PI130489-23 | Spett.le S.A.,
con riferimento alla Gara Europea a Procedura Aperta per la fornitura biennale di Materiale vario sterile non sterile occorrente ai PPOO della ASL Napoli 1 Centro, si domandano i seguenti chiarimenti:
-Poiché a pag. 4 del disciplinare, in tabella indicate ”Importo presunto triennale iva esclusa” si chiede di confermare che l’affidamento avrà durata biennale
-In riferimento alla Sez. 6.3 Requisiti di capacità tecnica e professionale:
” Esecuzione negli ultimi tre anni antecedenti alla pubblicazione della presente procedura di una fornitura analoga, di importo minimo pari al 30% dell’importo posto a base d’asta per i lotti a cui si partecipa. Ove le informazioni sul fatturato non siano disponibili, per le imprese che abbiano iniziato l’attività da meno di tre anni, i requisiti di fatturato devono essere rapportati al periodo di attività effettivamente svolto. La comprova del requisito è fornita mediante:
o Certificati rilasciati dall’amministrazione/ente contraente, con indicazione dell’oggetto, dell’importo e del periodo di esecuzione;
o Contratti stipulati con le amministrazioni pubbliche, completi di copia delle fatture quietanzate ovvero dei documenti bancari attestanti il pagamento delle stesse;
o Attestazioni rilasciate dal committente privato, con indicazione dell’oggetto, dell’importo e del periodo di esecuzione”
Come noto, la L. 12 novembre 2011, n. 183 ha introdotto, all’art. 15, una serie di modifiche al D.P.R. n. 445/200, prevedendo che:
«Le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli articoli 46 e 47»; altresì:
«Le amministrazioni pubbliche e i gestori di pubblici servizi sono tenuti ad acquisire d’ufficio le informazioni oggetto delle dichiarazioni sostitutive di cui agli articoli 46 e 47, nonché tutti i dati e i documenti che siano in possesso delle pubbliche amministrazioni, previa indicazione, da parte dell’interessato, degli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati richiesti, ovvero ad accettare la dichiarazione sostitutiva prodotta dall’interessato».
Pertanto, si chiede di confermare, che, a comprova del possesso dei Requisiti di capacità tecnica e professionale, sarà accettata dichiarazione con allegata copia del documento di identità del sottoscrittore, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 e ss.mm.ii. rilasciata da Revisore Contabile comprovante l’importo di quanto di cui trattasi.
RingraziandoVi anticipatamente, si inviano distinti saluti
| Spett.le O.E. - trattasi di refuso, si conferma che l'affidamento avrà durata biennale; - le dichiarazioni in merito al possesso dei requisiti di capacità tecnica e professionale vanno rese nelle apposite sezioni del DGUE, ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000. Tali dichiarazioni possono essere integrate da attestazione rilasciata dal revisore contabile. |
|