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Dettaglio Bando
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Dettaglio bando di gara

BANDO RETTIFICATO - Appalto di Fornitura, servizi e lavori per la realizzazione dei “LAVORI DI ADEGUAMENTO NORMATIVO E FUNZIONALE DEL P.O. DI PAGANI PER LA REALIZZAZIONE DEL REPARTO DI RADIOTERAPIA ED INSTALLAZIONE DI N. 2 ACCELERATORI NUCLEARI, APPARECCHIATURE SPECIALISTICHE PER TOMOTERAPIA”

A.S.L. SALERNO

Miranda Luigi

€ 15.853.000,00 (Iva Esclusa)

Offerta economicamente più vantaggiosa

Forniture

Martedì, 4 Ott 2022, ore 12: 00

Lunedì, 31 Ott 2022, ore 12: 00

Allegati

Disciplinare di gara radioterapia pagani.pdf (503,9 KB)

Delibera.pdf (385,8 KB)

A1 - Domanda di partecipazione.docx (149,7 KB)

A2 - DGUE.DOCX (121,8 KB)

A2Bis - Integrazione DGUE.DOCX (157,4 KB)

A3 - Avvalimento.docx (141,0 KB)

A4-lotto 1- Scheda Cig-Garanzia-Contributo Anac.xlsx (23,9 KB)

A4-lotto 2- Scheda Cig-Garanzia-Contributo Anac.xlsx (23,9 KB)

A4-lotto 3- Scheda Cig-Garanzia-Contributo Anac.xlsx (23,9 KB)

A4-lotto 4- Scheda Cig-Garanzia-Contributo Anac.xlsx (23,9 KB)

A4-lotto 5- Scheda Cig-Garanzia-Contributo Anac.xlsx (23,9 KB)

A5. dichiarazione requisiti partecipazione.doc (100,0 KB)

A6. Dichiarazione_sostitutiva_familiari_conviventi.doc (88,0 KB)

A7.standard sociali minimi -.docx (69,2 KB)

A8 Dichiarazione imposta di bollo.docx (80,8 KB)

Dichiarazione possesso brevetto- lotto 5.doc (83,5 KB)

PATTO DI INTEGRITA'LAVORI.docx (123,9 KB)

NUOVA SCHEDA PUNTEGGI.pdf (283,7 KB)

RISPOSTE AI QUESTITI.pdf (1,3 MB)

area_oggetto_di_intervento_tavola_3_sub_2.pdf (417,0 KB)

ATTESTATO SOPRALLUOGO UO RADIOTERAPIA P.O. PAGANI.pdf (78,4 KB)

AVVISO RIAPERTURA TERMINI RADIOTERAPIA(1)_signed.pdf (549,6 KB)

capitolato_speciale_radioterapia_pagani.pdf (181,5 KB)

capitolato_speciale_tavola_2_sub_6.pdf (1,5 MB)

capitolato_tecnico_tavola_1_sub_6.pdf (17,0 MB)

documentazione_tomoterapia_tavola1_sub_9.pdf (16,6 MB)

documentazione_tomoterapia_tavola1_sub_9-1.pdf (16,6 MB)

duvri_gara_radioterapia_pagani.pdf (618,9 KB)

elementi_radioprotezione_tavola_1_sub_11.pdf (828,3 KB)

inquadramento_bunker_tavola_2_sub_2.pdf (434,8 KB)

inquadramento_territoriale_tavola_1_sub_2.pdf (434,3 KB)

pianta_piano_rialzato_stato_di_progetto_tavola_2_sub_5.pdf (1,6 MB)

pianta_seminterrato_stato_attuale_tavola_4_sub_2.pdf (405,2 KB)

pianta_seminterrato_stato_di_progetto_tavola_1_sub_5.pdf (1,9 MB)

quadro_economico_tavola_1_sub_7.pdf (329,7 KB)

RELAZIONE GEOLOGICA PRELIMINARE ATTUALE.pdf (460,5 KB)

relazione_geologica_anno_2007_tavola_01_sub_3.pdf (2,7 MB)

relazione_tavola1_sub_1.pdf (784,9 KB)

schede_apparecchiature_tavola_1_sub_8.pdf (1,2 MB)

sezioni_stato_di_progettotavole_03_sub_5.pdf (1,9 MB)

stato_attuale_piano_rialzato_tavola_5_sub_2.pdf (345,8 KB)

Esiti e Pubblicazioni

Tipologia Data Pubblicazione Descrizione Allegato

Verbali

27/04/2023Verbale n.3 del 13/04/2023 e Verbale n.4 del 20/04/2023

VERBALE N. 3 DEL 13.4.2023 E N. 4 DEL 20.4.2023 GARA ART. 20 RADIOTERAPIA PAGANI.pdf

Verbali

28/04/2023Verbale N. 5

Verbale n.5.pdf

Avvisi

Tipologia Data Pubblicazione Descrizione Allegato
Esiti non presenti...

Chiarimenti

Protocollo Domanda Risposta Allegato

PI085639-22

1. Con riferimento al Vostro documento DISCIPLINARE DI GARA, a pag. 58 viene descritta al punto 20.2. METODO DI ATTRIBUZIONE DEL COEFFICIENTE PER IL CALCOLO DEL PUNTEGGIO DELL’OFFERTA ECONOMICA la formula matematica per l’attribuzione dei punteggi del prezzo totale è dato dalla sommatoria di PL+PP+PF+PM. Inoltre nel Vostro documento CAPITOLATO SPECIALE, a pag. 18, viene prescritto di indicare in offerta economica anche: a)il ribasso percentuale (sui lavori se previsto nel Lotto per il quale si concorre) offerto sull’Elenco prezzi di cui al Prezzario Regione Campania in vigore al tempo dell’espletamento della gara, che sarà applicato anche sugli eventuali Nuovi Prezzi, come già indicato, da cui ricavare l’importo netto complessivo dei lavori (di seguito PL), nel quale si intende ricompreso anche l’importo della manutenzione delle strutture edili e degli impianti per almeno due anni. b)l’importo globale del servizio di ingegneria al netto degli oneri fiscali e previdenziali, (di seguito PP) qualora incluso nel Lotto di interesse; c)l’importo della fornitura ed installazione delle apparecchiature al netto degli oneri fiscali (di seguito PF); d)l’importo del servizio di manutenzione full risk delle apparecchiature per la durata di almeno tre anni (di seguito PM) e degli eventuali successivi cinque Si chiede di confermare che la richiesta dei punti a)-b)-c)-d) trattasi di refuso e che in offerta economica vada indicato solo il prezzo complessivo come da campi compilabili presenti sul portale Soresa (attraverso l’indicazione del ribasso percentuale del prezzo totale offerto rispetto all’importo totale posto a base d’asta). 2. Con riferimento al Vostro documento DISCIPLINARE DI GARA, a pag. 55 viene descritto al punto 19. OFFERTA ECONOMICA come predisporre l’offerta economica che andrà collocata nella piattaforma So.Re.Sa. per ciascun lotto, in maniera coerente con quanto riscontrato sulla piattaforma stessa. Invece nel Vostro documento CAPITOLATO SPECIALE cita a pag. 18 un modulo offerta economica facente parte dei documenti di gara che di fatto non risulta presente tra i nuovi modelli Word/Pdf disponibili nella piattaforma So.Re.Sa. Inoltre, a pag. 19 viene riportato che in caso di raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di concorrenti, a pena di esclusione, l’offerta economica debba essere sottoscritta su ogni pagina da parte dei legali rappresentanti di tutte le imprese raggruppate che, in caso di aggiudicazione, si conformeranno a quanto previsto relativamente agli obblighi della ditta affidataria; Si prega di confermare che tutto quanto riportato nel Capitolato Speciale, riguardo ad un documento di offerta economica, trattasi di refuso e che non vada compilato alcun documento di offerta economica, anche perché sul portale So.Re.Sa. non è presente una sezione dove poter allegare tale documento. 3.Con riferimento al Vostro documento CAPITOLATO SPECIALE, a pag. 17 viene riportato quanto segue: 11 DOCUMENTAZIONE TECNICA 11.1 PROGETTO (Lotti 1 e 5) In sede di gara, dovrà essere presentato un progetto preliminare che sarà oggetto di valutazione e attribuzione dei punteggi come indicato nel relativo disciplinare di gara.[…] g) calcolo sommario della spesa; h) quadro economico di progetto; Analoghe indicazioni sono riportate anche nel Vostro documento LOTTO N.1 –SCHEDA PUNTEGGI TECNICI al criterio Progetto Preliminare, nella colonna Documentazione da consegnare: 4) Calcolo sommario della spesa; 5) Quadro economico di progetto; Nel Vostro documento DISCIPLINARE DI GARA, invece, al punto 18. OFFERTA TECNICA per il LOTTO N. 1 ed il criterio 1 viene riportato in sostanza lo stesso elenco di documenti che dovranno comporre l’offerta tecnica, tranne i due suddetti: calcolo sommario della spesa e quadro economico di progetto. Si chiede di confermare che non siano richiesti all’interno dell’offerta tecnica per il LOTTO 1 CIG 9344799416 i seguenti documenti: -calcolo sommario della spesa -quadro economico di progetto Si chiede di confermare inoltre che tali informazioni non siano richieste nemmeno in offerta economica, non essendo presente sulla piattaforma So.Re.Sa. una sezione in cui poter inserire tali informazioni. 1. ULTERIORE CHIARIMENTO:  CONFERMIAMO CHE NEL PORTALE SORESA L’OFFERTA ECONOMICA PER CIASCUNO DEI LOTTI ANDRA’ FORMULATA RIPORTANDOVI SOLO IL PREZZO COMPLESSIVO COME DAI CAMPI COMPILABILI PRESENTI. LE INDICAZIONI DATE A PAG. 18 DEL CAPITOLATO ALLE LETTERE A) B) C) E D) PER COME INDICATE NEL VS. QUESITO SONO STATE SPECIFICATE AL SOLO FINE DI CHIARIRE LA COMPOSIZIONE DELL’OFFERTA

2. ULTERIORE CHIARIMENTO: VALE QUANTO DETTO PER IL QUESITO 28 RELATIVAMENTE ALLA FORMULAZIONE DELL’OFFERTA, PRECISANDO CHE QUESTA SARA’ SOTTOSCRITTA DIGITALMENTE SECONDO LE INDICAZIONI DELLA PIATTAFORMA 

3. ULTERIORE CHIARIMENTO: ESSENDO ELEMENTI ECONOMICI NON VANNO INSERITI NELL’OFFERTA TECNICA E NON ESSENDOVI CAMPI PRESENTI NEL PORTALE SORESA NON VANNO PRESENTATI NEANCHE NELL’OFFERTA ECONOMICA.

PI083913-22

Spett.le S.A., con riferimento al lotto 5 della presente procedura di gara, si chiede con cortese sollecitudine di offrire riscontro al quesito formulato dalla Scrivente in data 22 agosto u.s. tramite il quale si chiedeva “conferma che la partecipazione della Scrivente, con precipuo riferimento al lotto 5 della presente procedura, non sia da ritenersi necessaria, dal momento che ad oggi, come accertato dalla Spett.le S.A., è da escludersi la presenza di ulteriori Operatori economici in possesso del brevetto Accuray. Da ciò ne consegue che si dovrà procedere con una procedura di negoziazione ai sensi dell’art. 63 del D.Lgs. n. 50/2016, dal momento che si ravvisano gli estremi di cui al comma 2, lett. b) del menzionato articolo (il quale prevede testualmente che la procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara possa essere utilizzata “quando […] le forniture […] possono essere fornit[e] unicamente da un determinato operatore economico”). Le ulteriori procedure di scelta del contraente definite dal d. lgs. 50/2016 ss.mm.ii. non sarebbero pertanto da preferire, tra cui quella prevista dall’art. 61 del Codice degli Appalti”. Tanto si richiede al fine di consentire alla Scrivente di formulare un’offerta idonea e remunerativa per le seguenti ragioni. Considerato il quadro economico indicato a pag. 13 del Disciplinare di Gara, per quanto riguarda la voce “Lavori”, si comunica quanto in appresso. La Scrivente versa nell’impossibilità di elaborare un progetto e relativa offerta economica in quanto, sulla base delle informazioni contenute nella documentazione di gara, non è dato conoscere come si presenterà l’opera al grezzo e quali saranno le modifiche e gli adattamenti da praticare. Sarebbe pertanto necessario disporre del progetto esecutivo dell’opera che verrà redatta dal futuro aggiudicatario del lotto 1. A suffragio di quanto sopra esposto depone altresì l’esito del sopralluogo obbligatorio effettuato in data 19/09 u.s., che ha evidenziato come lo stato attuale dei luoghi si presenti del tutto privo di opere sopra esistenti. Premesso e considerato quanto sopra, in difetto di pronto riscontro alla presente richiesta, la Scrivente non si trova nelle condizioni di poter presentare idonea e remunerativa offerta per il lotto 5 della procedura in oggetto. Cordiali saluti LA PARTECIPAZIONE E’ NECESSARIA CON LA DICHIARAZIONE DI ESSERE L’UNICO RIVENDITORE IN VIA ESLUSIVA DEL SISTEMA DI TOMOTERAPIA PRODOTTO DALLA SOCIETA’ ACCURAY CHE NE DETIENE IL BREVETTO

PI083776-22

Spett.le Ente, con riferimento alla presente procedura di gara, siamo a chiederVi gentilmente un riscontro alle richieste di chiarimento trasmesse dalla scrivente lo scorso 12 Agosto 2022. Ricevere le risposte a tali nostri quesiti, risulta fondamentale per poter predisporre e completare un progetto tecnico complesso e corposo come quello richiesto per la partecipazione alla presente procedura, nonché all’elaborazione di una proposta economica completa e in linea con le Vs necessità. Per tale ragione siamo a chiederVi di poterci fornire, con cortese sollecitudine, le informazioni richieste propedeutiche al prosieguo delle operazioni necessarie per concludere la parte progettuale nei tempi fissati da Codesto Spettabile Ente. Certi che comprenderete tale nostra urgenza, Vi ringraziamo per la disponibilità e restiamo in attesa di un cortese e sollecito riscontro in merito. L’occasione è gradita per porgere distinti saluti. VARIAN MEDICAL SYSTEMS ITALIA SPA Ufficio gare Stiamo provvedendo

PI077244-22

Spett.le S.A., data l'obbligatorietà del sopralluogo da effettuarsi con riferimento al lotto 5 e, considerato ad oggi il mancato riscontro alla relativa richiesta formulata dalla Scrivente, si richiede di procedere al differimento del termine di presentazione delle offerte da comunicarsi con congruo preavviso, tenuto conto della scadenza della procedura di gara. Distinti salutiGià Differito

PI076546-22

In riferimento al Lotto 4, non essendo in carico all’aggiudicatario la realizzazione di eventuali opere propedeutiche all’installazione, si chiede di confermare che la richiesta di presentazione di: "Relazione di Radioprotezione redatta dal proprio Esperto qualificato in Fisica medica" trattasi di refuso. Ringraziando si porgono cordiali saluti. OCCORRE LA RELAZIONE DEI RADIOPROTEZIONE REDATTA DAL PROPRIO ESPERTO QUALIFICATO  NECESSARIA PROPRIO PER LA REDAIZONE DEL PROGETTO ESECUTIVO E L’ESECUZIONE DEI LAVORI QUAND’ANCHE AFFIDATI AD ALTRO OPERATORE

PI076373-22

In riferimento alla procedura in oggetto, siamo cortesemente a chiederVi quanto segue: - Per l’ipotesi in cui l’attività di consegna e di posizionamento delle apparecchiature OPPURE DI RITIRO E SMALTIMENTO vengano affidate a terzi in forza di contratti continuativi di cooperazione, servizio e/o fornitura sottoscritti in epoca anteriore alla indizione della procedura finalizzata alla aggiudicazione dell'appalto ai sensi dell’art. 105, comma 3 lett. cbis), si chiede di confermare che NON sarà necessario indicare i costi della manodopera intrinsecamente inclusi nelle attività sopra citati e di competenza di terzi affidatari dei citati contratti continuativi di cooperazione. Ringraziando si porgono cordiali salutiNON SARA’ NECESSARIO

PI075986-22

A pag. 18 del Capitolato Prestazione, punto 11.2 "Relazione Tecnica", si cita la "documentazione ufficiale del produttore" . Chiediamo conferma che si intenda la documentazione prodotta dal Costruttore dell'apparecchiatura/e.SI CONFERMA

PI074022-22

Buongiorno, si sottopongono alla vs cortese attenzione i seguenti quesiti: 14.In relazione a quanto riportato a pag. 16 del Capitolato I corsi di formazione previsti dovranno aver luogo prima del termine del collaudo di accettazione e saranno considerati conclusi, a prescindere dal piano presentato, ad insindacabile giudizio del responsabile del reparto, quando questi riterrà che il proprio personale sia autonomo sul funzionamento e utilizzo completo di tutte le apparecchiature/sistemi. Si chiede di confermare che trattasi di refuso e che le attività potranno svolgersi nel seguente ordine temporale, come da prassi nei nuovi reparti di radioterapia: -Collaudo tecnico di accettazione del Linac al termine dell’installazione dello stesso -Collaudo di cui all’art. 7 del Capitolato Speciale di Gara -Attività di Beam data collection a cura della fisica sanitaria dell’ente (e quindi temporalmente non controllabile dall’aggiudicatario). -Formazione del personale secondo il piano di formazione proposto in gara -Attività di assistenza al go-live per i primi trattamenti secondo piano di formazione proposto in gara 15.In relazione ai quesiti precedentemente inviati, ed in particolar modo a quelli di carattere amministrativo, si chiede gentilmente di voler dare risposta il prima possibile poiché da alcuni di essi dipende la forma di partecipazione alla gara e da questa la redazione di alcuni documenti amministrativi con tempi non controllabili direttamente da noi (esempio fideiussione bancaria) RingraziandoVi per l’attenzione, restiamo in attesa di un Vs cenno di riscontro. L’occasione è gradita per porgere distinti saluti 1.PURCHE’ NON SIANO STRAVOLTI I CONTENUTI E SIANO FACILMENTE RICONOSCIBILI ALL’INTERNO DELL’OFFERTA

PI072245-22

Con riferimento alle caratteristiche tecniche minime del Lotto 4, per garantire la massima partecipazione degli operatori economici, si chiede di confermare che un sistema in grado di acquisire 32 strati per singola rotazione di 360° sia ritenuto rispondente alle richieste di minimaSi conferma che tra i requisiti minimi riferiti al lotto 4 si legge: “Numero di strati contigui acquisiti in una singola rotazione di 360° almeno 32”.

PI071905-22

Oggetto: Appalto di fornitura, servizi e lavori per la realizzazione dei “LAVORI DI ADEGUAMENTO NORMATIVO E FUNZIONALE DEL P.O. DI PAGANI PER LA REALIZZAZIONE DEL REPARTO DI RADIOTERAPIA ED INSTALLAZIONE DI N. 2 ACCELERATORI NUCLEARI, APPARECCHIATURE SPECIALISTICHE PER TOMOTERAPIA” ASL Salerno Con riferimento alla procedura di gara in oggetto, con la presente si sottopongono alla Vs cortese attenzione le seguenti richieste di chiarimenti: 1.Con riferimento al Vostro documento DISCIPLINARE DI GARA, a pag. 53 viene riportato quanto segue: PER I LOTTI N. 2-3-4 L’Offerta Tecnica è costituita dai seguenti documenti: Criterio 1: […] -Catalogo di tutta la gamma completa degli eventuali accessori disponibili e dell’eventuale materiale di consumo dedicato, necessario al funzionamento del dispositivo offerto; Per quanto riguarda in modo specifico il LOTTO 3 (TPS) CIG 93459000AA, non esistendo alcun materiale di consumo dedicato, si chiede di confermare che non sia necessario allegare alcun documento specifico per questa posizione. 2.Con riferimento al Vostro documento DISCIPLINARE DI GARA, a pag. 58 viene descritta al punto 20.2. METODO DI ATTRIBUZIONE DEL COEFFICIENTE PER IL CALCOLO DEL PUNTEGGIO DELL’OFFERTA ECONOMICA la formula matematica per l’attribuzione dei punteggi del prezzo totale è dato dalla sommatoria di PL+PP+PF+PM. Inoltre nel Vostro documento CAPITOLATO SPECIALE, a pag. 18, viene prescritto di indicare in offerta economica anche: a)il ribasso percentuale (sui lavori se previsto nel Lotto per il quale si concorre) offerto sull’Elenco prezzi di cui al Prezzario Regione Campania in vigore al tempo dell’espletamento della gara, che sarà applicato anche sugli eventuali Nuovi Prezzi, come già indicato, da cui ricavare l’importo netto complessivo dei lavori (di seguito PL), nel quale si intende ricompreso anche l’importo della manutenzione delle strutture edili e degli impianti per almeno due anni. b)l’importo globale del servizio di ingegneria al netto degli oneri fiscali e previdenziali, (di seguito PP) qualora incluso nel Lotto di interesse; c)l’importo della fornitura ed installazione delle apparecchiature al netto degli oneri fiscali (di seguito PF); d)l’importo del servizio di manutenzione full risk delle apparecchiature per la durata di almeno tre anni (di seguito PM) e degli eventuali successivi cinque Si chiede di confermare che la richiesta dei punti a)-b)-c)-d) trattasi di refuso e che in offerta economica vada indicato solo il prezzo complessivo come da campi compilabili presenti sul portale Soresa (attraverso l’indicazione del ribasso percentuale del prezzo totale offerto rispetto all’importo totale posto a base d’asta). 3.Con riferimento al Vostro documento DISCIPLINARE DI GARA, a pag. 55 viene descritto al punto 19. OFFERTA ECONOMICA come predisporre l’offerta economica che andrà collocata nella piattaforma So.Re.Sa. per ciascun lotto, in maniera coerente con quanto riscontrato sulla piattaforma stessa. Invece nel Vostro documento CAPITOLATO SPECIALE cita a pag. 18 un modulo offerta economica facente parte dei documenti di gara che di fatto non risulta presente tra i nuovi modelli Word/Pdf disponibili nella piattaforma So.Re.Sa. Inoltre, a pag. 19 viene riportato che in caso di raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di concorrenti, a pena di esclusione, l’offerta economica debba essere sottoscritta su ogni pagina da parte dei legali rappresentanti di tutte le imprese raggruppate che, in caso di aggiudicazione, si conformeranno a quanto previsto relativamente agli obblighi della ditta affidataria; Si prega di confermare che tutto quanto riportato nel Capitolato Speciale, riguardo ad un documento di offerta economica, trattasi di refuso e che non vada compilato alcun documento di offerta economica, anche perché sul portale So.Re.Sa. non è presente una sezione dove poter allegare tale documento. 4.Con riferimento al Vostro documento CAPITOLATO SPECIALE, a pag. 14 viene riportato quanto segue: Le tempistiche dell’intervento nel suo complesso saranno determinate dal Cronoprogramma di sintesi per tutti i Lotti, approvato dalla Stazione Appaltante, che quindi detterà i tempi di esecuzione dell’intera fornitura. Per i Lotti 2 – 3 e 4, fermo restando quanto definito nel Cronoprogramma di sintesi, la fornitura dovrà essere effettuata entro 60 giorni dall’avvio del servizio definito dal DEC in accordo con il DL. Per quanto riguarda in modo specifico il LOTTO 3 (TPS) CIG 93459000AA, in considerazione della risposta n° 64 già pubblicata e della complessità dell’appalto complessivo suddiviso in più lotti, si chiede di specificare: -se il termine fornitura per il lotto 3 abbia il significato di consegna; -da quale fase/attività siano calcolati i 60 gg massimi disponibili per il lotto 3 5.Con riferimento al Vostro documento CAPITOLATO SPECIALE, a pag. 17 viene riportato quanto segue: 11 DOCUMENTAZIONE TECNICA 11.1 PROGETTO (Lotti 1 e 5) In sede di gara, dovrà essere presentato un progetto preliminare che sarà oggetto di valutazione e attribuzione dei punteggi come indicato nel relativo disciplinare di gara. […] g) calcolo sommario della spesa; h) quadro economico di progetto; Analoghe indicazioni sono riportate anche nel Vostro documento LOTTO N.1 –SCHEDA PUNTEGGI TECNICI al criterio Progetto Preliminare, nella colonna Documentazione da consegnare: […] 4) Calcolo sommario della spesa; 5) Quadro economico di progetto; Nel Vostro documento DISCIPLINARE DI GARA, invece, al punto 18. OFFERTA TECNICA per il LOTTO N. 1 ed il criterio 1 viene riportato in sostanza lo stesso elenco di documenti che dovranno comporre l’offerta tecnica, tranne i due suddetti: calcolo sommario della spesa e quadro economico di progetto. Si chiede di confermare che non siano richiesti all’interno dell’offerta tecnica per il LOTTO 1 CIG 9344799416 i seguenti documenti: -calcolo sommario della spesa -quadro economico di progetto Si chiede di confermare inoltre che tali informazioni non siano richieste nemmeno in offerta economica, non essendo presente sulla piattaforma So.Re.Sa. una sezione in cui poter inserire tali informazioni. 6.Con riferimento al Vostro documento CAPITOLATO SPECIALE, a pag. 18 viene riportato quanto segue: Nell’offerta economica deve essere specificato per ciascun Lotto: […] -l’importo del servizio di manutenzione full risk delle apparecchiature per la durata di almeno tre anni (di seguito PM) e degli eventuali successivi cinque Si chiede di confermare che la richiesta degli eventuali successivi cinque sia un refuso, ossia che PM corrisponda al prezzo complessivo del servizio di garanzia ed assistenza tecnica relativo ai tre anni minimi previsti più eventuale durata aggiuntiva offerta dal concorrente, qualunque sia quest’ultima, non necessariamente pari a cinque anni. 7.In riferimento al lotto 1, dalla relativa tabella a pagina 12 del disciplinare di gara e dalla restante documentazione non si evince la suddivisione tra prestazione/i principale/i e secondarie ( necessaria per definire la forma di partecipazione plurisoggettiva ): Si chiede conferma che la prestazione “Fornitura e manutenzione” (anche in ragione dell’importo più elevato) rappresenti quella principale. Si chiede conferma che le prestazioni “Lavori” e “Servizi di ingegneria” siano separate tra loro e secondarie. 8.In riferimento al lotto 1, sia nella risposta al quesito 6 che in alcune sezioni del disciplinare di gara ( es. art. 8.3 pag. 25), viene indicato: “ I concorrenti in possesso di attestazione SOA per prestazioni di sola costruzione devono, a pena di esclusione, avvalersi di progettista/i individuati tra le figure indicate all'art. 24 del D.Lgs. 50/2016, in possesso dei requisiti di cui al D.M. n. 263 del 02/12/2016, (ferma restando la facoltà) fermo restando l’obbligo di partecipare in raggruppamento temporaneo di tipo verticale con detto/i soggetto/i”. Si chiede conferma, vista la contraddizione tra facoltà e obbligo, che sia sufficiente l’indicazione del progettista e non sia obbligatorio il ricorso all’R.T.I. verticale. 9.In riferimento al lotto 1 si rileva la mancata indicazione dei requisiti speciali di capacità tecnico professionale (art. 8.3 del disciplinare) per le attività relative al servizio di progettazione. Si chiede pertanto di indicare che requisiti siano richiesti in capo al progettista, a comprova delle necessarie competenze professionali dello stesso. 10.All’art.11 (pag. 17) del capitolato speciale si legge “Pertanto, l’operatore economico, per l’attività correlata alla redazione della relazione geologica, sin dagli studi del progetto preliminare, deve costituire un rapporto diretto con un geologo mediante le seguenti modalità: La presenza del geologo all’interno della più complessa struttura di progettazione, quale componente di una associazione temporanea, associato di una associazione tra professionisti quale socio/amministratore/direttore tecnico di una società di professionisti o di ingegneria che detenga con queste ultime un rapporto stabile di natura autonoma, subordinata o parasubordinata, quale dipendente oppure quale consulente con contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base annua, iscritto all’albo professionale e munito di partiva IVA, che abbia fatturato nei confronti del soggetto offerente una quota superiore al cinquanta per cento del proprio fatturato annuo, risultante dall’ultima dichiarazione IVA, nei casi indicati dal d.m. 2 dicembre 2016,n. 263” Si chiede conferma che tale previsione si tratta di un refuso, non applicabile alle attività richieste nella presente procedura di gara, e che sia sufficiente l’indicazione di un geologo iscritto all’albo professionale che verrà direttamente coinvolto in ogni livello della progettazione. 11.Si chiede di confermare che sia già presente una centrale gas medicali nelle adiacenze della nuova Radioterapia a cui collegarsi per la distribuzione nel nuovo reparto e quali gas sono attualmente disponibili. 12.Con riferimento alle Vs. risposte n° 9 e 10 e 43 ai precedenti quesiti, si chiede di confermare che la fornitura della porta (con la composizione indicata nella risposta 43) relativa al Bunker Tomo sia a carico dell’affidatario del Lotto n° 5 nell’ambito degli adeguamenti del bunker in oggetto e non a carico dell’affidatario del Lotto 1. 13.Con riferimento alla risposta 77 ai precedenti quesiti, dove viene confermato che il lotto 4 sarà di sola fornitura, e non potendo conoscere a priori il modello della TAC che sarà aggiudicato con il lotto 4, si chiede conferma che per il lotto 1 sarà sufficiente proporre in gara la progettazione preliminare fino alle aree limitrofe della sala TAC e locale comandi accessorio. Infatti, il completamento della progettazione della sala TAC e relativa sala comandi potrà essere effettuato solo durante la successiva fase progettuale esecutiva post aggiudicazione, alla luce del progetto di installazione e della Relazione proteximetrica che l’affidatario del lotto 4 avrà proposto in gara. RingraziandoVi per l’attenzione, restiamo in attesa di un Vs cortese cenno di riscontro. L’occasione è gradita per porgere distinti saluti 1.SI CONFERMA
2.NON SI TRATTA DI REFUSO - ESSENDO L’APPALTO SUDDIVISO IN LOTTI, SUL CAPITOLATO SPECIALE D’APPATO AL PUNTO 12 VENGONO DISTINTE LE DIVERSE COMPONENTI CHE CONCORRONO ALLA FORMULAZIONE DELLA PROPRIA OFFERTA CHE VANNO CALATE IN RAGIONE DELLA NATURA DEL LOTTO PER CUI SI PARTECIPA. NEL DISCIPLINARE INVECE , ANALOGAMENTE, E’ STATA SPECIFICATA LA SCOMPOSIZIONE DI OGNI SINGOLA VOCE DETTA IN PRECEDENZA, DA CALARE IN OGNI SINGOLA OFFERTA.
3. NON SI TRATTA DI REFUSO - ESSENDO L’APPALTO SUDDIVISO IN LOTTI, SUL CAPITOLATO SPECIALE D’APPATO AL PUNTO 12 VENGONO DISTINTE LE DIVERSE COMPONENTI CHE CONCORRONO ALLA FORMULAZIONE DELLA PROPRIA OFFERTA CHE VANNO CALATE IN RAGIONE DELLA NATURA DEL LOTTO PER CUI SI PARTECIPA. NEL DISCIPLINARE INVECE , ANALOGAMENTE, E’ STATA SPECIFICATA LA SCOMPOSIZIONE DI OGNI SINGOLA VOCE DETTA IN PRECEDENZA, DA CALARE IN OGNI SINGOLA OFFERTA. RIGUARDO ALLA MANCANZA DELLA SEZIONE DIVE ALLEGARE IL DOCUMENTO CONTATTARE IL NUMERO DI ASSISTENZA DEL PORTALE SORESA
4. la fornitura dovrà essere effettuata entro 60 giorni dall’avvio del servizio definito dal DEC in accordo con il DL. VALE A DIRE DALLA DISPOZIONE CHE DARA’ IL DEC
5. SI CONFERMA
6.La manutenzione è quella prevista nel bando, a sua volta conforme a quanto previsto nel capitolato speciale e l’aumento della garanzia e manutenzione sarà oggetto di valutazione in sede di gara.
7.TRATTASI DI CONTRATTO MISTO E OGNI PRESTAZIONE DEVE ESSERE SUPPORTATA DAI PRESCRITTI NECESSARI REQUISITI – NON E’ RILEVANTE LAPREVALENZA DELL’UNA O DELL’ALTRA PRESTAZIONE
8.IL RTI DOVRA’, IN CASO DI AGGIUDICAZIONE CORRISPONDERE A QUELLO INDICATO COME IMPEGNATIVO IN SEDE DI PARTECIPAZIONE. LA COSTITUZIONE IN ATI E’ OBBLIGATORIA IL PROGETTISTA RISPONDE ALL’AMMINISTRAZIONE DIRETTAMENTE
10.NON SI TRATTA DI REFUSO. VALGONO LE PREVISIONE DEL CAPITOLATO
11.E’ a carico del Lotto1- si veda il Capitolato Speciale al paragrafo 4.1.2.7 – PAG. 10 – IMPIANTI GAS MEDICALI – in ogni caso rilevabile in sede di sopralluogo
12.SI CONFERMA CHE LA FORNITURA DELLA PORTA DEL BUNKER TOMO E’ A CARICO DEL LOTTO 5 . Si ribadisce che gli adeguamenti di qualsiasi genere, in termini di lavori e impianti necessari all’installazione della tomo, unitamente alla fornitura del sistema stesso, sono a carico dell’affidatario del lotto n.5.
13.LE ATTIVITA’ IN CARICO AL LOTTO 1 SONO DETTAGLIAMENTE RAPPRESENTATE NEL CAPITOLATO E NEL DISCIPLINARE. E’ EVIDENTE CHE LA PROGETTAZIONE NON PUO’ ESSERE REDATTA OLTRE A QUELLA POSSIBILE CON GLI ELEMENTI DISPONIBILI

PI071871-22

In riferimento al lotto 3 – TPS, Offerta Tecnica, vista la tipologia di fornitura, cioè un sistema hardware e software che non emette radiazioni, si chiede di confermare che la richiesta della relazione di radioprotezione sia da considerarsi un refuso e pertanto da non presentare.Si tratta di refuso

PI071299-22

Spett.le S.A, Premesso che: •A pagina 54 del Disciplinare di Gara si legge quanto segue: “LOTTO N. 5: QUESTO LOTTO E’ STATO OGGETTO DI APPOSITO AVVISO PER LA TRASPARENZA PREVENTIVA E DI CONSULTAZIONE PRELIMINARE DI MERCATO DEL 2 FEBBRAIO 2022, VOLTO A RENDERE PUBLICA LA VOLONTA’ DI QUESTA STAZIONE APPALTANTE ED A VERIFICARE L’EVENTUALE ESISTENZA SUL MERCATO DI ALTRO OPERATORE IN GRADO DI FORNIRE LA STESSA APPARECCHIATURA ESSENDO A CONOSCENZA DI QUESTA AMINISTRAZIONE CHE IL SISTEMA DI TOMOTERAPIA DI CUI SI INTENDE DOTARE LA UO DI RADIOTERAPIA E’ PRODOTTO DALLA SOCIETA’ ACCURAY DI MADISON WINSCONSIN CHE NE DETIENE IL BREVETTO E DISTRIBUITO DALLA TECONOLGIE AVANZATE DI TORINO. A TALE AVVISO NON HA PARTECIPATO ALCUN OPERATORE ECONOMICO DIVERSO DAI SOPRAINDICATI. PER TALE RAGIONE, PUR ESSENDO INSERITO NELL’AMBITO DELLA PRESENTE PROCEDURA, PER IL LOTTO 5 SI PROCEDERA’ ALL’APERTURA E VALUTAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA DEGLI OPERATORI ECONOMICI EVENTUALMENTE CONCORRENTI E, SOLO IN CASO DI POSSESSO DA PARTE DI QUESTI ULTIMI DEL BREVETTO ACCURAY, ALLA VALUTAIZONE DELLA DOCUMENTAZIONE TECNICA ED ECONOMICA; DIVERSAMENTE SI PROCEDERA’ CON LA PROCEDURA RISTRETTA PREVISTA DALL’ART. 61 DEL D.L.GS. N. 50/2016”; •A pagina 4 del Capitolato Speciale si statuisce quanto segue: “Riguardo al Lotto 5, è stato rilevato che il Sistema di Tomoterapia al momento è offerto dalla ACCURAY che ne detiene il brevetto come da documentazione allegata sub 9; tuttavia, prima dell’avvio di qualunque procedura di negoziazione ai sensi dell’art. 63 del D.Lgs. n. 50/2016, sarà espletata ai sensi dell’art. 66 del medesimo decreto una ulteriore indagine di mercato, e ne viene pertanto inserita la documentazione nel presente Capitolato, per completezza di descrizione, per l’adeguata pubblicità sulle proprie intenzioni di acquisto, per garantire la trasparenza del proprio operato e la più ampia diffusione dell’iniziativa, e per dare conto dell’intervento nella sua interezza”. Considerato pertanto che: •Data la particolare rilevanza tecnologica dell’apparecchiatura e la natura tecnica della stessa, che la renderebbe infungibile, la Stazione Appaltante ha ritenuto opportuno esperire una verifica delle attuali potenzialità del mercato di riferimento garantendo la pubblicità dell’iniziativa di approvvigionamento e l’osservanza dei principi di trasparenza e massima partecipazione degli operatori economici, al fine di conoscere se, diversamente dalle informazioni in possesso della Spett.le Amministrazione, oltre a quello individuato, vi siano operatori economici che possano effettuare la fornitura in argomento; •Il Sistema di Tomoterapia che la U.O. di Radioterapia del P.O. di Pagani intende acquisire è, come già accertato, di esclusiva produzione della Ditta Accuray e che il rivenditore esclusivo in Italia è la Ditta Tecnologie Avanzate T.A. S.r.l.; •Ad oggi, la società Tecnologie Avanzate T.A. S.r.l. continua ad essere l’unico rivenditore in via esclusiva del Sistema di Tomoterapia prodotto dalla società Accuray che ne detiene il brevetto; •Sulla base di quanto pocanzi esposto, una ulteriore indagine di mercato si rivelerebbe superflua. Tutto quanto sopra premesso e considerato, con la presente: -Si chiede conferma che la partecipazione della Scrivente, con precipuo riferimento al lotto 5 della presente procedura, non sia da ritenersi necessaria, dal momento che ad oggi, come accertato dalla Spett.le S.A., è da escludersi la presenza di ulteriori Operatori economici in possesso del brevetto Accuray. Da ciò ne consegue che si dovrà procedere con una procedura di negoziazione ai sensi dell’art. 63 del D.Lgs. n. 50/2016, dal momento che si ravvisano gli estremi di cui al comma 2, lett. b) del menzionato articolo (il quale prevede testualmente che la procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara possa essere utilizzata “quando […] le forniture […] possono essere fornit[e] unicamente da un determinato operatore economico”). Le ulteriori procedure di scelta del contraente definite dal d. lgs. 50/2016 ss.mm.ii. non sarebbero pertanto da preferire, tra cui quella prevista dall’art. 61 del Codice degli Appalti. Distinti saluti LA PARTECIPAZIONE E’ NECESSARIA CON LA DICHIARAZIONE DI ESSERE L’UNICO RIVENDITORE IN VIA ESLUSIVA DEL SISTEMA DI TOMOTERAPIA PRODOTTO DALLA SOCIETA’ ACCURAY CHE NE DETIENE IL BREVETTO

PI070989-22

Ns.rif: VS-22-056 Spett.le Ente, in riferimento al procedimento di gara in corso, con la presente siamo a sottoporre alla Vs cortese attenzione le seguenti richieste di chiarimento: 1.Lotto 1: Si chiede, qualora disponibile, la possibilità di ricevere la progettazione preliminare delle strutture relative all’intervento di cui al presente appalto. 2.Lotto 1: Con riferimento a quanto riportato all’art. 6 del Capitolato Speciale “Tempistiche dell’intervento (cronoprogramma)”, si chiede dove debba essere caricato tale documento all’interno dell’offerta tecnica, non avendo individuato un campo specifico sulla piattaforma. 3.Lotto 1: Nel cronoprogramma per il Lotto 1 è richiesto di indicare i tempi comprendendo le forniture di cui ai Lotti 2, 3 e 4 (e non 5). Si chiede di confermare che, non essendo noto a priori l’aggiudicatario dei suddetti lotti, il cronoprogramma dovrà essere elaborato inserendo i tempi massimi da voi previsti per ciascun Lotto e che tale l’elaborato verrà poi modificato post-aggiudicazione in funzione di quanto dichiarato dagli aggiudicatari dei lotti 2,3,4. 4.Lotto 1: Con riferimento all’art. 11.1 del capitolato speciale e alla voce 1.2 della scheda punteggi tecnici (LOTTO 1), si chiede di confermare che la richiesta delle informazioni economiche (calcolo sommario della spesa e quadro economico di progetto) sia da considerarsi un refuso e che non debbano pertanto essere inserite nella relazione tecnica in quanto contenenti informazioni relative al prezzo. Si chiede altresì di indicare, se previsti, dove questi due documenti debbano essere inseriti nell’offerta economica. 5.Lotto 1: In relazione alla risposta da voi fornita al quesito N. 10, chiarito che la realizzazione delle pareti del bunker di Tomoterapia è in carico all’affidatorio del Lotto 1, al fine di poter stabilire gli spessori delle pareti da dover realizzare e quantificare conseguentemente il costo dell’opera, si richiede che venga messa a disposizione dei partecipanti la relazione di Radioprotezione che il rivenditore della Tomoterapia dovrà incaricare al proprio esperto qualificato (Come da Voi precisato nella risposta al quesito citato). 6.Lotto 1: Si segnala che sono presenti due documenti allegati in riferimento alla TOMOTERAPIA (documentazione_tomoterapia_tavola1_sub_9 e documentazione_tomoterapia_tavola1_sub_9-1) che risultano essere lo stesso documento. A tal proposito si chiede di precisare se il secondo documento debba ritenersi un refuso o se debba essere sostituito con altra tavola con contenuti differenti rilevanti ai fini della gara. 7.In relazione alla documentazione da predisporre per le buste amministrative e tecniche, si chiede di confermare che limite dimensionale sia dei singoli file che di ciascuna busta nel suo complesso sia di almeno 100 Mb 8.Lotto 1: Con riferimento alla progettazione, al punto 8.3 del disciplinare gara è riportato che, nel caso in cui l’operatore economico non sia qualificato anche per la progettazione, quest’ultimo dovrà costituire apposita Associazione d’impresa con uno dei soggetti di cui all’art. 46 del D.L.vo n.50/2016 in possesso dei requisiti di cui al DECRETO MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI – 2 dicembre 2016, n. 263. A tal proposito, ferma restando la facoltà di partecipare in raggruppamento temporaneo di tipo verticale con detto/i soggetto/i ed ai sensi dell’art. 59 del D.L.vo n.50/2016, si chiede se sia possibile in sede di gara la sola indicazione nominativa dei progettisti , fermo restando i necessari requisiti, senza l’ obbligo di associarli. 9.Lotto 1: Si segnalano delle incongruenze tra quanto richiesto dal disciplinare di gara ed il capitolato speciale in merito alla relazione tecnica. In particolare, a pag. 52 del disciplinare di gara è richiesta una Relazione Tecnica suddivisa secondo i sub-criteri indicati nella scheda punteggi mentre, secondo quanto indicato a pag. 18 del Capitolato Speciale, la stessa relazione dovrebbe far riferimento alle caratteristiche di minima prevista dalla scheda apparecchiature. Si chiede di precisare quale dei due criteri debba essere seguito nella stesura della relazione Tecnica e se, per ognuno dei punti descritti, debba essere fatto esplicito rimando ad altra documentazione a comprova di quanto dichiarato. Inoltre, per la Relazione Tecnica di cui sopra, considerata la complessità dei sistemi offerti, si chiede di voler concedere un limite di almeno 80 pagine fronte retro, in quanto la compressione delle informazioni in un numero inferiore di pagine rischierebbe di non consentire un’adeguata valutazione delle tecnologie proposte in gara. 10.Lotto 1: In merito alle Relazioni tecniche richieste per ognuno dei tre criteri di valutazione del progetto preliminare, stante la complessità degli argomenti trattati, si chiede di poter superare i limiti di pagine imposte fino ad un numero di almeno 50 pagine fronte/retro per ciascuna relazione. 11.Lotto 1: Nella descrizione del contenuto dell’offerta Tecnica di cui al punto 18 del Disciplinare di gara si parla di “eventuali elaborati grafici, in numero massimo di 5 (cinque) schede in formato non superiore ad A2, oppure un numero di schede in formato A3 o in formato a A4, su una sola facciata; è ammessa la combinazione tra i diversi formati nella sostanziale invarianza della superficie complessiva delle schede”. Stante la complessità del progetto, si chiede la possibilità di presentare gli elaborati su un numero superiore a 5 fogli fronte-retro con formato idoneo alla tipologia dell’elaborato e fino a un formato massimo di A0. 12.Lotto 1: In relazione al calcolo delle barriere di radioprotezione, considerato che le nuove tecniche di trattamento (IMRT volumetrica) fanno largo uso dell’energia da 6MeV, si chiede conferma circa il carico di lavoro massimo e la ripartizione percentuale alle varie energie richieste da prevedere per i due bunker degli acceleratori lineari. In particolare, si chiede di confermare le seguenti ipotesi alla base dei calcoli di radioprotezione: - Carico di lavoro: 1250 Gy/sett - Ripartizione percentuale alle varie energie: 80% a 6 MeV, 10 % a 10 MeV e 10% a 15 MeV. 13.Lotto 1: Stante la struttura della piattaforma in cui è previsto solo un campo di upload per il Criterio 2 (Relazione/Dichiarazione/Tabella/Relazione di radioprotezione) e considerati i numerosi e pesanti documenti richiesti per le diverse forniture del Lotto 1, si chiede di poter eventualmente caricare parte dei documenti lì richiesti nella Sezione della piattaforma “Documentazione Tecnica Aggiuntiva” per evitare un eventuale superamento dei limiti consentiti per ciascun campo. I documenti verranno comunque caricati in cartelle formato .zip denominate Criterio 2. 14.Lotti 2 e 3: Si chiede di confermare che per il Lotto 2 (Sistema SGRT) e Lotto 3 (TPS) la richiesta di “Relazione di radioprotezione redatta dal proprio esperto qualificato in Fisica medica” sia da considerarsi un refuso in quanto non applicabile all’oggetto stesso dei lotti. 15.Lotto 3: in riferimento al chiarimento da Voi fornito al quesito 59, si chiede di voler meglio precisare i criteri sulla base dei quali verranno assegnati i 18 punti previsti per le funzionalità delle tre workstation per imaging avanzato. 16.Lotto 1: In merito alle caratteristiche preferenziali per la fornitura di ‘Suite completa per la gestione delle procedure in radioterapia’ richiesto nella Scheda Apparecchiature del Lotto 1, parte I.IV.IV, alla luce delle criticità del riconoscimento facciali in relazione alla materia privacy e alle ultime disposizioni del Garante della Privacy nazionale sul tema, si chiede che possano essere valutate come migliorative, modalità alternative di riconoscimento, sempre basate su parametri biometrici ma meno critiche per il riconoscimento paziente (retina, impronta vascolare del volto, etc). 17.Lotto 1: In relazione alla risposta da voi fornita al quesito n°57 si chiede come debba operare la copertura dei danni accidentali o causati da uso improprio fino a un massimo del 5% dell’importo totale di fornitura per ogni Lotto. In particolare: -La copertura è riferita a danni accidentali o causati da uso improprio da parte di operatori del vostro ospedale? -Il massimale del 5% dell’importo totale di fornitura per ogni Lotto è da prevedersi annualmente per ogni anno di manutenzione o è da intendersi come cumulativa sull’intero arco di vita della fornitura? -Come opera sul singolo sinistro? Esempio: Caduta accidentale di un apparecchio del valore di fornitura pari a 10.000,00 € che non possa essere riparato e debba essere quindi sostituito. Al fornitore verrà richiesto di coprire il 5% di tale importo (quindi 500,00 €) oppure verrà richiesto di coprire l’intero importo di 10.000,00 € in quanto inferiore al 5% dell’importo totale di fornitura del Lotto? 18.Lotto 1: Il chiarimento da voi formulato al quesito N. 43 non risulta pertinente con la domanda e si chiede di voler confermare che la suite di gestione della radioterapia debba gestire le tre sale di trattamento (Linac 1,Linac 2, Tomoterapia). 19.In merito alle caratteristiche per la fornitura di ‘Suite completa per la gestione delle procedure in radioterapia’ richiesto nella Scheda Apparecchiature del Lotto 1, parte I.IV.IV, si chiede di confermare che l’interfacciamento SW all’impianto di illuminazione a LED, ai sistemi di tracking-ottici e/o SGRT del SISTEMA DI AMBIENTAZIONE, essendo richiesto come quotazione opzionale, sia da intendersi come caratteristica preferenziale e non di minima. 20.In riferimento al disciplinare di gara – ART.8.3 Requisiti di capacità tecnica professionale (PER TUTTI I LOTTI): si chiede di confermare se per la comprova dei requisiti sia necessario presentare il fatturato dell’ultimo triennio riferito a “forniture analoghe” (i.e: sistemi ed accessori di radioterapia per tutti i lotti 1-2-3) o “forniture specifiche” (ovvero acceleratori lineari per il lotto 1, sistemi di surface guided RT per il lotto 2 e sistemi di TPS per il lotto 3). 19. in riferimento al disciplinare di gara – ART.8.3 Requisiti di capacità tecnica professionale (PER TUTTI I LOTTI) si chiede di confermare che, in caso di comprova dei requisiti su forniture effettuate a clienti pubblici possano ritenersi documenti idonei, oltre ai certificati rilasciati dalle relative amministrazioni, anche la presentazione di fatture o copie dei contratti sottoscritti tra le parti. 20. in riferimento al Disciplinare di gara – ART. 16.3.2 PASSOE dell’impresa subappaltatrice si chiede di confermare che trattasi di refuso in quanto, ai sensi dell'art.10 comma 1 della Legge n.238/2021 e dell'art.105 del D.Lgs. 50/2016 comma 6, l’indicazione del subappaltatore risulta soppressa. Resta obbligatorio per l’operatore economico, in sede di offerta, l’indicazione delle sole attività/lavori affidati in subappalto. 21.In relazione alla risposta da voi fornita in riferimento al quesito N. 9, si chiede voler precisare le attività in termini di lavori e impianti in carico al lotto 1 e Lotto 5. In particolare, si chiede di confermare che la porta scorrevole sia considerata tra gli impianti a carico del Lotto 5 e che tutte le opere di finitura architettonica (Pavimenti, pareti, rivestimenti pareti, controsoffitti, etc) dovranno rimanere in carico al Lotto 5 in quanto potranno essere eseguite solo in seguito alla realizzazione di tutti gli impianti elettrici e meccanici propedeutici all’installazione della Tomoterapia. In carico al lotto 1 rimarranno pertanto la progettazione definitiva ed esecutiva nonché la realizzazione strutturale al grezzo del Bunker della Tomoterapia. In caso contrario si chiede di precisare quali saranno le modalità di chiusura e collaudo lavori essendoci un’interferenza di attività tra Lotto 1 e Lotto 5 22. In relazione alle modalità di compilazione dell’offerta economica si rivelano alcune incongruenze tra le richieste del disciplinare di gara rispetto a quanto indicato nel capitolato speciale. A tal proposito si chiede di confermare che il documento di riferimento per la compilazione dell’offerta economica sia il disciplinare di gara, ritenendo pertanto refuso quanto richiesto dal capitolato Speciale. Stante la rilevanza dei chiarimenti richiesti ai fini della definizione dell’offerta tecnica ed economica, la complessità della documentazione progettuale da predisporre per la procedura in corso e le difficoltà legate al periodo estivo, siamo a chiedere a Codesto Spettabile Ente di concedere una proroga dei termini di presentazione delle offerte di almeno 20 giorni al fine di poter elaborare un’offerta completa ed esaustiva, che risponda in maniera congrua alle Vs esigenze. 1.vale la documentazione tecnica caricata sulla piattaforma;
2. nella sezione “altra documentazione”;
3.è evidente che il crono programma è suscettibile di coordinamento in funzione dei tempi (anch’essi nei tempi massimi previsti) indicati dagli aggiudicatari dei lotti  2 – 3  -4 PAGINA 13 PUNTO 6 TEMPISTICHE DELL’INTERVENTO (CRONOPROGRAMMA) TERZO CAPOVERSO E’ CHIARISSIMO;
4. E’ PREVALENTE LA DISPOSIZIONE DEL DISCIPLINARE CRITERIO 1.2 PAGINA 52 – I MEDESIMI DOCUMENTI (QUADRO ECONOMICO DI PROGETTO E CALCOLO SOMMARIO DELLA SPESA) DIVENTANO COMPONENTI DELL’OFFERTA ECONOMICA (CONTATTARE IL NUMERO VERDE PIATTAFORMA SIAPS SORESA IN CASO DI DIFFICOLTA’ DI INSERIMENTO) QUINDI I DOCUMENTI DA CONSEGNARE NELL’OFFERTA TECNICA ( SCHEDA PUNTEGGI AL CRITERIO 1.2 ) SONO: 1 – 2 – 3 – 6 – 7

 - una Relazione Tecnica, firmata digitalmente, che dovrà contenere le informazioni e gli elementi utili per la valutazione dell’offerta tecnica. In particolare dovrà contenere distinta per capitoli (paragrafo 11.1 del Capitolato): 1. Relazione illustrativa; 2. Relazione tecnica; 3. Planimetria generale e elaborati grafici tenendo conto del progetto architettonico già redatto dall’ASL ; 6. Rilievo di massima degli immobili oggetto dell’intervento, comprese le aree esterne su cui si è previsto di intervenire; 7. Proposte migliorative


5. Nel caso di costruzione di nuovi bunker si raccomanda di utilizzare come valore del carico di lavoro: 10 volte il carico di lavoro convenzionale degli acceleratori da 6 MV ossia 50x106 MU/anno. La schermatura necessaria sarà comunque attentamente calcolata prima dei lavori di adattamento per la predisposizione all’installazione del sistema.

6.SI TRATTA DI UN REFUSO
7. SI TRATTA DI QUESITO RISOLVIBILE RIVOLGENDOSI AL NUMERO VERDE DEL PORTALE SIAPS SORESA;
8. IL RTI DOVRA’, IN CASO DI AGGIUDICAZIONE ,CORRISPONDERE A QUELLO INDICATO COME IMPEGNATIVO IN SEDE DI PARTECIPAZIONE. LA COSTITUZIONE IN ATI E’ OBBLIGATORIA;
9. valgono le disposizione del disciplinare di gara vedasi risposta al quesito 4 – si concede un numero di pagine sufficiente a far comprendere le caratteristiche della tecnologia offerta compatibilmente con la capienza fornita dalla piattaforma digitale;
10. compatibilmente con la capienza fornita dalla piattaforma digitale;
11. trattandosi di progetto preliminare si confermano il numero degli elaborati grafici e i formati indicati nei documenti di gara;
12. In riferimento ai dati/ipotesi di cui si chiede conferma, in linea generale si può concludere che sono condivisibili, fermo restando la doverosa adozione delle metodologie di calcolo più cautelative al fine di garantire efficaci dispositivi di Radioprotezione anche nei casi di prevedibili variazioni quali-quantitative nei carichi di lavoro. 
13.E’ EVIDENTE CHE SIA POSSIBILE, INDICANDO IL CRITERIO A CUI SI RIFESCONO
14. OCCORRE LA RELAZIONE DEI RADIOPROTEZIONE REDATTA DAL PROPRIO ESPERTO QUALIFICATO  NECESSARIA PROPRIO PER LA REDAZIONE DEL PROGETTO ESECUTIVO E L’ESECUZIONE DEI LAVORI QUAND’ANCHE AFFIDATI AD ALTRO OPERATORE
15.NELL’AMBITO DEL CIRTERIO FISSATO LA GRADUAZIONE DELL’ASSEGNAZIONE DEI PUNTEGGI SARA’ STABILITA DALLA COMMISSIONE TECNICA ALL’ATTO DEL SUO INSEDIAMENTO
16.LA VALUTAZIONE DELLE MODALITA’ DI RICONOSCIMENTO SARA’ EQUIVALENTE
17.- La copertura è riferita sia a danni accidentali che a danni per uso improprio, - il massimale del 5% è da intendersi per ogni di manutenzione offerto, - al fornitore viene richiesto di volta in volta di coprire l’intero importo fino a concorrenza del 5%
18.Così come riportato in capitolato tecnico tra le caratteristiche minime di questo punto si legge: “La fornitura dovrà prevedere tale sistema per l’allestimento di n.3 sale trattamento”. Quindi si conferma
19.Si conferma che si tratta di un opzionale
20.FORNITURE ANALOGHE
21. SOLO I CERTIFICATI RILASCIATI DALLE AMMINISTRAZIONI
22.SI TRATTA DI REFUSO
23.E’ OVVIO CHE LE FINITURE ULTIME SONO A CARICO DEL LOTTO 5
24.ESSENDO L’APPALTO SUDDIVISO IN LOTTI, SUL CAPITOLATO SPECIALE D’APPATO AL PUNTO 12 VENGONO DISTINTE LE DIVERSE COMPONENTI CHE CONCORRONO ALLA FORMULAIZONE DELLA PROPRIA OFFERTA CHE VANNO CALATE IN RAGIONE DELLA NATURA DEL LOTTO PER CUI SI PARTECIPA. NEL DISCIPLINARE INVECE , ANALOGAMENTE, E’ STATA SPECIFICATA LA SCOMPOSIZIONE DI OGNI SINGOLA VOCE DETTA IN PRECEDENZA, DA CALARE IN OGNI SINGOLA OFFERTA.


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