuale” e che pertanto gli oneri di sicurezza aziendali sono propri dell’operatore economico, oltretutto stabiliti dalle tabelle ministeriali, mentre gli oneri di sicurezza da interferenza sono quegli oneri previsti dalle Stazioni Appaltanti. Si chiede quindi se la dicitura oneri di sicurezza aziendali sia un mero refuso e pertanto l’importo di € 8.208,87 siano i costi di sicurezza dell’Ente. Inoltre sempre al punto 3 del disciplinare viene indicato l’importo dei costi della sicurezza derivanti da “interferenze” – non soggetti a ribasso – che sono pari ad € 360,00, si chiede quindi di indicare quale sia il corretto importo di oneri previsto per la sicurezza e se lo stesso sia già incluso nell’importo a base di gara 3.Al punto 2.2 del Capitolato, si precisa che per il servizio di facchinaggio l’operatore economico aggiudicatario debba mettere a disposizione almeno due unità lavorative contemporaneamente; mentre nell’allegato B/1 “Scheda specifiche minime del servizio di pulizia”, in riferimento allo spostamento arredi per pulizia pavimenti e pareti, la nota n. 2 in calce alla pagina indica che “L’attività dovrà essere eseguita con l’impiego di 2 squadre formate da almeno 2 addetti al facchinaggio” (per un totale quindi di 4 persone). Si chiede di precisare il numero di addetti al facchinaggio che l’Ente prevede di richiedere. 4.Al punto 1.2 e 1.3 del DUVRI si legge che la sede oggetto dei servizi richiesti è adibita ad uffici ed è svolta in num. 12 piani, mentre all’art. 2, punto 2.1 del Capitolato tecnico, nella tabella riepilogativa, sono presenti num. 14 piani da servire (in più risultano i piani 16 e 17). Si chiede di precisare quali e quanti siano i piani effettivamente oggetto dell’attività richiesta.

1. Il precedente appalto era riferito alla vecchia sede della stazione appaltante e, pertanto, i locali oggetto del servizio erano diversi.  

2. Si conferma quanto riportato negli atti di gara. In particolare, si rappresenta che “gli oneri per la sicurezza aziendali (ex art. 108 co. 9 del d.lgs. 36/2023)” di cui al paragrafo 3 del Disciplinare richiamato nel quesito, sono stati meramente stimati dalla stazione appaltante e che gli stessi, da ritenersi non vincolanti, andranno quantificati dall’operatore economico offerente ai sensi dell’108 co. 9 del d.lgs. 36/2023: “nell'offerta economica l'operatore indica, a pena di esclusione, i costi della manodopera e gli oneri aziendali per l’adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro (…)”. I costi della sicurezza derivanti da “interferenze” – non soggetti a ribasso – sono stati stimati sulla base del DUVRI e sono pari ad euro 360,00 I.V.A. esclusa. 

3. Si conferma il punto 2.2. del Capitolato: "(...) almeno due unità lavorative contemporaneamente (...)".

4. Si conferma quanto riportato negli atti di gara; in particolare, a maggior chiarimento, si rappresenta che, alla data di pubblicazione della procedura, la Società occupa i seguenti piani: -1 (Archivi), 0 (Hall/Reception), 1 (Formazione), da 7 a 15 (Uffici) e che il CdA della Società, con verbale dell'8/02/2024, ha deliberato di opzionare ulteriori nr. 2 piani dell'immobile, non ancora occupati dall'utenza.

PI047379-24

In ordine al requisito di cui all'art. 6.3 lett. a (contratto di punta) si chiede di chiarire se l'importo di 400.000,00 debba riferirsi ad un solo contratto o alla somma di più contratti stipulati nell'ultimo triennio.In ordine al requisito di cui all'art. 6.3 lett. a) (contratto di punta), si chiarisce che l'importo di che trattasi si riferisce ad un solo contratto nel triennio.

PI045664-24

In ordine all’allegato A6 (Parametri a punteggio), con particolare riguardo al punto D (CERTIFICAZIONI), si chiede di confermare, in caso di partecipazione di consorzi stabili di cui all’art. 65 comma 2, lett. d del codice, che per ottenere l’attribuzione massima del punteggio, sia sufficiente il possesso delle certificazioni direttamente in capo al consorzio e non anche in capo alle imprese consorziate esecutrici.Si conferma.

PI045660-24

In ordine al requisito di cui all’art. 6.3 lett.a (contratto per servizio di punta) si chiede di chiarire se l’importo di € 400.000 debba intendersi come importo annuale o triennaleSi rimanda al riscontro al quesito PI045657-24.

PI045657-24

In ordine al requisito di cui all’art. 6.3 lett.a (contratto per servizio di punta) si chiede di chiarire se l’importo di € 400.000 debba riferirsi al triennio.Si conferma. In ordine al requisito di cui all'art. 6.3  lett. a), è necessario aver svolto nell'ultimo triennio, antecedente alla data di pubblicazione del bando, almeno n.1 servizio di pulizia relativo ad immobili di enti pubblici e/o privati destinati ad uso ufficio di importo minimo di euro 400.000,00 (servizio di punta).

PI045655-24

Con riferimento all’art. 5 (pag. 16) del disciplinare, nella parte in cui prevede che “In caso di partecipazione di consorzi stabili di cui all’articolo 65, comma 2, lett. d) del Codice, i requisiti di cui al punto 6 sono posseduti dal consorzio, dalle consorziate indicate quali esecutrici e dalle consorziate che prestano i requisiti” si chiede se il riferimento al punto 6 debba intendersi come mero refuso (6 in luogo di 5), in quanto la previsione sarebbe in contrasto con quanto disposto all’art. 6 (pag. 21) laddove stabilisce, in ordine ai requisiti di capacità tecnica ed economica che “Per i consorzi di cui all’articolo 65, comma 2, lett. d) del Codice, i requisiti di capacità tecnica e finanziaria sono computati cumulativamente in capo al consorzio ancorché posseduti dalle singole consorziate.Si conferma. Trattasi di mero refuso, si legga "In caso di partecipazione di consorzi stabili di cui all’articolo 65, comma 2, lett. d) del Codice, i requisiti di cui al punto 5 sono posseduti dal consorzio, dalle consorziate indicate quali esecutrici e dalle consorziate che prestano i requisiti." (pag. 16, punto 5).

PI044711-24

Sì chiede cortesemente di chiarire se il termine per l'invio delle offerte corretto sia quello indicato in piattaforma oppure quello indicato nel bando GUUE. Si conferma che il termine di scadenza per l'invio delle offerte è il 31 maggio alle ore 12:00 (ora italiana).      


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