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Dettaglio bando di gara

PROCERUDA APERTA PER L’AFFIDAMENTO DELLA FORNITURA E POSA IN OPERA, TRAMITE PROCEDURA DI ACQUISTO, DI N. 2 SPECT/CT TOTAL BODY DA DESTINARE ALL’U.O. DI MEDICINA NUCLEARE DELL’AZIENDA OSPEDALIERA SAN GIUSEPPE MOSCATI DI AVELLINO

A.O. SAN GIUSEPPE MOSCATI

Iandolo Lazzaro

€ 2.052.500,00 (Iva Esclusa)

Offerta economicamente più vantaggiosa

Forniture

Mercoledì, 7 Dic 2022, ore 12: 00

Venerdì, 23 Dic 2022, ore 12: 00

Allegati

Esiti e Pubblicazioni

Tipologia Data Pubblicazione Descrizione Allegato

Provvedimento di indizione

14/11/2022Delibera di indizione

DE-2022-005451.pdf

Atto di Ammissione

17/01/2023Determina di ammissione

Determina di ammissione.pdf

CV Commissione

23/01/2023Delibera nomina commissione

DE-2023-006059.pdf

CV Commissione

23/01/2023Cv Dr.ssa Paola Varrella

Varrella.pdf

CV Commissione

23/01/2023Cv Dr.ssa. Patrizia Pelosi

pelosi.pdf

CV Commissione

23/01/2023Cv Ing. Monica Patrone

Patrone.pdf

Esito

27/03/2023Delibera di aggiudicazione

DEL-2023-000312_merged.pdf

Avvisi

Tipologia Data Pubblicazione Descrizione Allegato
Esiti non presenti...

Chiarimenti

Protocollo Domanda Risposta Allegato

PI109659-22

6.Con riferimento al documento “CSA_SPECT-CT – Allegato B”, pag. 7, “Griglia di valutazione lotto 2”, si chiede di confermare che per “Zoom disponibili in acquisizione” s’intende la dimensiona dei pixel e/o della matrice disponibili in acquisizione. 7.Con riferimento al documento “ALLEGATO A - Scheda tecniche”, pag. 7, nel questionario tecnico è presente “Sistema Frazionatore ed iniettore automatico”. Tuttavia non risultando in “Caratteristiche e prestazioni essenziali richieste” e “Griglia di valutazione” del relativo Lotto, si chiede di confermare che la richiesta “Sistema Frazionatore ed iniettore automatico” sia da intendersi refuso. 8.Con riferimento al documento “CSA_SPECT-CT”, pag. 10, si indica “L’importo a base d’asta complessivo di tutti i lotti è di € 2.050.000,00 + IVA è da intendersi comprensivo di fornitura ed installazione, manutenzione full risk delle apparecchiature oggetto del presente Capitolato ed ogni materiale di consumo necessario al corretto impiego dei sistemi offerti”. Relativamente al materiale di consumo si chiede di confermare che l’eventuale dotazione di sorgenti di calibrazione sia da intendersi per la prima fornitura necessaria all’avvio dell’utilizzo clinico dell’apparecchiatura.
6.Si conferma quanto espresso in capitolato

7.La richiesta “Sistema Frazionatore ed iniettore automatico” è da intendersi refuso.

8.Si conferma che l’eventuale dotazione di sorgenti di calibrazione sia da intendersi per la prima fornitura necessaria all’avvio dell’utilizzo clinico dell’apparecchiatura.

PI109657-22

1.Con riferimento al documento “ALLEGATO A - Scheda tecniche - Caratteristiche e prestazioni essenziali richieste”, pag. 4 di 13, alla sez. “Accessori a corredo della fornitura”, è indicato “108.Sistema UPS per consentire di terminare l’esame e salvare i dati;”. Considerato che, per i sistemi SPECT/CT, un sistema UPS di tipo parziale consente di terminare l’esame e salvare i dati disalimentando la componente CT, in quanto non necessaria per terminare l’esame di medicina nucleare, si chiede di confermare che la richiesta “Sistema UPS per consentire di terminare l’esame e salvare i dati” sia da intendersi come “Sistema UPS per consentire di terminare l’esame di medicina nucleare e salvare i dati in sicurezza”. 2.Con riferimento al documento “ALLEGATO A - Scheda tecniche - Caratteristiche e prestazioni essenziali richieste”, pag. 11 di 13, alla sez. “Accessori a corredo della fornitura”, è indicato “3. Sistema UPS per consentire di terminare l’esame e salvare i dati;”. Considerato che, per i sistemi SPECT/CT, un sistema UPS di tipo parziale consente di terminare l’esame e salvare i dati disalimentando la componente CT, in quanto non necessaria per terminare l’esame di medicina nucleare, si chiede di confermare che la richiesta “Sistema UPS per consentire di terminare l’esame e salvare i dati” sia da intendersi come “Sistema UPS per consentire di terminare l’esame di medicina nucleare e salvare i dati in sicurezza”. 3.Con riferimento al documento “CSA_SPECT-CT – Allegato B”, pag. 5, “Grigliadi valutazione lotto 2”, si chiede di confermare che per “Tempo di acquisizione per imaging 3D WB” s’intende il tempo di acquisizione per imaging 3D WB inclusivo del tempo necessario alla movimentazione dei detettori e del lettino portapaziente. 4.Con riferimento al documento “CSA_SPECT-CT – Allegato B”, pag. 2, “Griglia di valutazione lotto 1”, si chiede di confermare che per “Zoom disponibili in acquisizione” s’intende la dimensiona dei pixel e/o della matrice disponibili in acquisizione. 5.Con riferimento al documento “CSA_SPECT-CT – Allegato B”, pag. 6, “Griglia di valutazione lotto 2”, si chiede di confermare che per “Zoom disponibili in acquisizione”, per il sottosistema CT, s’intende la dimensiona dei pixel e/o della matrice disponibili in acquisizione.
1.-2.Si conferma che la richiesta “Sistema UPS per consentire di terminare l’esame e salvare i dati” sia da intendersi come “Sistema UPS per consentire di terminare l’esame di medicina nucleare e salvare i dati in sicurezza”.

3.Si conferma che per “Tempo di acquisizione per imaging 3D WB” s’intende il tempo di acquisizione per imaging 3D WB inclusivo del tempo necessario alla movimentazione dei detettori e del lettino portapaziente.

4-5Si conferma che per “Zoom disponibili in acquisizione” s’intende la dimensiona dei pixel e/o della matrice disponibili in acquisizione.

PI108895-22

4.Nel caso in cui la verifica proteximetrica sia in capo all’Appaltatore, si chiede di: oindicare eventuali prescrizioni di minima da parte dall’Esperto di Radioprotezione dell’A.O. Moscati; oindicare le protezioni anti-x esistenti (altezza a parete, serramenti, pavimento e soffitto) nelle sale esami; ofornire il carico di lavoro (n. pazienti/giorno) delle sale esami e il fattore di occupazione dei locali confinanti (compresi quelli sovrastanti e sottostanti); ospecificare la composizione delle pareti esistenti dei locali interessati. 5.Dovendo provvedere alle eventuali modifiche strutturali e degli impianti funzionali all’installazione, si chiede di confermare che la consegna delle apparecchiature dovrà essere effettuata entro 40 giorni solari dalla data di consegna dei locali e non dalla data di ricezione dell’ordinativo. 6.Si chiede di confermare che gli oneri tecnici per Direzione Lavori e Coordinamento della Sicurezza in Fase di Esecuzione siano a carico della Stazione Appaltante.
4.Considerato che gli adeguamenti strutturale necessari, comprensivi quelli relativa alla verifica proteximetrica sarà a capo della stazione Appaltante, si rappresenta che ogni Operatore Economico può proporre la soluzione maggiormente idonea alla macchina da loro offerta da installare, indicado la proteximetria necessaria e anche il carico massimo. SI tiene presente che nei locali attualmente destinati per l'esecuzione degli esami sono installate le seguenti macchine: MILLENNIUM MG GE, ADAC Philips Vertex e nella sala adiacente DISCOVERY PET/CT 710. 
5.La consegna delle apparecchiature dovrà essere effettuata entro 40 giorni solari dalla data di consegna dei locali 
6.Direzione Lavori e Coordinamento della Sicurezza in Fase di Esecuzione sono a carico della Stazione Appaltante.

PI108888-22

a seguito del sopralluogo effettuato e dell’analisi della documentazione di gara, siamo a formulare la seguente richiesta di chiarimenti e di informazioni relativamente al Lotto 1 e al Lotto 2: 1.Si chiede di confermare che, come specificato nel Capitolato Speciale d’Appalto e come indicato durante il sopralluogo, l’Appaltatore dovrà provvedere esclusivamente alle eventuali modifiche strutturali e degli impianti funzionali all’installazione dei sistemi, quali a titolo di esempio: •quadro elettrico apparecchiatura e condutture a valle per collegamento armadi di sistema e sicurezze in campo (lampade segnalazione pericolo radiazioni, pulsanti di sgancio a parete, ecc…) •linea elettrica di alimentazione in ingresso al quadro elettrico apparecchiatura (escluso eventuale adeguamento quadro elettrico di zona per la predisposizione di idoneo interruttore che sarà a carico della Stazione Appaltante) •unità di condizionamento per compensare il carico termico prodotto dall’apparecchiatura diagnostica •canaline per il collegamento degli elementi del sistema •eventuale intervento di consolidamento per il corretto ancoraggio del sistema a pavimento •ripristino pavimentazione in sala esami e che restano quindi escluse ed a carico della Stazione Appaltante le eventuali opere di adeguamento edile (ridistribuzione locali e loro finitura), proteximetrico, interventi di rinforzo del solaio ed eventuali opere di adeguamento degli impianti non strettamente legati al corretto funzionamento dell’apparecchiatura (illuminazione, impianto di distribuzione aria, impianto gas medicali, rivelazione fumi, ecc..) dei locali in cui saranno installati i sistemi, compresa la loro progettazione sulla scorta delle informazioni che saranno fornite dalla Ditta Aggiudicataria. 2.Si chiede di fornire il dwg della planimetria di piano, con indicata l’area d’intervento, per poter inserire la soluzione progettuale proposta per l’installazione delle apparecchiature all’interno del Reparto di Medicina Nucleare. 3.Si chiede di fornire gli elaborati strutturali (pianta e sezione), possibilmente in formato dwg, e le caratteristiche dei solai di pavimento (tipologia e spessori del sottofondo) delle sale esami oggetto di intervento, unitamente alla loro portata, alla loro composizione e all’eventuale presenza di rinforzi strutturali già realizzati. Per quest’ultimi si chiede di specificare dimensioni e caratteristiche.
1) Si conferma che l’Appaltatore dovrà provvedere esclusivamente alle eventuali modifiche strutturali e degli impianti funzionali all’installazione dei sistemi, quali a titolo di esempio:
quadro elettrico apparecchiatura e condutture a valle per collegamento armadi di sistema e sicurezze in campo (lampade segnalazione pericolo radiazioni, pulsanti di sgancio a parete, ecc…)
linea elettrica di alimentazione in ingresso al quadro elettrico apparecchiatura (escluso eventuale adeguamento quadro elettrico di zona per la predisposizione di idoneo interruttore che sarà a carico della Stazione Appaltante)
unità di condizionamento per compensare il carico termico prodotto dall’apparecchiatura diagnostica
canaline per il collegamento degli elementi del sistema
eventuale intervento di consolidamento per il corretto ancoraggio del sistema a pavimento
ripristino pavimentazione in sala esami
e che restano quindi escluse ed a carico della Stazione Appaltante le eventuali opere di adeguamento edile (ridistribuzione locali e loro finitura), proteximetrico, interventi di rinforzo del solaio ed eventuali opere di adeguamento degli impianti non strettamente legati al corretto funzionamento dell’apparecchiatura (illuminazione, impianto di distribuzione aria, impianto gas medicali, rivelazione fumi, ecc..) dei locali in cui saranno installati i sistemi, compresa la loro progettazione sulla scorta delle informazioni che saranno fornite dalla Ditta Aggiudicataria.
2) in allegato quanto richiesto
3) Considerato che gli adeguamenti strutturale necessari, saranno a capo della stazione Appaltante, si rappresenta che ogni Operatore Economico può proporre la soluzione maggiormente idonea alla macchina da loro offerta da installare, indicando pesi e dimensioni in modo tale che stazione appaltante valuti la necessità di effettuare eventuali rinforzi strutturali. Si tiene presente che nei locali attualmente destinati per l'esecuzione degli esami sono installate le seguenti macchine: MILLENNIUM MG GE, ADAC Philips Vertex e nella sala adiacente DISCOVERY PET/CT 710.

Medicina nucleare (1).dwg

PI108885-22

Rif. Schema di Contratto Art.27 - Evoluzione tecnologica e aggiornamenti e materiale di consumo. Chiediamo di confermare che gli unici aggiornamenti richiesti nel periodo di garanzia 24 mesi full-risk, senza aggravio di spesa, sono da intendersi relativi a tutti gli aggiornamenti, sia hardware che software, inerenti la sicurezza nell’utilizzo delle apparecchiature oggetto della presente fornitura che nel periodo contrattuale l’azienda fornitrice potrebbe rendere disponibili sul mercato. Chiediamo di confermare che altri aggiornamenti non potranno essere richiesti dopo la consegna, ovvero eventuali diversi aggiornamenti integrativi, che dovessero rispondere a Vostri futuri fabbisogni ex art. 106 del D.lgs. 50/16, saranno oggetto di speculari negoziazioni, ai fini del necessario mantenimento della remuneratività dell’offerta. Rif. Disciplinare di gara art. 15.1 Dichiarazione di partecipazione Si chiede di specificare il periodo di validità offerta e cauzione provvisoria. Nel disciplinare di gara art. 15.1 sono indicati 270 giorni dal termine ultimo per la presentazione dell’offerta; nella dichiarazione di partecipazione Allegato A1 punto h) sono indicati 180 giorni dal termine ultimo per la presentazione dell’offerta.
Rif. Schema di Contratto Art.27 - Evoluzione tecnologica e aggiornamenti e materiale di consumo.
Si conferma quanto espresso.

Rif. Disciplinare di gara art. 15.1 Dichiarazione di partecipazione
Si conferma quanto presente nella dichiarazione di partecipazione, quindi 180 giorni.

PI108881-22

1) Rif. Disciplinare di gara art. 15.1 Si chiede di confermare che il bollo possa essere assolto in modo virtuale, presentando dichiarazione di autorizzazione all’assolvimento virtuale ai sensi dell’art.15 del DPR 642/1972 con estremi della relativa autorizzazione. 2) Rif. Disciplinare di gara art. 16 Si chiede di confermare che possano essere prodotti nella lingua originale quei documenti che per loro natura sono spesso redatti in lingua inglese (marchi CE, certificazioni di qualità, DICOM Conformance Statement, IHE, checklist, pubblicazioni scientifiche, manuali service ecc.), o eventualmente con traduzione semplice non giurata. 3) Rif. Disciplinare di gara art. 4.1 Si chiede di voler confermare l’applicazione delle nuove disposizioni entrate in vigore con il D.L. n. 4 del 27/01/22, in particolare all’art. 29 che rende obbligatorio l’inserimento nei documenti di gara delle clausole di revisione dei prezzi previste dall’articolo 106 D.Lgs. n. 50/2016. Tale obbligo ricorre al fine di incentivare gli investimenti pubblici, nonchè per far fronte alle ricadute economiche negative a seguito delle misure di contenimento e dell'emergenza sanitaria globale derivante dalla diffusione del virus COVID-19 e resterà in vigore fino al 31 dicembre 2023. 4) Rif. Disciplinare art. 8.3 Si chiede di confermare che il requisito di capacità tecnica professionale le forniture analoghe a quelle oggetto di gara di identica tipologia (presso amministrazioni italiane e/o europee, pubbliche o private è relative al triennio (2019-2020-2021) 5) Rif. Disciplinare di gara pag. 21 Si chiede di confermare che tutta la documentazione di gara nonché la documentazione sottoscritta da enti terzi, ma ascrivibile all’operatore economico partecipante (a titolo esemplificativo e non esaustivo: fideiussioni, referenze bancarie, certificazioni di qualità, dichiarazioni sostitutive di possesso dei requisiti generali soggettivi) può essere sottoscritta anche in formato CADES (estensione .p7m). 6) Rif. Capitolato Speciale art. 10 – Schema di Contratto art. 19 Si chiede di specificare i tempi di pagamento: Capitolato Speciale 30 gg data ricevimento fattura – Schema di Contratto 60 gg data ricevimento fattura.
1) Si conferma
2) Si conferma
3) Si conferma 
4) Si conferma
5) Si conferma
6) I termini di pagamento sono fissati entro 60 gg dal collaudo positivo.

PI108231-22

7. Con riferimento all’art.16 – Offerta Tecnica del Disciplinare di gara nell’ambito del quale viene richiesto che tutta la documentazione tecnica sia prodotta o tradotta in lingua italiana, premesso che i dépliant, brochure, certificazioni delle apparecchiature vengono rilasciate dal produttore solo in lingua originale, si chiede che la suddetta documentazione possa essere allegata in lingua originale (inglese). 8. Si chiede di confermare che la richiesta di cui al punto 105 dell’Allegato A Lotto 1 relativo a “Possibilità di essere usata anche direttamente al pari di una Workstation Stand Alone per garantire la piena funzionalità anche in caso di problemi sulla rete” possa essere soddisfatta anche mettendo il software di refertazione generale, il software di quantificazione della captazione espressa in suv, il software oncologico e calcium scoring, il software di fusione avanzata direttamente su consolle di acquisizione dell’apparecchiatura. In questo modo anche in assenza di rete, non ci sarebbe la necessità di inviare a consolle di elaborazione remota l’esame del paziente e si potrebbe procedere direttamente alla sua refertazione avendo a tutti gli effetti un altro punto di refertazione.
7. Si conferma quanto espresso.

8.  Ogni soluzione proposta sarà opportunamente valutata dalla commissione esaminatrice

PI108230-22

1.Si chiede conferma che la richiesta di descrizione del frazionatore ed iniettore automatico presente nel Questionario tecnico Allegato A relativo al LOTTO 1 sia un refuso. Si chiede pertanto di correggere il Questionario tecnico eliminando le voci dal pto 106 al pto 116 e di integrarlo col pto 106 (relativo ad UPS) e pto 107 (relativo a Fantocci e/o sorgenti). 2. Si fa presente che nel disciplinare di gara la Scheda fornitore corrisponde all’allegato A8 e non all’allegato A5 come indicato tra la documentazione dell’offerta tecnica a pag.39. Se ne chiede pertanto conferma. 3. In riferimento a quanto richiesto nell’Allegato A Lotto 1 sezione Gamma Camera e valutato nell’ Allegato B Griglia di valutazione lotto 1 alla sezione Collimatori riga “Collimatori disponibili a scelta”, si chiede di confermare che siano da includere nella configurazione offerta, ovvero compresi nella base d’asta, i tre collimatori LEHR, MEGP, HEHR mentre, ai fini della valutazione tecnica, laddove si chiede “Collimatori disponibili a scelta”, che siano da descrivere tutti i collimatori disponibili per l’apparecchiatura proposta, quotandoli come opzionali, quindi esclusi dalla base d’asta. Si chiede infine di indicare dove sia possibile quotare gli opzionali, ovvero se sia consentito modificare il documento A7 – Prototipo Dettaglio Offerta Economica integrando le righe necessarie oppure se sia richiesta l’elaborazione di un documento aggiuntivo al precedente predisposto su un layout libero e in quale campo tra quelli allo scopo predisposti nella scheda “caricamento lotti” (rif. Disciplinare di Gara art.17) possa essere caricato. 4. Si chiede di confermare che la richiesta di cui al punto 19 dell’Allegato A Lotto 1 relativo al “Valore massimo di conteggio, con finestra al 20% e perdita al 20% di almeno 250 kcps” non integra un requisito di minima a pena di esclusione bensì un requisito indicativo, al fine di consentire la più ampia partecipazione possibile dei concorrenti e che il possesso del requisito con finestra pari al 15% (migliorativa rispetto ad una finestra pari al 20% poiché indicativa di una migliore risoluzione energetica del sistema ovvero di una migliore capacità di discriminazione del rumore dato dagli eventi di radiazione diffusa) sia accettato. 5. Si chiede di confermare che la richiesta di cui al punto 103 dell’Allegato A lotto 1 relativo a “Software per controlli di qualità di linearità spaziale, risoluzione energetica e spaziale, uniformità di campo planare e tomografica, determinazione e correzione del centro di rotazione” sul sistema di post processing ed elaborazione trattasi di refuso in quanto di necessaria pertinenza della consolle di acquisizione. 6. Si chiede planimetria in formato DWG.
1.Si  conferma che ltrattasi di refuso. 
2.     Si conferma
3.  Si conferma che siano da includere nella configurazione offerta, come requisito minimo i tre collimatori LEHR, MEGP, HEHR mentre, ai fini della valutazione tecnica, laddove si chiede “Collimatori disponibili a scelta”, che siano da descrivere tutti i collimatori disponibili per l’apparecchiatura proposta, quotandoli come opzionali o offrendoli e quindi inseriti in base d'asta.
4.  Si conferma che il “Valore massimo di conteggio, con finestra al 20% e perdita al 20% di almeno 250 kcps” non rappresenta un requisito di minima a pena di esclusione ma indicative. La commissione di gara dovrà tenere conto, in sede di valutazione, della ditta che proporrà le caratteristiche più conformi a quanto indicato nel capitolato.
5.  Si conferma quanto espresso. 
6. In allegato quanto richiesto  

Medicina nucleare (1).dwg

PI108217-22

3)Con riferimento all’art. 8 punto 1 del capitolato speciale d’appalto si segnala che l’importo posto a base d’asta per il Lotto 1, pari a € 650.000,00, destinato a “fornitura ed installazione, manutenzione full risk delle apparecchiature oggetto del lotto in questione ed ogni materiale di consumo necessario al corretto impiego dei sistemi offerti” non appare congruo alla Scrivente anche in considerazione di analoghe procedure pubbliche appena concluse. A tal proposito si segnala che la sostenibilità economica del lotto è gravata dalla richiesta di due anni di manutenzione in garanzia. Come a tutti noto, nel 2021, dopo la seconda ondata pandemica, si è registrato un aumento generalizzato del prezzo delle materie prime con un ulteriore incremento nel primo trimestre del 2022. In particolare, facendo riferimento ai principali componenti utilizzati nei sistemi diagnostici ed interventistici, si sono verificati, a titolo esemplificativo (cfr. Oxford Economics): l’aumento del costo dell’acciaio (+107%), del rame (+51%), dell’alluminio (+45%), della logistica (+7% + un ulteriore 4,5%) e dell’elettronica (+2,9% nel 2021 e un ulteriore aumento del 6,7% nel 2022). Tali aumenti hanno condizionato sensibilmente i costi sia delle apparecchiature sia quelli della loro assistenza full-risk in garanzia, in particolare per le apparecchiature di altissima fascia, quale quella identificata dai requisiti di minima. In considerazione di quanto sopra e anche in confronto ad analoghe procedure per singoli sistemi Spect/Ct recentemente espletate a livello nazionale si chiede conferma che la previsione di garanzia a base d’asta debba essere di soli 12 mesi.
3)Si conferma che la previsione di garanzia a base d’asta è di 24 mesi.

PI108215-22

1)Relativamente ai requisiti di capacità tecnico-professionale, si chiede di confermare che per la comprova del requisito di cui al 8.3 (<>) sia sufficiente la presentazione delle fatture e dei collaudi con indicazione del bene fornito e della relativa corretta esecuzione, accompagnate da dichiarazione di conformità all’originale. Tanto si richiede in forza del principio della decertificazione. (La maggior parte delle pubbliche amministrazioni non rilascia certificati attestanti la buona esecuzione delle forniture e, anche nel caso in cui lo faccia, il documento reca la dicitura che non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione. Limitare al solo certificato la comprova del requisito di capacità tecnica professionale creerebbe notevoli ostacoli nella scelta delle forniture con conseguente eccessiva onerosità dell’attività di comprova.) 2)Si chiede conferma che non siano a carico dell’aggiudicatario lavori di predisposizione dei locali così come indicato all’art. 4 del disciplinare di gara “Si precisa che il valore a base d’asta non tiene conto dei costi della sicurezza da interferenza poiché la procedura di gara ha ad oggetto mere forniture, ai sensi del comma 3-bis dell’art.26 del D. Lgs. n. 81/2008 e ss.mm.ii., pertanto non è stato redatto il Documento di Valutazione dei Rischi da Interferenza in quanto non sussiste l’obbligo di cui al comma 3 del predetto articolo”.
1)Si conferma.
2)Nell'art.4 non è presente quanto riportato nel quesito che risulta quindi privo di fondamento. Si precisa, ad ogni modo, che l’Appaltatore dovrà provvedere esclusivamente alle eventuali modifiche strutturali e degli impianti funzionali all’installazione dei sistemi, quali a titolo di esempio:
quadro elettrico apparecchiatura e condutture a valle per collegamento armadi di sistema e sicurezze in campo (lampade segnalazione pericolo radiazioni, pulsanti di sgancio a parete, ecc…)
linea elettrica di alimentazione in ingresso al quadro elettrico apparecchiatura (escluso eventuale adeguamento quadro elettrico di zona per la predisposizione di idoneo interruttore che sarà a carico della Stazione Appaltante)
unità di condizionamento per compensare il carico termico prodotto dall’apparecchiatura diagnostica
canaline per il collegamento degli elementi del sistema
eventuale intervento di consolidamento per il corretto ancoraggio del sistema a pavimento
ripristino pavimentazione in sala esami
e che restano quindi escluse ed a carico della Stazione Appaltante le eventuali opere di adeguamento edile (ridistribuzione locali e loro finitura), proteximetrico, interventi di rinforzo del solaio ed eventuali opere di adeguamento degli impianti non strettamente legati al corretto funzionamento dell’apparecchiatura (illuminazione, impianto di distribuzione aria, impianto gas medicali, rivelazione fumi, ecc..) dei locali in cui saranno installati i sistemi, compresa la loro progettazione sulla scorta delle informazioni che saranno fornite dalla Ditta Aggiudicataria. Gli oneri da interferenza restano quelli specificati nel duvri presente in gara


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