PI078484-22 | Quesiti relativi al Disciplinare.
All’art. 17 è riportato che “la relazione non dovrà avere un numero superiore a 30 pagine fronte retro in formato A4, carattere Times New Roman dimensione 12 interlinea 1,5”. Si chiede di confermare che all’interno di grafici e tabelle le disposizioni sulla dimensione del carattere e sull’interlinea possono essere derogate per consentire una migliore leggibilità e consentire l’uso di mezzi di espressione grafica.
Sempre all’art. 17 è riportato che “l’offerta tecnica contiene a pena di esclusione […] b) elenco completo dei prodotti e delle attrezzature che il concorrente di impegna ad utilizzare nel rispetto del D.M. 18 ottobre 2016 e s.m.i.” Si chiede conferma che si tratta di un refuso e che la normativa richiamata, in questo passo e altrove nella documentazione (art. 19 tabella A, art. 25 …), è invece il D.M. 29 gennaio 2021 “Criteri ambientali minimi per l'affidamento del servizio di pulizia e sanificazione di edifici e ambienti ad uso civile, sanitario e per i prodotti detergenti.”
All’art. 18 è previsto che il concorrente inserisca a sistema il costo complessivo triennale offerto ed il modulo allegato 6 Offerta Economica contenente l’offerta a prezzi unitari (prezzo al metro quadrato per area di rischio). Si chiede di confermare che per le singole voci dal numero 7 al numero 10 dell’allegato 6 non è previsto un importo a base d’asta e che devono essere compilate dall’offerente esclusivamente le colonne relative a “Offerta Mensile”, “Offerta Annuale” e “Offerta triennale”.
All’art. 19.1 è indicato che “Nella colonna identificata con la lettera Q vengono indicati i punteggi quantitativi, vale a dire i “punteggi il cui coefficiente è attribuito mediante applicazione di una formula matematica”, in relazione ai criteri quantitativi previsti:
al subcriterio A 2.5 “Caratteristiche dei macchinari in termini di efficienza, capacità operativa e rumorosità”, per il quale il disciplinare riporta in nota che “Il massimo del punteggio sarà attribuito ai sistemi dotati di autonomia più elevata e alla rumorosità più bassa (espressa in Db)”, si chiede di conoscere la formula matematica che sarà applicata al fine dell’attribuzione del punteggio, tenendo conto che gli indici sono due (autonomia e rumorosità dei macchinari). Si chiede altresì di specificare come vada espressa l’autonomia (ore di lavoro, metri quadrati, capacità in litri, ecc.), visto che si possono assumere criteri differenti a seconda del tipo di macchinario (macchinario a batteria, macchinario con cavo di alimentazione elettrica, macchinario con motore a scoppio, ecc.).
Al subcriterio B 1.2 “Figure professionali impiegate nel controllo e livelli di professionalità”, per il quale il disciplinare riporta in nota che “Alla soluzione che prevede la più elevata professionalità ed il livello di controllo più elevato sarà assegnato il punteggio massimo”, si chiede di conoscere la formula matematica che sarà applicata al fine dell’attribuzione del punteggio, considerato che gli elementi di valutazione (livello di professionalità e livello di controllo) sono due e non sono quantificabili direttamente sulla base di un numero.
Con riferimento al punto B2 (controllo di processo), elemento 1.5 della tabella dei criteri di valutazione di pag. 45, considerato che il subcriterio di valutazione prevede l’attribuzione del punteggio per “Soluzioni per la realizzazione di un sistema di verifica sulla qualità garantita dal servizio erogato, in termini di protocolli, metodologie, dotazioni strumentali e prodotti”, si rileva che il sub-criterio di valutazione risulta essere discrezionale anziché quantitativo.
Si osserva altresì che il numero di ispezioni riportato nella relativa nota *** non è indicato nel sub-criterio di valutazione 1.5 e che non è comunque definito il periodo temporale relativo al numero delle ispezioni offerte.
Quesiti relativi al Capitolato
Relativamente all’art. 4.3 a pag. 9, si chiede di confermare che la previsione “la DITTA dovrà produrre in sede di gara adeguata campionatura come previsto dagli atti di gara” è un refuso, non essendoci alcuni riferimenti negli atti di gara.
Relativamente all’art. 17“Divieto di cessione del contratto e di subappalto”, si chiede di confermare che il divieto di sub-appaltare in tutto o in parte il servizio dedicato è relativo solo al caso in cui il subappalto non sia stato dichiarato in fase di gara dal concorrente.
Nell’Allegato C al Capitolato, all’art 2 Tipologie di prestazioni lett A) pulizie ordinarie è previsto che la pulizia delle ambulanze rientra nelle pulizie ordinarie. Si chiede di specificare il numero di ambulanze in dotazione e la relativa frequenza di intervento.
Si chiede se il file elenco operatori contenga anche gli addetti al servizio di facchinaggio | 1) Si conferma
2) Si
conferma, il Disciplinare di gara fa
riferimento al D.M. 18.10.2016 e S.M.I. e
quindi alle ultime disposizioni in
vigore
3) Si
conferma
4) A 2.5 sarà premiato il valore più alto espresso in
dB. Il valore totale del punteggio previsto sarà diviso al 50% per ogni singola
voce decritta nel sub parametro, la formula matematica che sarà applicata ai
fini Dell’attribuzione dl punteggio è: p=Voff/ Vmax_off Pmax. Il valore di
autonomia è espresso in ore della batteria a bordo del veicolo.
- Per il
criterio B 1.2 la formula è
p=Voff/ Vmax_off Pmax
- Per il
criterio B.1.5 si comunica che per mero
errore materiale è stato inserito nella
colonna Q ( Quantitativo) invece di quella corretta colonna D
-5) non si
tratta di refuso , le ditte partecipanti
sono tenute ad inviare la campionatura dei prodotti tramite corriere ed entro i
limiti previsti dal bando di gara.
6) Il
subappalto è disciplinato dall’art.10 del Disciplinare ai sensi dell’art.105
del D.Lgs 50/2016 e s.m.i.
7) il numero
di ambulanze è 3 e la frequenza è 7/7
giorni
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