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Dettaglio bando di gara

BANDO RETTIFICATO - PROCEDURA APERTA PER L'AFFIDAMENTO QUINQUENNALE DELLA FORNITURA IN NOLEGGIO DI SISTEMI DIAGNOSTICI COMPLETI DA DESTINARE ALLA UOC PATOLOGIA CLINICA ED ALLE UU.OO.SS.DD. MICROBIOLOGIA – GENETICA E BIOLOGIA MOLECOLARE (VARI LOTTI) AFFERENTI AL DIPARTIMENTO SERVIZI SANITARI DELLA AORN "SANT'ANNA E SAN SEBASTIANO" DI CASERTA

A.O. "SANT'ANNA E SAN SEBASTIANO"

Capobianco Teresa

€ 8.647.500,00 (Iva Esclusa)

Offerta economicamente più vantaggiosa

Forniture

Martedì, 27 Giu 2023, ore 12: 00

Venerdì, 14 Lug 2023, ore 12: 00

Esiti e Pubblicazioni

Tipologia Data Pubblicazione Descrizione Allegato
Esiti non presenti...

Avvisi

Tipologia Data Pubblicazione Descrizione Allegato
Esiti non presenti...

Chiarimenti

Protocollo Domanda Risposta Allegato

PI068200-23

viene pubblicato l'allegato A7 schema di offerta economica da utilizzare in fase di presentazione offerta. E' stato eliminato da tale modello la tabella che per mero refuso era inizialmente presente.viene pubblicato l'allegato A7 schema di offerta economica da utilizzare in fase di presentazione offerta. E' stato eliminato da tale modello la tabella che per mero refuso era inizialmente presente.

A7 MODELLO OFFERTA ECONOMICA.odt

PI067896-23

-per quanto concerne il punto 1 dei requisiti minimi essenziali -Allegato 22 del documento (schede 1_31_20230530.pdf) siamo a chiedere se l'analizzatore puo' essere certificato con marchio CE secondo Direttiva 98/79/EEC o anche con Regolamento successivo (IVDR-EU/2017/746);si conferma

PI064810-23

Spett.le Ente, •In riferimento al lotto 16, e più precisamente al requisito indispensabile N° 3 “Certificazione CE-IVD per strumentazione e metodiche richieste”, siamo a chiedere conferma che i reagenti debbano essere validati CE IVD sulle strumentazioni offerte e che quindi l’intero sistema (strumento combinato ai reattivi) sia validato CE IVD, ovvero che tali reagenti siano autorizzati dal produttore della strumentazione per l’utilizzo combinato con lo strumento. •In riferimento al requisito N°1 “Fornitura di un sistema di ultima generazione, completamente automatico, corredato di tutti gli accessori necessari per un buon funzionamento, comprensivo di reagenti necessari per il corretto funzionamento” riguardante il lotto 16, siamo a chiedere conferma che, circa i reagenti da offrire, questi ultimi debbano essere Phenol free in modo da poter preservare la salute degli operatori essendo un componente catalogato come cancerogeno. •Siamo a chiedere conferma che i reagenti, soluzioni di pulizia e tutti i consumabili necessari per il buon funzionamento della strumentazione (requisito N°1 delle caratteristiche indispensabili) debbano essere pronto uso in modo da evitare ogni manipolazione da parte dell’operatore •Circa la fornitura riguardante il lotto N° 16 siamo a chiedere conferma che debba essere offerta la soluzione fissativa •Si chiede conferma che, riguardante la strumentazione da offrire al lotto 16, quest’ultima debba essere nuova di fabbrica e di ultima generazione •In riferimento al lotto 16, si chiede di confermare che al requisito N° 4 delle caratteristiche indispensabili “la strumentazione deve prevedere più programmi per determinare l’intensità di colorazione/decolorazione” che tali programmi debbano essere memorizzati all’interno della strumentazione offerta con un numero di memorizzazione = 2 protocolli per ogni metodica oggetto di gara •In riferimento alle metodiche oggetto di gara, inerente al lotto 16, chiediamo di confermare che la strumentazione offerta debba avere una fonte di calore integrata nello strumento in modo da poter ottemperare alla colorazione Ziehl-Neelsen, per almeno 12 vetrini per seduta, in totale automazione e senza manipolazione da parte degli operatori (no fonti di calore esterne allo strumento come ad esempio fiamme libere, stufette ecc.) •In riferimento al lotto 16 e più precisamente alla caratteristica oggetto di valutazione preferenziale P.to 1 “La strumentazione deve prevedere un sistema che impedisca la fuoriuscita di aerosol….” Si chiede conferma che tale caratteristica debba essere riscontrabile sul manuale d’uso del produttore della strumentazione e con sistemi di preservazione di tale richiesta certificati CE IVD
1) Si, conferma
2) Si fa presente  che tale caratteristica verrà valutata nei requisiti a punteggio
3) Si fa presente  che tale caratteristica verrà valutata nei requisiti a punteggio
4) Si, conferma
5) Si conferma
6) La strumentazione deve avere la possibilità di memorizzare più programmi di colorazione
7) Si, conferma
8) Si conferma

PI064714-23

Buonasera, in riferimento al punto 10 del disciplinare, si richiede se le micro, piccole e medie imprese possono non presentare la dichiarazione di impegno del fidejussore e la garanzia provvisoria, o sono esenti solamente dal presentare la lettera di impegno. Le micro, piccole e medie imprese sono esclusi solamente dal presentare lettera di impegno giusto articolo 93, comma 8 del d.Lgs 50/2016 e s.m.i..

PI064301-23

Contenuto documentazione Offerta Tecnica - Economica: Si chiede se la "documentazione tecnica" deve essere un singolo file da max 50 pagine o se è possibile caricare una cartella zippata con all'interno più file ciascuno max 50 pagine includendo quindi le schede tecniche e le brochure o se tali documenti schede tecniche e brochure devono essere caricati in "documentazione tecnica aggiuntiva" all'interno di in una cartella zippata. La documentazione tecnica richiesta deve essere caricata sul Portale e precisamente, nella Busta "B" OFFERTA TECNICA come indicato al paragrafo 15 del Disciplinare di gara. Inoltre, è possibile caricare una cartella zippata, purchè la documentazione interna sia suddivisa in singoli file rinominati e firmati digitalmente.

PI064276-23

chiediamo cortesemente i seguenti chiarimenti - LOTTO 22 (Test CLIA per la ricerca dell'attivita' endotossinica su sangue intero): -per quanto concerne il punto 1 dei requisiti minimi essenziali -Allegato 22 del documento (schede 1_31_20230530.pdf) siamo a chiedere se l'analizzatore puo' essere certificato con marchio CE secondo Direttiva 98/79/EEC o anche con Regolamento successivo (IVDR-EU/2017/746); -con riferimento al punto f) (dichiarazione firmata da cui siano desumibili i valori dei parametri oggetto di valutazione da parte della commissione tecnica) del paragrafo 15 (Contenuto della Busta B - Offerta Tecnica) del Disciplinare di gara, come dichiarazione si intende riportare in un unico documento le risposte agli elementi di valutazione di qualita'? Come indicato a pag. 36 lett f) del Disciplinare di gara gli O.E. dovranno descrivere specificamente per i parametri stabiliti (da 1 a 10) per i Lotti per cui si presenta offerta le caratteristiche dei prodotti offerti analiticamente al fine della valutazione da parte della Commissione Giudicatrice.

PI064125-23

Lotto 15: Questo 1: si chiede se per sistema MIC in piastra si intenda la striscia con gradiente di concentrazione predefinito di antibiotico; Quesito 2: se per la richiesta "antibiotici a scelta secondo esigenze non prevedibili (a gradiente continuo e/a dischetto) 250 tests/anno" si intendano dischetti antibiotici per metodo kirby bauer. 1. Si conferma
2. Non si conferma. Trattasi di refuso. 

PI064050-23

Buongiorno, in riferimento alla generazione del PassOE, sul portale ANAC è stata abilitata la funzione di caricamento di documenti a comprova dei requisiti elencati. In considerazione del fatto che: •i requisiti elencati da comprovare, fanno riferimento agli articoli del vecchio Codice degli appalti Dlgs 163/06. •Tutti i requisiti necessari per la partecipazione alla Procedura sono già richiesti a mezzo degli specifici Allegati amministrativi/DGUE ed aggiornati all’attuale codice degli appalti Dlgs 50/2016. •Nel disciplinare di gara non è precisato che debbano essere caricati i documenti sul portale ANAC, in fase di partecipazione, per la comprova. Si chiede pertanto che in fase di partecipazione alla gara tutta la documentazione amministrativa da presentare, prevista dal disciplinare, sia sufficiente a dimostrare i requisiti posseduti. L'O.E. potrà caricare i documenti sul portale ANAC anche successivamente in quanto il controllo sul possesso dei requisiti dichiarati in sede di presentazione offerta avverrà prima dell'aggiudicazione.

PI063935-23

Chiarimenti Disciplinare di gara, lotto n°13: “Sistema per la semina automatica di campioni microbiologici vari” Quesito n°1: Si richiede piantina in formato .dwg e di conoscere quale sia la portata del solaio (Kg/m2) dei locali destinati al sistema di semina automatica dei campioni microbiologici vari della procedura come da oggetto. Quesito n°2: Lotto n°13 del disciplinare di gara, Elementi di giudizio rif. 1 “Caricamento dei campioni in modalità casuale senza interrompere l’operatività della macchina”. Si chiede conferma che, il caricamento in modalità casuale, sia richiesto per tutti i campioni (non solo gli urgenti) e non necessiti dell’apertura dello strumento, né di istruzione del sistema sull’inizio del ciclo operativo. Quesito n°3: Lotto n°13 del disciplinare di gara, Elementi di giudizio rif. 3 “Agitazione del singolo campione prima della semina”. Si chiede conferma che il sistema in offerta sia in grado di agitare i campioni con una durata programmabile in funzione del tipo di campione biologico processato. Quesito n°4: Lotto n°13 del disciplinare di gara, Elementi di giudizio rif. 8 “Controllo dell'avvenuto prelievo del campione”. Si chiede conferma che, il controllo dell’avvenuto prelievo del campione, sia comprensivo di un primo controllo della pulizia dell’ansa ed eventuale suo lavaggio automatico, in modo da garantire la massima accuratezza della raccolta del campione e successiva semina su piastra. Quesito n°5: Lotto n°13 del disciplinare di gara, Elementi di giudizio, rif. 10 “Possibilità di caricamento casuale di contenitori primari del campione aventi diverse dimensioni”. Si chiede conferma che la strumentazione richiesta debba essere in grado di rilevare autonomamente il numero e la tipologia dei contenitori caricati, senza alcun intervento dell'operatore.1.Si pubblica la planimetria in DWG con indicazione della stanza in cui installare l'apparecchiatura. Con riguardo alla portata del solaio sono in corso verifiche i cui esiti verranno comunicati all'atto dell'aggiudicazione.
2.Si conferma quanto richiesto nel capitolato di gara
3.Si conferma quanto richiesto nel capitolato di gara
4.Si conferma quanto richiesto nel capitolato di gara
5.Si conferma quanto richiesto nel capitolato di gara

Microbiologia.dwg

PI063653-23

Si chiede: la documentazione amministrativa sarà costituita da vari files ognuno firmato digitalmente dal soggetto preposto ed inserito in unica cartella.zip da caricare a sistema. Si chiede se , oltre ai singoli files, debba essere firmata digitalmete anche la cartella .zip che li contiene e che viene caricata a sistema. E' sufficiente che ogni singolo file sia firmato digitalmente

PI063395-23

LOTTO 29_Spett.le Amministrazione, in conformità a quanto previsto dal documento All. 29 in "schede 1_31_20230530_150539”, si chiede di poter effettuare il sopralluogo necessario nella giornata del 30/06/2023, ore 10.00 presso la UOSD Genetica e Biologia Molecolare.
Si pubblica la documentazione concernente il sopralluogo, la data dovrà essere concordata con la UOSD Genetica e Biologia Molecolare - recapito telefonico 0823232149 - email: geneticaebiologiamolecolare@ospedale.caserta.it - 
Si allega Schema di Vebrale  di sopralluogo in Piattaforma

SCHEMA DI VERBALE DI SOPRALLUOGO.docx

PI063081-23

1)In riferimento al lotto 4 CQI, si chiede conferma che la caratteristica di minima identificata al PUNTO 5 debba essere inteso come refuso, in quanto l'oggetto della richiesta di fornitura è inerente a materiali di controllo e pertanto gli stessi non sono finalizzati per calibrazioni, indicazione di test residui, etc... 2)In riferimento al lotto 4 CQI, si chiede conferma che le quantità pari a 70 ml per livello richieste per Emoglobina HbA1c debbano essere intese come refuso in quanto, a nostra conoscenza, il fabbisogno medio per la seduta analitica è pari a 5 ul. 3)Si chiede di confermare che la richiesta di produzione di documentazione cartacea come indicato a pag. 35 e 36 del Disciplinare sia un refuso e che pertanto la documentazione di gara dovrà essere trasmessa solo attraverso la piattaforma SORESA 1. si conferma
2. si conferma
3. si conferma

PI062992-23

Lotto 24 Gentile Ente, in merito al punto 4 “ Pannello patogeni meningiti ed encefaliti (Presenza CMV)”a pag. 56 del Disciplinare, nella griglia a punteggio, si chiede la possibile rivelazione di CMV nel pannello meningiti . Si chiede a questo spet.le Ente di chiarire se la presenza di CMV è una caratteristica che verrà valutata oppure è un refuso? Si conferma che la presenza di CMV verrà valutata

PI062958-23

1)Vs. Allegato “schede 1_31” – rif. LOTTO 8 - Paragrafo 3) Autoimmunità con metodica Immunoblot: per la voce “PROFILO ANTIGENI NUCLEARI” si chiede di confermare, là dove sia stato indicato l’antigene “CENP-A/B”, di poter offrire profili che contengano almeno uno dei due antigeni (CENP-A o CENP-B). 2)Rif. art. 16 Disc., “Contenuto della Busta C – Offerta Economica”: è richiesto, a pena esclusione, la predisposizione del dettaglio offerta secondo il Modello – Allegato 7 con allegato Listino. Si chiede dove sia possibile allegare il suddetto file pdf firmato digitalmente nella piattaforma poiché non esiste un campo predisposto per tale documento. 3)Con riferimento al prospetto di offerta economica dettagliata “Modello – Allegato 7”, si chiede se sia possibile produrre un ns. modello che contenga tutte le prescrizioni richieste nel Vs. Disciplinare art. 16, pag. 38. 4)Rif. art. 16 Disc. pag. 38, “Contenuto della Busta C – Offerta Economica”: si riporta che “in caso di discordanza fra il valore indicato in cifre e quello in lettere sarà ritenuta valida l’offerta in lettere”. Si chiede di confermare che gli unici importi da riportare sia in cifre che in lettere siano il totale annuale/ quinquennale e lo sconto su listino presenti nel Modello – Allegato 7. 5)Rif. art. 12 “Modalità di presentazione offerta” pag. 22: …..” tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o, se redatta in lingua straniera, deve essere corredata da traduzione giurata in lingua italiana……Nella documentazione tecnica Busta B è possibile includere, laddove richieste, delle certificazioni, pubblicazioni scientifiche ed evidenze cliniche in lingua straniera……”. Per non rendere onerosa la predisposizione della documentazione tecnica, si chiede di confermare che tra le certificazioni che si possono presentare in lingua inglese, senza traduzione, siano incluse le certificazioni CE e ISO in lingua originale del produttore (lingua inglese). 6)Rif. art. 15 “Contenuto della Busta B – Offerta Tecnica”, pag. 36, punto 1: si richiede di fascicolare e numerare progressivamente le pagine della documentazione tecnica. Si chiede se trattasi di refuso poiché il documento pdf è inserito nella piattaforma nell’apposito campo predisposto. 7)Si chiede conferma che tutta la documentazione amministrativa richiesta possa essere inserita in una cartella compressa nell’apposito campo predisposto nella piattaforma, in quanto non è previsto l’inserimento di una cartella zip tra i file indicati nella piattaforma.
1) Si conferma
2) Si, è possibile allegarlo in Piattaforma nella Sezione dedicata all'Offerta Economica.
3) Si, è possibile.
4) Si, conferma
5) Si, conferma quanto riportato nel Disciplinare di gara "Nella documentazione tecnica “Busta B” è possibile includere, laddove richieste, delle certificazioni, pubblicazioni scientifiche ed evidenze cliniche in lingua straniera dei prodotti offerti ed è facoltà della Commissione giudicatrice, nell’ambito dello svolgimento delle operazioni di gara di cui al successivo art. 20 del presente Disciplinare, richiedere al concorrente la corrispondente traduzione giurata in lingua italiana; tale traduzione giurata in lingua italiana dovrà essere fornita a spese del concorrente entro i termini indicati dalla Commissione giudicatrice, che non saranno inferiori a 7 giorni dalla data di ricevimento della richiesta, salvo casi di motivata urgenza"
6) Trattasi di refuso.
7) La documentazione amministrativa  richiesta deve essere caricata sul Portale e precisamente,   come indicato al paragrafo 12 del Disciplinare di gara. Inoltre, è possibile caricare una cartella zippata, purchè la documentazione interna sia suddivisa in singoli file rinominati e firmati digitalmente.

PI062894-23

Buongiorno, in riferimento alla prescrizione da Disciplinare “punto 7.2 requisiti di capacità economica e finanziaria “ di presentare idonee referenze bancarie, si chiede la possibilità di poter ottemperare alla richiesta presentando altro tipo di documenti quali i bilanci degli ultimi tre esercizi conclusi. In sede di offerta la Ditta dovrà dichiarare il motivo dell'impendimento a produrre le referenze bancarie producendo al contempo copia degli utlimi 3 bilanci d'esercizio approvati.

PI062878-23

Quesito N°1 Relativamente all’Allegato Schede 1-31, riguardo il Lotto 10: Sistema automatico integrato per le identificazioni (biochimica e con tecnologia Maldi-ToF) ed antibiogramma di batteri Gram positivi, Gram negativi e Miceti, nella griglia di valutazione punteggio tecnico alla voce n°9 è riportato quanto segue: “Sistema identificazione MALDI-TOF: fornitura di kit marcato CE-IVD per l’identificazione diretta di emocolture positivo”. Si richiede se è ritenuta ugualmente valida una procedura approvata dal Comitato scientifico AMCLI di rilievo nazionale ed internazionale in ambito microbiologico e supportato da adeguata letteratura scientifica (Position paper AMCLI sulla possibilità di identificazione diretta dei microrganismi da emocoltura positiva con il dispositivo VITEK MS “Sarti et all. 2014). Quesito N°2 Relativamente all’Allegato A7, Modello Offerta Economica, in fondo al modulo vi è riportata una tabella con lotti e importi di base d’asta, si richiede se si tratta di un refuso e se fosse tale si richiede di poter eliminare dal modulo tale tabella. Quesito N°3 Relativamente all’ Allegato A6, si richiede di poter aggiungere la colonna per la riduzione dell’ulteriore 20% previsto per il possesso della certificazione ISO 14001, là dove lo stesso fosse disponibile.
1) Si conferma
2) Trattasi di refuso (vedi ALLEGATO A/7 privo della Tabella)
3) Trattasi di file editabile editabile.

PI062874-23

Si richiedono i seguenti chiarimenti: Quesito N°1 Relativamente alla presentazione dell’offerta economica il Disciplinare di gara prevede all’art.16 l’obbligo, pena esclusione, di compilare l’All.A7 in ogni sua parte, inoltre si chiede di fornire ulteriori informazioni di seguito indicate: a) codice identificativo del prodotto, codice CND, numero di repertorio (ove previsto) la tipologia della strumentazione, il marchio del produttore, il nome dell’impresa produttrice e il paese di origine; b) il prezzo dei prodotti con un massimo di tre decimali, così suddiviso: - denominazione commerciale e codice dei prodotti offerti; - prezzo unitario di listino di tutti i codici offerti e di tutto il materiale di consumo occorrenti per l’esecuzione degli esami/test; - prezzo unitario scontato distintamente indicato per tutti i codici offerti; - numero di confezioni occorrenti all’esecuzione degli esami / test richiesti per ogni tipologia di esame; - numero di prodotti contenuti in ogni singola confezione; - numero dei test reali effettuabili con una singola confezione; - percentuale di sconto applicata; - prezzo scontato a test per ogni tipologia di test offerto; - percentuale Iva; - valore annuale del lotto di partecipazione Iva esclusa; c) valore complessivo annuale del lotto; d) valore complessivo quinquennale del lotto; e) listino prezzi ufficiale in vigore; Dal momento che l’All. A7 non consente di inserire tutte le informazioni richieste, si chiede conferma che è possibile allegare un documento contenente tutte le informazioni richieste. Quesito N°2 Relativamente alla griglia di valutazione Punteggio Qualità Lotto 24, alla voce 10: “Limite di rilevamento per SARS CoV2: valore”, si chiede conferma che per “limite di rilevamento per SARS-CoV-2: valore” si fa riferimento a “Limit of Detection” (LoD) espresso in copie genomiche/ml, così come riportato in scheda tecnica, considerando come analita il virus infettivo Sars-CoV-2. Quesito N°3 Relativamente all’Allegato Schede 1-31, riguardo il Lotto 15: Terreni cromogeni e saggi di sensibilità a gradiente continuo, nella parte relativa alle quantità e qualità richieste per la fornitura, è riportato quanto segue: Antibiotici a scelta secondo esigenze non prevedibili (a gradiente continuo e/a dischetto) 250 Premesso che la richiesta è di saggi di sensibilità a gradiente continuo, si chiede conferma che l’indicazione e/a dischetto è un refuso, pertanto il prodotto da offrire deve consentire il saggio a gradiente continuo.
1) Si, conferma.
2) Si, conferma
3) Si, conferma  trattasi di refuso

PI062735-23

Si chiede conferma se per "codice ISTAT della sede legale dell’Azienda" richiesto nella dichiarazione A2 - DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA si intende Codice Istat del Comune. Si conferma

PI062731-23

In merito a "documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o, se redatta in lingua straniera, deve essere corredata da traduzione giurata in lingua italiana, si chiede di chiarire se per "traduzione giurata" si inende una traduzione certificata dinnanzi ad un ufficiale giudiziario o è possibile fare una dichiarazione sostitutiva che ne certifichi la veridità.E' possibile  produrre la documentazione corredata da traduzione semplice, salva autodichiarazione da parte della Ditta ai sensi del D.P.R 445/2000 e ss.mm.ii. Sulla veridicità della traduzione.

PI062677-23

Buongiorno, in riferimento al LOTTO 7 : INFETTIVOLOGIA SPECIALE, Tabella “Test Auspicabili” del documento “schede 1_31_20230530_150539”, si richiede se per le voci “12-HTLV I” e “13-HTVL II” può essere offerto un unico test che permetta di rilevare gli anticorpi totali verso entrambi i tipi (I + II). In caso affermativo, si richiede di specificare il numero di test richiesti.Si conferma e si precisa che il numero di test richiesti è 40 annuo.

PI062459-23

Manutenzione ordinaria preventiva: vengono richieste “almeno due visite per anno”. Il produttore della strumentazione offerta prevede una manutenzione annua. Si chiede pertanto conferma che la manutenzione preventiva sia effettuata come da indicazioni del costruttore. Verifiche di sicurezza elettrica: vengono richieste “almeno 2 verifiche di sicurezza elettrica annuali e dalle norme tecniche in vigore”. La direttiva europea di riferimento per le apparecchiature IVD (In Vitro Diagnostic) oggetto della fornitura è la CEI EN 61010-1. La normativa cogente, CEI EN 61010-1, non fornisce indicazioni sulle cadenze temporali specifiche per effettuare le VSE, ma consiglia di effettuarle in funzione dell’analisi del rischio dell’ambiente in cui sono installate le apparecchiature. Di norma le VSE nel laboratori analisi (routine o urgenza), a meno di situazioni in cui l’analisi del rischio evidenzi particolari criticità derivanti dagli impianti elettrici o dalla situazione ambientale intrinseca, viene effettuata con cadenza biennale. Il costruttore non fornisce indicazioni sulla frequenza con cui sottoporre a VSE le apparecchiature, è pratica comune effettuare le VSE in occasione di interventi tecnici sul gruppo di alimentazione delle apparecchiature in quanto si potrebbero modificare le caratteristiche elettriche dell’apparecchiatura stessa. Per quanto sopra si chiede di fornire indicazioni sulle analisi del rischio effettuate per definire la scadenza semestrale delle VSE o, in alternativa, modificare la cadenza richiesta in biennale, come previsto dalla normativa vigente e come avviene per la quasi totalità degli enti in cui DASIT S.p.A. è fornitrice di apparecchiature IVD. Il fabbricante dell'apparecchiatura è tenuto a dichiarare la frequenza delle manutenzioni preventive durante l'arco dell'anno, inoltre contrariamente a quanto affermato nella Vs. comunicazione, le VSE (verifica di sicurezza elettriche), la loro esecuzione, oltre ad essere obbligatorie per legge, non vanno ad alterare in alcun modo le caratteristiche intrinseche dell'apparecchiatura, sempre che siano effettuate da personale qualificato.

PI062044-23

Spett.le Ente, Richiesta chiarimenti amministrativi: •In riferimento al punto:”-7.2 REQUISITI DI CAPACITÀ ECONOMICA E FINANZIARIA -a) Idonee referenze bancarie rilasciate da almeno due Istituti di Credito o intermediari autorizzati ai sensi della L n.385/1993 attestanti la capacità economico finanziaria dell’impresa “ Si chiede la possibilità di produrre una referenza bancaria e bilanci anni 19-20-21, Esi chiede conferma che le suddette comprove debbano essere presentate in fase di presentazione offerta •In riferimento al punto: “7.3 REQUISITI DI CAPACITÀ TECNICA E PROFESSIONALE a) Esecuzione negli ultimi tre anni (/2020/2021/2022) di forniture analoghe Il concorrente deve dimostrare di aver eseguito nell’ultimo triennio (2020/2021/2022) forniture analoghe a quelle oggetto dell’appalto regolarmente e con buon esito. Il settore oggetto dell’appalto è il seguente “Laboratori di analisi, igiene e profilassi”. “Il requisito richiesto è provato mediante copia scansionata del certificato rilasciato dai committenti, con dichiarazione ai sensi del DPR n.445/2000 che gli allegati sono corrispondenti agli originali in possesso. Il certificato dovrà essere rilasciato dal committente, con l’indicazione dell’oggetto, dell’importo, del periodo di esecuzione e dichiarazione che la fornitura è stata regolarmente eseguita e con buon esito.” Si chiede se i certificati saranno richiesti in fase di verifica dei requisiti e non debbano essere presentati in fase di presentazione offerta •Si chiede se gli allegati:” A3 - Scheda fornitore” e “A5 - Modulo trattamento dati” debbano essere compilati e caricati nella busta amministrativa •In riferimento al file di offerta economica, si chiede se “l’elenco prodotti con prezzi, punto b)” debba contenere soltanto l’elenco dei prodotti offerti, oppure si chiede di specificare cosa si intenda. Inoltre si chiede se l’ultima pagina trattasi di refuso. Ringraziamo anticipatamente.
- In sede di offerta la Ditta dovrà dichiarare il motivo dell'impedimento a produrre una seconda referenza bancaria, producendo al contempo copia degli ultimi tre bilanci di esercizio approvati. La suddetta documentazione deve essere presentata in fase di presentazione di offerta.
- Occorre presentare i certificati rilasciati dai committenti come indicato a pag. 11 del Disciplinare di gara in fase di presentazione di offerta.
- Si conferma.
- L'elenco prodotti con prezzi deve contenere il lotto di riferimento, i prodotti offerti per quel lotto e l'indicazione dei prezzi.

PI062024-23

Disciplinare, pagina 36, punto f) viene richiesto: “dichiarazione firmata da cui siano desumibili i valori dei parametri oggetto di valutazione da parte della commissione tecnica". Si chiede a questo Spett.le Ente di confermare che per soddisfare tale richiesta sia sufficiente allegare una dichiarazione in cui si riportano i punteggi massimi attribuiti a ciascun parametro indicati nel disciplinare.Come indicato a pag. 36 lett f) del Disciplinare di gara gli O.E. dovranno descrivere specificamente per i parametri stabiliti (da 1 a 10) per i Lotti per cui si presenta offerta, le caratteristiche dei prodotti offerti analiticamente al fine della valutazione da parte della Commissione Giudicatrice.

PI062023-23

Spett.le Ente, vi segnaliamo che quanto riportato nel Disciplinare a pagina 35-36, in particolare l'inciso al punto a) “(...) (allegati dal numero n.1 al numero 7 al Capitolato speciale d’Appalto)” trattasi di refuso e che il documento da considerare è “schede 1_31_20230530_150539”. Si tratta di un refuso. Gli allegati da considerare sono quelli dal n. 1 al n. 31, e, cioè, le schede tecniche accluse al Capitolato Speciale di Appalto.

PI062022-23

"Si chiede cortesemente a questo Spett.le Ente di confermare che le seguenti indicazioni siano un refuso trattandosi di gara telematica: - Disciplinare pagina 35: “Nell’ambito della documentazione tecnica specifica per il lotto di gara, stante la necessità di permettere alla Commissione giudicatrice di valutare le caratteristiche tecniche dei prodotti offerti, la Ditta concorrente dovrà allegare in copia scansionata i documenti cartacei (in tal caso il concorrente dovrà dichiarare ai sensi del DPR n.445/2000 che gli allegati in copia sono corrispondenti agli originali in proprio possesso) sottoelencati” - Disciplinare pagina 36 punto 1: “Si precisa che i fascicoli relativi alla documentazione richiesta ai sensi della disposizione in parola dovranno essere confezionati in modo tale da garantire l’integrità, così da non consentire la separazione dei fogli (max. 50 – cinquanta) con le pagine che li compongono, progressivamente numerate. N.B. Nel computo dei 50 (cinquanta) fogli non sono inclusi né le schede tecniche, né i depliants, né le copie dell’offerta economica senza indicazione dei prezzi].”" Si conferma quanto previsto a pag. 35 del disciplinare di gara, potendosi allegare il documento informatico.

PI062021-23

Spett.le Ente, si chiede di confermare che la documentazione tecnica, qualora disponibile in lingua inglese, possa essere allegata corredata da traduzione semplice e relativa dichiarazione, ai sensi del DPR 445/2000, che ne attesti la conformità alla lingua originale. si conferma

PI062020-23

Spett.le Ente, nell'ambito della documentazione tecnica richiesta per la procedura in oggetto, si chiede di potere presentare in lingua inglese, come redatti da Casa Madre, le dichiarazioni e i certificati di conformità CE, i certificati di qualità ed eventuale bibliografia. E' possibile  produrre la documentazione in questione corredata da traduzione semplice, salva autodichiarazione da parte della Ditta (DPR 445/2000), sulla veridicità della traduzione.

PI062019-23

Spett.le Ente, in riferimento all'interfacciamento della strumentazione con il lis di laboratorio, si chiede gentilmente di indicare la software house di riferimento.

Si indica come Openlis  il software house di riferimento . Si specifica che l’interfacciamento è richiesto solo per la strumentazione principale.


PI060921-23

LOTTO 29_Spett.le Amministrazione, in conformità a quanto previsto dal documento "All. 29" in "schede 1_31_20230530_150539”, si chiede di poter effettuare il sopralluogo necessario nella giornata del 20/06/2023, ore 10.00 presso la UOSD Genetica e Biologia Molecolare.Vedasi risposta a quesito di pari oggetto

PI060769-23

Con riferimento al lotto n. 13: 1)Per consentire la più ampia partecipazione degli operatori economici interessati alla fornitura in oggetto e, trattandosi di fornitura in noleggio full risk senza alcun reagente incluso, si chiede la possibilità di offrire uno strumento ricondizionato che, alla pari di uno nuovo, sia in grado di soddisfare le richieste del laboratorio; sia pertanto di ultima generazione, completamente automatico e comprensivo degli ultimi aggiornamenti tecnologici.Non è possibile offrire una strumentazione ricondizionata.

PI060639-23

Gentilissimi in riferimento alla documentazione amministrativa e alla richiesta 7.3 delle forniture analoghe degli ultimi tre anni si richiede se è possibile elaborare un autocertificazione a comprova dei dati richiesti. Tali dati vengono anche indicare nella compilazione del D.G.U.E.(Parte IV- Sezione B). Si evidenzia che il paragrafo 7.3 del Disciplinare di gara esige che il requisito venga "provato mediante copia scansionata del certificato…."

PI060638-23

Nella BUSTA TECNICA è richiesto: “…. che i fascicoli relativi alla documentazione richiesta ai sensi della disposizione in parola dovranno essere confezionati in modo tale da garantire l’integrità, così da non consentire la separazione dei fogli (max. 50 – cinquanta) “ Si chiede di chiarire se i suddetti fascicoli si intendano riferiti a ciascun punto – dalla lettera a) alla lettera g) - della “Documentazione tecnica”. Si chiede inoltre di confermare che la “Ulteriore documentazione tecnica” debba essere composta da i seguenti documenti: schede tecniche, depliants, certificazioni e le ulteriori dichiarazioni richieste nel capitolato speciale, in caso contrario dove debbano essere collocate sul portale. Si ringrazia
1) Si, conferma.
2) Si conferma e devono essere prodotte e collocate sul portale nella busta tecnica.

PI059753-23

Buongiorno, con la presente siamo a chiedere il seguente chiarimento: - Relativamente al lotto 17, caratteristiche a punteggio, Si chiede conferma che per test combinato per GDH e tossine c. Difficile si intende un test che in una card unica permette l’esecuzione dei due parametri richiesti. Si conferma

PI059297-23

in riferimento alla procedura in oggetto si chiedono i seguenti chiarimenti: 1) nell'Allegato 6, l'importo indicato, inerente l'abbattimento del 50% per il Lotto 9, è di Euro 4.200,00, si conferma che trattasi di refuso essendo l'importo corretto di Euro 7.000,00 ? In merito al punto 7.3 REQUISITI DI CAPACITA’ TECNICA E PROFESSIONALE, si chiede di confermare che in fase di gara il requisito sia dimostrabile unicamente mediante produzione di un elenco di forniture e, a tal proposito, si chiede inoltre se sia sufficiente la compilazione della sezione specifica del DGUE oppure si debba anche produrre il suddetto elenco con documento a parte. Per quanto concerne invece la comprova del suddetto requisito, si fa presente che, come previsto dalla normativa vigente (art. 40, punto 02, D.P.R. 28/12/2000 n. 445 cosi come modificato dall'art. 15 comma 1 lettera a) Legge 183/2011, ed ai sensi di quanto previsto dal novellato art. 43, comma 1 del D.P.R. 28/12/2000 n. 445 i certificati non possono essere prodotti agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi, poiché le P.A. sono tenute all'acquisizione d'ufficio, previa acquisizione da parte dell'interessato degli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni e dei dati richiesti. Si chiede pertanto, in fase di comprova, di poter assolvere alla richiesta - per le forniture dichiarate di cui al punto 7.3) del Disciplinare, mediante autocertificazione ai sensi del DPR 445/00, riportante gli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni e dei dati richiesti.
1) Si, è pari ad Euro 7.000,00
2) Oltre alla compilazione della Sezione specifica del DGUE, il requsito deve essere provato "mediante copia scansionata del certificato …… " così come richiesto al paragrafo 7.3 del Disciplinare di gara.

PI058998-23

Buongiorno, relativamente al LOTTO N.9, si chiede di confermare se sia possibile offrire una soluzione diagnostica che per quanto riguarda i reagenti refrigerati a bordo, permetta almeno l'alloggiamento dei componenti più importanti del dosaggio, quali gli allergeni, gli antigeni per l'autoimmunità e i coniugati. Si conferma

PI058204-23

all'art. 15 del Disciplinare di gara voce a) viene indicato quanto segue: "a) relazione tecnica, firmata digitalmente, che dovrà descrivere la fornitura offerta. In particolare, tale relazione dovrà contenere le informazioni e gli elementi utili per la valutazione tecnica, secondo i parametri elencati nelle schede riepilogative di ciascun lotto (allegati dal numero n.1 al numero 7 al Capitolato Speciale d’Appalto)." si chiede di precisare a quali allegati dal n.1 al numero 7 al CSA fare riferimento per rispondere in maniera esaustiva al punto a) relazione tecnica. Attualmente sono stati caricati nella piattaforma SORESA allegati da A1 a A 11 di carattere prettamente Amministrativo. Si tratta di un refuso. Gli allegati da considerare sono quelli dal n. 1 al n. 31, e, cioè, le schede tecniche accluse al Capitolato Speciale di Appalto.

PI058170-23

Chiarimento 1_Lotto 29_FORNITURA QUINQUIENNALE DI UN SISTEMA AUTOMATICO PER LA RICERCA QUALI/QUANTITATIVA DEGLI ACIDI NUCLEICI VIRALI DI HBV, HCV, HIV MEDIANTE REAZIONE DI REAL TIME PCR. Spett.le Ente, si chiede di confermare che per la richiesta capitolare di "Un sistema di quantificazione del DNA estratto" si intende un sistema in grado di quantificare l'amplificato del DNA estratto. Chiarimento 2_Spett.le Ente, vista l'impossibilità di quantificare i test auspicabili richiesti essendo previsti come backup, si chiede di confermare che potranno essere offerti numero 1 kit per ogni analita (comprensivo di controlli e calibratori) richiesto per allineare le offerte economiche. 1.si conferma quanto previsto dal capitolato e che la strumentazione fa parte di un auspicabile non obbligatorio.
2.Si conferma l’offerta di 1 kit per ogni analita richiesto e si specifica che  tali kit sono esclusi dalla base d’asta. Si precisa che per i kit di estrazione, in seguito alle  variate esigenze epidemiologiche dell’infezione  da Sars-Cov2 il numero di estrazioni richieste è da intendersi  come   totale per il  quinquennio

PI058168-23

Buongiorno, all'art. 15 del disciplinare "CONTENUTO DELLA BUSTA B – OFFERTA TECNICA" viene indicato: "Nell’ambito della documentazione tecnica specifica per il lotto di gara, stante la necessità di permettere alla Commissione giudicatrice di valutare le caratteristiche tecniche dei prodotti offerti, la Ditta concorrente dovrà allegare in copia scansionata i documenti cartacei (in tal caso il concorrente dovrà dichiarare ai sensi del DPR n.445/2000 che gli allegati in copia sono corrispondenti agli originali in proprio possesso) sottolencati:" si chiede se, migliorando i tempi e l'impatto ecologico nella produzione della documentazione di gara, sia possibile caricare quest'ultima in formato PDF/A, in questo modo la documentazione manterrebbe le stesse caratteristiche di sicurezza della "copia cartacea scansionata", senza la necessità della stampa e relativa scannerizzazione dei documenti. Si, è possibile

PI057388-23

In relazione al lotto n.17: SISTEMA PER LA DIAGNOSTICA RAPIDA IN FIA si chiede di confermare che per l'attribuzione del massimo punteggio qualitativo n.10 punti per il criterio 8: Possibilità di test combinati per GDH e Tox C. Difficile sia ritenuta valida l'offerta di due test separati per l'esecuzione di GDH e Tox A/B che vengono eseguiti però contemporaneamente ed in totale automazione su un analizzatore in fluorescenza e partendo da un unico extraction buffer con un'unica manipolazione del campione. Tale richiesta deriva anche dalla differenza nelle richieste in termini di numero di test riportate nell'allegato n.1 (1000 test per GDH e 200 test per C. Difficile Tox A/B)L'offerta dei "due Test separati per l'esecuzione di GDH e Tox A/B eseguiti contemporaneamente e in totale automazione ……" può essere ritenuta valida, sebbene verrà valutato il tempo complessivo di analisi. Pertanto, il massimo punteggio sarà attribuito al sistema diagnostico "GDH e Tox A/B" con il tempo di analisi minore.

PI057309-23

In relazione al lotto 28: SISTEMA AUTOMATICO (ESTRAZIONE,AMPLIFICAZIONE E RILEVAZIONE) CON METODICA REAL TIME PCR PREVALENTEMENTE PER LA DIAGNOSTICA VIROLOGICA D'URGENZA si chiede di confermare la possibilità di poter offrire il parametro "Ricerca targets molecolari di Monkeypox Virus/Orthopoxvirus" un kit RUO data l'assenza sul mercato di un test molecolare marcato CE-IVD (legge 8/79/CE) con le caratteristiche monotest richieste in gara. Si conferma

PI056980-23

Requisiti di capacità tecnica e professionale. Si chiede di confermare che l'importo complessivo di riferimento del lotto per cui si concorre è riferito al totale dei tre anni richiesti (2020/2021/2022) e non è riferito all'importo base d'asta per ogni anno. Si, conferma

PI056907-23

Buongiorno, chiediamo conferma che per il lotto 2 la richiesta di estradiolo libero sia un refuso e sia da intendersi estriolo libero. Si conferma

PI056661-23

In merito al lotto 18 si chiede di voler precisare quanto segue: Rif. 2 = la natura della Dichiarazione della Ditta produttrice richiesta Rif. 4 = E' obbligatorio allegare, oltre le istruzioni per l'uso in lingua italiana, anche le istruzioni nelle altre lingue? Rif. 5 = si chiede di riconsiderare quanto richiesto in quanto per numerosi analiti la richiesta di controlli positivi non è adeguata
1) La Ditta offerente dovrà specificare la denominazione  della ditta produttrice ove diversa. 
2) Non è obbligatorio.
3) Si richiede controllo positivo per ogni analita (incluso nel kit o fornito a parte), ove è necessario e/o possibile

PI056489-23

REQUISITI CAPACITà TECNICA E PROFESSIONALE - Considerata la difficoltà nel reperire certificati rilasciati dai committenti, si chiede di accettare un'autodichiarazione ai sensi del DPR 445/2000 con l'indicazione del committente/oggetto/importo/periodo di esecuzione corredata da relative fatture. Si evidenzia che il paragrafo 7.3 del Disciplinare di gara prevede che il requisito venga "provato mediante copia scansionata del certificato…."

PI056420-23

Gent.mi, si rileva che sul portale manca il tasto "PARTECIPA" per questa procedura di gara. La funzione PARTECIPA si attiva il giorno successivo al caricamento degli atti di gara in Piattaforma


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