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Dettaglio Bando
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Dettaglio bando di gara

BANDO RETTIFICATO - PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI ARCHITETTURA ED INGEGNERIA DI PROGETTAZIONE, DI DIREZIONE LAVORI E DI COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA PER LA REALIZZAZIONE DEL NUOVO OSPEDALE UNICO DELLA PENISOLA SORRENTINA E DELLA COSTIERA AMALFITANA

SoReSa SPA

Domenico Tomo

€ 5.641.081,15 (Iva Esclusa)

Offerta economicamente più vantaggiosa

Servizi

Giovedì, 7 Mag 2020, ore 23: 59

Giovedì, 21 Mag 2020, ore 13: 00

Esiti e Pubblicazioni

Tipologia Data Pubblicazione Descrizione Allegato

Provvedimento di indizione

16/01/2020determinazione n. 5 del 15/01/2020

Determinazione n.5 del 2020 indizione nuovo ospedale della Penisola Sorrentina ASL NAPOLI 3 SUD.pdf

Altro

30/01/2020DETERMINAZIONE N. 19 DEL 30/01/2020 - ELIMINAZIONE REFUSO PER ERRORE MATERIALE DAL CAPITOLATO SPECIALE DI GARA - PAR. 24 – CAUZIONE, pag. 16.

Determinazione n.19 del 2020 Rettifica Capitolato Nuovo Osp PSCA.pdf

Altro

11/03/2020Si allega Determina n.42 del 11 marzo - sospensione gara

Determina n. 42 del 11 marzo 2020.pdf

Altro

21/04/2020DETERMINAZIONE N. 191 DEL 21/04/2020 - RIAVVIO DELLA PROCEDURA DI GARA E FISSAZIONE TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE

Determinazione n. 191 del 21 aprile 2020.pdf

Atto di Ammissione

04/08/2020DETERMINAZIONE N. 283 DEL 04/08/2020 - AMMISSIONE ED ESCLUSIONE ALL'ESITO DELLA VALUTAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA

Determinazione n.283 del 2020 ammissione fase amministrativa gara ospedale penisola sorrentina.pdf

Altro

28/09/2020Determinazione di Nomina della Commissione Giudicatrice

Determinazione n.315 del 2020 nomina commissione giudicatrice ospedale penisola sorrentina.pdf

Altro

02/10/2020Determinazione di Nomina della Commissione Giudicatrice - sostituzione componente

Determinazione n.321 del 2020 sostituzione componente di commissioneprogettazione ospedale penisola sorrentina.pdf

CV Commissione

21/10/2020CV dei Commissari di gara

CV Nuovo Osp PSCA.zip

Esito

30/11/2020Graduatoria Finale. SI precisa che l'offerta presentata dal RTP primo graduato appare anormalmente bassa ai sensi dell'art. 97 del D.lgs. 50/2016.

Graduatoria finale.pdf

Esito

23/12/2020DETERMINAZIONE DI AGGIUDICAZIONE n.383 del 23 DICEMBRE 2020

Determinazione n.383 del 2020 aggiudicazione gara progettazione ospedale penisola sorrentina.pdf

Avvisi

Tipologia Data Pubblicazione Descrizione Allegato

AVVISO_GARA

22/05/2020In allegato al presente avviso è fornito l'elenco delle offerte pervenute. Cordiali saluti.

Elenco offerte pervenute.xlsx

AVVISO_GARA

19/05/2020LA SEDUTA PUBBLICA FISSATA PER IL GIORNO 22/05/2020, ORE 12:00, POTRÀ ESSERE SEGUITA AL SEGUENTE LINK WEBINAR: https://attendee.gotowebinar.com/register/8560444997639462670 (COPIARE E INCOLLARE NELLA BARRA DEGLI INDIRIZZI DI QUALSIASI WEB BROWSER).

AVVISO_GARA

15/05/2020Si comunica che, per un corretto funzionamento delle applicazioni, gli OE sono pregati di cliccare sul comando “Aggiorna Dati bando” presente nella scheda “Caricamento lotti” prima di iniziare l’inserimento dell’offerta ovvero di ripetere l'operazione se è già in corso il caricamento dell'offerta.

AVVISO_GARA

28/04/2020Si comunica che, al fine di consentire un incremento della capacità del sistema di acquisire in upload documenti di dimensioni elevate, gli OE sono pregati di cliccare sul comando “Aggiorna Dati bando” presente nella scheda “Caricamento lotti” prima di iniziare l’inserimento dell’offerta.

AVVISO_GARA

22/04/2020CALENDARIO SOPRALLUOGHI - DATA DEL 05/05/2020 e del 08/05/2020. Si prega di prendere visione della nota allegata che chiarisce le modalità e i tempi del sopralluogo.

AVVISO SOPRALLUOGO 3.pdf

AVVISO_GARA

21/04/2020SI COMUNICA CHE LA PROCEDURA DI GARA È STATA RIATTIVATA. IL NUOVO TERMINE DI SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE È IL 21/05/2020 ORE 13:00. IL PRECEDENTE AVVISO DEL 01/04/2020 CON IL QUALE SI COMUNICAVA LA SOSPENSIONE DELLA PROCEDURA È, PERTANTO, ANNULLATO.

AVVISO_GARA

01/04/2020Si chiarisce che la procedura di gara in oggetto è SOSPESA (Determinazione n. 42 del 11/03/2020). La riattivazione della procedura, con la comunicazione del nuovo termine per la presentazione delle offerte, sarà formalizzata da una nuova Determinazione di So.Re.Sa. avente ad oggetto il riavvio delle attività nonché con gli ordinari strumenti di pubblicità (avviso GUUE e pubblicazione GURI). La data del 20/04/2020 che compare sul portale So.Re.Sa. come termine per la presentazione delle offerte DEVE ESSERE, pertanto, IGNORATA.

AVVISO_GARA

12/03/2020Si comunica che, a causa dell'emergenza sanitaria in corso, la procedura di gara è stata sospesa. Il nuovo termine di presentazione delle offerte sarà reso noto, oltre che tramite i consueti canali pubblicitari istituzionali, anche tramite il portale www.soresa.it.

AVVISO_GARA

05/03/2020CALENDARIO SOPRALLUOGHI - DATA DEL 10/03/2020. Si prega di prendere visione della nota allegata che chiarisce le modalità e i tempi del sopralluogo.

AVVISO SOPRALLUOGO 2 -con attestazione.pdf

AVVISO_GARA

20/02/2020CALENDARIO SOPRALLUOGHI - DATA DEL 25/02/2020. Si prega di prendere visione della nota allegata che chiarisce le modalità e i tempi del sopralluogo.

AVVISO SOPRALLUOGO.pdf

AVVISO_GARA

30/01/2020SI COMUNICA CHE IL PAR. 24 – CAUZIONE, PAG. 16, DEL CAPITOLATO SPECIALE DI APPALTO DELLA GARA IN OGGETTO È STATO MODIFICATO CON L’ELIMINAZIONE DEL SEGUENTE CAPOVERSO: “AI SENSI DELL’ART. 93, COMMA 10, DEL D.LGS. 50/2016 E S.M.I., E DEL PARAGRAFO 4.1 DELLA LINEA GUIDA ANAC N.1, IN FASE DI PRESENTAZIONE DELL’OFFERTA NON È RICHIESTA LA PRESENTAZIONE DELLA CAUZIONE PROVVISORIA.”. SI PRECISA CHE LE REGOLE DI GARA INERENTI ALLA PRESENTAZIONE DELLA GARANZIA PROVVISORIA, DI CUI ALL'ART. 93 DEL D.LGS. 50/2016 E S.M.I., SONO RIPORTATE AL PAR. 10 DEL DISCIPLINARE DI GARA.

Chiarimenti

Protocollo Domanda Risposta Allegato

PI018234-20

Si chiede se è possibile l'applicazione dell'esonero per gli operatori economici fino al 31 dicembre 2020 dal versamento della contribuzione dovuta all’ANAC ai sensi dell’art. 1, commi 65 e 67 della legge n. 266 del 23 dicembre 2005Si conferma quanto previsto nel Disciplinare di gara in merito al pagamento del contributo ANAC (al riguardo si precisa che la Delibera ANAC numero 289 del 01 aprile 2020 aveva ad oggetto una richiesta al Governo per l'adozione di un intervento normativo). Cordiali saluti.

PI018015-20

Buongiorno, visto il permanere delle restrizioni agli spostamenti fra Regioni che dovrebbero esser effettuati solo per esigenze lavorative di particolare urgenza e considerando inoltre l’ordinanza n.41 del 01/05/2020 art 1.1 da parte della Regione Campania, poiché tale spostamento non è effettuato “da o per il luogo di lavoro”, si chiede se codesta SA possa considerare la possibilità di rendere il sopralluogo facoltativo o in alternativa di rendere possibile una presa di conoscenza dei luoghi in modalità virtuale tramite autocertificazione. Cordiali Saluti Considerando che l'Ordinanza prevede obblighi di comunicazione preventiva non particolarmente gravosi oltre che per garantire che tutti i concorrenti siamo in possesso delle medesime informazioni, si ritiene necessaria la visita personale dei luoghi di esecuzione dell'opera. Cordiali saluti

PI017539-20

Buongiorno, si chiede a codesta Stazione Appaltante conferma che il concorrente può dimostrare il possesso del requisito del certificato ambientale 14001 attraverso l’istituto dell’avvalimento qualora la società Ausiliaria sia il socio di maggioranza (persona giuridica) del concorrente, per tutte le finalità richieste da bando, anche ai fini dell’attribuzione del punteggio tecnico collegato al possesso di questo requisito. grazie In merito alla possibilità di utilizzare l'avvalimento quale strumento volto a conseguire una più alta valutazione dell'offerta tecnica si evidenza che la previsione del Cons. Stato Sez. V, Sent., (ud. 27-09-2018) 20-11-2018, n. 6551, secondo cui “L'avvalimento può avere a oggetto anche la certificazione di qualità di cui la concorrente sia priva” debba riferirsi, secondo consolidata giurisprudenza amministrativa, ai soli requisiti necessari per partecipare ad una procedura di gara e non anche ai criteri di cui all'art. 95 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.

PI017267-20

Per quanto concerne il criterio di valutazione "A PROFESSIONALITÀ ED ADEGUATEZZA DELL'OFFERTA", si chiede conferma che per i tre servizi affini presentabili (di cui uno deve essere rappresentativo anche della capacità tecnica ad erogare la funzione di Direzione dei Lavori e coordinamento della sicurezza in fase esecutiva) debba essere stato redatto e approvato almeno uno dei livelli di progettazione - progettazione di fattibilità tecnica ed economica, progetto definitivo, progetto esecutivo – senza necessariamente anche il servizio di Coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione come si evince da pag. 62 del Disciplinare di gara. Cordiali salutiSi conferma. Si precisa che sulla base dei progetti presentati la commissione giudicatrice formulerà il proprio giudizio in merito alla professionalità e adeguatezza dell'offerta secondo le coordinate valutative previste al par. 21.1 del Disciplinare di gara.

PI017216-20

si chiede a codesta SA di chiarire se il CALENDARIO SOPRALLUOGHI - DATA DEL 05/05/2020 e del 08/05/2020, riguardi esclusivamente gli operatori economici che hanno già inviato la richiesta di partecipazione al sopralluogo e non tutti gli operatori che devono ancora prendere visione dei luoghi grazieCon la riapertura dei termini e in virtù del principio della massima partecipazione, tutti gli operatori interessati possono prendere visione dei luoghi nelle date proposte. Cordiali saluti.

PI017209-20

Buongiorno, si chiede conferma a codesta SA che: 1- la garanzia provvisoria, intestata a tutti i soggetti del RTP, nonchè la dichiarazione di impegno, possa essere richiesta alla impresa bancaria o assicurativa che la rilascia, da parte di una delle mandanti di costituendo RTP. 2- trattandosi della mandataria di costituendo RTP di una società estera, che l'imposta di bollo, pari a euro 16,00, possa essere pagata in forma cartacea tramite l'acquisto del bollo, e successivamente scansionata e caricata a sistema in sostituzione al pagamento tramite F23. 3- il soggetto incaricato dell'integrazione tra le varie prestazioni specialistiche possa essere anche un dipendente di una delle mandanti grazie In merito ai quesiti proposti, si precisa quanto segue: - non è chiaro cosa si intenda per "soggetto che richiede la garanzia provvisoria". Nel caso di RTP la polizza è intestata (e quindi sono contraenti) tutti i soggetti aggregati. Nel caso di polizze fideiussorie, si faccia riferimento allo Schema Tipo di cui al D.M. n. 31 del 19/01/2018 - è possibile apporre fisicamente la marca da bollo sulla "dichiarazione di partecipazione", autocertificandone l'uso, ai sensi dell'art. 48 del DPR 445/2000, indicando il numero identificativo, l'importo e la data di emissione - non vi sono limitazioni al riguardo Cordiali saluti

PI014577-20

Buongiorno si chiede cortesemente di chiarire se la data del 20/05 indicata a Portale sia da considerarsi corretta. In caso contrario, si chiede indicazione anche di massima sulla presunta data di scadenza della procedura. Cordiali salutiSi veda la determinazione 191 del 21/042020 e quanto riportato sul portale SoReSa in merito alla nuova data di scadenza per la presentazione delle offerte. Cordiali saluti.

PI012631-20

È corretta la data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte presente sul portale SoReSa?Si chiarisce che la procedura di gara in oggetto è SOSPESA (Determinazione n. 42 del 11/03/2020). La riattivazione della procedura, con la comunicazione del nuovo termine per la presentazione delle offerte, sarà formalizzata da una nuova Determinazione di So.Re.Sa. avente ad oggetto il riavvio delle attività nonché con gli ordinari strumenti di pubblicità (avviso GUUE e pubblicazione GURI). La data del 20/04/2020 che compare sul portale So.Re.Sa. come termine per la presentazione delle offerte DEVE ESSERE, pertanto, IGNORATA.

PI010968-20

Con riferimento alla procedura di gara in oggetto, - vista la documentazione richiesta per la predisposizione dell’offerta tecnica, che dovrà essere costituita da: •A - PROFESSIONALITÀ E ADEGUATTTEZA DELL’OFFERTA, costituita da n°32 elaborati grafici in formato A1, n°40 facciate in formato A4, scheda di sintesi con allegati (indice elaborati, certificazioni, ecc.) •B - PROPOSTA METODOLOGICA DELL’OFFERTA, costituita da n°12 cartelle in formato A3 e da n°36 facciate in formato A4 •C - PROFESSIONALITÀ E MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE PRESTAZIONI, costituita da n°30 facciate in formato A4 e curricula vitae allegati di ciascun professionista facente parte del Gruppo di lavoro proposto •D - INTERAZIONE CON LA STAZIONE APPALTANTE E CONTROLLO DELLA QUALITÀ E DEI TEMPI, costituita da n°20 facciate in formato A4 •E - CRITERI AMBIENTALI, costituita da n°12 facciate in formato A4; - vista la necessità di fornire elementi grafici (planimetrie, prospetti, sezioni, render, fotografie, schemi) dei tre servizi svolti e delle proposte metodologiche, che dovranno essere presentati con una risoluzione grafica pari ad almeno 250 DPI per garantirne la lettura; - vista la dimensione dei file che dovranno essere caricati, dovuta alla risoluzione grafica di cui sopra e al numero complessivo di facciate e cartelle richieste; Si richiede di implementare la capacità di caricamento del Sistema per la gara in oggetto, con particolare riferimento alla dimensione massima prevista per le cartelle compresse da caricare su ciascuna “riga/ casella” dell’offerta tecnica, considerando che – in ragione di quanto sopra – si ritiene opportuno disporre complessivamente di almeno 300 Megabyte. Si richiede inoltre se è possibile caricare file relativi all’offerta tecnica anche nella casella “segreti tecnici”, oltre che nelle due caselle precedenti e dedicate (“offerta tecnica” e “documentazione tecnica aggiuntiva”). Grazie Con riferimenti al quesito in esame, si precisa quanto segue: - con Avviso pubblicato il 28/04/2020, gli OE, al fine di aumentare lo spazio disponibile per il caricamento delle offerte, sono invitati a cliccare sul comando “Aggiorna Dati bando” presente nella scheda “Caricamento lotti” prima di iniziare l’inserimento dell’offerta; - l'offerta tecnica può essere caricata in 5 campi distinti (denominati OFFERTA TECNICA con un progressivo) presenti nella scheda offerta proposta dal Sistema. Ciascun campo accoglie file di dimensione massima pari a 100 mb (per un totale quindi di 500 mb); - in ogni caso gli OE sono invitati a ridurre le dimensioni dei file (riducendone se possibile la risoluzione e producendo elaborati preferibilmente in b/n salvo i casi ove l'uso dei colori sia considerato essenziale ai fini dell'efficacia dell'offerta) ed evitare di caricare file di dimensione prossime a quelle massime (al riguardo è preferibile utilizzare i 5 campi a disposizione caricando in ciascuno file di dimensioni prossime ai 30 mb). - gli OE sono invitati ad avviare le procedure di caricamento dell’offerta in congruo anticipo rispetto alla scadenza del termine, evitando di avviare il caricamento nelle ultime due ore immediatamente precedenti la scadenza. Si suggerisce, pertanto, di avviare il caricamento a Sistema della documentazione non appena disponibile, anche nei giorni precedenti (si consideri al riguardo che la documentazione caricata a Sistema può, fino alla scadenza del termine, essere modificata/sostituita). Cordiali saluti

PI007424-20

Il Concorrente, relativamente all’art. 19, punto A) “PROFESSIONALITÀ E ADEGUATEZZA DELL’OFFERTA” pag. 62 del Disciplinare di gara, intende presentare un servizio di direzione dei lavori che attualmente è in corso e non risulta, di conseguenza, concluso. Si chiede a codesta spettabile committenza di confermare che si possano utilizzare questa tipologia di servizi dando evidenza nella scheda della percentuale di avanzamento dei lavori. Distinti saluti.Si conferma. Per consentire una congrua valutazione da parte della Commissione giudicatrice, dovrà essere data evidenza in offerta tecnica della quota, del contenuto e della tipologia delle di prestazioni effettivamente già eseguite.

PI007385-20

Relativamente all’art. 19, punto A) “PROFESSIONALITÀ E ADEGUATEZZA DELL’OFFERTA” pag. 62 del Disciplinare di gara, si chiede di confermare che si possano utilizzare anche servizi di Direzione Lavori e, in caso affermativo, se c’è qualche informazione particolare da fornire (avanzamento dei lavori, …). Cordiali saluti.Si rinvia a quanto chiarito con la risposta al quesito PI007324-20. Nella propria offerta tecnica i concorrenti dovranno fornire tutti gli elementi che considerano significativi al fine della formulazione, da parte della Commissione giudicatrice, del proprio giudizio di qualità.

PI007324-20

Con riferimento al requisito di cui all’art 19 A del disciplinare di gara inerente la Scheda Servizio di DL e CSE si chiede se è ammesso che la scheda illustri due servizi, svolti nell’ambito di due distinte realizzazioni, di cui uno di DL ed uno di CSE sviluppati da due membri della costituenda ATI. Poiché il riscontro al presente quesito può condizionare la composizione della costituenda ATI dell’operatore economico si chiede la cortesia di poter avere risposta entro la giornata di Lunedi 24/2.Si richiede la presentazione di un numero massimo di 3 servizi, di cui almeno uno rappresentativo della capacità a svolgere la funzione di DL e CSE. Dall'esame di tali servizi analoghi la commissione giudicatrice formulerà il proprio giudizio qualitativo. È possibile, pertanto, presentarne anche solo due.

PI007271-20

In relazione alla richiesta di presentazione di una garanzia provvisoria si chiede di chiarire se per “soggetto garantito”, come richiesto a pag. 34, punto 1 del Disciplinare di gara, si intende Soresa Società Regionale per la Sanità S.p.A. oppure l’ASL Napoli 3 sud. Distinti saluti.Il beneficiario della garanzia provvisoria è So.Re.Sa. Spa.

PI007191-20

Si chiede se il responsabile dell’organizzazione sanitaria, essendo un medico, può non essere un mandante, in quanto il ruolo di mandante impone il possesso della firma digitale e l’iscrizione all’ANAC.LA STAZIONE APPALTANTE NON ENTRA NEL MERITO DELLE MODALITA' E DELLA FORMA DI PARTECIPAZIONE DEI CONCORRENTI. SI CONFERMA QUANTO CHIARITO CON LE RISPOSTE AI QUESITI PI006447-20 e PI006199-20.

PI007190-20

Si chiede se tutti i componenti del raggruppamento temporaneo devono essere iscritti al portale SORESAIn caso di partecipazione come componente di un RTP, si invita a consultare il manuale rubricato “Procedura partecipazione (Lato OE)” al paragrafo “Istruzioni specifiche per RTI e Consorzi” (pag. 6). Al fine della corretta partecipazione alla presente procedura, inoltre, si raccomanda di consultare anche il manuale “Partecipazione ad una Procedura Aperta” al paragrafo “Istruzioni specifiche per RTI e Consorzi” (pag. 8).

PI006983-20

Spett.le Stazione Appaltante, si chiede se è possibile inserire le figure specialistiche quali: - esperto VIA e VAS; - Resp Organizzazione Sanitaria - Resp della relazione sui requisiti acustici - Resp progetto Prevenzione Incendi - Resp Attestato Prestazioni Energetiche - Esperto Energetico Ambientale - Archeologo - BIM leader come soggetti in AVVALIMENTO Cordiali SalutiL'Avvalimento, ai sensi dell'art. 89, co. 1, del D.Lgs. 50/2016, può avere ad oggetto i soli "requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico e professionale di cui all'articolo 83, comma 1, lettere b) e c), necessari per partecipare ad una procedura di gara". Cordiali saluti

PI006670-20

Con la presente si chiede cortesemente di volerci fornire i seguenti chiarimenti: QUESITO 1 Relativamente all’art. 19 pag. 68, penultimo capoverso ed al quesito PI004670-20, nel caso di Società con soggetti cessati che siano stati firmatari dei tre servizi presentati ai fini del criterio di valutazione “PROFESSIONALITÀ E ADEGUATEZZA DELL’OFFERTA” si chiede di confermare che tali schede dovranno essere firmate, oltre che dai soggetti indicati al par. 16 del Disciplinare di gara, anche dagli autori degli elaborati per la presente gara e non dai progettisti (cessati) che avevano firmato i progetti. QUESITO 2 In merito alla figura del “Responsabile dell’Organizzazione Sanitaria”, si chiede se tale figura deve essere assolta da un Medico oppure se può essere svolta da un Architetto. Ringraziamo e porgiamo i migliori distinti saluti.QUESITO 1. I progetti presentati ai fini del criterio di valutazione “PROFESSIONALITÀ E ADEGUATEZZA DELL’OFFERTA” devono essere riconducibili all’operatore economico concorrente e ne devono testimoniare la capacità a realizzare la futura prestazione sotto il profilo tecnico sulla base della valutazione di progetti affini che il concorrente ha realizzato durante la propria vita professionale. Oltre che la firma digitale, è' ammessa anche la firma autografa dell'autore del progetto accompagnata da copia del documento di identità. QUESITO 2. Il Responsabile dell'organizzazione sanitaria è preferibilmente un professionista che ha ricoperto ruoli organizzativi e/o direttivi di strutture sanitarie pubbliche e/o private, ovvero ruoli di coordinamento e/o direttivi nell'ambito delle medesime strutture. Oggetto di valutazione qualitativa da parte della Commissione giudicatrice è il CV del professionista, completo della clausola relativa alla dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, di cui all'art. 47 del DPR 445/2000, riportante i servizi prestati e il ruolo ricoperto e comprovato mediante le relative certificazioni, lettere d'incarico e/o attestazioni.

PI006666-20

Nel disciplinare è scritto che per la richiesta di sopralluogo è necessario indicare “nominativo e qualifica della persona incaricata di effettuare il sopralluogo”, si chiede se poi in fase di sopralluogo è possibile eventualmente sostituire e/o integrare tale nominativo. Cordiali SalutiGli operatori economici possono comunicare un nuovo nominativo per il sopralluogo.

PI006447-20

Spett.le Stazione Appaltante, si chiede se è possibile inserire le figure specialistiche quali: - esperto VIA e VAS; - Resp Organizzazione Sanitaria - Resp della relazione sui requisiti acustici - Resp progetto Prevenzione Incendi - Resp Attestato Prestazioni Energetiche - Esperto Energetico Ambientale - Archeologo - BIM leader come consulenti esterni e quindi NON come mandanti del Costituendo RTP. Cordiali Saluti Si rinvia a quanto previsto al par. 7.2.1 del Disciplinare di gara, pag. 24. In particolare, ai sensi dell’articolo 31, co. 8, del Codice, “l’affidatario non può avvalersi del subappalto, fatta eccezione per indagini geologiche, geotecniche e sismiche, sondaggi, rilievi, misurazioni e picchettazioni, predisposizione di elaborati specialistici e di dettaglio, con esclusione delle relazioni geologiche, nonché per la sola redazione grafica degli elaborati progettuali”. Pertanto, per le attività non subappaltabili rientranti nell’appalto, ciascuno dei professionisti indicati dall’operatore economico deve avere un rapporto stabile con il concorrente quale componente di una associazione temporanea, associato di una associazione tra professionisti, quale socio/amministratore/direttore tecnico di una società di professionisti o di ingegneria che detenga con queste ultime un rapporto stabile di natura autonoma, subordinata o parasubordinata, quale dipendente oppure quale consulente con contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base annua, iscritto all’albo professionale e munito di partiva IVA, che abbia fatturato nei confronti del soggetto offerente una quota superiore al cinquanta per cento del proprio fatturato annuo, risultante dall’ultima dichiarazione IVA, nei casi indicati dal d.m. 263/2016. Queste ultime modalità sono ammesse anche con riferimento ai professionisti e alle associazioni tra professionisti. Si precisa che, come previsto al par. 7.2.1., ai sensi dell’art. 24, co. 5, del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., tali soggetti devono essere indicati “nominativamente indicati già in sede di presentazione dell'offerta, con la specificazione delle rispettive qualificazioni professionali”. Pertanto, nel rispetto della normativa vigente, non è indispensabile la partecipazione quali mandanti. Cordiali saluti.

PI006199-20

Si fa riferimento alla Vs risposta PI003720-20. Premesso che “l’elenco di cui al par. 19 - OFFERTA TECNICA dà indicazioni in merito al contenuto dell'offerta tecnica dal cui esame la Commissione giudicatrice formulerà il proprio giudizio qualitativo, ricomprendendo figure non obbligatorie al fine di partecipare alla procedura di gara”, si chiede il seguente chiarimento in ordine, in particolare, alla figura ivi prevista del Responsabile dell’Organizzazione Sanitaria. Si chiede cortesemente di confermare che qualora l’Offerente ritenga di inserire nel proprio gruppo di lavoro il Medico esperto in organizzazione sanitaria, non trattandosi di figura minima prescritta, tale professionista possa essere indicato soltanto nell’ambito dell’offerta tecnica, e non anche nel modello amministrativo A5, e possa rivestire il ruolo di Consulente esterno al Raggruppamento concorrente. Tale interpretazione pare infatti suffragata dalla previsione di cui a pag. 65 Disciplinare di Gara ove, nel prescrivere l’obbligo di indicare nei Curricula la “posizione nella struttura dell’offerente” di ciascun professionista, si menziona – tra le altre – anche la posizione di mero “Consulente”, sottintendendo verosimilmente possa trattarsi, appunto, di un consulente occasionale esterno al Raggruppamento (non mandante di RTP). Si chiede quindi di confermare la correttezza di tale interpretazione. Ringraziando, si porgono i migliori salutiSi conferma.

PI005418-20

Con la presente si chiede di confermare che, in caso di raggruppamento temporaneo, l'archeologo mandante, non debba partecipare al raggiungimento dei requisiti di capacità tecnica e professionale di cui all'art. 7.2.3 del disciplinare di gara rimanendo in attesa di un Vs. riscontro si porgono cordiali saluti Politecnica Ingegneria ed Architettura Soc. Coop. È richiesto il possesso del requisito di capacità tecnico professionale in relazione alle categorie di prestazioni di tipo ingegneristico e/o architettonico che ciascun componente del raggruppamento si impegna ad eseguire in caso di aggiudicazione. Pertanto, per i soggetti che dichiarano di non svolgere prestazioni attinenti alla progettazione, direzione dei lavori e coordinamento della sicurezza NON è richiesto il possesso, anche solo in parte, del requisito di cui al par. 7.2.3 del Disciplinare di gara.

PI004670-20

Si chiede cortesemente di volerci fornire il seguente chiarimento: Art. 19 penultimo capoverso del disciplinare di gara: Viene indicato in tale punto che l’offerta tecnica, a pena di esclusione, dovrà essere firmata digitalmente, oltre che dai soggetti indicati al par. 16, anche da tutti i soggetti che redigono i vari elaborati. Si chiede a tal proposito di voler confermare le seguenti modalità rispetto a ciascuno dei criteri di valutazione indicati al par. 21 del disciplinare: A) Gli elaborati di cui al punto A - professionalità e adeguatezza dell’offerta, saranno firmati digitalmente dai soggetti di cui al paragrafo 16 (ovvero da tutti i componenti il Raggruppamento) e inoltre dagli autori, ovvero dai soggetti firmatari, dei tre servizi presentati; in caso di impossibilità alla firma digitale da parte dell’autore perché sprovvisto di firma digitale, si potrà procedere con la firma autografa dell’autore con presentazione di idoneo documento di identità in corso di validità. B) Gli elaborati di cui al punto B - proposta metodologica dell’offerta, saranno firmati digitalmente dai SOLI soggetti di cui al paragrafo 16 (ovvero da tutti i componenti il Raggruppamento) C) Gli elaborati di cui al punto C - professionalità e modalità di svolgimento delle prestazioni, saranno firmati digitalmente dai soggetti di cui al paragrafo 16 (ovvero da tutti i componenti il Raggruppamento) e inoltre da tutti i soggetti facenti parte dell’organigramma, dei quali verranno presentati i curricula; in caso di impossibilità alla firma digitale da parte di alcuni dei soggetti inseriti nell’organigramma, si potrà procedere con la firma autografa del professionista con presentazione di idoneo documento di identità in corso di validità. D) Gli elaborati di cui al punto D - interazione/integrazione con la Committenza, saranno firmati digitalmente dai SOLI soggetti di cui al paragrafo 16 (ovvero da tutti i componenti il Raggruppamento) E) Gli elaborati di cui al punto E -criteri ambientali , saranno firmati digitalmente dai SOLI soggetti di cui al paragrafo 16 (ovvero da tutti i componenti il Raggruppamento). Si resta in attesa di un Vs. cortese riscontro. Si conferma. Si precisa inoltre che i Curricula devono prevedere anche l'espressa sottoscrizione della clausola inerente al consenso al trattamento dei dati personali. Cordiali saluti.

PI003965-20

In caso di RTP, il requisito di capacità tecnico professionale può essere posseduto dalla sola mandataria?Il par. 7.2.4 del Disciplinare, relativamente ai RTP, stabilisce che il requisito deve essere posseduto “nell’ipotesi di raggruppamento temporaneo orizzontale, nel complesso dal raggruppamento, sia dalla mandataria, in misura maggioritaria, sia dalle mandanti” e che “nell’ipotesi di raggruppamento temporaneo verticale, da ciascun componente in relazione alle prestazioni che intende eseguire, fermo restando che la mandataria deve possedere il requisito relativo alla prestazione principale”. Il par. 3 del Disciplinare stabilisce, inoltre, che “Ai sensi dell’articolo 48, co. 2, del Codice, la prestazione relativa ai servizi richiesti in categoria E.10 è qualificata come principale”. Al riguardo si chiarisce che, in relazione alle singole categorie di progettazione oggetto del presente appalto, ciascun concorrente debba possedere, anche solo in maniera parziale, il requisito di qualificazione di cui al par. 7.2.3, lett. A, relativamente alla/e specifica/che categoria/e di progettazione che si impegna ad eseguire (dichiarate con modello A1), fermo restando il possesso da parte del raggruppamento nel suo complesso dell’intero requisito e fermo restando che la mandataria deve possedere il requisito relativo alla prestazione principale (E.10). Ove la prestazione principale sia eseguita in concorrenza anche con altre imprese mandanti, la mandataria deve possedere il relativo requisito in misura maggioritaria in senso relativo. Cordiali saluti, IL RUP

PI003960-20

I due quesiti aventi registro di sistema n. PI003726-20 e n. PI003711-20 non sono confliggenti? Assolutamente no. Riguardano due fattispecie profondamente differenti. Nel primo caso si fa riferimento all'arco temporale cui devono riferirsi i tre servizi analoghi oggetto di valutazione qualitativa da parte della Commissione giudicatrice al fine di esprimere il giudizio in merito all'adeguatezza e professionalità dell'offerta. Nel secondo caso, invece, si fa riferimento al possesso dei requisiti minimi di partecipazione. Il riferimento alla relazione illustrativa al bando Tipo 3 dell'ANAC, approvata con delibera del Consiglio dell'Autorità n. 417 del 15 maggio 2019, attiene esclusivamente alla prima fattispecie. Cordiali saluti. IL RUP

PI003726-20

Si prega di chiarire quanto riportato nel Disciplinare di Gara, pag. 26 di 77, par. 7.2.3, in merito ai servizi espletati negli ultimi dieci anni. Si conferma quanto riportato nel Disciplinare di gara in merito al requisito di capacità tecnico professionale, che deve essere riferito ai servizi espletati negli ultimi dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del bando. Cordiali saluti. IL RUP

PI003711-20

Per quanto concerne il criterio di valutazione "professionalità ed adeguatezza dell'offerta" si chiede di voler precisare che i tre servizi svolti non debbano essere temporalmente circoscritti agli ultimi 10 anni di vita professionale del Concorrente. In relazione a tale richiesta, si fa presente che l'ANAC, all'interno delle pagine web dedicate al Bando tipo n. 3, ha precisato quanto segue: si segnala che, in esito alla consultazione, il Bando - tipo, con riguardo al criterio della "professionalità e adeguatezza dell'offerta", ha esteso all'intera vita professionale il periodo di riferimento per i servizi significativi da indicare in sede di offerta. Si provvederà prossimamente ad adeguare, in tal senso, la Parte VI, punto 1.1, lett. a) delle Linee Guida n. 1 che attualmente limita a dieci anni il periodo da prendere in considerazione. Nelle more di tale adeguamento è da ritenersi prevalente l'indicazione di cui al Bando - tipo". Tale impostazione trova ulteriore conferma in quanto previsto dalla nota illustrativa al bando - tipo n. 3 con cui l'ANAC ha precisato che "con riferimento al parametro A (professionalità e adeguatezza dell'offerta), la Stazione Appaltante dovrà richiedere al Concorrente di descrivere i servizi relativi agli interventi ritenuti significativi della propria capacità e affini a quelli oggetto dell'affidamento", attribuendo espresso rilievo agli interventi "svolti lungo tutto l'arco della sua vita professionale" senza limitazioni temporali. Lo stesso Bando - tipo n. 3 non contiene alcuna limitazione temporale in ordine ai tre servizi ritenuti significativi dal concorrente. Alla luce di quanto chiarito dall'ANAC, si chiede di precisare che i tre servizi significativi, spendibili nell'offerta tecnica, non debbano essere circoscritti agli ultimi 10 anni, potendo riguardare l'intera vita professionale del Concorrente.Si conferma quanto previsto nel Disciplinare di gara. In nessun punto, infatti, si fa riferimento al limite temporale dei 10 anni per i tre servizi analoghi oggetto di valutazione qualitativa.

PI003537-20

Spett.le Stazione Appaltante, con riferimento alle figure minime richieste e ritenute obbligatorie ai fini della partecipazione nel paragrafo individuate nel paragrafo “REQUISITI DEL GRUPPO DI LAVORO” pag 23 di 77 del Disciplinare di gara, e nello specifico: 1.Responsabile progettazione – cat. E.10 2.Responsabile progettazione – cat. E.18 3.Responsabile progettazione – cat. S.06 4.Responsabile progettazione – cat. IA.01 5.Responsabile progettazione – cat. IA.02 6.Responsabile progettazione – cat. IA.04 7.Coordinatore della sicurezza in fase di progettazione 8.Coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione 9.Incaricato della integrazione delle prestazioni specialistiche 10.Direttore dei Lavori 11.Geologo 12.Giovane Professionista e alle figure professionali ritenute necessarie per la redazione del progetto di fattibilità tecnico-economica, definitivo ed esecutivo, per la Direzione dei Lavori e per il CSP e CSE, individuate a pagina 66 di 77 del Disciplinare di gara, e nello specifico: 1.Responsabile progettazione – cat. E.10 2.Responsabile progettazione – cat. E.18 3.Responsabile progettazione – cat. S.06 4.Responsabile progettazione – cat. IA.01 5.Responsabile progettazione – cat. IA.02 6.Responsabile progettazione – cat. IA.04 7.Coordinatore della sicurezza in fase di progettazione 8.Coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione 9.Incaricato della integrazione delle prestazioni specialistiche 10.Direttore dei Lavori 11.Geologo 12.Giovane Professionista 13.Esperto VIA e VAS 14.Responsabile dell’Organizzazione Sanitaria 15.Responsabile della relazione sui requisiti acustici delle opere ai sensi della L. 447/95 16.Responsabile del progetto di prevenzione incendi e della documentazione e certificazioni ai fini della S.C.I.A. ai sensi del D.P.R. 01/08/2011 n. 151 17.Responsabile della redazione dell’Attestato di Prestazione Energetica ai sensi del d.m. 26/06/2015 18.Esperto sugli aspetti energetici e ambientali 19.Archeologo 20.BIM leader (architettura, strutture, impianti) Non essendo evidentemente coincidenti, si chiede di confermare che le seguenti figure, che non corrispondono con le figure obbligatorie richieste: 1.Esperto VIA e VAS 2.Responsabile dell’Organizzazione Sanitaria 3.Responsabile della relazione sui requisiti acustici delle opere ai sensi della L. 447/95 4.Responsabile del progetto di prevenzione incendi e della documentazione e certificazioni ai fini della S.C.I.A. ai sensi del D.P.R. 01/08/2011 n. 151 5.Responsabile della redazione dell’Attestato di Prestazione Energetica ai sensi del d.m. 26/06/2015 6.Esperto sugli aspetti energetici e ambientali 7.Archeologo 8.BIM leader (architettura, strutture, impianti) possano essere indicate unicamente all’interno dell’Offerta Tecnica come meri consulenti esterni senza assumere alcun ruolo all’interno del Costituendo RTP Concorrente, non possedendo alcun requisito economico finanziario e tecnico-professionale, non avendo nessun corrispettivo conteggiato nella parcella a base di gara. In caso di risposta affermativa si chiede altresì di confermare che gli stessi non debbano presentare alcuna documentazione/dichiarazione. I due elenchi hanno natura e finalità profondamente diverse. Il par. 7.2.1 -REQUISITI DI IDONEITÀ (pag. 22-23 del Disciplinare di gara) richiede, tramite la compilazione del modello A5 da presentarsi nell’ambito della documentazione amministrativa, che sia dichiarato il possesso dei requisiti previsti, a seconda dei casi, dall'art. 24 del Codice, dal DM 263 e dal d.lgs 81/2008 in capo ai soggetti incaricati a svolgere le prestazioni per le quali sono fissati tali requisiti. Viceversa, il par. 19 - OFFERTA TECNICA dà indicazioni in merito al contenuto dell'offerta tecnica dal cui esame la Commissione giudicatrice formulerà il proprio giudizio qualitativo. In particolare, il giudizio in merito alla professionalità e modalità di svolgimento delle prestazioni sarà formulato sulla base dell'esame, anche curricolare, delle figure ritenute necessarie per lo svolgimento delle prestazioni (elenco a pag. 66 del Disciplinare). Non si tratta di elenco tassativo. Per mero tuzionismo, si ricorda che il Disciplinare di gara, con riferimento a tale elenco, prevede che "È possibile indicare uno stesso soggetto quale responsabile contemporaneamente di più prestazioni specialistiche, così come è possibile indicare, per una stessa prestazione specialistica, più soggetti responsabili. La mancata presentazione del CV per una o più delle figure professionali sopra riportate non comporta esclusione dalla procedura di gara.". Cordiali saluti.

PI003039-20

Al fine di ottenere i 2 punti previsti dal criterio B.2.2 in merito al possesso della certificazione ISO 14001, si chiede se sia possibile il possesso della certificazione in capo ad una mandante, fatto salvo il possesso della ISO 9001 da parte della mandataria.Al fine del conseguimento del punteggio attinente al possesso delle certificazioni di qualità (punti B.2.1 e B.2.2 del par. 21.1 del Disciplinare di gara), nel caso di partecipazione in forma associata, NON è richiesto il possesso di dette certificazioni da parte di tutti i componenti del raggruppamento/consorzio/gruppo ma è sufficiente che la certificazione sia posseduta dalla sola impresa qualificatasi come mandataria. Viceversa, il solo possesso della certificazione da parte di una delle mandanti e non anche della mandataria non è sufficiente per il conseguimento del relativo punteggio di qualità. Cordiali saluti, IL RUP

PI003026-20

In merito ai servizi richiesti per il criterio di valutazione A-Professionalità e adeguatezza dell'offerta si rileva che a pagina 63 del disciplinare di gara sono indicati nel numero totale di 3. Mentre alla pagina successiva si riporta che "la documentazione (...) dovrà essere riferita ai 4 servi distinti..." Si chiede di confermare che i siano n. 3 di cui almeno 1 comprendente i servizi di DL e CSE (come indicato anche nella tabella di ripartizione dei punteggi di valutazione) e di indicare se il numero totale delle tavole (n.32) e delle facciate A4 (n. 40) resta invariato o vada ripartito diversamente. SI conferma che il numero massimo dei servizi da presentare è 3 (tre). Nella frase "... dovrà essere riferita ai quattro servizi distinti … " riportata al par. 19, lett. A., pag. 63 del Disciplinare di gara il riferimento a "quattro" è da considerarsi un mero refuso. La frase deve intendersi come "... dovrà essere riferita ai tre servizi distinti … ". Sono confermati i limiti del numero massimo di tavole e facciate. Cordiali saluti. IL RUP


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