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Dettaglio bando di gara

Procedura aperta per l’affidamento dei lavori di “ammodernamento reparto e realizzazione di una seconda sala operatoria, con formula “Chiavi in Mano”, comprensivo di arredi ed attrezzature/sistemi elettromedicali, del reparto di neurochirurgia del P.O. di Pozzuoli”

A.S.L. NAPOLI 2 NORD

Arienzo Michele

€ 4.071.308,33 (Iva Esclusa)

Offerta economicamente più vantaggiosa

Lavori pubblici

Lunedì, 20 Feb 2023, ore 12: 00

Lunedì, 6 Mar 2023, ore 12: 00

Esiti e Pubblicazioni

Tipologia Data Pubblicazione Descrizione Allegato

Esito

29/09/2023Delibera n. 1744 del 29.09.2023 di aggiudicazione definitiva della presente procedura di gara

Deliberazione_1744_2023.pdf

Avvisi

Tipologia Data Pubblicazione Descrizione Allegato
Esiti non presenti...

Chiarimenti

Protocollo Domanda Risposta Allegato

PI022238-23

Si rappresenta che al quesito Protocollo PI018501-23, costituito da n. 3 domande risultano fornite n. 2 risposte in luogo di 3.La risposta fornita al Protocollo  PI018501-23 ed indicata come "Domanda 2" è relativa alle richieste di chiarimento n. 2 e 3 del medesimo protocollo.
Si rappresenta che, in ogni caso, per tutte le altre richieste di chiarimento, dove è stata fornita unica risposta, la stessa si riferisce a tutti i quesiti riportati nella domanda relativa al medesimo protocollo.

PI021288-23

E' possibile richiedere una proroga dei termini di presentazione dell'offerta?In considerazione anche delle necessità cliniche e sanitarie legate all'appalto, si conferma il timing di gara previsto a pag. 34 del Disciplinare di Gara.

PI018693-23

Con la presente si richiede la possibilità di poter effettuare il sopralluogo nonostante sia trascorsa l'ultima data in cui poterlo effettuare.Le indicazioni relative alle attività di sopralluogo sono state riportate al paragrafo 10 del Disciplinare di gara. Non sono previste ulteriori date per le attività di sopralluogo.

PI018691-23

Richiesta sopralluogoLe indicazioni relative alle attività di sopralluogo sono state riportate al paragrafo 10 del Disciplinare di gara.

PI018662-23

Chiarimento num.14 Facendo riferimento al Vostro documento “ 74_ADM_03 _CSA” e più precisamente al Tavolo Operatorio Cranio e Tavolo Operatorio Spinale, viene richiesto: -compatibile per la decontaminazione in tunnel di lavaggio; Tale compatibilità risulta discriminatoria ed inappropriata, in quanto non è presente un tunnel di lavaggio presso la vostra struttura, e per quanto riguarda la nostra conoscenza di mercato, nessun reparto utilizza il tunnel di lavaggio per la decontaminazione. Si chiede pertanto di poter offrire un prodotto che non possiede tale caratteristica, ma possiede elevati standard costruttivi e qualitativi riconosciuti dai clienti sul mercato italiano ed internazionale.Al fine di garantire la massima partecipazione del mercato, i requisiti tecnici previsti per le forniture di arredi tecnico-sanitari e apparecchiature/sistemi elettromedicali sono "indicativi della fascia di prodotto" tendenti al "top di gamma" e, pertanto, le caratteristiche minime non sono state individuate, anche nel Disciplinare di gara, a pena di esclusione. In ogni caso, le classi tecnologiche saranno oggetto di valutazione da parte della Commissione Giudicatrice. Inoltre, come previsto dall'art. 68 co. 7 del Codice degli Appalti (D. Lgs. 50/2016 ss.mm.ii.), è facoltà dell'Operatore economico presentare soluzioni che ottemperino in maniera equivalente ai requisiti definiti dalle specifiche tecniche fornendo qualsiasi mezzo appropriato compresi i mezzi di prova di cui all'articolo 86.

PI018660-23

Chiarimento num.10 Facendo riferimento al Vostro documento “ 74_ADM_03 _CSA” e più precisamente alla Lampada Scialitica Gemellare, viene richiesto: “N°02 Manipolo multifunzione”; Tale manipolo risulta altamente discriminatorio, e la sua funzionalità risulta anche scomoda in quanto i comandi sono posti direttamente sul manipolo che viene maneggiato di continuo. Si chiede pertanto la possibilità di offrire in alternativa un pannellino touch screen a parete, che non intralcia il campo operatorio e consente anche un maggior numero di funzioni; Chiarimento num.11 Facendo riferimento al Vostro documento “ 74_ADM_03 _CSA” e più precisamente al Tavolo Operatorio Cranio e Tavolo Operatorio Spinale, viene richiesto: - permette il carico del piano operatorio, oppure dell’intero sistema da tutti e quattro i lati. Le operazioni devono avvenire in modalità manuale, semiautomatica o completamente automatica previa pressione del tasto “0” e successivo inserimento del carrello; -prelevabile da tutti e quattro i lati (lato testa/gambe, lato destro/sinistro); - Possibilità di scelta tra longitudinale (inserimento da lato testa/piedi) e laterale (inserimento da lato destro/sinistro); Tali funzioni sulla base della nostra conoscenza del mercato, identificano in modo “univoco” un solo prodotto presente sul mercato. Si chiede pertanto la possibilità di offrire una funzionalità con il sistema di carico nei due lati (testa/gambe) posseduta da tutte le restanti aziende presenti sul mercato; Chiarimento num.12 Facendo riferimento al Vostro documento “ 74_ADM_03 _CSA” e più precisamente al Tavolo Operatorio Cranio e Tavolo Operatorio Spinale, viene richiesto: -dotato di un sistema software che permetta l’automatico riconoscimento dell’orientamento del piano sulla colonna, con conseguente adeguamento di tutte le movimentazioni elettriche, senza la necessità da parte dell'operatore di dover intenzionalmente selezionare l’orientamento attraverso appositi tasti di configurazione; Tale funzione risulta altamente discriminatoria, e la stessa funzionalità può essere ottenuta con la Regolazione dell'orientamento paziente NORMAL / REVERSE configurabile tramite il sistema di comando. Si chiede pertanto la possibilità di offrire un sistema con queste funzionalità equivalenti; Chiarimento num.13 Facendo riferimento al Vostro documento “ 74_ADM_03 _CSA” e più precisamente al Tavolo Operatorio Cranio e Tavolo Operatorio Spinale, viene richiesto: -dotato di traslazione orizzontale longitudinale, totalmente elettromeccanica di almeno 470 mm; Tale parametro sulla base della nostra conoscenza del mercato, identifica in modo “univoco” un solo prodotto presente sul mercato. Si chiede pertanto la possibilità di offrire un prodotto con una tolleranza almeno del 20%, per consentire la partecipazione delle principali aziende presenti sul mercato; Al fine di garantire la massima partecipazione del mercato, i requisiti tecnici previsti per le forniture di arredi tecnico-sanitari e apparecchiature/sistemi elettromedicali sono "indicativi della fascia di prodotto" tendenti al "top di gamma" e, pertanto, le caratteristiche minime non sono state individuate, anche nel Disciplinare di gara, a pena di esclusione. In ogni caso, le classi tecnologiche saranno oggetto di valutazione da parte della Commissione Giudicatrice. Inoltre, come previsto dall'art. 68 co. 7 del Codice degli Appalti (D. Lgs. 50/2016 ss.mm.ii.), è facoltà dell'Operatore economico presentare soluzioni che ottemperino in maniera equivalente ai requisiti definiti dalle specifiche tecniche fornendo qualsiasi mezzo appropriato compresi i mezzi di prova di cui all'articolo 86.

PI018657-23

Chiarimento num.05 Facendo riferimento al Vostro documento “ 74_ADM_03 _CSA” e più precisamente all’AUTOCLAVE 6 UNITA’ DI STERILIZZAZIONE, viene richiesto: “Spessore acciai (camera: 6 mm, intercapedine: 6 mm, porte: 12 mm); In base al principio di equivalenza, si chiede la possibilità di offrire un prodotto con spessori diversi, in grado di garantire una corrispondenza in termini funzionali, prestazionali e di affidabilità; Chiarimento num.06 Facendo riferimento al Vostro documento “ 74_ADM_03 _CSA” e più precisamente all’AUTOCLAVE 6 UNITA’ DI STERILIZZAZIONE,viene richiesto: “Camera interamente rivestita da intercapedine (full jacket); In base al principio di equivalenza, si chiede la possibilità di offrire un prodotto con struttura diversa (tipo: realizzato con costoloni), in grado di garantire una corrispondenza in termini funzionali, prestazionali e di affidabilità. Chiarimento num.07 Facendo riferimento al Vostro documento “ 74_ADM_03 _CSA” e più precisamente alla Lampada Scialitica Gemellare, viene richiesto: “Profondità di illuminazione L1+L2 di almeno mm. 1.200”; Tale parametro risulta altamente discriminatorio, si chiede pertanto la possibilità di offrire un prodotto con una tolleranza almeno del 20%, per consentire la partecipazione delle principali aziende presenti sul mercato; Chiarimento num.08 Facendo riferimento al Vostro documento “ 74_ADM_03 _CSA” e più precisamente alla Lampada Scialitica Gemellare, viene richiesto: “Indice resa cromatica non inferiore a Ra 97%”; Tale parametro risulta altamente discriminatorio, si chiede pertanto la possibilità di offrire un prodotto con una tolleranza almeno del 20%, per consentire la partecipazione delle principali aziende presenti sul mercato; Chiarimento num.09 Facendo riferimento al Vostro documento “ 74_ADM_03 _CSA” e più precisamente alla Lampada Scialitica Gemellare, viene richiesto: “Valore di R9 pari a 97”; Tale parametro risulta altamente discriminatorio, si chiede pertanto la possibilità di offrire un prodotto con una tolleranza almeno del 20%, per consentire la partecipazione delle principali aziende presenti sul mercato; Al fine di garantire la massima partecipazione del mercato, i requisiti tecnici previsti per le forniture di arredi tecnico-sanitari e apparecchiature/sistemi elettromedicali sono "indicativi della fascia di prodotto" tendenti al "top di gamma" e, pertanto, le caratteristiche minime non sono state individuate, anche nel Disciplinare di gara, a pena di esclusione. In ogni caso, le classi tecnologiche saranno oggetto di valutazione da parte della Commissione Giudicatrice. Inoltre, come previsto dall'art. 68 co. 7 del Codice degli Appalti (D. Lgs. 50/2016 ss.mm.ii.), è facoltà dell'Operatore economico presentare soluzioni che ottemperino in maniera equivalente ai requisiti definiti dalle specifiche tecniche fornendo qualsiasi mezzo appropriato compresi i mezzi di prova di cui all'articolo 86.

PI018656-23

Chiarimento num.01 Facendo riferimento al documento CAPITOLATO SPECIALE D’APPALTO, sulla base della nostra conoscenza del mercato, identifica, in riferimento a diverse apparecchiature, in modo “univoco” un solo prodotto presente sul mercato. Si chiede pertanto di confermare che le caratteristiche previste nel Capitolato Speciale d’Appalto non sono pena l’esclusione del concorrente, ed in base al principio di equivalenza vengono valutati più prodotti presenti sul mercato, considerando anche le eventuali migliorie; Chiarimento num.02 Facendo riferimento al Vostro documento “ 74_ADM_03 _CSA” e più precisamente al “Sistema di Anestesia con Ventilatore N. 1” viene richiesto: “ Il sistema paziente deve essere riscaldato per evitare la formazione di condensa nel circuito” In base al principio di equivalenza, si chiede la possibilità di offrire una stazione di anestesia che, pur non prevedendo un sistema di riscaldamento del circuito paziente, garantisca in base alla sua architettura costruttiva ed ai materiali utilizzati, l’assenza di condensa all’interno del circuito stesso ed inoltre dotato di sensoristica per il campionamento del flusso inspirato ed espirato che non risenta in alcun modo di fenomeni di condensa o secrezioni; Chiarimento num.03 Facendo riferimento al Vostro documento “ 74_ADM_03 _CSA” e più precisamente al “Sistema di Anestesia con Ventilatore N. 1” viene richiesto: “Il ventilatore dovrà essere di tipo pneumatico controllato elettronicamente, con concertina a vista per la verifica del movimento”. Si chiede la possibilità di offrire una stazione di anestesia con caratteristiche tecniche prestazionali innovative e più performanti che non prevedono parti meccaniche in movimento come le concertine oppure tecnologia a pistone e che prevedono sistemi elettronici all’avanguardia per il controllo in tempo reale del corretto andamento di tutte le funzionalità correlate alla ventilazione ed anestesia somministrata dal ventilatore; Chiarimento num.04 Facendo riferimento al Vostro documento “ 74_ADM_03 _CSA” e più precisamente al “Sistema di Anestesia con Ventilatore N. 1” viene richiesto: “Monitoraggio gas in frazione inspiratoria ed espiratoria ( “….. 5 alogenati con riconoscimento automatico……” Basandoci sulle nostre conoscenze, gli agenti anestetici in commercio ovvero fornibili sul mercato e largamente utilizzati sono attualmente solo due (Sevoflurano ed Desflurano) ; Altri agenti anestetici (Alotano, Ethrane, Isoflurano) sono oramai considerati desueti e dal punto di vista clinico, privi dei vantaggi farmacinetici e farmadinamici dei succitati e pertanto non più utilizzati. Pertanto, si chiede di confermare che la caratteristica richiesta sia da ritenersi “preferenziale”; Al fine di garantire la massima partecipazione del mercato, i requisiti tecnici previsti per le forniture di arredi tecnico-sanitari e apparecchiature/sistemi elettromedicali sono "indicativi della fascia di prodotto" tendenti al "top di gamma" e, pertanto, le caratteristiche minime non sono state individuate, anche nel Disciplinare di gara, a pena di esclusione. In ogni caso, le classi tecnologiche saranno oggetto di valutazione da parte della Commissione Giudicatrice. Inoltre, come previsto dall'art. 68 co. 7 del Codice degli Appalti (D. Lgs. 50/2016 ss.mm.ii.), è facoltà dell'Operatore economico presentare soluzioni che ottemperino in maniera equivalente ai requisiti definiti dalle specifiche tecniche fornendo qualsiasi mezzo appropriato compresi i mezzi di prova di cui all'articolo 86.

PI018608-23

Si prega di chiarire: - se le referenze bancarie di cui al punto 16) para. 14.1 “Contenuto della busta telematica della documentazione amministrativa” a pag. 38 del disciplinare, possano essere ridotte ad una sola, anziché due come richiesto; - quale documentazione inserire al punto 15) dello stesso paragrafo, “Documentazione Fatturato Globale” (bilanci? Documentazione attestante il fatturato? Certificati di buona esecuzione??) - quale è il documento “capitolato tecnico” da sottoscrivere digitalmente.
1) Si conferma quanto riportato nel Disciplinare di gara.
2) La comprova del requisito di capacità economico-finanziaria dovrà essere fornita come indicato a pag. 17 del Disciplinare di gara.
3) Nel campo Capitolato Tecnico, dovranno essere caricati i Capitolati Speciali d'Appalto pubblicati nella documentazione di gara sottoscritti per accettazione incondizionata.

PI018588-23

Con riferimento al Documento Rif. IE_16_CME-IE – Num.Ord. Tariffa 180 ANP.IEL.14 “Centrale di chiamata e segnalazione”, si prega di: -Completare la descrizione dei requisiti di gara, attualmente incompleta “Centrale di chiamata e segnalazione del personale infermieristico come di seguito descritta: Stazione di colloquio integrata da tavolo Tastiera ...” Chiarire che la descrizione non fa riferimento ad un terminale di reparto, bensì ad un PC con display con installato il software di gestione e controllo del Sistema chiamata infermieri (es. pannello di controllo, database eventi) Nel confermare le richieste degli atti di gara, gli Operatori economici partecipanti potranno proporre eventuali migliorie  che la Commissione Giudicatrice potrà tener conto ai fini della valutazione tecnica.

PI018505-23

6. Per garantire una più ampia partecipazione si richiede che la caratteristica indicativa “Ventilatore deve permettere inoltre il monitoraggio avanzato attraverso una sintesi del quadro respiratorio per la valutazione dello svezzamento e l’osservazione grafica delle variazioni di Resistenza e Compliance; il tutto deve essere possibile anche attraverso il campionamento della pressione esofagea” venga considerata opzionale al fine di garantire una più ampia partecipazione. 7. Per garantire una più ampia partecipazione si richiede che la caratteristica indicativa “Controllo diretto da display di sistemi ausiliari, come la gestione di un umidificatore attivo, con visualizzazione anche di informazioni e allarmi provenienti dall’umidificatore stesso” venga considerata opzionale al fine di garantire una più ampia partecipazione. 8. Per garantire una più ampia partecipazione si richiede che la caratteristica indicativa “la registrazione dei trend deve consentire la memorizzazione dei dati fino a quattro giorni” venga considerata opzionale al fine di garantire una più ampia partecipazione. 9. Per garantire una più ampia partecipazione si richiede che la caratteristica indicativa “Il ventilatore deve essere dotato di un monitoraggio grafico che consente la visualizzazione di almeno otto curve in tempo reale, quali pressione delle vie aeree, flusso, volume, capnogramma in pressione parziale e concentrazione frazionaria, pletismogramma, pressione esofagea e pressione transpolmonare attraverso ingresso dedicato” venga considerata opzionale al fine di garantire una più ampia partecipazione. 10. Per garantire una più ampia partecipazione si richiede che la caratteristica indicativa “Ventilatore polmonare elettronico ad elevate prestazioni e di ultima generazione, con filosofia modulare, controllato a microprocessore e funzionante anche in assenza di gas centralizzati” venga considerata opzionale al fine di garantire una più ampia partecipazione.Al fine di garantire la massima partecipazione del mercato, i requisiti tecnici previsti per le forniture di arredi tecnico-sanitari e apparecchiature/sistemi elettromedicali sono "indicativi della fascia di prodotto" tendenti al "top di gamma" e, pertanto, le caratteristiche minime non sono state individuate, anche nel Disciplinare di gara, a pena di esclusione. In ogni caso, le classi tecnologiche saranno oggetto di valutazione da parte della Commissione Giudicatrice.

PI018504-23

1. Per garantire una più ampia partecipazione si richiede che la caratteristica indicativa “Dotato di unità di controllo/comando con display touch screen di almeno 17” HD” venga considerata opzionale al fine di garantire una più ampia partecipazione. 2. Per garantire una più ampia partecipazione si richiede che la caratteristica indicativa “Trigger inspiratorio e espiratorio automatico , basato sull’analisi della morfologia della curva di flusso” venga considerata opzionale al fine di garantire una più ampia partecipazione. 3. Per garantire una più ampia partecipazione si richiede che la caratteristica indicativa “Dotato di applicativo specifico per la regolazione del trigger in modo automatico” venga considerata opzionale al fine di garantire una più ampia partecipazione. 4. Per garantire una più ampia partecipazione si richiede che la caratteristica indicativa ”Possibilità opzionale per l'implementazione, con modulo integrato nell'apparecchio, per Capnometria volumetrica con visualizzazione a display oltre che del capnogramma, di tutti i parametri numerici di CO2 correlati con i volumi inspirati ed espirati, oltre allo Slope CO2 sia grafico che numerico” venga considerata opzionale al fine di garantire una più ampia partecipazione. 5. Per garantire una più ampia partecipazione si richiede che la caratteristica indicativa “Deve essere dotato di procedura automatica del loop P/V a flusso lento con relativo calcolo del flessosuperiore ed inferiore, contestualmente alla possibilità di eseguire una manovra di reclutamento alveolare; la manovra a flusso lento deve essere eseguibile anche con il segnale della pressione esofagea e pressione transpolmonare” venga considerata opzionale al fine di garantire una più ampia partecipazione. Al fine di garantire la massima partecipazione del mercato, i requisiti tecnici previsti per le forniture di arredi tecnico-sanitari e apparecchiature/sistemi elettromedicali sono "indicativi della fascia di prodotto" tendenti al "top di gamma" e, pertanto, le caratteristiche minime non sono state individuate, anche nel Disciplinare di gara, a pena di esclusione. In ogni caso, le classi tecnologiche saranno oggetto di valutazione da parte della Commissione Giudicatrice.

PI018501-23

Chiarimento num.01 Facendo riferimento al Vostro documento “ 74_ADM_03 _CSA” e più precisamente alla pagina 36 “Sistema di Anestesia con Ventilatore N. 1” viene richiesto: “ Il sistema paziente deve essere riscaldato per evitare la formazione di condensa nel circuito” In base al principio di equivalenza, si chiede la possibilità di offrire una stazione di anestesia che, pur non prevedendo un sistema di riscaldamento del circuito paziente, garantisca in base alla sua architettura costruttiva ed ai materiali utilizzati, l’assenza di condensa all’interno del circuito stesso ed inoltre dotato di sensoristica per il campionamento del flusso inspirato ed espirato che non risenta in alcun modo di fenomeni di condensa o secrezioni. Chiarimento num.02 “Il ventilatore dovrà essere di tipo pneumatico controllato elettronicamente, con concertina a vista per la verifica del movimento”. Si chiede la possibilità di offrire una stazione di anestesia con caratteristiche tecniche prestazionali innovative e più performanti che non prevedono parti meccaniche in movimento come le concertine oppure tecnologia a pistone e che prevedono sistemi elettronici all’avanguardia per il controllo in tempo reale del corretto andamento di tutte le funzionalità correlate alla ventilazione ed anestesia somministrata dal ventilatore. Chiarimento num.03 “Monitoraggio gas in frazione inspiratoria ed espiratoria ( “….. 5 alogenati con riconoscimento automatico……” Basandoci sulle nostre conoscenze, gli agenti anestetici in commercio ovvero fornibili sul mercato e largamente utilizzati sono attualmente solo due (Sevoflurano ed Desflurano) ; Altri agenti anestetici (Alotano, Ethrane, Isoflurano) sono oramai considerati desueti e dal punto di vista clinico, privi dei vantaggi farmacinetici e farmadinamici dei succitati e pertanto non più utilizzati. Pertanto, si chiede di confermare che la caratteristica richiesta sia da ritenersi “preferenziale”.
Risposta 1
Come previsto dall'art. 68 co. 7 del Codice degli Appalti (D. Lgs. 50/2016 ss.mm.ii.), è facoltà dell'Operatore economico presentare soluzioni che ottemperino in maniera equivalente ai requisiti definiti dalle specifiche tecniche fornendo qualsiasi mezzo appropriato compresi i mezzi di prova di cui all'articolo 86.

Domanda 2
Al fine di garantire la massima partecipazione, i requisiti tecnici previsti per le forniture di arredi tecnico-sanitari e apparecchiature/sistemi elettromedicali sono "indicativi della fascia di prodotto" tendenti al "top di gamma" e, pertanto, le caratteristiche minime non sono state individuate, anche nel Disciplinare di gara, a pena di esclusione. In ogni caso, tale classe tecnologica sarà oggetto di valutazione da parte della Commissione Giudicatrice.

PI018492-23

Si evidenzia la necessità del completamento della documentazione posta a base di gara, mancante in alcune sue parti come dettagliatamente specificato nelle precedenti domande di chiarimento e di completare le informazioni mancanti riportate nel documento C - Schema di Contratto al momento indicate come “da definire”. Per tale motivo, ritenendo tali informazioni assolutamente necessarie per consentire ai partecipanti di formulare una proposta completa e affidabile da punto di vista sia tecnico che economico, si richiede una proroga dei termini di consegna dell’offerta stessa di almeno 30gg.
Lo schema di contratto allegato è un template. All’atto della sottoscrizione in seguito all’aggiudicazione, lo stesso documento sarà aggiornato considerando l'offerta presentata dall'Operatore economico risultato aggiudicatario e tutte le prescrizioni della normativa vigente in materia. 
Si conferma il Timing di Gara previsto a pag. 34 del Disciplinare di Gara.

PI018489-23

Domanda 1 All’interno dell’Elaborato AR_20_DSO-02.pdf, si richiede la fornitura di una “Workstation da incasso per Sala Operatoria, configurata con monitor 32” FHD e PC Intel NUC, installazione dietro vetro di sicurezza ed a filo pannelli Sala Operatoria”. Si richiede di: -Confermare la dimensione esatta della Workstation (32” oppure 50”) -Confermare se tale Workstation faccia parte o meno di un Sistema di Gestione Integrata previsto per la Sala Operatoria. In caso di risposta affermativa, si prega di indicare i requisiti prestazionali richiesti per tale integrazione di Sala. Domanda 2 All’interno della documentazione tecnica degli impianti termici viene indicata come ubicazione per l’uta delle s.o. “all’esterno a quota 0”. Avendo visionato lo stato attuale del piano piastra (dedicato esclusivamente al reparto di neurochirurgia) si richiede la possibilità di installare tutte le UTA e il chiller (pdc) al piano piastra sottostante in modo da evitare il passaggio esterno di tubazioni/canalizzazioni per raggiungere la quota zero. Risposta 1
- Si conferma la dimensione di 50'' del monitor. 
- Non sono previsti Sistemi di Gestione Integrata, in ogni caso, gli Operatori economici partecipanti potranno proporre eventuali migliorie  che la Commissione Giudicatrice potrà tener conto ai fini della valutazione tecnica.

Risposta 2
Nel confermare le richieste degli atti di gara, gli Operatori economici partecipanti potranno proporre eventuali migliorie  che la Commissione Giudicatrice potrà tener conto ai fini della valutazione tecnica.

PI018488-23

Domanda 1 Con riferimento all’Elaborati IIS_10_PIS, all’interno della zona di sterilizzazione non è indicato lo scarico per la Lavastrumenti richiesta all’interno del documento IM_13_CME-IM. Si prega pertanto di chiarire se tale dispositivo sia oggetto o meno di fornitura finale. Domanda 2 All’interno del set documentale IM - IIS IMPIANTO MECCANICO E IDRICO SANITARIO, non sono rappresentate linee di distribuzione vapore richieste per il funzionamento dell’Autoclave in area sterilizzazione (per la medesima si richiede infatti “Funzionamento in versione combinata E/V: generatore di vapore integrato (E) e/o fonti di vapore sterile (V)”). Si prega pertanto di chiarire. Domanda 3 All’interno dell’Elaborato IM_02_RC, sembra che la relazione di calcolo della corrispondente disciplina non tenga di conto nel dimensionamento finale del contributo in termini di requisiti impiantistici del sistema di sterilizzazione strumentario – composto da Sterilizzazione e Lavastrumenti. Si prega pertanto di chiarire se tali dispositivi siano oggetto o meno di fornitura finale. Risposta 1
Si conferma quanto riportato nel CSA di riferimento.

Risposta 2
Nel confermare le richieste degli atti di gara, gli Operatori economici partecipanti in considerazione della propria offerta tecnica presentata in gara potranno proporre eventuali migliorie che la Commissione Giudicatrice potrà tener conto ai fini della valutazione tecnica.

Risposta 3
Nel confermare la fornitura richiesta negli atti di gara, gli Operatori economici partecipanti in considerazione della propria offerta tecnica presentata in gara potranno proporre eventuali migliorie  che la Commissione Giudicatrice potrà tener conto ai fini della valutazione tecnica.

PI018486-23

Domanda 5 All’interno dell’Elaborato AR-SEZ_12 – è rappresentata una lampada scialitica doppia con aggiuntivo braccio porta monitor equipaggiato con N.2 monitor di visualizzazione su campo operatorio. Tale rappresentazione non corrisponde alla configurazione descritta e richiesta all’interno del Documento ADM_03_CSA. Si prega di confermare le caratteristiche desiderate. Domanda 6 All’interno degli Elaborati Architettonici, gli articoli Autoclave, Lavastrumenti e Termosaldatrici non risultano rappresentate. Si prega di indicare l’ubicazione richiesta per i medesimi dispositivi. Domanda 7 Con riferimento all’Elaborato IM_13_CME-IM, Num.Ord.Tariffa 111 AR 22/11/2022 – è indicato un sistema di sterilizzazione composto da Autoclave da 6 unità di sterilizzazione, termosaldatrice, lavastrumenti a termodisinfezione. Si porta all’attenzione la criticità dovuta al fatto che l’importo a corpo di Euro 17'000,00 indicato per tale Sistema non risulta congruo rispetto ai valori di mercato per tecnologie aventi requisiti prestazionali e funzionali equivalenti a quelli richiesti all’interno del corrispondente Capitolato speciale d’appalto. Si prega pertanto di chiarire se tali Sistemi siano oggetto o meno della fornitura finale. In caso di risposta affermativa, si richiede un adeguamento dell’importo finale che possa essere congruo rispetto a quanto tecnicamente richiesto. Domanda 8 Con riferimento all’Elaborati IIS_10_PIS, all’interno della zona di sterilizzazione è indicato lo scarico per una “futura autoclave”. All’interno del documento IM_13_CME-IM viene fatto invece riferimento alla fornitura di un sistema di sterilizzazione strumentario (Autoclave da 6 unità di sterilizzazione - Termosaldatrice - Lavastrumenti a termodisinfezione). Si prega pertanto di chiarire se tale dispositivo sia oggetto o meno di fornitura finale.
Risposta 5
Si conferma quanto riportato nel CSA.

Risposta 6
Si conferma quanto riportato nel CSA, ossia tali apparecchiature sono da allocare nei locali destinati alla sterilizzazione, locali tra l'altro previsti negli elaborati grafici di progetto.

Risposta 7
Si conferma che tutto quanto previsto nei computi metrici di progetto deve essere oggetto di fornitura, oltre le eventuali migliorie offerte. Nel confermare l'importo complessivo a base d'asta, come riportato nel Disciplinare di gara, si rappresenta che “L’Operatore economico potrà rimodulare le singole voci costituenti la base d’asta della gara, fermo restando che l’importo complessivo offerto non potrà superare la base d’asta trattandosi di lotto unico” nel rispetto dei Computi metrici di progetto . 

Risposta 8
Si conferma che tutto quanto previsto negli elaborati di progetto deve essere oggetto di fornitura, oltre le eventuali migliorie offerte.

PI018485-23

Domanda 1 Con riferimento al Disciplinare di gara art 3.2 “Durata del contratto”, si chiede di confermare che il seguente paragrafo: “Il contratto avrà la durata di almeno 24 mesi a partire dalla messa in funzione di tutti i locali oggetto dell’appalto (collaudi con esito positivo e certificato di regolare esecuzione e fornitura) tenendo in considerazione la durata della garanzia per le forniture in opera (apparecchiature/sistemi/elettromedicali/arredo tecnico e impianti tecnologici)” si riferisce alla durata del periodo di Garanzia e non del Contratto nella sua totalità. Domanda 2 Con riferimento al Disciplinare di gara art 14.1 “Contenuto della busta telematica della documentazione amministrativa”, si chiede di precisare quale sia il documento denominato “Capitolato tecnico” presente nei documenti di gara, richiamato al punto 19) del suddetto articolo. Inoltre si chiede di confermate che la sottoscrizione del “Capitolato tecnico”, come anche del “disciplinare di gara” al punto 18) dello stesso articolo, possa essere effettuata digitalmente. Domanda 3 Con riferimento al Disciplinare di gara art 15 “Contenuto e deposito dell’offerta tecnica”, si chiede di confermare che i documenti elencati alla voce “Schede tecniche”: “schede tecniche/manuali d’uso/certificazioni/dichiarazioni/relazioni attestanti tutto quanto in esso contenuto” sono indicativi e non obbligatori, anche tenendo conto dei limiti di dimensioni dei file da caricare sulla Piattaforma telematica. Domanda 4 Con l’obiettivo di migliorare la nostra comprensione del progetto, chiediamo di completare la documentazione tecnica già messa a disposizione con copia di: -parere igienico-sanitario preventivo da parte del ASL, -valutazione del progetto da parte dei Vigili del Fuoco. Per tali motivazioni, si richiede una proroga di almeno 30 giorni per formulare una proposta valida e interessante, sia dal punto di vista tecnico che economico.
Risposta 1
Il contratto, come riportato negli atti di gara, avrà durata di 24 mesi.

Domanda 2
Nel campo Capitolato Tecnico, dovranno essere caricati i Capitolati Speciali d'Appalto pubblicati nella documentazione di gara sottoscritti per accettazione incondizionata.

Domanda 3
Come riportato nel Disciplinare di gara, nel campo "Schede Tecniche", dovrà essere allegata, a pena di esclusione, tutta la documentazione necessaria alla comprova di quanto descritto nella relazione tecnica. Qualora le dimensioni dei file dovessero necessitare di ulteriore spazio, è facoltà dell'Operatore economico partecipante caricare l'ulteriore documentazione nel campo "Eventuale documentazione tecnica aggiuntiva". 

Domanda 4
Attenersi ai documenti di gara pubblicati.

Si conferma il Timing di Gara previsto a pag. 34 del Disciplinare di Gara.

PI017470-23

In riferimento al Capitolato Speciale d'Appalto Arredi e Dispositivi Medici e Chirurgici, e nello specifico alle voci Letto per terapia intensiva elettrico composizione letto a 4 settori e superficie antidecubito attiva, si chiede la conferma di poter offrite dispositivi equivalenti sotto il punto di vista funzionale nel rispetto delle esigenze cliniche indicate, così come disposto dall'Art. 68 comma 4 comma 6 comma 7 e comma 8 e nell'Art. 170 comma 2 e comma 3 del D.lgs 50/2016 del Codice degli AppaltiCome previsto dall'art. 68 co. 7 del Codice degli Appalti (D. Lgs. 50/2016 ss.mm.ii.), è facoltà dell'Operatore economico presentare soluzioni che ottemperino in maniera equivalente ai requisiti definiti dalle specifiche tecniche fornendo qualsiasi mezzo appropriato compresi i mezzi di prova di cui all'articolo 86.

PI016629-23

Nel disciplinare di gara non si ravvede una rispondenza tra gli importi dell'appalto riportati a pagina 10 e quelli relativi ai requisiti SOA riportati a pagina 16. Tale discrepanza rende difficoltosa la definizione delle quote di partecipazione e di esecuzione in caso di partecipazione in RTI soprattutto in caso di RTI tra imprese di costruzione e ditte fornitrici. Si chiede un chiarimento in merito. Inoltre si chiede se sia corretto l'importo della categoria prevalente indicato a pagina 16, in quanto non comprensivo delle lavorazioni da ricomprendere nella prevalente.Nel confermare l'importo complessivo a base d'asta, come indicato nel Disciplinare di gara, si rappresenta che “L’Operatore economico potrà rimodulare le singole voci costituenti la base d’asta della gara, fermo restando che l’importo complessivo offerto non potrà superare la base d’asta trattandosi di lotto unico” nel rispetto dei Computi metrici di progetto e degli importi e categorie relativi alle SOA riportate a pag. 16 del Disciplinare di gara.

PI016514-23

Si chiede se la categoria OS30 è subappaltabile al 100%.Si conferma quanto riportato nel Disciplinare di gara a pag. 16.

PI016513-23

Con riferimento alle 2 referenze bancarie richieste, se un'impresa ha un unico istituto di credito, in considerazione di quanto previsto dall'allegato Allegato XVII - Mezzi di prova dei criteri di selezione (Allegato XII - dir. 24) del d.lgs. 50/16, si chiede se una delle due referenze possa essere soddisfatta da copertura assicurativa contro i rischi professionali. Si conferma quanto riportato nel Disciplinare di gara.

PI016511-23

Con riferimento a quanto richiesto relativamente al requisito del fatturato si chiede se basti dimostrare il fatturato globale o è necessario anche quello specifico?Come riportato nel Disciplinare di gara, il requisito di capacità economico-finanziaria è relativo al solo fatturato globale.

PI016223-23

La presente per richiedere quanto di seguito elencato: 1. proroga di 30 gg lavorativi come data ultima di caricamento gara vista la particolarità delle richieste per la formulazione di un offerta tecnica da allegare alla gara; 2. si richiede conferma che gli arredi elettromedicali e attrezzature previste sono intese come mere forniture di materiali, quindi non necessita la costituzione di un ATI con l'azienda fornitrice; 3. si richiede conferma che i layout di flusso interno nel perimetro della zona indicata negli elaborati grafici possono essere rimodellati secondo la nostra proposta progettuale migliorativa, gli stessi collezionati e relazionati secondo la normativa vigente in ambito sanitario, redatti da un nostro progettista incaricato e se tale progettista/ professionista deve essere indicato in fase di gara. 1. Si conferma il Timing di Gara previsto a pag. 34 del Disciplinare di Gara.

2. Premesso che la quota parte del presente appalto relativo alle forniture di arredi tecnico sanitario e apparecchiature/sistemi elettromedicali è intesa come fornitura, installazione fino al "pronto all'uso", collaudo e formazione del personale addetto, l'Operatore partecipante potrà definire la forma di partecipazione ritenuta idonea a soddisfare i requisiti richiesti dal Bando e nel rispetto del Codice degli Appalti (D. Lgs. 50/2016 ss.mm.ii.).

3. E' facoltà dell'Operatore economico partecipante presentare migliorie al progetto nel rispetto di quanto richiesto dalle normative vigenti in materia - in particolare il  D. Lgs. 81/08 ss.mm.ii. e DGRC 7301/01 ss.mm.ii. - e quanto richiesto dal Bando di gara relativamente alle attività sanitarie interessate nel progetto di che trattasi. In fase di presentazione dell'offerta è facoltà dell'Operatore economico indicare il progettista/ professionista dallo stesso incaricato.

PI016084-23

Ci preme segnalare che l’insieme dei requisiti tecnici per le apparecchiature richieste, identifica specifici produttori. La partecipazione ci sarebbe quindi preclusa. Per massimizzare la possibilità di partecipazione al bando e la competitività tra le Aziende potenzialmente interessate a tutto vantaggio dell’Ente, chiediamo quindi di rivedere i requisiti tecnici o di indicarli come puramente indicativi e identificativi di una fascia di prodotto, più che di una specifica funzionalità e comunque che non siano considerati requisiti tecnici di minima. Al fine di garantire la massima partecipazione, i requisiti tecnici previsti per le forniture di arredi tecnico-sanitari e apparecchiature/sistemi elettromedicali sono "indicativi della fascia di prodotto" tendenti al "top di gamma" e, pertanto, le caratteristiche minime non sono state individuate, anche nel Disciplinare di gara, a pena di esclusione. 

PI015784-23

Con riferimento al paragrafo “Monitor da trasporto con architettura modulare”: a.In relazione alle caratteristiche: -Struttura meccanica robusta adatta per il trasporto in ambulanza -Dotato di docking station con sgancio/aggancio rapido tramite pressione di un solo tasto -Il modulo da trasporto deve essere progettato per soddisfare le esigenze tecniche e pratiche legate al trasporto del paziente dal posto letto ai vari dipartimenti di diagnostica specialistica o alla sala operatoria e viceversa. Quando il paziente viene riportato al posto letto, i dati registrati durante il trasporto con sono automaticamente uniti a quelli registrati al posto letto. L’operazione di trasporto prevede di l’estrazione del supermodulo dal posto letto ed il suo inserimento nel monitor da trasporto, al rientro è prevista l’operazione inversa -Il monitor deve dispone di un display da 10” con comando touch-screen -Rappresentazione simultanea da 7 a 14 tracce in base alla configurazione di display selezionata dall’utilizzatore e fino a 28 campi per parametri numerici -Completa connettività con Dispositivi Medici esterni quali: Sistemi di misura CCO e altri parametri emodinamici, SvO2, ScvO2, tutti visualizzati sul display del monitor, Ventilatori polmonari, con visualizzazione sul display del monitor delle tracce AWF, AWP e AWV, dei grafici VP (volume su pressione) e FV (flusso su volume), dei parametri numerici TVi, TVe (volume tidale inspirato ed espirato), MV (volume di ventilazione al minuto), MEAN e PICCO (pressione media e di picco delle vie aeree), PEEP (pressione di picco di fine espirazione) -Ripetizione al monitor posto letto degli allarmi del ventilatore - BIS con visualizzazione sul display del monitor dei parametri numerici e 2 tracce EEG -Sistemi di misura della saturazione di O2 cerebrale con visualizzazione sul display del monitor dei parametri numerici Lt-rSO2 e Rt-rSO2 Si fa presente che tali requisiti, nella loro intersezione, non risultano essere posseduti da alcun dispositivo di monitoraggio presente in commercio. Si chiede pertanto di confermare che trattasi di refusi e specificare i requisiti minimi necessari. Al fine di garantire la massima partecipazione, i requisiti tecnici previsti per le forniture di arredi tecnico-sanitari e apparecchiature/sistemi elettromedicali sono "indicativi della fascia di prodotto" tendenti al "top di gamma" e, pertanto, le caratteristiche minime non sono state individuate, anche nel Disciplinare di gara, a pena di esclusione. In ogni caso, tale classe tecnologica sarà oggetto di valutazione da parte della Commissione Giudicatrice.

PI015783-23

Con riferimento al paragrafo “Monitor di alta fascia da posto letto con architettura modulare”: a.In relazione alla caratteristica “Devono essere disponibili almeno 4 tasti fisici, hardware, per le funzioni più frequentemente utilizzate , ovvero: on/off; NIBP start/stop; NIBP programmazione intervallo di misura; tacitazione allarmi”, si chiede di confermare che saranno accettati monitor che, in linea con lo stato dell’arte più avanzato attualmente presente sul mercato, attuato per garantire una più semplice sanificazione dei monitor e prevenire infezioni batteriologiche, dispongono di tali comandi direttamente sulla schermata touch screen del display, rendendosi necessario in formato fisico solo il tasto di accensione e spegnimento, così da garantire una più ampia partecipazione. b.In relazione alla caratteristica “La misura NIBP deve essere attivabile anche dalla centrale”, si chiede di confermare che saranno accettati monitor che consentono l’attivazione della misurazione NIBP solo al posto letto, per una maggiore sicurezza del paziente, così da garantire una più ampia partecipazione c.In relazione alla caratteristica “Modalità di lavoro notturna per la riduzione/oscuramento del display e la riduzione/disabilitazione del volume audio durante le ore di riposo del paziente, con attivazione manuale e/o automatica, attivabile anche dalla centrale”, si chiede di confermare che saranno accettati monitor che consentono una riduzione del volume degli allarmi ai posti letto comandata dalla centrale, così da consentire un più agevole riposo notturno ai pazienti Al fine di garantire la massima partecipazione, i requisiti tecnici previsti per le forniture di arredi tecnico-sanitari e apparecchiature/sistemi elettromedicali non sono refusi ma "indicativi della fascia di prodotto" tendenti al "top di gamma" e, pertanto,  le caratteristiche minime non sono state individuate, anche nel Disciplinare di gara, a pena di esclusione. In ogni caso, tale apparecchiatura sarà oggetto di valutazione da parte della Commissione Giudicatrice.

PI015782-23

Con riferimento al paragrafo “Centrale di monitoraggio”: a.In relazione alla caratteristica “Display a colori LCD, TFT, ad alta risoluzione FULL HD, con diagonale da almeno 24 pollici, di grado medicale, con comando TOUCH-SCREEN”, si chiede di confermare che saranno accettate centrali dotate di display a colori LCD, TFT, ad alta risoluzione FULL HD, con diagonale da almeno 21,5 pollici, di grado medicale, con comando TOUCH-SCREEN, così da garantire una più ampia partecipazione b.In relazione alla caratteristica “interfaccia HL7, trasporto su rete TCP/IP, che predispone alla comunicazione con la cartella clinica informatizzata e l’anagrafica centralizzata”, si chiede di confermare che trattasi di richiesta di predisposizione all’interfacciamento con cartella clinica informatizzata, in linguaggio HL7, tramite implementazione di dispositivi appositi c.In relazione alla caratteristica “Architettura di tipo ALL-IN-ONE”, si chiede di confermare che saranno accettate anche centrali dotate di architettura desktop, seppur di dimensioni estremamente ridotte, così da consentire una più ampia partecipazione e la possibilità di offrire display touchscreen medicali di dimensioni maggiori alle minime richieste d.In relazione alla caratteristica “Dalla centrale deve essere possibile abilitare la modalità notte al posto letto”, di confermare che saranno accettate centrali che consentono una riduzione del volume degli allarmi ai posti letto, così da consentire un più agevole riposo notturno ai pazienti Al fine di garantire la massima partecipazione, i requisiti tecnici previsti per le forniture di arredi tecnico-sanitari e apparecchiature/sistemi elettromedicali sono "indicativi della fascia di prodotto" tendenti al "top di gamma" e, pertanto, le caratteristiche minime non sono state individuate, anche nel Disciplinare di gara, a pena di esclusione. In ogni caso, tale apparecchiatura sarà oggetto di valutazione da parte della Commissione Giudicatrice.

PI015780-23

Relativamente alla procedura di riqualificazione e rimodulazione del reparto di Neurochirurgia del P.O. “Santa Maria delle Grazie” di Pozzuoli, siamo a chiedere i chiarimenti di seguito: 1.Con riferimento al paragrafo “Ventilatore Polmonare”: a.In relazione alla caratteristica “Dotato di controllo/comando con display touch screen di almeno 17” […]”,si chiede di confermare che saranno accettati ventilatori dotati di display touch screen di dimensioni 15”, così da garantire una più ampia partecipazione b.In relazione alla caratteristica “la registrazione dei trend deve consentire la memorizzazione dei dati fino a quattro giorni”, si chiede di confermare che saranno accettati ventilatori che consentono la memorizzazione dei dati fino a 72 ore, così da garantire una più ampia partecipazione c.In relazione alla caratteristica “Controllo diretto da display di sistemi ausiliari, come la gestione di un umidificatore attivo, con visualizzazione anche di informazioni e allarmi provenienti dall’umidificatore stesso”, si chiede di confermare che saranno accettati ventilatori predisposti al collegamento con dispositivi terzi, non controllati tramite il display dello stesso ventilatore d.In relazione alla caratteristica “Dotato di batteria ricaricabile con autonomia di 90 min sostituibile anche mentre il ventilatore è in funzione, e con possibilità di aumentare la stessa attraverso batteria supplementare”, si chiede di confermare che saranno accettati ventilatori dotati di un solo pacco batteria, interno e sostituibile con intervento di un tecnico specializzato, con autonomia di 85 minuti, così da garantire una più ampia partecipazione. Al fine di garantire la massima partecipazione, i requisiti tecnici previsti per le forniture di arredi tecnico-sanitari e apparecchiature/sistemi elettromedicali sono "indicativi della fascia di prodotto" tendenti al "top di gamma" e, pertanto, le caratteristiche minime non sono state individuate, anche nel Disciplinare di gara, a pena di esclusione. In ogni caso, tale apparecchiatura sarà oggetto di valutazione da parte della Commissione Giudicatrice.

PI015716-23

All’interno dell’Elaborato AR_23_RDSO.pdf, pag.8, si riporta la descrizione della “LAMPADA SCIALITICA DOPPIA CON TECNOLOGIA A LED, CON TELECAMERA FULL HD INTEGRATA”. In assenza di un Sistema Integrato di Sala Operatoria per la gestione – tra le varie funzionalità offerte – del video routing delle immagini prodotte all’interno della Sala Operatoria, si richiede di indicare dove il medesimo segnale video generato dalla Telecamera debba essere visualizzato I segnali video generati dalla telecamera full HD integrata potranno essere visualizzati rispettivamente su più pareti della sala operatoria e in locali di consulto/refertazione medici, in ogni caso, gli Operatori economici partecipanti potranno presentare in gara eventuali migliorie.

PI015715-23

Con riferimento al Disciplinare di gara ed al documento Schema di contratto, non si è trovato alcun riferimento all’importo dell’anticipazione ed alla relativa richiesta di garanzia; si chiede, pertanto, di precisare se sarà previsto un anticipo e nel caso quale sarà l’importo e la relativa garanzia.E' possibile richiedere l'anticipo relativamente ai soli lavori nel rispetto di quanto previsto dal Codice (D. Lgs. 50/2016 ss.mm.ii.) previa presentazione di idonea garanzia.

PI015714-23

All’interno dell’Elaborato AR_20_DSO-02.pdf, Prospetto B, si indica un Monitor 50” da incasso. Nella descrizione a fianco, tuttavia, è invece riportata la descrizione di una “Workstation da incasso per Sala Operatoria, configurata con monitor 32” FHD e PC Intel NUC, installazione dietro vetro di sicurezza ed a filo pannelli Sala Operatoria”. Si richiede di: 1 -Confermare la dimensione esatta della Workstation (32” oppure 50”) -Confermare, in termini di scopo di lavoro, la solita fornitura ed installazione della componente Hardware (Software operativo ed applicativi pertanto esclusi). 1 - Si conferma che trattasi di workstation con dimensione di 50''.
2 - Si conferma la fornitura ed installazione delle componenti Hardware previste negli atti di gara, inoltre, anche per quanto concerne i software (lavori e forniture) si rimanda agli atti di gara.

PI015713-23

1) Si chiede di confermare l’importo destinato agli impianti meccanici (termici), in quanto il quadro economico riportato all’art 3 del disciplinare di gara include un importo pari a 1.367.092,48 Euro, mentre il documento “IM_13_CME-IM Computo metrico estimativo - IM “ presenta un importo totale pari a 1.039.787,73 Euro. 2) Si chiede di confermare che il documento “IM_13_CME-IM Computo metrico estimativo - IM “ elenca in modo esaustivo tutte le voci da fornire relativamente agli impianti meccanici (termici). 1) Nel confermare l'importo complessivo a base d'asta, come riportato nel Disciplinare di gara, si rappresenta che “L’Operatore economico potrà rimodulare le singole voci costituenti la base d’asta della gara, fermo restando che l’importo complessivo offerto non potrà superare la base d’asta trattandosi di lotto unico” nel rispetto dei Computi metrici di progetto.

2) Si conferma, ad eccezione di eventuali migliorie offerte.

PI015712-23

2.1 Si chiede di confermare l’importo destinato alle forniture, in quanto il quadro economico riportato all’art 3 del disciplinare di gara include un importo pari a 862.356,80 Euro, mentre il documento “ADM_01_CME Computo metrico estimativo – ADM” presenta un importo totale pari a 1.189.156,80 Euro. 2.2 La differenza tra i due importi è composta dalla somma degli importi delle seguenti voci del documento ADM_01_CME: AR123 Sistema di monitoraggio, AR125 Ventilatore polmonare, AR126 Sistema di Anestesia, AR129 Defibrillatore con monitor, AR131 Elettrocardiografo. Si chiede di confermare se le suddette voci devono essere incluse nella fornitura. 2.1 Nel confermare l'importo complessivo a base d'asta, come riportato nel Disciplinare di gara, si rappresenta che “L’Operatore economico potrà rimodulare le singole voci costituenti la base d’asta della gara, fermo restando che l’importo complessivo offerto non potrà superare la base d’asta trattandosi di lotto unico” nel rispetto dei Computi metrici di progetto.

2.2 Si conferma che tutto quanto previsto nei computi metrici di progetto devo essere oggetto di fornitura, oltre le eventuali migliorie offerte.

PI015711-23

Nel Disciplinare di gara (art 3.2 e art ) viene richiamato il documento “Programma lavori”, ma quest’ultimo non è presente tra la documentazione scaricabile e non è elencato nel documento “Elenco elaborati generale” del progetto esecutivo; si chiede pertanto il suo invio.
Come riportato nel Disciplinare di gara tutte le attività relative al presente appalto dovranno avere una durata massima complessiva non superiore a 140 giorni naturali e consecutivi. 
Nel campo "Programma Lavori", previsto sulla piattaforma SIAPS, va inserito un cronoprogramma "migliorativo" espresso in giorni, redatto a cura dell'Operatore economico partecipante, e che tenga conto, a titolo esemplificativo e non esaustivo, delle seguenti fasi e di eventuali migliorie: 
A- Allestimento cantiere
B - Sgombero/Demolizioni 
C - Tamponature interne
D - Impianti idrico-sanitari prima fase
E - Impianti elettrici prima fase
F - Impianti termici prima fase
G - Impianti gas medicali prima fase
H - Massetti
I - Intonaci e rasature
L - Pavimenti e rivestimenti
M - Posa infissi esterni
N - Pitturazioni varie e controsoffitti
O - Impianti idrico-sanitari seconda fase 
P- Impianti elettrici seconda fase
Q - Impianti termici seconda fase
R - Impianti gas medicali seconda fase
S - Posa infissi interni
T - Installazione apparecchiature medico sanitarie
U - Installazione arredi medici 
V - Smobilito cantiere.

PI015588-23

Si chiede di fornire chiarimenti in merito alle incongruenze relativamente agli importi delle lavorazioni indicate a pag. 10 del Disciplinare di Gara e nei computi. Nello specifico si riportano di seguito le difformità evidenziate: IMPIANTI TERMICI (da Disciplinare di Gara): 1.367.092,48 euro IMPIANTI TERMICI (da Computo metrico IM_13CME-IM): 1.039.787,73 FORNITURE (da Disciplinare di Gara): 862.356,80 euro FORNITURE(da Computo metrico ADM_01_CME): 1.189.156,80. Quali importi sono da prendere in considerazione? Nel confermare l'importo complessivo a base d'asta, come riportato nel Disciplinare di gara, si rappresenta che “L’Operatore economico potrà rimodulare le singole voci costituenti la base d’asta della gara, fermo restando che l’importo complessivo offerto non potrà superare la base d’asta trattandosi di lotto unico” nel rispetto dei Computi metrici di progetto.

PI014965-23

Si formulano i seguenti quesiti: 1) Tra gli elaborati di gara che riguardano gli adempimenti della sicurezza troviamo " Informativa preliminare per la successiva redazione del documento unico di valutazione dei rischi ex art 26 D. Lgs. 81/08 e smi" e non un PSC ai sensi del Titolo IV dello stesso D.Lgs. si chiede pertanto se tale elaborato può essere fornito al fine di offrire le migliori proposte come richiesto al punto A2 dell'allegato A8. 2) Si chiede, nel caso in cui il concorrente abbia la necessità di allegare elaborati grafici in formato anche A3 per dare migliore visualizzazione dell'offerta presentata, se questi vanno considerati come due fogli A4 ( che non seguono le regole dei format richiesti) oppure possono essere inseriti nella parte " eventuale documentazione tecnica aggiuntiva". 3) nell'offerta tempo inclusa nella busta economica è previsto che sia incluso il programma lavori rispettando le medesime voci delle lavorazioni dell'allegato di gara " Programma lavori", si rappresenta che tale elaborato non è incluso nel link del progetto fornito. 4) Si chiede di indicare se è un refuso l'indicazione fornita per l'allegato A10 in quanto riporta a pag 52 del disciplinare che lo stesso dovrà essere dettagliato per singola voce la parte relativa ai lavori e le forniture, si chiede di confermare che l'allegato 10 riguarda solo le forniture. 5) In ultimo si chiede la possibilità di prorogare di almeno 10 giorni la consegna dell'offerta per ricevere tutte le informazioni di cui sopra e quelle derivanti dal sopralluogo che è stato fissato in data troppo prossima alla scadenza. 1) Attenersi ai documenti di gara pubblicati.
2) Qualora gli elementi grafici siano parte dell’allegato “Relazione Tecnica”, gli stessi se in formato A3, saranno considerati come n. 2 pagine di formato A4. E' possibile, in ogni caso, inserire nel campo "Eventuale documentazione tecnica aggiuntiva" la documentazione ritenuta utile a qualificare l'offerta.
3) Come riportato nel Disciplinare di gara tutte le attività relative al presente appalto dovranno avere una durata massima complessiva non superiore a 140 giorni naturali e consecutivi. 
Nel campo "Programma Lavori", previsto sulla piattaforma SIAPS, va inserito un cronoprogramma "migliorativo" espresso in giorni, redatto a cura dell'Operatore economico partecipante, e che tenga conto, a titolo esemplificativo e non esaustivo, delle seguenti fasi e di eventuali migliorie: 
A- Allestimento cantiere
B - Sgombero/Demolizioni 
C - Tamponature interne
D - Impianti idrico-sanitari prima fase
E - Impianti elettrici prima fase
F - Impianti termici prima fase
G - Impianti gas medicali prima fase
H - Massetti
I - Intonaci e rasature
L - Pavimenti e rivestimenti
M - Posa infissi esterni
N - Pitturazioni varie e controsoffitti
O - Impianti idrico-sanitari seconda fase 
P- Impianti elettrici seconda fase
Q - Impianti termici seconda fase
R - Impianti gas medicali seconda fase
S - Posa infissi interni
T - Installazione apparecchiature medico sanitarie
U - Installazione arredi medici 
V - Smobilito cantiere

4) Si conferma quanto riportato nel Disciplinare di gara a pag. 52 relativamente all’Allegato A10. Per i soli lavori è sufficiente indicare la quota parte delle macro-voci (a titolo esemplificativo: impianto elettrici e speciali, impianto idrico-sanitario, impianto cdz, lavori edili, eventuali migliorie sulla parte lavori, etc). 

5) Si conferma il Timing di Gara previsto a pag. 34 del Disciplinare di Gara.

PI013817-23

Con la presente si richiede : 1 - in caso di avvalimento la ditta ausiliata si può avvalere anche del fatturato della ditta ausiliaria oltre che della categoria occorrente og 1. 2 -in caso di avvalimento della categoria og 1 alla ditta ausiliaria può essere fatto un contratto di subappalto delle categorie os28-os30? 3 -in caso di ati: il requisito relativo al fatturato globale deve essere posseduto in misura maggioritaria dalla capogruppo: nel caso specifico la misura maggioritaria del fatturato deve essere relativo all'appalto (prendendo in considerazione importo dei lavori oppure valutando il complessivo dei bilanci depositati). 1) Si conferma.
2) Si conferma.
3) Si conferma quanto riportato nel Disciplinare di gara a pag. 17.

PI012124-23

Il Capitolato Speciale di Appalto - Parte Amministrativa non lo ritrovo presente tra i documenti di gara è possibile richiederlo?Attenersi ai documenti di gara pubblicati.

PI011980-23

Con la presente si richiedono i seguenti chiarimenti: 1 - con riferimento ai requisiti di capacità economico-finanziaria (art. 6.2 disciplinare di gara), si richiede se le "Idonee referenze bancarie rilasciate da almeno due istituti di credito" siano da considerarsi un'alternativa al requisito relativo al fatturato globale pari ad € 3.958.995,03 ovvero se occorrano entrambi i requisiti per la partecipazione; 2 - con riferimento ai requisiti di capacità economico-finanziaria (art. 6.2 disciplinare di gara), in caso di partecipazione in forma di ATI costituenda, si richiede se le "Idonee referenze bancarie rilasciate da almeno due istituti di credito" possano essere presentate dalla sola mandataria ovvero se debbano essere presentate dal raggruppamento nel complesso indifferentemente se rilasciate in favore di mandataria o mandante ovvero si richiede di specificare le modalità di presentazione in caso di raggruppamento; 3 - con riferimento ai requisiti di capacità economico-finanziaria (art. 6.2 disciplinare di gara), all'ultimo paragrafo è indicato "La comprova del requisito relativo all’importo triennale, ai sensi dell’art. 86, comma 4 e all. XVII parte I, del Codice, mediante attestazioni rese dalle amministrazioni interessate nel settore specifico di sanitaria pubblica e/o sanitaria privata", si richiede se trattasi di refuso, visto che, come indicato al precedente paragrafo "La comprova del requisito è fornita, ai sensi dell’art. 86, comma 4 e all XVII parte I, del Codice: • per le società di capitali, mediante i bilanci approvati alla data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte corredati della nota integrativa • ....." 4 - con riferimento ai requisiti di capacità tecnico-professionale (art. 6.1 disciplinare di gara), in caso di partecipazione in forma di ATI costituenda, si richiede se la certificazione ISO 14001 richiesta al terzo punto, possa essere in possesso della sola impresa mandataria ovvero se possa essere in possesso dell'ATI nel complesso indifferentemente se posseduta da mandataria o mandante ovvero se debba essere posseduta da tutte le imprese che faranno parte del raggruppamento. 1 - Si conferma quanto riportato nel Disciplinare di gara, pertanto, sono necessari entrambi i requisiti.
2 - Le idonee referenze bancarie rilasciate da almeno due istituti di credito, al fine di garantire la massima partecipazione, devono essere presentate almeno dalla mandataria.
3 - Trattasi di mero errore materiale. La comprova del requisito di capacità economico-finanziaria dovrà essere fornita come indicato a pag. 17 del Disciplinare di gara.
4 - La Certificazione di qualità UNI EN ISO 14001:2015, al fine di garantire la massima partecipazione, deve essere posseduta almeno dalla mandataria.

PI011477-23

SOPRALLUOGO - Con la presente chiediamo il termine per la richiesta del sopralluogo. Le indicazioni relative alle attività di sopralluogo sono state riportate al paragrafo 10 del Disciplinare di gara.

PI009519-23

SI CHIEDE CONOSCERE: 1 - SE IN CASO DI ATI IL REQUISITO DELLA CERTIFICAZIONE ISO 14001:2015 DEVE ESSERE SODDISFATTO SIA DALLA MANDATARIA CHE DALLA MANDANTE O BASTA IL POSSESSO DELLA SOLA MANDATARIA 2- SE LA CATEGORIA OS30 E' SUBAPPALTABILE AL 100% 3- SE IL REQUISITO DEL FATTURATO GLOBALE IN CASO DI ATI POSSA ESSERE SODDISFATTO CUMULANDO I REQUISITI DELLA MANDATARIA E DELLA MANDANTE 4- SE EVENTUALMENTE IL REQUISITO DEL FATTURATO GLOBALE E' OGGETTO DI AVVALIMENTO1 - La Certificazione di qualità UNI EN ISO 14001:2015, al fine di garantire la massima partecipazione, deve essere posseduta almeno dalla mandataria.
2 - Si conferma quanto riportato nel Disciplinare di gara a pag. 16.
3 - Si conferma.
4 - Si conferma.

PI009243-23

Si chiede : 1) Nel disciplinare pag. 38 punto 16 sono richieste referenze bancarie di almeno due istituti di credito ma se si ha un solo istituto di credito? Non si può partecipare? 2) Siamo in possesso di SOA OG1 IV - OS30 II- E OG11 II e vorremmo subappaltare la parte della OS 28 che non copriamo con la SOA è POSSIBILE PARTECIPARE IN QUESTO MODO? 1) Si conferma quanto riportato nel Disciplinare di gara.

2) Si conferma quanto riportato nel Disciplinare di gara a pag. 16.


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