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Dettaglio bando di gara

PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI TESORERIA E CASSA PER L’ASL CASERTA

A.S.L. CASERTA

Fabiano Romina Luisa

€ 240.000,00 (Esente)

Prezzo più basso

Servizi

Domenica, 23 Apr 2023, ore 16: 00

Mercoledì, 3 Mag 2023, ore 16: 00

Esiti e Pubblicazioni

Tipologia Data Pubblicazione Descrizione Allegato

Verbali

05/06/2023verbale n. 1 del 08.05.2023

verbale n. 1 del 08.05.2023.pdf

Verbali

05/06/2023verbale n. 2 del 18.05.2023

verbale n. 2 del 18.05.2023.pdf

Verbali

05/06/2023verbale n. 3 del 30.05.2023

verbale n. 3 del 30.05.2023.pdf

Avvisi

Tipologia Data Pubblicazione Descrizione Allegato

AVVISO_GARA

19/07/2023Comunicazione di revoca della procedura in autotutela come da allegato.

comunicazione revoca procedura in autotutela.pdf

AVVISO_GARA

04/05/2023si comunica che in data 08/05/2023 alle ore 10:00, presso la sede del Servizio Provveditorato dell’ASL Caserta, si terrà la seduta pubblica di gara da remoto nel corso della quale si procederà allo sblocco delle buste amministrative. A causa dell’emergenza COVID ogni Operatore Economico potrà partecipare a detta seduta esclusivamente da remoto, rispondendo al seguente avviso Microsoft Teams: https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_NTU5ZmY1ZWQtMjgwNS00ZWExLThiOWQtNTM4YmI3ZmY0YWFh%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%224e2f04a6-1b3d-4bba-bb3f-c8782437700d%22%2c%22Oid%22%3a%2231063541-6b64-4482-940b-ac4c33cc6447%22%7d Ciascun Operatore Economico potrà partecipare attraverso il solo Legale rappresentante o, in alternativa, un suo delegato, previo inoltro della relativa delega che dovrà pervenire tassativamente entro il giorno antecedente a quello fissato per la seduta, presso gli uffici del Servizio Provveditorato al seguente indirizzo pec: servizio.provveditorato@pec.aslcaserta.it . In assenza di tali titoli, la partecipazione è ammessa come semplice uditore.

Chiarimenti

Protocollo Domanda Risposta Allegato

PI043154-23

14.In tema di fornitura delle Casseforti intelligenti tipo S3 cash, di cui all’art.26 del capitolato, presente la natura prettamente complementare ed accessoria del servizio di fornitura macchine e attività connesse rispetto al Servizio di Tesoreria nel suo complesso, fermo l’impegno affinché siano rispettate le prestazioni richieste, atteso che il nostro Istituto non è abilitato a gestire tali servizi e che, come detto, i servizi aventi natura complementare ed accessoria rispetto al servizio oggetto di appalto per consolidata giurisprudenza non si configurano come assoggettabili a subappalto, si chiede che sia ammissibile la sottoscrizione di apposito contratto tra la ASL ed un nostro provider di fiducia che assicuri la conformità alle caratteristiche richieste dal capitolato e la possibilità di utilizzo di tecnologia più evoluta, senza alcun onere per la ASL stessa. 15.L’art.14, casi particolari comma 2 del capitolato, prevede: a)che “ La banca prima di procedere ai pagamenti disposti dal G.E. è tenuta ad acquisire specifico motivato “Atto di invito” da cui emerga la “causale” del pagamento stesso, ivi compreso il riferimento ai documenti contabili, nonché all’acquisizione di parcelle, note di debito, fatture relative agli interessi, spese legali ed oneri accessori liquidati nell’ordinanza di assegnazione.” Inoltre che “Non saranno riconosciuti al Tesoriere i pagamenti effettuati per i quali non sia pervenuta la documentazione nei termini di cui sopra.” Si chiede conferma che, non essendo previsto dal Codice di Procedura Civile alcun riferimento all’”Atto di invito”, la richiesta di tale documento sia un refuso e che il tesoriere non possa esimersi dal dare corso ai pagamenti disposti dal G.E, senza ritardi o impedimenti. In tal senso, il tesoriere svolgerà tutte le necessarie verifiche volte alla liquidazione delle somme a favore del creditore procedente, a coerenza con i termini del titolo esecutivo emesso dal Tribunale. b)Che la dichiarazione da redigere ai sensi dell’art. 547 c.p.c. sarà preventivamente concordata con l’Azienda e compilata in conformità alle disposizioni normative vigenti. Si chiede conferma che il tesoriere non è tenuto a concordare con l’Azienda la dichiarazione compilata in conformità alle disposizioni normative. 14. Non è ammissibile la sottoscrizione di apposito contratto tra questa ASL ed un altro soggetto economico diverso dall'aggiudicatario della procedura di gara.
15. a) SI RIMANDA ALLA RISPOSTA GIA' FORNTITA AL QUESITO PI041721-23, prima parte.
B)  SI RIMANDA ALLA RISPOSTA GIA' FORNTITA AL QUESITO PI041721-23, seconda parte.

PI043153-23

10.L’art. 26 del Capitolato prevede che il Tesoriere sia responsabile delle somme riscosse. La gestione deve garantire la separata contabilizzazione delle voci e la gestione del pagamento e prenotazione visite a mezzo E-CUPT e Punti Ticket. Si chiede conferma che ove tali entrate siano gestite con incassi tramite il nodo dei pagamenti SPC, il Tesoriere è estraneo a detto processo dal momento che non riveste il ruolo di Partner Tecnologico per l’Ente sul Nodo dei Pagamenti (pagoPA), in tal caso, potrà solo fornire i nuovi POS pagoPA previsti dal capitolato e, in accordo con la vigente normativa, rendicontare sul giornale di cassa gli incassi dei predetti POS ed i bonifici che pervengono dai diversi PSP, in caso di gestione incassi non pagoPA che il servizio di rendicontazione degli incassi dell’Ente verrà erogato secondo le modalità standard dello strumento bancario utilizzato (es. CBILL, POS, ecc…). 11.Con riferimento: •all’art. 13 del Disciplinare in cui si fa riferimento all’offerta tecnica; •all’art.16 in cui con riferimento alla possibilità di inserire “Spiegazioni” indicando che “Si rappresenta che la quantificazione degli elementi costitutivi dell’offerta economica deve essere coerente con quanto proposto in offerta tecnica”; •al modello di dichiarazione di partecipazione che al punto n) chiede l’autorizzazione al rilasciare copia dell’offerta tecnica; si chiede conferma che i suddetti punti siano un refuso e che non sia prevista la presentazione di alcuna offerta tecnica in quanto le caratteristiche della stessa non sono disciplinate in alcuna parte del disciplinare. 12.si chiede conferma che la lettera j) della Dichiarazione di partecipazione sia un refuso in quanto il partecipante non dovrà prendere atto del DUVRI. Infatti lo stesso non è allegato alla lex specialis in quanto come indicato all’art. 3 Oggetto dell’appalto del Disciplinare “ Il presente servizio non evidenzia l’esistenza di rischi da interferenza nell’esecuzione dell’appalto in oggetto, pertanto il servizio è configurabile tra quelli per i quali non è prevista l’esecuzione in luoghi interni alla stazione appaltante, intendendo per “interno” tutti i locali/luoghi messi a disposizione dalla stazione appaltante per l’espletamento del servizio anche non sede dei propri uffici; all’esito, non si riscontrano rischi da interferenza e quindi non si ritiene di dover provvedere alla redazione del DUVRI e conseguentemente non sussistono costi per la sicurezza”. 13.si chiede conferma che la lettera k) della Dichiarazione di partecipazione sia un refuso in quanto la clausola sociale, di cui all’art. 50 del Codice non è applicabile poiché trattasi di servizio di natura “intellettuale” per consolidato orientamento giurisprudenziale. 10. Si rinvia a quanto disposto all'art. 26 del capitolato Speciale d'Appalto
11. SI CONFERMA, TRATTASI DI REFUSO
12. SI CONFERMA, TRATTASI DI REFUSO
13. SI CONFERMA, TRATTASI DI REFUSO

PI043151-23

6.L’ Art. 19 del Capitolato - I mandati di pagamento individuali o collettivi, totalmente o parzialmente inestinti entro il 31 dicembre dell'esercizio in cui sono stati emessi, sono commutati d'ufficio in assegni di traenza ovvero utilizzando altri mezzi equipollenti offerti dal sistema bancario o postale, con tasse e spese a carico del beneficiario. Si rappresenta che con l’adozione dell’OPI il Tesoriere è impossibilitato ad intervenire sugli ordinativi, e, di conseguenza, le operazioni di variazione/annullo saranno gestite direttamente dall’Ente. Confermate? 7.Art. 21 Capitolato - Nel disciplinare di gara segnalate un’anticipazione massima presunta mensile utilizzabile per l’anno 2023 pari ad € 60.000.000. Purtuttavia ai fini della valutazione circa l’impegno complessivo da assumere, è necessario che ci confermiate che il ratio di un dodicesimo dell'ammontare annuo del valore dei ricavi iscritti nel bilancio preventivo annuale, inclusi i trasferimenti, sarà da applicare all’Ammontare Effettivo Erogato per competenza da Regione Campania al netto delle risorse trattenute da Soresa e da Manovre Compensative (i.e. con riferimento alle Assegnazioni Effettive AASS gen_dic_2022 DEF, la base di calcolo sarebbe Eur 962.214.828,71 / 12 = Eur 80.184.569,06). Tale formulazione consente un puntuale raffronto fra le somme iscritte in bilancio e la movimentazione effettiva della cassa, rendendola più fedele alle indicazioni della vigente norma (D,Lgs 502/92 e s.m.i.) che fonda sul presupposto di sostanziale coincidenza fra le somme iscritte in bilancio ed i relativi flussi di cassa. 8.Dall’esame della Centrale Rischi Banca d’Italia si rileva, negli ultimi 12 mesi, un costante sconfinamento in assenza di accordato sulla linea di credito a revoca. In particolare, nella Centrale Rischi del mese di febbraio 2023 è presente una segnalazione di sconfinamento di eur 19.207.000. Si chiede di fornire dettagliate informazioni sulla natura dello sconfinamento, sulle motivazioni che hanno generato la presenza e sulle iniziative intraprese per la sua sistemazione (es. credito scaduto/contestato ceduto a società di factoring, rimodulazione dei pagamenti, ecc.) 9.Art. 21 del Capitolato ultimo capoverso, Vogliate indicarci, in via presuntiva ed approssimata, l’ammontare del saldo debitore per anticipazione (ove esistente) che sarà oggetto di subentro a carico dell’aggiudicatario all’atto del passaggio di consegne a favore dell’Istituto Cassiere uscente. 6. Si conferma                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                         
7. Si rinvia a quanto disposto all'art. 21 del Capitolato Speciale d'Appalto                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                          8. A tutt'oggi questa Amministrazione non è a conoscenza di alcuna segnalazione di sconfinamento da parte della Centrale Rischi Banca d'Italia     
9. L’ammontare del saldo debitore per anticipazione (ove esistente)  che sarà oggetto di subentro a carico dell’aggiudicatario all’atto del passaggio di consegne a favore dell’Istituto Cassiere uscente sarà pari a zero in quanto, questo Ente, all'atto della rimessa regionale, restituisce immediatamente l'importo della anticipazione utilizzata.

PI043148-23

1.Al punto 4.2. del Disciplinare - l’A.S.L. si riserva la facoltà di rinnovare il servizio per ulteriori mesi 12. Si chiede conferma che l’eventuale rinnovo si intende in accordo fra le parti. 2.Art. 4 e 7 del Capitolato - in merito a tratta Siope+ Ente-Bankit e Conservazione sostitutiva a norma, si chiedono le seguenti informazioni: a)quanti sono gli utenti complessivi del servizio? b)quanti sono gli utenti con firma? quanti con firma remota? quanti con smart-card? c)nel caso dobbiamo fornire noi i certificati di firma? d)l'ente è organizzato per singole strutture? e)l'ente vuole l'invio differito degli ordinativi in Banca d'Italia? f)Quali/quante annualità (di documentazione inerente gli ordinativi eseguiti) dovrebbero essere prese in carico dal nuovo Tesoriere ai fini della conservazione? 3.In riferimento all’art. 8 - (ultimo capoverso) e all’art. 16 del Capitolato - (penultimo e ultimo capoverso) in merito ai pagamenti disposti a mezzo bonifico, si rappresenta che la direttiva PSD2 a far data dal 1 gennaio 2019 impone il pagamento degli oneri per l’esecuzione dei bonifici in ambito SEPA a carico dell’ordinante, tale disposizione, nell’ambito dei pagamenti della P.A., è stata ribadita anche dalla circolare del M.E.F. n. 22 del 15/06/2019, Vogliate precisare. 4.L'art.10 del capitolato prevede le modalità di incasso delle somme depositate sui conti correnti postali. Al fine di velocizzare ed automatizzare il processo di prelevamento delle somme dai CCP, il nostro Istituto utilizza (in maniera assolutamente gratuita per l’Ente ed in accordo con Poste), il sistema di prelevamento mediante SDD. Si chiede conferma che il Tesoriere potrà effettuare i prelevamenti dai conti correnti postali intestati all'Azienda anche con questa modalità. 5.L’art. 18 del Capitolato prevede che il Tesoriere è tenuto ad assoggettare i mandati di pagamento alla tassa di bollo, ai sensi delle norme di legge vigenti in materia, anche nel caso di pagamenti effettuati a mezzo versamento sul c/c del creditore o con altro mezzo. Eventuali eccezioni saranno indicate specificatamente sul titolo. Vogliate confermare se trattasi di refuso, dal momento che tale formulazione è in contrasto con le disposizioni normative; fra queste, le linee guida per l’emissione degli ordinativi di pagamento ed incasso (OPI) gestiti attraverso il sistema SIOPE+ (cfr. ultima versione 1.6.2 del giugno 2022) emanate dal MEF -Ragioneria Generale dello Stato-, Banca d’Italia e AGID che, al paragrafo 4.3 precisa: “L'Ente deve indicare nel tag XML della struttura se l'ordinativo è assoggettato o meno all'imposta di bollo”. 1. SI CONFERMA                                                                                                                                                                                                                           
2. a) gli utenti complessivi del servizio sono in numero di 2 (due); 
b)  gli utenti con firma sono nel numero di 0 (zero);  gli utenti  con firma remota sono nel numero di 1 (uno);  gli utenti con smart-card sono nel numero di 0 (zero); 
c) i certificati di firma devono essere forniti dal Tesoriere; d) i pagamenti tramite SIOPE+ sono effettuati solo dal Servizio Economico Finanziario per l'intera Azienda. e) L'Ente non vuole l'invio differito degli ordinativi in Banca d'Italia; f) Dal 01 ottobre 2018;                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                             
3. Si rinvia a quanto disposto agli artt. 8 e 16 del Capitolato Speciale d'appalto.                                                                                                                                                                                                                            
4. Si rinvia a quanto disposto all'art. 10 del Capitolato Speciale d'Appalto.                                                                                                                                                                                                                           
5. L'Ente  indicherà nel tag XML della struttura se l'ordinativo è assoggettato o meno all'imposta di bollo.

PI041721-23

*ART. 14 punto 2 - Casi particolari Procedure ex art. 547 c.p.c. “La banca prima di procedere ai pagamenti disposti dal G.E. è tenuta ad acquisire specifico motivato “Atto di invito” da cui emerga la “causale” del pagamento stesso, ivi compreso il riferimento ai documenti contabili, nonché all’acquisizione di parcelle, note di debito, fatture relative agli interessi, spese legali ed oneri accessori liquidati nell’ordinanza di assegnazione. Il Tesoriere trasmetterà all’A.S.L. la giornaliera dei pagamenti effettuati e la documentazione probatoria a supporto comprensiva sia dell’ordinanza di assegnazione che dell’“Atto di invito” sopra richiamato, che contiene tutte le informazioni necessarie alla corretta contabilizzazione dei pagamenti effettuati mediante emissione di regolare titolo di spesa. Non saranno riconosciuti al Tesoriere i pagamenti effettuati per i quali non sia pervenuta la documentazione nei termini di cui sopra.” Al riguardo, si chiede conferma che il Tesoriere, a fronte della notifica da parte di uno o più creditori di un’ordinanza di assegnazione emessa da un Tribunale Ordinario della Repubblica Italiana, sia tenuto in ogni caso al pagamento della stessa, quale titolo immediatamente esecutivo, e, quindi, non subordinato alla presentazione di parcelle, fatture e/o note di debito, che tra l’altro il creditore non è obbligato a presentare al terzo; pertanto si chiede conferma che l’ASL riconoscerà in ogni caso al Tesoriere i pagamenti effettuati a fronte di un’ordinanza emessa del Giudice delle Esecuzioni anche in presenza della sola documentazione di prassi che viene oggi fornita agli enti composta, usualmente, dall’ordinanza di assegnazione (titolo esecutivo) unitamente al prospetto di liquidazione. *ART. 14 Punto 2 - Casi particolari Procedure ex art. 547 c.p.c. “La dichiarazione da redigere ai sensi dell’art. 547 c.p.c. sarà preventivamente concordata con l’Azienda e compilata in conformità alle disposizioni normative vigenti” Al riguardo, si chiede conferma che la richiesta di concordare preventivamente la Dichiarazione di Terzo sia un refuso in quanto il Tesoriere, quale ausiliario di giustizia, non è tenuto a concordare con il debitore esecutato il tenore della dichiarazione ex art. 547 cpc, tenuto conto che ciò andrebbe in contrasto con il ruolo stesso del Terzo, che per definizione deve essere equidistante dalle parti (creditore procedente e debitore esecutato)
*Si conferma che il Tesoriere dovrà trasmettere all'ASL la giornaliera dei pagamenti effettuati e la documentazione probatoria a supporto comprensiva, obbligatoriamente, oltre che dell'ordinanza di assegnazione, almeno dell'"Atto di invito" che contiene tutte le informazioni necessarie alla corretta contabilizzazione dei pagamenti effettuatri mediante emissione di regolare titolo di spesa

* Si conferma che la dichiarazione da redigere ai sensi dell'art. 547 c.p.c. dovrà essere resa in conformità alle disposizioni normative vigenti. 
La redazione della dichiarazione ai sensi dell'art. 547 c.p.c. non dovrà essere concordata preventivamente con l'Azienda.

PI040945-23

Ci riferiamo all’art. 22 del Disciplinare di gara recante “Trattamento dei dati personali” che prevede la nomina dell'Istituto cassiere aggiudicatario quale Responsabile esterno al trattamento dei dati personali ex art. 28 GDPR. Al riguardo, rileviamo che i documenti di gara non sembrerebbero prevedere tutti gli elementi essenziali del contratto che dovrà essere stipulato tra Codesta Spett.Le Amministrazione ed il Responsabile esterno ex art. 28 GDPR tali da definire i contenuti del Data Processing Agreement. Inoltre, nell’ambito dei documenti di gara non risulterebbe disponibile l’ “atto di nomina a Responsabile esterno al trattamento dei dati” di cui all’art. 15 dello Schema di Convenzione. Nella delineata prospettiva, chiediamo conferma che eventuali condotte/adempimenti richiesti al cassiere nell’ambito del DPA o del PIDA nonché nell’ambito dell’atto di nomina che dovessero discostarsi dai processi interni dello stesso potranno essere comunque valutati e negoziati dalla Banca aggiudicataria con Codesta Stazione Appaltante in esito all’aggiudicazione ed all’atto della nomina dell’Istituto di credito aggiudicatario quale Responsabile esterno al trattamento dei dati personali
In merito alla richiesta di cui in oggetto, si rappresenta che con Deliberazione n. 1043 dell’11.07.2022 (Allegato 2) è stato adottato lo schema dell’atto di nomina a Responsabile esterno del trattamento dei dati, ex art. 28 Regolamento UE 2016/679 (GDPR) .
 In conformità a quanto disposto dal citato articolo, il Responsabile deve offrire all’ASL Caserta garanzie sufficienti per mettere in atto misure tecniche ed organizzative adeguate in modo tale che il trattamento soddisfi i requisiti stabiliti dalla normativa europea e sia garantita la tutela dei diritti degli interessati.
 Lo schema dell’atto di nomina adottato dall’Azienda potrà essere adattato e integrato in relazione alle connesse e specifiche operazioni di trattamento dati effettuate dal Responsabile.

all. 1 Atto nomina responsabile esterno.docx


Assistenza Ordini e Magazzino​​


dal lunedi al venerdi
dalle 08.00 alle 13.00 e dalle 13.45 alle 16.45
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Segreteria


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