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Dettaglio Bando
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Dettaglio bando di gara

PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO DEI SERVIZI SOCIO-SANITARI PRESSO LE STRUTTURE E I PRESIDI OSPEDALIERI DELLA A.S.L. CASERTA NR. GARA ANAC 8858044

A.S.L. CASERTA

Di Sano Marisa

€ 6.816.127,42 (Iva Esclusa)

Offerta economicamente più vantaggiosa

Servizi

Domenica, 26 Feb 2023, ore 16: 00

Mercoledì, 8 Mar 2023, ore 16: 00

Esiti e Pubblicazioni

Tipologia Data Pubblicazione Descrizione Allegato

Verbali

31/07/2023verbale n. 1 del 13.03.2023

Verbale n. 1 del 13.03.2023.pdf

Verbali

31/07/2023verbale n. 2 del 04.07.2023

Verbale n. 2 del 04.07.2023.pdf

Verbali

31/07/2023verbale n. 3 del 11.07.2023

Verbale n. 3 del 11.07.2023.pdf

Verbali

31/07/2023verbale n. 4 del 12.07.2023

Verbale n. 4 del 12.07.2023.pdf

Verbali

31/07/2023verbale n. 5 del 28.07.2023

Verbale n. 5 del 28.07.2023.pdf

Verbali

07/12/2023VERBALE COMMISSIONE GIUDICATRICE N. 1 DEL 18.10.2023

VERBALE N. 1 insediamento Commissione 18.10.23.pdf

Verbali

07/12/2023VERBALE COMMISSIONE GIUDICATRICE N. 2 DEL 18.10.2023

VERBALE N. 2 sblocco offerte tecniche 18.10.23.pdf

Verbali

07/12/2023VERBALE COMMISSIONE GIUDICATRICE N. 3 DEL 25.10.2023

VERBALE N. 3 valutazione tecnica 25.10.23.pdf

Verbali

07/12/2023VERBALE COMMISSIONE GIUDICATRICE N. 4 DEL 08.11.2023

VERBALE N. 4 valutazione tecnica 08.11.23.pdf

Verbali

07/12/2023VERBALE COMMISSIONE GIUDICATRICE N. 5 DEL 15.11.2023

VERBALE N. 5 valutazione tecnica 15.11.23.pdf

Verbali

07/12/2023VERBALE COMMISSIONE GIUDICATRICE N. 6 DEL 22.11.2023

VERBALE N. 6 valutazione tecnica 22.11.23.pdf

Verbali

07/12/2023VERBALE COMMISSIONE GIUDICATRICE N. 7 DEL 22.11.2023

VERBALE N. 7 sblocco off economiche 22.11.23.pdf

Avvisi

Tipologia Data Pubblicazione Descrizione Allegato

AVVISO_GARA

09/03/2023Si comunica che il giorno 13/03/2023 ore 10,00 presso la sede del Servizio Provveditorato dell’ASL Caserta, si terrà la seduta pubblica di gara da remoto nel corso della quale si procederà allo sblocco delle buste amministrative. A causa dell’emergenza COVID ogni Operatore Economico potrà partecipare a detta seduta esclusivamente da remoto, rispondendo al seguente avviso Microsoft Teams: https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_ZjhhMGJhMTgtMWM1YS00ZGQwLWIxNDktZTBhMDA2M2QxNTE5%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%224e2f04a6-1b3d-4bba-bb3f-c8782437700d%22%2c%22Oid%22%3a%220fe14631-a0d4-4530-9b52-aa0e07428c82%22%7d Ciascun Operatore Economico potrà partecipare attraverso il solo Legale rappresentante o, in alternativa, un suo delegato, previo inoltro della relativa delega che dovrà pervenire tassativamente entro il giorno antecedente a quello fissato per la seduta, presso gli uffici del Servizio Provveditorato al seguente indirizzo pec: servizio.provveditorato@pec.aslcaserta.it .

AVVISO_GARA

27/02/2023Si trasmette, nell'avviso in allegato, il nuovo recapito telefonico del referente tecnico del P.O. di Aversa - Lotto 1.

nuova comunicazione sopralluogo.pdf

AVVISO_GARA

30/01/2023Si riportano, nell'avviso in allegato, le date, l'ora, i luoghi e i nominativi dei referenti tecnici dei presidi Ospedalieri rientranti nei lotti 1 e 2 con relativi recapiti, ai fini dell'effettuazione del sopralluogo obbligatorio. Il sopralluogo può essere effettuato dal rappresentante legale/procuratore/direttore tecnico in possesso del documento di identità, o da soggetto in possesso del documento di identità e apposita delega munita di copia del documento di identità del delegante. Il soggetto delegato ad effettuare il sopralluogo non può ricevere l’incarico da più concorrenti. La stazione appaltante rilascia certificazione di avvenuto sopralluogo.

comunicazione sopralluogo.pdf

Chiarimenti

Protocollo Domanda Risposta Allegato

PI021330-23

Premesso che: - i documenti di gara prevedono che il servizio venga svolto da personale OSS anche con l’utilizzo di ausili messi a disposizione dell’operatore economico (sedie a rotelle, etc.), nonchè da una figura di coordinamento -l’allegato B1 e il portale SIAPS , prevedono , l’inserimento di un prezzo unitario offerto, esclusivamente per le figure OSS, e pertanto il valore prezzo complessivo generato, nonchè il ribasso sono calcolati solo per le ore OSS e non complessivo Al fine di predisporre una corretta offerta economica si chiede di chiarire: 1)dove debbano essere indicate le voci di costo relative alla figura del coordinatore e degli ausili, per la generazione dell’offerta e del ribasso complessivi, necessari per la determinazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa Distinti SalutiL'importo posto a base di gara è omnicomprensivo di ogni spesa. Il ribasso deve essere offerto sull'unica voce di spesa posta a base di gara. Si conferma l'Allegato B1.

PI021329-23

Considerando che il capitolato d’appalto prevede che l’operatore economico che partecipa alla procedura debba dimostrare il possesso di una serie di ausili necessari per il servizio (sedie a rotelle, etc….) e oltre alle figure OSS, è necessaria per la gestione del servizio anche una figura di coordinamento come indicato nel Capitolato d’appalto, si chiede di chiarire: 1)se l’importo orario posto a base d’asta di 23,20€, sia omnicomprensivo delle spese generali, della figura degli OSS e quindi anche della figura di coordinamento 2)In caso affermativo si chiede di specificare l’importo orario a base d’asta per la figura di OSS e del coordinatore Distinti Saluti
1. si conferma quanto previsto negli atti di gara. L'importo posto a base di gara è omnicomprensivo di ogni spesa.
2. Si conferma l'Allegato B1, nel quale non è indicato che quel valore  è riferito al solo costo orario degli OSS.

PI021048-23

In relazione alla procedura: FAQ 1 Si chiede di chiarire, se si è bene inteso che, in caso di partecipazione ad entrambi i lotti, sia possibile: - compilare un unico modello “A1 - Dichiarazione di partecipazione”, indicando i due lotti per i quali si concorre; -compilare un unico Modello DGUE indicando nella “sezione A: Informazioni sull'operatore economico” i due lotti per i quali si concorre e nella sezione “B punto 2a)” il fatturato specifico realizzato complessivamente nelle annualità disponibili ossia 2020-2021-2022 pari a € 3.382.563,71(quindi la somma dei requisiti per ogni lotto) FAQ 2 Si chiede di chiarire, se si è bene inteso che, in caso di cooperativa sociale ONLUS esente da bollo ai sensi dell’art.82 comma 5 D.Lgs 117/17 e in regola con la normativa vigente pertinente alla propria natura giuridica e all’attività svolta, sia possibile sostituire l’allegato A7 con una dichiarazione di esenzione. Certi di un sollecito riscontro, si porgono Distinti Saluti
1. si conferma.
2. si conferma quanto richiesto nel Disciplinare.

PI020410-23

In riferimento al servizio oggetto di gara si chiedono i seguenti chiarimenti: FAQ 1 In ottemperanza del principio di matrice comunitaria del c.d. " favor partecipationis", che favorisce appunto la massima partecipazione alla gara degli operatori economici, si chiede se al fine di soddisfare i requisiti di Capacità Tecnica e Professionale (art. 8.3 del Disciplinare di Gara - lett.a), possa ritenersi analogo il servizio di Gruppo Appartamento per disabili in regime di Accreditamento ai sensi del Regolamento 4/2014. FAQ 2 In ottemperanza del principio di matrice comunitaria del c.d. "favor partecipationis", che favorisce la massima partecipazione alla gara degli operatori economici, si chiede di chiarire se al fine di soddisfare i requisiti di Capacità Tecnica e professionale (art. 8.3 del Disciplinare di gara - lettera a), possa ritenersi analogo il servizio svolto da Struttura Sanitaria che eroga prestazioni specialistiche mediche classe 1 (Terapia fisica) e riabilitazione in regime semiresidenziale.
1. si conferma quanto previsto nel Disciplinare di gara, paragrafo 8.3, precisando che per servizi analoghi si intende far riferimento ai “Servizi Socio Sanitari” – CPV 85000000".
2. si rimanda alla risposta fornita al quesito precedente.

PI020406-23

* In merito ai Requisiti di capacità economica e finanziaria è richiesto un fatturato specifico del settore di gara realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari, si chiede di specificare se tra i servizi specifici del settore di gara rientri anche l’Assistenza domiciliare integrata -ADI, gestione RSA. Inoltre di confermare che gli ultimi tre esercizi finanziari da considerarsi siano il 2020-2021- 2022 * Nel disciplinare di gara è richiesto che l’operatore economico dovrà presentare il modulo per attestazione bollo. A tal proposito si indica che lo scrivente Operatore Economico è una Cooperativa Sociale di diritto ONLUS (Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale di Utilità Sociale ex art. 10 comma 8 del Decreto Legislativo n. 460 del 4 dicembre 1997, in attuazione dell’art. 3 commi da 186 a 188 della Legge 662/96) che, per sua natura, può beneficiare della esenzione al pagamento del bollo prevista dalla legge. Per tanto La Cooperativa beneficiando di tale esenzione,non presenterà il modulo per attestazione di bollo ma dichiarazione di esenzione bollo resa dal legale rappresentante e firmata digitalmente. Si chiede di dare conferma che tale modalità vada bene
* si rimanda alla risposta fornita al quesito PI015223-23, prima parte. 

* si rimanda alla risposta fornita al quesito  PI009231-23 punto 6. 

PI020079-23

In virtù del titolo di OSS in possesso dell’intero organico di personale soggetto a vincolo di ricollocazione, di cui all’ "Allegato 4_Cantiere", si chiede di confermare che per lo svolgimento del servizio dovrà essere completamente impiegato personale con qualifica di OSS. Ringraziando, si inviano i più cordiali saluti.1. si conferma che il numero corretto e la tipologia corretta del cantiere è quella riportata nell'allegato 4.

PI019566-23

Spettabile Amministrazione, con la presente si formulano i seguenti quesiti: 1-All’interno del capitolato all’art. 7, è indicato il numero degli operatori attualmente impiegati nell’appalto: n. 166 OSS e n. 4 OSA. L’elenco del personale allegato contiene invece complessivamente n. 133 OSS. Si richiede pertanto di esplicitare quale sia il dato corretto a cui fare riferimento. 2-Si richiede di poter conoscere, per ciascun lotto, il numero di operatori che operano in ogni presidio ospedaliero. 3-Si chiede se all’interno di ciascun P.O., il personale OSS e OSA svolgerà le proprie mansioni in tutti i reparti oppure solamente in quelli indicati nell’allegato 1 (pronto soccorso-sala operatoria- Rianimazione/TI- Medicina generale/cardiologia- T.I.N.- Ortopedia). Si chiede di indicare in modo dettagliato quanti e quali sono i reparti in cui opererà il personale e il numero dei posti letto suddivisi per ogni reparto per poter procedere ad una corretta organizzazione del lavoro. 4-si chiede conferma che l’indicazione di servizi socio assistenziali prestati da operatori OSS e OSA presso strutture residenziali per anziani e disabili e presso servizi domiciliari possa soddisfare il requisito economico di cui all’art. 8.2 e il requisito professionale di cui all’art. 8.3 a) del disciplinare di gara. In attesa di un cortese riscontro, porgiamo distinti saluti.
1. si rimanda alla risposta fornita al quesito PI008768-23, punto 3.
2. L'oggetto del presente appalto è in termini di "monte ore annuale" come definito nell'art. 1 del Capitolato. Pertanto, l'operatività e l'organizzazione del servizio sarà definita successivamente con i direttori delle strutture presso le quali sarà erogato il servizio. 
3. si rimanda alla risposta fornita al quesito precedente.
4. Si conferma. In particolare si rimanda a quanto previsto ai paragrafi 8.2 e 8.3 del Disciplinare di gara, e si precisa che per servizi analoghi il Disciplinare specifica che sono i “Servizio Socio Sanitari” – CPV 85000000".

PI019294-23

Con riferimento alla presente procedura di gara, si rivolgono i seguenti quesiti: 1.in merito al requisito di capacità tecnica e professionale, di cui all’art.8.3 lett. b) del Disciplinare di gara, si chiede di confermare che, ai fini del soddisfacimento del requisito richiesto, sia sufficiente la dichiarazione d’impegno di mettere a disposizione, in caso di aggiudicazione del servizio, per tutta la durata del contratto, il numero di attrezzature previste (n.18 sedie a rotelle, n.6 barelle, n.18 portacampioni biologici). La proprietà/possesso delle suddette attrezzature in questa fase di gara, infatti, potrebbe riguardare esclusivamente beni acquistati e utilizzati presso altri impianti e non già quelli che verranno concessi in comodato d’uso gratuito a codesta ASL, che verranno, invece, acquisiti come nuova fornitura solo in caso di eventuale aggiudicazione del servizio; 2.ancora, con riferimento alle attrezzature da concedere in comodato d’uso alla A.S.L. per il trasporto dei pazienti e per il trasporto dei campioni biologici, si chiede di chiarire se queste debbano avere una vita tecnologica “non anteriore al 31/12/2020” come indicato all’articolo 6 del capitolato speciale d’appalto o “non anteriore al 31/12/2017” come indicato all’articolo 8.3 del disciplinare di gara; 3.si chiede conferma che l’importo presunto delle spese di pubblicazione, riportato nell’art.21 del Disciplinare di gara, dovrà essere rimborsato proporzionalmente dalla ditta aggiudicataria di ciascun lotto; 4.in merito a quanto riportato nell’art.1 del Capitolato Speciale d’appalto, si chiede di ripartire per qualifica, OSS e OSA, il monte ore annuo richiesto per ciascun lotto. Si precisa che tale distinzione è richiesta in virtù dell’inquadramento contrattuale dell’OSS, diverso dall’inquadramento contrattuale dell’OSA, a cui corrispondono costi orari differenti; 5.si chiede di fornire una ripartizione delle attrezzature richieste nell’art.6 del Capitolato Speciale d’appalto, per ciascun lotto; 6.con riferimento al Sub-criterio 1.1 di valutazione dell’offerta tecnica “ … con specifica descrizione dei relativi attestati posseduti ed esperienze maturate”, si chiede conferma che vada descritta l’esperienza/formazione generale degli operatori che si intende impiegate e NON la descrizione puntale per ciascuno dei 170 operatori previsti dal servizio, anche in virtù dell’obbligo di assicurare la continuità dell’attuale personale. Al contempo, si chiede conferma che NON vada fornito il CV del personale che si intende impiegare; 7.rispetto ad ognuno dei lotti in gara, si chiede di conoscere la distribuzione delle ore di servizio per ciascuna presidio, nonché per ciascun reparto afferente agli stessi; 8.per ciascun lotto e presidio, si chiede di conoscere il numero di ore previste in orario notturno ed il numero di operatori impiegati quotidianamente nel turno notturno. Ringraziando per le risposte che vorrete fornire, si inviano i più cordiali saluti
1. si rimanda alla risposta al quesito PI009816-23.
2. si conferma quanto previsto nell'art. 6 del Capitolato speciale d'Appalto.
3. le spese di pubblicazione, di cui all'art. 21 del Disciplinare di gara, saranno ripartite tra le ditte aggiudicatarie in misura proporzionale al valore dei lotti rispettivamente aggiudicati.
4. Si rimanda alla risposta al quesito PI009816-23
5. La ripartizione è desumibile dalle informazioni riportate all'art. 1 del Capitolato d'Appalto.
6. si rimanda alla risposta ai quesiti PI015223-23 e al quesito PI013830-23 punto 1.
7. L'oggetto del presente appalto è in termini di "monte ore annuale" come definito nell'art. 1 del Capitolato. Pertanto, l'operatività e l'organizzazione del servizio sarà definita successivamente con i direttori delle strutture presso le quali sarà erogato il servizio. 
8. si rimanda alla risposta fornita al quesito precedente.

PI019275-23

Art. 8.2 del Disciplinare: siccome la procedura prevede n.2 lotti, si chiede se nelle ipotesi n. 1 e n. 2 dell'art. 8.2 del disciplinare il riferimento a n.4 lotti sia un refuso e se, di conseguenza, il fatturato minimo, nel caso di partecipazione ad entrambi i lotti, sia da riferirsi alla somma dei fatturati minimi dei lotti n.1 e n.2Si conferma quanto previsto al paragrafo 8.2 del Disciplinare di gara, precisando che in caso di partecipazione ad entrambi i lotti l'Operatore Economico deve possedere un fatturato specifico che copra la base d'asta di entrambi i lotti. Si precisa che quanto  riportato alle pagg. 12 e 13 costituisce meramente esempio di calcolo in caso di procedure con più lotti.

PI019235-23

In riferimento al Modello P, Protocollo di legalità, che va presentato con la documentazione amministrativa firmato in calce è riportata la seguente dicitura: Il sottoscritto ………………. nato a …………… il ………….., ecc ecc aggiudicataria per l’affidamento dell’appalto in oggetto, Si chiede di specificare se tale dicitura (aggiudicataria per l’affidamento dell’appalto in oggetto) non essendo pertinente possa essere barrata, o vada comunque lasciata.
si conferma la dicitura indicata in quanto il modello P costituisce allegato al contratto che sarà sottoscritto con la aggiudicataria. 

PI018377-23

In riferimento al servizio oggetto di gara si chiedono i seguenti chiarimenti: FAQ 1 In merito all'art. 8.2 Requisito di capacità economica e finanziaria del Disciplinare di gara, si chiede di chiarire se si è bene inteso che gli esercizi finanziari di cui trattasi sono quelli relativi alle annualità 2019 - 2020 - 2021, considerando che per tutti gli Enti del terzo settore e Imprese Sociali, il deposito del bilancio può essere effettuato entro il 30 giugno dell'anno corrente ed è riferito all'esercizio precedente. FAQ 2 In ottemperanza del principio di matrice comunitaria del c.d. "favor partecipationis" che favorisce appunto la massima partecipazione alla gara degli operatori economici, si chiede di chiarire se al fine di soddisfare i Requisiti di Capacità Tecnica e Professionale (art. 8.3 del Disciplinare di gara - lettera a) possano ritenersi analoghi i servizi di Assistenza Domiciliare Socio Assistenziale in favore di anziani e disabili e il Servizio di Assistenza Domiciliare Integrata (ADI). FAQ3 Si chiede di chiarire, se si è bene inteso, come indicato all'art. 3 del Disciplinare di gara, che un operatore economico può presentare offerta per entrambi i lotti e aggiudicarseli entrambi. FAQ 4 In ottemperanza del principio di matrice comunitaria "favor partecipationis" che favorisce appunto la massima partecipazione alla gara degli operatori economici, si chiede di chiarire se al fine di soddisfare i Requisiti di Capacità Tecnica e Professionale (art. 8.3 del Disciplinare di Gara - lett. a), possa ritenersi analogo il servizio di Casa Alloggio area di intervento Salute Mentale / Disagio Psichico in regime di Accreditamento ai sensi del Regolamento 4/2014.
1. si rimanda alla risposta al quesito PI009231-23
2. Si conferma. In particolare si rimanda a quanto previsto al paragrafo 8.2 del Disciplinare di gara, nello specifico si precisa che per servizi analoghi il Disciplinare specifica che sono i “Servizio Socio Sanitari” – CPV 85000000".
3. si conferma, come indicato al paragrafo 3 del Disciplinare di gara, che il concorrente può presentare offerta per entrambi i lotti. Si precisa che, ai fini della aggiudicazione di entrambi, è necessario comprovare il  fatturato specifico per base d'asta di entrambi i lotti.
4. Si conferma. In particolare si rimanda a quanto previsto al paragrafo 8.2 del Disciplinare di gara, nello specifico si precisa che per servizi analoghi il Disciplinare specifica che sono i “Servizio Socio Sanitari” – CPV 85000000".

PI018132-23

Spettabile Amministrazione, con la presente si formulano i seguenti quesiti: 1)si chiede conferma che, ai fini del soddisfacimento del requisito di capacità tecnica e professionale di cui all’art. 8.3 lett b), possa essere allegata una dichiarazione di impegno del rivenditore a fornire le attrezzature in caso di aggiudicazione e che, pertanto, la vita tecnologica anteriore al 31.12.2017, possa essere dimostrata in sede di aggiudicazione definitiva. 2)in caso di partecipazione in ati non ancora costituita, si chiede conferma che il sopralluogo possa essere effettuato da una delle imprese facenti parte il raggruppamento, non essendo necessario produrre l’attestato per ogni impresa. In attesa di un cortese riscontro, porgiamo distinti saluti.
1. Si conferma.
2. Si rimanda alla risposta al quesito PI011753-23.

PI016609-23

* In riferimento al punto 8.2 - Requisito di capacità economica e finanziaria- del Disciplinare è richiesto un "Fatturato specifico del settore di gara al netto dell'Iva, realizzato complessivamente nell'arco degli ultimi tre esercizi finanziari disponibili alla data di pubblicazione del presente bando, non inferiore per ciascun lotto a cui si intendepartecipare” * Si chiede di confermare che per servizi analoghi si intendano anche: Gestione servizi prestati presso RSA anziani, servizi di Assistenza domiciliare integrata e Assistenza domiciliare socio assistenziale per anziani e disabili. Si chiede inoltre di chiarire se il triennio è da intendersi 2019-2020-2021oppure 2020-2021-2022 oppure da gennaio 2019 a gennaio 2022 (data di pubblicazione del bando a ritroso)
*si conferma.
* si intende 2020-2021-2022.

PI015912-23

Volendo la scrivente partecipare ad entrambi i lotti, relativamente al possesso del requisito di capacità economica e finanziaria, è richiesto che in caso di partecipazione a più lotti, il suddetto requisito deve riferirsi esclusivamente al fatturato richiesto per i due lotti di maggiore valore per i quali si partecipa. Essendo la gara suddivisa in soli due lotti, si chiede se la richiesta rappresenti un refuso e sia pertanto sufficiente soddisfare il requisito di capacità economica e finanziaria con un fatturato pari solo al lotto maggiore, pur volendo partecipare ad entrambi i lotti.Si conferma quanto previsto al paragrafo 8.2 del Disciplinare di gara, precisando che in caso di partecipazione ad entrambi i lotti l'Operatore Economico deve possedere un fatturato specifico che copra la base d'asta di entrambi i lotti, con applicazione di quanto riportato nell'esempio alle pagg. 12 e 13. Trattasi di refuso la parte in cui si dice che "In caso di partecipazione a più lotti il Concorrente (singolo, raggruppato o consorziato) che partecipa, sempre nella medesima forma, dovrà dimostrare il possesso dei suddetti requisiti di capacità economico - finanziaria con riferimento esclusivamente al fatturato richiesto per i due lotti di maggior valore per i quali partecipa."

PI015223-23

*Relativamente al punto 8.3 del Disciplinare di gara "Requisito di capacità tecnica e professionale", lett. a) Il concorrente deve aver regolarmente eseguito, nell’ultimo triennio, prestazioni di servizi analoghi nel settore di attività oggetto dell’appalto (da intendersi quale “servizi socio sanitari “– CPV 85000000) presso almeno tre committenti pubblici o privati . Quesito: Si chiede conferma che tra i servizi analoghi nel settore di attività oggetto dell’appalto rientra la gestione di servizi prestati presso RSA anziani, servizio di Assistenza domiciliare integrata e assistenza domiciliare socio assistenziale per anziani e disabili, SIR , Si chiede inoltre di chiarire se il triennio è da intendersi 2020/2021/2022 *Relativamente al punto 16 del Disciplinare di gara “Offerta tecnica-contenuto” Sezione I Struttura organizzativa sub criterio 1.1 Organigramma e funzionigramma del personale adibito al servizio. con specifica dei relativi attestati posseduti, ed esperienze maturate. Quesito: La documentazione di gara, prevede l’applicazione della normativa di cui al Codice degli Appalti in tema di Clausola Sociale, imponendo, il transito in forza del personale attualmente alle dipendenze del gestore del servizio verso l’aggiudicatario della gara. In considerazione di tanto, si chiede di conoscere, alla luce della griglia dei punteggi se il riferimento al personale ivi contemplato debba intendersi correlato al personale integrativo da assumere eventualmente in via complementare a quello da ereditare in applicazione della c.d. clausola sociale. Diversamente, infatti, ovvero laddove detti punteggi premiali dovessero essere commisurati esclusivamente con la valutazione del personale destinatario dell’applicazione della c.d. clausola sociale, e quindi del personale attualmente in forza al gestore del servizio uscente, occorre necessariamente che la Stazione Appaltante provveda in via preventiva a pubblicare o comunque a rendere disponibili gli elenchi ed i curricula vitae con relativi attestati di tutti gli operatori attualmente impegnati nella esecuzione del servizio, anche al fine di garantire condizioni di par condicio di tutti i partecipanti alla gara, pur nella redazione della proposta progettuale che dovrà necessariamente contemplare detto personale.
*  Si conferma. In particolare si rimanda a quanto previsto al paragrafo 8.2 del Disciplinare di gara, nello specifico si precisa che per servizi analoghi il Disciplinare specifica che sono i “Servizio Socio Sanitari” – CPV 85000000".  Si conferma che il triennio è da intendersi 2020/2021/2022.

*Il sub. criterio 1.1 fa riferimento all'organigramma e funzionigramma della struttura organizzativa dell'Operatore Economico complessivamente intesa. Questa parte della relazione progettuale deve illustrare la struttura organizzativa ed il modello di governance dell'operatore economico, nonchè le modalità organizzative/operative con le quali intende organizzare il servizio, inclusa anche l'organizzazione della struttura amministrativa, di controllo e monitoraggio del servizio. Per quanto riguarda "gli attestati posseduti ed esperienze maturate" si fa riferimento sia alle procedure di reclutamento e formazione del personale regolarmente adottate dell'O.E. e di conseguenza a quanto posseduto dall'eventuale personale OSS che si decidesse di integrare.  

PI013830-23

1)In merito alla sub-sezione 1.1. della griglia progettuale “Struttura organizzativa contenente il modello organizzativo. Organigramma e Funzionigramma del personale adibito al Servizio, con specifica descrizione dei relativi attestati posseduti ed esperienze maturate”, si chiede di chiarire se la descrizione degli attestati ed esperienze, specificatamente per gli Operatori (OSS/OSA), è richiesta solo per il personale eventualmente integrativo rispetto a quello attuale da assorbire con la Clausola Sociale, oppure per tutto l’organico. Si evidenzia che per la seconda opzione non siamo in possesso di tutti i curricula degli attuali Operatori (OSS/OSA) da assorbire con la clausola sociale essendo in forza presso l’attuale Ente Gestore. 2)Si chiede di pubblicare, al fine di garantire ai partecipanti una migliore stesura della Relazione Tecnica, un elenco del personale suddiviso per i Presidi Ospedalieri afferenti ad entrambi i lotti.
1.  Il sub. criterio 1.1 fa riferimento all'organigramma e funzionigramma della struttura organizzativa dell'Operatore Economico complessivamente intesa. Questa parte della relazione progettuale deve illustrare la struttura organizzativa ed il modello di governance dell'operatore economico, nonchè le modalità organizzative/operative con le quali intende organizzare il servizio, inclusa anche l'organizzazione della struttura amministrativa, di controllo e monitoraggio del servizio. Per quanto riguarda "gli attestati posseduti ed esperienze maturate" si fa riferimento sia alle procedure di reclutamento e formazione del personale regolarmente adottate dell'O.E. e di conseguenza a quanto posseduto dall'eventuale personale OSS che si decidesse di integrare.  
2. Si conferma l'Allegato 4 al Capitolato tecnico.

PI013756-23

In riferimento al Subappalto, al punto 10, viene indicato che “Il concorrente indica all’atto dell’offerta le parti del servizio/forniture che intende subappaltare nei limiti e in conformità a quanto previsto dall’art. 105 del Codice e s.m.i.; in mancanza di tali indicazioni, ove l’operatore economico risultasse affidatario del contratto, non potrà affidare in subappalto i servizi e/ o forniture comprese nel contratto. Il subappalto sarà concesso su richiesta dell’Operatore Economico previa autorizzazione della Stazione Appaltante”. Al successivo punto 15.3.1 viene indicato che, in caso di subappalto, per ciascuna ditta indicata quale subappaltatrice dovranno essere prodotte, tramite la compilazione dell’allegato A2-DGUE, una serie di dichiarazioni quali ad esempio di trovarsi/non trovarsi nelle condizioni previste nell’art. 80, comma 1, (….), quelle relative l’art. 53, comma 16-ter, del D.lgs. n. 165 del 2001 (…) e le dichiarazioni e attestazioni dell’Allegato“A2BIS-INTEGRAZIONE DGUE” di cui al punto 1) del par. 15.3.1). Poiché l’art. 105 del Codice dei Contratti è stato modificato con l’eliminazione della parte che prevedeva l’indicazione di una terna di subappaltatori in fase di gara e l’allegazione di relative dichiarazioni (di cui sopra) siamo a chiedere conferma che trattasi di refuso e che le dichiarazioni di cui al punto 15.3.1. in capo al subappaltatore non debbano essere prodotte.  Si conferma, trattasi di refuso.

PI013754-23

In riferimento al Requisito di cui al punto 8.3 lettera b (capacità tecnica-professionale) viene richiesto di dichiarazione la disponibilità, “per tutta la durata del contratto, di un numero di attrezzature, ai sensi dell’art. 83, comma 1, lett.c) e dell’allegato XVII parte II lett. i, del D.Lgs. 50/2016, non inferiore a quello di seguito riportato, in proprietà e/o in possesso, per il trasporto dei pazienti ed il trasporto dei campioni biologici, da concedere in comodato d’uso gratuito alla A.S.L., aventi le caratteristiche tecniche indicate nell’allegato 2 al Capitolato, nonché una vita tecnologica delle attrezzature non anteriore al 31.12.2017 da dimostrare con fattura di acquisizione: n. 18 sedie a rotelle, n. 6 barelle e n. 18 porta campioni biologici. A detta dichiarazione dovranno essere allegate: idonea documentazione attestante la proprietà ovvero il possesso delle attrezzature e le relative schede tecniche dalle quali devono risultare le caratteristiche minime degli ausili indicate nell’allegato 2 al Capitolato; Tale requisito appare contrario ai principi di proporzionalità e ragionevolezza citati da numerosa normativa e giurisprudenza e sembrerebbe limitare indebitamente l’accesso alla procedura di gara. Infatti chiedere a tutti i concorrenti di presentare, già in sede di gara, le fatture di acquisto delle attrezzature è un aggravio indebito su tutti i concorrenti e una limitazione all’accesso alla procedura di gara. Legittimante potrebbe essere chiesto ai concorrenti l’impegno che, in caso di aggiudicazione, producano dei preventivi di spesa e/o fatture di acquisto (o altri documenti/titoli di comprova del requisito: per esempio contratti di noleggio e/o comodato, ecc.). Si chiede pertanto, in osservanza dei summenzionati principi communitati univoci e pacifici nonché dell’orientamento ANAC del consolidato indirizzo giurisprudenziale a voler rettificare la lex specialis di gara nei termini di cui sopra, ovvero di ritenere sodisfacente l’impegno dei concorrenti a dotarsene in caso di aggiudicazione corredata da un impegno reso da una ditta esterna a fornire le attrezzature richieste allegando le relative schede tecniche. Si rimanda alla risposta al quesito PI009816-23

PI013751-23

1)In riferimento al Requisito di cui al punto 8.2 (capacità economico e finanziaria) si richiede se sia possibile dimostrare quanto dichiarato con le attestazioni di servizio rilasciate dagli Enti Committenti e/o con copia delle fatture emesse. Questo in quanto dai Bilanci non si evincono i fatturati distinti per commesse. 2)In riferimento al Requisito di cui al punto 8.3 lettera a (capacità tecnica-professionale) siamo a richiedere se il triennio di riferimento debba intendersi lo stesso di cui al precedente punto 8.2, ossia gli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del Bando. Se invece dovesse essere riferito al triennio 2020-21-22 risulterebbe difficile comprovare quanto dichiarato “da certificati rilasciati in copia conforme e vistati dalle amministrazioni o dagli enti medesimi, inseriti dagli operatori nel sistema FVOE-Fascicolo Virtuale Operatore Economico; in mancanza di detti certificati, gli operatori economici possono inserire nel predetto sistema le fatture relative all’avvenuta esecuzione indicando il CIG del contratto cui si riferiscono, l’oggetto del contratto stesso e il relativo importo, il nominativo del contraente pubblico e la data di stipula del contratto stesso”. In questo periodo dell’anno infatti molte Stazioni Appaltanti non rilasciano le attestazioni di servizio per l’anno precedente poiché l’iter di fatturazione può non essersi ancora concluso. Allo stesso modo risulta difficile comprovare quanto dichiarato tramite copie delle fatture poiché in molti casi non ancora emesse. Si chiede quindi di confermare che il triennio di riferimento debba intendersi, come per il precedente punto 8.2, quello relativo gli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del Bando e cioè il 2019-20-21.
1. Si conferma quanto previsto al punto 8.2 del Disciplinare di gara relativamente alla documentazione richiesta a comprova del requisito.
2. Si intende il triennio 2020-2021-2022. Si precisa che il Disciplinare di gara fa riferimento agli ultimi tre esercizi finanziari disponibili e non esercizi finanziari approvati. Si precisa che in questa fase il possesso dei requisiti di cui ai paragrafi 8.2 e 8.3 e, in particolare, relativamente ai requisiti di capacità tecnica e professionale, le prestazioni di servizi analoghi eseguiti nel settore di attività presso almeno 3 committenti pubblici o privati,  dovranno essere meramente dichiarati nel DGUE, come previsto al paragrafo 15.2 del Disciplinare, lettera h). La comprova della capacità tecnica ed economica sarà effettuata in fase di aggiudicazione dalle ditte aggiudicatarie.

PI013384-23

1)Stante quanto richiesto al punto 1.1 del Disciplinare di gara siamo a richiedere l’importo delle spese relative alla pubblicazione degli avvisi e dei bandi (sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana e sui quotidiani) sostenute dalla Stazione Appaltante che l’ Aggiudicatario dovrà rimborsare. 2)Indice e copertina sono da considerarsi al di fuori delle 30 facciate della Relazione Tecnica? 3)Tenuto conto che ad oggi gli OSA sono sostituiti dagli OSS e visto che nell’elenco del personale allegato al Capitolato Speciale di Appalto non sono menzionati, si chiede di chiarire se l’indicazione OSA sia un refuso o semplicemente se tale figura possa essere omologabile all’Ausiliario con livello contrattuale A1. 4)Gli OSS sono collocati solamente presso le Unità Operative indicate nell’Allegato 1 (descrizione mansioni) del Capitolato Speciale di Appalto? Se sì, quali sono le operatività? (p.e. H24 7gg/7gg, H12 7gg/7gg, H12 6gg/7gg, ecc.). 5)Anche gli OSA (qualora siano presenti in Appalto) sono collocati solamente presso le Unità Operative dell’Allegato 1? Se sì, quali sono le operatività? 6)Tenuto conto che in tutte le parti del Capitolato Speciale di Appalto si parla di Presidi Ospedalieri e che i Responsabili Aziendali del Servizio (con cui la Ditta deve interagire) coincidono con i Direttori Sanitari di Presidio Ospedaliero, si chiede di chiarire se l’indicazione “altre Strutture Sanitarie”, indicata nel lotto 1 e nell’oggetto dell’Appalto, sia da considerarsi un Refuso. In caso contrario si chiede cortesemente di indicare quali sono le Strutture Sanitarie oltre ai Presidi Ospedalieri, a quale territorio/luogo dell’ASL fanno riferimento e quali sono le mansioni degli Operatori (OSS e OSA) presso le stesse. 7)A pag 14 del Disciplinare , in merito al requisito di capacità tecnica e professionale, si chiede di specificare se la comprova del requisito, ossia certificati rilasciati dalle amministrazioni, vada presentata successivamente e non ora in fase di gara.
1. l'importo delle spese già sostenute per le pubblicazioni del bando di gara sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana e su due giornali nazionali e due giornali locali è di € 1.641,87. A detto importo va aggiunto il costo presunto per le pubblicazioni relative alla aggiudicazione, pure a carico dell'aggiudicatario, di circa € 2.000,00.
2. sono comprese.
3. Il dato riportato all'art. 7 del Capitolato è un refuso. Il numero corretto e la tipologia corretta del cantiere è quella riportata nell'allegato 4.
4. L'oggetto del presente appalto è in termini di "monte ore annuale" come definito nell'art. 1 del Capitolato. Pertanto, l'operatività e l'organizzazione del servizio sarà definita successivamente con i direttori delle strutture presso le quali sarà erogato il servizio. 
5. Si veda riscontro al punto 3 del quesito.
6. Per "altre strutture sanitarie" si intende quanto segue: relativamente al monte ore previsto per il lotto 1, queste ASL si riserva di destinare una parte residuale di tale monte ore presso altre strutture territoriali di questa ASL.  
7. Si rimanda alla risposta al quesito PI009231-23

PI012747-23

Al punto 8.3 REQUISITO DI CAPACITÀ TECNICA E PROFESSIONALE del Disciplinare di gara viene richiesto: b) dichiarazione, resa dal titolare o dal legale rappresentante ai sensi del D.P.R. 445/2000, di disporre, per tutta la durata del contratto, di un numero di attrezzature, ai sensi dell’art. 83, comma 1, lett.c) e dell’allegato XVII parte II lett. i, del D.Lgs. 50/2016, non inferiore a quello di seguito riportato, in proprietà e/o in possesso, per il trasporto dei pazienti ed il trasporto dei campioni biologici, da concedere in comodato d’uso gratuito alla A.S.L., aventi le caratteristiche tecniche indicate nell’allegato 2 al Capitolato, nonché una vita tecnologica delle attrezzature non anteriore al 31.12.2017 da dimostrare con fattura di acquisizione: N. 18 sedie a rotelle N. 6 barelle N. 18 portacampioni biologici A detta dichiarazione dovranno essere allegate: idonea documentazione attestante la proprietà ovvero il possesso delle attrezzature e le relative schede tecniche dalle quali devono risultare le caratteristiche minime degli ausili indicate nell’allegato 2 al Capitolato. Si chiede conferma che ai fini della partecipazione ed ammissione è sufficiente in questa fase presentare un dichiarazione di impegno ad acquistare quanto richiesto corredata da relative schede tecniche. In caso di aggiudicazione della gara il concorrente sarà obbligato - causa revoca aggiudicazione - a fornire prima della sottoscrizione del contratto e dell’avvio del servizio, tutta l’attrezzatura richiestaSi rimanda alla risposta al quesito PI009816-23

PI011753-23

Riferimento sopralluogo Si chiede se in caso di RTI costituendo, sia sufficiente che uno solo dei concorrenti effettui i sopralluoghi in attesa saluti Si conferma. Il sopralluogo potrà essere effettuato da un  rappresentante legale/procuratore/direttore tecnico di uno degli operatori economici raggruppandi, riunendi o consorziandi,  munito della delega di tutti i membri della formazione plurisoggettiva, o da soggetto diverso, sempre munito della delega di  tutti detti operatori. In alternativa ciascun operatore raggruppando, aggregando o consorziando può effettuare il sopralluogo singolarmente.

PI009816-23

Relativamente al punto 8.3 del Disciplinare di gara "Requisito di capacità tecnica e professionale", lett. b) dichiarazione, resa dal titolare o dal legale rappresentante ai sensi del d.p.r. 445/2000, di disporre , per tutta la durata del contratto, di un numero di attrezzature, ai sensi dell’art. 83, comma 1, lett.c) e dell’allegato XVII parte II lett. i, del d.lgs. 50/2016, non inferiore a quello di seguito riportato, in proprietà e/o in possesso, per il trasporto dei pazienti ed il trasporto dei campioni biologici, da concedere in comodato d’uso gratuito alla A.S.L. , aventi le caratteristiche tecniche indicate nell’allegato 2 al Capitolato nonché una vita tecnologica delle attrezzature non anteriore al 31.12.2017 da dimostrare con fattura di acquisizione: • n. 18 sedie a rotelle • n. 6 barelle • n. 18 portacampioni biologici a detta dichiarazione dovranno essere allegate: idonea documentazione attestante la proprietà ovvero il possesso delle attrezzature e le relative schede tecniche dalle quali devono risultare le caratteristiche minime degli ausili indicate nell’allegato 2 al Capitolato; Si chiede di chiarire se un contratto di compravendita, noleggio o leasing stipulato con una ditta esterna operante nel settore di vendita e noleggio di materiali sanitari, condizionato all'aggiudicazione della gara, possa valere a soddisfare il requisito di cui sopra. Distinti saluti Si conferma.  

PI009231-23

1.A pag 13 del Disciplinare , in merito al requisito di capacità economica e finanziaria, si chiede di specificare se la comprova del requisito, ossia copia dei bilanci, vada presentata successivamente e non ora in fase di gara. 2.Requisiti capacità economica e finanziaria- fatturato specifico del settore di gara realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari, si chiede di specificare se il triennio da considerare sia il 2020 – 2021-2022, oppure il 2019-2020-2021 3.Requisiti capacità tecnica e professionale è richiesto di aver eseguito nell’ultimo triennio servizi analoghi nel settore di attività oggetto dell’appalto, si chiede di specificare che per ultimo triennio si intenda il 2020 – 2021-2022, oppure ultimo triennio dalla data di pubblicazione del bando cioè dal 16/1/2023 a ritroso.( 16/1/2023-16/1/2022 – 16/1/2022 -16/1/2021 – 16/1/2021-16/1/2020) 4.Si chiede conferma che la dichiarazione di disporre di un numero di attrezzature per il trasporto dei pazienti e relative schede tecniche, vadano inserite solo nella busta amministrativa e non in quella tecnica 5.Al punto 16 del disciplinare di gara – Offerta Tecnica- è richiesto il progetto firmato in ogni pagina dal Legale rappresentante, si chiede di specificare che trattasi di refuso, in quanto il progetto sarà firmato digitalmente 6.Come richiesto nel disciplinare di gara l’operatore economico dovrà presentare il modulo per attestazione bollo. A tal proposito si indica che lo scrivente Operatore Economico è una Cooperativa Sociale di diritto ONLUS (Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale di Utilità Sociale ex art. 10 comma 8 del Decreto Legislativo n. 460 del 4 dicembre 1997, in attuazione dell’art. 3 commi da 186 a 188 della Legge 662/96) che, per sua natura, può beneficiare della esenzione al pagamento del bollo prevista dalla legge. La Cooperativa beneficerà di tale esenzione la cui comprova verrà dimostrata tramite allegazione di apposita dichiarazione resa dal legale rappresentante e firmata digitalmente. Si chiede di dare conferma che tale modalità vada bene
1.  Si conferma quanto previsto dal Disciplinare di gara al paragrafo 8.2 , precisando che in questa fase dovrà essere dichiarato nel DGUE il fatturato specifico del settore di gara  realizzato complessivamente nell'arco degli ultimi tre esercizi finanziari disponibili alla data di pubblicazione del bando, come previsto al paragrafo 15.2, lettera g) del Disciplinare di gara.  La comprova della capacità tecnica ed economica sarà richiesta all'aggiudicataria in fase di aggiudicazione.
2. si conferma quanto previsto dal Disciplinare di gara  al paragrafo 8.2 , dovrà essere indicato il fatturato specifico del settore di gara al netto dell’IVA, realizzato complessivamente nell’arco degli ultimi tre esercizi finanziari disponibili alla data di pubblicazione del presente Bando.
3. si intende il triennio 2020-2021-2022.
4. si conferma quanto previsto dal Disciplinare di gara al paragrafo 15.3.2, punto 8). Rientra nella documentazione a corredo da inserire tra la Documentazione amministrativa. 
5. si tratta di refuso.
6. si conferma quanto richiesto nel Disciplinare.

PI008768-23

In merito alla procedura in oggetto si richiedono i seguenti chiarimenti: 1.Si possono inserire nella Relazione Tecnica, tabelle con un carattere inferiore ad 11e un'interlinea inferiore a 1,5? 2.Si possono inserire, nella Relazione Tecnica, organigrammi, diagrammi, figure ed immagini con un carattere inferiore a 11 ed un'interlinea inferiore a 1,5? 3. All'art. 7 del Capitolato Speciale di Appalto viene riportato che il numero di OSS e OSA attualmente impiegati nell'appalto sono: 166(OSS); 4 (OSA). Tuttavia si fa presente che nell'elenco del personale allegato, dalla somma di entrambi i lotti, risulterebbero 133 OSS e 0 OSA. Pertanto si chiede cortesemente di chiarire tale discordanza
1. Le caratteristiche richieste nel Disciplinare devono essere applicare anche a tabelle, organigrammi, diagrammi, figure ed immagini al fine di rendere omogenee le Relazioni Tecniche per la valutazione delle stesse. 
2. Si rimanda alla risposta fornita al quesito precedente.
3. Il dato riportato all'art. 7 del Capitolato è un refuso. Il numero corretto e la tipologia corretta del cantiere è quella riportata nell'allegato 4.

PI006452-23

* in riferimento agli Art. 8.2 capacità economico-finanziaria e art. 8.3 capacità tecnica e finanziaria: Si richiede,, se possono essere considerati servizi analoghi: 1)Prestazioni con personale OSS in RSA 2)Prestazioni con personale OSS/OSA e infermieri i comunità terapeutiche. 3)Gestione globale di comunità terapeutiche / comunità riabilitative per minori ove prestano servizio operatori OSS, infermieri, tecnici della riabilitazione psichiatrica, medici, ecc. * In riferimento all’art. 8.3, lettera b) del disciplinare di gara: posto che il D. Lgs. 50/2016 all’art. 83, comma 2 prevede “i requisiti e le capacità di cui al comma 1 sono attinenti e proporzionati all'oggetto dell'appalto, tenendo presente l'interesse pubblico ad avere il più ampio numero di potenziali partecipanti, nel rispetto dei principi di trasparenza e rotazione”…….” L’allegato XVII, parte II lettera i) prevede: Mezzi per provare le capacità tecniche degli operatori economici di cui all'articolo 83: “i) una dichiarazione indicante l'attrezzatura, il materiale e l'equipaggiamento tecnico di cui l'imprenditore o il prestatore di servizi disporrà per eseguire l'appalto;” Il tenore di quanto previsto nei predetti commi, non indica che l’imprenditore debba possedere, al momento di presentazione dell’offerta, l’attrezzatura, il materiale e l’equipaggiamento tecnico richiesto, ma, a ben vedere, solo dichiarare che tipo di attrezzatura, materiale ed equipaggiamento tecnico disporrà per eseguire l’appalto. Semmai l’art. 8.3 lettera b può essere previsto nell’offerta tecnica come previsto dal codice degli appalti di servizi. si richiede quindi, se sia sufficiente un’autodichiarazione in cui la ditta si impegna, in caso di aggiudicazione, a fornire le attrezzature richieste, avendo cura di allegare le schede tecniche / depliant dei prodotti che saranno successivamente forniti.
*  Si conferma. In particolare si rimanda a quanto previsto al paragrafo 8.2 del Disciplinare di gara, nello specifico si precisa che per servizi analoghi il Disciplinare specifica che sono i “Servizio Socio Sanitari” – CPV 85000000".

* si rimanda alla risposta al quesito PI009816-23


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