Accesso all'area riservata

Dettaglio Bando
To​rna Indietro ​​​​​​​​​​​

Dettaglio bando di gara

BANDO RETTIFICATO - PROCEDURA APERTA PER L'AFFIDAMENTO DELLA FORNITURA DI SISTEMI DIAGNOSTICI DI CHIMICA CLINICA E IMMUNOMETRIA DESTINATI ALLE AA.SS. DELLA REGIONE CAMPANIA

SoReSa SPA

Sorrentino Ambra

€ 90.513.205,95 (Iva Esclusa)

Offerta economicamente più vantaggiosa

Forniture

Venerdì, 17 Mar 2023, ore 23: 59

Mercoledì, 19 Apr 2023, ore 12: 00

Esiti e Pubblicazioni

Tipologia Data Pubblicazione Descrizione Allegato

Provvedimento di indizione

14/02/2023Determina di indizione n. 25 del 13.02.2023

Determinazione n.25 del 2023 di Indizione PA chimica clinica e immunometria.pdf

Atto di Ammissione

10/05/2023Determinazione n. 101 del 2023 - ammissione/esclusione al prosieguo di gara

Determinazione n.101 del 2023 Ammissione alla fase successiva Chimica Clinica e Immunometria.pdf

Altro

25/05/2023Determina nomina Commissione Giudicatrice

Determinazione n.116 del 19.05.2023 nomina Commissione Chimica Clinica.pdf

CV Commissione

25/05/2023CV Dott. Di Gennaro

cv Di Gennaro.pdf

CV Commissione

25/05/2023CV Dott. Fascione

cv Fascione.pdf

CV Commissione

25/05/2023CV dott.ssa Cioffi

cv Cioffi.pdf

Esito

14/11/2023Determina del Direttore Generale n. 257 del 14.11.2023

Determinazione n.257 del 2023 aggiudica chimica clinica e immunometria_signed.pdf

Avvisi

Tipologia Data Pubblicazione Descrizione Allegato
Esiti non presenti...

Chiarimenti

Protocollo Domanda Risposta Allegato

PI033509-23

QUESITI: PI030193-23 punti 6 e 7; PI030198-23 punto 5; PI030201-23 punti 6 e 7; PI030210-23 punti 9 e 10.

Si rappresenta che per mero errore materiale i chiarimenti PI031706-23 (risposta al quesitoPI030193-23 punti 6 e 7), PI031709-23 (risposta al quesito PI030198-23 punto 5), PI031710-23 (risposta al quesito PI030201-23 punti 6 e 7), PI031722-23 (risposta al quesito PI030210-23 punti 9 e 10) sono incompleti. Di seguito si riporta il testo completo “Si conferma quanto prescritto negli atti di gara precisando che, l’applicazione del principio di equivalenza resta subordinata, ai sensi dell’art. 68 del D.lgs. n. 50/2016, alla prova, da fornire a cura del concorrente con qualsiasi mezzo appropriato, che la soluzione proposta ottemperi in maniera equivalente ai requisiti definiti dalle specifiche tecniche, con valutazione rimessa al discrezionale apprezzamento della stazione appaltante, e quindi della Commissione giudicatrice.”

PI032601-23

Si chiede di confermare che, per quanto riguarda i prodotti necessari all’effettuazione degli esami auspicabili eventualmente offerti, non sia necessario allegare alcuna documentazione tecnica;Si conferma

PI030210-23

Spett.le Amministrazione, con la presente si richiedono i seguenti chiarimenti relativi al LOTTO N. 5 PARTE II: 7.“Lotto 5 Allegato B1 - Caratteristiche tecniche minime” – Per la ASL Benevento, per il presidio ospedaliero di “Lab. Analisi Asl BN1 Presidio di San Bartolomeo in Galdo ,UOS Laboratorio Analisi, via costa 82028 San Bartolomeo in Galdo” viene richiesto (1) strumento per analisi di chimica clinica ad alta produttività. Si prega specificare quali siano le caratteristiche di produttività degli strumenti di chimica clinica ad alta produttività, perché non riportate tra le caratteristiche di minima richieste. 8.“Lotto 5 Allegato B1 - Caratteristiche tecniche minime” – Per i presidi ospedalieri AOU Vanvitelli (dipartimeniti di “Piazza Miraglia Padiglione 3 lato est piano -1/ UOC Patologia clinica e molecolare Diagnostica Oncologia, Endocrinologia e Malattie del Metabolismo” e “VIA DE CRECCHIO N. 7 80137 NAPOLI COMPLESSO S. ANDREA DELLE DAME PIANO TERRA QUARTO LIVELLO (CHIOSTRO) UOC FARMACOLOGIA CLINICA”), ASL Avellino (“P.O. “S.Ottone Frangipane” Ariano Irpino C/S V.EMANUELE 1° piano”) e Moscati (“Ospedale "A.Landolfi" Solofra - Laboratorio di Patologia Clinica”) sono richiesti strumenti per analisi immunometriche a bassa produttività. Si prega specificare quali siano le caratteristiche di produttività degli strumenti a bassa produttività, perché non riportate tra le caratteristiche di minima richieste. 9.Lotto 5 – “ALLEGATO B1 - CARATTERISTICHE TECNICHE MINIME” – “SISTEMA DIAGNOSTICO INTEGRATO DI CHIMICA CLINICA ED IMMUNOMETRIA” – Punto 7 – Si chiede di confermare che per “Dotato di soluzione per il carry over” si intenda soluzione mirata alla completa eliminazione del carry over per gli analizzatori di immunometria 10.Lotto 5 – “ALLEGATO B1 - CARATTERISTICHE TECNICHE MINIME” – “SISTEMA DIAGNOSTICO DI IMMUNOMETRIA” – Punto 6 – Si chiede di confermare che per “Dotato di soluzione per il carry over” si intenda soluzione mirata alla completa eliminazione del carry over. 11.Lotto 5 – Con lo scopo di proporre la migliore offerta e soluzione possibile ed in considerazione di “provvedere ad eventuali allacciamenti alle fonti di alimentazione (es. elettrici, idraulici) e l’eventuale fornitura e posa in opera di dispositivi di deionizzazione d’acqua”, si richiedono a codesto ente le piantine di tutti i locali adibiti alla futura installazione dei sistemi richiesti in gara con indicati in maniera precisa e specifica i punti di allacciamento (elettrici, idraulici) ed i valori relativi alla portata dei vari solai, nonché la possibilità di sopralluoghi nei suddetti locali. Pertanto, si richiede proroga dei termini di scadenza presentazione offerte che sia congrua con le attività necessarie e correlate territoriali. In attesa di un Vostro cortese riscontro si porgono distinti saluti.
Lotto 5 parte II
7. Trattasi di refuso, il sistema di chimica clinica stand alone richiesto per la ASL Benevento, presidio di S. Bartolomeo in Galdo è da intendersi a MEDIA produttività.
8. Per i sistemi di immunometria stand alone non è richiesta una produttività minima.
9. Si conferma.
10. Si conferma.
11. Le piantine dei locali adibiti all'installazione dei sistemi richiesti in gara saranno fornite agli OOEE aggiudicatari dalle amministrazioni contraenti. Si confermano i termini di scadenza per la presentazione delle offerte.

PI030209-23

Spett.le Amministrazione, con la presente si richiedono i seguenti chiarimenti relativi al LOTTO N. 5 PARTE I°: 1.“Allegato B3 – Fabbisogni Lotto 5.xls” – “Test Ormoni Fertilità / Gravidanza” - “HCG+beta/total betaHCG” - Si chiede conferma che sia possibile offrire HCG Totale per il principio di equivalenza 2.Lotto 5 - Si chiede di confermare che per i test con richiesta analitica inferiore o uguale a 600 test/anno per singolo presidio ospedaliero sia possibile considerare una frequenza analitica delle sedute pari a 2 settimanali 3.“Allegato B3 – Fabbisogni Lotto 5.xls” – “Test Farmaci Immunosoppressori” - “CICLOSPORINA” – “CHIMICA CLINICA” - La richiesta così riportata in tabella dei sistemi richiesti integrati risulta escludente, si chiede di confermare che per il principio di equivalenza sia possibile offrire il test con metodica immunometrica 4.Lotto 5 - “Allegato B3 – Fabbisogni Lotto 5.xls” – Per il presidio ospedaliero “AOU FEDERICO II” di Napoli, dalle tabelle dedicate alle offerte di strumenti integrati e di strumenti per immunometria e chimica clinica si evince la richiesta di n° 3 strumenti integrati a bassa produttività, n° 3 strumenti dedicati alla sola analisi di analiti immunometrici a bassa produttività e n° 1 strumento dedicato alla sola analisi di analiti di chimica clinica a bassa produttività. Con lo scopo di evitare eccesivo aggravio sulla spesa sanitaria regionale, vista la bassa richiesta analitica in numero ed in volume, si chiede di confermare sia un refuso e quindi di specificare nuovamente le richieste per il suddetto presidio. 5.“Allegato B3 – Fabbisogni Lotto 5.xls” – “Droghe d’Abuso” - “AMFETAMINE/METAMFETAMINE” – Nell’ottica di una migliore diagnosi, di risultati che siano più accurati e precisi ed in considerazione delle linee guida internazionali, nonché della bibliografia scientifica, si chiede di confermare che sia necessario offrire due kit diversi (per formato e composizione chimica) che permettano di elaborare separatamente le Amfetamine/Metamfetamine dalla MDMA (MetilenDiossiMetamfetAmina) e che i volumi riportati nella suddetta tabella siano da intendersi per singolo parametro analitico (Es: per il presidio ospedaliero Sant’Angelo dei Lombardi sarebbero richiesti 13000 test di amfetamine/Metamfetamine e 13000 test di MDMA). 6.“Lotto 5 Allegato B1 - Caratteristiche tecniche minime” – Per il presidio ospedaliero “S. Ottone Frangipane” di Ariano Irpino oltre a due sistemi integrati a bassa produttività vengono altresì richiesti anche due (2) strumenti per analisi immunometriche a bassa produttività ed ulteriori due (2) strumenti per analisi di chimica clinica ad alta produttività. Si prega specificare quali siano le caratteristiche di produttività degli strumenti di chimica clinica ad alta produttività, perché non riportate tra le caratteristiche di minima richieste.
Lotto 5 parte I
1. Si conferma quanto prescritto negli atti di gara precisando che, l’applicazione del principio di equivalenza resta subordinata, ai sensi dell’art. 68 del D.lgs. n. 50/2016, alla prova, da fornire a cura del concorrente con qualsiasi mezzo appropriato, che la soluzione proposta ottemperi in maniera equivalente ai requisiti definiti dalle specifiche tecniche, con valutazione rimessa al discrezionale apprezzamento della stazione appaltante, e quindi della Commissione giudicatrice.
2. si conferma quanto previsto negli atti di gara.
3. Si conferma quanto prescritto negli atti di gara precisando che, l’applicazione del principio di equivalenza resta subordinata, ai sensi dell’art. 68 del D.lgs. n. 50/2016, alla prova, da fornire a cura del concorrente con qualsiasi mezzo appropriato, che la soluzione proposta ottemperi in maniera equivalente ai requisiti definiti dalle specifiche tecniche, con valutazione rimessa al discrezionale apprezzamento della stazione appaltante, e quindi della Commissione giudicatrice.
4. Si conferma quanto riportato  riportato nell'Allegato B3.
5. Si conferma quanto previsto negli atti di gara.
6. Trattasi di refuso,  di seguito si riportano i sistemi richiesti per il presidio ospedaliero “S. Ottone Frangipane” di Ariano Irpino:
n.2 sistemi integrati a bassa produttività;
n.2 sistemi di immunometria stand alone;
n. 2 sistemi di chimica clinica stand alone MEDIA produttività.

PI030202-23

Spett.le Amministrazione, con la presente si richiedono i seguenti chiarimenti relativi al LOTTO N. 4 PARTE II°: 8.“Allegato B3 – Fabbisogni Lotto 4.xls” – “Droghe d’Abuso” - “AMFETAMINE/METAMFETAMINE” – Nell’ottica di una migliore diagnosi, di risultati che siano più accurati e precisi ed in considerazione delle linee guida internazionali, nonché della bibliografia scientifica, si chiede di confermare che sia necessario offrire due kit diversi (per formato e composizione chimica) che permettano di elaborare separatamente le Amfetamine/Metamfetamine dalla MDMA (MetilenDiossiMetamfetAmina) e che i volumi riportati nella suddetta tabella siano da intendersi per singolo parametro analitico 9.Lotto 4 – “ALLEGATO B1 - CARATTERISTICHE TECNICHE MINIME” - “SISTEMA DIAGNOSTICO DI IMMUNOMETRIA” – Si chiede di specificare quale dia la produttività oraria dei sistemi analitici dedicati alle analisi dei parametri esclusivamente immunometrici. In attesa di un Vostro cortese riscontro si porgono distinti saluti.
Lotto 4 parte II
8. Si conferma quanto previsto negli atti di gara.
9. Per i sistemi di immunometria stand alone non è richiesta una produttività minima.

PI030201-23

Spett.le Amministrazione, con la presente si richiedono i seguenti chiarimenti relativi al LOTTO N. 4 PARTE I°: 1.Lotto 4 – “Allegato B3 – Fabbisogni Lotto 4.xls” – “Test Ormoni Fertilità / Gravidanza” - “HCG+beta/total betaHCG” - Si chiede conferma che sia possibile offrire HCG Totale per il principio di equivalenza 2.Lotto 4 – Si chiede di confermare che per i test con richiesta analitica inferiore o uguale a 600 test/anno per singolo presidio ospedaliero sia possibile considerare una frequenza analitica delle sedute pari a 2 settimanali 3.Lotto 4 – “Allegato B3 – Fabbisogni Lotto 4.xls” – “Test Farmaci Immunosoppressori” - “CICLOSPORINA” - Si chiede di confermare che per il principio di equivalenza sia possibile offrire il test con metodica immunometrica 4.Lotto 4 – “Allegato B3 – Fabbisogni Lotto 4.xls” – “Droghe d’Abuso” - “AMFETAMINE/METAMFETAMINE” – Nell’ottica di una migliore diagnosi, di risultati che siano più accurati e precisi ed in considerazione delle linee guida internazionali, nonché della bibliografia scientifica, si chiede di confermare che sia necessario offrire due kit diversi (per formato e composizione chimica) che permettano di elaborare separatamente le Amfetamine dalle Metamfetamine e che i volumi riportati nella suddetta tabella siano da intendersi per singolo parametro analitico (Es: per il presidio ospedaliero San Luca di Vallo della Lucania sarebbero richiesti 650 test di amfetamine e 650 test di metamfetamine). 5.Lotto 4 – Con lo scopo di proporre la migliore offerta e soluzione possibile ed in considerazione di “provvedere ad eventuali allacciamenti alle fonti di alimentazione (es. elettrici, idraulici) e l’eventuale fornitura e posa in opera di dispositivi di deionizzazione d’acqua”, si richiedono a codesto ente le piantine di tutti i locali adibiti alla futura installazione dei sistemi richiesti in gara con indicati in maniera precisa e specifica i punti di allacciamento (elettrici, idraulici) ed i valori relativi alla portata dei vari solai, nonché la possibilità di sopralluoghi nei suddetti locali. Pertanto, si richiede proroga dei termini di scadenza presentazione offerte che sia congrua con le attività necessarie e correlate territoriali. 6.Lotto 4 – “ALLEGATO B1 - CARATTERISTICHE TECNICHE MINIME” – “SISTEMA DIAGNOSTICO INTEGRATO DI CHIMICA CLINICA ED IMMUNOMETRIA” – Punto 7 – Si chiede di confermare che per “Dotato di soluzione per il carry over” si intenda soluzione mirata alla completa eliminazione del carry over per gli analizzatori di immunometria 7.Lotto 4 – “ALLEGATO B1 - CARATTERISTICHE TECNICHE MINIME” – “SISTEMA DIAGNOSTICO DI IMMUNOMETRIA” – Punto 6 – Si chiede di confermare che per “Dotato di soluzione per il carry over” si intenda soluzione mirata alla completa eliminazione del carry over.
Lotto 4 parte I
1. Si conferma quanto prescritto negli atti di gara precisando che, l’applicazione del principio di equivalenza resta subordinata, ai sensi dell’art. 68 del D.lgs. n. 50/2016, alla prova, da fornire a cura del concorrente con qualsiasi mezzo appropriato, che la soluzione proposta ottemperi in maniera equivalente ai requisiti definiti dalle specifiche tecniche, con valutazione rimessa al discrezionale apprezzamento della stazione appaltante, e quindi della Commissione giudicatrice.
2. Si conferma quanto previsto negli atti di gara.
3. Si conferma quanto prescritto negli atti di gara precisando che, l’applicazione del principio di equivalenza resta subordinata, ai sensi dell’art. 68 del D.lgs. n. 50/2016, alla prova, da fornire a cura del concorrente con qualsiasi mezzo appropriato, che la soluzione proposta ottemperi in maniera equivalente ai requisiti definiti dalle specifiche tecniche, con valutazione rimessa al discrezionale apprezzamento della stazione appaltante, e quindi della Commissione giudicatrice.
4. Si conferma quanto previsto negli atti di gara.
5. Le piantine dei locali adibiti all'installazione dei sistemi richiesti in gara saranno fornite agli OOEE aggiudicatari dalle amministrazioni contraenti.Si confermano i termini di scadenza per la presentazione delle offerte.
6. Si conferma.
7. Si conferma.

PI030198-23

Spett.le Amministrazione, con la presente si richiedono i seguenti chiarimenti relativi al LOTTO N. 3: 1.Lotto 3 – “Allegato B3 – Fabbisogni Lotto 3.xls” – “Test Ormoni Fertilità / Gravidanza”-riga 90–“HCG+beta/total betaHCG” - Si chiede conferma che sia possibile offrire HCG Totale 2.Lotto 3 – Con lo scopo di assicurare un giusto ed equo confronto tra le offerte economiche delle varie aziende fornitrici partecipanti, si chiede di confermare che gli strumenti di back up sono da considerarsi in modalità “stand by” (calcolando il consumo delle sole soluzioni di sistema) ed utilizzabili solo al momento di possibile fermo macchina dello strumento principale. 3.Lotto 3 – Si chiede di confermare che per i test con richiesta analitica inferiore a 650 test/anno sia possibile considerare una frequenza analitica delle sedute pari a 2 settimanali 4.Lotto 3 – Con lo scopo di proporre la migliore offerta e soluzione possibile ed in considerazione di “provvedere ad eventuali allacciamenti alle fonti di alimentazione (es. elettrici, idraulici) e l’eventuale fornitura e posa in opera di dispositivi di deionizzazione d’acqua”, si richiedono a codesto ente le piantine di tutti i locali adibiti alla futura installazione dei sistemi richiesti in gara con indicati in maniera precisa e specifica i punti di allacciamento (elettrici, idraulici) ed i valori relativi alla portata dei vari solai, nonché la possibilità di sopralluoghi nei suddetti locali. Pertanto, si richiede proroga dei termini di scadenza presentazione offerte che sia congrua con le attività necessarie e correlate territoriali. 5.Lotto 3 – “ALLEGATO B1 - CARATTERISTICHE TECNICHE MINIME” – “SISTEMA DIAGNOSTICO INTEGRATO DI CHIMICA CLINICA ED IMMUNOMETRIA” – Punto 7 – Si chiede di confermare che per “Dotato di soluzione per il carry over” si intenda soluzione mirata alla completa eliminazione del carry over per gli analizzatori di immunometria In attesa di un Vostro cortese riscontro si porgono distinti saluti.
Lotto 3
1. Si conferma quanto prescritto negli atti di gara precisando che, l’applicazione del principio di equivalenza resta subordinata, ai sensi dell’art. 68 del D.lgs. n. 50/2016, alla prova, da fornire a cura del concorrente con qualsiasi mezzo appropriato, che la soluzione proposta ottemperi in maniera equivalente ai requisiti definiti dalle specifiche tecniche, con valutazione rimessa al discrezionale apprezzamento della stazione appaltante, e quindi della Commissione giudicatrice.
2. Si conferma.
3. Si conferma quanto previsto negli atti di gara.
4. Le piantine dei locali adibiti all'installazione dei sistemi richiesti in gara saranno fornite agli OOEE aggiudicatari dalle amministrazioni contraenti. Si confermano i termini di scadenza per la presentazione delle offerte.
5. Si conferma.

PI030193-23

Spett.le Amministrazione, con la presente si richiedono i seguenti chiarimenti relativi al LOTTO N. 6: 1.Lotto 6 - “Allegato B3 – Fabbisogni Lotto 6.xls” – “Test Farmaci Immunosoppressori” - riga 116 – “TACROLIMUS” - Si chiede conferma che per il principio di equivalenza sia possibile offrire l’analita anche con metodica applicabile in chimica clinica 2.Lotto 6 - “Allegato B3 – Fabbisogni Lotto 6.xls” – “Test Ormoni Fertilità/Gravidanza”-riga 100 – “HCG+beta/total betaHCG” - Si chiede conferma che sia possibile offrire HCG Totale 3.Lotto 6 - Con lo scopo di assicurare un giusto ed equo confronto tra le offerte economiche delle varie aziende fornitrici partecipanti, si chiede di confermare che gli strumenti di back up sono da considerarsi in modalità “stand by” (calcolando il consumo delle sole soluzioni di sistema) ed utilizzabili solo al momento di possibile fermo macchina dello strumento principale. 4.Lotto 6 - Si chiede di confermare che per i test con richiesta analitica inferiore a 600 test/anno sia possibile considerare una frequenza analitica delle sedute pari a 2 settimanali 5.Lotto 6 – Con lo scopo di proporre la migliore offerta e soluzione possibile ed in considerazione di “provvedere ad eventuali allacciamenti alle fonti di alimentazione (es. elettrici, idraulici) e l’eventuale fornitura e posa in opera di dispositivi di deionizzazione d’acqua”, si richiedono a codesto ente le piantine di tutti i locali adibiti alla futura installazione dei sistemi richiesti in gara con indicati in maniera precisa e specifica i punti di allacciamento (elettrici, idraulici) ed i valori relativi alla portata dei vari solai, nonché la possibilità di sopralluoghi nei suddetti locali. Pertanto, si richiede proroga dei termini di scadenza presentazione offerte che sia congrua con le attività necessarie e correlate territoriali. 6.Lotto 6 – “ALLEGATO B1 - CARATTERISTICHE TECNICHE MINIME” – “SISTEMA DIAGNOSTICO INTEGRATO DI CHIMICA CLINICA ED IMMUNOMETRIA” – Punto 7 – Si chiede di confermare che per “Dotato di soluzione per il carry over” si intenda soluzione mirata alla completa eliminazione del carry over per gli analizzatori di immunometria 7.Lotto 6 – “ALLEGATO B1 - CARATTERISTICHE TECNICHE MINIME” – “SISTEMA DIAGNOSTICO DI IMMUNOMETRIA” – Punto 6 – Si chiede di confermare che per “Dotato di soluzione per il carry over” si intenda soluzione mirata alla completa eliminazione del carry over. 8.Lotto 6 – “ALLEGATO B1 - CARATTERISTICHE TECNICHE MINIME” - “SISTEMA DIAGNOSTICO DI IMMUNOMETRIA” – Si chiede di specificare quale dia la produttività oraria dei sistemi analitici dedicati alle analisi dei parametri esclusivamente immunometrici. In attesa di un cortese riscontro si porgono distinti saluti.
Lotto 6
1. Si conferma quanto prescritto negli atti di gara precisando che, l’applicazione del principio di equivalenza resta subordinata, ai sensi dell’art. 68 del D.lgs. n. 50/2016, alla prova, da fornire a cura del concorrente con qualsiasi mezzo appropriato, che la soluzione proposta ottemperi in maniera equivalente ai requisiti definiti dalle specifiche tecniche, con valutazione rimessa al discrezionale apprezzamento della stazione appaltante, e quindi della Commissione giudicatrice.
2. Si conferma quanto prescritto negli atti di gara precisando che, l’applicazione del principio di equivalenza resta subordinata, ai sensi dell’art. 68 del D.lgs. n. 50/2016, alla prova, da fornire a cura del concorrente con qualsiasi mezzo appropriato, che la soluzione proposta ottemperi in maniera equivalente ai requisiti definiti dalle specifiche tecniche, con valutazione rimessa al discrezionale apprezzamento della stazione appaltante, e quindi della Commissione giudicatrice.
3. Si conferma.
4. Si conferma quanto prescritto negli atti di gara.
5. Le piantine dei locali adibiti all'installazione dei sistemi richiesti in gara saranno fornite agli OOEE aggiudicatari dalle amministrazioni contraenti. Si confermano i termini di scadenza per la presentazione delle offerte.
6. Si conferma .
7. Si conferma .
8. Per i sistemi di immunometria stand alone non è richiesta una produttività minima.

PI030129-23

Spett.le Amministrazione, con la presente si richiedono i seguenti chiarimenti: 1.con riferimento all’art. 4.2.4 del disciplinare di gara, secondo la quale l’appaltatore o il committente con istanza motivata e documentata ha facoltà di chiedere una riconduzione ad equità o una revisione del prezzo qualora nel corso dell’esecuzione del contratto si verifichi una variazione nel valore dei beni /servizi, non prevedibile al momento della presentazione dell’offerta, che abbia determinato una variazione o una diminuzione del prezzo complessivo in misura superiore al 10%, rilevato che con il Decreto Sostegni-Ter (D.L. n. 4/2022) il Legislatore ha voluto potenziare lo strumento della revisione dei prezzi al fine di fronteggiare le ricadute economiche negative nel periodo pandemico, oggi acuite dalla situazione bellica in corso in Ucraina, a fronte dell’attuale tasso di inflazione, si chiede di eliminare tale soglia percentuale o, in subordine, di prevedere una revisione della stessa al ribasso, al fine di contenere l’oscillazione dei prezzi entro la soglia della normale alea contrattuale che tenga conto della straordinarietà dell’attuale quadro socio-economico e che risulti coerente con la ratio della normativa emergenziale di riferimento. 2.Con riferimento all’art. 22 dello schema di convenzione comma 7 lett. iv) ove è previsto l’obbligo di << dare direttamente riscontro orale, anche tramite propri incaricati, alle richieste verbali dell’interessato>>, considerato che il Responsabile medesimo non avrà alcun rapporto diretto con l’utenza dei servizi erogati dai Presidi/Amministrazioni acquirenti, si chiede di confermare che, in tale ipotesi l’onere di fornire direttamente riscontro orale alle richieste verbali dell’interessato non troverà applicazione ed il Responsabile dovrà, invece, darne tempestivamente comunicazione al Titolare, in aderenza al dettato normativo. 3.Con riferimento all’art. 22 dello schema di convenzione comma 7 lett. iv) si chiede se sia possibile prevedere che le attività di verifica si svolgano secondo modalità previamente concordate con il Responsabile, tra cui in particolare un ragionevole preavviso, anche per ragioni di sicurezza sui luoghi di lavoro. Distinti saluti.
1.Si confema quanto riportato negli atti di gara.
2.Si conferma.
3. Le concrete modalità delle verifiche periodiche circa il rispetto delle vigenti disposizioni in materia di trattamenti dei dati personali sono stabilite dal Titolare.

PI030124-23

Spett.le Amministrazione, con la presente si richiedono i seguenti chiarimenti: 1) Con riferimento all’art 7.2, considerato che il requisito richiesto fa riferimento alla capacità economico/finanziaria che, ai sensi dell’allegato VXII del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., può essere comprovata mediante una “dichiarazione concernente il fatturato globale e, se del caso del fatturato nel settore di attività oggetto dell’appalto” oppure mediante la produzione dei “bilanci o di estratti di bilancio”, si chiede di voler confermare che il possesso del requisito in argomento possa essere dimostrato mediante l’indicazione del fatturato specifico della business line che, in base alla classificazione del bilancio di esercizio, si riferisce alla fornitura nel settore oggetto di gara. 2) Rilevato che il D.L. 31 maggio 2021 n. 77 convertito con modificazioni dalla L. 29 luglio 2021, n. 108 ha previsto che, dal 1 novembre 2021, vengano eliminati i limiti quantitativi generali e predeterminati al subappalto, in deroga all'articolo 105 commi 2 e 5 del decreto legislativo 18 aprile 2016 n. 50, si chiede di confermare che sia consentito fare ricorso all’istituto in parola senza fornire l’indicazione della quota subappaltata, fermo restando il divieto di cessione del contratto e l’affidamento a terzi dell’integrale esecuzione delle prestazioni oggetto dello stesso. 3) Premesso l'aggiudicatario deve provvedere all’interfacciamento bidirezionale con i Sistemi informativi gestionali in uso presso le singole AA.SS.LL. destinatarie della fornitura delle apparecchiature, come da allegato B2_ Sistemi Gestionali in Uso e con la piattaforma informatica regionale Sinfonia; e che tali attività di interfacciamento dei sistemi offerti nell'ambito della procedura e l'eventuale manutenzione su detti interfacciamenti saranno necessariamente svolte dal fornitore del LIS aziendale, pertanto già individuato e verificato da codesta Stazione Appaltante o dalle singole amministrazioni, con la presente siamo a chiedere conferma che le predette prestazioni non debbano essere qualificate quali attività affidate in subappalto e che per le stesse non siano pertanto necessari i relativi adempimenti previsti per legge exart. 105 D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. Distinti saluti.
1) Si conferma quanto previsto negli atti di gara.
2) si conferma che non è necessario indicare la quota da subappaltare, fermo restando che è obbligatorio indicare la parte di prestazione da affidare in subappalto;
Si conferma l'onere dell'OE aggiudicatario di fornire l'interfacciamento con il gestionale in uso presso le singole AA.SS. a propria cura e spese. Si conferma che tale attività non si configura come subappalto.

PI030023-23

Spettabile Amministrazione, in riferimento alla presente procedura, si chiede quanto segue: - In riferimento al file Parametri a punteggio allegato A5 al punto 5. “Numero complessivo di metodiche in linea per chimica clinica ed immunometria. Il punteggio sarà attribuito, relativamente ai soli test obbligatori, in funzione del maggior numero di metodiche in linea disponibili sull'apparecchiatura offerta (…)”. Si chiede di confermare che per numero di metodiche in linea si intenda il numero di posizioni disponibili all’interno del carosello reagenti dei rispettivi moduli di chimica clinica e/o immunometria. Distinti salutiSi conferma

PI030008-23

Spettabile Amministrazione, si chiedono i seguenti charimenti: 6.Iscrizione a Programmi VEQ Si chiede di confermare che per “Iscrizione a programmi VEQ” di cui agli Allegati A7, si intenda l’impegno a garantire l’iscrizione a programmi di Valutazione Esterna di Qualità da concordare a seguito dell’aggiudicazione con il personale delle strutture sanitarie interessate e che in risposta al suddetto requisito possa essere prodotta una dichiarazione attestante l’impegno di cui sopra specificato. 7.AUSPICABILI Si rende evidente allo spettabile ente che ci sono delle incongruenze per alcuni test auspicabili: Lotto 4, tra i test auspicabili elencati, sono indicati G-6-DP, G&PDH, GLUCOSIO 6 FOSFATO DEIDROGENASI (G6-PDH), si chiede di confermare che le diciture siano dei refusi e che il test richiesto sia il G6PDH. In riferimento a tutti i lotti di gara In riferimento al Quesito PI020674-23 – Risposta PI025722-23 si chiede di confermare che per gli analiti auspicabili, al fine di consentire offerte più complete ed una reale competizione tra gli operatori, sia possibile offrire kit su strumentazioni aggiuntive dedicate di Chimica Clinica e di Immunometria, per le quali potranno non essere rispettati i requisiti minimi previsti per l’apparecchiatura principale. In riferimento al file Parametri a puteggio allegato A5 al punto 1.” Caratteristiche fisiche del Sistema ed impatto ambientale” Criterio di attribuzione “limitazione dell'impatto ambientale e diminuzione dei costi a carico dell'azienda in termini di minor impatto di produzione sia dei reflui non conferibili nella rete fognaria ma da smaltire come refluo differenziato o speciale (espressa come litri/ora) sia del quantitativo dei rifiuti solidi (peso/imgombro)” si chiede di confermare che per il calcolo quantitativo dei rifiuti solidi (peso/ingobro) vanno considerati i fabbisogni annuali per singolo presidio del lotto corrispondente. Chiarimenti amministrativi a)In riferimento a quanto disposto dall’art. 10 GARANZI PROVVISORIA del disciplinare di gara, si chiede di confermare che sia possibile predisporre una garanzia provvisoria unica, di importo pari al 2% della somma degli importi a base di gara previsti per tutti i lotti di partecipazione; b)Nell’Allegato A6 del lotto n. 4 manca la voce “Test di diagnostica cardiaca” presente, invece, nell’Allegato A8 del medesimo lotto. Si chiede di poter aggiungere tale voce nell’allegato A6; c)L’allegato A6 del lotto n. 2 prevede due volte la voce “Vancomicina”, mentre manca la voce “Fosfatasi Alcalina” presente, invece, nell’Allegato (. Si chiede di confermare che la voce “Vancomicina”, per un totale di 67098 tests di cui all’Allegato A6 debba intendersi quale “Fosfatasi Alcalina”; Distinti saluti 6. Si confema;
7. si conferma che trattasi di refuso. Il test richiesto come auspicabile è G6PDH;
- In riferimento al Quesito PI020674-23 – Risposta PI025722-23, si precisa che non è possibile offrire strumentazioni aggiuntive per i test auspicabili.
- In riferimento al parametro a punteggio” Caratteristiche fisiche del Sistema ed impatto ambientale” , si conferma che per il calcolo quantitativo dei rifiuti solidi (peso/ingombro) vanno considerati i fabbisogni annuali per singolo presidio del lotto corrispondente.

a) Si conferma;
b) si conferma che per mero errore materiale, nell'allegato A6 del lotto 4 non è stata riportata la voce “Test di diagnostica cardiaca”,  è pertanto necessario aggiungere tale voce;
c) Si conferma che per il lotto 2, nell'allegato A6 la voce  "Vancomicina" riportata nella cella B30 è da intendersi quale "Fosfatasi Alcalina" così come correttamente riportato nel corrispondente allegato A8.

PI030006-23

Spettabile Amministrazione, si chiedono i seguenti chiarimenti: 1.Lotto 1, Lotto 2, Lotto 3, Lotto 4, Lotto 5 e Lotto 6 Relativamente all’Allegato B1 Caratteristiche di minima, si richiede come requisito di minima n.3: “Sistemi integrati atti a garantire un elevato livello di consolidamento dei campioni in modo da permettere l'utilizzo di un'unica provetta per i dosaggi di chimica-clinica, sieroproteine, farmaci, droghe ed immunometria...” Poiché i test delle droghe, come altri dosaggi obbligatori, possono essere richiesti su matrici differenti dal siero/plasma (ad esempio urine) e tali matrici prevedono una provetta dedicata, si prega di confermare che verranno utilizzate almeno due o più provette per i dosaggi di chimica-clinica, sieroproteine, farmaci, droghe ed immunometria. 2.Lotto 1, Lotto 2, Lotto 4 e Lotto 5 Relativamente ai test Ciclosporina e Tacrolimus, richiesti nei lotti 1, 2, 4 e 5 si segnala che sono elencati tra i test di immunometria, ma viene in loro corrispondenza, indicata la metodologia di chimica clinica. Si chiede di confermare che trattasi di refuso, e che tali test siano da eseguire su strumentazione di immunometria. 3.Relativamente a tutti i lotti – Numero di controlli Si chiede di confermare che, per quei presidi che svolgono la routine in un arco temporale ridotto 12H, 8H e 7H, si possa considerare una unica seduta giornaliera e dunque che il numero di controlli da prevedere sia di 1 a livello Normale ed 1 a Livello Patologico per giorno. 4.Relativamente a tutti i lotti – strumento principale / backup Si chiede di confermare che per i presidi in cui vengono richiesti: due strumenti e “strumento principale + back up” i reagenti (e i relativi consumi in termini di calibrazioni e controlli) vadano calcolati considerando gli analiti eseguiti su un solo strumento (strumento principale). 5.Relativamente ai Lotti 4 e 5 – Sistemi diagnostici non integrati di Chimica Clinica e Immunometria All’interno dell’allegato B1 - CARATTERISTICHE TECNICHE MINIME relativo al lotto 5 nella sezione dedicata ai Sistemi diagnostici di Chimica Clinica, vengono indicate le specifiche richieste per gli strumenti a BASSA e MEDIA produttività Il sistema deve garantire una produttività di - per i sistemi a BASSA produttività: almeno 80 test/h (inclusi ISE); - per i sistemi a MEDIA produttività: almeno 400 test/h (inclusi ISE). Tuttavia, nell’Allegato B3 – Lotto 5 è prevista la fornitura di Sistemi Diagnostici di Chimica Clinica di Bassa ed Alta produttività. Si chiede dunque di confermare che la dicitura MEDIA produttività sia da considerarsi un refuso e che si intendesse per i sistemi ad ALTA produttività la capacità richiesta di almeno 400 test/h (inclusi ISE). Disinti saluti
1. Si conferma che in caso di dosaggi su sangue siero o plasma la provetta deve essere unica, mentre in caso di dosaggi su altri liquidi biologici (es. urine, liquor, ecc) è consentito l'uso di una provetta diversa.
2. I test Ciclosporina e Tacrolimus possono essere forniti sia sui sistemi di chimica clinica che su quelli di immunometria.
3. Si conferma quanto richiesto negli atti di gara.
4. Si conferma.
5.Quanto indicato nell'allegato B3 del lotto 5 è un refuso. Per tale lotto si richiedono i seguenti sistemi di chimica clinica stand alone: n.2 a BASSA produttività e n. 3  a MEDIA produttività.

PI029977-23

Spett.le Ente, in riferimento alla procedura in oggetto siamo a chiederVi si seguenti chiarimenti: -Lotto 4: siamo a chiedervi di indicare il tipo di strumentazione prevista se (bassa/media/alta produttività) per ASL Salerno presidio di Eboli; -Lotto 6: siamo a chiedervi di indicare il tipo di strumentazione prevista se (bassa/media/alta produttività) per il Santobono Pausilipon. In attesa di un Vs gentile riscontro, porgiamo cordiali saluti Relativamente ai lotti 4 e 6, per i sistemi di immunomteria  stand alone richiesti per  Asl Salerno presidio di Eboli e AORN Sanotbono Pausilipon,  non è prevista una produttività minima.

PI029655-23

Buongiorno, si richiedono i seguenti chiarimenti: a)Lotto 4-5-6 - In riferimento all’allegato B1 – “Caratteristiche tecniche minime” relativamente al Sistema diagnostico di Immunometria (riga 10) si chiede, come già accordato per i sistemi Integrati richiesti negli altri lotti, di modificare la richiesta “Analizzatore dotato di controllo di livello per campioni e reagenti”, con la seguente dicitura “Analizzatore dotato di sistema per il controllo di livello dei campioni e per il monitoraggio dei test residui in cartuccia” in ragione del fatto che, ai fini del controllo della quantità di test disponibili, le due modalità applicabili alla cartuccia reagenti sono da ritenersi equivalenti (crf al principio di equivalenza normato dall’articolo 63 del D. LGS 50/2016). b)Lotto 1-4, allegato B3: “Fabbisogni”. In ragione della possibilità di applicazione del principio di equivalenza normato dall’articolo 63 del D. LGS 50/2016, si richiede di poter fornire il test SHBG quale equivalente al test richiesto Testosterone Libero, con la seguente motivazione: per la determinazione del testosterone libero è possibile utilizzare un metodo di calcolo indiretto attraverso il dosaggio delle concentrazioni di Testosterone totale (richiesto tra i test obbligatori) e di SHBG (richiesto tra i test auspicabili) dato dall’equazione: (Testosterone totale/SHBG)*100. In attesa di un cortese riscontro. Distinti saluti
a) Si conferma quanto prescritto negli atti di gara precisando che, l’applicazione del principio di equivalenza resta subordinata, ai sensi dell’art. 68 del D.lgs. n. 50/2016, alla prova, da fornire a cura del concorrente con qualsiasi mezzo appropriato, che la soluzione proposta ottemperi in maniera equivalente ai requisiti definiti dalle specifiche tecniche, con valutazione rimessa al discrezionale apprezzamento della stazione appaltante, e quindi della Commissione giudicatrice.
b) Si conferma quanto prescritto negli atti di gara precisando che, l’applicazione del principio di equivalenza resta subordinata, ai sensi dell’art. 68 del D.lgs. n. 50/2016, alla prova, da fornire a cura del concorrente con qualsiasi mezzo appropriato, che la soluzione proposta ottemperi in maniera equivalente ai requisiti definiti dalle specifiche tecniche, con valutazione rimessa al discrezionale apprezzamento della stazione appaltante, e quindi della Commissione giudicatrice.

PI029501-23

Gentilissimi, con la presente si richiedono i seguenti chiarimenti: 1) In merito al caricamento della documentazione tecnica, si chiede se la cartella .zip debba essere firmata o meno digitalmente; 2) Vista la complessità della procedura, al fine di rendere meno oneroso il lavoro degli Operatori Economici partecipanti alla stessa, si chiede la possibilità di presentare la documentazione tecnica (IFU, ISO, DOC,DEC) con traduzione semplice in lingua italiana. Resta inteso che l’Operatore Economico si assumerà la totale responsabilità della veridicità della traduzione presentata; 3) In riferimento al Lotto 4, chiediamo conferma che per strumento ad alta produttività possa intendersi un sistema modulare composto da due unità analitiche fisicamente e logicamente collegate tra loro e con un unico punto di caricamento e scaricamento dei campioni; 4) In riferimento al Lotto 5, A.O.U. Federico II, U.O.C. Microbiologia clinica, Ed. 9G piano terra: si fa presente che nel file “ALLEGATO B3 - FABBISOGNI LOTTO 5” i fabbisogni indicati nelle celle E 135, F 135, G 135 sono riferite allo stesso analita e risultano identici ai fabbisogni delle celle sotto riportate da E 239 in poi E61(3200 test/anno Fattore reumatoide); E70(27.300 PROTEINA C-REATTIVA); E71(1.600 PROTEINA C-REATTIVA ALTA SENSIBILITA); E135(3.500 SYPHILIS); F135 (920 SYPHILIS); G135(3.000 SYPHILIS); E136 (10.000 PCT); E239 (3200 test/anno Fattore reumatoide); E248 (27.300 PROTEINA C-REATTIVA); E249 (1.600 PROTEINA C-REATTIVA ALTA SENSIBILITA); E180 (3.500 SYPHILIS); F180 (920 SYPHILIS); G180 (3.000 SYPHILIS); E181 (10.000 PCT). Chiediamo conferma, per il presidio sopraccitato, quali siano i reali fabbisogni per il test SyPhilis e se si debbano offrire solo strumenti diagnostici Stand Alone: 3 di Immunometria bassa produttività e 1 strumento diagnostico di Chimica Clinica bassa produttività e non i sistemi integrati. 5) In relazione a " Il punteggio sarà attribuito in funzione di una valutazione complessiva tenendo conto dei seguenti elementi: - minore ingombro a parità di produttività, si precisa che l'ingombro si riferisce non solo all'area occupata dall'analizzatore , ma anche a quella occupata da eventuali sistemi accessori esterni (es: sistema di deionizzazione, impiantistica, scarichi ecc..); - limitazione dell'impatto ambientale e diminuzione dei costi a carico dell'azienda in termini di minor impatto di produzione sia dei reflui non conferibili nella rete fognaria ma da smaltire come refluo differenziato o speciale (espressa come litri/ora) sia del quantitativo dei rifiuti solidi (peso/ingombro); In riferimento alla attribuzione del punteggio alla caratteristica di minor ingombro, chiediamo di confermare che le aziende devono dichiarare il relativo ingombro necessario (come da schede tecniche) e non semplicemente le dimensioni strumentali. Grazie Cordiali Saluti Ufficio Gare
1) Non è richiesta la firma digitale per il file .zip ;

2) Si autorizza la presentazione di documentazione tecnica in lingua diversa da quella italiana purché  la stessa sia corredata da traduzione semplice in lingua italiana nonché dalla dichiarazione dell'OE che la traduzione corrisponda al documento prodotto in lingua originale. In caso di contrasto tra testo in lingua straniera e testo in lingua italiana prevarrà la versione in lingua italiana, essendo onere del concorrente assicurare la fedeltà della traduzione.;

3) Si conferma;

4) AOU Federico II: Si conferma quanto riportato  riportato nell'Allegato B3;

5) Si conferma quanto riportato negli atti di gara, l'ingombro da considerare non è solo quello dell'analizzatore ma anche quello degli eventuali sistemi accessori esterni (sistemi di deionizzazione, impiantistica, scarichi ec…).

PI029396-23

Spettabile Amministrazione, in riferimento al presente procedimento di gara, si chiede di fornire i seguenti chiarimenti: a)Si chiede di confermare che la comprova del possesso dei requisiti di capacità economica e finanziaria, di cui all’art. 7.2 del Disciplinare di gara, avverrà esclusivamente in seguito ad avvenuta aggiudicazione in capo alla ditta posizionatasi prima in graduatoria; b)L’art. 12.2 Regole per la presentazione dell’offerta de Disciplinare di gara dispone che “Tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana”, mentre l’art. 15 Offerta Tecnica del medesimo documento dispone che “Tutta la documentazione tecnica dovrà essere in lingua italiana. In caso di disponibilità della documentazione tecnica richiesta in lingua diversa da quella italiana, le ditte concorrenti dovranno presentare la documentazione in lingua originale corredata da una traduzione giurata in lingua italiana. Nota Bene: è ammessa la presentazione in lingua inglese delle sole certificazioni di qualità e delle certificazioni CE”. Al fine di agevolare il processo di predisposizione della documentazione tecnica, si chiede di consentire che sia possibile allegare in lingua inglese anche dichiarazioni di conformità dei prodotti e degli strumenti, bibliografia scientifica, eventuali manuali d’uso e depliants illustrativi se non disponibili in lingua italiana, trattandosi di documentazione predisposta da istituzioni Scientifiche o ditte produttrici, solitamente localizzate all’estero; c)In relazione alle modalità di compilazione dell’allegato A6, si chiede di confermare che le informazioni relative ai calibratori, ai controlli ed ai materiali di consumo necessari all’esecuzione dei tests obbligatori ed auspicabili possano essere riportate di seguito ai reagenti compilando le relative colonne, laddove applicabili; d)Si chiede di confermare che, per quanto riguarda i prodotti necessari all’effettuazione degli esami auspicabili eventualmente offerti, non sia necessario allegare alcuna documentazione tecnica; e)In relazione alle modalità di predisposizione dell’offerta economica ed, in particolare di compilazione dell’Allegato A8 - “Offerta Economica”, si chiede di confermare che calibratori, controlli e materiali di consumo possano essere riepilogati di seguito ai reagenti, compilando le relative colonne, laddove applicabili. Distinti saluti
a) Si conferma.
b) Si veda il punto 2) della risposta PI031666-23 al quesito PI029501-23.
c) Si conferma.
e) Si conferma.

PI028733-23

Spettabile Ente, Si chiede conferma che il Duvri da voi allegato, dovrà essere inviato solo in seguito all'aggiudicazione e non in fase di partecipazione. Cordiali salutiSi conferma

PI028730-23

Spettabile Ente, si chiede conferma che gli strumenti debbano essere interfacciati ai sistemi gestionali in uso (come da requisito di minima n.24_Allegati B1) e che la richiesta di interfacciamento tra la strumentazione e la piattaforma informatica regionale Sinfonia (a pag 7 del Capitolato) sia un refuso in quanto già soddisfatta dall'attuale interfacciamento dei sistemi gestionali in uso e tale piattaforma. In caso di risposta negativa , si richiede contatto con la piattaforma gestionale Sinfonia per poter richiedere preventivi per effettuare tale interfacciamento.Si conferma che è richiesto interfacciamento al sistema gestionale in uso mentre la richiesta di interfacciamento alla piattaforma Sinfonia è un refuso.

PI028113-23

Buongiorno, Si chiede conferma che la matrice salivare richiesta per il dosaggio del CORTISOLO trattasi di refuso e che quindi per tale analita debba essere offerto solo il dosaggio su siero e plasma. Cordiali SalutiIl CORTISOLO salivare è richiesto come test auspicabile. Nell'Allegato B3 del LOTTO 5 alla riga 1176 si richiede "CORTISOLO (siero,plasma, saliva)" trattasi di refuso da intendersi "CORTISOLO (siero, plasma)"

PI028085-23

Buongiorno, Chiarimenti per il LOTTO 5 Per AOU FEDERICO II: A.O.U. Federico II, U.O.C. Microbiologia clinica, Ed. 9G piano terra: si fa presente che nel file “ALLEGATO B3 - FABBISOGNI LOTTO 5” i fabbisogni indicati nelle celle: E61 (3200 test/anno Fattore reumatoide); E70 (27.300 PROTEINA C-REATTIVA); E71 (1.600 PROTEINA C-REATTIVA ALTA SENSIBILITA'); E135 (3.500 SYPHILIS); F135 (920 SYPHILIS); G135 (3.000 SYPHILIS); E136 (10.000 PCT) sono identici ai fabbisogni indicati nelle celle: E239 (3200 test/anno Fattore reumatoide) E248 (27.300 PROTEINA C-REATTIVA) E249 (1.600 PROTEINA C-REATTIVA ALTA SENSIBILITA') E180 (3.500 SYPHILIS); F180 (920 SYPHILIS); G180 (3.000 SYPHILIS); E181 (10.000 PCT) Quindi si chiede conferma che per il presidio sopracitato si debbano offrire solo strumenti diagnostici Stand Alone: 3 di Immunometria bassa produttività e 1 strumento diagnostico di Chimica Clinica bassa produttività Integrati logicamente e non i sistemi fisicamente integrati. Per AOU VANVITELLI Sant'Andrea delle Dame UOC Patologia clinica e molecolare Biochimica clinica e Emergenze analisi: si fa presente che i fabbisogni presenti nelle colonne H ed I del file “ALLEGATO B3 - FABBISOGNI LOTTO 5” sono pressoché identici, si chiede conferma trattasi di una duplicazione errata delle colonne in questione e che si debbano offrire soli 2 sistemi integrati alta produttività e non 3 per l’intero presidio sopracitato. Per ASL AVELLINO P.O. Sant'Angelo dei Lombardi ASL Avellino - Piano terra U.O. Laboratorio Patologia Clinica e Tossicologia : si fa presente che nella colonna L del file “ALLEGATO B3 - FABBISOGNI LOTTO 5” sono riportati solo test di Chimica Clinica quindi si chiede conferma che si debba offrire 1 strumento diagnostico di Chimica Clinica Stand Alone al posto del sistema diagnostico integrato. P.O. “S.Ottone Frangipane” Ariano Irpino C/S V.EMANUELE 1° piano: si fa presente che i fabbisogni presenti nelle colonne M ed N del file “ALLEGATO B3 - FABBISOGNI LOTTO 5” sono pressoché identici e duplicati nelle colonne G ed H (dalla cella 185) nella sezione relativa alla strumentazione diagnostica di Chimica Clinica. Si chiede conferma che trattasi di refuso per le colonne M ed N e che su questo presidio si debba offrire solo strumentazione diagnostica di Chimica Clinica stand alone e non strumentazione diagnostica integrata. A seguito delle segnalazioni sopra emerse si chiede la possibilità di avere un nuovo file relativo ai fabbisogni per il lotto 5 con le opportune modifiche e chiarimenti. Cordiali Saluti
AOU Federico II: Si conferma quanto riportato nell'Allegato B3;
AOU Vanvitelli: si conferma quanto riportato nell'Allegato B3 ;
ASL AVELLINO si conferma quanto riportato nell'Allegato B3.

 

PI028078-23

Buongiorno, Chiarimenti per il LOTTO 1 Per ASL NAPOLI 1 CENTRO: 1)Distretto Sanitario 28- Piano X - Laboratorio Patologia Clinica si fa presente che i fabbisogni delle colonne F e P del file “ALLEGATO B3 - FABBISOGNI LOTTO 1” sono pressoché identici; si chiede conferma che trattasi di un refuso e che quindi su tale presidio si debba offrire solo 1 sistema diagnostico integrato di media produttività (MP). 2) IV Piano P.O. Loreto Nuovo: si fa presente nella colonna I del file “ALLEGATO B3 - FABBISOGNI LOTTO 1” sono riportati solo test di Immunometria quindi si chiede conferma che si debba offrire 1 sistema diagnostico di Immunometria Stand Alone. 3) U.O.S Pat. Cl. Na Est: a) si chiede conferma che trattasi di refuso il fabbisogno indicato per il test FERRITINA nella cella K115 (duplicato nella cella L115), b) si chiede quindi conferma che si debba offrire un sistema diagnostico stand alone di chimica clinica al posto del sistema diagnostico integrato. 4) P.O. Pellegrini, Scala D, 1° piano, UOC Patologia Clinica: si fa presente nella colonna O del file “ALLEGATO B3 - FABBISOGNI LOTTO 1” sono riportati solo test di Immunometria quindi si chiede conferma che si debba offrire 1 sistema diagnostico di Immunometria Stand Alone al posto del sistema diagnostico integrato. 5) Ospedale del Mare - primo piano - UOC Patologia Clinica: si fa presente che i fabbisogni presenti nelle colonne R ed S del file “ALLEGATO B3 - FABBISOGNI LOTTO 1” sono pressoché identici, si chiede conferma trattasi di refuso e si debba offrire 1 solo sistema diagnostico integrato di media produttività per tutto il presidio sopracitato. Per ASL NAPOLI 2 NORD: P.O. "SAN GIOVANNI DI DIO"- FRATTAMAGGIORE, LABORATORIO ANALISI PIANO TERRA: si fa presente che nella colonna AC del file “ALLEGATO B3 - FABBISOGNI LOTTO 1” sono riportati solo test di Chimica Clinica quindi si chiede conferma che si debba offrire 1 strumento diagnostico di Chimica Clinica Stand Alone al posto del sistema diagnostico integrato. A seguito delle segnalazioni sopra emerse si chiede la possibilità di avere un nuovo file relativo ai fabbisogni per il lotto 1 con le opportune modifiche e chiarimenti. Cordiali SalutiLOTTO 1
ASL Napoli 1 Centro
1) DISTRETTO SANITARIO 28: I fabbisogni della colonna P sono relativi al PO S. Gennaro e non al Distretto 28. Trattasi di refuso.  Come già indicato nella risposta alla FAQ  prot PI024452-23, sono richiesti: n.1 sistema integrato MP per il Distretto 28 e n.1  sistema integrato MP per il PO S. Gennaro.
2)PO LORETO NUOVO:  Si conferma quanto riportato nell'Allegato B3 ;
3) UOS NAPOLI EST:
a)si conferma che trattasi di refuso, il valore corretto per la cella K114 (test Ferritina)  è = 0.
b) Si conferma che si richiede per la colonna K  (UOS Napoli Est) un sistema integrato BP;
4) PO PELLEGRINI: si conferma quanto riportato nell'Allegato B3 ;
5) Ospedale del Mare: si conferma quanto riportato nell'Allegato B3.
ASL Napoli 2 Nord
PO S.Giovanni di DIO: si conferma quanto riportato  riportato nell'Allegato B3

PI027043-23

Spett.le Ente, in riferimento alla procedura in oggetto, siamo a chiederVi i seguenti chiarimenti: 1) In relazione alle modalità di compilazione dello “Schema di Offerta Economica” – modello “Allegato A8”, si chiede di chiarire quanto segue: a) Che per i sistemi diagnostici, trattandosi di un noleggio, non è necessario indicare il prezzo di listino e che sia solo necessario indicare il «prezzo unitario offerto» relativo al canone di noleggio annuo; b) Che per il “sistema diagnostico ”, all’interno della colonna “Unità di misura fabbisogno/unità di vendita” possa essere riportata la descrizione della tipologia di apparecchiatura offerta (es. analizzatore, accessorio) e che tale informazione possa essere ripetuta all’interno della colonna «Descrizione unità di vendita offerta»; c) Che per i reagenti, consumabili, calibratori e controlli, all’interno della colonna “Unità di misura fabbisogno/unità di vendita” possa essere riportato il confezionamento (ad esempio: “200 det”) e che nella colonna «Descrizione unità di vendita offerta» debba essere riportato “confezione”. 2) In riferimento all'Allegato A6 "SCHEDA PRODOTTI OFFERTI", si chiede, per i test auspicabili, di indicare cosa inserire nella colonna "Numero unità di vendita offerte". 3)In riferimento agli slot di caricamento, si chiede cortesemente di confermare che, in caso di caricamento di file zip, non sia necessario che apporre la firma digitale su tale file, fermo restando che i documenti contenuti al suo interno siano firmati digitalmente. In attesa di un Vs. gentile riscontro, porgiamo cordiali saluti
1)
    a) si conferma;
    b) si conferma;
    c) si conferma.
2) la colonna "Numero unità di vendita offerta" per i test auspicabili va compilato con la dicitura "disponibile su richiesta".
3) si conferma.

PI025668-23

Buongiorno, In relazione alla dimensione massima di ciascun spazio disponibile su piattaforma, si fa presente che, in considerazione della complessità del procedimento di gara e dell'offerta da predisporre, il limite di 100 MB dedicato all'upload della documentazione tecnica, appare insufficiente. Si chiede, pertanto di voler consentire il caricamento per ciascuno spazio di uno .zip ognuno di dimensione pari a 300 MB. Nell’ ipotesi in cui non sia possibile ampliare il suddetto spazio, si chiede la possibilità, di poter inviare i files della documentazione tecnica che non potranno essere caricati sulla piattaforma per problemi di spazio su supporto magnetico (CD/DVD/USB) in busta sigillata entro il termine ultimo di presentazione dell'offerta. Cordiali SalutiSi è provveduto ad ampliare lo spazio disponibile per l'upload della documentazione tecnica.

PI025634-23

Buongiorno, In riferimento alle tabelle dell’allegato “B3 – Scheda Fabbisogni” si chiede conferma, che il test auspicabile “OMOCISTEINA (IMMUNOMETRIA)” possa essere eseguito anche su strumentazione di Chimica Clinica in quanto avente specifiche tecniche equivalenti ai requisiti previsti dalla lex specialis, ai sensi dell'art. 68 commi 7 o 8 D.lgs. n. 50/. Cordiali SalutiSi conferma quanto prescritto negli atti di gara precisando che, l’applicazione del principio di equivalenza resta subordinata, ai sensi dell’art. 68 del D.lgs. n. 50/2016, alla prova, da fornire a cura del concorrente con qualsiasi mezzo appropriato, che la soluzione proposta ottemperi in maniera equivalente ai requisiti definiti dalle specifiche tecniche, con valutazione rimessa al discrezionale apprezzamento della stazione appaltante, e quindi della Commissione giudicatrice.

PI024576-23

Buongiorno, 1)In riferimento alle tabelle dell’allegato “B3 – Scheda Fabbisogni” si chiede conferma, come già richiesto in sede di chiarimenti durante la consultazione preliminare di mercato, che il test obbligatorio SYPHILIS possa essere eseguito anche su strumentazione di Chimica Clinica in quanto avente specifiche tecniche equivalenti ai requisiti previsti dalla lex specialis, ai sensi dell'art. 68 commi 7 o 8 D.lgs. n. 50/2016. 2)In riferimento all’Art.3 Quantitativi e confezionamento presente del documento “B – Capitolato Tecnico” si chiede conferma che per il calcolo delle confezioni necessarie a soddisfare i fabbisogni presenti nell’allegato “B3 – Scheda Fabbisogni” vanno considerate le stabilità di ogni singolo analita richiesto in ogni singolo presidio e non considerando il fabbisogno complessivo del lotto. Cordiali Saluti
1) Si conferma quanto prescritto negli atti di gara precisando che, l’applicazione del principio di equivalenza resta subordinata, ai sensi dell’art. 68 del D.lgs. n. 50/2016, alla prova, da fornire a cura del concorrente con qualsiasi mezzo appropriato, che la soluzione proposta ottemperi in maniera equivalente ai requisiti definiti dalle specifiche tecniche, con valutazione rimessa al discrezionale apprezzamento della stazione appaltante, e quindi della Commissione giudicatrice.
2) si conferma che per il calcolo delle confezioni necessarie a soddisfare i fabbisogni presenti nell'allegato "B3-scheda fabbisogni" vanno considerate le stabilità di ogni singolo analita richiesto in ogni singolo presidio e non considerando il fabbisogno complessivo del lotto.

PI024561-23

Buongiorno, Si chiede conferma che il test denominato EEE all’interno dell’ALLEGATO B3 – FABBISOGNI LOTTO 4 (riga 102) sia da intendersi come un refuso e corrisponda invece all’AFP come indicato nell’Allegato A8 – LOTTO 4. Cordiali SalutiSi conferma che trattasi di refuso. Il test richiesto per il lotto 4, alla riga 102 dell'allegato B3 è AFP e non EEE

PI024452-23

Spett.le Ente, in riferimento alla procedura in oggetto siamo a chiederVi il seguente chiarimento: A seguito di verifica dei file "Fabbisogno" di ogni singolo lotto, si chiede di confermare che siano esatti il numero di sistemi richiesti per i presidi indicati, per esempio: Lotto 1 - Distretto 28 vengono richiesti 2 strumenti a Media Produttività; Ospedale San Paolo viene richiesto 1 solo strumento ad Alta Produttività; Ospedale San Giovanni Bosco viene richiesto 1 solo strumento ad Alta Produttività; Ospedale Loreto Nuovo vengono richiesti 2 sistemi a Media Produttività e 1 a Bassa Produttività". In attesa di un Vs. gentile riscontro, porgiamo cordiali saluti
Trattasi di refuso,  di seguito si riportano i sistemi richiesti per la ASL Napoli 1 centro:
Distretto 28: 1 sistema MP;
PO San Gennaro : 1sistema MP;
PO San Paolo: 1 sistema AP;
Po San giovanni Bosco: 1 sistema AP;
Po Loreto Nuovo: 2 sistemi MP e 1 sistema BP.

PI024450-23

Spett.le Ente, in riferimento alla procedura in oggetto ed in particolar modo per il lotto 5, siamo a chiederVi di specificare il n. di sedute settimanali per il P.O. Moscati (A.O. Moscati + Ospedale "Landolfi" Solofra). In attesa di un Vs. gentile riscontro porgiamo cordiali salutiDi seguito si specifica il numero di sedute settimanali dei sistemi integrati richiesti per l'AO Moscati:
Sistema AP con test totali 695.080 sedute settimanali 6/7 h6,
sistema AP con test totali 669.850 sedute 7/7 h24,
sistema MP con test totali 220.912 sedute 6/7 h6.
Per quanto riguarda il PO Landolfi di Solofra i 2 sistemi integrati richiesti hanno entrambi una frequenza di sedute settimanali di 7/7 h24

PI024448-23

Spett.le Ente, in riferimento alla procedura in oggetto, siamo a chiederVi il seguente chiarimento:In considerazione del progressivo venir meno dei limiti al subappalto e di quanto ad oggi prescritto dall'art. 105, comma 4, lett. c) del d.lgs. 50/2016, come modificato dal d.l. n. 77/2021 (cd. decreto "semplificazioni bis") per cui "I soggetti affidatari dei contratti di cui al presente codice possono affidare in subappalto le opere o i lavori, i servizi o le forniture compresi nel contratto, previa autorizzazione della stazione appaltante purché ... all'atto dell'offerta siano stati indicati i lavori o le parti di opere ovvero i servizi e le forniture o parti di servizi e forniture che si intende subappaltare", si chiede di confermare che si debba indicare solo la parte di prestazione da affidare in subappalto e non anche la percentuale corrispondente al suo valore. In attesa di un Vs. gentile riscontro porgiamo cordiali salutiSi conferma che è necessario indicare solo la parte di prestazione che si intende subappaltare.

PI023480-23

Buongiorno, Nelle Caratteristiche tecniche minime del lotto 7 Allegato B1 si riportano caratteristiche relative a hs Troponina e TSH. I due test non sono compresi nei test riportati nell'allegato B3 ( Fabbisogni ) del lotto 7 dove sono elencati i test richiesti per quel lotto. Si chiede se si tratta di refuso e che le caratteristiche richieste per tali test ai punti 11; 12; 14; non siano pertinenti al lotto 7? Ai punti 17 si chiede il Rerun automatico e al punto 18 Esecuzione automatica delle ripetizioni e dei reflex . Si chiede se il punto 17 sia un refuso (Rerun automatico) in quanto il requisito di ripetizione automatica, reun, è già richiesto nel punto 18 ( Esecuzione automatica delle ripetizioni e dei reflex).
- Si conferma che  trattasi di refuso. Relativamente al lotto 7  tra le caratteristiche tecniche minime (allegato B1) non sono da considerare i punti 11,12 e 14;

- Si conferrma che trattasi di refuso.

PI020674-23

Buongiorno, al fine di presentare un'offerta il più completa possibile, inclusi gli analiti auspicabili, si chiede conferma che l'offerta di un lotto possa comprendere kit di chimica clinica e di immunometria anche di produttori differenti, purchè siano forniti gli stessi kit ad ogni presidio. Cordiali saluti Ufficio GareSì, è possibile offrire kit di chimica clinica e di immunometria di produttori diversi, purchè nel singolo lotto per ogni test sia offerto sempre lo stesso kit e ci sia un unico produttore di chimica clinica  e un unico produttore di immunometria.


Assistenza Ordini e Magazzino​​


dal lunedi al venerdi
dalle 08.00 alle 13.00 e dalle 13.45 alle 16.45
Tel +39 081 212 81 74 / opzione "2"

email: ordini@soresa.it

Segreteria


dal lunedi al venerdi
dalle 08.00 alle 13.00 e dalle 13.45 alle 16.45
Tel +39 081 212 81 74 / opzione "4"

email: segreteria@soresa.it

Assistenza SISTEMA INFORMATIVO APPALTI PUBBLICI IN SANITÀ​​​ - SIAPS​


dal lunedi al venerdi
dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
Tel 800 078 666 (numero verde - da telefonia fissa nazionale)​​
Tel ​+39 0892857876 (da telefonia mobile o estero)​

email: hd-siaps@soresa.it