PI019946-19 | Si richiedono i seguenti chiarimenti:
1) doc. amministrativa - capacità tecnico-professionale: si chiede di confermare che le certificazioni richieste al punto 7.3 e) debbano essere possedute dalle aziende produttrici e non dalle aziende distributrici, partecipanti alla gara; in tal caso è possibile precisarlo nell'allegato A5?
2) par. 15 Offerta tecnica: si chiede di confermare che, qualora parte della documentazione tecnica sia disponibile in lingua straniera, la stessa potrà essere corredata da traduzione semplice, sottoscritta dal legale rappresentante attestante la conformità all’originale redatto in lingua estera in possesso della società;
3) par. 16 Offerta economica:
- relativamente alla compilazione del mod. F23 per il pagamento dell'imposta di bollo, si chiede cortesemente di indicare il codice ufficio o ente (campo 6) ed il codice tributo;
- inoltre viene richiesto di inserire nel campo "Documentazione economica aggiuntiva" il dettaglio del prezzo della manutenzione full risk del sistema/apparecchiatura offerta ed il prezzo di listino dei reattivi, reagenti e consumabili per il funzionamento del dispositivo; trattasi di refuso? Nel suddetto campo è corretto inserire solo il dettaglio dei prodotti offerti?
4) è possibile inviare campionatura in confezione originale di vendita NON sterile?
Cordiali saluti. | Risposte:
Quesito 1) Ai sensi dell’articolo 7.3 del disciplinare di gara “REQUISITI DI CAPACITÀ TECNICA E PROFESSIONALE”, ciascun operatore economico deve comprovare:
d) Esecuzione di forniture analoghe a quelle oggetto della procedura, eseguite nell’ultimo triennio. La comprova del requisito, è fornita secondo le disposizioni di cui all’art. 86 e all’allegato XVII, parte II, del Codice: - originale sottoscritto digitalmente o copia conforme sottoscritta digitalmente dei certificati rilasciati dall’amministrazione/ente contraente, oppure originale sottoscritto digitalmente o copia autentica digitale dei certificati rilasciati dal committente privato, con l’indicazione delle prestazioni sopra indicate, dell’importo e del periodo di esecuzione; - copia delle fatture, accompagnate da dichiarazione di conformità all’originale resa ai sensi del DPR 445/2000 sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante del concorrente, che riportino nella causale in modo inequivoco il riferimento alle prestazioni sopra indicate e che siano chiaramente riconducibili ai contratti eseguiti, unitamente a copia degli stessi contratti cui le fatture si riferiscono in formato pdf. - elenco delle principali forniture effettuate negli ultimi tre anni, con indicazione dei rispettivi importi, date e destinatari, pubblici o privati. e) CERTIFICAZIONI le ditte partecipanti dovranno essere in possesso della certificazione CE
Quesito 2) La documentazione deve essere prodotta preferibilmente in lingua Italiana, in alternativa ove non disponibile in lingua Inglese. E’ necessario presentare traduzione giurata solo per documentazione, dichiarazioni, certificati ecc. rilasciate in lingua diversa dall’inglese.
Quesito 3) Il codice ufficio, il codice tributo e quant’altro utile o necessario al pagamento dell’imposta sono acquisibili sulla rete internet attraverso la consultazione dei siti dedicati alla normativa fiscale vigente, di cui si indica, a titolo meramente esemplificativo, il seguente sito web: www.agenziaentrate.gov.it
Il testo dell’articolo 16 del Disciplinare di gara sotto riportato:
“16. OFFERTA ECONOMICA – CONTENUTO
L’Offerta Economica dovrà essere collocata a Sistema rispettando i campi all’uopo predisposti nella scheda “Caricamento Lotti”, come specificati nel sistema. A tal fine si raccomanda di prendere visione della citata guida “Partecipazione ad una procedura aperta”, nella sezione “Modalità di compilazione della busta tecnica e della busta economica”. La ditta concorrente, a pena di esclusione, deve compilare, tramite il Sistema, l’offerta economica per ciascun lotto a cui intende partecipare, inserendo le informazioni richieste nei campi all’uopo predisposti tramite il sistema SIAPS.
Il Concorrente, altresì, nel campo “Spiegazioni ex art. 97 co. 1”, appositamente predisposto all’interno della scheda “Caricamento Lotti”, potrà allegare una dichiarazione, firmata digitalmente dal legale rappresentante o procuratore dotato degli opportuni poteri di delega, attinente le spiegazioni di cui all’art. 97, comma 1, del Codice, ritenute pertinenti in merito agli elementi costitutivi dell’offerta. Si precisa che, sulla base delle suddette spiegazioni sarà valutata la congruità delle offerte che risultassero anormalmente basse, ai sensi dell’art. 97, commi 2 e 3 del Codice.
L’operatore economico dovrà allegare, per ciascun lotto a cui partecipa, nel campo “Imposta di Bollo”, appositamente predisposto all’interno della scheda “Caricamento Lotti”, la copia della ricevuta di versamento come prova dell’avvenuto pagamento dell’imposta di bollo, pari ad € 16,00 (sedici/00), relativa alla dichiarazione di offerta economica. A tal fine l’operatore economico potrà procedere ai sensi del D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 642, rubricato “Disciplina sull’imposta di bollo” e ss.mm.ii., utilizzando il modello F23 dell’Agenzia delle Entrate inserendo i seguenti dati:
a) dati identificativi del concorrente (campo 4): denominazione o ragione sociale, sede sociale, prov., codice fiscale b) dati identificativi della stazione appaltante (campo 5): ASL Napoli 1 Centro, Via Comunale del Principe 13/a 80145 Napoli, CF : 06328131211; c) codice ufficio o ente (campo 6): d) Codice tributo: e) Descrizione: Imposta di Bollo Gara per fornitura di materiale protesico e D.M. per neurochirurgia della colonna Lotto n. ….. (indicare il lotto cui partecipa)
In caso di partecipazione in forma associata, l’obbligo dell’assolvimento dell’imposta di bollo deve essere ottemperato una sola volta ed è dovuto: • nel caso di consorzi stabili di cui all’art. 45, comma 2, lett. b) e c), del Codice: dal consorzio medesimo; • in caso di soggetti di cui all’art. 45, comma 2, lett. d) ed e) del d. lgs. n. 50/2016 i dati sono quelli della mandataria capogruppo o di una mandante/consorziata.
In caso di assenza di versamento, l’ASL Napoli 1 Centro sarà tenuta agli obblighi di cui all’articolo 19 del suddetto D.P.R. n. 642/1972.
L’operatore economico, a pena di esclusione, dovrà indicare i Costi aziendali concernenti l’adempimento alle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, per ogni lotto cui intende partecipare, ai sensi dell’art. 95, comma 10, del Codice. I propri costi aziendali concernenti l’adempimento alle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, che dovranno risultare congrui rispetto all'entità ed alle caratteristiche della fornitura, ai sensi dell’art. 97, comma 5, lettera c), del Codice non sono soggetti a ribasso, come previsto dal D.lgs. 81/2008.
Nota Bene: A valle dell’inserimento/compilazione della documentazione di cui sopra, il Sistema genererà un file pdf riepilogativo di quanto presentato, denominato: “Busta _Eco.pdf”. Tale file dovrà essere firmato digitalmente dal legale rappresentante: a) dell’impresa singola; b) di tutte le Imprese raggruppande/consorziande, in caso di R.T.I./ Consorzio ordinario non formalmente costituiti al momento della presentazione dell’offerta; c) dell’Impresa mandataria ovvero del Consorzio, in caso di R.T.I./Consorzio ordinario formalmente costituiti prima della presentazione dell’offerta; d) del Consorzio, in caso di Consorzio stabile.
L’offerta vincolerà il concorrente per 180 giorni dalla scadenza del termine indicato per la presentazione della stessa salvo proroghe richieste dalla Stazione Appaltante.
A pena di esclusione saranno ammesse solo offerte economiche inferiori alla base d’asta, mentre non saranno ammesse offerte condizionate ed incomplete, plurime e/o indeterminate nonché offerte con carenza sostanziale degli elementi richiesti tali da non consentire la quantificazione dell’offerta.
Si precisa, altresì, che i prezzi devono essere indicati IVA esclusa Inoltre, il file segnalerà l’eventuale superamento della base d’asta dopo l’apertura delle offerte economiche. Nota: Il valore inserito dovrà essere solo di tipo numerico con massimo due cifre decimali, avendo cura, altresì, di utilizzare il segno “,” per separare i numeri interi dai decimali. Tra l’altro nell’ offerta economica, oltre all’importo complessivo di ciascun lotto cui si farà riferimento ai fini dell’aggiudicazione, devono essere inseriti nell’apposito campo “Documentazione economica aggiuntiva”, presente nella scheda caricamento lotti:
Il dettaglio del prezzo del singolo sistema /apparecchiatura offerta Il dettaglio del prezzo della manutenzione full risk del sistema /apparecchiatura offerta; Prezzo del listino dei reattivi, reagenti e consumabili necessari per il funzionamento del dispositivo al netto di Iva e/o di altre imposte e contributi di legge, nonché degli oneri per la sicurezza dovuti a rischi da interferenze.”
è sostituito come segue:
“16. OFFERTA ECONOMICA – CONTENUTO L’Offerta Economica dovrà essere collocata a Sistema rispettando i campi all’uopo predisposti nella scheda “Caricamento Lotti”, come specificati nel sistema. A tal fine si raccomanda di prendere visione della citata guida “Partecipazione ad una procedura aperta”, nella sezione “Modalità di compilazione della busta tecnica e della busta economica”. La ditta concorrente, a pena di esclusione, deve compilare, tramite il Sistema, l’offerta economica per ciascun lotto a cui intende partecipare, inserendo le informazioni richieste nei campi all’uopo predisposti tramite il sistema SIAPS. Nell’offerta economica dovranno essere espressamente e chiaramente indicati per ciascun lotto di partecipazione: 1. Il valore complessivo offerto digitando le cifre con al massimo due decimali all’interno del campo all’uopo predisposto denominato “Valore offerto” nella scheda caricamento lotti 2. L’allegato economico di dettaglio, firmato digitalmente dal legale rappresentante o da un procuratore munito degli opportuni poteri di delega e collocato a Sistema nel campo “DOCUMENTAZIONE ECONOMICA AGGIUNTIVA” presente nella scheda “Caricamento Lotti” riportante le voci di seguito elencate: a. Il prezzo unitario e complessivo offerto (in cifre ed in lettere), con al massimo due decimali, del lotto per il quale si partecipa, al netto di Iva e/o di altre imposte e contributi di legge, nonché degli oneri per la sicurezza dovuti a rischi da interferenze ove dovuti. b. Aliquota IVA vigente; c. Lotto di riferimento; d. Nome commerciale del prodotto offerto; e. Codice prodotto del fornitore; f. Ditta produttrice; g. Codice prodotto produttore; h. CND; i. RDM; j. N. pezzi per confezione; k. Confezione minima ordinabile; l. Unità di misura in pezzi; Nota Bene: Per ciascun lotto, in caso di importi differenti tra quelli riportati nel campo Valore offerto presente a sistema e quello inserito nell’allegato di cui sopra, sarà ritenuto valido quest’ultimo.
Il Concorrente, altresì, nel campo “Spiegazioni ex art. 97”, appositamente predisposto all’interno della scheda “Caricamento Lotti”, potrà allegare una dichiarazione, firmata digitalmente dal legale rappresentante o procuratore dotato degli opportuni poteri di delega, attinente le spiegazioni di cui all’art. 97, comma 1, del Codice, ritenute pertinenti in merito agli elementi costitutivi dell’offerta. Si precisa che, sulla base delle suddette spiegazioni sarà valutata la congruità delle offerte che risultassero anormalmente basse, ai sensi dell’art. 97, commi 2 e 3, del Codice. L’operatore economico dovrà allegare, per ciascun lotto a cui partecipa, nel campo “Imposta di Bollo”, appositamente predisposto all’interno della scheda “Caricamento Lotti”, la copia della ricevuta di versamento come prova dell’avvenuto pagamento dell’imposta di bollo, pari ad € 16,00 (sedici/00), relativa alla dichiarazione di offerta economica. A tal fine l’operatore economico potrà procedere ai sensi del D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 642, rubricato “Disciplina sull’imposta di bollo” e ss.mm.ii., utilizzando il modello F23 dell’Agenzia delle Entrate inserendo i seguenti dati: a) dati identificativi del concorrente (campo 4): denominazione o ragione sociale, sede sociale, prov., codice fiscale b) dati identificativi della stazione appaltante (campo 5): ASL Napoli 1 Centro, Via Comunale del Principe 13/a 80145 Napoli, CF: 06328131211 c) codice ufficio o ente: d) codice tributo: e) descrizione: Imposta di Bollo Gara per fornitura di materiale protesico e D.M. per neurochirurgia della colonna Lotto n. ….. (indicare il lotto cui partecipa) In caso di partecipazione in forma associata, l’obbligo dell’assolvimento dell’imposta di bollo deve essere ottemperato una sola volta ed è dovuto: • in caso di consorzi stabili di cui all’art. 45, comma 2, lett. b) e c), del Codice: dal consorzio medesimo; • in caso di soggetti di cui all’art. 45, comma 2, lett. d) ed e), del d. lgs. n. 50/2016 i dati sono quelli della mandataria capogruppo o di una mandante/consorziata In caso di assenza di versamento, l’ASL Napoli 1 Centro sarà tenuta agli obblighi di cui all’articolo 19 del suddetto D.P.R. n. 642/1972. L’operatore economico, a pena di esclusione, dovrà indicare i costi aziendali concernenti l’adempimento alle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, per ogni lotto cui intende partecipare, ai sensi dell’art. 95, comma 10, del Codice. I costi aziendali concernenti l’adempimento alle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, che dovranno risultare congrui rispetto all'entità ed alle caratteristiche della fornitura, ai sensi dell’art. 97, comma 5, lettera c), del Codice, non sono soggetti a ribasso, come previsto dal D.lgs. 81/2008. Tale importo dovrà essere inserito nel campo “COSTI SICUREZZA AZIENDALI” nella scheda “Caricamento lotti”. Nota Bene: A valle dell’inserimento/compilazione della documentazione di cui sopra, il Sistema genererà un file pdf riepilogativo di quanto presentato, denominato: “Busta _Eco.pdf”. Tale file dovrà essere firmato digitalmente dal legale rappresentante: a) dell’impresa singola; b) di tutte le Imprese raggruppande/consorziande, in caso di R.T.I./ Consorzio ordinario non formalmente costituiti al momento della presentazione dell’offerta; c) dell’Impresa mandataria ovvero del Consorzio, in caso di R.T.I./Consorzio ordinario formalmente costituiti prima della presentazione dell’offerta; d) del Consorzio, in caso di Consorzio stabile. L’offerta vincolerà il concorrente per 180 giorni dalla scadenza del termine indicato per la presentazione della stessa salvo proroghe richieste dalla Stazione Appaltante. A pena di esclusione saranno ammesse solo offerte economiche inferiori alla base d’asta, mentre non saranno ammesse offerte condizionate ed incomplete, plurime e/o indeterminate nonché offerte con carenza sostanziale degli elementi richiesti tali da non consentire la quantificazione dell’offerta. Si precisa, altresì, che i prezzi devono essere indicati IVA esclusa. Inoltre, il file segnalerà l’eventuale superamento della base d’asta dopo l’apertura delle offerte economiche. Nota Bene: Il valore inserito dovrà essere solo di tipo numerico con massimo due cifre decimali, avendo cura, altresì, di utilizzare il segno “,” per separare i numeri interi dai decimali.”
come da avviso pubblicato sulla piattaforma SIAPS in data 16/10/2019 alle ore 11:08:18
Quesito 4) la campionatura deve essere inviata in confezione originale di vendita |
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