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Dettaglio bando di gara

BANDO RETTIFICATO - Procedura aperta per l'affidamento della fornitura quinquennale con opzione di rinnovo biennale di strumentario monouso per sintesi vasale e dissezione tissutale ad energia avanzata per le necessità dell'AOU

A.O. SAN GIOVANNI DI DIO

Gaeta Anna

€ 7.408.800,00 (Iva Esclusa)

Offerta economicamente più vantaggiosa

Forniture

Lunedì, 19 Giu 2023, ore 12: 00

Giovedì, 27 Lug 2023, ore 12: 00

Esiti e Pubblicazioni

Tipologia Data Pubblicazione Descrizione Allegato

Verbali

31/07/2023Si provvede a pubblicare il verbale della prima seduta pubblica del 28 luglio 2023

I verbale seduta pubblica 28 luglio 2023.pdf

Verbali

03/08/2023Si provvede a pubblicare il verbale della seconda seduta del 31.7.2023

II verbale seduta riservata 31.7.2023.pdf

Avvisi

Tipologia Data Pubblicazione Descrizione Allegato

AVVISO_GARA

16/04/2024In relazione al Lotto 1, si provvede a pubblicare, in allegato, il nuovo calendario della presentazione/demo. Si pregano gli O.E. di prenderne visione. Cordiali saluti.

rinvio demo.pdf

AVVISO_GARA

10/04/2024In relazione al Lotto 1 si provvede a pubblicare, in allegato, il calendario della presentazione/demo.

CALENDARIO CAMPIONATURA E DEMO.pdf

AVVISO_GARA

19/07/2023Attesa la proroga del termine di scadenza delle offerte, si precisa agli operatori economici che la cauzione provvisoria eventualmente già emessa e riportante la data di scadenza gara inizialmente fissata, sarà ritenuta valida.

AVVISO_GARA

17/07/2023AVVISO ERRATA CORRIGE A chiarimento di quanto indicato nell’avviso addì 8.6.23, si precisa che gli operatori economici dovranno procedere all’inserimento, nella modalità ivi indicata (comando "aggiungi allegato" presente nella sezione busta documentazione della propria offerta), della documentazione avente esclusiva pertinenza amministrativa, di seguito specificata: Capitolato tecnico, Disciplinare, Patto d’integrità; DGUE; All. 1 Domanda di partecipazione; Griglia valutazione offerte; Schema di contratto; Anac Contributo; Passoe; Cauzione Provvisoria; Dichiarazione relativa alla cauzione definitiva; Eventuale Documentazione aggiuntiva (non obbligatoria). Si invitano, pertanto, gli operatori economici interessati a prendere atto del contenuto del presente avviso ed a procedere all’eventuale rettifica con riformulazione dell’offerta. Il Rup

Avviso sintesi e dissezione 17.7.pdf

AVVISO_GARA

14/07/2023AVVISO DI RETTIFICA PROROGA SCADENZA TERMINE PRESENTAZIONE OFFERTE AL 27.7.2023 ORE 12:00 ed APERTURA BUSTE AL 28.7.2023 ORE 10:00.

Avviso Rettifica data di scadenza sintesi e dissezione 14.7.pdf

AVVISO_GARA

14/07/2023OGGETTO: PROCEDURA APERTA PER L'AFFIDAMENTO DELLA FORNITURA QUINQUENNALE CON OPZIONE DI RINNOVO BIENNALE DI STRUMENTARIO MONOUSO PER SINTESI VASALE E DISSEZIONE TISSUTALE AD ENERGIA AVANZATA PER LE NECESSITÀ DELL'AOU- REGISTRO DI SISTEMA SIAPS PI056663-23. INTEGRAZIONE QUESITO SUB 7 DELLA NOTA DI RISCONTRO AI CHIARIMENTI PERVENUTI AD INTEGRAZIONE DELLA PRECEDENTE NOTA DI RISCONTRO, NELLA QUALE E' STATO OMESSO PARTE DEL RISCONTRO RELATIVO AL CHIARIMENTO SUB /SI PREGA DI PRENDERE VISIONE DELL'ALLEGATA NOTA

CHIARIMENTI 14.7.pdf

AVVISO_GARA

10/07/2023OGGETTO: PROCEDURA APERTA PER L'AFFIDAMENTO DELLA FORNITURA QUINQUENNALE CON OPZIONE DI RINNOVO BIENNALE DI STRUMENTARIO MONOUSO PER SINTESI VASALE E DISSEZIONE TISSUTALE AD ENERGIA AVANZATA PER LE NECESSITÀ DELL'AOU- REGISTRO DI SISTEMA SIAPS PI056663-23. NOTA DI RISCONTRO AI CHIARIMENTI VARI OPERATORI ECONOMICI

CHIARIMENTI 10.7.pdf

AVVISO_GARA

08/06/2023A seguito di un errore di configurazione della procedura in oggetto, si invitano gli operatori economici a procedere all'inserimento di tutta la documentazione prevista dagli atti di gara e della eventuale documentazione aggiuntiva -per comodità di lettura descritta nell'elenco in calce al presente avviso- debitamente sottoscritta digitalmente, utilizzando il comando "aggiungi allegato" presente nella sezione busta documentazione della propria offerta. Documentazione: Capitolato tecnico; Disciplinare; Patto d'integrità; Schema di contratto; DGUE; All. 1 Domanda di partecipazione; Modello offerta economica; Griglia valutazione offerte; Questionario Lotto 1, Questionario Lotto 2; Anac Contributo; Passoe; Cauzione Provvisoria; Dichiarazione relativa alla cauzione definitiva; Documentazione aggiuntiva (non obbligatoria). Quanto al Listino accessori inclusi e non inclusi in offerta, si precisa altresì che il relativo documento andrà allegato nella busta economica.

Avviso sintesi e dissezione.pdf

Chiarimenti

Protocollo Domanda Risposta Allegato

PI061697-23

Richiesta di chiarimenti Prot. n. LC_A302872_192723_2023 (Citare nelle comunicazioni) - Parte III ed ultima In riferimento invece alla prescrizione del disclinare di gara (art. 16, pag. 25), secondo la quale: “Sarà considerata causa d’esclusione l’offerta di un prezzo complessivo superiore alla base di gara. Inoltre dovrà essere allegata a Sistema, nella sezione “Caricamento Lotti”, la dichiarazione ex DPR 445/2000 debitamente sottoscritta dal legale rappresentante o suo procuratore con la quale l’Operatore economico partecipante espone, per ciascun bene offerto, il miglior prezzo al momento praticato sul territorio nazionale contestualmente indicando la struttura od ente al quale il prezzo suddetto è praticato”, si desidera porre in evidenza a codesta stazione appaltante che la richiesta di esposizione del miglior prezzo praticato su tutto il territorio nazionale per ciascun bene offerto, appare non pertinente e di nessuna utilità. Infatti, i prezzi praticati in offerta ad altre strutture/enti possono essere stati determinati da molteplici circostanze, tra le quali prima tra tutte è la data in cui sono state effettuate. Infatti molte offerte tuttora valide (magari perchè soggette a rinnovi o proroghe contrattuali) risalgono a diversi anni or sono, quindi non riflettono la situazione attuale dei prezzi di mercato. Si aggiunge anche che, a partire dagli ultimi due anni, come è noto, è notevolmente cambiato il contesto macroeconomico di riferimento, caratterizzato da un notevole incremento dei costi di quasi tutti i fattori di produzione, distribuzione e commercializzazione dei dispositivi medici, oltre a una ripresa della crescita dell’inflazione a livelli che non si registravano da diversi anni. Quindi, in conclusione, si ritiene che fornire un dato di “miglior prezzo nazionale”, avulso dallo scenario descritto, non comporti nessun reale vantaggio alla stazione appaltante, la quale – a fronte dello sforzo richiesto ai concorrenti - non trarrebbe alcuna utile informazione dalla conoscenza di tale dato. Per le ragioni qui rappresentate, si chiede quindi che la richiesta sia stralciata dalla documentazione di gara, o, in alternativa, che sia resa facoltativa, anche in ossequio al principio di efficienza, efficacia ed economicità dell’azione amministrativa che risulterebbe svilito dal dover chiedere ai concorrenti e poi analizzare dati che – per le ragioni sopra esposte – nulla potrebbero indicare circa la coerenza dei prezzi praticati rispetto a quelli di mercato. Premesso quanto sopra, si chiede di voler cortesemente prendere in considerazione i rilievi formulati e di voler fornire i relativi riscontri, al fine di garantire il buon esito della procedura. Distinti saluti In risposta, si rimanda alla nota pubblicata nella sezione avvisi in data odierna.

PI061694-23

Richiesta di chiarimenti Prot. n. LC_A302872_192723_2023 (Citare nelle comunicazioni) - Parte II Pertanto, l’introduzione dell’obbligo di praticare su questa smisurata varietà di strumenti il medesimo prezzo appare irragionevole e - a fronte di tale irragionevolezza - comporta una ingiustificata compressione della libertà dei concorrenti di determinare il prezzo di offerta, sottoposto ad un vincolo ulteriore oltre a quello del prezzo posto a base d’asta, che è l’unico che – in base al quadro normativo attuale – è accettabile e può trovare giustificazione. Inoltre, si sottolinea che il vincolo posto sull’operatore economico di applicare lo stesso prezzo su tutte le voci offerte nel lotto, non fornisce alcun reale vantaggio alla stazione appaltante che, anzi, potrebbe ottenere un risultato migliore sia sotto il profilo economico sia sotto il profilo qualitativo lasciando la libertà di applicare il miglior prezzo a ciascuna voce stessa del lotto. Infatti, l’obbligo di praticare lo stesso prezzo su una categoria di prodotti caratterizzati da livelli qualitativi e tecnologici molto diversi nonché – conseguentemente - da prezzi di mercato tanto diversi espone la stazione appaltante a vedersi offrire i prodotti a prezzi medi più elevati (è ragionevole, infatti, attendersi che al fine di rendere sostenibile la propria offerta i concorrenti si orientino per offrire prezzi più elevati su tutti i prodotti offerti per non dover cedere i prodotti più avanzati agli stessi prezzi di quelli meno avanzati) ovvero a non vedersi offrire affatto i prodotti più avanzati. Alla luce di quanto espresso sopra, si chiede quindi che su ogni singola voce offerta sia possibile applicare un diverso prezzo netto, tanto per il lotto 1 quanto per il lotto 2. Al fine di permettere il calcolo del valore dell’offerta così strutturata, si propone di calcolare poi il prezzo medio derivante dai singoli prezzi offerti, utilizzando quest’ultimo come prezzo di riferimento da moltiplicare per il totale dei fabbisogni per lotto (già evidenzato sul capitolato di gara). Il risultato sarà il valore totale dell’offerta per il lotto. In risposta, si rimanda alla nota pubblicata nella sezione avvisi in data odierna.

PI061687-23

RICHIESTA DI CHIARIMENTI Prot. n. LC_A302872_192723_2023 (Citare nelle comunicazioni) - Parte I Spettabile Ente, in relazione alla procedura indicata in oggetto, si desidera sottoporre alla Vs. spettabile attenzione alcune criticità, emerse dalla lettura della documentazione di gara e ritenute a proprio parere suscettibili di chiarimenti e/o di verifica. In particolare, in riferimento alla prescrizione in base alla quale: “In fase di presentazione dell’offerta, ciascuna ditta dovrà fornire per ogni lotto, in aggiunta allo strumentario di cui alle specifiche minime, tutta la gamma completa dei propri strumenti monouso. Il prezzo offerto per il singolo pezzo di materiale monouso sarà unico per tutto lo strumentario del lotto, indipendentemente dalle misure e dalle caratteristiche degli strumenti.”, si desidera qui di seguito rappresentare la sostanziale impossibilità di strutturare un’offerta basata sulla prescrizione di un unico prezzo per tutto “lo strumentario del lotto” (quindi per tutti gli strumenti monouso offerti in un lotto) per le ragioni qui di seguito evidenziate. Sia il lotto 1 che il lotto 2 richiedono di fatto una moltitudine di prodotti tra loro molto diversi che, nel caso del lotto 1, sono esplicitamente suddivisi nei tre macro-gruppi: - Strumento monouso a stelo rotante, lunghezza utile dello stelo maggiore o uguale a 44 cm, diametro 5 mm – per procedure di chirurgia laparo negli obesi; - Strumento monouso a stelo rotante, lunghezza utile dello stelo compresa nel range 35-43 cm, diametro 5 mm – per procedure di chirurgia laparo standard; - Strumento monouso, dimensione longitudinale minore di 35 cm – per procedure di chirurgia open e/o di chirurgia di superficie (orl, maxillo-facciale, del seno, etc.); e, per il lotto 2: - Strumento monouso a stelo rotante, lunghezza utile dello stelo maggiore o uguale a 44 cm, diametro da 5 a 15 mm – per procedure di chirurgia laparo negli obesi; - Strumento monouso a stelo rotante, lunghezza utile dello stelo compresa nel range 35-43 cm, diametro da 5 a 15 mm – per procedure di chirurgia laparo standard; - Strumento monouso, dimensione longitudinale minore di 35 cm – per procedure di chirurgia open e/o di chirurgia di superficie (orl, maxillo-facciale, del seno, etc.). Come certamente a conoscenza anche di codesta Amministrazione, i prezzi di listino e di mercato dei prodotti identificati dai requisiti minimi e da offrire a pena esclusione dal capitolato sono significativamente diversi (variando tra di essi anche nell’ordine del 30-40%) in quanto sono molto diversi (per caratteristiche tecniche e prestazionali) i prodotti per laparoscopia impiegati negli obesi rispetto a quelli standard così come quelli per videolaparoscopia rispetto a quelli per chirurgia “open”. Analogamente, anche i prodotti per chirurgia open hanno prezzi (molto) diversi da quelli per chirurgia di superficie. In risposta, si rimanda alla nota pubblicata nella sezione avvisi in data odierna.

PI061676-23

Con la presente siamo a richiedere il seguente chiarimento: “In relazione alla specifica avanzata dalla stazione appaltante: Strumento monouso, dimensione longitudinale minore di 35 cm – per procedure di chirurgia open e/o di chirurgia di superficie (orl, maxillo-facciale, del seno, etc.), con la presente chiediamo la possibilità di poter presentare in alternativa al canonico device con “impugnatura a forbice” un prodotto della linea Caiman Maryland espressamente studiato per la chirurgia di superficie, ma munito di impugnatura a pistola. Il device già in soddisfacente commercio in altri centri in Italia, tra i quali gli ospedali inerenti alla Gara Regionale ENERGY IntercentER - Emilia Romagna, la gara regionale ARIA Lombardia Energy e l’ospedale Policlinico Agostino Gemelli di Roma, presenta ad oggi caratteristiche distintive, che qui possiamo elencare: -Stelo operativo con morso Maryland di 12,5 cm (nel computo totale con l’impugnatura la lunghezza longitudinale è di molto <35cm) -Stelo rotante 360° e oltre -Morso con tecnologia “first tip closure Caiman” per prese in punta estremamente precise. -Attivazione “one touch seal confidence” dove con un semplice pressione (e rilascio) del pulsante di attivazione, il device porta al sealing vasale/tissutale in autonomia seguendo il l’algoritmo di lettura dell’impedenza del sistema Caiman. Le caratteristiche e le dimensioni compatte del device lo rendo uno strumento estremamente efficacie nella chirurgia ORL – Maxillo Facciale – Senologia, tale da essere considerato funzionalmente equivalente per destinazione d’uso e meccanica di lavoro a quando da voi richiesto. In attesa di gentile riscontro, si porgono cordiali saluti” In risposta, si rimanda alla nota pubblicata nella sezione avvisi in data odierna.

PI060028-23

Premesso che la certificazione ISO 13485 certifica la qualità della gestione dei processi nell’ambito dei Dispositivi Medici, si chiede conferma che tale certificazione è accettata al fine della riduzione del 50% del deposito cauzionale provvisorio e definitivo.In risposta, si rimanda alla nota pubblicata nella sezione avvisi in data odierna.


Assistenza Ordini e Magazzino​​


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