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Dettaglio bando di gara

BANDO RETTIFICATO - SERVIZI DI RECEPTION E PORTIERATO PRESSO LE SEDI DELLE AZIENDE SANITARIE ED OSPEDALIERE DELLA REGIONE CAMPANIA

SoReSa SPA

Ferrigno Gennaro

€ 91.939.475,52 (Iva Esclusa)

Offerta economicamente più vantaggiosa

Servizi

Lunedì, 21 Ott 2019, ore 12: 00

Lunedì, 4 Nov 2019, ore 12: 00

Esiti e Pubblicazioni

Tipologia Data Pubblicazione Descrizione Allegato

Altro

15/05/2019DETERMINAZIONE DI INDIZIONE N. 84 DEL 14/05/2019

Determinazione n.84 del 2019 indizione procedura di gara servizio di reception e portierato Aziende Sanitarie.pdf

Altro

19/06/2019DETERMINA DI PROROGA TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE

Determina n. 118 del 19 Giugno 2019 - PROROGA.pdf

Altro

09/07/2019DETERMINA DI RETTIFICA ATTI DI GARA E PROROGA TERMINI N. 127/2019

Determinazione n.127 del 2019 rettifica atti portierato e reception.pdf

Altro

11/09/2019DETERMINA DI PROROGA TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE AL 26/09/2019

Determinazione n.168 del 2019 differimento termini gara portierato.pdf

Altro

24/09/2019Determinazione n.180 del 2019 rettifica termini custodia e portierato

Determinazione n.180 del 2019 rettifica termini custodia e portierato.pdf

Altro

29/09/2020Determina n.316 del 29/09/2020 di Ammissione/Esclusione alla fase successiva alla verifica della documentazione amministrativa.

Determinazione n.316 del 2020 di ammissione seduta amministrativa portierato.pdf

Altro

29/09/2020Determinazione n.318 del 29/09/2020 di sostituzione del R.U.P.

Determinazione n.318 del 2020 Sostituzione RUP.pdf

Altro

11/11/2020Determina n.349 del 6 novembre 2020 - Nomina Commissione Giudicatrice

Determina n. 349 del 6 novembre 2020.pdf

Altro

01/12/2020Determina di riammissione al prosieguo della gara della RTI Sevitalia Sicurezza srl – Global Security Agency srl

Determinazione n.361 del 2020 riammissione Sevitalia gara portierato.pdf

Altro

04/12/2020Determinazione n.364 del 03/12/2020 - riammissione concorrenti al prosieguo della gara

Determinazione n.364 del 2020 riammissione concorrenti gara portierato e reception.pdf

Altro

08/02/2021Determinazione di Ammissione/Esclusione di Operatori Economici n.25 del 04 Febbraio 2021.pdf

Determinazione n. 25 del 04 Febbraio 2021.pdf

CV Commissione

26/02/2021Curriculum del Presidente della Commissione di Gara

cv_barbati.pdf

CV Commissione

26/02/2021Curriculum del Commissario di Gara

cv_Falanga.pdf

CV Commissione

26/02/2021Curriculum del Commissario di Gara

cv_coppola.pdf

Altro

06/04/2022Determinazione n.70 del 2022 esclusione So.Ge.Si. srl Società Gestione Sicurezza - gara portierato AA.SS. della Regione Campania

Determinazione n. 70 del 2022 esclusione SOGESI gara portierato.pdf

Avvisi

Tipologia Data Pubblicazione Descrizione Allegato

AVVISO_GARA

05/11/2019ELENCO OFFERTE PERVENUTE ALLA SCADENZA DEL TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE

Elenco Offerte Pervenute.pdf

AVVISO_GARA

05/11/2019LINK WEBINAIR SEDUTA PUBBLICA DEL 05/11/2019 ORE 10:00 https://attendee.gotowebinar.com/register/8449952870783593485​

AVVISO_GARA

24/09/2019Nella documentazione di gara, sono stati pubblicati gli elenchi aggiornati del personale attualmente in servizio di alcune aziende sanitarie che hanno comunicato modifiche rispetto alle informazioni riportate nell'allegato B2. Pertanto il termine per la presentazione delle offerte è stato prorogato ed è consultabile nel "DETTAGLIO BANDO DI GARA" della presente sezione.

AVVISO_GARA

11/09/2019È STATO PROROGATO IL TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE. I NUOVI TERMINI SONO CONSULTABILI NEL "DETTAGLIO BANDO DI GARA" DELLA PRESENTE SEZIONE.

AVVISO_GARA

10/07/2019SI INVITANO TUTTI GLI OPERATORI ECONOMICI A CLICCARE IL TASTO "AGGIORNA DATI BANDO" NELLA SCHEDA "CARICAMENTO LOTTI" AL FINE DI RILEVARE CORRETTAMENTE LE RETTIFICHE APPORTATE ALLA GARA.

AVVISO_GARA

09/07/2019È STATO PROROGATO IL TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE. I NUOVI TERMINI SONO CONSULTABILI NEL "DETTAGLIO BANDO DI GARA" DELLA PRESENTE SEZIONE.

AVVISO_GARA

19/06/2019È STATO PROROGATO IL TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE. I NUOVI TERMINI SONO CONSULTABILI NEL "DETTAGLIO BANDO DI GARA" DELLA PRESENTE SEZIONE.

Chiarimenti

Protocollo Domanda Risposta Allegato

PI017285-19

Molte delle strutture dei lotti oggetto di gara richiedono servizi da svolgersi in ore notturne e festive, che incidono sul montante delle ore appaltate anche per il 30% - 40% del loro totale. Poiché queste ore (notturne e festive) vengono retribuite in base al CCNL applicato, con maggiorazioni tra il 20%, 30%, 50%, si richiede come contabilizzare con precisione nel costo medio ponderato offerto, visto che questo dato manca del tutto nel disciplinare tecnico di gara. Pur essendo un dato necessario e indispensabile per la corretta formulazione delle offerte economiche, per la sua incidenza sul costo medio orario ponderato delle offerte, Si chiede di avere contezza dettagliata per singolo lotto delle ore notturne e festive richiedibili durante la convenzione. Come già indicato nella risposta al quesito avente n. di registro PI015788-19, l'art. 12 del Disciplinare di gara prevede che “presso i referenti (delle singole Aziende, indicati nell’allegato B1, ndr.) potranno essere richieste informazioni ritenute utili in relazione al presente appalto". Cordiali saluti.

PI017265-19

Buongiorno, con la presente si chiede di sapere il monte ore annuale da garantire per i presidi relativi ai Lotti 2 e 6, in modo da poter sviluppare il costo reale della manodopera, grazie. Certi di un vostro cortese riscontro, porgiamo cordiali saluti.Il monte ore dei vari lotti è riportato sia nel Disciplinare di gara che ne Capitolato tecnico. Cordiali saluti

PI017260-19

In riferimento alla presente procedura ed alla determina di proroga nr. 168 del 11.09.2019, con la presente siamo a richiedere se le cauzioni provvisorie già presentate e con decorrenza dal precedente termine di presentazione delle offerte (12.09.2019), debbano essere prorogate ed aggiornate con i nuovi termini, o se verranno ritenute ugualmente valide. Si chiede, inoltre, se le offerte già presentate debbano essere ritirate e ripresentante. In attesa di leggerVi, inviamo Cordiali Saluti MERANESE SERVIZI SpAI concorrenti che hanno già presentato offerta possono sostituirla, fino alla scadenza del termine per la presentazione delle offerte, qualora la documentazione già presentata non sia più conforme alle regole di gara. Cordiali saluti

PI015803-19

Relativamente al Lotto 16 Ai fini dell'applicazione della c.d. "Clausola Sociale" di cui all'art. 50 del Codice degli Appalti, l’art. 23 del Disciplinare di gara prevede che i concorrenti facciano riferimento all’elenco del personale riportato nell’Allegato “B2 - DETTAGLIO DEL PERSONALE” al Capitolato Tecnico. Lo stesso art. 23 del Disciplinare precisa tuttavia che “tale informazione è riportata a titolo indicativo”. Risulta peraltro che il menzionato allegato B2 riporta profili di personale non corrispondenti a quelli attuali (al riguardo, si evidenzia inter alias anche la recente Gara Ponte indetta dall’ASL Napoli 1 CIG 79613119AA). Si richiede pertanto a codesta spett.le Amministrazione di fornire tutti i dati aggiornati necessari per la formulazione dell’offerta nel rispetto della clausola sociale e per la reale stima dei costi di manodopera. Ciò anche in applicazione di quanto stabilito dalle Linee guida ANAC n. 13 recanti “La disciplina delle clausole sociali” (delibera n. 114 del 13.02.2019) – richiamate dalla stessa Soresa a pag. 10 della memoria di costituzione nel giudizio al Tar Napoli n. 2745/19 – secondo cui la conoscenza dei dati medesimi costituisce uno specifico “diritto” dei concorrenti, prescrivendo espressamente che “qualora la stazione appaltante non fosse in possesso dei dati richiesti, la stessa provvede a richiederli all’operatore uscente, prestando particolare attenzione all’anonimato delle richieste pervenute, e a renderli noti a tutti i potenziali concorrenti”. Si richiede in particolare di indicare quanto segue: 1 indicazione esatta del CCNL applicato dall’attuale appaltatore (aggiornato rispetto a quanto posto a base di gara non più corrispondente all’attualità); 2 il numero di unità attualmente impiegate (aggiornato rispetto a quanto posto a base di gara non più corrispondente all’attualità); 3 monte ore per singola struttura; 4 le qualifiche, i livelli retributivi, gli scatti di anzianità e le sedi di lavoro delle unità attualmente impiegate (aggiornati rispetto a quanto posto a base di gara non più corrispondenti all’attualità); 5 l’indicazione dei lavoratori assunti ai sensi della legge 12 marzo 1999 n. 68; 6 eventuale fruizione di agevolazioni contributive previste dalla legislazione vigente. Vedere risposta al quesito PI015788-19.

PI015802-19

Relativamente al Lotto 15 Ai fini dell'applicazione della c.d. "Clausola Sociale" di cui all'art. 50 del Codice degli Appalti, l’art. 23 del Disciplinare di gara prevede che i concorrenti facciano riferimento all’elenco del personale riportato nell’Allegato “B2 - DETTAGLIO DEL PERSONALE” al Capitolato Tecnico. Lo stesso art. 23 del Disciplinare precisa tuttavia che “tale informazione è riportata a titolo indicativo”. Risulta peraltro che il menzionato allegato B2 riporta profili di personale non corrispondenti a quelli attuali (al riguardo, si evidenzia inter alias anche la recente Gara Ponte indetta dall’ASL Napoli 1 CIG 79613119AA). Si richiede pertanto a codesta spett.le Amministrazione di fornire tutti i dati aggiornati necessari per la formulazione dell’offerta nel rispetto della clausola sociale e per la reale stima dei costi di manodopera. Ciò anche in applicazione di quanto stabilito dalle Linee guida ANAC n. 13 recanti “La disciplina delle clausole sociali” (delibera n. 114 del 13.02.2019) – richiamate dalla stessa Soresa a pag. 10 della memoria di costituzione nel giudizio al Tar Napoli n. 2745/19 – secondo cui la conoscenza dei dati medesimi costituisce uno specifico “diritto” dei concorrenti, prescrivendo espressamente che “qualora la stazione appaltante non fosse in possesso dei dati richiesti, la stessa provvede a richiederli all’operatore uscente, prestando particolare attenzione all’anonimato delle richieste pervenute, e a renderli noti a tutti i potenziali concorrenti”. Si richiede in particolare di indicare quanto segue: 1 indicazione esatta del CCNL applicato dall’attuale appaltatore (aggiornato rispetto a quanto posto a base di gara non più corrispondente all’attualità); 2 il numero di unità attualmente impiegate (aggiornato rispetto a quanto posto a base di gara non più corrispondente all’attualità); 3 monte ore per singola struttura; 4 le qualifiche, i livelli retributivi, gli scatti di anzianità e le sedi di lavoro delle unità attualmente impiegate (aggiornati rispetto a quanto posto a base di gara non più corrispondenti all’attualità); 5 l’indicazione dei lavoratori assunti ai sensi della legge 12 marzo 1999 n. 68; 6 eventuale fruizione di agevolazioni contributive previste dalla legislazione vigente. Vedere risposta al quesito PI015788-19.

PI015801-19

Relativamente al Lotto 14 Ai fini dell'applicazione della c.d. "Clausola Sociale" di cui all'art. 50 del Codice degli Appalti, l’art. 23 del Disciplinare di gara prevede che i concorrenti facciano riferimento all’elenco del personale riportato nell’Allegato “B2 - DETTAGLIO DEL PERSONALE” al Capitolato Tecnico. Lo stesso art. 23 del Disciplinare precisa tuttavia che “tale informazione è riportata a titolo indicativo”. Risulta peraltro che il menzionato allegato B2 riporta profili di personale non corrispondenti a quelli attuali (al riguardo, si evidenzia inter alias anche la recente Gara Ponte indetta dall’ASL Napoli 1 CIG 79613119AA). Si richiede pertanto a codesta spett.le Amministrazione di fornire tutti i dati aggiornati necessari per la formulazione dell’offerta nel rispetto della clausola sociale e per la reale stima dei costi di manodopera. Ciò anche in applicazione di quanto stabilito dalle Linee guida ANAC n. 13 recanti “La disciplina delle clausole sociali” (delibera n. 114 del 13.02.2019) – richiamate dalla stessa Soresa a pag. 10 della memoria di costituzione nel giudizio al Tar Napoli n. 2745/19 – secondo cui la conoscenza dei dati medesimi costituisce uno specifico “diritto” dei concorrenti, prescrivendo espressamente che “qualora la stazione appaltante non fosse in possesso dei dati richiesti, la stessa provvede a richiederli all’operatore uscente, prestando particolare attenzione all’anonimato delle richieste pervenute, e a renderli noti a tutti i potenziali concorrenti”. Si richiede in particolare di indicare quanto segue: 1 indicazione esatta del CCNL applicato dall’attuale appaltatore (aggiornato rispetto a quanto posto a base di gara non più corrispondente all’attualità); 2 il numero di unità attualmente impiegate (aggiornato rispetto a quanto posto a base di gara non più corrispondente all’attualità); 3 monte ore per singola struttura; 4 le qualifiche, i livelli retributivi, gli scatti di anzianità e le sedi di lavoro delle unità attualmente impiegate (aggiornati rispetto a quanto posto a base di gara non più corrispondenti all’attualità); 5 l’indicazione dei lavoratori assunti ai sensi della legge 12 marzo 1999 n. 68; 6 eventuale fruizione di agevolazioni contributive previste dalla legislazione vigente. Vedere risposta al quesito PI015788-19.

PI015800-19

Relativamente al Lotto 13 Ai fini dell'applicazione della c.d. "Clausola Sociale" di cui all'art. 50 del Codice degli Appalti, l’art. 23 del Disciplinare di gara prevede che i concorrenti facciano riferimento all’elenco del personale riportato nell’Allegato “B2 - DETTAGLIO DEL PERSONALE” al Capitolato Tecnico. Lo stesso art. 23 del Disciplinare precisa tuttavia che “tale informazione è riportata a titolo indicativo”. Risulta peraltro che il menzionato allegato B2 riporta profili di personale non corrispondenti a quelli attuali (al riguardo, si evidenzia inter alias anche la recente Gara Ponte indetta dall’ASL Napoli 1 CIG 79613119AA). Si richiede pertanto a codesta spett.le Amministrazione di fornire tutti i dati aggiornati necessari per la formulazione dell’offerta nel rispetto della clausola sociale e per la reale stima dei costi di manodopera. Ciò anche in applicazione di quanto stabilito dalle Linee guida ANAC n. 13 recanti “La disciplina delle clausole sociali” (delibera n. 114 del 13.02.2019) – richiamate dalla stessa Soresa a pag. 10 della memoria di costituzione nel giudizio al Tar Napoli n. 2745/19 – secondo cui la conoscenza dei dati medesimi costituisce uno specifico “diritto” dei concorrenti, prescrivendo espressamente che “qualora la stazione appaltante non fosse in possesso dei dati richiesti, la stessa provvede a richiederli all’operatore uscente, prestando particolare attenzione all’anonimato delle richieste pervenute, e a renderli noti a tutti i potenziali concorrenti”. Si richiede in particolare di indicare quanto segue: 1 indicazione esatta del CCNL applicato dall’attuale appaltatore (aggiornato rispetto a quanto posto a base di gara non più corrispondente all’attualità); 2 il numero di unità attualmente impiegate (aggiornato rispetto a quanto posto a base di gara non più corrispondente all’attualità); 3 monte ore per singola struttura; 4 le qualifiche, i livelli retributivi, gli scatti di anzianità e le sedi di lavoro delle unità attualmente impiegate (aggiornati rispetto a quanto posto a base di gara non più corrispondenti all’attualità); 5 l’indicazione dei lavoratori assunti ai sensi della legge 12 marzo 1999 n. 68; 6 eventuale fruizione di agevolazioni contributive previste dalla legislazione vigente. Vedere risposta al quesito PI015788-19.

PI015799-19

Relativamente al Lotto 12 Ai fini dell'applicazione della c.d. "Clausola Sociale" di cui all'art. 50 del Codice degli Appalti, l’art. 23 del Disciplinare di gara prevede che i concorrenti facciano riferimento all’elenco del personale riportato nell’Allegato “B2 - DETTAGLIO DEL PERSONALE” al Capitolato Tecnico. Lo stesso art. 23 del Disciplinare precisa tuttavia che “tale informazione è riportata a titolo indicativo”. Risulta peraltro che il menzionato allegato B2 riporta profili di personale non corrispondenti a quelli attuali (al riguardo, si evidenzia inter alias anche la recente Gara Ponte indetta dall’ASL Napoli 1 CIG 79613119AA). Si richiede pertanto a codesta spett.le Amministrazione di fornire tutti i dati aggiornati necessari per la formulazione dell’offerta nel rispetto della clausola sociale e per la reale stima dei costi di manodopera. Ciò anche in applicazione di quanto stabilito dalle Linee guida ANAC n. 13 recanti “La disciplina delle clausole sociali” (delibera n. 114 del 13.02.2019) – richiamate dalla stessa Soresa a pag. 10 della memoria di costituzione nel giudizio al Tar Napoli n. 2745/19 – secondo cui la conoscenza dei dati medesimi costituisce uno specifico “diritto” dei concorrenti, prescrivendo espressamente che “qualora la stazione appaltante non fosse in possesso dei dati richiesti, la stessa provvede a richiederli all’operatore uscente, prestando particolare attenzione all’anonimato delle richieste pervenute, e a renderli noti a tutti i potenziali concorrenti”. Si richiede in particolare di indicare quanto segue: 1 indicazione esatta del CCNL applicato dall’attuale appaltatore (aggiornato rispetto a quanto posto a base di gara non più corrispondente all’attualità); 2 il numero di unità attualmente impiegate (aggiornato rispetto a quanto posto a base di gara non più corrispondente all’attualità); 3 monte ore per singola struttura; 4 le qualifiche, i livelli retributivi, gli scatti di anzianità e le sedi di lavoro delle unità attualmente impiegate (aggiornati rispetto a quanto posto a base di gara non più corrispondenti all’attualità); 5 l’indicazione dei lavoratori assunti ai sensi della legge 12 marzo 1999 n. 68; 6 eventuale fruizione di agevolazioni contributive previste dalla legislazione vigente. Vedere risposta al quesito PI015788-19.

PI015798-19

Relativamente al Lotto 11 Ai fini dell'applicazione della c.d. "Clausola Sociale" di cui all'art. 50 del Codice degli Appalti, l’art. 23 del Disciplinare di gara prevede che i concorrenti facciano riferimento all’elenco del personale riportato nell’Allegato “B2 - DETTAGLIO DEL PERSONALE” al Capitolato Tecnico. Lo stesso art. 23 del Disciplinare precisa tuttavia che “tale informazione è riportata a titolo indicativo”. Risulta peraltro che il menzionato allegato B2 riporta profili di personale non corrispondenti a quelli attuali (al riguardo, si evidenzia inter alias anche la recente Gara Ponte indetta dall’ASL Napoli 1 CIG 79613119AA). Si richiede pertanto a codesta spett.le Amministrazione di fornire tutti i dati aggiornati necessari per la formulazione dell’offerta nel rispetto della clausola sociale e per la reale stima dei costi di manodopera. Ciò anche in applicazione di quanto stabilito dalle Linee guida ANAC n. 13 recanti “La disciplina delle clausole sociali” (delibera n. 114 del 13.02.2019) – richiamate dalla stessa Soresa a pag. 10 della memoria di costituzione nel giudizio al Tar Napoli n. 2745/19 – secondo cui la conoscenza dei dati medesimi costituisce uno specifico “diritto” dei concorrenti, prescrivendo espressamente che “qualora la stazione appaltante non fosse in possesso dei dati richiesti, la stessa provvede a richiederli all’operatore uscente, prestando particolare attenzione all’anonimato delle richieste pervenute, e a renderli noti a tutti i potenziali concorrenti”. Si richiede in particolare di indicare quanto segue: 1 indicazione esatta del CCNL applicato dall’attuale appaltatore (aggiornato rispetto a quanto posto a base di gara non più corrispondente all’attualità); 2 il numero di unità attualmente impiegate (aggiornato rispetto a quanto posto a base di gara non più corrispondente all’attualità); 3 monte ore per singola struttura; 4 le qualifiche, i livelli retributivi, gli scatti di anzianità e le sedi di lavoro delle unità attualmente impiegate (aggiornati rispetto a quanto posto a base di gara non più corrispondenti all’attualità); 5 l’indicazione dei lavoratori assunti ai sensi della legge 12 marzo 1999 n. 68; 6 eventuale fruizione di agevolazioni contributive previste dalla legislazione vigente. Vedere risposta al quesito PI015788-19.

PI015797-19

Relativamente al Lotto 10 Ai fini dell'applicazione della c.d. "Clausola Sociale" di cui all'art. 50 del Codice degli Appalti, l’art. 23 del Disciplinare di gara prevede che i concorrenti facciano riferimento all’elenco del personale riportato nell’Allegato “B2 - DETTAGLIO DEL PERSONALE” al Capitolato Tecnico. Lo stesso art. 23 del Disciplinare precisa tuttavia che “tale informazione è riportata a titolo indicativo”. Risulta peraltro che il menzionato allegato B2 riporta profili di personale non corrispondenti a quelli attuali (al riguardo, si evidenzia inter alias anche la recente Gara Ponte indetta dall’ASL Napoli 1 CIG 79613119AA). Si richiede pertanto a codesta spett.le Amministrazione di fornire tutti i dati aggiornati necessari per la formulazione dell’offerta nel rispetto della clausola sociale e per la reale stima dei costi di manodopera. Ciò anche in applicazione di quanto stabilito dalle Linee guida ANAC n. 13 recanti “La disciplina delle clausole sociali” (delibera n. 114 del 13.02.2019) – richiamate dalla stessa Soresa a pag. 10 della memoria di costituzione nel giudizio al Tar Napoli n. 2745/19 – secondo cui la conoscenza dei dati medesimi costituisce uno specifico “diritto” dei concorrenti, prescrivendo espressamente che “qualora la stazione appaltante non fosse in possesso dei dati richiesti, la stessa provvede a richiederli all’operatore uscente, prestando particolare attenzione all’anonimato delle richieste pervenute, e a renderli noti a tutti i potenziali concorrenti”. Si richiede in particolare di indicare quanto segue: 1 indicazione esatta del CCNL applicato dall’attuale appaltatore (aggiornato rispetto a quanto posto a base di gara non più corrispondente all’attualità); 2 il numero di unità attualmente impiegate (aggiornato rispetto a quanto posto a base di gara non più corrispondente all’attualità); 3 monte ore per singola struttura; 4 le qualifiche, i livelli retributivi, gli scatti di anzianità e le sedi di lavoro delle unità attualmente impiegate (aggiornati rispetto a quanto posto a base di gara non più corrispondenti all’attualità); 5 l’indicazione dei lavoratori assunti ai sensi della legge 12 marzo 1999 n. 68; 6 eventuale fruizione di agevolazioni contributive previste dalla legislazione vigente. Vedere risposta al quesito PI015788-19.

PI015796-19

Relativamente al Lotto 9 Ai fini dell'applicazione della c.d. "Clausola Sociale" di cui all'art. 50 del Codice degli Appalti, l’art. 23 del Disciplinare di gara prevede che i concorrenti facciano riferimento all’elenco del personale riportato nell’Allegato “B2 - DETTAGLIO DEL PERSONALE” al Capitolato Tecnico. Lo stesso art. 23 del Disciplinare precisa tuttavia che “tale informazione è riportata a titolo indicativo”. Risulta peraltro che il menzionato allegato B2 riporta profili di personale non corrispondenti a quelli attuali (al riguardo, si evidenzia inter alias anche la recente Gara Ponte indetta dall’ASL Napoli 1 CIG 79613119AA). Si richiede pertanto a codesta spett.le Amministrazione di fornire tutti i dati aggiornati necessari per la formulazione dell’offerta nel rispetto della clausola sociale e per la reale stima dei costi di manodopera. Ciò anche in applicazione di quanto stabilito dalle Linee guida ANAC n. 13 recanti “La disciplina delle clausole sociali” (delibera n. 114 del 13.02.2019) – richiamate dalla stessa Soresa a pag. 10 della memoria di costituzione nel giudizio al Tar Napoli n. 2745/19 – secondo cui la conoscenza dei dati medesimi costituisce uno specifico “diritto” dei concorrenti, prescrivendo espressamente che “qualora la stazione appaltante non fosse in possesso dei dati richiesti, la stessa provvede a richiederli all’operatore uscente, prestando particolare attenzione all’anonimato delle richieste pervenute, e a renderli noti a tutti i potenziali concorrenti”. Si richiede in particolare di indicare quanto segue: 1 indicazione esatta del CCNL applicato dall’attuale appaltatore (aggiornato rispetto a quanto posto a base di gara non più corrispondente all’attualità); 2 il numero di unità attualmente impiegate (aggiornato rispetto a quanto posto a base di gara non più corrispondente all’attualità); 3 monte ore per singola struttura; 4 le qualifiche, i livelli retributivi, gli scatti di anzianità e le sedi di lavoro delle unità attualmente impiegate (aggiornati rispetto a quanto posto a base di gara non più corrispondenti all’attualità); 5 l’indicazione dei lavoratori assunti ai sensi della legge 12 marzo 1999 n. 68; 6 eventuale fruizione di agevolazioni contributive previste dalla legislazione vigente. Vedere risposta al quesito PI015788-19.

PI015795-19

Relativamente al Lotto 8 Ai fini dell'applicazione della c.d. "Clausola Sociale" di cui all'art. 50 del Codice degli Appalti, l’art. 23 del Disciplinare di gara prevede che i concorrenti facciano riferimento all’elenco del personale riportato nell’Allegato “B2 - DETTAGLIO DEL PERSONALE” al Capitolato Tecnico. Lo stesso art. 23 del Disciplinare precisa tuttavia che “tale informazione è riportata a titolo indicativo”. Risulta peraltro che il menzionato allegato B2 riporta profili di personale non corrispondenti a quelli attuali (al riguardo, si evidenzia inter alias anche la recente Gara Ponte indetta dall’ASL Napoli 1 CIG 79613119AA). Si richiede pertanto a codesta spett.le Amministrazione di fornire tutti i dati aggiornati necessari per la formulazione dell’offerta nel rispetto della clausola sociale e per la reale stima dei costi di manodopera. Ciò anche in applicazione di quanto stabilito dalle Linee guida ANAC n. 13 recanti “La disciplina delle clausole sociali” (delibera n. 114 del 13.02.2019) – richiamate dalla stessa Soresa a pag. 10 della memoria di costituzione nel giudizio al Tar Napoli n. 2745/19 – secondo cui la conoscenza dei dati medesimi costituisce uno specifico “diritto” dei concorrenti, prescrivendo espressamente che “qualora la stazione appaltante non fosse in possesso dei dati richiesti, la stessa provvede a richiederli all’operatore uscente, prestando particolare attenzione all’anonimato delle richieste pervenute, e a renderli noti a tutti i potenziali concorrenti”. Si richiede in particolare di indicare quanto segue: 1 indicazione esatta del CCNL applicato dall’attuale appaltatore (aggiornato rispetto a quanto posto a base di gara non più corrispondente all’attualità); 2 il numero di unità attualmente impiegate (aggiornato rispetto a quanto posto a base di gara non più corrispondente all’attualità); 3 monte ore per singola struttura; 4 le qualifiche, i livelli retributivi, gli scatti di anzianità e le sedi di lavoro delle unità attualmente impiegate (aggiornati rispetto a quanto posto a base di gara non più corrispondenti all’attualità); 5 l’indicazione dei lavoratori assunti ai sensi della legge 12 marzo 1999 n. 68; 6 eventuale fruizione di agevolazioni contributive previste dalla legislazione vigente. Vedere risposta al quesito PI015788-19.

PI015794-19

Relativamente al Lotto 7 Ai fini dell'applicazione della c.d. "Clausola Sociale" di cui all'art. 50 del Codice degli Appalti, l’art. 23 del Disciplinare di gara prevede che i concorrenti facciano riferimento all’elenco del personale riportato nell’Allegato “B2 - DETTAGLIO DEL PERSONALE” al Capitolato Tecnico. Lo stesso art. 23 del Disciplinare precisa tuttavia che “tale informazione è riportata a titolo indicativo”. Risulta peraltro che il menzionato allegato B2 riporta profili di personale non corrispondenti a quelli attuali (al riguardo, si evidenzia inter alias anche la recente Gara Ponte indetta dall’ASL Napoli 1 CIG 79613119AA). Si richiede pertanto a codesta spett.le Amministrazione di fornire tutti i dati aggiornati necessari per la formulazione dell’offerta nel rispetto della clausola sociale e per la reale stima dei costi di manodopera. Ciò anche in applicazione di quanto stabilito dalle Linee guida ANAC n. 13 recanti “La disciplina delle clausole sociali” (delibera n. 114 del 13.02.2019) – richiamate dalla stessa Soresa a pag. 10 della memoria di costituzione nel giudizio al Tar Napoli n. 2745/19 – secondo cui la conoscenza dei dati medesimi costituisce uno specifico “diritto” dei concorrenti, prescrivendo espressamente che “qualora la stazione appaltante non fosse in possesso dei dati richiesti, la stessa provvede a richiederli all’operatore uscente, prestando particolare attenzione all’anonimato delle richieste pervenute, e a renderli noti a tutti i potenziali concorrenti”. Si richiede in particolare di indicare quanto segue: 1 indicazione esatta del CCNL applicato dall’attuale appaltatore (aggiornato rispetto a quanto posto a base di gara non più corrispondente all’attualità); 2 il numero di unità attualmente impiegate (aggiornato rispetto a quanto posto a base di gara non più corrispondente all’attualità); 3 monte ore per singola struttura; 4 le qualifiche, i livelli retributivi, gli scatti di anzianità e le sedi di lavoro delle unità attualmente impiegate (aggiornati rispetto a quanto posto a base di gara non più corrispondenti all’attualità); 5 l’indicazione dei lavoratori assunti ai sensi della legge 12 marzo 1999 n. 68; 6 eventuale fruizione di agevolazioni contributive previste dalla legislazione vigente. Vedere risposta al quesito PI015788-19.

PI015793-19

Relativamente al Lotto 6 Ai fini dell'applicazione della c.d. "Clausola Sociale" di cui all'art. 50 del Codice degli Appalti, l’art. 23 del Disciplinare di gara prevede che i concorrenti facciano riferimento all’elenco del personale riportato nell’Allegato “B2 - DETTAGLIO DEL PERSONALE” al Capitolato Tecnico. Lo stesso art. 23 del Disciplinare precisa tuttavia che “tale informazione è riportata a titolo indicativo”. Risulta peraltro che il menzionato allegato B2 riporta profili di personale non corrispondenti a quelli attuali (al riguardo, si evidenzia inter alias anche la recente Gara Ponte indetta dall’ASL Napoli 1 CIG 79613119AA). Si richiede pertanto a codesta spett.le Amministrazione di fornire tutti i dati aggiornati necessari per la formulazione dell’offerta nel rispetto della clausola sociale e per la reale stima dei costi di manodopera. Ciò anche in applicazione di quanto stabilito dalle Linee guida ANAC n. 13 recanti “La disciplina delle clausole sociali” (delibera n. 114 del 13.02.2019) – richiamate dalla stessa Soresa a pag. 10 della memoria di costituzione nel giudizio al Tar Napoli n. 2745/19 – secondo cui la conoscenza dei dati medesimi costituisce uno specifico “diritto” dei concorrenti, prescrivendo espressamente che “qualora la stazione appaltante non fosse in possesso dei dati richiesti, la stessa provvede a richiederli all’operatore uscente, prestando particolare attenzione all’anonimato delle richieste pervenute, e a renderli noti a tutti i potenziali concorrenti”. Si richiede in particolare di indicare quanto segue: 1 indicazione esatta del CCNL applicato dall’attuale appaltatore (aggiornato rispetto a quanto posto a base di gara non più corrispondente all’attualità); 2 il numero di unità attualmente impiegate (aggiornato rispetto a quanto posto a base di gara non più corrispondente all’attualità); 3 monte ore per singola struttura; 4 le qualifiche, i livelli retributivi, gli scatti di anzianità e le sedi di lavoro delle unità attualmente impiegate (aggiornati rispetto a quanto posto a base di gara non più corrispondenti all’attualità); 5 l’indicazione dei lavoratori assunti ai sensi della legge 12 marzo 1999 n. 68; 6 eventuale fruizione di agevolazioni contributive previste dalla legislazione vigente. Vedere risposta al quesito PI015788-19.

PI015792-19

Relativamente al Lotto 5 Ai fini dell'applicazione della c.d. "Clausola Sociale" di cui all'art. 50 del Codice degli Appalti, l’art. 23 del Disciplinare di gara prevede che i concorrenti facciano riferimento all’elenco del personale riportato nell’Allegato “B2 - DETTAGLIO DEL PERSONALE” al Capitolato Tecnico. Lo stesso art. 23 del Disciplinare precisa tuttavia che “tale informazione è riportata a titolo indicativo”. Risulta peraltro che il menzionato allegato B2 riporta profili di personale non corrispondenti a quelli attuali (al riguardo, si evidenzia inter alias anche la recente Gara Ponte indetta dall’ASL Napoli 1 CIG 79613119AA). Si richiede pertanto a codesta spett.le Amministrazione di fornire tutti i dati aggiornati necessari per la formulazione dell’offerta nel rispetto della clausola sociale e per la reale stima dei costi di manodopera. Ciò anche in applicazione di quanto stabilito dalle Linee guida ANAC n. 13 recanti “La disciplina delle clausole sociali” (delibera n. 114 del 13.02.2019) – richiamate dalla stessa Soresa a pag. 10 della memoria di costituzione nel giudizio al Tar Napoli n. 2745/19 – secondo cui la conoscenza dei dati medesimi costituisce uno specifico “diritto” dei concorrenti, prescrivendo espressamente che “qualora la stazione appaltante non fosse in possesso dei dati richiesti, la stessa provvede a richiederli all’operatore uscente, prestando particolare attenzione all’anonimato delle richieste pervenute, e a renderli noti a tutti i potenziali concorrenti”. Si richiede in particolare di indicare quanto segue: 1 indicazione esatta del CCNL applicato dall’attuale appaltatore (aggiornato rispetto a quanto posto a base di gara non più corrispondente all’attualità); 2 il numero di unità attualmente impiegate (aggiornato rispetto a quanto posto a base di gara non più corrispondente all’attualità); 3 monte ore per singola struttura; 4 le qualifiche, i livelli retributivi, gli scatti di anzianità e le sedi di lavoro delle unità attualmente impiegate (aggiornati rispetto a quanto posto a base di gara non più corrispondenti all’attualità); 5 l’indicazione dei lavoratori assunti ai sensi della legge 12 marzo 1999 n. 68; 6 eventuale fruizione di agevolazioni contributive previste dalla legislazione vigente. Vedere risposta al quesito PI015788-19.

PI015791-19

Relativamente al Lotto 4 Ai fini dell'applicazione della c.d. "Clausola Sociale" di cui all'art. 50 del Codice degli Appalti, l’art. 23 del Disciplinare di gara prevede che i concorrenti facciano riferimento all’elenco del personale riportato nell’Allegato “B2 - DETTAGLIO DEL PERSONALE” al Capitolato Tecnico. Lo stesso art. 23 del Disciplinare precisa tuttavia che “tale informazione è riportata a titolo indicativo”. Risulta peraltro che il menzionato allegato B2 riporta profili di personale non corrispondenti a quelli attuali (al riguardo, si evidenzia inter alias anche la recente Gara Ponte indetta dall’ASL Napoli 1 CIG 79613119AA). Si richiede pertanto a codesta spett.le Amministrazione di fornire tutti i dati aggiornati necessari per la formulazione dell’offerta nel rispetto della clausola sociale e per la reale stima dei costi di manodopera. Ciò anche in applicazione di quanto stabilito dalle Linee guida ANAC n. 13 recanti “La disciplina delle clausole sociali” (delibera n. 114 del 13.02.2019) – richiamate dalla stessa Soresa a pag. 10 della memoria di costituzione nel giudizio al Tar Napoli n. 2745/19 – secondo cui la conoscenza dei dati medesimi costituisce uno specifico “diritto” dei concorrenti, prescrivendo espressamente che “qualora la stazione appaltante non fosse in possesso dei dati richiesti, la stessa provvede a richiederli all’operatore uscente, prestando particolare attenzione all’anonimato delle richieste pervenute, e a renderli noti a tutti i potenziali concorrenti”. Si richiede in particolare di indicare quanto segue: 1 indicazione esatta del CCNL applicato dall’attuale appaltatore (aggiornato rispetto a quanto posto a base di gara non più corrispondente all’attualità); 2 il numero di unità attualmente impiegate (aggiornato rispetto a quanto posto a base di gara non più corrispondente all’attualità); 3 monte ore per singola struttura; 4 le qualifiche, i livelli retributivi, gli scatti di anzianità e le sedi di lavoro delle unità attualmente impiegate (aggiornati rispetto a quanto posto a base di gara non più corrispondenti all’attualità); 5 l’indicazione dei lavoratori assunti ai sensi della legge 12 marzo 1999 n. 68; 6 eventuale fruizione di agevolazioni contributive previste dalla legislazione vigente. Vedere risposta al quesito PI015788-19.

PI015790-19

Relativamente al Lotto 3 Ai fini dell'applicazione della c.d. "Clausola Sociale" di cui all'art. 50 del Codice degli Appalti, l’art. 23 del Disciplinare di gara prevede che i concorrenti facciano riferimento all’elenco del personale riportato nell’Allegato “B2 - DETTAGLIO DEL PERSONALE” al Capitolato Tecnico. Lo stesso art. 23 del Disciplinare precisa tuttavia che “tale informazione è riportata a titolo indicativo”. Risulta peraltro che il menzionato allegato B2 riporta profili di personale non corrispondenti a quelli attuali (al riguardo, si evidenzia inter alias anche la recente Gara Ponte indetta dall’ASL Napoli 1 CIG 79613119AA). Si richiede pertanto a codesta spett.le Amministrazione di fornire tutti i dati aggiornati necessari per la formulazione dell’offerta nel rispetto della clausola sociale e per la reale stima dei costi di manodopera. Ciò anche in applicazione di quanto stabilito dalle Linee guida ANAC n. 13 recanti “La disciplina delle clausole sociali” (delibera n. 114 del 13.02.2019) – richiamate dalla stessa Soresa a pag. 10 della memoria di costituzione nel giudizio al Tar Napoli n. 2745/19 – secondo cui la conoscenza dei dati medesimi costituisce uno specifico “diritto” dei concorrenti, prescrivendo espressamente che “qualora la stazione appaltante non fosse in possesso dei dati richiesti, la stessa provvede a richiederli all’operatore uscente, prestando particolare attenzione all’anonimato delle richieste pervenute, e a renderli noti a tutti i potenziali concorrenti”. Si richiede in particolare di indicare quanto segue: 1 indicazione esatta del CCNL applicato dall’attuale appaltatore (aggiornato rispetto a quanto posto a base di gara non più corrispondente all’attualità); 2 il numero di unità attualmente impiegate (aggiornato rispetto a quanto posto a base di gara non più corrispondente all’attualità); 3 monte ore per singola struttura; 4 le qualifiche, i livelli retributivi, gli scatti di anzianità e le sedi di lavoro delle unità attualmente impiegate (aggiornati rispetto a quanto posto a base di gara non più corrispondenti all’attualità); 5 l’indicazione dei lavoratori assunti ai sensi della legge 12 marzo 1999 n. 68; 6 eventuale fruizione di agevolazioni contributive previste dalla legislazione vigente. Vedere risposta al quesito PI015788-19.

PI015789-19

Relativamente al Lotto 2 Ai fini dell'applicazione della c.d. "Clausola Sociale" di cui all'art. 50 del Codice degli Appalti, l’art. 23 del Disciplinare di gara prevede che i concorrenti facciano riferimento all’elenco del personale riportato nell’Allegato “B2 - DETTAGLIO DEL PERSONALE” al Capitolato Tecnico. Lo stesso art. 23 del Disciplinare precisa tuttavia che “tale informazione è riportata a titolo indicativo”. Risulta peraltro che il menzionato allegato B2 riporta profili di personale non corrispondenti a quelli attuali (al riguardo, si evidenzia inter alias anche la recente Gara Ponte indetta dall’ASL Napoli 1 CIG 79613119AA). Si richiede pertanto a codesta spett.le Amministrazione di fornire tutti i dati aggiornati necessari per la formulazione dell’offerta nel rispetto della clausola sociale e per la reale stima dei costi di manodopera. Ciò anche in applicazione di quanto stabilito dalle Linee guida ANAC n. 13 recanti “La disciplina delle clausole sociali” (delibera n. 114 del 13.02.2019) – richiamate dalla stessa Soresa a pag. 10 della memoria di costituzione nel giudizio al Tar Napoli n. 2745/19 – secondo cui la conoscenza dei dati medesimi costituisce uno specifico “diritto” dei concorrenti, prescrivendo espressamente che “qualora la stazione appaltante non fosse in possesso dei dati richiesti, la stessa provvede a richiederli all’operatore uscente, prestando particolare attenzione all’anonimato delle richieste pervenute, e a renderli noti a tutti i potenziali concorrenti”. Si richiede in particolare di indicare quanto segue: 1 indicazione esatta del CCNL applicato dall’attuale appaltatore (aggiornato rispetto a quanto posto a base di gara non più corrispondente all’attualità); 2 il numero di unità attualmente impiegate (aggiornato rispetto a quanto posto a base di gara non più corrispondente all’attualità); 3 monte ore per singola struttura; 4 le qualifiche, i livelli retributivi, gli scatti di anzianità e le sedi di lavoro delle unità attualmente impiegate (aggiornati rispetto a quanto posto a base di gara non più corrispondenti all’attualità); 5 l’indicazione dei lavoratori assunti ai sensi della legge 12 marzo 1999 n. 68; 6 eventuale fruizione di agevolazioni contributive previste dalla legislazione vigente. Vedere risposta al quesito PI015788-19.

PI015788-19

Relativamente al Lotto 1 si richiede: Ai fini dell'applicazione della c.d. "Clausola Sociale" di cui all'art. 50 del Codice degli Appalti, l’art. 23 del Disciplinare di gara prevede che i concorrenti facciano riferimento all’elenco del personale riportato nell’Allegato “B2 - DETTAGLIO DEL PERSONALE” al Capitolato Tecnico. Lo stesso art. 23 del Disciplinare precisa tuttavia che “tale informazione è riportata a titolo indicativo”. Risulta peraltro che il menzionato allegato B2 riporta profili di personale non corrispondenti a quelli attuali (al riguardo, si evidenzia inter alias anche la recente Gara Ponte indetta dall’ASL Napoli 1 CIG 79613119AA). Si richiede pertanto a codesta spett.le Amministrazione di fornire tutti i dati aggiornati necessari per la formulazione dell’offerta nel rispetto della clausola sociale e per la reale stima dei costi di manodopera. Ciò anche in applicazione di quanto stabilito dalle Linee guida ANAC n. 13 recanti “La disciplina delle clausole sociali” (delibera n. 114 del 13.02.2019) – richiamate dalla stessa Soresa a pag. 10 della memoria di costituzione nel giudizio al Tar Napoli n. 2745/19 – secondo cui la conoscenza dei dati medesimi costituisce uno specifico “diritto” dei concorrenti, prescrivendo espressamente che “qualora la stazione appaltante non fosse in possesso dei dati richiesti, la stessa provvede a richiederli all’operatore uscente, prestando particolare attenzione all’anonimato delle richieste pervenute, e a renderli noti a tutti i potenziali concorrenti”. Si richiede in particolare di indicare quanto segue: 1 indicazione esatta del CCNL applicato dall’attuale appaltatore (aggiornato rispetto a quanto posto a base di gara non più corrispondente all’attualità); 2 il numero di unità attualmente impiegate (aggiornato rispetto a quanto posto a base di gara non più corrispondente all’attualità); 3 monte ore per singola struttura; 4 le qualifiche, i livelli retributivi, gli scatti di anzianità e le sedi di lavoro delle unità attualmente impiegate (aggiornati rispetto a quanto posto a base di gara non più corrispondenti all’attualità); 5 l’indicazione dei lavoratori assunti ai sensi della legge 12 marzo 1999 n. 68; 6 eventuale fruizione di agevolazioni contributive previste dalla legislazione vigente. In riscontro al quesito in oggetto, si conferma quanto già previsto dal Disciplinare: a) art. 23, secondo cui “l’elenco del personale attualmente impiegato è riportato nell’Allegato “B2 - DETTAGLIO DEL PERSONALE” al Capitolato Tecnico” e che “tale informazione è riportata a titolo solo indicativo in quanto il dato effettivo ed attuale del personale verrà comunicato al Fornitore al momento dell’invio della Richiesta Preliminare di Fornitura”; b) art. 12 secondo cui “presso i referenti (delle singole Aziende, indicati nell’allegato B1, ndr.) potranno essere richieste informazioni ritenute utili in relazione al presente appalto”. Cordiali saluti, Il RUP

PI015787-19

Buongiorno, nel quesito n. PI010143-19 si fa riferimento ad un allegato A9 che tuttavia non si rinviene nella documentazione pubblicata. Il piano di riassorbimento deve essere quindi caricato nella sezione amministrativa? Si chiede, infine, di chiarire quale modulo debba essere utilizzato per produrre tale documento. Grazie.Con la rettifica degli atti di gara disposta con Determinazione N. 127/2019, l'allegato A9 è stato sostituito dall'allegato C1 - PROGETTO DI RIASSORBIMENTO da presentare con la DOCUMENTAZIONE ECONOMICA, come precisato nel Disciplinare di gara rettificato. Il quesito cui si fa riferimento è attinente agli atti di gara ante rettifica. Cordiali saluti, Il RUP

PI014931-19

Gentilissimi, si chiede conferma che; in caso di partecipazione in RTI COSTITUENDA, sia sufficiente ed esaustiva la presentazione della "A1 dichiarazione di partecipazione" firmata digitalmente da tutte I componenti la RTI e non sia necessaria nessuna altra dichiarazione di "impegno" a costituirsi, qualora aggiudicatari, IN RTI con la specifica dell'impresa qualificata come mandataria?Si precisa che il modello A1- Dichiarazione di Partecipazione prevede, per gli RTI costituendi, l'indicazione dell'impresa designata come mandataria ed inoltre che "I partecipanti al Raggruppamento o Consorzio non ancora costituito SI IMPEGNANO a conferire, in caso di affidamento di incarico, mandato collettivo speciale con rappresentanza all’operatore designato come mandatario/capogruppo il quale stipulerà il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti, e ad uniformarsi alla disciplina disposta dal Codice con riguardo alle associazioni temporanee. (art. 48 del Codice)." Cordiali saluti, IL RUP

PI014458-19

Buongiorno, considerando che il requisito di capacità economica e finanziaria di cui al paragrafo 8.2 del Disciplinare fa riferimento al fatturato specifico minimo complessivamente realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del Bando di gara, si chiede di chiarire se come data di pubblicazione debba prendersi in considerazione la data della pubblicazione iniziale (15/05/2019) o la data di pubblicazione successiva di rettifica (20/06/2019). SalutiIn relazione al fatturato specifico minimo realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari "approvati", si può far riferimento al fatturato degli ultimi tre bilanci approvati alla data di pubblicazione della rettifica.

PI011588-19

Con riferimento alla regola di gara che , al fine di tutelare il principio della massima partecipazione di aziende piccole e medie, circoscrive la partecipazione e l’aggiudicazione ad un numero limitato di lotti, si pone il seguente quesito: Posto che il disciplinare di gara limita la partecipazione di ogni soggetto concorrente a soli 8 lotti ( dei 16 Lotti totali) e l’ aggiudicazione di soli 4, si chiede conferma che le aziende appartenenti al medesimo gruppo, sia esse controllate o collegate, ma risalenti a unico centro di controllo decisionale saranno equiparate a un solo singolo soggetto partecipante, e dunque sarà vietata loro la partecipazione a più di n. 8 lotti e l’aggiudicazione di più n. 4 lotti, complessivamente. In caso contrario verrebbe a determinarsi una automatica esclusione prevista dall’art 80 comm 5 lettera m del DL 50/2016. A titolo esemplificativo : AZIENDA A partecipa a n° 8 Lotti, dal n° 1 al n° 8 AZIENDA B Controlla AZIENDA A potrà partecipare ai restanti 8 lotti (dal n° 9 al n° 16) L ’Azienda A e L’azienda B possono vincere complessivamente sempre max 4 Lotti e non n° 4 l’Azienda A + n° 4 l’Azienda B. In attesa di un riscontro, porgiamo cordiali saluti Secondo la giurisprudenza amministrativa la situazione di controllo e/o di collegamento tra imprese non è di per sé circostanza ostativa alla loro partecipazione a lotti diversi in quanto la disposizione di cui all’art.80 comma 5 lett. m del D.Lgs.50/5016 attiene alla partecipazione delle imprese che si trovano in una situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile e partecipano al medesimo lotto. In ogni caso il giudice amministrativo esclude ogni automatismo, non consentendo che società tra loro collegate o appartenenti ad un gruppo vengano per tale sola ragione considerate alla stregua di un unico concorrente, occorrendo che sia provata l’assenza di autonomia, decisionale ed organizzativa. Cordiali saluti Il RUP

PI010143-19

Quesito 11 Il Disciplinare prevede tra gli altri l’inserimento nella Documentazione Amministrativa del “progetto di riassorbimento del personale attualmente in servizio” di cui all’allegato A9. Tale progetto, come è noto, contiene elementi distintivi del costo della manodopera che rappresenta il 90% dell’incidenza complessiva del prezzo, che costituirà essenzialmente la voce “offerta economica” per il presente appalto. Si esprime forte perplessità sulla presente modalità richiesta dalla documentazione di gara, in quanto sembrerebbe anticipare elementi di prezzo e, come tale, pregiudicare la segretezza dell’offerta economica, con possibile condizionamento dell’intera procedura di gara. Si chiede conferma che la Stazione Appaltante consideri questa modalità di inserimento nella Documentazione Amministrativa dell’Allegato 9 “progetto di riassorbimento del personale attualmente in servizio” totalmente corrispondente ai principi di trasparenza, segretezza e correttezza. Si precisa che l'inclusione del progetto di assorbimento nell'ambito della documentazione amministrativa è prevista dalla LG Anac n. 13.

PI010142-19

Quesito 10 La scrivente società evidenzia la circostanza che ad oggi non ha acquisito parte delle informazioni richieste ai singoli referenti dei lotti della presente procedura relativamente agli attuali gestori del servizio: la maggior parte dei siti delle AO e/o delle ASL non portano questa informazione; i referenti contattai non hanno fornito questo dato, invitandoci, addirittura, a richiederlo direttamente a Soresa. Pertanto, al fine di avere tutte le informazioni per l’adeguata formulazione della propria offerta si richiede per ogni singolo lotto i dati delle aziende che gestiscono il presente servizio ed il prezzo e l’anno di aggiudicazione. Si ritiene che le informazione messe a disposizione con gli atti di gara ai fini dell'applicazione della Clausola Sociale siano sufficienti ed in linea con quanto previsto dalle Linee Guida ANAC n. 13.

PI010141-19

Quesito 9 Sempre relativamente al costo del lavoro, la scrivente ritiene che, avendo indicato quale riferimento della presente procedura i due CCNL oggi vigenti sui diversi lotti, questo riferimento debba essere inteso come le condizioni minime contrattuali cui ogni concorrente deve fare riferimento nella formulazione della propria offerta. Tanto è vero che, sempre nella pagina 47 del Disciplinare, si ribadisce che “l’operatore economico dovrà fornire tutti gli elementi di costo di cui alle specifiche voci riportate…o, ne caso di applicazione, se consentito, di differente CCNL, tutti gli elementi di costo relativi alle corrispondenti voci del CCNL prescelto. L’espressione “se consentito” è da intendersi se l’eventuale CCNL diverso da quello vigente sul lotto aggiudicato rispetti i minimi economici, retributivi e giuridici del CCNL in essere. Come chiarito con la risposta al quesito PI010117-19, la soluzione organizzativa offerta dai concorrenti, comprese le modalità con cui si ottempera all'obbligo della "clausola sociale", saranno valutare in termini di rispetto degli obblighi di cui gli artt. 30, co 3, e 97, co. 5, lett. d), del Codice, della giurisprudenza consolidata e delle LG Anac.

PI010140-19

Quesito 8 A pag. 47 del Disciplinare viene indicato che “l’operatore economico, in caso di subentro, applica le disposizioni della clausola sociale recate dai CCNL sopraindicati (ndr CCNL pulizia/multiservizi e CCNL Servizi Fiduciari). E’comunque fatta salva l’applicazione, ove più favorevole, della clausola sociale prevista dal CCNL prescelto dall’operatore economico”. L’espressione “ove più favorevole” è ovviamente riferita ai lavoratori, in quanto le condizioni minime economiche e retributive e normative acquisite ad oggi dai lavoratori, determinate dalla Stazione Appaltante, non possono essere disattese: vanno rispettate, assicurandole agli aventi diritto, qualunque sia la tipologia di CCNL applicato da chi subentra. Sono in altri termini le condizioni di partenza al di sotto delle quali un concorrente non può andare, pena la esclusione. Si chiede conferma. Si conferma quanto chiarito con la risposta al quesito PI010117-19

PI010139-19

Quesito 6 Si chiede di precisare come dovranno essere computati i costi aziendali della sicurezza: per la durata della convenzione (24 mesi) o per la durata del singolo Ordinativo di Fornitura (48 mesi)? Quesito 7 Si chiede conferma che la copertina e l'indice non rientrano nel limite delle 40 facciate complessive dell'Offerta Tecnica. Quesito 6: vedere quanto previsto al par. 18, lett. b), del Disciplinare di gara; Quesito 7: vedere la risposta al quesito PI009769-19

PI010122-19

Quesito 5 Si chiede conferma che, qualora uno dei certificati di cui al punto F1 e H1 scadessero durante l’iter di valutazione, il concorrente che ha documentato il possesso delle certificazioni allegando copia conforme all’originale delle stesse in corso di validità, possa integrarle in corso d’opera con i certificati aggiornati, in continuità con quanto già prodotto in fase di presentazione del progetto. I requisiti in base ai quali sono attribuiti i punti di qualità devono permanere per l'intera durata della procedura. Nel caso l'offerta sia oggetto di verifica, sarà l'amministrazione a richiederne l'integrazione.

PI010121-19

Quesito 4 Si chiede conferma che il punteggio di cui al punto F1 di pag. 43 del Disciplinare non sarà attribuito al concorrente che alla data di presentazione dell'offerta tecnica abbia in corso il solo procedimento di asseverazione e non abbia ancora ricevuto l'esito della valutazione del Comitato Asseveratore e non abbia ancora il certificato definitivo. Il punteggio relativo al parametro F1 è attribuito all'operatore in possesso del certificato.

PI010120-19

Quesito 3 Si chiede conferma che il punteggio di cui al punto F1 di pag.52 del Disciplinare sarà attribuito al concorrente che alla data di presentazione dell'offerta tecnica sia già in possesso del certificato di asseverazione ASSE.CO. in corso di validità. Si conferma

PI010119-19

Quesito 2 Il Disciplinare a pag. 12 chiarisce che “…ciascun concorrente può presentare offerta per un numero massimo di otto lotti” chiarendo nel successivo art.6 che “…il soggetto che intende partecipare a più Lotti è tenuto a presentarsi per tutti i lotti cui partecipa sempre nella medesima forma, individuale o associata e, in caso di RTI, rete o Consorzi, sempre con la medesima composizione (RTI, rete o consorzio), pena l’esclusione dall’intera gra del soggetto stesso e dei singoli operatori facenti parte del RTI, rete o consorzio” Si chiede conferma che un soggetto che intendesse partecipare a più lotti dovrà farlo sempre e solo nella medesima forma, singola o associata. Il limite dei 4 lotti aggiudicabili non potrà essere aggirato da una diversa partecipazione (4 lotti singolo concorrente e 4 lotti steso concorrente in ATI): saranno esclusi i concorrenti sia partecipanti in forma singola che i loro raggruppamenti. Si conferma la regola di partecipazione prevista, a pena di esclusione, dal par. 6 del Disciplinare di gara.

PI010117-19

Quesito 1 A pagina 62 del Disciplinare di Gara, l’art.23 relativo alla "clausola sociale" si conclude con "rimane fermo che ciascuna Impresa è libera di formulare offerta secondo le proprie strategie organizzative, nel rispetto degli obblighi derivanti dalle norme applicabili e del CCNL". Ora, come chiaramente indicato nell'Allegato "B2 - Dettaglio del personale" sulla presente procedura sono in essere diverse tipologie di contratto che contemplano la "clausola sociale" e regolamentano i passaggi di cantiere, imponendo precisi adempimenti in materia di cessazione di appalto. Sulla materia, si è sviluppato un consolidato orientamento giurisprudenziale secondo il quale l'indicazione di un determinato CCNL è da intendersi come mero parametro di riferimento per determinare le condizioni economiche da porre a base di gara con lo scopo di garantire il rispetto dei parametri minimi del costo del lavoro (di cui all'art. 23 comma 16 del Codice degli Appalti, D. Lgs. n.50/2016). In particolare, ha chiarito che la "clausola sociale" non può sicuramente imporre all'impresa subentrante di prescegliere un determinato contratto collettivo, purchè il nuovo e diverso contratto scelto "salvaguardi i livelli retributivi dei lavoratori riassorbiti in modo adeguato e congruo" (Cons. St. n. 5597/2015). Alla luce di quanto sopra si chiede di confermare che la "clausola sociale" come sopra indicata deve essere interpretata nel senso che ciascuna impresa è libera di modulare la propria offerta economica su CCNL diverso da quelli ad oggi in essere (e indicati nell'Allegato "B2 - Dettaglio del personale"), fermo restando il rispetto delle condizioni contrattuali, retributive e normative non inferiori rispetto a quelle risultanti per singolo lotto dal CCNL di riferimento. I CCNL di riferimento vigenti sui singoli lotti sono da intendersi quindi come livelli retributivi, economici, previdenziali e giuridici minimi al di sotto dei quali non si può andare in quanto la Stazione Appaltante li ritiene strumentali alla garanzia dell’interesse pubblico e per garantire il regolare svolgimento del servizio. Le offerte saranno valutate in relazione al rispetto degli obblighi di cui all'art. 30, co 3, del Codice, dell'art. 97, co. 5, lett. d), della giurisprudenza consolidata e delle LG Anac n. 13.

PI010091-19

Buongiorno, la scrivente società, interessata a partecipare alla gara di cui trattasi, con la presente pone le seguenti richieste di chiarimenti: 1. Allegato B2 – con riferimento alle anagrafiche ricevute, si segnala l’assenza dell’elenco del personale relativo ai lotti 2 e 6; 2. Allegato B2 – con riferimento alle anagrafiche ricevute relative al lotto 9 c/o A.O. Vanvitelli, si segnala per alcuni assunti un’incongruenza tra CCNL e livelli indicati, infatti il CCNL per dipendenti da istituti di vigilanza privata e servizi fiduciari non ha livelli “numerici” relativi al personale disarmato; 3. Allegato B2 – con riferimento alle anagrafiche ricevute relative al lotto 16 c/o IRCCS Pascale Ascalesi, chiediamo di poter conoscere il livello di inquadramento degli addetti impiegati; 4. Allegato B2 – con riferimento al CCNL per dipendente da imprese esercenti servizi di pulizia, disinfestazione, servizi integrati/multiservizi, chiediamo se gli addetti indicati siano impiegati o operai, come da classificazione delle relative tabelle ministeriali. Inoltre chiediamo di poter sapere quali siano con divisore orario a 195 e quali a 173; 5. Chiediamo infine se sia prevista la revisione dei corrispettivi a partire dal secondo anno. RingraziandoVi anticipatamente ed in attesa di un Vostro cortese riscontro, con l’occasione inviamo cordiali saluti Ufficio Gare 1. Vedere le risposte ai quesiti PI008966-19 e PI009198-19 2. Per i livelli indicati con D, 5 e 1 leggasi livello C; per tutti gli altri leggasi livello D; 3. Custodi di livello D; 4. Come indicato nell'allegato B2, trattasi di operai; in merito al divisore, si faccia riferimento a quanto previsto all'art. 21 del CCNL applicato; 5. Come da paragrafo 4.2 del Disciplinare di gara e 12 del Capitolato, i prezzi aggiudicati sono fissi e invariabili per l'intera durata dell'appalto.

PI009964-19

La Scrivente formula il seguente quesito. L’art. 4 del Capitolato Tecnico prevede: Al fine di garantire i livelli occupazionali esistenti, si applicano le disposizioni previste dalla contrattazione collettiva in materia di riassorbimento di personale del precedente affidatario del servizio. Nell’Allegato “B2 – DETTAGLIO DEL PERSONALE” al presente Capitolato è riportata l’indicazione del personale attualmente impiegato suddiviso per monte ore settimanale e livello contrattuale e scatti di anzianità. Si precisa che tale informazione è riportata a titolo indicativo in quanto il dato del personale verrà comunicato al Fornitore con la Richiesta Preliminare di Fornitura. Rimane fermo che ciascuna Impresa è libera di formulare offerta secondo le proprie strategie organizzative, nel rispetto degli obblighi derivanti dalle norme applicabili e del CCNL. L’art. 3 della Relazione Tecnica-Illustrativa precisa altresì: Ai sensi del co. 16 dell’art. 23 del D.Lgs. 50/2016, i costi della manodopera in termini di incidenza del prezzo orario posto a base di gara sono stimati in circa il 90 % del prezzo orario. Tali costi sono stati stimati tenendo conto dei seguenti elementi: - Personale, attualmente impiegato nell’esecuzione del servizio e da impiegare nel presente appalto nel rispetto della clausola sociale; - Tabelle del Ministero del lavoro delle Politiche sociali di cui DM 13 febbraio 2014 e al D.M. 21 marzo 2016; - Clausola sociale di cui all’art. 50 Codice appalti. Si precisa che tali costi della manodopera sono stati stimati al sol fine di determinare la base d’asta. L’art. 4 della Relazione Tecnica-illustrativa: Ai sensi dell’art. 50 del Codice Appalti è stato previsto negli atti di gara specifica clausola sociale volta a promuovere la stabilità occupazionale del personale impiegato, prevedendo l’applicazione, da parte dell’aggiudicatario, del contratto collettivo di settore di cui all’art. 51 del D.lgs. n 81/2015, nel rispetto dell’autonomia organizzativa ed imprenditoriale dell’aggiudicatario. A tale fine, sono stati indicati, ai sensi dell’art. 30, co. 4, del Codice Appalti, come contratti collettivi stipulati da associazioni sindacali comparativamente più rappresentative, il contratto collettivo per dipendenti di istituti ed imprese di vigilanza privata e servizi fiduciari e il contratto collettivo per dipendenti da imprese esercenti servizi di pulizia, servizi integrati e multiservizi. Ai fini della declinazione dell’impegno dei partecipanti ad assolvere la clausola sociale, è stato previsto, secondo le indicazioni fornite dall’Anac con le Linee Guida n 13, approvate con delibera n 114 del 13/02/2019, che il concorrente presenti “un progetto di riassorbimento” atto ad illustrare le concrete modalità di applicazione della clausola sociale. Inoltre, si è ritenuto necessario valutare quale criterio premiale, le soluzioni proposte dal concorrente che garantiscano al meglio il riassorbimento del personale attualmente in servizio ed il relativo trattamento retributivo, poiché si ritiene, che ai fini della migliore qualità del servizio sia aspetto rilevante la continuità del servizio delle stesse maestranze già impiegate che hanno già acquisite le conoscenze per espletare lo stesso. Se ne deduce che sussista dunque per i concorrenti il solo obbligo di garantire il mantenimento dei livelli occupazionali esistenti (leggasi posto di lavoro), in applicazione delle disposizioni previste dalla contrattazione collettiva in materia di riassorbimento di personale del precedente affidatario del servizio, fermo restando il rispetto delle strategie organizzative del concorrente stesso. La scelta del CCNL e delle connesse condizioni normative e retributive da applicare al personale impiegato nell’appalto è invece rimessa alla discrezionalità del concorrente, unicamente vincolato all’applicazione di quei CCNL stipulati dalle associazioni dei datori e dei prestatori di lavoro comparativamente più rappresentative sul piano nazionale, preventivamente individuati dalla Stazione Appaltante nel: ?contratto collettivo per dipendenti di istituti ed imprese di vigilanza privata e servizi fiduciari (ASSIV) ?contratto collettivo per dipendenti da imprese esercenti servizi di pulizia, servizi integrati e multiservizi. (MULTISERVIZI). Tuttavia, nei lotti dove è applicato in via prevalente o esclusiva il CCNL Multiservizi (Lotti 3, 5 e 15), la possibilità, ammessa negli atti di gara, per le imprese concorrenti di prevedere l’applicazione del CCNL ASSIV senza vincolare nel contempo le imprese concorrenti al mantenimento dei livelli retributivi esistenti, oltre a non tutelare i lavoratori in maniera adeguata, rappresenta una grave violazione della par-condicio tra i partecipanti, poiché pone gli appaltatori uscenti in una posizione di palese svantaggio rispetto ai potenziali altri competitors. Ciò in quanto i livelli retributivi dal personale oggi in carico alle imprese uscenti non sono rinegoziabili, tantomeno in via peggiorativa, a posteriori e nel medesimo ambito di rapporto lavorativo subordinato. Ciò porrebbe solamente le imprese uscenti nell'obbligo di mantenimento delle condizioni economiche raggiunte dai lavoratori, in astratto consentendo però a tutti gli altri partecipanti di non ottemperare al rispetto di dette condizioni, poiché non correttamente tutelate dalla lex specialis di gara. Analizzando, ad esempio, la retribuzione tabellare ed il costo medio orario del personale operaio inquadrato nel 2° livello Multiservizi, equivalente per tipo di mansione al livello D del CCNL ASSIV, come emerge dalle rispettive tabelle ministeriali, si riscontra una netta differenza retributiva e di costo: Multiservizi: Totale retribuzione: € 17.434,62 Costo medio orario: € 15,53 ASSIV: Totale retribuzione: € 12.815,38 Costo medio orario: €12,09 Differenza retributiva: € 4.619,24 Differenza costo medio orario: € 3,44 Lo stesso criterio premiale introdotto nell’offerta tecnica, che valuta le soluzioni proposte dal concorrente che garantiscano al meglio il riassorbimento del personale attualmente in servizio ed il relativo trattamento retributivo, a cui vengono attribuiti solo 3 punti, non è di per sé sufficiente a compensare le differenze che si verrebbero a determinare nell’offerta economica: la differenza tra i due costi orari tabellari è infatti superiore al 20 %. Alla luce di quanto sopra, la Scrivente, al fine di tutelare i lavoratori in maniera adeguata e garantire la par condicio tra tutti gli operatori economici, chiede a Codesta Stazione Appaltante di integrare gli atti di gara precisando che non sarà possibile applicare condizioni peggiorative rispetto al trattamento attualmente riconosciuto ai lavoratori e che dovrà essere garantito da tutti i concorrenti il mantenimento non solo dei livelli occupazionali, ma anche delle condizioni normative e retributive riconosciute ai lavoratori dalle imprese uscenti nel pieno rispetto dei CCNL applicati ed applicabili, fermo restando il rispetto delle strategie organizzative del concorrente stesso e la libera scelta del CCNL da applicare, purché ricompreso tra quei CCNL stipulati dalle associazioni dei datori e dei prestatori di lavoro comparativamente più rappresentative sul piano nazionale. Si resta in attesa di un gentile riscontro. Come chiarito con la risposta al quesito PI010117-19, la soluzione organizzativa offerta dai concorrenti, comprese le modalità con cui si ottempera all'obbligo della "clausola sociale", saranno valutare in termini di rispetto degli obblighi di cui gli artt. 30, co 3, e 97, co. 5, lett. d), del Codice, della giurisprudenza consolidata e delle LG Anac in materia di clausola sociale.

PI009854-19

con la presente si pone un quesito in merito alla partecipazione in RTI costituendo di tipo orizzontale alla luce di quanto previsto all'art. 8.4 del Disciplinare di gara. PREMESSO CHE è previsto, sia per il requisito relativo al fatturato specifico (art.8.2) che per quello relativo ai servizi/forniture (8.3), che gli stessi siano soddisfatti dal RTI nel suo complesso sebbene posseduti da ciascuna impresa dello stesso ma in misura maggioritaria, in senso relativo, dalla mandataria; SI CHIEDE se sia necessaria una quota minima, del possesso dei succitati requisiti, in capo a ciascuna delle mandanti, o se sia prevista una corrispondenza tra la quota di partecipazione al RTI, la quota del requisito posseduto e la quota di esecuzione del servizio.Al par. 8.4 del Disciplinare di gara sono indicate le regole applicabili ai raggruppamenti orizzontali. Non sono previsti requisiti ulteriori rispetto a quanto previsto nel Disciplinare di gara.

PI009847-19

Buonasera, con la presente si chiede conferma che "l'ultimo triennio" citato nel requisito di capacità tecnica e professionale, art. 8.3 del Disciplinare di gara, sia 2016/17/18.Si conferma, precisando che possono essere considerati anche i requisiti maturati nel 2019, fino alla data di pubblicazione del bando.

PI009769-19

La Scrivente Società, in relazione alla gara d’appalto in oggetto, chiede conferma che la copertina e l’indice della Relazione Tecnica siano escluse dal computo delle 40 facciate complessive. Si resta in attesa di un gentile riscontro. Come indicato nel Disciplinare di gara il limite delle 40 facciate fa riferimento alla Relazione Tecnica. L'Indice, da predisporre secondo il modello di cui all'Allegato A7, è un documento distinto dalla Relazione e va caricato a sistema nel campo "Indice".

PI009718-19

vorremmo sapere se il monte ore minimo indicato negli atti di gara, deve essere considerato per ore effettivamente lavorate oppure teoriche.Negli atti di gara è indicato, per ciascun Lotto, il fabbisogno in termini di ore di servizio da erogare. Si precisa che non si tratta di un monte ore minimo.

PI009714-19

Con la presente si conferma che per quanto riguarda i consorzi di cui all’art. 45, comma 2, lett. c) - che indichino di partecipare per conto di alcune consorziate esecutrici - i requisiti di capacità economica e finanziaria nonché tecnica e professionale, possono essere posseduti dal solo consorzio?Si conferma.

PI009713-19

Per la dimostrazione del requisito di cui al punto 8.3 del Disciplinare di gara, è sufficiente che i contratti siano stati eseguiti anche solo in un anno dell’ultimo triennio? Ad esempio, può essere considerato valevole, un contratto, che ha avuto corso solo nell’anno 2016?Il requisito è da intendersi cumulativamente nell'ultimo triennio e non in ogni singolo anno del triennio.

PI009712-19

Con riferimento ai requisiti di capacità tecnica e professionale di cui al punto 8.3 del Disciplinare di gara, si chiede il possesso nell’ultimo triennio di almeno tre contratti nel settore di attività oggetto dell’appalto. I tre contratti devono far riferimento al solo servizio di portierato, oppure il requisito si intende soddisfatto anche con contratti di reception? si conferma che il requisito si ritiene soddisfatto con il possesso di n. 2 contratti di portierato ed n. 1 contratto di reception?Entrambe le attività rientrano nell'oggetto della gara definito nella lex specialis.

PI009567-19

A pagina 17 del disciplinare di gara, art. 8.1 Requisiti di idoneità, viene richiesta l'iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura per attività coerenti con quelle oggetto della presente procedura. La ns. Società ha, come oggetto sociale, anche le seguenti attività: " "Facility Management", compresi i connessi servizi di vigilanza, trasporto, scorta, custodia e tutela di beni immobili e mobili di qualunque genere e tipo, nonchè tutte quelle attività intese a garantire l'igiene, la sicurezza e l'agibilità di qualsiasi ambiente, nei confronti e a favore di qualsiasi soggetto, pubblico e/o privato, e in qualunque luogo, anche all'estero." Con la presente siamo a richiedere se, quanto sopra illustrato, sia idoneo a soddisfare il requisito richiesto al suddetto art. 8.1.Si conferma.

PI009231-19

Buongiorno La scrivente società Vi richiede di confermare che i requisiti di SERVIZIO DI SAFETY , VIGILANZA E PRONTO INTERVENTO ANTINCENDIO possano ritenersi analoghi a quelli richiesti in procedura Saluti Si conferma

PI009198-19

Buongiorno, evidenziamo che nell'allegato B2 (dettaglio personale) non sono riportati gli operatori attualmente impiegati nel servizio per il Lotto 6 Avellino. Ai fini dell'applicazione della clausola sociale, prevista dall'art. 23 del disciplinare di gara, veniamo a richiedere indicazioni in merito a numero, CCNL applicato, qualifica e scatti di anzianità delle risorse impiegate nel suddetto lotto. Cordiali saluti Per il Lotto 6 Avellino è impiegata una risorsa part time, alla quale è applicato il contratto per i Servizi Fiduciari, con livello D e uno scatto di anzianità

PI009131-19

Buongiorno, con la presente si chiede conferma che il sopralluogo non sia obbligatorio. Specificatamente, per la partecipazione alla gara, non bisogna aver ottenuto attestato di visione dei luoghi e non bisogna caricare alcun documento a portaleSi conferma.

PI008999-19

Con la presente si chiede conferma che per quanto riguarda i consorzi di cui all’art. 45, comma 2, lett. c), I requisiti di capacità economica e finanziaria nonché tecnica e professionale, possono essere posseduti dalle consorziate esecutrici.Si conferma

PI008966-19

Spett.le Ente, si prega di confermare che non ci sia personale attualmente impiegato per il Lotto 2 - ASL Napoli 2, sebbene siano previste ore di servizio a base di gara. SalutiSi conferma.

PI008948-19

La presente per chiedere i seguenti chiarimenti: - tra i documenti di gara non abbiamo trovato il dettaglio degli orari di servizio previsti per le varie aziende, necessario per il calcolo dell'offerta economica. Potete inviarlo? - potete chiarire come si suddividono tra i diversi lotti le spese di pubblicazione totali di 14.000 Euro? Nel ringraziare anticipatamente, cordiali saluti.Il dettaglio degli orari di servizio sarà specificato in sede di Richiesta Preliminare di Fornitura. In sede di sopralluogo, inoltre, è possibile acquisire le ulteriori informazioni ritenute necessarie.

PI008865-19

1)Nel disciplinare al punto 8.2 si riporta che : il concorrente deve aver realizzato un fatturato minimo specifico nel settore di attività oggetto dell’ appalto, nell’arco degli ultimi tre anni ,non inferiore al 25% del lotto di maggior valore per il quale vuole concorrere. Si chiede se è corretta l’interpretazione secondo cui il fatturato specifico realizzato negli ultimi tre anni debba essere uguale o superiore al fatturato specifico annuale . (Esempio: se ho un fatturato specifico triennale pari a € 1.000.000 , posso partecipare al lotto che richiede un fatturato specifico annuale di € 820.372,50?); 2)Il settore oggetto dell’appalto da Voi indicato con “Servizi di portineria – CPV 98341120-2 “ è da intendersi che il fatturato specifico debba essere relativo solo ai servizi di portineria, o comprende anche il fatturato relativo ai servizi di reception?1) Si conferma quanto riportato al par. 8.2 del Disciplinare di gara. Il concorrente, pertanto, deve possedere un fatturato specifico triennale almeno pari al 25% dell'importo annuo presunto del lotto di maggior valore per il quale concorre. Nel caso di specie, un concorrente che partecipa ai Lotti 1 e 2 deve possedere un fatturato triennale specifico almeno pari al 25% di € 820.372,50. 2) L'appalto ha per oggetto servizi di portierato e reception. Il fatturato specifico può essere attinente ad entrambi i servizi.

PI008856-19

Relativamente al requisito di capacità economica e finanziaria, la presente per chiedere se per approvazione dell'esercizio finanziario si intende l'approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione della società, oppure il deposito presso il Registro delle Imprese. Nel ringraziare per il riscontro, cordiali saluti.Come riportato al par. 8.2 del Disciplinare di gara, il requisito in esame fa riferimento al fatturato relativo ai bilanci approvati alla data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte.

PI008854-19

Buongiorno Si richiedono ulteriori chiarimenti in merito alla elaborazione della/e garanzia/e provvisoria/e Premesso che per la elaborazione della/e polizza/e saranno sicuramente rispettati i requisiti previsti da Disciplinare di gara Premesso che la scrivente intende partecipare a n. 8 Lotti potendo aggiudicarsene solo n. 4 , richiede se può elaborare una polizza fideiussoria con l'indicazione dei lotti a cui partecipa ed elaborare la stessa considerando la copertura dell'importo più' grande dei lotti a cui partecipa , o altresi' in caso negativo si richiede di spiegarci meglio su come elaborare la/e polizza/e fideiussoria/e Ringraziando anticipatamente Distinti Saluti L'importo della garanzia provvisoria è determinato applicando la percentuale di cui al comma 1 dell'art. 93 del Codice all'importo a base d'aste dei lotti per i quali si intende partecipare. È ferma la possibilità di avvalersi delle riduzioni di cui al successivo comma 7. Si invita all'utilizzo dell' '"Allegato- A4 - Scheda Cig-Garanzia-Contributo Anac".

PI008767-19

Si chiede conferma che in caso di RTI partecipante a più lotti e conforme alla procedura di gara (art. 6 del disciplinare), al fine di individuare il soggetto economico concorrente, si intenda come soggetto economico concorrente la società Capogruppo del raggruppamento.Il raggruppamento temporaneo di concorrenti, di cui all'art. 45, co. 2, lett. d), è un soggetto con idoneità plurisoggettiva formato da o.e. concorrenti che abbiano conferito mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno di essi. Ciò premesso, non è chiaro cosa si intenda per soggetto economico concorrente nell'ambito di un RTI.

PI008504-19

Spett.le SORESA, premesso che ad oggi non abbiamo ancora l'approvazione del bilancio relativo all'esercizio 2018, e che il disciplinare di gara prevede come requisito di capacità economica/finanziaria il fatturato specifico minimo realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari "approvati", possiamo prendere in considerazione il triennio 2015/2016/2017, oppure dobbiamo in ogni caso considerare il triennio 206/2017/2018? Nel ringraziare anticipatamente, cordiali saluti.Il requisito di capacità economica e finanziaria di cui al paragrafo 8.2 del Disciplinare è da intendersi come fatturato specifico minimo complessivamente realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del Bando di gara.

PI008455-19

Buonasera richiediamo se è possibile elaborare una unica polizza fideiussoria con l'indicazione dei lotti a cui intendiamo partecipare saluti Si conferma, a condizione che siano rispettati i requisiti previsti dal Disciplinare di gara. Il RUP


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